Capisco la vostra perplessità:
Il pensiero che un genitore o un altro parente non possa essere in grado di contattare qualcuno in caso di emergenza può essere davvero spaventoso.
Fortunatamente una soluzione molto efficace a questo c’è ed è il salvavita per anziani.
Ma quale vale la pena comprare?
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di salvavita per anziani
- Migliore in assoluto: Beghelli 3112N
- Miglior rapporto qualità prezzo: Vebiro Vero+
- Sicurezza garantita: Beyond Telesalvalavita
- Miglior salvavita per anziani economico: BRONDI Super Bravo Plus
In questo articolo, vi presentiamo una lista speciale dei 10 migliori salvavita per anziani del 2024!
Renderà la vostra scelta molto più semplice.
I migliori salvavita per anziani
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Beghelli 3112N
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Vebiro Vero+
| Vedi su Amazon → |
Sicurezza garantita: | Beyond Telesalvalavita
| Vedi su Amazon → |
Miglior salvavita per anziani economico: | BRONDI Super Bravo Plus
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito ha anche recensito i migliori telefoni cordless e i migliori telefoni fissi di quest’anno, prendetevi un momento per guardarli.
1. Beghelli 3112N – Migliore in assoluto
Formato del salvavita: fisso
Il miglior telefono salvavita del 2024 è, secondo noi, il Beghelli 3112N, perché efficiente e affidabile al 100%. Grazie ad esso, avrete a disposizione un sistema completo di assistenza remota molto facile da attivare per la persona anziana in caso di emergenza. Questo salvavita per anziani, infatti, offre un’assistenza continua 24 ore su 24: l’anziano può contare su di esso anche in mancanza di corrente elettrica.
Il telesoccorso Beghelli consente all’anziano di chiedere aiuto premendo un pulsante situato sul comodo telecomando. Inoltre, il marchio mette a vostra disposizione un set di sensori da integrare affinché possa essere usato anche in caso di incendio, fughe di gas o allagamento. Per tutte le sue caratteristiche, lo consideriamo il miglior salvavita per gli anziani del 2024.
- Segnale wireless: essendo un dispositivo di telesoccorso wireless non richiede l’uso di cavi ingombranti. Una volta attivato il pulsante di emergenza (tasto SOS), il segnale di soccorso raggiungerà immediatamente il ricevitore della linea telefonica che attiverà la chiamata in automatico, consentendo di agire in fretta per salvare la persona anziana in pericolo.
- Sicurezza garantita: questo salvavita per anziani è un sofisticato sistema di assistenza remota sul quale si possono registrare messaggi di testo e vocali. Inoltre, potrete collegarlo al Centro SOS Beghelli, disponibile 24 ore su 24, che vi aiuterà ad attivare le procedure necessarie in caso di emergenza.
- Telecomando e vivavoce: è dotato di un pratico telecomando che può essere personalizzato con una chiave a 6 cifre per una maggiore sicurezza. Questo comodo telecomando permetterà agli anziani di inviare richieste di soccorso con la semplice pressione di un pulsante o di attivare la modalità vivavoce nel caso non possano muoversi.
- Memoria telefonica: la memoria può salvare fino a 8 numeri di telefono o di cellulare. Basta premere il sistema di composizione telefonica per selezionare automaticamente uno dei numeri registrati.
- Batteria di riserva: non dovrete preoccuparvi per le interruzioni di corrente. Grazie al sistema di assistenza integrato, questo salvavita per anziani funzionerà anche in assenza di elettricità. Dispone di una batteria di backup che si attiva e fornisce un tempo adeguato per il funzionamento del sistema.
- Semplice da usare e da installare: il suo utilizzo è molto intuitivo e semplice, ideale per le persone anziane. Si può iniziare ad utilizzarlo subito dopo averlo acquistato, in quanto non richiede una complicata installazione.
- Sensori espandibili: potrete integrare il sistema con altri sensori per tutelare la vita delle persone anziane. Grazie ad essi, invierà richieste di soccorso per diverse situazioni: incendio, fuga di gas, rischio di allagamento, intrusione nell’abitazione, ecc.
- Necessita di linea telefonica: non funziona senza linea telefonica. Affinché il salvavita per anziani svolga le sue funzioni è necessario che in casa questa sia presente.
- Segnale con interferenze: il segnale dell’opzione vivavoce può interferire o non funzionare se c’è un telefono wireless attivo in casa.
2. Vebiro Vero+ – Miglior rapporto qualità prezzo
Formato del salvavita: portatile
Pratico, facile e super sicuro sono solo alcuni degli aggettivi che definiscono il salvavita per gli anziani Vero+. Questo incredibile sistema, affidabile al 100%, offre diverse funzioni come localizzazione satellitare, richiesta di soccorso manuale, automatica, memorizzazione di più numeri ecc.
È un salvavita per anziani che funziona efficacemente sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Può memorizzare fino a 3 numeri di telefono o di cellulare da contattare in caso di emergenza e non richiede una linea telefonica fissa per funzionare, perché utilizza un microSIM. In più, ha una stazione di ricarica inclusa e una batteria con autonomia fino a 7 giorni.
- Affidabile al 100%: il salvavita per anziani è ultra affidabile, sicuro e può essere attivato manualmente o automaticamente in caso di incidenti. Ha un sistema con scheda microSIM che avvierà le chiamate in modo automatico e incorpora il vivavoce.
- Tracciamento satellitare: grazie alla tecnologia di localizzazione satellitare è possibile sapere esattamente da dove proviene l’allarme. Una volta inviato il messaggio di avviso, riceverete un SMS sul vostro cellulare con la posizione precisa da Google Maps.
- Sensore di caduta: il telesoccorso ha un sensore efficace al 100% che invia una richiesta di aiuto in caso di svenimento, infarto o inciampo dell’anziano.
- Numeri di emergenza: si possono memorizzare fino a 3 numeri di telefono o di cellulare da contattare in caso di emergenza. Attivando semplicemente il tasto SOS, viene inviato automaticamente un messaggio di richiesta di aiuto ai numeri memorizzati. Questo salvavita per anziani non ha bisogno di linea telefonica per funzionare.
- Autonomia della batteria: la batteria ha un’autonomia fino a 7 giorni. Permette di godere di una maggiore tranquillità in quanto è sempre funzionale in caso di eventi imprevisti. Attivando la modalità di risparmio energetico, dura fino a 30 giorni.
- Pratico e resistente: questo telesoccorso è molto facile da configurare. È molto compatto ed è adatto per il trasporto. Come se non bastasse, funziona idealmente sia all’interno che all’esterno, ed è resistente alla polvere, all’acqua e agli urti.
- Prestazioni della batteria: anche se la batteria dura 7 giorni, un sovraccarico di funzioni può ridurre l’autonomia. Si raccomanda di disattivare le funzioni meno utilizzate per ottenere migliori prestazioni.
- Inserimento della SIM: è un po’ complicato inserire la SIM. Una volta eseguita questa operazione, però, usarlo diventa molto facile.
3. Beyond Telesalvalavita – Sicurezza garantita
Formato del salvavita: portatile
Beyond Help Alarm è un salvavita sicuro e affidabile, per anziani e malati che devono essere costantemente monitorati estremamente. È composto da un apparecchio fisso e due pulsanti da appendere al collo. Memorizza fino a 3 numeri di telefono o di cellulare ai quali invierà immediatamente il segnale di emergenza, una volta premuto il pulsante SOS.
Si porta comodamente al collo ed è dotato di un altoparlante. È facile da installare e da usare, perfetto anche per le persone più anziane. La portata del segnale è molto vasta e copre l’abitazione e i dintorni senza alcun problema.
- Raggio d’azione: offre un ampio raggio d’azione fino a 30 metri per il controllo a distanza. Una volta attivato, il segnale sarà chiaro e forte in qualsiasi angolo della casa e raggiungerà il sistema principale, installato sulla linea telefonica fissa.
- Sistema di notifica ottimale: una volta attivato il tasto SOS, il salvavita chiamerà automaticamente i 3 numeri registrati. Se il primo numero non risponde, si procederà a chiamare il secondo e così via. In caso di mancata risposta le chiamate verranno ripetute altre 5 volte. Inoltre, l’allarme non viene interrotto se la chiamata viene trasferita alla messaggeria.
- Comandi comodi: è dotato di 2 telecomandi per una facile e rapida attivazione del segnale di emergenza. In più, l’anziano può sempre averlo vicino, in quanto uno è progettato per essere usato come salvavita da polso e l’altro per essere posizionato intorno al collo.
- Combinatore numerico: è possibile memorizzare 3 numeri di emergenza attraverso la tastiera numerica. Una volta inviato il segnale di emergenza, il tempo di chiamata è quasi immediato, per consentire di agire rapidamente in caso di incidenti.
- Messaggio preregistrato: permette di registrare un messaggio di richiesta d’aiuto che viene riprodotto una volta attivato il segnale di emergenza. Grazie a questo, lo stesso anziano sarà in grado di dare istruzioni precise in caso di incidente.
- Installazione semplice: il salvavita per anziani è molto facile da usare e ha tutto il necessario per l’installazione. Funziona attraverso la linea telefonica e comprende una doppia presa telefonica in modo da poterlo collegare senza dover disattivare la linea principale.
- Allarme continuo: l’unico inconveniente che possiamo trovare in questo salvavita per anziani, è che dopo aver risposto alla chiamata l’apparecchio continua ad emettere un allarme. Tuttavia, il segnale smetterà di suonare in pochi istanti.
4. Fdit Fditpmuz18q7e6 – Il più facile da usare
Formato del salvavita: portatile
Il salvavita per anziani Fdit offre una maggiore protezione ai nostri familiari malati che vivono soli. È molto facile da installare ed è portatile: grazie al suo comodo collare si può tenerlo sempre vicino senza perderlo.
È possibile memorizzare fino a 5 numeri di telefono di emergenza che, una volta inviata la richiesta di soccorso premendo il bottone, saranno chiamati consecutivamente fino a quando risponderanno. Include anche le funzioni di registrazione di un messaggio e vivavoce, per avvertire il familiare di quanto sta succedendo. Non dovrete più preoccuparvi se i vostri nonni usciranno per una passeggiata o resteranno a casa da soli.
- Salvavita super pratico: l’anziano deve solo premere il pulsante di emergenza per 2 secondi e il segnale di allarme viene dato automaticamente. È molto utile in caso di incidenti, malore o aggressione da parte di uno sconosciuto.
- Chiamate automatiche: è possibile registrare fino a 5 numeri telefonici di emergenza per essere contattati in caso di attivazione del segnale di allarme. Chiamerà i numeri in ordine e se non c’è risposta, continuerà a chiamare fino a quando qualcuno non risponderà. Funziona con microSIM, quindi anche senza linea telefonica.
- Sicurezza anti-frode: è anche un salvavita antitruffa telefonica: se l’anziano riceve una chiamata da un numero non registrato, l’apparecchio lo intercetta automaticamente e la blocca. Questo è utile per prevenire furti o frodi. È anche questa caratteristica che lo rende meritevole di rientrare nella nostra classifica dei migliori telefoni salvavita.
- Basso consumo e ricaricabile: il salvavita ha una batteria a basso consumo che dura molto più a lungo. Include un comodo cavo USB per una ricarica facile, veloce e sicura ovunque.
- Protezione per tutta la famiglia: può essere configurato e utilizzato ovunque da chiunque ne abbia bisogno. È raccomandato per le persone anziane che passano molte ore da sole, per i pazienti in convalescenza o per le donne incinte, che possono cadere o entrare in travaglio.
- Facile da indossare: è un salvavita senza fili e ha un cinturino che consente all’utente di metterlo al collo. È l’ideale per gli anziani perché lo terranno sempre vicino, si può attivare rapidamente ed è antismarrimento.
- Manuale in inglese: il manuale è completamente in inglese. Tuttavia, il sistema di installazione e di funzionamento è così intuitivo che non avrete molti problemi ad impostarlo e usarlo.
- La funzione tracker va installata a parte: per ottenere la funzione di tracciamento della posizione dell’utente è necessario configurarlo attraverso un’applicazione specifica della piattaforma. Vale a dire che non è incorporata di default nel salvavita per gli anziani.
5. BRONDI Super Bravo Plus – Miglior salvavita per anziani economico
Formato del salvavita: fisso
Uno dei migliori telefoni salvavita del 2024 è il BRONDI che offre tante e utilissime funzioni avanzate che vi faranno sentire più tranquilli quando i vostri nonni sono a casa da soli. È pratico, affidabile, facile da usare e molto economico.
Il telefono è dotato di grandi e comodi tasti per assicurare migliore visibilità durante la composizione del numero. Dispone anche della funzione di vivavoce e di messaggio vocale. Inoltre è dotato di un grande schermo LCD dove si possono vedere i 30 numeri che si possono registrare nella memoria. Dispone di un comodo telecomando con tasto SOS con una portata fino a 50 metri. È il telefono ideale per i malati o gli anziani che vivono o passano molto tempo da soli. Trovate altri eccezionali articoli visitando la nostra guida dei migliori phablet / smartphone di 7 pollici.
- Tasti grandi e sonori: è il miglior salvavita per anziani con problemi di vista, in quanto ha tasti grandi, distanziati e visibili. Include anche dei pulsanti di chiamate rapide che possono essere personalizzate con foto in modo che l’anziano possa vedere subito chi contattare e farlo semplicemente premendo un tasto.
- Tante funzioni utili: fornisce una serie di funzioni utili per le persone anziane o con disabilità. Ha un menu vocale e una luce sullo schermo che indica se la linea è occupata. Inoltre, è possibile controllare la lista delle ultime chiamate in arrivo e quando squilla, annuncia il nome del chiamante, se il numero è registrato nella rubrica.
- Telecomando portatile: ha un comodo telecomando che la persona può sempre portare con sé. Grazie a questo è possibile inviare un segnale di emergenza rapido e preciso in un raggio di 50 metri dal telefono. Inoltre, vi dà anche la possibilità di rispondere alle chiamate.
- Doppia memoria: grazie alla funzione di doppia memoria è possibile memorizzare fino a 30 indirizzi telefonici. In più, potrete memorizzare 5 numeri importanti che saranno chiamati automaticamente in caso di attivazione del segnale di emergenza.
- Molto economico: questo telefono salvavita offre tantissime caratteristiche molto interessanti. È completo e potete acquistarlo ad un prezzo molto accessibile.
- Installazione un po’ complicata: la programmazione come sistema di allarme può essere un po’ complicata. Potreste aver bisogno dell’assistenza di un tecnico telefonico per godervi il suo funzionamento ottimale.
6. Microtecno WEAR2 – L’unico con tracker
Formato del salvavita: portatile
Avere un salvavita con funzione GPS può significare salvare la vita di una persona a rischio. La marca Microtecno vi presenta il suo pratico e preciso salvavita per anziani, che vi aiuta a stare tranquilli, sapendo che il vostro familiare anziano è al sicuro. Ha un design compatto ed ergonomico ed è molto facile da trasportare grazie alla tracolla inclusa. Questo permetterà all’utente di tenerlo vicino e di non perderlo mai.
Il salvavita incorpora un sensore con un allarme anticaduta e un tracker GPS, per tracciare con precisione la posizione dell’anziano. Una volta attivato il pulsante di emergenza, il WEAR2 invierà un segnale di allarme via SMS, e-mail o chiamata a 3 numeri precedentemente registrati. Con questo sistema di allarme portatile potrete sempre sapere dove e come stanno i vostri anziani. Se avete un parente avanti con gli anni che non rinuncia alle sue uscite e pensate che un telesoccorso col tracker sia ideale per lui, questo è il miglior salvavita per anziani che potete regalargli.
- Tasto SOS: ha un tasto SOS che, una volta attivato, invia automaticamente un segnale di allarme. Ha un funzionamento molto intuitivo e semplice in modo che l’utente possa utilizzarlo rapidamente, in situazioni di emergenza o di pericolo.
- Posizione GPS: il salvavita Microtecno si caratterizza per il fatto di essere anche un tracker GPS. È in grado di triangolare le celle telefoniche per trovare la posizione in luoghi chiusi e non protetti.
- Allarme caduta: è dotato di un sensore che attiva automaticamente un allarme in caso di caduta. Questo sistema vi permetterà di intervenire rapidamente in caso di incidenti o malore dell’anziano.
- Configurazione della notifica: è possibile configurare l’apparecchio salvavita per chiamare in successione 3 numeri di emergenza precedentemente registrati. Inoltre, consente di inviare un segnale di allarme via SMS o e-mail.
- Chiamata bidirezionale: una volta attivata la funzione di chiamata, l’anziano avrà accesso alla comunicazione bidirezionale. Il salvavita per anziani non solo proteggerà da incidenti o malori, ma impedirà anche attacchi da parte di estranei, furti o truffe.
- Costo non proprio basso: rispetto ad altri salvavita per anziani con cercapersone, questo modello può essere un po’ costoso. Tuttavia, le sue caratteristiche sofisticate, affidabili e pratiche valgono il costo.
7. Beghelli Salvalavita Pocket GSM – Il più compatto
Formato del salvavita: portatile
L’affidabile salvavita per anziani Beghelli è superfunzionale, nonostante le piccole dimensioni. È utile per effettuare chiamate di emergenza veloci e come localizzatore GPS che funziona in tempo reale. Vi permetterà di intervenire rapidamente qualsiasi cosa accada ai vostri familiari anziani o disabili.
Il GSM Pocket funziona grazie a una scheda SIM, che permette di inviare il segnale di allarme a diversi numeri predeterminati. Questi possono essere memorizzati facilmente. Grazie al GPS integrato si può inviare la posizione dell’anziano in tempo reale ai numeri memorizzati, tramite un pratico SMS. È molto facile da caricare perché dispone di una batteria ricaricabile e un cavo USB incluso.
- Funziona con la SIM: il salvavita attiva le chiamate in caso di emergenza. Funziona con una scheda SIM di qualsiasi operatore telefonico. Non c’è bisogno di configurare con un’applicazione esterna o di acquistare uno nuovo smartphone.
- Vivavoce integrato: oltre ad inviare il segnale di allarme, questo salvavita per anziani funziona come vivavoce e consente la comunicazione a due vie. Chiamando uno qualsiasi dei numeri prestabiliti, l’utente potrà parlare con loro e indicare la natura dell’emergenza.
- Rileva la posizione: è dotato di GPS integrato che consente di conoscere rapidamente la posizione dell’anziano. Una volta individuato il luogo in cui si trova l’anziano, invia la posizione via SMS ai numeri di cellulare memorizzati in pochi secondi. Questo non solo dà sicurezza all’anziano, ma consente di stare più tranquilli nel caso egli soffra di disorientamento o perdita di memoria.
- Memoria telefonica: è possibile memorizzare fino a 5 numeri telefonici, da contattare quando il segnale di emergenza sarà attivato. È possibile configurarli per effettuare chiamate o inviare SMS, a seconda della situazione.
- Portatile e facile da usare: è un salvavita molto compatto e pratico, il che vi permetterà di averlo sempre a portata di mano. L’attivazione del segnale è automatica una volta premuto il pulsante rosso. Include anche un cinturino in modo da poterlo appendere al collo o su un portachiavi.
- Batteria ricaricabile e USB: il Pocket GSM ha una batteria ricaricabile di lunga durata. Tuttavia, una volta consumato si può facilmente ricaricare utilizzando il pratico caricabatterie USB incluso.
- Memorizzazione del numero fisso: le istruzioni mostrano solo la memorizzazione del telefono cellulare. Quindi non si specifica come memorizzare i numeri di rete fissa o se semplicemente non si dispone di questa opzione.
- La scheda SIM non è inclusa: è importante ricordare che per farlo funzionare è necessario acquistare prima una scheda SIM separatamente. Il salvavita non la include.
8. Beghelli Salvalavita Watch GSM – Comodo da polso
Formato del salvavita: portatile
Beghelli presenta questo innovativo salvavita per anziani, a forma di orologio da polso, pratico, semplice e sicuro. Offre delle ottime caratteristiche come il bel design comodo da portare e utile anche per controllare ora e data, il display retroilluminato o il GPS integrato.
Con questo salvavita è possibile effettuare chiamate e inviare messaggi di emergenza ai numeri salvati in memoria. Grazie al tracker saprete sempre dove l’anziano si trova, soprattutto se ha l’abitudine di fare delle passeggiate da solo. Il connettore USB per caricarlo è incluso. È un’ottima idea regalo per un anziano la cui sicurezza vi sta particolarmente a cuore.
- Geolocalizzatore incluso: quando l’anziano preme il pulsante di emergenza, il salvavita invia automaticamente un SMS con i dati di geolocalizzazione ai numeri di cellulare memorizzati. Se il messaggio raggiunge uno smartphone, la posizione esatta può essere visualizzata attraverso Google Maps.
- Ricevitore di chiamata: questo salvavita per anziani riceve le chiamate attraverso una carta SIM. Si può rispondere alle chiamate in arrivo premendo il pulsante rosso. Dopo aver risposto, viene attivata la modalità vivavoce, che garantisce una comunicazione bidirezionale.
- Memoria, chiamata e vivavoce: offre la funzione di chiamata automatica a 5 numeri che potete memorizzare nella sua rubrica. Basta premere il tasto SOS e il dispositivo telesoccorso chiamerà in sequenza.
- Design innovativo e resistente: ha un design discreto e pratico che si presenta e funziona come un orologio salvavita da polso convenzionale. Il vostro familiare anziano può indossarlo ogni giorno ed è anche super resistente a schizzi, colpi e graffi.
- Facile da ricaricare: è dotato di una robusta batteria al litio ricaricabile che offre un eccellente campo di utilizzo. Include anche un cavo USB in modo da poterlo caricare facilmente ovunque si desideri.
- Segnale: se utilizzato in ambienti interni, il segnale del salvavita può interferire con altri segnali provenienti da dispositivi collegati all’interno dell’abitazione.
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Salvavita per anziani | Formato del salvavita | ||
---|---|---|---|
Saiet Family Telesos | fisso | Vedi Prezzo | |
König SAS-AED10 | portatile | Vedi Prezzo |
9. Saiet Family Telesos
Formato del salvavita: fisso
Il telefono salvavita Saiet Family Telesos è funzionale, moderno e molto economico rispetto ad altri dispositivi simili. Meritava di rientrare pienamente nella nostra classifica dei migliori salvavita per anziani del 2024.
Estremamente pratico e facile da usare, questo salvavita per anziani è dotato di un grande capacità di memoria. Pu, infatti, memorizzare fino a 30 numeri di telefono in rubrica, da contattare nel caso in cui l’anziano prema il pulsante SOS per richiedere soccorso. Quest’ultimo è portatile e seguirà l’anziano in ogni situazione e contesto.
Consente di registrare un messaggio in modo chi riceve la richiesta di soccorso possa capire subito che l’anziano di trova in difficoltà. Grazie alla funzione vivavoce, sarà possibile comunicare in tempo reale. È presente perfino il riconoscimento vocale: all’anziano basterà pronunciare il nome della persona che desidera contattare e la chiamata si avvia in automatico.
Un altro motivo per cui scegliere questo salvavita per anziani è anche l’ottimo design, con tasti grandi e chiarissimi e il display retroilluminato che permette di gestire facilmente le arie opzioni e controllare il suo funzionamento.
- Salvavita per anziani funzionale e conveniente
- Memorizza fino a 30 numeri in rubrica
- Tasti grandi e display retroilluminato
- Funzione di vivavoce e riconoscimento vocale
- Pulsante SOS da portare al collo
- Semplicissimo da usare
- Ottima garanzia di 24 mesi
- Opinioni più che positive da parte degli utenti che lo hanno provato
- Secondo alcune recensioni il salvavita fisso non è adatto a persona veramente molto anziana
- Non disponiamo di informazioni sul suo funzionamento in caso di blackout
10. König SAS-AED10
Formato del salvavita: portatile
Il Konig non sarà certo tra i dispositivi salvavita per anziani più avanzati in commercio, ma si rivela essere estremamente comodo da portare sempre con sé. È essenziale, quindi molto pratico e ha un prezzo molto conveniente.
È il salvavita ideale per per gli anziani che vivono da soli o che hanno bisogno di immediata assistenza in caso di emergenza. È costituito dal dispositivo da appendere al collo e dal ricevitore. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: basta che l’anziano prema il pulsante anti-panico per far partire la chiamata verso i 3 numeri preregistrati.
Durante l’ascolto del messaggio preregistrato di 5 secondi, se il ricevente preme un tasto qualsiasi sul suo telefono, può parlare direttamente con l’anziano. Dispone della funzione microfono con una copertura di 3 metri.
Secondo le opinioni di alcuni utenti le sue funzioni sarebbero un po’ limitate rispetto a quelle dei dispositivi considerati tra i migliori salvavita per anziani di oggi. Tuttavia, se la persona anziana è autonoma e non necessita di tali funzioni extra, potrebbe rivelarsi la scelta migliore.
- Salvavita per anziani comodo da portare al collo
- Uno dei prezzi più convenienti sul mercato
- 3 numeri di emergenza che possono essere registrati
- Messaggio preregistrato di 5 secondi
- Con funzione citofono attivabile
- Copertura del microfono fino a 3 m di distanza
- L’audio in vivavoce non è della miglior qualità
- Il messaggio registrabile nel salvavita è di soli 5 secondi
Fattori da considerare quando compri un salvavita per anziani
I dispositivi salvavita non dovrebbero mai mancare in casa di un anziano, soprattutto se vive da solo. Per questo motivo è importante scegliere quello più adatto per la persona in questione, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Ci sono quattro fattori fondamentali che dovete valutare prima di scegliere il salvavita per anziani più affine alle sue necessità.
Portata e copertura
La copertura è la distanza massima entro cui il segnale del salvavita per anziani riesce a raggiungere il ricevitore per inoltrare la richiesta di soccorso. Scegliete un range che garantisca copertura in tutta la casa o, se preferite, che comprenda anche le aree esterne.
Piano di monitoraggio
Il piano di monitoraggio del salvavita non è altro che la lista delle persone da contattare in caso di necessità. Alcuni telefoni salvavita potrebbero essere impostati per contattare una persona specifica, delle persone – da 3 a 8/10 contatti – oppure il 118.
II migliori salvavita per anziani, di solito anche i più costosi, offrono un servizio più specifico. Permettono di contattare direttamente un assistente che, conoscendo la storia medica del paziente, suggerisce al team che interverrà in caso di emergenza cosa fare.
Resistenza all’acqua
Assicurati che il telefono salvavita per anziani sia resistente all’acqua. In questo modo, l’anziano non solo uscirà indenne da eventuali incidenti che hanno a che fare con dei liquidi (cadere in acqua, smarrimento durante un acquazzone) ma potrà indossarlo tranquillamente anche mentre si lava, fa il bagno o la doccia ed essere tutelato davvero in ogni contesto.
Facile da usare
Opta per un dispositivo salvavita che l’anziano può portare con sé, come quelli da appendere al collo, quelli da polso, simili a orologi, o quelli da applicare alla sedia a rotelle. Deve esserci un solo grande pulsante in modo che, in caso di necessità, tutto ciò che l’anziano deve fare è semplicemente premerlo per avvertire i parenti o i soccorsi e ottenere l’aiuto necessario.
Domande frequenti
Cos’è un salvavita per anziani e come funziona?
Negli ultimi anni, il tasso di anziani che vivono da soli nelle loro case è aumentato notevolmente. In più, è abbastanza ovvio pensare che la loro vita è spesso a rischio perché, in caso di incidenti o malori potrebbero non avere abbastanza tempo per raggiungere un telefono, fisso o mobile, per chiedere aiuto quando ne hanno più bisogno.
I salvavita per gli anziani sono stati creati apposta per evitare che questi incidenti mettano in grave pericolo l’anziano o che ledano la sua incolumità. In casi come infarto, incidenti domestici, cadute o intrusione da parte di estranei, uno di questi dispositivi può fare la differenza. Si tratta di piccoli dispositivi che facilitano la richiesta di aiuto, sia da parte di un familiare che del personale medico di emergenza.
A seconda del modello, possono essere dispositivi fissi o portatili, che contattano la linea di emergenza o i parenti dell’anziano con la semplice pressione di un pulsante. Quando viene premuto, il pulsante emette un messaggio che viene inviato ai numeri che sono stati precedentemente programmati nel salvavita, avvertendo che sta succedendo qualcosa all’anziano che indossa il salvavita.
Gli anziani hanno davvero bisogno di un salvavita?
È stato accertato che ricevere assistenza medica immediata dopo un incidente può salvare la vita degli anziani, aumentando così la loro aspettativa di vita e minimizzando i rischi o i danni.
In molti casi, gli anziani non sono in grado di utilizzare un telefono convenzionale per chiamare aiuto, perché impossibilitati a raggiungerlo, a usarlo o a comporre il numero in caso di incidente.
Con questi dispositivi, basta premere un pulsante affinché i vostri familiari e il numero di emergenza sappiano che c’è un problema e vengano in vostro soccorso nel più breve tempo possibile.
In più, i salvavita per anziani portatili, con tracker, sono consigliati anche alle persone anziane che di solito escono in strada da sole, per fare una passeggiata o svolgere delle commissioni, in quanto può inviare l’esatta posizione dell’anziano in concomitanza con il segnale di allarme emesso.
Come si usa?
Per utilizzare un salvavita per anziani, è necessario pre-impostare i numeri che verranno contattati se si preme il pulsante di emergenza.
Poi dobbiamo collocare il dispositivo in un luogo facilmente accessibile all’anziano o dove sia a portata di mano in caso di necessità. In alternativa si può usare una versione portatile, oppure “integrata” (salvavita fisso con surrogato portatile).
I dispositivi portatili hanno una batteria interna che deve essere ricaricata con la frequenza raccomandata dal produttore. Alcuni modelli di salvavita per anziani inviano un messaggio di avviso che avverte uno o più famigliari del fatto che la batteria sta per scaricarsi.
Si può rintracciare il luogo?
I salvavita per anziani portatili con tracker o localizzatore GPS, consentono di tracciare la posizione esatta in cui l’anziano di trovava al momento dell’incidente e di inviarla a numeri memorizzati nella rubrica quando viene premuto il pulsante di emergenza.
Questi dispositivi forniscono le coordinate dell’anziano, anche quando non si trova nei pressi della propria abitazione. Sono i migliori salvavita per anziani che escono di casa frequentemente, senza la compagnia di un parente o di un badante.
Come scegliere il modello ideale?
Per scegliere il miglior salvavita per anziani è necessario valutare le caratteristiche specifiche di tutti i dispositivi disponibili. In questo modo, saremo in grado di scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Dobbiamo soprattutto decidere se è meglio un modello fisso o portatile. Anche se quelli portatili possono essere trasportati ovunque, è necessario ricaricarli di tanto in tanto, quindi i modelli fissi hanno a loro favore il vantaggio di utilizzare la corrente elettrica. Tuttavia, è necessario che l’anziano li raggiunga per usarli e questo, in alcuni casi d’emergenza, non è possibile.
Inoltre, se scegliamo i modelli portatili, è necessario assicurarsi che la batteria abbia una lunga durata. I modelli di fascia alta hanno una batteria ricaricabile che ha un’autonomia di oltre 20 giorni.
Il salvavita per anziani ideale è sicuramente anche quello che permette di effettuare chiamate a due vie, cioè che dia anche agli anziani la possibilità di ascoltare e interagire con i parenti quando rispondono alla chiamata di emergenza.
Quanto costano?
Tra i diversi salvavita per anziani disponibili sul mercato, c’è una grande varietà di prezzi. I modelli classici hanno un prezzo stimato tra i 50 e i 100 euro. I salvavita di fascia alta, che hanno caratteristiche più avanzate tecnologicamente e più funzioni, hanno un costo medio che supera i 200 euro.
L’angelo custode di ogni anziano!
Un dispositivo come questi salva la vita per davvero. La differenza tra un lieto fine e una tragedia può dipendere, infatti, dalla possibilità che hanno le persone in età avanzata di essere soccorsi tempestivamente. Per questo motivo è importante che chiunque abbia superato una certa età abbia un salvavita a disposizione, che vegli su di lui proprio come se fosse un angelo custode.
Ora avete la possibilità di scegliere il miglior salvavita per anziani adatto alle necessità del vostro genitore o dell’anziano che volete tutelare. Fategli il regalo più bello di tutti: la sicurezza.