Frustrante, non è vero?
Quando siete alla ricerca di una buona stufa a gas, ci sono diversi aspetti da considerare:
GPL o metano, la grandezza, la produzione di calore, i dispositivi di sicurezza e le impostazioni della temperatura…
… e il prezzo, ovviamente!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di stufe a gas
- La Migliore Stufa a Gas: Bartolini Bella
- Top della gamma: De’Longhi Blue Flame VBF
- La più venduta: Sicar Eco 42T
- La migliore in sicurezza: ARGO
- La Migliore Stufa a Gas economica: DCG
Per aiutarvi a trovare la giusta combinazione di funzionalità, che vi assicurino il massimo valore, vi guideremo attraverso le 7 migliori stufe a gas del 2024!
Continuate a leggere per trovare il modello ideale per le vostre esigenze.
Le migliori stufe a gas
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La Migliore Stufa a Gas: | Bartolini Bella
| Vedi su Amazon → |
Top della gamma: | De’Longhi Blue Flame VBF
| Vedi su Amazon → |
La più venduta: | Sicar Eco 42T
| Vedi su Amazon → |
La migliore in sicurezza: | ARGO
| Vedi su Amazon → |
La Migliore Stufa a Gas economica: | DCG
| Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche analizzato le migliori stufe a pellet e i migliori termoventilatori di quest’anno, quindi controllateli.
1. Bartolini Bella – La nostra raccomandazione
Tipo: GPL
Potenza della stufa a gas: 4200 W
L’arrivo dell’inverno si accompagna al temuto freddo. Le finestre non possono proteggere tutta la casa: per questo siete alla ricerca del modo migliore per tenere i vostri cari al caldo? La soluzione è rappresentata dalla migliore stufa a gas GPL attualmente sul mercato, quella che secondo noi soddisfa tutte le esigenze in fatto di potenza, calore, spazio riscaldato e sicurezza.
Avrete a diposizione una potenza straordinaria: ben 4200 Watt, ossia una tra le stufe a gas più potenti che potreste trovare ed ideale per il riscaldamento di qualsiasi ambiente. Potrete utilizzare una bombola del gas da 15 kg costantemente nell’arco della giornata per 10-14 giorni e manterrete bassa la spesa con consumi a 300 g/h.
Questa è ideale per essere utilizzata nelle stanze o negli ambienti medio-piccoli fino ai 20 metri quadrati. L’accensione con sistema piezoelettrico vi garantirà le migliori prestazioni di efficienza e lavorabilità. Non avrete il disturbo di dover acquistare separatamente il tubo e il regolatore di pressione: sarà tutto incluso.
Per chi desidera le migliori prestazioni e potenza, un controllo efficiente sulla sicurezza e un design piacevole, questa è la migliore stufa.
- La nostra prima raccomandazione come migliore stufa a gas GPL del 2024
- Bombola del gas da 15 kg con durata di 2 settimane
- Bassi consumi: 300 g/h
- Area riscaldabile: fino 20 metri quadri
- Accensione piezoelettrica per elevata efficienza
- Tubo e regolatore di pressione inclusi
- Assenza di cattivo odore
- Design accattivante e ampia scelta di colori
- La parte in basso della stufa è in plastica
- Non è presente il termostato
2. De’Longhi Blue Flame VBF – Top della gamma
Tipo: GPL
Potenza della stufa a gas: da 1300 a 4200 W
Siete alla ricerca non di una classica stufa a gas, ma di una che vi possa garantire la massima efficienza dalla potenza, alla sicurezza e alla funzionalità? Questa è la migliore che fa per voi, la stufa a gas top del settore.
Questa macchina è dotata di caratteristiche invidiabili e della migliore potenza autonomamente regolabile. Esatto, sarete voi a decidere il calore sufficiente per i vostri ambienti regolando manualmente la fiamma attraverso una pratica manopola e partendo da 1300 Watt potrete arrivare fino a 4200.
Sappiate poi che è l’ideale per ambienti fino a 35 metri quadrati. De’Longhi vi garantirà la massima efficienza con consumi medi di gas ridotti a 305 g/h. Potrete collocarla ovunque vogliate e non avrete alcuna scomodità o problema.
Questa è certamente un’ottima stufa a gas, tra le migliori della gamma in commercio, con prestazioni invidiabili ed alcuna scomodità.
Prendetevi un momento anche per vedere la nostra selezione dei migliori radiatori ad olio e delle migliori stufe portatili sul mercato.
- Una tra le migliori stufe a gas in commercio nel 2023
- Regolazione manuale della potenza 1300-4200 W
- Ideale per ambienti fino 35 metri quadrati
- Consumi ridotti di combustibile a 305 g/h
- Intuitivi comandi laterali per semplificare l’utilizzo
- Dotata di ruote e maniglie per divenire portatile
- Design elegante adatto a qualsiasi ambiente
- Il tubo di collegamento non è incluso
- In qualche recensione si riscontra odore di gas
3. Sicar Eco 42T – La più venduta
Tipo: metano
Potenza della stufa a gas: 4200 W
Al momento della scelta vi piace affidarvi alle descrizioni tecniche dell’oggetto di vostro interesse e al parere e alle opinioni di chi, prima di voi, ha già acquistato e provato? Quella che vi proponiamo è la stufa a gas più venduta, quella che ha convinto il maggior numero di consumatori per le ottime prestazioni e per la sicurezza assicurata.
Un pratico sistema per il riscaldamento con prestazioni elevate e multifunzionali fino a 4200 Watt. È dotata di due importantissime funzioni. Avrete una tra le migliori stufe ventilate, in grado di propagare con efficienza il calore negli ambienti. Inoltre potrete servirvi del sistema ad infrarossi con 3 mattonelle in ceramica per mantenere il calore e garantire l’uniformità della propagazione.
Avete una casa grande? Con spazi aperti e quindi facilmente suscettibili a bruschi cali di temperatura? Tranquilli, con questa stufa a gas a metano potrete riscaldare anche gli ambienti più estesi fino a 40 metri quadri. Insomma, l’ideale per grandi appartamenti.
Come ha dimostrato l’elevato numero di vendite, Sicar vi permette di sentirvi sempre protetti e al sicuro senza rinunciare alle alte prestazioni.
- La stufa a gas più venduta del 2024
- Ventilata per la migliore propagazione del calore
- Sistema ad infrarossi per una maggiore resa calorica
- Adatta per ampi ambienti fino 40 metri quadri
- Il migliore sistema di sicurezza contro la propagazione di anidride carbonica
- Predisposizione della stufa al fissaggio
- La valvola non è troppo resistente
- Alcuni clienti si sono lamentati del rumore
- Accensione lenta della stufa a gas
4. ARGO – La migliore in sicurezza
Tipo: GPL
Potenza della stufa a gas: da 1300 a 4100 W
Scegliere una stufa a gas vuole dire, oltre tenere conto delle prestazioni e della produzione di calore, anche tutelare la sicurezza di tutti i propri cari. Argo vi offre quella che secondo noi è un’eccellente stufa in rapporto qualità, sicurezza e protezione.
Avrete 3 dispositivi di sicurezza per la salvaguardia della famiglia e della casa. Il sistema ODS spegne la stufa all’aumento di anidride carbonica. Con il sistema PFP avrete l’interruzione automatica della propagazione di gas in caso di spegnimento della fiamma pilota. E in caso di urti o ribaltamenti la stufa bloccherà automaticamente l’erogazione di gas. Dimenticatevi della paura della bombola pericolosa di gas in casa.
Avete freddo o desiderate più calore? Sceglierete il livello di potenza che più vi soddisfa tra 1300-4100 Watt. Il sistema infrarossi del quale è dotata vi permetterà di propagare il calore negli ambienti in maniera totalmente uniforme.
Se sceglierete questa stufa a gas avrete uno dei migliori e più sicuri apparecchi per la propagazione di calore.
Potreste trovare utili anche alcune delle migliori stufe a pellet canalizzate e delle migliori stufe a pellet idro della nostra selezione. Assicuratevi di guardarle.
- Ottima stufa a gas dotata di 3 sistemi di sicurezza
- 3 livelli di potenza a scelta tra 1300 e 4100 Watt
- Sistema a infrarossi per la propagazione uniforme del calore
- Accensione piezoelettrica per egregie prestazioni
- Inclusi nella confezione tubo del gas IMQ e regolatore di pressione
- Dotata di ruote pluridirezionali per gli spostamenti
- Materiali della stufa non troppo robusti
- Per qualche cliente dopo un lungo utilizzo può rilasciare odore di gas
5. DCG – L’opzione economica migliore
Tipo: GPL
Potenza della stufa a gas: 4200 W
Comprare una stufa non è spesa da poco. Tanto più se si decide di acquistarla nel periodo invernale, vicino alle feste e ad altre spese. Se state cercando una dalle ottime prestazioni, sicura, facilmente utilizzabile e con un costo ridotto, questa è quella che fa per voi, una stufa a gas di qualità e dal prezzo davvero competitivo.
Vi dimenticherete che fuori è ancora inverno. Avrete a che fare con una potenza straordinaria, 4200 Watt e una stufa ventilata Turbo 1500 W capace di sfruttare tale potenza propagando calore negli ambienti circostanti. Il sistema infrarossi del quale è dotata vi permetterà di godere del calore in modo uniforme in tutta la casa.
Scegliendola avrete una macchina catalitica, in grado di ampliare maggiormente il calore e perfetta quindi per gli ambienti spaziosi. Non temete però per i consumi: solamente 305 g/h per risparmiare anche durante l’utilizzo. Fin da quando l’accenderete, tramite il sistema piezoelettrico, avrete un calore avvolgente ed istantaneo.
Questa stufa a gas è tra le migliori e più apprezzate secondo le opinioni dei consumatori perché garantisce qualità, protezione ad un prezzo vantaggioso. E se state cercando altri meravigliosi prodotti come questo, scegliete anche la vostra stufa a pellet slim ideale dalla nostra classificazione.
- La migliore stufa a gas GPL più economica sul mercato
- Dotata di una potenza invidiabile di 4.2 kW
- Ventilata Turbo 1500 W ed infrarossi
- Sistema catalitico per irradiare maggiore calore
- Consumo: 305 g/h
- Accensione piezoelettrica
- Sistema di protezione con sensore percezione gas e anti spegnimento
- Non è presente il regolatore di pressione
- Il vano porta bombola resta visibile
6. Sicar Eco 45 – La stufa più sottile
Tipo: metano
Potenza della stufa a gas: 3200 W
State cercando una stufa a gas dalle dimensioni ridotte? Avete poco spazio e necessitate di un apparecchio in grado di occupare il minimo spazio e di fornire, allo stesso modo, ottime prestazioni? Il nostro consiglio ricade su questa Sicar, una tra le stufe a gas più sottili, adatta ad ogni più piccola superficie.
Potrete decidere autonomamente il calore da irradiare attraverso un pratico rubinetto dotato di valvola per scegliere tra le temperatura massima e minima. L’accensione piezoelettrica permetterà fin da subito di sfruttarla nel migliore dei modi. Grazie al metano non avrete neanche più la preoccupazione di avere in casa una potenziale bombola pericolosa.
Abbasserete i consumi fino a 310 g/h e sarete tranquilli per il moderno sistema di protezione della quale è dotata. Il dispositivo “stop gas” infatti spegnerà automaticamente la stufa quando la percentuale di anidride carbonica raggiungerà l’1.5%, pericoloso per la salute. Inoltre interromperà l’erogazione di gas in caso di spegnimento accidentale.
Questa stufa a gas è davvero sottile ed è perfetta anche per gli ambienti più stretti, senza per questo rinunciare al piacevole tepore.
- Una tra le stufe con le dimensioni più ridotte per essere riposta ovunque
- Dotata di valvola per scegliere tra il calore massimo e minimo
- Accensione piezoelettrica per irradiare subito il calore
- Consumi ridotti fino a 310 g/h
- Doppio sistema di sicurezza “stop gas”
- Verniciatura epossidica antigraffio e vetro temperato
- Componenti della stufa non troppo resistenti
- In alcune recensioni si lamenta dell’innalzamento del livello di umidità
- L’accensione sembra essere difficoltosa
7. Globex – La più multifunzionale
Tipo: metano
Potenza della stufa a gas: 4200 W
Quando si possiede una casa grande, con ampi ambienti, l’inconveniente è dover acquistare diversi apparecchi per il riscaldamento, uno per ogni stanza. La soluzione è trovare una stufa potente, dai bassi consumi, sicura e in grado di essere trasportata in base alle necessità. Globex vi offre con questo prodotto una delle migliori stufe a gas.
Questa macchina a gas è dotata di un moderno sistema ad infrarossi. Avrete a disposizione piccole mattonelle per mantenere e catalizzare il calore e irradiarlo negli ambienti più freddi. E ricordate che questo sistema è in grado di offrire la massima efficienza ed abbassare i consumi. Sarete voi a decidere il livello di potenza tra i 3 a disposizione.
Sappiamo bene quanto possa preoccupare usare una stufa nelle stanze di casa. Potrete rilassarvi con l’intuitivo sensore di ossigeno del quale è dotata. Il sistema ODS è in grado di avvertirvi quando vi è un abbassamento di ossigeno pericoloso per la salute.
Questa stufa a gas è in grado di fornirvi la massima efficienza e protezione e di utilizzarla ovunque abbiate bisogno. Consultate anche la nostra scelta delle migliori stufe elettriche a basso consumo e dei migliori termoconvettori elettrici sul mercato.
- Dotata di sistema infrarossi per il mantenimento del calore
- Le ceramiche permettono di abbassare i consumi e avere la massima potenza
- Scelta tra 3 livelli di potenza
- Sistema ODS per il controllo dell’ossigeno
- Stufa a gas portatile con ruote
- Inclusi il tubo del gas e le fascette
- Per alcuni clienti rilascia un leggero odore di combustione
- Lento processo di accensione
Fattori da considerare quando si compra una stufa a gas
Comprare una stufa a gas non è cosa da poco. Innanzitutto bisogna tenere conto delle proprie necessità ed assicurarsi di avere un prodotto del tutto conforme alle normative per la sicurezza, il migliore insomma. Per non parlare degli aspetti tecnici da considerare.
Per questo abbiamo stilato una lista dei fattori che secondo noi è necessario tenere in considerazione prima di scegliere e acquistare una stufa a gas. Noterete come la scelta, in questo modo, risulterà più chiara e sarà quella vincente. Ecco cosa considerare prima della scelta:
Tipologia
Questa è assolutamente la caratteristica principale. Si può erroneamente pensare che le stufe siano molto simili tra loro: in realtà la tipologia incide sulla produzione di calore, sulla propagazione e, ovviamente, sui costi. Ma vediamo insieme le tipologie esistenti:
- GPL:
le stufe GPL rappresentano la maggioranza tra quelle a gas. Non sempre le case hanno metano o altri sistemi di riscaldamento e il GPL, così, rappresenta la scelta migliore e quella più comoda. Il prezzo è contenuto rispetto alle alternative, il combustibile è semplice da reperire e il costo cambia in base al fornitore. Sono anche le meno inquinanti per la bassa presenza di anidride carbonica e il GPL è un combustibile pulito. Questo tipo di stufe sono senza canna fumaria. - Metano:
se la vostra abituazione è dotata dell’apposito attacco per il metano, non sarà un problema scegliere questa stufa. Rispetto a quelle a GPL, le migliori stufe a metano sono più costose, ma hanno anche una resa termica maggiore, ideale per gli ambienti spaziosi. Questo tipo di stufe sono senza canna fumaria e quindi molto facili da installare rispetto a quelle con canna fumaria. Importante è ricordare che il costo del metano è inferiore a quello del GPL. - Ventilata:
è dotata di una ventola interna per diffondere il calore più velocemente rispetto alle altre. Si riducono i consumi di gas e così questa rappresenta una tra le stufe più economiche. Inoltre essendo ventilata, il rumore è ridotto al minimo. Per usufruire di questa modalità di dovrà attaccare la stufa alla presa di corrente, altrimenti funzionerà come una stufa a gas classica. - Infrarossi:
sono dotate di una superficie irradiante minore rispetto alle catalitiche, ma avrete anche una resa termica maggiore. Le migliori stufe sono composte da 3 pannelli di ceramica ideali per trattenere il calore. In base alle necessità potrete accendere tutti i pannelli o solo uno. - Catalitica:
questa stufa è in metallo e all’interno troverete la bombola oppure un tubo per l’allacciamento del gas. Rispetto alle infrarossi avrete una più ampia superficie irradiante ma anche una minore resa termica. Generalmente avrete la possibilità di decidere voi la potenza tramite una valvola.
Sicurezza
Questo aspetto è di vitale importanza. Le migliori stufe a gas devono essere dotate di dispositivi di sicurezza certificati con il marchio CE contro il rischio di incendi e di emissioni di monossido di carbonio. Innanzitutto si dovrà sempre seguire le istruzioni del produttore, per questo è importante che le riceviate in italiano.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza alcuni modelli di stufe sono dotati di dispositivi in grado di analizzare l’ambiente e il contenuto di anidride carbonica: se questo supera l’1.5% la stufa si spegnerà automaticamente Altri dispositivi permettono al gas di non fuoriuscire e la proteggono in caso di urti, ribaltamenti o spegnimenti improvvisi.
Resa termica
Fattore da tenere conto correlato all’ambiente in cui si ha deciso di utilizzare la stufa. Per gli ambienti piccoli non si avrà bisogno di una potente resa termica. Differente il caso per stanze ampie e larghe, in cui la potenza dovrà essere superiore. Mediamente la potenza si aggira tra 3200-4200 Watt. Le migliori sono dotate anche di una manopola in grado di abbassare o alzare il livello, minimo di solito da 1200-1300 Watt.
Praticità
Una stufa è più comoda se è possibile utilizzarla in più ambienti . Le stufe con canna fumaria non possono essere trasportate in altri ambienti. La differenza con i modelli più attuali è il fatto che queste ultime sono senza canna fumaria, non hanno quindi bisogno di allacciamento e sono più pratiche.
Molti modelli, soprattutto i più attuali, sono dotati di ruote, ideali per gli spostamenti tra una stanza ed un’altra. Dovrà essere non eccessivamente pesante e ovviamente si dovrà fare attenzione alla robustezza di queste rotelle ed evitare ogni urto: per questo le migliori sono dotate di vitali sistemi di sicurezza.
Silenziosità
Se si vuole infatti tenere accesa la stufa per molte ore in un posto in cui siete obbligati a stare, come ad esempio in un’officina se siete a lavoro o a casa, il rumore provocato da stufe poco silenziose potrebbe creare molti fastidi. Le migliori sono le stufe in grado di produrre calore senza emissioni di suoni.
Godere del tepore di casa
Siamo arrivati al termine di questo articolo. Avrete sicuramente più chiare le caratteristiche da tenere a mente prima di apprestarvi alla scelta e all’acquisto di quella che dovrà rappresentare la migliore stufa a gas GPL per le vostre necessità. Dimenticatevi dell’inverno fuori con una buona cioccolata calda o un caffè e il tepore di casa vostra.