Penso che sarete d’accordo con noi quando vi diciamo che…
Comprare un buon pc portatile non è così facile come sembra.
Dovete assolutamente capire il funzionamento dei vari pezzi, così da poterli confrontare facilmente.
Ma…
Se vi serve un piccolo aiuto, siete nel posto giusto!
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di PC portatili
- Il migliore in assoluto : Apple MacBook Pro 2021
- Il miglior rapporto qualità-prezzo : MacBook Air 2022
- Il migliore per l'ufficio : HP 15s-eq2009sl
- Il più sicuro : HUAWEI MateBook D 15
- Il miglior PC portatile economico : HP 255 G8
In questa recensione, troverete gli 11 migliori PC portatili del 2024.
Abbiamo evidenziato i loro pro e contro, così come raccolto varie informazioni che vi torneranno sicuramente utili.
Ecco la lista!
I migliori PC portatili
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : | Apple MacBook Pro 2021
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo : | MacBook Air 2022
| Vedi su Amazon → |
Il migliore per l'ufficio : | HP 15s-eq2009sl
| Vedi su Amazon → |
Il più sicuro : | HUAWEI MateBook D 15
| Vedi su Amazon → |
Il miglior PC portatile economico : | HP 255 G8
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche esaminato i migliori zaini business, le migliori casse per PC e i migliori tablet Windows in vendita nel 2023, prendetevi un momento per visitarlo.
Altri PC portatili popolari nell’ultimo anno:
1. Apple MacBook Pro – Migliore in assoluto
Processore: Intel Core i9
RAM: 16 GB
Apple vi presenta l’imbattibile MacBook Pro, il miglior PC portatile del 2024 in circolazione. Il processore Intel Core i9 gli permette di lavorare fino a 4,8GHz, garantendovi prestazioni incredibili. Dispone poi di 16 GB di RAM DDR4, in modo da poter effettuare operazioni multitasking senza rallentamenti.
Grazie all’SSD da 1 TB, avrete spazio a sufficienza per memorizzare migliaia di file e programmi. Per quanto riguarda la sezione grafica, ha una GPU in grado di riprodurre contenuti e video in UHD senza problemi. Nel frattempo, lo schermo retinico da 16 pollici del pc portatile sfrutta tecnologie di imaging avanzate: lo adorerete perché offre un’esperienza visiva di un altro livello.
Perché acquistare il prodotto?
Processore straordinario: nessuna operazione sarà impossibile! Il processore Intel Core i9 di questo PC portatile è sinonimo di prestazioni straordinarie. Funziona ad una velocità stabile di 2,3 GHz, ma con la funzione Turbo Boost può raggiungere i 4,8 GHz. È ideale per il rendering di modelli 3D, la creazione di effetti speciali e la programmazione.
Architettura termica: le migliori prestazioni sono garantite dall’architettura termica avanzata, riprogettata per questo modello. Il notebook è dotato di ventole migliorate e di lamine a dispersione.
Buona RAM: con 16 GB DDR4 RAM, questo notebook vi darà la possibilità di svolgere molti compiti contemporaneamente senza che notiate alcun rallentamento. Sarete in grado di giocare, utilizzare programmi avanzati, creare e modificare file video e molto altro ancora, a velocità incredibili.
Archiviazione: il PC portatile ha un SSD interno da 1 TB che vi consentirà di archiviare in memoria migliaia e migliaia di file.
Grande schermo: è possibile cogliere ogni dettaglio con la massima definizione, grazie allo schermo retinico da 16 pollici. Il notebook utilizza la tecnologia IPS e ha una risoluzione nativa di 3072 x 1920p, che si riversa in una meravigliosa esperienza di visione. Potrete così godere di bianchi brillanti e neri intensi grazie a questi eccezionali caratteristiche.
Grafica di qualità: tra le altre cose, questo PC portatile riesce a riprodurre video con risoluzione UHD, e più velocemente rispetto ai modelli precedenti. Ciò è possibile solo grazie alla GPU AMD Radeon Pro 5500m che ha 4 GB di memoria GDDR6.
Tastiera efficiente: la tastiera del notebook utilizza un meccanismo innovativo che vi consente di digitare in modo preciso e confortevole. Nel frattempo, anche la touch bar è molto reattiva. Infine, il sistema Touch ID vi offrirà tutta la sicurezza di cui avete bisogno.
Suono di qualità: i suoi sei altoparlanti di alta qualità vi regaleranno un eccellente suono surround stereo. E se volete registrare audio proprio come foste in uno studio di registrazione, potrete farlo utilizzando i tre microfoni integrati in questo PC portatile.
Ampia connettività: per quanto riguarda la connettività, non possono mancare il Wi-Fi 802.11ac e il Bluetooth 5.2, per la connessione a Internet senza cavi. Poi, il notebook ha quattro porte Thunderbolt 3 che operano a 40 Gbps. Essendo universali, integrano sia l’uscita video che il trasferimento dei dati in un’unica soluzione.
Massima autonomia: tra le migliori caratteristiche di questo notebook c’è sicuramente la batteria ai polimeri di litio da 100 Wh che può raggiungere 11 ore di autonomia. Non dovrete preoccuparvi di ricaricarla costantemente.
Cosa non ci piace?
Un po’ costoso: il prezzo è elevato rispetto ad altri apparecchi della stessa fascia. Tuttavia, la sua insuperabile qualità vale ogni centesimo e non è un caso se è considerato il miglior PC portatile del 2024 anche secondo le recensioni degli utenti.
2. Apple MacBook Air – Miglior rapporto qualità prezzo
Processore: Intel Core i3
RAM: 8 GB
Siete in cerca del miglior PC portatile in base al rapporto qualità prezzo? L’Apple MacBook Air è quello che fa per voi. Il processore Intel Core i3 dual-core di decima generazione offre prestazioni eccezionali. Potrete navigare, giocare e utilizzare i vostri software senza problemi. E non dimenticate che ha 8 GB di RAM!
Tra le sue qualità spicca l’eccellente schermo retinico da 13,3 pollici e tra l’altro, utilizza una varietà di tecnologie per garantirvi un’esperienza visiva impeccabile. La batteria incorporata nel notebook ha una lunga durata, quindi non è necessario caricarla costantemente. Va sottolineato anche che quando si ascolta musica o si guardano film, non è necessario collegare degli altoparlanti esterni, in quanto quelli pre-assemblati riproducono un suono di alta qualità. Scoprite altri eccezionali prodotti leggendo la nostra scelta dei migliori router WiFi e dei migliori notebook convertibili 2 in 1.
Perché acquistare il prodotto?
Processore moderno: sarete in grado di navigare, riprodurre o lavorare senza rallentamenti, grazie all’efficiente processore. Si tratta del rinomato Intel Core i3 dual-core di decima generazione che gira a 1,1 GHz, perfetto per i PC portatili.
Memoria RAM: non importa quanti programmi avete attivi, sarete in grado di usare il notebook senza problemi. Il MacBook Air è infatti dotato di 8 GB di RAM, per ottenere sempre le migliori prestazioni.
SSD: l’SSD da 256 GB vi consentirà di memorizzare rapidamente grandi quantità di contenuti. Inoltre, avrete la possibilità di estendere lo spazio di archiviazione fino a 2 TB.
Schermo retina: lo schermo retinico da 13,3 pollici del PC portatile sfrutta l’innovativa tecnologia True Tone. Questa, regola il punto bianco del display in base alle condizioni di luce dell’ambiente. La risoluzione è di 2560 x 1600p, quindi le immagini saranno eccezionalmente nitide e chiare.
Grafica di alta qualità: la qualità grafica è molto elevata, grazie alla GPU Intel Iris Plus. Ma se si vuole ancora di meglio, è possibile installare processori grafici esterni attraverso le porte Thunderbolt 3.
Batteria durevole: la batteria integrata da 49,9 Wh in questo notebook vi permetterà di navigare in Internet per 11 ore, senza bisogno di collegarvi alla rete elettrica. Il dispositivo può riprodurre poi 12 ore di video continuo e rimanere in modalità standby per un massimo di 30 giorni. Non è un caso se è considerato quello con il miglior rapporto qualità prezzo!
Suono stereo: gli altoparlanti stereo di questo PC portatile presentano bassi potenti e il 25% di volume in più rispetto alle generazioni precedenti. È possibile ascoltare musica o guardare film senza collegare apparecchiature esterne. È inoltre dotato di tre microfoni in linea per la registrazione o le videochiamate.
Porte Thunderbolt: il PC portatile include due porte Thunderbolt 3 (USB-C) che operano ad una velocità di 40 Gbps. Questo tipo di connessione integra l’uscita video, il trasferimento dei dati e l’upload in un’unica soluzione.
Tastiera retroilluminata: con la sua tastiera è possibile digitare in modo comodo, veloce e silenzioso. Sfrutta meccanismi innovativi ed è retroilluminata, in modo da poter lavorare con il notebook in modo super confortevole in qualsiasi condizione di luce. Il sistema Touch ID inoltre, vi garantirà la massima sicurezza e un rapido sblocco grazie alle vostre impronte digitali.
Maneggevolezza: il trackpad Force Touch è altamente versatile e più grande del 20% rispetto ai modelli precedenti. Vi consente di eseguire più azioni applicando leggere variazioni di pressione.
Cosa non ci piace?
Temperatura: la ventola di questo PC portatile non è collegata direttamente al processore, il che può portare ad un aumento della temperatura se si eseguono compiti impegnativi. Tuttavia, ciò non rappresenta un rischio per il dispositivo e non ne compromette il funzionamento.
3. MSI GF63 Thin 10SCXR – Migliore per gaming
Processore: Intel Core i7
RAM: 16 GB espandibile
Tra i migliori PC portatili per gaming, l’MSI GF64 Thin 10SCXR si distingue in modo particolare dalla concorrenza. Innanzitutto, il suo processore Intel Core i7 di decima generazione vi garantirà il 15% di prestazioni in più rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, la funzione Turbo aumenta la frequenza a 5,0 MHz per quando è necessaria potenza extra. Ovviamente sarete in grado di godere di una qualità grafica eccezionale, grazie alla GPU Serie 16 con 4 GB di memoria integrata.
Lo schermo da 15,6 pollici Full HD con tecnologia IPS vi darà un’esperienza totalmente immersiva mentre giocate. La RAM di 16 GB (espandibile a 64 GB) di questo notebook, vi consentirà inoltre di aprire più programmi contemporaneamente, senza subire ritardi. Dulcis in fundo, è possibile giocare per ore senza temere surriscaldamenti, il suo sistema di dissipazione del calore è il top.
Potete scoprire altri fantastici prodotti guardando la nostra guida delle migliori basi di raffreddamento per notebook e dei migliori PC portatile Asus sul mercato.
Perché acquistare il prodotto?
Prestazioni del processore: il processore Intel Core i7 di decima generazione del notebook promette di farvi avere la migliore esperienza di gaming. Secondo i testi, risulta il 15% più efficiente rispetto alle generazioni precedenti. Va ricordata la funzione Turbo che aumenta la frequenza fino a 5,0 GHz, per quando necessitate di una spinta di potenza extra.
RAM espandibile: la memoria RAM del PC portatile è di 16 GB DDR4 e funziona a 2666 MHz. La cosa migliore? Avrete anche la possibilità di espanderla fino a 64 GB, se necessario.
Grafica di qualità: dite addio alle immagini di bassa qualità! La resa grafica è elevatissima, grazie alla GPU Nvidia GTX 1650 con 4 GB di memoria GDDR6 che il PC portatile monta!
Schermo FHD: lo schermo da 15,6 pollici del notebook garantisce la riproduzione di contenuti in risoluzione Full HD. Inoltre, la tecnologia IPS evita che vi siano perdite di luce e colori.
Suono chiaro: godrete di un’esperienza di gioco incredibile, grazie al sistema audio di altissima qualità che monta il PC portatile. I due altoparlanti integrati hanno 2 W di potenza ciascuno, quindi non sono necessari sistemi esterni.
Spazio di archiviazione: sull’SSD da 512 GB è possibile archiviare rapidamente qualsiasi tipologia di contenuto. I vostri programmi e giochi si avvieranno molto più velocemente che con i dischi rigidi tradizionali. Questo PC portatile è davvero un portento!
Nessun surriscaldamento: il sistema di dissipazione del calore del notebook è altamente efficiente, previene il surriscaldamento anche in condizioni estreme. Il vostro gioiellino rimarrà sempre fresco, anche durante le giornate estive.
Autonomia: la batteria ai polimeri di litio da 51 Wh vi garantirà un’autonomia continua di 7 ore, perfetta per giocare anche mentre siete in viaggio.
Connettività: è possibile connettersi rapidamente alla rete domestica utilizzando il Wi-Fi 802.11a. Il notebook è inoltre dotato di Bluetooth per poterci collegare vari dispositivi. Per quanto riguarda gli ingressi fisici, sono presenti quattro porte USB 3.0 e una HDMI.
Cosa non ci piace?
Nessun tastierino numerico: sebbene la tastiera del PC portatile sia ergonomica e retroilluminata, non ha una sezione numerica.
Volume massimo: se si alza al massimo il volume dell’altoparlante, l’audio potrebbe non risultare dei migliori.
4. HUAWEI MateBook D 15 – Prestazioni eccellenti
Processore: AMD Ryzen 5 3500 u
RAM: 8 GB
Il MateBook D 15 della HUAWEI è sicuramente uno dei migliori notebook presenti sul mercato nel 2023. Si tratta di una macchina semplice ma altamente efficiente, grazie al suo processore AMD Ryzen 5 3500u che lavora ad una frequenza di 3,6 GHz. Inoltre, la funzione di overclocking vi dà la possibilità di ottimizzare le prestazioni nei momenti più impegnativi. Ma state tranquilli: il meccanismo di dissipazione del calore manterrà la temperatura sotto controllo, per evitare qualsiasi sorta di surriscaldamento!
Il PC portatile è inoltre dotato di 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD. Ancora, offre la possibilità di installare un disco rigido esterno per aumentare la capacità di memorizzazione. Lo schermo da 15,6 pollici è di ottima qualità, con risoluzione Full HD e tecnologia IPS. In poche parole, avrete un’esperienza incredibile che si tratti di gaming, visione di film o lavoro. Da sottolineare c’è anche l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Processore veloce: il processore AMD Ryzen 5 3500u di questo PC portatile dimostra prestazioni eccezionali, grazie a sei core e 16 MB di cache L3. La velocità di base è di 3,6 GHz, ma tramite l’overclocking può raggiungere i 4,1 GHz. Supporta senza problemi programmi e giochi impegnativi.
Dissipazione del calore: non dovrete preoccuparvi dei surriscaldamenti! Il meccanismo di dissipazione del calore è tra i migliori del 20241, composto da ventole Vega 8 Shark Fin 2.0. Queste funzionano in modo silenzioso ed efficace, facendo sì che il processore resti sempre a temperature ottimali.
DDR4 RAM: il PC portatile dispone di 8 GB di RAM DDR4 che vi consentiranno di aprire e utilizzare più programmi contemporaneamente, senza crash di sistema.
Memoria SDD + HDD: l’unità a stato solido (SSD) da 256 GB si traduce in un’elevata velocità di risposta. Poiché il notebook dispone di due slot per gli hard disk, è possibile installare un HDD aggiuntivo se si richiede una maggiore capacità di memorizzazione.
Schermo FullView: lo schermo FullView da 15,6 pollici del PC portatile occupa l’87% della parte superiore del corpo. Ciò significa che avrete un’esperienza visiva coinvolgente al massimo. Il pannello sfrutta la tecnologia IPS e la risoluzione è Full HD, in modo da vedere i contenuti nel migliore dei modi e senza perdita di luce.
Protezione visiva: usate per molte ore di fila il notebook e avete paura che i vostri occhi si stanchino eccessivamente? Nessun problema! Lo schermo è antiriflesso e la sua emissione di luce blu è molto bassa, non influisce affatto sulla vista.
Multischermo: con la tecnologia di collaborazione multischermo, è possibile proiettare contenuti dai vostri dispositivi mobili sullo schermo PC portatile. Il tutto, renderà più facile la condivisione e la modifica dei file, in quanto è possibile farlo con una semplice mossa.
Facile accesso: quando si accende il PC portatile, non è necessario inserire password complesse. Posizionando il dito sul pulsante di accensione, riconoscerà la vostra impronta digitale grazie al sensore incorporato.
Caricabatterie leggero: il caricabatterie USB non è più grande di un caricatore per telefono. Potrete portarlo ovunque, anche in tasca e utilizzarlo sia per il vostro PC portatile che per altri dispositivi HUAWEI. Tra le altre cose è eccezionalmente sicuro, interrompe l’alimentazione quando rileva un qualsiasi problema.
Cosa non ci piace?
Tastiera: La tastiera è retroilluminata, ma non rimane accesa. Per riaccenderla dopo pochi secondi è necessario schiacciare un qualsiasi pulsante.
Supporto: nelle recensioni, alcuni utenti hanno segnalato che i piedini di supporto del notebook potrebbero essere più stabili.
5. HP-PC 15s-eq0021nl – Miglior notebook economico
Processore: AMD Ryzen 3 3200U
RAM: 8 GB DDR4
Tra i migliori notebook economici del 2024, spicca la HP con il suo 15s-eq0021nl. Le sue prestazioni nonostante il prezzo così basso, vi lasceranno a bocca aperta. Il processore è un AMD Ryzen dual-core, il che assicura che i vostri programmi e giochi girino costantemente a 2,6 GHz. Inoltre, dispone di 8 GB di RAM DDR4, così da poter effettuare operazioni multitasking. Poi, l’SSD da 256 GB consente di memorizzare molti contenuti.
Anche la qualità dello schermo è eccezionale: ha una dimensione di 15,6 pollici, una risoluzione Full HD ed è antiriflesso, così da non compromettere la salute dei vostri occhi. La batteria del notebook sarà carica al 50% in soli 45 minuti e per di più, offre un’autonomia fino a 10 ore quando è totalmente piena. Le recensioni degli utenti sono concordi con le nostre: non manca davvero nulla, possiede persino una telecamera ad alta risoluzione e un doppio microfono!
Non dimenticatevi anche di consultare la nostra classifica delle migliori stampanti multifunzione e dei migliori hard disk esterni che potete comprare.
Perché acquistare il prodotto?
Prestazioni eccellenti: il PC portatile mostra prestazioni ottimali, in particolare grazie al suo processore. Funziona ad una velocità di base di 2,6 GHz e può raggiungere i 3,5 GHz con l’overclocking. Si tratta di un AMD Ryzen 3 3200U dual-core con 5 MB di cache, con scheda grafica Radeon Vega 3 integrata.
RAM efficiente: la RAM DDR4 da 8 GB vi darà la possibilità di eseguire vari compiti mantenendo la migliore efficienza e velocità. Sarete in grado di lavorare con Photoshop o altri programmi di editing durante la navigazione o la riproduzione di musica, senza subire alcun ritardo.
Capacità di memoria: anche la capacità di memoria del notebook è ottima. L’SSD è di 256 GB e si distingue per la velocità di memorizzazione e di risposta, è 17 volte più efficiente dei dischi rigidi tradizionali.
Schermo antiriflesso: guardate i vostri film preferiti e giocate in risoluzione Full HD sullo schermo antiriflesso da 15,6 pollici di questo PC portatile economico! Ha anche un’impressionante luminosità di 220 nit. Inoltre, è dotato di micro retroilluminazione WLED edge-edge.
Carica veloce: una delle sue caratteristiche migliori è la batteria agli ioni di litio 41 Wh che riesce a funzionare per oltre 10 ore di fila. Sorprendente è anche la capacità di ricarica rapida, raggiunge il 50% in soli 45 minuti. Giocate, navigate e lavorate senza doverla caricare costantemente!
Ottima videocamera: restate in contatto con amici e parenti, oppure partecipate a videoconferenze di lavoro, grazie alla videocamera HP TrueVision HD integrata in questo PC portatile. Non va dimenticato il doppio microfono incorporato, altrettanto utile.
Suono di qualità: state tranquilli, non è necessario collegare altoparlanti esterni! Il suono emesso dai diffusori frontali di questo notebook è davvero di altissima qualità.
Connessioni multiple: le porte multiple vi consentiranno di collegare al PC portatile tutti i tipi di dispositivi esterni. Include una porta USB 3.1 Tipo C, due USB 3.1 Tipo A, una HDMI, un’uscita cuffie e microfono e persino un lettore di schede SD.
Cosa non ci piace?
Sistema operativo: alcuni utenti hanno concordano sul fatto che Windows 10 Home non è la miglior soluzione per questo PC portatile economico
Non adatto a giochi impegnativi: anche se garantisce buone prestazioni grafiche, questo notebook non è adatto a giochi più avanzati.
6. ASUS Vivobook 15 A512JP-EJ184T – Qualità audiovisiva straordinaria
Processore: Intel Core i7
RAM: 8 GB
Volete un buon notebook per lavorare e navigare, ma cercate il migliore per quanto riguarda la qualità audiovisiva? Allora L’ASUS Vivobook 15 A512JP-EJ184T può essere quello che fa per voi. Ha un processore Intel Core i7 a 1,3 GHz e grazie alla RAM DDR4 da 8 GB è possibile eseguire più compiti ad alta velocità e senza subire ritardi. Consente inoltre di installare tutti i programmi desiderati e di memorizzare migliaia di file sul suo SSD da 512 GB.
A livello sonoro, il notebook combina tecnologie hardware e software avanzate. Ciò vi fornirà un suono surround chiaro e potente. La connessione alla rete domestica sarà più veloce che mai con il Wi-Fi 5, che funziona tra 2,4 GHz e 5 GHz. Il Bluetooth poi gli consente di collegarsi ad altri dispositivi senza bisogno di cavi. Ma non è tutto: avrete anche quattro porte USB, un’uscita HDMI e un lettore SD. Leggete anche la nostra guida all’acquisto dei migliori processori per PC e dei migliori computer fissi del 2024.
Perché acquistare il prodotto?
Processore veloce: il processore Intel Core i7-1065G7 funziona a 1,3 GHz. In questo modo, sarete in grado di svolgere più attività in modo rapido. Tra le altre cose, il notebook possiede una scheda grafica Nvidia GeForce MX 330 GDDR5 da 2 GB.
Memoria efficiente: la RAM DDR4 da 8 GB è altamente prestante e garantisce una velocità e fluidità eccezionale. Soprattutto, è migliore rispetto alla media anche dal punto di vista energetico.
SSD: sull’SSD da 512 GB di questo PC portatile è possibile installare molti programmi e salvare migliaia di file, che si apriranno e funzioneranno in modo estremamente rapido.
Schermo antiriflesso: lo schermo nanoedge FHD da 15,6 pollici del notebook ha una lunetta stretta, che garantisce un campo visivo più ampio. Usa anche la tecnologia Anti-Glare per prevenire i riflessi dannosi, così i vostri occhi non si stancheranno facilmente!
Wi-Fi dual-band: è possibile connettere il notebook alla rete domestica senza problemi utilizzando il Wi-Fi 5 dual-band.
Suono surround: rimarrete stupiti dalla potenza e dalla chiarezza del suono! La tecnologia ASUS SonicMaster combina un codec professionale, amplificatori, eccezionali altoparlanti e camere di risonanza per offrirvi un’esperienza audiovisiva al top del top.
Tastiera robusta: la tastiera di questo notebook è reattiva ed ergonomica. Ogni tasto è stato testato 10.000 volte, quindi sono costruiti per durare.
Dispositivi multipli: sarete in grado di collegare più dispositivi al notebook con una velocità di trasferimento eccezionale. Il dispositivo è dotato di due porte USB 3.1, due USB 2.0, un’uscita HDMI e un lettore di schede Micro SD.
Cosa non ci piace?
Nessuna retroilluminazione: la tastiera non è retroilluminata, quindi non è possibile utilizzare il notebook in luoghi bui.
Durata della batteria: diversamente da altri dispositivi della stessa gamma, la batteria di questo modello non ha un’eccezionale durata. Si raccomanda di portare sempre con sé il caricabatterie.
7. HP 255 G7 – Ideale per uso domestico
Processore: AMD A4 9125
RAM: 8 GB
L’HP 255 G7 è tra i migliori notebook in base al rapporto qualità prezzo da avere in casa: tutta la vostra famiglia se ne innamorerà. Vi consentirà di lavorare, navigare e giocare grazie alla RAM DDR4 da 8 GB. Nel frattempo, l’SSD da 256 GB garantisce eccellente spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la CPU, è una AMD A4 9125 e funziona ad una velocità di 2,3 GHz. Per di più supporta l’overclocking, quindi ottimizzerà la frequenza in caso di compiti impegnativi.
Il notebook ha un buon schermo da 15,6 pollici che non avrà alcun effetto negativo sui vostri occhi, grazie al trattamento antiriflesso. Inoltre, sarete in grado di collegare tutti i tipi di periferiche cablate e wireless tramite il Wi-Fi, il Bluetooth e le diverse porte fisiche.
Perché acquistare il prodotto?
Prestazioni ottimali: 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD fanno avere al notebook buone prestazioni. Si tratta di un dispositivo appositamente progettato per lavori leggeri, ma che ha comunque un’ottima reattività. Fidatevi di noi, è perfetto per l’uso quotidiano, la navigazione e l’editing di base.
Overclocking: il processore dual-core AMD A4 9125 del PC portatile opera ad una frequenza base di 2,3 GHz e dispone di una cache di 4 MB. Se si ha bisogno di più potenza, è possibile abilitare l’overclocking per una frequenza massima di 3,6 GHz.
Grafica integrata: la CPU ha integrata la scheda grafica AMD Radeon R3 da 686 MHz. Questo notebook è l’ideale per giochi semplici con impostazioni basse o per guardare film e video in modo scorrevole.
Schermo grande: lo schermo da 15,6 pollici ha un trattamento antiriflesso per avere un minore impatto sugli occhi. Si tratta di un classico pannello SVA con il 67% di copertura del colore RGB e una discreta luminosità di 220 nit.
Connettività wireless: il notebook può connettersi alle banda da 2,4 GHz e da 5 GHz senza problemi, grazie al Wi-Fi dual-band. Dispone poi della tecnologia Bluetooth 4.2, per collegamenti wireless stabili e veloci.
Porte fisiche: il gran numero di porte fisiche assicura un’ampia connettività. Sarete in grado di collegare al PC portatile flash drive, telefoni cellulari, schede SD di vario tipo, schermi aggiuntivi, cuffie, microfoni e altro ancora.
Massimo comfort: il notebook possiede una tastiera di formato completo che include la sezione numerica. I tasti sono grandi e offrono un’esperienza di digitazione confortevole e precisa. Il touchpad, invece, è altamente funzionale e versatile, con una superficie scorrevole.
Cosa non ci piace?
Batteria: la batteria da 31 Wh offre da 3 a 4 ore di autonomia a seconda dell’uso. Per questo motivo, sarà necessario portare con sé il caricabatterie se si prevede di utilizzare il notebook all’aperto.
8. Lenovo Essential V145 – Perfetto per l’ufficio
Processore: AMD A4-9125
RAM: 4 GB
Volete un notebook di qualità con cui lavorare? Il Lenovo Essential V145 ha tutte le caratteristiche per diventare il vostro partner in ufficio. I 4GB di RAM sono più che sufficienti operare con editor di testo, programmi di base e anche per la navigazione. Il processore è abbastanza veloce, supporta l’overclocking ed è con scheda grafica integrata, in modo da non dover spendere soldi extra.
Lo schermo da 15,6 pollici del PC portatile vi offre una risoluzione HD, più che sufficiente per guardare video e film. In termini di connettività è abbastanza completo. Infatti, potrete usare sia il Wi-Fi che il Bluetooth, così come una qualsiasi delle porte fisiche, incluse quelle USB e HDMI. Anche la tastiera è ben progettata, così da garantire le migliori prestazioni in ogni circostanza e per di più, è a prova di polvere e schizzi. E per altri buoni prodotti elettronici, date un’occhiata alla nostra lista dei migliori PC da gaming fissi e dei migliori PC desktop i7 di quest’anno.
Perché acquistare il prodotto?
Lavoro leggero: questo notebook è tra i migliori per il lavoro leggero ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Funziona perfettamente con gli elaboratori di testi e dati, nonché per l’editing di base delle immagini. Inoltre, ha una RAM di 4 GB che vi consentirà di utilizzare più programmi contemporaneamente.
Buona memorizzazione: l’SSD da 256 GB garantisce una velocità ottimale di apertura, lettura e scrittura dei dati. E se avete bisogno di maggiore capacità di memorizzazione, avete la possibilità di installare un disco rigido aggiuntivo.
Grafica integrata: la CPU AMD A4-9125 di questo notebook lavora ad una frequenza di 2,3 GHz e supporta il DirectX 12. Inoltre, ha capacità di overclocking a 3,6 GHz. Per finire, dispone di scheda grafica AMD Radeon R3 integrata.
Schermo HD: potrete godere dei vostri contenuti preferiti in risoluzione HD sullo schermo da 15,6 pollici del PC portatile.
Connessione wireless: è possibile collegare diversi dispositivi e periferiche ad notebook, sia in modalità wireless che attraverso porte fisiche. La macchina è dotata di Wi-Fi e Bluetooth 4.2, più due porte USB 3.0, una HDMI, una Ethernet, un adattatore di alimentazione e un lettore di schede di memoria SD, SDXC e SDHC.
Super confortevole: la tastiera è di dimensioni standard e ha un tastierino numerico, in modo da poter digitare più velocemente e comodamente. Essendo senza spazi poi, eviterete che polvere e liquidi finiscano tra i tasti.
Software di sicurezza: il modulo Trusted Platform manterrà i vostri dati protetti al 100%. È l’ideale se il vostro notebook fa parte di un gruppo di lavoro aziendale.
Cosa non ci piace?
Applicazioni esigenti: non è un PC portatile adatto a giochi impegnativi o applicazioni pesanti, tuttavia ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Batteria: secondo le nostre opinioni, la batteria non è delle migliori. Tuttavia, considerando che lo si userà soprattutto in ufficio, non sarà un problema metterlo in carica quando necessario.
Prodotti più popolari dello scorso anno
PC portatile | Processore | RAM | ||
---|---|---|---|---|
Asus VivoBook N580VD-DM160T | Intel Core i7 | 16 GB | Vedi Prezzo | |
Acer Swift 3 SF314-52-570N | Intel Core i5 | 8 GB | Vedi Prezzo | |
Dell Inspiron 5570 Ottimo compromesso | Intel Core i5 | 8 GB | Vedi Prezzo |
9. Asus VivoBook N580VD-DM160T
Processore: Intel Core i7
RAM: 16 GB
Se desiderate soltanto il meglio, allora dovete leggere la recensione di questo prodotto. Secondo le nostre opinioni, è il miglior notebook di questa classifica.
Asus VivoBook è un PC portatile capace di coniugare l’hardware migliore, una buona portabilità e un’affidabilità che pochi notebook possiedono nel mercato del 2024. Il suo processore è uno dei migliori e dei più potenti, ovvero un Intel Core i7-7700HQ. Il Quad Core di questo dispositivo vanta una frequenza di clock di 2.8 GHz, fornendo un’ottima velocità.
Questo PC portatile Asus potrà essere utilizzato per moltissime attività, in base alle vostre esigenze. Che lo vogliate comprare per lavorare, o magari per dedicarvi un po’ al gaming nel tempo libero, il VivoBook è senza dubbio uno dei migliori sul mercato.
Per noi è un ottimo PC portatile anche per lo schermo da 15 pollici Full HD, che vi garantirà gaming, film e serie TV in altissima qualità, e vi sembrerà in 4K. Unendo ciò alla sua scheda video Nvidia GeForce MX 1050 ed ai suoi 16 GB di RAM, è difficile trovare notebook che reggano il confronto.
Grazie alla doppia memoria, composta da un SSD da 128 GB ed un HDD da 1 TB, avrete tutto lo spazio per i vostri giochi, i programmi, la musica e altro ancora, su questo PC portatile. Questo notebook Asus monta il sistema operativo Windows 10, ed è dotato di tutti gli ingressi necessari. Presenta infatti due porte USB 2.0, una USB 3.1 ed un connettore USB-Tipo C. In caso di necessità, potrete addirittura approfittare di uno slot per scheda SD!
Il design in alluminio è elegante, ed il Pc portatile è notevolmente leggero, nonostante lo schermo da 15 pollici. Questo notebook è dotato di un ottimo sistema di raffreddamento, ideale per un utilizzo prolungato anche sotto carica, e perfetto per il gaming. In più, con questo dispositivo non dovrete preoccuparvi di rimanere senza memoria.
La batteria di questo PC portatile è una delle migliori, e vi garantirà un’autonomia ottimale per tutti i vostri utilizzi. Per tutti questi motivi, siamo certi che questo modello di marca Asus sia il top nel 2023. Anche le opinioni e le recensioni dei clienti sono altamente positive, quindi non aspettate oltre. Vi consigliamo di acquistarlo, non ve ne pentirete!
Date un’occhiata anche alla nostra guida all’acquisto dei migliori computer portatile Dell e dei migliori tablet del 2024 per altri prodotti elettronici di alta qualità.
- Si gioca il titolo per miglior notebook del 2024
- Processore potente, Intel Core i7-7700HQ
- Memoria RAM da 16 GB molto veloce
- Dotato sia di SSD da 128 GB che di HDD da ben 1 TB
- Scheda grafica Nvidia GTX 1050, potente e perfetta per il gaming
- Versatile, adatto a qualsiasi tipo di attività
- Ampia connettività grazie ai vari ingressi presenti
- Non molto economico
- Touchpad poco sensibile
10. Acer Swift 3 SF314-52-570N
Processore: Intel Core i5
RAM: 8 GB
Siete alla ricerca di uno dei migliori notebook in base al rapporto qualità prezzo? Forse avete appena trovato quale scegliere.
La Acer è una marca in grado di produrre PC portatili di alta qualità, e lo Swift 3 non ne smentisce la fama. Nonostante sia piuttosto economico, soprattutto rispetto a certi notebook di fascia alta, offre un’ottima potenza di calcolo, grazie ad un hardware di alta qualità.
Il processore del PC portatile è un Quad Core Intel i5-7200U di ultima generazione, e vi garantirà una potenza di calcolo sufficiente per svolgere le vostre attività lavorative. Non avrete alcun problema a gestire più programmi contemporaneamente, grazie alla RAM da 8 GB DDR4.
Il display di questo notebook Acer è un 14 pollici, costituito da un pannello IPS che fornisce buoni colori ed ottime angolazioni di lettura. Lo schermo vi garantirà senz’altro una piacevole visione dei vostri video, film e serie TV preferiti. E per non farvi mancare proprio nulla, anche il comparto audio è eccellente, grazie alla tecnologia TrueHarmony.
Altri punti davvero degni di nota del computer portatile sono il disco SSD da 256 GB, veloce e capiente, ed un lettore di impronte digitali per lo sblocco. Per quanto riguarda le porte, invece, avrete a disposizione una USB-Tipo C, ed una USB 3.0. Potrete usare entrambe sia per caricare il vostro notebook, che per trasferire dati.
Essendo un di dimensioni compatte, questo PC portatile dall’ottimo rapporto qualità prezzo è davvero facile da trasportare. Il peso ridotto ed il suo design sottile lo rendono un notebook perfetto per essere portato con voi in viaggio. Così, potrete sempre continuare a lavorare, che siate in treno, al bar, o all’aeroporto! E per voi amanti della notte, la tastiera è retroilluminata, permettendovi di scrivere anche nelle ore più buie.
Un consiglio: spesso non serve puntare a prezzi esorbitanti, ed il rapporto qualità prezzo di Acer Swift 3 lo dimostra. Un vero affare, per chiunque lavori con PC portatili!
- Miglior PC portatile per rapporto qualità prezzo in base alle recensioni
- Piuttosto economico nonostante le sue caratteristiche
- Design compatto, leggero ed elegante, in metallo
- Processore Quad Core e RAM da 8 GB, adeguatamente potenti e veloci
- Schermo Full HD per una migliore visione
- Tecnologia audio TrueHarmony di alta qualità
- Notebook dotato di lettore di impronte digitali
- Ottima memoria SSD da 256 GB
- L’assenza di scheda grafica dedicata si fa sentire, tuttavia, per qualità prezzo è davvero il top
- Il lettore per le impronte digitali del PC portatile di fascia media in questione non è il top
11. Dell Inspiron 5570 – Ottimo compromesso
Processore: Intel Core i5
RAM: 8 GB
Volete un notebook di fascia media, che vi offra un giusto compromesso tra prezzo, prestazioni e funzionalità?
Il notebook Dell Inspiron è pensato per quelli che cercano un prodotto economico al punto giusto, per non rinunciare a buone prestazioni per il lavoro e lo studio. Il processore del PC portatile, l’Intel Core i5-8250U, è un Quad Core con una notevole potenza di calcolo.
Questo computer portatile ha un display Full HD da circa 15 pollici, che è l’ideale nella maggior parte delle situazioni. Ciò vi garantirà un’ottima visione di film, video e serie TV, ma anche in lettura, senza sacrificare troppo la mobilità.
Grazie agli 8 GB di RAM, con il computer portatile in questione non avrete alcun problema con il multitasking dei vostri programmi preferiti, e potrete lavorare, leggere le mail e fare altro contemporaneamente. Inoltre, con questo PC portatile non dovrete preoccuparvi dello spazio a disposizione nella memoria. Infatti, il disco rigido conta ben 1 TB. Potete stare tranquilli: di certo non la riempirete facilmente!
Il design del notebook Dell Inspiron è molto piacevole alla vista. Il colore grigio gli dà un tocco classico, ed il PC portatile è piuttosto sottile e maneggevole. Potrete trasportarlo in viaggio, fuori casa, in un semplice zaino, per migliorare la vostra produttività!
Il sistema operativo di questo computer portatile, Windows 10, è un classico, sinonimo di stabilità ed affidabilità e non ne farete più a meno. Per aumentare la vostra produttività, nel 2023 scegliere Dell Inspiron è andare a colpo sicuro!
Assicuratevi anche di leggere la nostra pagina dei migliori PC All in One e dei migliori antivirus che potete acquistare quest’anno.
- Si gioca il titolo per miglior notebook in base al rapporto qualità prezzo
- Processore Quad Core discretamente potente, per lavorare in tranquillità
- Multitasking efficiente, grazie a 8 GB di RAM
- Schermo del PC portatile da circa 15 pollici in full HD
- Dimensioni adeguate per un notebook da usare fuori casa
- Grande capacità del disco rigido, 1 TB
- Non adatto se cercate uno dei PC portatili per gaming
- Le recensioni dei clienti dicono che il touchpad a volte poco responsivo
- Colori del display non molto vivi, sottotono rispetto agli altri di fascia media
Fattori da considerare per l’acquisto di un PC portatile
Adesso che avete scoperto quali sono i migliori PC portatili secondo le nostre opinioni, probabilmente vi starete chiedendo se quello a cui avete puntato, è davvero il top per voi. Per non aver più dubbi, continuate a leggere: di seguito troverete una guida che vi aiuterà a scegliere facilmente.
Sistema operativo
Il sistema operativo è la “base” software di tutti i computer portatili e non. Gestisce l’interfaccia principale, permette l’esecuzione dei programmi e svolge molte altre funzioni essenziali. Il più diffuso è sicuramente Windows, con un’ampia presenza di MacOS per quanto riguarda i modelli Apple.
Molti esperti utilizzano anche GNU/Linux, un sistema operativo open source, cioè disponibile a tutti. In quest’ottica, ognuno può modificare il codice sorgente, così da migliorare l’efficienza e le prestazioni del proprio PC portatile. Tuttavia, per chi è alle prime armi il più consigliato è sicuramente Windows.
Tipo
Esistono diversi tipi di computer portatili e adesso, li elencheremo brevemente.
- Laptop Windows
I laptop Windows sono certamente i più diffusi. Ne esistono tantissimi modelli, da più a meno presenti a seconda della fascia di prezzo. Windows è il sistema operativo più intuitivo da utilizzare, perfetto anche per chi è alle prime armi. Generalmente questi PC portatili hanno uno schermo che va tra i 14 e i 17 pollici.
- 2-in-1
I PC portatili 2-in-1 sono molto diffusi soprattutto negli ultimi tempi e sono molto apprezzati per essere convertibili. Lo schermo può infatti essere separato dalla tastiera, permettendovi di utilizzarlo come tablet. Anche in questo caso, sul mercato sono presenti sia modelli di fascia alta che dal prezzo economico, per varie categorie di utenti. Le dimensioni del display si aggirano tra i 10 e i 13 pollici.
- Macbook
I Macbook sono i PC portatili da lavoro per eccellenza, prodotti da Apple e dotati del sistema operativo MacOS. Sono molto diffusi tra gli universitari e i lavoratori di un certo livello, perché questi notebook garantiscono affidabilità, velocità e stabilità. Un appunto: sono facili da usare, ma tutt’altro che economici.
- Notebook da gaming
I PC portatili da gaming sono una categoria di notebook molto diffusa tra i videogiocatori, appunto, perché presentano una componentistica hardware generalmente superiore alla media e appositamente pensata per l’intrattenimento. Tuttavia, possono ovviamente essere usati anche per il lavoro o per l’università. Principalmente si tratta di dispositivi di fascia alta e dunque, piuttosto costosi.
- Chromebook
I Chromebook sono un tipo particolare di notebook prodotto da Google. Sono tra i migliori attualmente sul mercato, il top per la loro rapidità e la loro funzionalità. La loro particolarità è quella di possedere come sistema operativo il Chrome OS, prodotto sempre dalla stessa azienda. Il tutto si traduce in una velocità eccezionale, col beneficio aggiuntivo di avere a disposizione sia tutte le app del Play Store di Google che i programmi tradizionali.
Dimensioni dello schermo
Le dimensioni dello schermo sono una caratteristica importante in un PC portatile, perché non solo influiscono sulla risoluzione video, ma anche sul peso e la portabilità del notebook. Più il display è grande, più lo sarà la macchina in generale.
I computer portatili tradizionali hanno una diagonale che si aggira intorno ai 15 pollici. Il top della risoluzione, invece, si ha con i modelli Full HD. Per questioni di batteria e di costo, un computer portatile in 4K sarebbe troppo complicato da gestire e pertanto, attualmente il mercato non è interessato a questa versione.
Processore
Il processore o comunemente detto CPU, è il componente principale di un qualsiasi PC portatile e non, e si occupa di gestire l’intero funzionamento e le altre periferiche connesse. I più conosciuti e diffusi in commercio nel 2023 sono sicuramente quelli Intel Core, accanto ai quali si posizionano i Ryzen.
RAM
La RAM è una memoria volatile che contribuisce a velocizzare le operazioni del notebook, soprattutto in termini di multitasking e di lettura/scrittura rapida dei dati. Da questo parametro dipenderanno in gran parte le prestazioni del dispositivo. Secondo le nostre opinioni, nel 2023 8 GB sono quantomeno obbligatori.
Memoria fissa
La memoria fissa è quella che consente di salvare file, programmi e applicazioni varie. Il più diffuso è l’hard disk, capiente e affidabile. Tuttavia, sono sempre più comuni gli SSD, generalmente meno capienti ma di gran lunga migliori in termini di velocità e prestazioni in generale.
Ingressi e connettività
Gli ingressi di un PC portatile sono importanti, così da poter connettere facilmente tutte le periferiche desiderate tra cui chiavette USB, smartphone e memorie esterne. Per quanto riguarda la connettività invece, fondamentali oggi sono il Wi-Fi e il modulo Bluetooth, per poter effettuare collegamenti wireless.
Durata della batteria
Siccome i computer portatili vengono usati soprattutto fuori casa, la batteria deve garantire un’autonomia sufficiente a non lasciarvi a secco a metà giornata. Solitamente, i portatili migliori durano almeno 10 ore. Sappiate però, che all’aumentare della potenza e delle dimensioni dello schermo, chiaramente il dispositivo consumerà più energia.
Domande frequenti
Qual è la migliore marca di PC portatili?
Attualmente, ci sono centinaia di produttori di computer portatili sul mercato. Tra tutti questi, alcune marche si distinguono per la produzione di modelli con caratteristiche avanzate, oltre che per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra i notebook più venduti ci sono quelli a marchio Dell. I portatili di questa azienda sono famosi per la loro eccellente velocità e non è raro infatti trovarli in ambienti professionali
I computer portatili prodotti da Apple devono la loro reputazione all’eccellenza del loro sistema operativo interno. Questi notebook dispongono del famosissimo MacOS, che offre molti vantaggi ai suoi utenti. I dispositivi dell’azienda creatrice dei melafonini sono molto utili per uso personale, così come per l’utilizzo di programmi di editing multimediale, grazie alla loro potenza.
Anche PC portatili prodotti dalla HP sono molto popolari. Questo perché hanno display ad alta definizione, oltre a un ottimo comparto audio. Tra le altre cose sono leggeri e comodi da trasportare ed estremamente attraenti per i più giovani, in quanto dotati di design molto particolari e moderni.
Quali sono le caratteristiche più importanti che rendono un portatile veloce e potente?
Affinché un portatile sia veloce e potente, è importante che abbia componenti interni di buona qualità.
Il principale è sicuramente il processore, considerato il cervello del PC portatile. A seconda della qualità di questo elemento e anche della marca, otterrete prestazioni molto diverse. I più popolari sono quelli Intel e AMD.
Gli esperti raccomandano infatti di comprare un computer portatile con un processore di nuova generazione, in grado di eseguire la maggior parte dei software e delle applicazioni disponibili oggi. I processori sono classificati in base alla quantità di cores di cui dispongono, e quelli migliori ne hanno almeno quattro.
Successivamente, va considerata la memoria RAM del notebook. Questa, è responsabile in larga parte della velocità di funzionamento e, più è elevata, maggiori compiti potrete svolgere in contemporanea senza incappare in blocchi o crash di sistema. Oggi, sono consigliati almeno 8 GB di RAM.
La dimensione e il tipo di disco interno sono caratteristiche molto rilevanti in un computer portatile. Come potrete immaginare, si tratta della parte che si occupa di salvare e archiviare file e programmi di qualsiasi genere, così come il sistema operativo.
I tipi di dischi in commercio sono HDD e SSD. I primi sono i meno recenti, quindi tendono ad essere più lenti in termini di scrittura e lettura dei dati, tuttavia restano molto affidabili. I secondi invece, sono prodotti seguendo le tecnologie più avanzate e risultano molto veloci. Tuttavia, hanno dimensioni generalmente ridotte.
Qual è una buona autonomia per un computer portatile?
L’autonomia di un computer portatile è definita dalla capacità della sua batteria integrata. I primi modelli di notebook ovviamente duravano molto poco, il che il rendeva poco pratici.
Oggi, i PC portatili di buona qualità hanno batterie ottime, con una media di circa 8-12 ore di funzionamento continuo. In questo caso portarli in giro con sé non sarà affatto un problema in quanto non si rischia di rimanere senza carica nel mezzo della giornata.
Come scegliere il computer portatile più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere il computer portatile più adatto alle proprie esigenze, bisogna innanzitutto dare uno sguardo alle diverse caratteristiche di base. In questo modo, si potrà esser certi di scegliere quello migliore.
Principalmente, va scelto un computer portatile in grado di soddisfare il tipo d’uso che se ne vuol fare. Se si è in cerca di un modello per il lavoro d’ufficio, quelli basici sono più che sufficienti. Storia diverse è nel caso del gaming o dell’editing, in questo caso è importante optare per un notebook con una potente scheda grafica, oltre che un buon processore e una RAM elevata.
Non meno importante è lo schermo del PC portatile: vi consigliamo di comprare un modello con un display quantomeno in HD e con una dimensione non inferiore ai 13 pollici.
Determinante è anche la capienza del disco rigido. Per la media delle dimensioni entro i quali si aggirano i file oggi, un PC portatile con una memoria interna di almeno 256 GB è essenziale. Se invece si è in cerca di qualcosa di migliore ma al contempo più costoso, 1 TB di spazio è davvero il top.
Quanto costano?
Attualmente, c’è una gamma di prezzi abbastanza ampia tra i diversi modelli di PC portatili disponibili. Il valore di ciascuno di essi varia in funzione della potenza di cui dispone, della quantità di memoria RAM e interna e ovviamente, della marca.
In media, il prezzo di un computer portatile di fascia media si aggira tra i 350 e i 600 euro. I modelli di fascia alta che hanno caratteristiche più avanzate e sono ideali per l’uso professionale possono arrivare a superare i 1500 euro.
Piccole dimensioni, grandi prestazioni
I migliori PC portatili di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione sono caratterizzati dall’avere dimensioni compatte e dal fatto che offrono prestazioni eccezionali. I vari modelli si addicono alle diverse tipologie d’uso e di utente e infatti, non avrete difficoltà a scegliere quello più adatto a voi. Ormai non è più necessario essere seduti alla scrivania per lavorare o per giocare, è possibile farlo dove e quando si vuole con questi piccoli ma potenti dispositivi!