Fammiti chiedere:
Stai pensando di acquistare un nuovo smartphone ma non sai quale ti potrà dare il miglior rapporto qualità/prezzo?
Allora sei “atterrato” sul giusto sito web!
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di smartphone in commercio
- Il migliore in assoluto : Apple iPhone 14 Pro
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
- Ricarica ultra rapida : OnePlus 9 5G
- Il più potente : XIAOMI REDMI NOTE 11 PRO PLUS
- Il miglior smartphone economico : POCO M4 Pro
La Top10 ha preparato per te questo articolo speciale con un elenco degli 8 migliori smartphone in commercio nel 2023.
Non importa quali siano le tue necessità ed il tuo budget…
Troverai il tuo nuovo smartphone preferito in questo articolo!
I migliori smartphone in commercio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : | Apple iPhone 14 Pro
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
| Vedi su Amazon → |
Ricarica ultra rapida : | OnePlus 9 5G
| Vedi su Amazon → |
Il più potente : | XIAOMI REDMI NOTE 11 PRO PLUS
| Vedi su Amazon → |
Il miglior smartphone economico : | POCO M4 Pro
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito web ha anche esaminato i migliori smartwatch e i migliori telefoni cordless disponibili sul mercato, dunque assicurati di consultarli.
Altri smartphone in commercio popolari nell’ultimo anno:
1. Samsung Galaxy S9+ – Migliore in assoluto
Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
Dimensioni del display: 6.2”
Capacità di memoria RAM: 6 GB
Sei un amante dei cellulari Android e vorresti un cellulare che rientri nei top di gamma? Beh, sei proprio sulla recensione per te, allora, perché parliamo del Samsung Galaxy S9+, il miglior smartphone in commercio, o comunque uno dei migliori del 2024 tra i prodotti al top.
Questo smartphone lo puoi trovare in diversi colori, tutti belli. Frontalmente ha un display piuttosto ampio, da 6.2”, che lateralmente curva e rende la superficie “infinita”. Il display è un Super AMOLED con una risoluzione Quad HD+, da 2960×1440 P ed in grado di supportare l’HDR10. Tutto questo ti regalerà immagini belle, colori vivi, contrasti eccellenti e supporta la modalità always on ed il filtro per la luce blu, ottimo per non affaticare eccessivamente la vista.
Buona anche la dotazione in termini di fotocamera: doppia, naturalmente, con doppia apertura focale per la fotocamera posteriore. La doppia apertura focale permette di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di luminosità. La fotocamera posteriore ti offre una risoluzione di 12 Mp mentre la posteriore da 8 Mp ed, oltre a permettere di scattare foto di qualità, potrai girare video anche in Super Slow Motion in HD , fino a 960 fps. Lo Slow Motion è consigliabile utilizzarlo soprattutto con un’ottima illuminazione.
La fotocamera frontale è in grado di girare video in 2K. In ogni caso, puoi giocare anche con delle simpatiche Emoji AR, per rendere speciali e personali tutte le tue riprese.
Accanto ad un buon hardware non poteva certo mancare un software in grado di gestire le tante funzionalità di questo smartphone. È un cellulare android con Android 8.0 Oreo customizzato Samsung, con il Samsung Experience. Tra le tante cose puoi impostare anche un gaming mode, utile per rendere migliori le performance di gioco. Ma non è finita qui perché puoi utilizzare questo Smartphone anche come un vero e proprio pc, sfruttandone la potenza di calcolo, grazie ad un’apposita dock station.
Supporta naturalmente il sistema di pagamento Samsung Pay ed implementa l’NFC così come il supporto anche per i satelliti Glonass/Galileo. Tutte queste funzionalità sono gestite dal processore Exynos 9810 octa core da 2.7 Ghz con una buona GPU ed una RAM da 6 GB. Connettività garantita da wifi, Bluetooth 5.0 e connettività LTE fino a 1200 Mbps.
Uno smartphone decisamente completo che ti permetterà di telefonare, ma anche gestire tutte le tue attività e tutto direttamente dal palmo della mano. È uno dei migliori cellulari presenti sul mercato, uno dei top di gamma e molto apprezzato anche da chi lo sta utilizzando, come testimoniato dalle diverse recensioni positive.
- Smartphone Dual SIM disponibile in diversi colori con schermo elegante “infinito”, che curva sui bordi, con colori ed immagini vivide, contrasti elevati ed ottima risoluzione
- Display da 6.2″ SuperAMOLED Quad Hd+, Dual Edge
- Ram da 6GB e memoria interna da 64 GB espandibile fino a 400 GB
- Processore Exynos 9810 octa core da 2.7 GHz e GPU Mali G72MP18, per un telefono veloce in grado di gestire app e le tante funzionalità che implementa, con SO customizzato Android 8.0 Oreo
- Supporta la modalità Always on e soprattutto implementa il filtro per la luce blu, utile per ridurre il fastidio e l’affaticamento della vista
- Doppia fotocamera: posteriore da 12 Mp con doppia apertura focale che ti garantisce sempre foto perfette, a prescindere dalla quantità di luce a disposizione + Fotocamera anteriore da 8 MP
- Video di buona qualità, con Super Slow Motion HD da 960 fps e video in 2 k (per la fotocamera anteriore)
- Connettività: Wi-fi Ac dual band, Bluetooth 5.0 (puoi connettere 2 dispositivi in contemporanea), LTE fino a 1200 Mbps e NFC, compreso il sistema di pagamento Samsung Pay e connessione anche a satelliti GLONASS/Galileo
- Funzione DeX, per poter utilizzare il telefono come fosse un vero pc, sfruttandone la potenza di calcolo grazie ad una doc
- Ricarica rapida e, volendo, wireless
- Non economico, anche se parliamo di un top di gamma
- Autonomia non particolarmente elevata
2. Apple iPhone XS – Il più prestigioso
Sistema operativo: iOS 12
Dimensioni del display: 5.8”
Capacità di memoria RAM: RAM 4 GB
Sei un amante dei migliori smartphone e stai cercando un cellulare che sia il top di gamma del 2024, potente ed esteticamente bello? Allora il miglior smartphone per te è sicuramente l’Apple iPhone XS, uno dei migliori cellulari in assoluto che tu possa comprare, e sicuramente il più stiloso!
È uno smartphone dal prezzo sicuramente non economico, ma costruito in maniera iperaccurata da uno dei migliori brand in assoluto nel settore, con un’estetica curata, ma anche un software eccezionale. Puoi trovarlo in 3 colorazioni differenti e tutte e tre con una colorazione effettuata a livello atomico, precisissima e perfetta, con dei profili in acciaio chirurgico inossidabile che sono stati modellati in maniera ultra precisa. Insomma, un aspetto decisamente curato.
Molto buona la resistenza ad acqua e polvere, con uno standard IP68, fino a 2 m di profondità per 30 min.
La parte posteriore del cellulare è rivestito in vetro, che permette così di ricaricare il telefono, in caso di necessità, in modalità wireless. Lo schermo è grande, un 5.8”: una dimensione che lo rende ben visibile, ma anche sufficientemente compatto da poter essere comodamente maneggiato. Il display è OLED Super Retina con HDR, con un’estrema fedeltà nella riproduzione di immagini, colori e neri più che profondi: uno schermo che offre una delle migliori fedeltà nel panorama dei migliori smartphone.
Anche le prestazioni non sono assolutamente da meno rispetto al software: un processore nuovo, l’A12 Bionic 6 core che offre una potenza assolutamente maggiore ma con un ridotto consumo di energia. Un processore potente è abbinato ad una GPU 4 core ed ad un Neural Engine 8 core che rendono le performance di questo telefono eccezionali e senza troppo intaccarne l’autonomia, che è di circa 1 giorno.
Eccezionale è la qualità delle fotografie di questo smartphone. Ha una doppia fotocamera, una anteriore da 7MP ed una posteriore da 12 MP che sfrutta il processore ISP ed il Neural Engine insieme ad un sensore nuovo che permette di avere immagini bellissime. Ma anche gli autoritratti sono decisamente più accurati, con uno sfondo sfocato al punto giusto per risaltare il primo piano. Una fotocamera da sempre nota per la qualità che non si smentisce, ma è un plus che spinge a comprare questo cellulare. Video fino a 60 fps.
Ha una RAM da 4 GB ed una memoria compresa da 64 fino a 512 GB, a seconda della versione che desideri acquistare. Connettività garantita dal 4G LTE e NFC attivo per il solo pagamento con Apple Pay. Uno device al top, con qualità straordinarie, inimitabile. Non poteva certo mancare nella nostra classifica il miglior smartphone, il più prestigioso del 2024.
- Smartphone Dual Sim con display da 5.8″ full (occupa tutto lo spazio) Super Retina OLED con HDR, disponibile con memoria da 64 a 512 GB
- Massima fedeltà nella riproduzione delle immagini, con colori profondi e neri perfetti
- Profili in acciaio chirurgico inossidabile modellati con sistemi ad alta precisione
- Massima resistenza ad acqua e polvere, con standard IP68
- Colorazione precisa ed eseguita con deposizione fisica del colore da vapore, con precisione atomica
- Nuovo processore A12 Bionic che rende migliori le prestazioni con un’ottimizzazione del consumo di energia
- Doppia fotocamera, quella frontale da 7 MP e quella posteriore da 12 MP con qualità eccezionale, grazie al processore ISP ed al Neural Engine da 8 core
- Migliori foto in modalità ritratto anche grazie alla sfocatura dello sfondo ad hoc
- Connettività 4G LTE Advanced
- Face ID per sbloccare il telefono e diverse funzioni, con riconoscimento facciale pi preciso
- Il costo è piuttosto importante per tutte le versioni, anche se la quantità di accessori è piuttosto scarsa (non ha caricabatteria rapido, ad esempio)
- NFC solo per Apple Pay
3. OnePlus 6T – Il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio
Sistema operativo: Android Pie 9.0 ottimizzato OxygenOS 9.0.4
Dimensioni del display: 6.41”
Capacità di memoria RAM: RAM 6 o 8 GB
Stai sbirciando tra i migliori smartphone presenti sul mercato nel 2023 e vorresti trovare un cellulare che ti offra il miglior rapporto qualità/prezzo, ma non sai quale telefono scegliere? Ecco il miglior smartphone per rapporto qualità/prezzo in commercio, il OnePlus 6T.
È uno smartphone dual SIM disponibile in 3 colorazioni, tutte con finiture eccellenti, opaca che sembra ceramica o a specchio. È resistente all’acqua, ma naturalmente non ad un bagno in piscina ed il display ha una protezione Gorilla Glass 6, di buon valore.
Il display, da 6.41” Full HD+ ed è un 19.5:6 Optic AMOLED, che assicura un’eccellente esperienza visiva, con immagini e contrasti all’altezza dei più costosi top di gamma. Questo pannello ti regalerà la migliore luminosità e potrai scegliere tra 5 diverse modalità, di cui una potrai personalizzabile. Puoi decidere anche come far “illuminare” lo schermo, semplicemente sollevandolo o toccandolo, o puoi optare per la modalità lettura, per uno schermo in scala di grigi, come fosse un ebook.
A far lavorare velocemente ed alla perfezione questo smartphone ci pensa il processore Snapdragon 845 Octa Core da 2.8 GHz con una RAM che può andare, in base alle versioni, dai 6 agli 8 GB ed una GPU Adreno 630. La memoria interna, UFS 2.1, è disponibile in tagli da 128 o 256 GB. Questo processore abbinato al SO Android Pie 9.0 ottimizzato con OxygenOS 9.0.4 ti assicura un’eccezionale fluidità nell’utilizzo dello smart phone, qualunque operazione tu desideri fare. Con lo Smart Boost, anche l’avvio sarà più rapido!
Non mancano, come nei precedenti modelli, altre funzionalità come le gesture di navigazione,l’Assistant e molto altro, tra cui la sempre comodissima modalità di gioco. Molto buona la connettività, con un LTE 1024 Mbps, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e l’NFC. Completo ed efficiente, con attacco naturalmente USB-C.
Molto buono anche il comparto dedicato a foto e video, con due fotocamere Sony posteriori, una da 16 Mp ed una da 20 Mp: quest’ultima è dedicata soprattutto ai ritratti. App associata per le foto che troverai comoda e molto semplice da utilizzare, grazie ai comandi tutti a portata di mano, ed un risultato decisamente buono. Non manca o Slow Motion a 480 fps in HD, 240 fps in Full HD nel comparto video, insieme alla capacità di girare video in 4K e Full HD da 30/60 fps stabilizzati: eccellenti.
L’autonomia ti sarà assicurata da una batteria da 3700 mAh, con cui sicuramente riuscirai ad arrivare tranquillamente fino a sera, ed un Fast Charge a 5V 4° che ti assicura una carica completa in soli 80 min.
È veramente un telefono strabiliante, soprattutto se confrontato con i concorrenti, che trovi al doppio del prezzo, come confermato dalle opinioni più che positive che confermano come il OnePlus 6T sia il miglior smartphone per rapporto qualità/prezzo.
Questa pagina dei migliori phablet / smartphone di 7 pollici include altri buoni articoli, allora consultalo.
- Smaprthone dual SIM con display da 6.41″ Full HD+ in 19.5:9 con protezione Gorilla Glass 6 e notch a goccia
- Display luminoso con buon contrasto ed ottima qualità di colori, tarabile, con tecnologia Optic Amoled e 5 modalità disponibili, di cui una completamente personalizzabile
- Processore Snapdragon 845 (Qualcomm) CPU octa Core fino a 5.8 GHz con RAM da 6 o 8 GB dual channel e storage da 128 o 256 GB + GPU Adreno630,uno migliori smartphone per fluidità del sistema
- SO Android Pie 9.0 con personalizzazione OxygenOD 9.0.6, simile ad Android Stock
- Implementa molte funzionalità tra cui la gesture, il lettore di impronte, lo sblocco con FaceID, spazio nascosto e molto altro
- Doppia fotocamera posteriore Sony, da 16 e 20 Mp (quest’ultima dedicata ai ritratti) dagli ottimi scatti + fotocamera anteriore da 16 mp
- Video di ottima qualità: 4K o Full HD da 30/60 fps stabilizzati, con modalità Slow Motions a 480 fps o 240 fps
- Connettività: LTE Cat. 16 (1 Gbps/150 Mps), Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0 con aptx, NFC e GPS + Glonass/Galileo
- Eccellente autonomia: batteria da 3700 mAh e Fast Charge a 5V 4A e carica completa in circa 80 min
- Miglior smartphone in commercio per rapporto qualità/prezzo
- Non ha una memoria espandibile
- Non è disponibile la ricarica Wireless
- USB-C non supporta uscita video
4. Honor 10 – Migliore in fascia media
Sistema operativo: Android Oreo 8.1
Dimensioni del display: 5.84”
Capacità di memoria RAM: 4 GB
Hai bisogno di un nuovo smartphone, ma cerchi un qualcosa che sia un pochino più economico rispetto ai top di gamma, che rientri nella fascia media della classifica? Questo è il posto giusto perché parliamo del miglior smartphone di fascia media, o comunque uno dei migliori, l’Honor 10.
È un telefono affidabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo costruito dalla blasonata Huawei. Il display è da 5.84” ed è un Full HD+ IPS con un rapporto 18:9. La luminosità è buona così come anche la resa dei colori, che puoi comunque sempre regolare per una migliore resa della batteria. Molte delle caratteristiche di questo smartphone sono simili a quelle che puoi ritrovare sul Huawei P20.
Il processore che muove questo telefono è un Kirin 970 octa-core da 2.36 GHz con un co-processore dedicato all’intelligenza artificiale ed una GPU Mali G72 MP12. La RAM è di 4 GB ed ha una memoria fisica, di tipo UFS 2.1, da 64 o 128 GB. Questo hardware ti garantisce un sistema abbastanza fluido, anche se il consumo di batteria è piuttosto elevato. Fortunatamente monta una batteria da 3400 mAh che, quindi, ti permetterà di arrivare a fine giornata senza problemi.
Lato software, è un telefono Android che monta Android 8.1 Oreo che comprende, tra le tante funzionalità, lo sblocco tramite riconoscimento facciale, un comodo gestore di app che permette di personalizzare i permessi. Ma trovi anche una galleria smart e tante altre opzioni personalizzabili.
Lato multimediale, questo smartphone è dotato di due fotocamere posteriori da 16 e 24 Mp, quest’ultima solo in bianco e nero. Per aiutarti ad avere foto sempre perfette, l’Honor 10 implementa un sistema di Intelligenza Artificiale che riconosce in automatico soggetti e situazioni adattando le impostazioni della fotocamera per renderlo scatto migliore. L’AI ti permetterà sempre di render migliori le foto, ma hai sempre la possibilità di “tornare indietro” e non applicarla alle foto scattate.
La fotocamera frontale è da 24 Mp ed è dedicata ai tuoi selfie e puoi sfruttare una dei tanti setup a disposizione. Con questo smartphone puoi registrare anche dei buoni video in 4K a 30 fps, stabilizzati solo elettronicamente, di buona qualità quando c’è luce.
Buona la connettività, garantita dall’NFC, ma anche dal Bluetooth 4.1, il Wi-Fi ac dual band e LTE, ma dispone anche di un utile uscita ad infrarossi che puoi impostare come telecomando. Non manca il lettore di impronte e la porta USB-C 2.0 ed il jack audio da 3.5 mm.
Per le caratteristiche che implementa è uno dei migliori smartphone economici, che non poteva mancare nella nostra speciale classifica con i migliori telefoni da comprare.
- Smartphone Dual SIM con display FHD+ IPS 19:9 da 5.84″
- Processore Kirin 970 octa core con GPU Mali G72 MP12: sistema abbastanza fluido
- RAM da 4 GB + ROM disponibile da 64 o 128 GB
- Doppia fotocamera posteriore da 24 e 16 MP e fotocamera frontale da 24 MP
- Foto gestite e rese migliori dall’Intelligenza Artificiale che riconosce in automatico le scene e adatta le impostazioni dello scatto
- Video in 4K da 30 fps
- Connettività garantita da Bluetooth 4.1, LTE Gigabit, Wi-Fi ac dual band, NFC e comoda porta infrarossi, Jack da 3.5 mm
- Lettore ad infrarossi ultrasonico, utilizzabile anche con mani umide o non pulitissime
- Tra i tanti colori disponibili, verniciatura iridescente che, in base alla luce, offre colori sempre diversi
- Prezzo decisamente economico per le caratteristiche
- Video stabilizzati solo elettronicamente
- USB-C di tipo 2.0, quindi senza uscita video
- I sistemi di sblocco visivo e con impronte non sono molto precisi e rapidi
5. Xiaomi Redmi Note 5 – Il miglior smartphone economico in commercio
Sistema operativo: Android Oreo 8.1
Dimensioni del display: 5.99”
Capacità di memoria RAM: 4 GB
Hai assoluto bisogno di un buono smart phone che possa sostituire il tuo ormai mal funzionante ma non puoi spendere molto? Stai, quindi, dando un’occhiata ai telefoni economici, li metti a confronto ma non sai quale scegliere? Un buon consiglio per il tuo acquisto te lo diamo noi perché parliamo dello Xiaomi Redmi Note 5, il miglior smaprthone economico della nostra speciale classifica a te dedicata.
È uno smartphone dual SIM disponibile all’acquisto in 3 diverse colorazioni, con parte della scocca in metallo e vetro. Il design è abbastanza classico, ha un display da 5.99” Full HD+ IPS con una luminosità veramente ottima, sia se utilizzi la funzione automatica che quella manuale. Il processore è uno Snapdragon 636 octa core da 1.8 GHz con una RAM da 4 GB ed una memoria interna da 32 o 64 GB.
Monta posteriormente una doppia fotocamera, da 12 e da 5 Mp con risultati abbastanza buoni, soprattutto se la luminosità è buona. La fotocamera frontale, dedicata ai selfie, è da 13 Mp. In entrami i casi puoi girare video in Full HD e sfruttare, se lo desideri, lo Slow Motion a 720p, ma non è presente lo stabilizzatore ottico. Ad aiutarti durante gli scatti ci penserà comunque l’intelligenza artificiale che, riconoscendo i lineamenti del viso, contribuirà a render migliori le foto.
È uno smartphone android che monta come SO Android 8.1 Oreo, con una ottimizzazione che ha permesso di implementarvi diverse funzionalità utili, spesso simili a quelle di telefoni di fascia media. Tra le tante funzioni, puoi duplicare il sistema creandone uno secondario privato e personale, così come puoi optare, se non sei particolarmente esperto, per una modalità semplificata. Troverai sicuramente comoda anche la possibilità di utilizzare la gesture, dei movimenti delle dita per azionare dei comandi.
Naturalmente disponibili il lettore di impronte e lo sblocco facciale, funzione sfruttabile anche in caso di scarsa luminosità. Anche l’audio è di buon livello.
La connettività è garantita dal Bluetooth 5.0, un eccellente wi-fi e la connessione LTE. La memoria è espandibile (in tal caso devi scegliere se sfruttare lo slot disponibile per la seconda SIM o per la SD). Eccellente la durata della batteria, da ben 4000 mAh.
È uno dei telefoni migliori in questa fascia di prezzo, ed entra di diritto nella nostra classifica come il miglior smartphone economico da comprare.
- Smartphone Dual SIM con display da 5.99″ Full HD+, 18:9 IPS
- Eccellente luminosità dello schermo, sia in modalità automatica che manuale
- Processore Snapdragon 636 octa core da 1.8 GHz con 4GB di RAM e memoria interna da 32 o 64 GB, espandibile con microSD
- SO Android 8.1 Oreo con ottimizzazione Xiaomi
- Tante utili funzionalità aggiuntive, come la possibilità di duplicare il sistema creandone uno secondario che puoi render privato
- Disponibile Modalità semplificata e comoda gesture
- Doppia fotocamera frontale da 12 e 5 Mp, con HDR automatico e risultati di scatto accettabili + Fotocamera per selfie da 13 Mp, con risoluzione FullHD
- Connettività garantita da Bluetooth 5.0, LTE, wi-fi piuttosto potente
- Eccellente autonomia della batteria, da ben 4000 mAh
- Uno dei migliori smartphone economici, con un eccellente rapporto qualità/prezzo
- La gestione delle app non è eccezionale e spesso lenta e confusionaria e la RAM non riesce facilmente a gestire delle app più pesanti
- La qualità di foto e video non è eccellente
- Il connettore disponibile è solo microUSB
6. Samsung Galaxy A5 – Super resistenza ad acqua e polvere
Sistema operativo: Android Marshmallow 6.0
Dimensioni del display: 5.2”
Capacità di memoria RAM: 3 GB
Ti piacciono molto gli ultimi smartphone presenti sul mercato, ma sei più orientato verso telefoni di fascia media che ti offrano buone prestazioni, ma un prezzo non eccessivo, giusto? E allora abbiamo il miglior cellulare per te, il Samsung Galaxy A5, forse il miglior smartphone di fascia media con una super resistenza ad acqua e polvere certificata.
Puoi scegliere uno dei tanti colori in cui è disponibile questo smartphone, per adattarlo meglio alla tua personalità ed al tuo gusto. Il corpo è in metallo e vetro, non ottimale per le impronte, con un aspetto classico ed elegante, con linee che ricordano vagamente l’S7. Per permetterti di utilizzarlo in tutte le occasioni, anche in outdoor, grazie alla certificazione IP68: resiste fino ad 1.5 m di acqua per non più di 30 minuti e resiste, naturalmente, anche alla polvere.
È uno smartphone con un display da 5.2” Full HD Super Amoled che ti assicura una buona qualità cromatica con una buona luminosità anche sotto al sole (se impostata sul livello massimo). Ha un processore Samsung Exynos 7880 octa core da 1.9 GHz ed un buon processore grafico, con una RAM da 3GB ed una memoria da 32 GB espandibile, con microSD dedicata, fino a 256 GB, dove potrai archiviare tutte le tue foto e tutti i tuoi filmati. La connettività è garantita da LTE, wi-fi dual band, Bluetooth 4.2, NFC ed GPS.
Implementa un OS Android 6.0 Marshmallow customizzato Samsung, ben fatto e completo con la possibilità di impostare l’always-on, con cui potrai sempre ricevere le notifiche anche con schermo spento. La fluidità è piuttosto buona, anche in modalità gaming. Con il software Samsung puoi impostare un’area privata in cui inserire molte delle tue app. Immancabile il lettore di impronte digitali.
Le fotocamere frontale e posteriore sono entrambe da 16 Mp con un buon sensore per delle foto di buona qualità ed una buon range, gamma cromatica. Le foto, considerando che parliamo di uno smartphone di fascia media, non sono male ed i video sono in Full HD a 30 fps. La fotocamera dedicata ai selfie manca di autofocus, ma per il resto ha caratteristiche analoghe a quella posteriore.
Con la sua batteria da 3000 mAh, questo smartphone tigfarantisce un’autonomia di una giornata e forse anche più, con un utilizzo medio e puoi ricaricarlo sfruttando la quick charge. Il Galaxy A5 è forse il miglior cellulare di fascia media attualmente in circolazione, anche se non proprio economico. Puoi trovare altri articoli di alta qualità dando un’occhiata al nostro articolo dei migliori cellulari per anziani e dei migliori cardiofrequenzimetri da polso.
- Smartphone con display SuperAmoled da 5.2″ Full HD con ottima luminosità, anche sotto al sole
- Processore Octa core Samsung Exynos 7880 da 1.9 GHz con ottimo processore grafico, RAM da 3 GB
- Memoria da 32 GB espandibile con microSD dedicata, fino a 256 GB
- SO Android Marshmallow 6.0 personalizzato Samsung con molte funzionalità ed app customizzate
- Disponibile funzione per render private le app, la modalità multiwindow e la modalità gaming
- Connettività: LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.2, NFC, GPS e porta Type-C
- Eccellente resistenza a polvere ed acqua con certificazione IP68
- Altoparlante spostato lateralmente per evitare che, durante le sessioni di gaming possa essere occluso dalle dita
- Buona la maneggevolezza del cellulare anche con una mano, con in più possibilità di impostare la modalità ad una mano
- Doppia fotocamera, anteriore e posteriore, da 16 Mp
- Prezzo di listino piuttosto elevato
- La velocità di risposta non è elevatissima
- Le fotocamere non sono particolarmente brillanti e non hanno accorgimenti per evitare, talvolta, foto mosse con la frontale senza autofocus
7. Huawei P20 Lite – Ottima maneggevolezza
Sistema operativo: Android Oreo 8.0
Dimensioni del display: 5.84”
Capacità di memoria RAM: 4 GB
Un cellulare di marca, che sia completo, efficiente e, perché no, piuttosto economico: ti sembra un desiderio impossibile? E invece no, abbiamo proprio la soluzione per te, il Huawei P20 Lite, il miglior smartphone economico “di marca”.
È uno smartphone con un display da 5.84” Full HD+ con un range di colori ottimale, una luminosità buona, con un efficiente sensore di luminosità ed un contrasto che rende le immagini vive, piacevoli. Il display è in TFT: ottima resa e ridotto consumo energetico.
Il P20 lite monta un processore Kirin 659 fino a 2.63 GHz ed una buona RAM da 4 GHz che regalano al cellulare una buona velocità. Il SO Android 8.0 Oreo che monta gira piuttosto bene, anche se non è particolarmente adatto a giochi che richiedano particolari soprattutto in termini di grafica. La memoria inclusa è di 64 GB e puoi espanderla fino ad un massimo di 256 GB con una microSD, molto comodo per poter archiviare tutte le foto e la musica che desideri.
A proposito di foto, è dotato di una doppia fotocamera da 16 MP + 2 MP con un’apertura ampia, senza stabilizzazione ottica ed un utile Flash. Questo smartphone ti mette a disposizione diverse modalità, tutte utili per fare fotografie piacevoli da vedere ed in linea con altri cellulari di fascia media messi a confronto. Frontalmente ha una fotocamera sempre da 16 MP con un algoritmo dedicato al ritratto, per effettuare dei selfie decisamente di buona qualità.
Naturalmente puoi girare anche dei video Full HD a 30 fps, anche se la qualità non è a livello di smartphone meno economici.
È uno smartphone Dual SIM con un unico slot con diverse modalità di connessione a disposizione: un wi-fi Single Band, il Bluetooth 4.2, l’LTE, il GPS, l’NFC ed una porta USB 2.0. Buona anche l’autonomia che ti offre la batteria di 3000 mAh integrata, che ti garantisce l’utilizzo del cellulare anche intensivo per una giornata intera, anche di più se l’utilizzo sarà moderato. Il smartphone è anche molto facile da sincronizzare con la maggior parte dei smartwatch migliori sul mercato.
Dalle diverse opinioni presenti in rete il Huawei P20 Lite è un cellulare decisamente molto apprezzato, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che presenta e per la sua ottima maneggevolezza. Se cerchi uno dei migliori smartphone presenti in commercio in versione “lite”, questo è sicuramente un’ottima scelta.
- Smartphone DualSIM con display da 5.84″ FullHD+ 19:9
- Telefono ergonomico e dall’eccellente maneggevolezza
- Buona la luminosità e la gamma cromatica con una matrice TFT che offre buona qualità e ridotto consumo energetico
- CPU Kirin 659 octa-core con una RAM 4GB ed una memoria di 64 GB espandibile fino al 256 GB con microSD
- SO Android 8.0 Oreo con ottima compatibilità
- Doppia fotocamera posteriore da 16 + 2 MP con un LED e diverse modalità di scatto a disposizione
- Fotocamera anteriore da 16 MP con modalità dedicate al ritratto, per avere immagini di buona qualità
- Connettività: LTE, wi-fi single band, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e USB Type-C
- Buona autonomia grazie alla batteria da 3000 mAh che ti garantisce una giornata di utilizzo intensivo e fino a 2 con un utilizzo medio
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- La connessione Wi-Fi è solo single band
- La qualità fotografica non è eccezionale
8. Honor 9 Lite – Buon entry level
Sistema operativo: Android Oreo 8.0
Dimensioni del display: 5.65”
Capacità di memoria RAM: 4 GB
Hai visto quanti smartphone ci sono in giro, tanti vero? E non è affatto semplice metterli a confronto per poter capire quali siano i migliori smartphone ed optare per quello più adatto alle tue esigenze. Se non vuoi spendere molto, la tua scelta potrebbe ricadere sull’Honor 9 Lite, forse non il miglior smartphone economico, ma sicuramente uno dei più validi tra gli entry level del settore.
È un cellulare dall’estetica classica, gradevole in vetro e lateralmente in metallo, che puoi scegliere in 3 colorazioni differenti. Ha un display Full View, quindi piuttosto grande rispetto alle dimensioni del telefono, da 5.65” Full HD+ IPS con rapporto 18:9. La luminosità è abbastanza buona, anche se opti per la modalità automatica.
Il processore Kirin 659 octa-core e la RAM da 3GB, abbinati all’OS Android 8.0 Oreo con un’interfaccia personalizzata ti offrirà uno smartphone non particolarmente scattante, ma ricco di app e funzionalità. Puoi personalizzare i temi e la barra del sistema, così come puoi impostare la modalità di gestione del telefono con una mano. È un cellulare che implementa la funzionalità di protezione per gli occhi che eviterà che gli occhi ti si affatichino, soprattutto la sera. Il lettore di impronte è nella zona posteriore.
Puoi fotografare quello che desideri con le doppie fotocamere da 13 e 2 Mp poste frontalmente e posteriormente. Puoi personalizzare gli scatti, già di per sé abbastanza definiti e buone. Puoi girare video in Full HD a 30 fps.
Per salvare tutto quello che vuoi hai a disposizione 32 GB di memoria interna, che puoi espandere facilmente grazie allo slot che puoi utilizzare per la seconda SIM o per la microSD. Lo smartphone si può connettere tramite LTE fino a 150 Mbps, wi-fi, Bluetooth 4.2 ed NFC.
La batteria da 3000 mAh ti consentirà di utilizzarlo fino a fine giornata, se ne fai un utilizzo medio, altrimenti verso sera dovrai pensare ad una ricarica.
Dalle opinioni emerge una certa soddisfazione nell’utilizzo di questo smartphone, che si classifica come uno dei migliori smartphone da comprare se cerchi un ottimo telefono per rapporto qualità/prezzo.
Hai amato questo prodotto? Assicurati anche di scoprire la nostra selezione dei migliori salvavita per anziani e dei migliori telefoni fissi che puoi acquistare quest’anno.
- Smartphone dual SIM con display da 5.65″ Full HD+ IPS con rapporto 18:9
- Schermo Full View, con delle cornici ridotte e più spazio per lo schermo
- Processore Kirin 659 octa-core da 2.36 GHz con OS Android Oreo 8.0 con personalizzazione dell’interfaccia
- RAM da 3 GB con ROM 32 GB o 64 GB (espandibile fino a 256 GB)
- Personalizzazione di temi, funzionalità aggiuntive
- Puoi impostare la modalità di gestione del telefono con una mano
- Implementa la funzionalità di protezione degli occhi, per ridurre l’affaticamento in caso di utilizzo di sera
- Puoi gestire le opzioni relative alla risoluzione dello schermo per ridurre il consumo di batteria, in caso di necessità
- Dispone di una doppia fotocamera anteriore e posteriore da 13 + 2 Mp
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- La qualità fotografica non è eccellente
- L’autonomia non è eccessiva e, se si effettua un utilizzo intenso è necessario effettuare una ricarica aggiuntiva
- Velocità e performance in generale non eccellenti (velocissime)
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti uno smartphone
Abbiamo visto insieme una classifica con i migliori smartphone presenti in commercio, dal miglior smartphone economico a quello più costoso e di tendenza. In ogni caso, per effettuare la tua scelta e capire quale sia il miglior cellulare da comprare è importante che tu prenda in considerazione alcune caratteristiche che sono importanti.
Metti a confronto i diversi modelli, leggi le opinioni di chi sta utilizzando quei cellulari e la tua scelta finale sarà più semplice. Tu non devi far nulla, semplicemente continuare a leggere la nostra guida all’acquisto.
Iniziamo?
Dimensioni del display e design
Quando devi procedure alla scelta di uno smartphone, una delle prime cose che devi sicuramente considerare sono le dimensioni del cellulare.
Sul mercato puoi trovare cellulari di dimensioni diverse che possiamo racchiudere in 3 grandi gruppi: gli smartphone con schermo fino ai 4.5”, di dimensioni medie, tra i 4.5 ed i 5.5”, ed oltre i 5.5”.
Uno smartphone con schermo fino a circa 4.5” è quello più comodo da maneggiare ed anche più facilmente trasportabile, perché entra comodamente in una tasca.
Il miglior equilibrio tra dimensioni dello smartphone, del display e comodità nella visualizzazione di immagini e testo la puoi trovare in schermi con dimensioni che vanno dai 4.5 ai 5.5”. Sono forse la quantità maggiore di smartphone attualmente in commercio, sia di fascia medio-bassa, che tra i top di gamma.
I migliori display per una lettura più comoda sono sicuramente quelli con dimensioni superiori ai 5.5”. Le loro dimensioni ed il loro costo sono maggiori, anche se i nuovi smartphone sono sicuramente più leggeri ed hanno dei pesi ben bilanciati che non inciderà moltissimo sulla comodità e maneggevolezza. Per ovviare al problema delle dimensioni che potrebbero non consentire l’utilizzo del cellulare con una mano, alcuni smartphone implementano la funzionalità specifica “uso con una mano”.
In tutti i casi, le dimensioni del display possono occupare tutto lo schermo o buona parte di esso, e quindi parliamo di display full view. Diversa può essere la posizione del notch, la fotocamera, la parte nera, solitamente superiore, che può essere più o meno accentuata ed evidente. Il design può variare un pochino di modello in modello e può rendere il cellulare più o meno maneggevole, anche in base ai materiali costruttivi.
Anche la risoluzione è un fattore legato al display che incide sulla qualità con cui visualizzi i contenuti. La maggior parte degli smartphone ha una risoluzione Full HD, quindi 1920x1080pixel, mentre gli smartphone di fascia più economica hanno spesso risoluzioni HD con 1280×720 pizel. Ma tra quelli di fascia decisamente alta, nei top di gamma puoi trovare display addirittura 4K, con una risoluzione di 2560×1140 pixels.
Una maggiore risoluzione consente una migliore visualizzazione di tutti i dettagli, ed un telefono con una risoluzione maggiore ha naturalmente anche un prezzo maggiore (e spesso un consumo maggiore di batteria).
Sistema operativo
Quando procedi all’acquisto di uno smartphone devi valutare, tra le tante caratteristiche importanti, il tipo di sistema operativo che il cellulare implementa. La scelta tra i diversi sistemi operativi è soprattutto in base al gusto personale ed alle caratteristiche che desideri siano implementate sul tuo smartphone.
I due sistemi operativi più diffusi sono l’iOS ed Android ed ogni sistema operativo ha i suoi pro ed i suoi contro.
L’iOS, che trovi sui device Apple, è un sistema operativo molto stabile, chiuso, semplice da utilizzare, ottimo per i neofiti. Ha un’eccellente, forse il miglior assistente virtuale, chiamato SIRI; ed è naturalmente compatibile con tutti i device Apple. Questo sistema operativo, poco personalizzabile, presenta una buona quantità di aggiornamenti, frequenti, che permettono di avere un sistema sempre aggiornato.
Gli iPhones, che “montano” l’iOS sono piuttosto costosi ed hanno bene o male un design abbastanza simile, ma sempre unico e riconoscibile, tipico proprio dei cellulari di casa Apple.
L’altro sistema operativo molto diffuso è Android. È un SO basato su Linux che si presenta in tantissime versioni, identificate dal numero e spesso da un nome specifico. Ogni versione ha le sue peculiarità e devi cercare di orientarti verso smartphone con una delle ultime versioni Android per poter, così, beneficiare anche degli aggiornamenti di tutte le app di cui è ricco lo store. È un SO estremamente personalizzabile, versatile e si adatta nel migliore dei modi, grazie alle tante versioni, ai diversi hardware.
Anche questo SO prevede una grande quantità di frequenti aggiornamenti, ma non tutti gli smartphone prevedono la possibilità di riceverli. Ecco allora che alcuni smartphone, soprattutto i più economici, possono non ricevere tutti gli aggiornamenti necessari e quindi, a distanza di tempo, esser meno compatibili con gli ultimi aggiornamenti delle app.
La scelta migliore è verso smartphone che presentino un SO nelle versioni recenti e che sia, possibilmente, aggiornabile per un lungo periodo.
Brevemente, oltre a questi due SO, che sono al momento i più diffusi, puoi trovare device con sistema operativo Windows o smartphone BlackBerry. I Windows Phone sono un pochino meno diffusi rispetto alle altre tipologie e presentano una quantità di app disponibili sicuramente inferiore e non hanno design particolari.
I BlackBerry, invece, sono smartphone sicuramente costosi, ma ti offrono una batteria dall’eccellente autonomia, un’ottima qualità sonora e un sistema che implementa dei sistemi di sicurezza che rendono quasi unica questa tipologia di smartphone.
Processore e RAM
Un altro elemento importante da tenere in considerazione quando procedi alla valutazione del miglior smartphone per te è sicuramente il tipo di processore che monta.
Il processore è quello che ti permette di avere un sistema fluido, pronto ad eseguire tutte le app, a farti giocare senza lag o ritardi. Insomma il processore è responsabile della qualità nell’utilizzo e nella performance del tuo smartphone, ma anche della sua efficienza.
Attualmente sul mercato i processori più diffusi sono: Exynos, Snapdragon, Kirin e Helyos, alcuni sviluppati direttamente dalle stesse case produttrici di smartphone. Questi processori possono presentare un numero diverso di Core, e possono essere Dual-Core, Quad-Core od Octa-Core: la quantità di core può incidere sull’ottimizzazione dei consumi. Processori con una maggiore quantità di GHz sono più potenti, ma richiedono anche più energia.
Per avere un sistema particolarmente fluido ed in grado di gestire bene il multitasking è importantissima anche la capacità della RAM. Una memoria dalla buona capienza permette di passare facilmente da un’app precedentemente aperta ad un’altra, senza rallentamenti e senza dover necessariamente chiudere e riaprire l’applicazione. In tal senso i nostri consigli sono quelli di optare per smartphone che abbiano una RAM di almeno 2 GB.
Il nostro consiglio è di scegliere smartphone che abbiano un giusto equilibrio tra potenza e capacità della batteria. Tieni, inoltre, sempre in mente cosa pensi di farci con il cellulare e così ti farai un’idea di quello di cui hai realmente bisogno.
Memoria
La quantità di archiviazione, di memoria di uno smartphone è importante, soprattutto se pensi di scattare tante foto e girare tanti video o magari salvare tante canzoni o app. Molti cellulari hanno una quantità di memoria nel cellulare, che spesso va da pochi GB fino a 256 e più GB. Altri smartphone hanno una memoria fisica ed in più hanno la possibilità di aumentare la quantità di memoria (espansione) tramite delle microSD inseribili in uno slot apposito.
Lo slot a disposizione può avere solo la funzione di slot per SD oppure una doppia funzione, come spazio per una seconda SIM o come spazio per una memoria. L’espansione può essere varia, fino ai 256 GB.
Optare per uno smartphone con una quantità maggiore o minore di memoria dipende solo da come pensi di utilizzare il cellulare. Ricordati, naturalmente, che non tutte le app possono essere salvate su memoria esterna. Valuta anche se preferisci uno smartphone con una grande memoria interna (come gli iPhone o altri top di gamma) o se preferisci un device con una memoria interna non ampissima ma espandibile.
Camera
Tutti gli smartphone attualmente in commercio sono dotati di una fotocamera frontale ed una posteriore. I migliori sono addirittura dotati di fotocamera, solitamente posteriore, doppia o anche tripla, per offrirti una qualità fotografica ottima.
Tanti sono i parametri a disposizione che ti aiutano a capire le caratteristiche di una fotocamera, per poter così decidere quale sia la fotocamera, e quindi lo smartphone migliore per te. Le fotocamere possono avere sensori con un numero di Mp, e quindi una risoluzione, differente.
Solitamente gli smartphone hanno sensori, attualmente, con una risoluzione che vai dai 10 Mp in su. Se vai su telefoni top di gamma la quantità di Mp è più elevata e quindi anche la risoluzione, il dettaglio nelle immagini è maggiore. Accanto alla quantità di Mp è importante l’apertura dell’obiettivo, perché questo ti permette di avere immagini migliori o peggiori in condizioni di scarsa luminosità.
Molto utili ai fini di una buona qualità della fotografia sono anche la velocità di scatto e di autofocus. Alcuni smartphone, tra le migliori marche, implementano anche un sistema di intelligenza artificiale che permette di correggere gli scatti in manieratale da renderli migliori, perfetti o quasi. In alcuni casi l’intelligenza artificiale agisce riconoscendo in automatico i soggetti ed adattando i parametri di scatto al soggetto, per render migliore lo scatto e render la vita più semplice ai meno esperti di fotografia.
In altri casi, molto più di frequente, le fotocamere implementano l’HDR, sempre volto a render migliori le foto effettuando diversi scatti con diverse esposizioni e sovrapponendoli, offrendo così un risultato perfetto. In tutti i casi o quasi, naturalmente, puoi optare per il controllo manuale di tutti i parametri.
Per le foto in caso di ridotta luminosità hai spesso a disposizione anche un comodo Flash LED che, all’occorrenza, si trasforma in una comoda torcia.
Alcuni smartphone presentano, inoltre, per la fotocamera anteriore accorgimenti dedicati al ritratto ed all’autoritratto, proprio per andare incontro a chi ami particolarmente i selfie.
In ogni caso le fotocamere degli smartphone possono implementare uno stabilizzatore, ottico o elettronico, che permetta di ridurre la quantità di fotografie mosse. Se vengono implementati entrambi i tipi di stabilizzatore il risultato è, naturalmente, migliore, ma cambia spesso anche il costo del telefono. Infine, per andare sempre incontro ai meno esperti, tutte o quasi le fotocamere implementano diverse modalità di scatto per poter avere facilmente dei parametri preimpostati in base alle singole situazioni.
Video di qualità
Video di qualità on gli smartphone puoi, naturalmente, anche girare video di qualità più o meno elevata: in moltissimi quasi i video girati sono in HD, talvolta in Full HD con una frequenza di fotogrammi pari a 30 fps. Nei cellulari top di gamma la fotocamera posteriore, e talvolta anche l’anteriore, è in grado di girare video addirittura in 4k con frame rate paria 30 o addirittura 60 fps, stabilizzato otticamente, ma anche elettronicamente.
Oltre alla qualità, anche i video possono avere delle features in più, come lo Slow Motion, che permette di registrare immagini con un frame rate elevato e poi li riproduce con un effetto rallentatore, ma sempre con il massimo della qualità. Gli smartphone delle migliori marche, ed i migliori smartphone in generale, implementano questa utile funzionalità per la fotocamera posteriore. Anche perle riprese video, naturalmente, è importante la presenza di stabilizzatore.
Acquistare uno smartphone con una fotocamera con più Mp o con una qualità superiore nelle fotografie è un qualcosa di soggettivo. Se vuoi utilizzare lo smartphone anche per fare delle ottime fotografie o magari dei selfie perfetti, devi optare per cellulari con fotocamere di qualità, che però hanno anche un costo maggiore, soprattutto se implementano tante features. Se ami i selfie opterai, tra l’altro, per smartphone che offrano anche una camera anteriore di qualità.
Valuta sempre, in questi casi, sia le caratteristiche presenti nelle descrizioni o nelle schede tecniche, ma anche i consigli offerti dagli altri utenti che stanno utilizzando quello smartphone. Avrai così una conferma, o meno, dell’effettiva qualità di scatto e, perché no, della facilità nell’utilizzo della fotocamera.
Batteria
Fondamentale quando stai valutando l’acquisto di un nuovo smartphone è l’autonomia che questi ti offre. L’autonomia di un cellulare dipende, sì dalla batteria e dalla sua capacità, ma anche dalle caratteristiche stesse del device a partire dal sistema operativo che questi monta. Infatti vi sono sistemi operativi più efficienti, che riescono ad ottimizzare meglio il consumo della batteria, al contrario di altri.
Allo stesso tempo, la grandezza stessa di un display e la sua qualità, risoluzione sono spesso legate al consumo di batteria. Per questo motivo molti smartphone permettono di scegliere o comunque personalizzare la risoluzione del display per poterla adattare alle esigenze di consumo di batteria dell’utente.
Attualmente la maggior parte degli smartphone implementa batterie da circa 3000 mAh, che permettono di utilizzare il telefono in maniera moderata per una giornata circa (l’autonomia dipende da tanti fattori). Se hai di fronte uno device più “potente”, devi valutare cellulari che montino batterie di potenza maggiore per supportare le maggiori richieste di energia e poter, così, sempre offrirti almeno una giornata di autonomia.
Le tempistiche di ricarica dipendono molto dal singolo smartphone: alcuni permettono una ricarica in modalità classica, quindi con un minimo di 2 h e più. I migliori cellulari, invece, offrono anche una Quick Charge, una ricarica rapida che permetta di ricaricare in poco più di 60 minuti il telefono e spesso ti offre con pochi minuti un’autonomia di qualche ora.
Le batterie della maggior parte dei telefoni attualmente non sono removibili e questo per evitare che entri della polvere sui contatti e soprattutto per costruire telefoni sempre più “snelli”.
Caratteristiche additionali
Molti telefoni presentano delle caratteristiche addizionali utili, ma non sempre fondamentali, che devi prendere in considerazione per capire se siano importanti o meno per te. Tutte queste funzionalità in più, infatti, possono spesso incidere sul prezzo dello smartphone.
Andiamo a vederne due per farti un’idea.
- Dual Sim
Alcuni smartphone, come abbiamo visto, hanno un slot che può ospitare due SIM. Spesso lo spazio per la seconda SIM può essere utilizzato per inserire la memoria microSD per poter così espandere lo spazio di archiviazione a disposizione. Alcuni cellulari, invece, hanno sia uno spazio dedicato alle due SIM sia uno slot specifico per la microSD.
Avere due SIM in uno smartphone è sicuramente utile perché permette di gestire contemporaneamente il numero privato ed il numero dedicato al lavoro, senza doversi munire di due telefoni. La tipologia di Dual SIM e di gestione delle due SIM può presentare qualche differenza tra i diversi modelli, come la messa in stand by di una delle SIM mentre l’altra è in chiamata o meno, ad esempio, o la gestione della connettività.
Devi valutare se preferisci avere due SIM oppure una SIM ed uno slot oppure se tu abbia necessità di due SIM ed uno slot per microSD dedicato, per poterti così orientare verso il modello di smartphone più adatto a te.
- NFC
Molto utile è l’implementazione dell’NFC, il sistema che permette una connessione senza fili con un altro device. Alcuni smartphone sfruttano questo sistema solo per effettuare i pagamenti, come ad esempio l’Apple Pay o il Samsung Pay, ma anche la ricarica del cellulare può avvenire senza alcuna connessione, grazie all’NFC. Ma l’NFC è utilissimo anche per tanti altri servizi, come la comunicazione di dati ed informazioni semplicemente per sfioramento, accostando lo smartphone.
È chiaramente una feature in più che può avere un effetto sul costo finale dello smartphone. Non è sicuramente una caratteristica fondamentale, soprattutto se non sei una persona particolarmente tecnologia o interessata a questa tipologia di “accessori”.
Quale smartphone ha il miglior rapporto qualità prezzo in questo momento?
Oggigiorno il mercato offre diversi modelli di smartphone con un ottimo rapporto qualità prezzo tra cui scegliere. Un ottimo esempio è lo smartphone OnePlus 8Pro, che offre diverse funzionalità e caratteristiche interessanti, come un display 3d amoled ad alta risoluzione da 6.8 pollici, ben quattro fotocamere posteriori – di cui una principale da 48 mpx e tre superzoom – cui si aggiungono una lente frontale da 16 mpx e una tecnologia molto avanzata per riprese in slow motion di ultima generazione.
Ma anche una ram da 8Gb e ben 128Gb di memoria interna, una batteria a lunga durata con ricarica wireless, e l’accesso libero ad Alexa di Amazon. Il tutto a un prezzo assolutamente popolare e che, rispetto a queste caratteristiche, risulta persino sorprendente, in quanto lo smartphone OnePlus 8Pro si può avere per circa 700 euro, e non è infrequente trovare delle ottime offerte in rete per beneficiare di un’ulteriore convenienza.
Trova il miglior rapporto qualità prezzo in commercio
Ed eccoci alle battute finali di questo lungo articolo, con una bella classifica con i migliori smartphone attualmente in vendita ed una guida all’acquisto. Sicuramente ora avrai tutte le informazioni che ti servono per poter effettuare la tua scelta. Unisci a queste informazioni i consigli che trovi facilmente sbirciando le diverse opinioni di utenti con in mano quel telefono.
Oltre a mettere a confronto i diversi modelli, economici o meno, valuta se orientarti verso uno dei modelli compatti o con display dalle dimensioni più generose ed il tipo di sistema operativo che preferisci. Naturalmente tieni sempre d’occhio il budget che hai a disposizione e la tua propensione per tutte le novità del settore.
Ora hai tutto quello che ti occorre, non devi far altro che rileggere la classifica ed effettuare la scelta finale!