Sei alla ricerca di un cellulare per anziani che sia di qualità ed affidabile ma ti senti confuso tra tutti i diverse marchi presenti sul mercato?
Per render la tua scelta un po’ meno complicata…
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di cellulari per anziani
- Il migliore in assoluto : Brondi Amico Smartphone S
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : Brondi Amico Chic
- Il migliore per chi usa apparecchi acustici : Panasonic KX-TU446EXR
- Il più multifunzionale : Uleway
- Il miglior cellulare per anziani economico : Trevi SICURO 10
Noi abbiamo fatto il lavoro duro per te ed abbiamo trovato e recensito gli 8 migliori cellulari per anziani del 2024 sul mercato.
Dai un’occhiata alla tabella qui sotto per fare un buon acquisto!
I migliori cellulari per anziani
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : | Brondi Amico Smartphone S
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | Brondi Amico Chic
| Vedi su Amazon → |
Il migliore per chi usa apparecchi acustici : | Panasonic KX-TU446EXR
| Vedi su Amazon → |
Il più multifunzionale : | Uleway
| Vedi su Amazon → |
Il miglior cellulare per anziani economico : | Trevi SICURO 10
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche valutato i migliori telefoni cordless e i migliori salvavita per anziani di quest’anno, quindi dai loro un’occhiata.
Altri cellulari per anziani popolari nell’ultimo anno:
1. Brondi Amico Sicuro – Miglior cellulare per anziani in assoluto
Dimensioni del display: 1.77”
Risoluzione sensore ottico: 1.3 Mp
Hai una persona anziana in casa a cui devi comprare un cellulare, ma non sai quale scegliere? Se cerchi un prodotto che sia semplice da utilizzare, affidabile ed efficiente, Amico Sicuro Plus di Brondi è quello che fa per te, il miglior cellulare per anziani presente sul mercato nel 2023.
È un telefonino dalle linee semplici in plastica nera con una superficie grip antiscivolo, migliore per le mani degli anziani che spesso fan fatica a trattenere oggetti troppo “lisci”. Per poter essere facilmente utilizzato dalle persone anziane, ha tasti grandi, così come i numeri riportati sul display a colori, da 1.77”.
Per rendere più semplice la ricerca della persona da chiamare, implementa la possibilità di associare una foto ai contatti preferiti. Con la funzione “vedi e chiama” l’utilizzo sarà sicuramente più intuitivo. Sempre nell’ottica della semplificazione, questo telefonino integra due tasti, M1 ed M2, con cui puoi chiamare direttamente i due numeri che puoi associare ai numeri che l’anziano contatta più spesso.
L’audio è piuttosto forte e facilmente udibile, così com’è alto il volume delle suonerie. Ha un’ottima ricezione, sia al chiuso che all’aperto, ed essendo Dual Sim, può supportare due schede di diversi gestori. Come dice il nome stesso, è un vero e proprio amico. Gli anziani, in caso di difficoltà, possono spingere il tasto SOS dedicato. Questa migliore funzione fa sì che emetterà un allarme ed invierà una comunicazione, tramite sms, a dei numeri selezionati.
Nonostante sia molto facile da usare, quasi basic, è dotato di molte migliori funzioni interessanti, come la radio FM, il Bluetooth, una torcia LED e la fotocamera, da 1.3 Mp. Supporta schede SD di memoria, per ampliare la capacità di immagazzinamento innata del device. Per limitare chiamate indesiderate o che vengano schiacciati per errore dei tasti, puoi impostare un blocco tastiera che si attiverà da solo dopo il periodo di inattività che hai definito.
Per ricaricarlo puoi collegarlo con il cavo micro USB oppure, soluzione migliore per gli anziani, poggiarlo sulla sua comoda basetta di ricarica. La durata della batteria non è male: 4 h in conversazione, 240 in stand-by.
Cellulare leggero e dalle dimensioni ridotte, ma migliori per le mani degli anziani, tasti facili da usare, chiamata intuitiva. Insomma, qualità ad un prezzo non eccessivo: proprio per questo Amico Sicuro Plus è il miglior telefono per anziani del 2024
- La nostra raccomandazione come miglior cellulare per anziani del 2024
- Tasti grandi per poter più facilmente digitare il numero desiderato
- Display a colori grande, da 1.77″ con numeri grandi e ben visibili
- Implementa la comoda funzione “guarda e chiama”, per associare ad alcuni numeri la foto dell’intestatario, per renderne più agevole ed intuitiva la selezione
- Comodissimi tasti M1 ed M2, che possono essere associati ai due numeri chiamati più di frequente per una più veloce selezione
- Tasto SOS di emergenza: premendolo, vengono contattati i numeri selezionati finché non risponda qualcuno
- Tante le funzionalità implementate: Bluetooth, Radio Fm, Torcia a LED, fotocamera
- Puoi impostare la funzione blocco schermo in modo che si attivi dopo un periodo definito di inattività
- Dimensioni piccole ma non troppo e leggero e con una buona autonomia: fino a 4h in conversazione, 240h in stand by
- Design classico, colore nero con la superficie ricoperta di grip antiscivolo
- Bloccare e sbloccare la tastiera premendo più tasti crea un po’ di difficoltà a persone molto anziane
- L’installazione è piuttosto complessa e richiede la mano di una persona competente
2. Brondi Magnum 3 – Miglior rapporto qualità/prezzo
Dimensioni del display: 3”
Risoluzione sensore ottico: 320×240 px
Cerchi un telefono intuitivo nell’utilizzo, di facile gestione e magari anche carino adatto a delle persone anziane, ma non vuoi spendere troppo? Sei proprio sulla recensione giusta per te, tutta dedicata ad uno dei migliori cellulari per anziani presenti sul mercato nel 2023, il Brondi Magnum 3.
Ha una aspetto a conchiglia ed è disponibile in diversi colori, per andare incontro ai gusti anche dei senior. L’aspetto a conchiglia lo troverai sicuramente utile perché, rimanendo coperta la tastiera quando è in tasca, si evitano chiamate indesiderate o l’attivazione casuale di servizi a pagamento. Il flip è attivo, quindi per rispondere o riagganciare una chiamata sarà sufficiente aprire o chiudere il flip: comodissimo ma soprattutto super semplice da utilizzare. Si tratta di una soluzione ottimale per anziani.
I tasti di questo cellulare per anziani sono abbastanza grandi e l’utilizzo è decisamente facile. Il display è da ben 3” ed ha una risoluzione di 320×240 px, rendendo la navigazione più comoda, ma anche più semplice la visualizzazione dei numeri digitati (grandi). Implementa 3 tasti di selezione rapida per la radio, la fotocamera ed i messaggi.
Ebbene sì, è dotato di una fotocamera da 1.3 Mp che ti permetterà di scattare fotografie di discreta qualità direttamente con il telefonino. Pur essendo semplice e per anziani, permette di alloggiare e gestire due sim in contemporanea. Difatti è un cellulare dual-SIM Standby, ossia quando utilizzi una SIM l’altra va in stand by ed è un Quadri Band. Ti offre anche la possibilità di ampliare la memoria con una microSD fino a 32 gB.
Avrai un cellulare per anziani completo di tutte le funzionalità base, arricchito di qualche plus come ad esempio la radio FM, naturalmente i messaggio di testo e la connessione Bluetooth. Navigare all’interno del menù è facile ed intuitivo.
Per non dare troppi pensieri agli anziani, Brondi ha fatto sì che il Magnum 3 avesse un’ottima autonomia, di 4 h durante la conversazione e di ben 178 h (quasi 8 giorni) in stand by. Un telefonino perfetto, semplice da gestire e disponibile sul mercato ad un prezzo davvero molto interessante. Proprio questo lo rende cellulare per anziani con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024.
- Cellulare Quadri band Dual-Sim standby con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Telefono per anziani a conchiglia con Flip attivo ed audio sufficientemente forte
- Puoi rispondere e riattaccare semplicemente aprendo e chiudendo il Flip
- Display interno dalle grandi dimensioni, da 3″ con una risoluzione di 320×240 pixel
- Con Fotocamera da 1.3 Mp
- 3 tasti dedicati ad sms, Radio Fm e fotocamera, per una selezione più rapida
- Alcune funzionalità plus: Radio FM, lettore di musica, connessione Bluetooth
- Memoria espandibile con MicroSD da 32 gB
- Buona autonomia: fino a 4 h in conversazione e 178 h in stand by
- La memoria senza SD è piuttosto scarsa
- Manca il tasto SOS
3. ISHEEP – Miglior cellulare per anziani economico
Dimensioni del display: 2.4”
Risoluzione sensore ottico: non disponibile
Stai dando un’occhiata ai cellulari per anziani, ma vorresti trovare una soluzione molto economica? Abbiamo l’oggetto per te, l’ISHEEP SG220, il cellulare per anziani più economico e migliore del 2024.
È un cellulare per anziani con la comoda forma a conchiglia che proteggerà la tastiera per evitare che, tenendolo in tasca o in borsa, possano esser fatte inavvertitamente delle telefonate. La tastiera è costituita da tasti grandi, comodi da spingere, il migliore per gli anziani che hanno problemi con tasti piccoli. Anche i numeri visualizzati sul display sono grandi ed alla portata dei senior, un display interno a colori da 2.4” ed un display esterno dove visualizzare il numero chiamante se in rubrica.
Per agevolare la selezione dei 2 numeri chiamati più di frequente, puoi associare il nome ai tasti M1 ed M2, in modo tale che con una semplice pressione sia possibile chiamarlo, in maniera intuitiva. Anche la navigazione all’interno del menù risulta molto intuitivo, e navigando ti renderai conto delle migliori funzionalità che implementa, pur essendo un cellulare basic. Implementa, infatti, una calcolatrice, sempre comoda, la radio FM, la sveglia, una torcia e la connessione Bluetooth.
Posteriormente è presente il tasto SOS, che gli anziani possono premere in caso di emergenza. Automaticamente emetterà un suono forte simile a quello di una sirena. Contemporaneamente verranno mandati degli sms con una richiesta di aiuto ai 5 numeri memorizzati.
Hai la disponibilità di impostare 5 lingue diverse per il menù ed hai a disposizione una rubrica dove possono essere memorizzati fino a 200 contatti. Nel cellulare hai la possibilità di inserire una Micro SD per poter memorizzare file audio. Gli altoparlanti sono integrati. La durata della batteria è notevole, 3 h in conversazione e 240 h in stand b, e per una facile e veloce ricarica hai una comodissima basetta, facile da gestire per gli anziani e comoda per ricaricarlo su un piano.
È un cellulare per anziani con tutte le funzioni necessarie, un’estetica curata ed un prezzo molto contenuto, tanto da meritarsi il titolo di miglior telefono per anziani di tipo economico del 2024. Trova altri prodotti simili leggendo il nostro articolo dei migliori PC portatili e dei migliori smartwatch.
- Cellulare per anziani più economico e migliore del 2024
- Tastiera grande, con tasti comodi da spingere
- Audio delle suonerie e del telefono alto
- Display esterno a colori che visualizza orologio e numeri chiamanti, se presenti in rubrica
- Schermo interno da 2.4″ a colori, con visualizzazione dei numeri in maniera grande e leggibile
- Implementa diverse funzionalità: radio FM, SMS, torcia integrata, connessione Bluetooth
- Tasto SOS di emergenza: sirena ed invio di sms verso 5 numeri memorizzati per richiesta di aiuto
- Con Slot MicroSD per ampliare la memoria del dispositivo per immagini o file audio
- Autonomia buona, con 3 h in conversazione e 240 h in stand by ricaricabile con comoda dock station
- Design a conchiglia, soluzione migliore per anziani per evitare chiamate accidentali
- L’altoparlante è posteriore e la suoneria si potrebbe sentir meno se si trova su una superficie come un tavolo o simile
- L’apertura dello sportellino posteriore per poter posizionare la SIM non è particolarmente agevole
4. Easyfone Prime A1 – Il più compatibile con apparecchi acustici
Dimensioni del display: Interno 2.4” – Esterno 1.44”
Risoluzione sensore ottico: 2 MP
Hai dei genitori anziani con problemi di udito, con degli apparecchi acustici e non sai tra i migliori telefonini quale scegliere? Se quello che cerchi è anche uno dei cellulari più semplici da utilizzare, in grado di far telefonare ma anche di intrattenere, il prodotto adatto a te è l’ Easyfone Prime A1.
Questo Easyfone è indicato e consigliato anche per anziani sordi, che portino apparecchi acustici perché compatibile. Inoltre il suo altoparlante potente, permette di conversare in modo chiaro. Quando arriva una chiamata, il display esterno da 1.44” ti mostrerà sia il numero sia la foto del chiamante, così che sarà più facile per l’anziano capire subito chi lo sta cercando. Quello interno 2.4” è a colori e ha una risoluzione HD con font e tasti grandi, caratteristiche che ne facilitano l’utilizzo da parte di persone ipovedenti.
Utilizzare l’Easyfone Prime è semplicissimo, anche in virtù dei tasti per scelta rapida, come M1 ed M2, a cui puoi associare i due numeri più contattati per velocizzarne il contatto, ma anche gli altri tasti della tastiera sono impostabili per contatti veloci. Implementa anche un sistema di emergenza che potrebbe rivelarsi un vero e proprio salvavita. Grazie, infatti, al tasto SOS invia messaggi e si mette in contatto con i numeri impostati per avvisare, e contestualmente registra le informazioni dell’utente.
Oltre alla funzione chiamante, integra anche tante altre funzioni non sempre presenti nei cellulari per anziani come la radio FM, il lettore di musica in formati MP3, MP4 ed il registratore di suoni, ma anche giochi. Ha una fotocamera da 2 MP, può gestire sia sms che mms e si connette con gli apparecchi esterni tramite il Bluetooth integrato. Puoi impostare il menù in una delle tante lingue disponibili.
Ha un design classico, accattivante e moderno, disponibile in diversi colori. È a conchiglia con un flip attivo che ti permetterà di rispondere o riattaccare le telefonate semplicemente aprendolo o chiudendolo. La forma a conchiglia è molto indicata per gli anziani perché mantiene la tastiera chiusa ed evita che vengano inviate delle telefonate in maniera accidentale.
È orientato a 360° verso l’anziano con ridotte capacità visive ed acustiche, ma anche per chi desideri un cellulare facile da usare, completo con una modalità di ricarica semplice, tramite una dock. Dalle opinioni di chi lo sta utilizzando non emergono criticità, ma soddisfazione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, con grande sorpresa verso l’implementazione del 3G.
- Cellulare compatibile con portatori di apparecchi acustici
- Cellulare per anziani 3G con doppio display a colori: display esterno da 1.44″ ed interno da 2.4″ HD
- Struttura a conchiglia con flip attivo: rispondi ed attacchi semplicemente aprendo o chiudendo il flip
- Tastiera con tasti grandi e caratteri visualizzati grandi
- Tasti scorciatoia, come M1 ed M2 a cui si possono associare i due numeri chiamati più frequente
- Funzione SOS per le emergenze
- Fotocamera da 2 MP per fare fotografie e filmati
- Può leggere MP3 e MP4,registrare suoni, inviare/ricevere sms ed mms
- Con Slot MicroSD per ampliare la memoria interna e poter salvare foto, filmati o file audio
- Il cavo collegato alla basetta di ricarica è un cavo USB che quindi necessita o di una presa di corrente USB o di un adattatore
- La batteria non ha una durata eccessiva
5. VOTTAU E09 – Miglior entry level
Dimensioni del display: 1.77”
Risoluzione sensore ottico: non disponibile
Hai dei genitori anziani e sei spesso preoccupato per loro, soprattutto quando escono di casa? Vorresti che fossero sempre reperibili, ma trovi la cosa difficile perché sono tutto fuorché tecnologici? Abbiamo la soluzione per te: valuta di scegliere il cellulare per anziani Vottau E09.
Il Vottau è uno di quei telefoni che ha quasi un’unica funzione, ossia telefonare ed è destinato soprattutto ad un pubblico di persone anziane. Ha un design classico, con uno schermo da 1.77” ed una tastiera con tasti grandi e sufficientemente distanziati, facili e comodi da premere, in rilievo, per renderne più semplice l’utilizzo. I tasti gommati, inoltre, aiutano l’anziano ed evitano che, durante la composizione del numero, il polpastrello possa accidentalmente scivolare e selezionare un numero diverso ed errato.
I numeri presenti sulla tastiera sono grandi, così come sono grandi e ben visibili i numeri che vengono visualizzati sul display, un grande aiuto per chi ha problemi di vista, magari dovuti all’età. Essendo rivolto ad un pubblico di senior, l’audio è piuttosto alto, per andare incontro anche a coloro che accusino qualche problema di udito.
I primi 3 tasti in alto sulla tastiera, M1, M2 ed M3 puoi associarli a 3 numeri che l’anziano contatta più spesso per renderne così veloce, immediata ed intuitiva la chiamata. Oltre ad effettuare e ricevere telefonate, puoi ascoltare comodamente la radio FM. E se cammini di sera o sei in un posto particolarmente buio, anche la torcia integrata ti sarà d’aiuto. Puoi collegarlo a dei dispostivi audio, ad esempio auricolari, tramite connessione Bluetooth.
Una delle funzioni migliori, apprezzata da chi non ha i genitori vicinissimi, è quella di emergenza. Dietro al telefono vi è, infatti, un tasto SOS che l’anziano può premere in caso di emergenza, pericolo o se non si dovesse sentir bene. Il telefono, in automatico, suona ed invia un sms di allerta ai numeri impostati, fino a 10.
Anche la modalità di ricarica è molto semplice, a favore dell’anziano. Sarà sufficiente inserire il cellulare sulla basetta inclusa e si ricaricherà. La durata di una carica è molto buona, oltre le 4 in conversazione e circa 200 h in stand by.
Un ottimo oggetto, molto molto semplice e con funzioni basilari che verrà apprezzato da chi non ama la tecnologia e cerca soprattutto un telefono per fare e ricevere telefonate, senza spendere troppo.
Prenditi un momento anche per vedere la nostra lista dei migliori telefoni fissi di quest’anno per altri grandi articoli come questo.
- Cellulare 2G basico, il migliore per gli anziani non tecnologici
- Display da 1.77″a colori con caratteri grandi e chiari da leggere
- Tasti piuttosto grandi, in rilievo, gommati e con uno spazio tra loro
- Audio sufficientemente forte, anche per chi ha qualche piccolo problema di udito
- Comodi tasti M1, M2 ed M3 a cui puoi associare 3 numeri che la persona potrà contattare velocemente
- Tasto SOS per le emergenze: in caso di necessità, se premuto, emette un forte suono ed invia un sms di emergenza ai numeri, fino a 10, desiderati
- Con Radio FM integrata, torcia, sveglia, calendario e connessione Bluetooth
- Ottima autonomia: oltre 4 h in conversazione e 200 h in stand by
- Modalità di ricarica semplice: basta posizionarlo nell’apposita basetta
- La presa di corrente della basetta necessita di un adattatore
- Libretto di istruzioni scritto con caratteri molto piccoli
- Se si volessero resettare i numeri associati ai tasti M1, M2 ed M3, l’operazione non sarebbe semplice e si è costretti ad andare nelle impostazioni di ripristino
6. Panasonic KX-TU329EXME – Il più resistente
Dimensioni del display: 2.4”
Risoluzione sensore ottico: 2 MP
In commercio ci sono veramente molti modelli di cellulari per anziani, ma non tutti sono utilizzabili da coloro che hanno apparecchi acustici. Se hai necessità di un cellulare completo, affidabile ed adatto a chi abbia problemi d’udito, ma che sia anche molto esistente e compatto, devi assolutamente provare il Panasonic KX-TU329EXME.
È in assoluto uno dei migliori telefoni per anziani presenti sul mercato nel 2023 con funzionalità utili ed un’estrema affidabilità. La struttura a conchiglia è ottima per gli anziani, perché, proteggendo la tastiera, evita che vengano effettuate delle telefonate indesiderate in maniera accidentale. Una delle altre chicche è la sua buona resistenza ad urti e cadute accidentali, protezione elaborata con uno occhio agli standard d testi del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
La tastiera ha tasti grandi e distanziati, facili da usare e con i numeri scritti in maniera chiara, mentre lo schermo è da 2.4” con tecnologia TFT a colori, che assicura un elevato contrasto per rendere più semplice la lettura dei numeri. Per migliorare ancora di più la visibilità sullo schermo, puoi scegliere il colore che preferisci per lo sfondo.
Per andare incontro alle esigenze degli anziani ipovedenti, questo cellulare, oltre a dare la possibilità di impostare 3 grandezze diverse per i caratteri mostrati sul display, implementa una migliore funzione sonora. In altre parole, ripete a voce il numero che è stato selezionato, così che la persona possa avere un doppio riscontro, visivo ed acustico, di quanto sta digitando.
Con il Panasonic KX-TU329EXME puoi telefonare, ma anche scattare delle foto, grazie alla fotocamera da 2 MP integrata con luce, per render migliori le foto anche in caso di scarsa luminosità. Implementa, naturalmente, anche una radio FM ed una connettività Bluetooth. Ed in caso di emergenza, nessuna paura, perché con la semplice pressione del tasto “chiamata prioritaria”, invierà sms e telefonate ai 5 numeri che hai impostato, attivando in automatico il vivavoce.
Questo telefono ti sarà d’aiuto anche nel caso in cui avessi necessità di prendere un veloce appunto, ma sei sprovvisto di carta, in quanto ti permette di effettuare registrazioni vocali per la durata massima di 5 minuti complessivi. Avrai un’autonomia di ben 5 h in conversazione e 600 h in stand by.
È ricco di funzioni, pur non essendo uno smartphone, nel miglior modo compatibile con chi è portatore di apparecchi acustici, esteticamente accattivante, resistente agli urti e facile da utilizzare. Il migliore per anziani, ma anche per chi ama la tecnologia ma non troppo. Si tratta di uno dei migliori cellulari per anziani.
- Cellulare non smartphone a conchiglia con massima resistenza agli urti
- Display a colori da 2.4″ con tecnologia TFT, con un contrasto maggiore ed una migliore leggibilità dei numeri
- Funzione di ripetizione sonora dei numeri
- Tasti con numeri scritti in grande
- Tasto “chiamata prioritaria” con sms e chiamata di emergenza verso i 5 numeri che sono stati impostati ed automatico inserimento del vivavoce
- Possibilità di impostare 3 diverse grandezze dei caratteri sul display
- Audio piuttosto forte, personalizzabile ed adattabile a chi porti apparecchio acustici
- Radio FM con 30 stazioni memorizzabili, connettività Bluetooth e possibilità di registrare note vocali per un totale di 5 minuti complessivi
- Eccezionale autonomia: fino a 5 h in conversazione, 600 min in stand by
- Privo di alcune funzioni basilari come il T9
- Il flip non è attivo
7. YINGTAI T47 – Ottime funzioni basilari
Dimensioni del display: 2.4”
Risoluzione sensore ottico: 0.8 MP
Stai dando un’occhiata ai telefoni cellulari android o non, ma vorresti qualcosa di più semplice per delle persone anziane a te care? Se per te non è fondamentale avere tra le mani uno smartphone con migliori funzioni come whatsapp o simili, bensì desideri un qualcosa che sia il più semplice possibile? Allora questa è la recensione che fa per te. Parliamo del cellulare YINGTAI T47, la migliore soluzione per chi cerca un vero e proprio “easy phone” per anziani.
È un cellulare dalle dimensioni contenute, comodo da tenere in mano. È studiato in maniera specifica per gli anziani, quindi troverai un comodo display da 2.4”, per poter vedere in maniera chiara i numeri digitati. La tastiera ha dei tasti grandi e ben spaziati, che renderanno agli anziani più semplice la digitazione, limitando gli errori di digitazione.
L’utilizzo di questo cellulare è semplice ed intuitivo, il migliore anche per chi è molto in là con gli anni e non ha alcun rapporto con la tecnologia. La suoneria è molto forte, particolare prezioso per coloro che abbiano qualche difficoltà d’udito e purtroppo un po’ sordi.
Pur essendo molto basic, implementa il comodissimo, e spesso salvavita, tasto SOS. In caso di difficoltà puoi spingere il tasto SOS sul retro del cellulare ed il telefono in automatico contatterà in sequenza i 5 numeri che hai associato informandoli dell’emergenza.
Oltre alle funzionalità basilari, questo cellulare integra una radio FM, una sveglia, una fotocamera ed una torcia e consente la connettività via Bluetooth. Permette, inoltre, di impostare delle chiamate rapide, associando i relativi numeri ad 8 tasti. Una funzionalità molto comoda se te o un tuo caro abbia difficoltà nello scorrere la rubrica.
È un telefono dalla buona autonomia ed è disponibile ad un prezzo piuttosto economico, anche questo a favore dei senior. Con tali caratteristiche e dall’ottimo rapporto qualità prezzo non poteva mancare nella nostra speciale classifica.
Controlla anche il nostro elenco dei migliori phablet / smartphone di 7 pollici di quest’anno per altri perfetti dispositivi elettronici.
- Telefono cellulare per anziani Dual-SIM 2G con delle ottime funzioni basiche
- Display a colori da ben 2.4’’ e tasti grandi e visibili
- Suoneria molto forte, adatta anche per chi ha qualche problema d’udito
- Pulsante SOS per le emergenze abilitato a chiamare in sequenza i 5 numeri impostati
- Possibilità di impostare 8 chiamate rapide associate ai numeri sulla tastiera
- Funzioni aggiuntive: fotocamera, torcia integrata, lettore MP3, radio Fm, Sveglia
- Connettività con cuffie o altri dispositivi garantita dal Bluetooth
- Molto facile ed intuitivo da utilizzare: anche i più anziani impareranno ad utilizzarlo in poco tempo
- Batteria dalla buona autonomia: 6-8 h in conversazione e fino a 220 h in stand-by
- Fotocamera dalla ridottissima risoluzione, solo 0.8 MP
- Manuale d’istruzioni scritto con caratteri eccessivamente piccoli
- Memoria interna quasi inesistente, necessario implementarla con una MicroSD esterna
8. AEG Voxtel M250 – Batteria con super duratura
Dimensioni del display: 1.8”
Risoluzione sensore ottico: non disponibile
Se la persona a cui desideri regalare il cellulare non è particolarmente avvezzo alle nuove tecnologie e non ha una buona capacità di gestire e maneggiare i nuovi cellulari, optare per no smartphone è rischioso. Anche se parliamo del miglior smartphone per anziani, sicuramente per lui sarebbe un po’ troppo complicato da utilizzare. In questo caso il cellulare più adatto è l’AEG Voxtel M250.
L’autonomia è ottima, ben 3 h in conversazione e 200 h in stand by. È, infatti, un cellulare semplicissimo da utilizzare, con menù e funzionalità intuitive. Ha un display da 1.8” ed una tastiera ben costruita. Il display, a colori con retroilluminazione, è molto ben leggibile. La tastiera anche è assolutamente alla portata degli anziani, perché ha dei tasti grandi e ben leggibili, facili da premere.
Per evitare che vengano digitati accidentalmente de numeri, puoi naturalmente impostare il blocco della tastiera. Accanto alla buona leggibilità dello schermo, vi è un audio forte, con un ottimo suono, migliore per le persone anziane. Volendo puoi inserire il vivavoce, funzionalità apprezzata perché permette di parlare anche qualora si abbiano le mani occupate. La rubrica integrata può contenere fino a 100 numeri e nomi.
Oltre che per la funzione di inviare e ricevere chiamate, puoi effettuare dei calcoli all’occorrenza, grazie alla comoda calcolatrice, controllare il calendario, accendere una torcia LED. Non ha una connessione internet, quindi non sono disponibili app, né tantomeno app come whatsapp. Si possono impostare anche lingue diverse dall’italiana. Per una migliore tutela dell’anziano dispone posteriormente di un tasto per le emergenze, SOS, che, se premuto, contatterà i 5 numeri impostati per richiedere un intervento.
È un cellulare per anziani decisamente molto economico e, pur non essendo il miglior smartphone per anziani, è uno dei telefoni che ci sentiamo vivamente di consigliare. Risponde, infatti, a tutte le esigenze dei senior, compresa quella di avere un budget ridotto a disposizione.
- Cellulare per anziani Dual band con un’ottima autonomia: fino a 3 h in conversazione, fino a 200 h in stand by
- Display da 1.8″ chiaro e ben leggibile
- Tastiera retroilluminata con tasti grandi e facili da spingere
- Volume in chiamata e della suoneria molto alto
- Possibilità di memorizzare fino a 100 numeri in rubrica
- Tasto di emergenza SOS con 5 numeri impostabili
- Funzioni aggiuntive: torcia, Calcolatrice, Calendario e vivavoce
- Cellulare dall’utilizzo molto intuitivo e semplice, con funzioni basic adatte anche agli over 70
- L’inserimento dei numeri in rubrica non è molto semplice
- Non è dotato di una basetta per la ricarica
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un cellulare per anziani
Abbiamo visto insieme una carrellata di quelli che sono i migliori telefoni cellulari per anziani del 2024. Ma come fare a capire quale possa essere il prodotto migliore per te, o per la persona a cui desideri regalarlo? Facile, andando a vedere quelli che sono i fattori importanti da prendere in considerazione per scegliere uno dei migliori smartphone per anziani, o semplicemente il prodotto giusto.
Non devi far altro che continuare a leggere, al resto penseremo noi! Ah, e mi raccomando, prendi appunti, se lo ritieni necessario. Scegliere il telefono per il tuo senior non è stato mai così semplice, te lo assicuriamo e te ne accorgerai.
Dimensioni e struttura complessiva
Una volta stabilito se vuoi orientarti su uno smartphone o su un telefono cellulare “classico”, il primo fattore che devi sicuramente prendere in considerazione è la forma dell’apparecchio. I cellulari con tastiera fisica, come quelli per anziani, sono disponibili o con una struttura unica oppure sotto forma di conchiglia.
La struttura unica è utile sicuramente perché dà l’idea di solidità del device. Il display e la tastiera sono entrambi a portata di mano, e per potervi accedere non si devono aprire sportellini o altro. Li troveranno utili gli anziani che hanno difficoltà con le dita ad aprire o chiudere le “conchiglie”, temendo magari di romperle.
Sono talvolta più grandi, più ingombranti rispetto a quelli a conchiglia, con la tastiera leggermente più grande e migliore accessibilità. I lati negativi sono la necessità di inserire un blocco tastiera, operazione talvolta difficoltosa per l’anziano, per evitare che vengano inviate per errore telefonate quando il telefono si trova in tasca o in borsa.
I modelli a conchiglia sono più comodi da tenere con sé perché, avendo la conchiglia a protezione della tastiera, è più difficile che possano generarsi telefonate indesiderate. Inoltre spesso questi cellulari, pur non essendo smartphone, presentano uno schermo abbastanza grande ed un design piuttosto moderno ed accattivante. Sono comodi, ma non li consigliamo ad anziani con difficoltà nell’articolare le dita, che possano trovare difficile aprire o chiudere una conchiglia per rispondere o riagganciare una telefonata.
In entrambi i casi uno dei requisiti fondamentali che deve avere un telefono non smartphone per anziani è sicuramente una tastiera con tasti grandi, ben distanziati e leggibili. Le dimensioni, naturalmente, non devono essere eccessive perché il telefono deve essere facilmente maneggiabile dal senior.
Compatibilità
Poiché parliamo di telefoni, smartphone o meno, che devono essere gestiti e maneggiati da anziani, riteniamo importante valutare la migliore compatibilità con gli apparecchi acustici in dotazione al senior. Infatti oggi tali apparecchi sono sempre più diffusi e far sì che l’anziano possa utilizzare il cellulare senza problemi o timori è importante.
Alcuni telefoni per anziani, infatti, garantiscono una migliore compatibilità con tali apparecchi ed offrono anche una funzione di equalizzazione del suono che permette di evitare, qualora si generasse, una interferenza fastidiosa nell’orecchio.
Anche la compatibilità con il Bluetooth è importante perché consente di collegare il cellulare con delle cuffie esterne, per poter così comunicare a mani libere. Permette anche, in caso di emergenza, di ascoltare o inviare una richiesta di soccorso. Grazie alla connessione bluetooth, puoi anche connetterti facilmente alla maggior parte dei migliori smartwatch in commercio.
Autonomia e ricarica
La parola d’ordine è semplicità. Ecco allora che fondamentale diventa la batteria e la sua durata. La maggior parte dei cellulari per anziani, smartphone o meno, presentano un’autonomia ottima, che, per i cellulari arriva a superare, in base al modello, le 4/5 ore in conversazione e addirittura le 600 h in stand by. Parliamo di valori altissimi, soprattutto se confrontati con l’autonomia dei nostri smartphone, ma questo è fondamentale perché così l’anziano non è stressato dal doverlo tutti i giorni mettere in carica.
Una buona autonomia diventa migliore se affiancata ad una modalità di ricarica molto semplice. Infatti, pensando alle difficoltà motorie degli anziani, dover inserire una presa MicroUSB per la ricarica diventa decisamente difficoltoso. Le aziende, allora, hanno dotato la maggior parte dei cellulari per anziani di comode basette su cui poter poggiarlo per metterlo in carica. Un po’ come l’anziano è abituato a fare per i normali cordless.
Chiamata di emergenza e controllo vocale
Un’altra utilissima funzionalità implementata nella maggior parte dei cellulari dedicati ad un pubblico di senior è la chiamata d’emergenza. Solitamente nella parte posteriore è presente un tasto che, se premuto, genera un suono piuttosto forte per richiamare l’attenzione e lanciare l’allarme. Contestualmente vengono inviati sms e/o telefonate, in base alle impostazioni del costruttore, verso un certo numero di contatti impostati come chiamate per le emergenze.
Si tratta di una funzionalità molto utile che fa stare sicuri sia gli anziani, sia i parenti, lontani o vicini che siano. Alcuni cellulari, nel momento in cui viene attivata la chiamata di emergenza, attivano in automatico anche il vivavoce, così da poter riprendere e permettere l’ascolto di ciò che saia accadendo vicino alla persona cara.
Un’altra utile funzionalità, che sicuramente va incontro agli ipovedenti, è il Voice Control, cioè la capacità dello smartphone o del cellulare di ricevere comandi e conferme ai comandi, direttamente tramite la voce. È una funzione sicuramente comoda in molte situazioni.
Altre caratteristiche utili
Vediamo adesso ulteriori funzioni interessanti e molto utili presenti nei telefoni per anziani:
- Gps
La funzione GPS, integrata nei migliori smartphone e telefoni per anziani, è molto utile, sempre nell’ottica di tutela dell’anziano. Permette in caso di emergenza o semplice necessità, di individuare con precisione la posizione in cui si trova, così da poterlo raggiungere il prima possibile.
- Calendario
Viste le tante scadenze quotidiane e la poca memoria delle persone anziane, la presenza nel cellulare di una funzione calendario con la capacità di ricordare le scadenze è davvero molto utile. Un promemoria sempre a portata di mano che lo rende ancora più utile e completo, pur nella sua semplicità.
Anche questa è una funzione che può essere implementata, ma non è fondamentale e se la sua presenza si traduce in una differenza notevole di prezzo. Valutane la reale utilità per te, confrontandola con il budget a disposizione.
La semplicità e la tecnologia sono ad un tasto
Dopo aver letto il nostro articolo sicuramente sarai diventato un esperto di telefoni cellulari e ti sarà molto più semplice individuare quale sia il miglior cellulare per anziani per te.
Abbiamo insieme approfondito alcuni dei fattori importanti per una migliore valutazione del prodotto. Ora, nel momento in cui inizia a fare le considerazioni finali per giungere ad una scelta devi porti alcune domande. La persona a cui è destinato quanto è tecnologica? Posso dare un’occhiata ai migliori smartphone per anziani, o devo limitarmi semplicemente ai telefoni, possibilmente basic?
Fatta questa considerazione, naturalmente, devi valutare i singoli modelli, la struttura, per capire se preferisci un cellulare a conchiglia o con un’unica struttura, ed infine, ultimo ma non ultimo, il budget a disposizione. A tutto questo, non dimenticare mai di dare un’occhiata alle opinioni, sempre preziose, dei clienti. Adesso non ti resta altro che scegliere il modello adatto a te.