Sarete sicuramente d’accordo con noi quando vi diciamo che…
Acquistare un nuovo termoventilatore a basso consumo per casa vostra, non è proprio facile.
Arrivare a scegliere quello giusto, può essere davvero scoraggiante.
Per aiutarvi…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di termoventilatori
- Il migliore in assoluto : De'Longhi TCH8993ER.BC
- Il miglior rapporto qualità prezzo : Rowenta SO9420 Intense Comfort Hot
- Il migliore per risparmiare energia : Imetec Eco Ceramic Diffusion CFH2-100
- Il migliore a parete : Argo Chic Silver
- Il miglior termoventilatore economico : Imetec Eco Ceramic CFH1-10
Abbiamo creato questa speciale lista con i 13 migliori termoventilatori del 2024.
Leggete questa recensione e troverete il modello più adatto alle vostre esigenze e budget!
I migliori termoventilatori
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : | De'Longhi TCH8993ER.BC
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo : | Rowenta SO9420 Intense Comfort Hot
| Vedi su Amazon → |
Il migliore per risparmiare energia : | Imetec Eco Ceramic Diffusion CFH2-100
| Vedi su Amazon → |
Il migliore a parete : | Argo Chic Silver
| Vedi su Amazon → |
Il miglior termoventilatore economico : | Imetec Eco Ceramic CFH1-10
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche esaminato le migliori stufe elettriche a basso consumo e i migliori radiatori ad olio che potete acquistare. Assicuratevi di visitarlo.
Altri termoventilatori popolari nell’ultimo anno:
1. De’Longhi TCH8993ER – Migliore in assoluto
Potenza: 2400 W
Rumorosità: 37 dB
Ne siamo sicuri, il De’Longhi CH8993ER è il miglior termoventilatore del 2024. Questo dispositivo è potente e all’avanguardia, nonché dotato di una tecnologia intelligente a basso consumo che vi consente di risparmiare oltre il 35% di energia rispetto ad un caldobagno tradizionale.
Essendo questo un termoventilatore ceramico, la diffusione dell’aria calda è ottima in qualsiasi ambiente, anche in stanze fino a 70 metri cubi. La sua vera particolarità però, sta nel termostato interno che è in grado di rilevare automaticamente la temperatura e di conseguenza, adattare il funzionamento in base a essa.
Grazie alla funzione Eco Plus, questo termoventilatore De’Longhi nonostante la sua potenza di 2400 W, ottimizza i consumi. Il flusso d’aria calda sarà intenso, nonostante l’apparecchio richieda meno energia rispetto ai principali competitors. Poi, con soli 37 dB di rumorosità, risulta anche uno dei più silenziosi in commercio oggi.
La potenza del flusso d’aria e la temperatura sono regolabili tramite la pressione di un semplice pulsante. Il termoventilatore è inoltre dotato di un pannello di controllo con comandi soft touch e un filtro antipolvere removibile e lavabile.
La base è motorizzata, il che permette al termoventilatore di distribuire il calore in maniera uniforme. Non può mancare il sistema di sicurezza antiribaltamento, utilissimo per prevenire qualsiasi sorta di incidente a causa di eventuali cadute.
In sintesi possiamo dire che questo termoventilatore è tecnologico, silenzioso, facile da usare e sicuro. Essendo targato De’Longhi poi, viene elogiato in numerose recensioni anche di Altroconsumo e non è un caso se è considerato tra i prodotti migliori di oggi!
- Termoventilatore migliore in commercio nel 2023
- Elevata potenza di ben 2400 W ma con ottimizzazione dei consumi
- Riscaldamento veloce e costante per stanze fino a 70 metri cubi
- Funzione di ventilazione estiva e anti gelo
- Usa il 35% di energia in meno rispetto ad un tradizionale caldobagno
- Sistema di sicurezza elettronico antiribaltamento
- Filtro antipolvere removibile e lavabile
- Potrebbe non essere adatto ad ambienti troppo grandi
- In termini di estetica non è il massimo
2. De’Longhi HBE3551TCB – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 2200 W
Rumorosità: 48 dB
Per tutti coloro in cerca del termoventilatore a basso consumo energetico con il miglior rapporto qualità prezzo, il De’Longhi HBE3551TCB è la scelta più azzeccata. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.
Innanzitutto, pur avendo un prezzo molto competitivo, questo termoventilatore raggiunge una potenza massima di 2200 W, regolabile in base alle vostre esigenze secondo 3 livelli diversi tramite l’apposita manopola. Si rivela perfetto per stanze fino a 65 metri cubi ma sicuramente dà il meglio di sé in ambienti di piccole e medie dimensioni.
Questo termoventilatore De’Longhi è uno dei più venduti anche perché dotato di tecnologia ceramica, il che lo rende uno dei più efficienti e al contempo sicuri. Diversamente dalla maggior parte dei dispositivi prodotti interamente in plastica, non dovrete preoccuparvi del rilascio di sostanze dannose per voi o per l’ambiente.
Tra le altre cose da menzionare c’è sicuramente la sua bassa rumorosità. Essendo questo termoventilatore a basso consumo dotato di un sistema di riduzione del rumore chiamato Silent System, può essere usato durante tutte le ore della giornata senza che rechi alcun disturbo. Emette appena 48 dB di rumorosità alla massima potenza.
Poi, questo termoventilatore dispone di un timer di 24 ore che vi consente di impostarne l’accensione e lo spegnimento a seconda delle vostre esigenze. Tra le funzioni più utili non possiamo non menzionare quella anti gelo e la ventilazione estiva. Infine, il filtro antipolvere è perfetto per tutti coloro che soffrono di allergie.
Tutte queste caratteristiche eccellenti ci portano a dire che il De’Longhi HBE3551TCB è tra i termoventilatori più validi in assoluto di sempre e non solo tra quelli della sua fascia di prezzo, che vi ricordiamo, è altamente competitiva!
- Tra i migliori termoventilatori disponibili nel 2023
- Rapporto qualità prezzo molto conveniente
- 2200 W di potenza regolabile secondo 3 livelli diversi
- Perfetto per stanze fino a 65 metri cubi
- Tecnologia ceramica per una totale sicurezza d’uso
- Dotato di sistema Silent System per rumorosità ridotta, solo 48 dB alla massima potenza
- Timer di accensione e spegnimento programmabile
- Funzione anti gelo e ventilazione estiva
- Filtro antipolvere perfetto per chi soffre di allergie
- Design datato
- Tasti un po’ fragili
3. Imetec Eco Ceramic CFH2-100 – Massimo risparmio energetico
Potenza: 2200 W
Rumorosità: 47 dB
Imetec Eco Ceramic CFH2-100 è il perfetto esempio che dimostra come un dispositivo potente e prestante, possa comunque garantisce il miglior risparmio in termini di consumi energetici. Leggete con noi perché raccomandiamo caldamente questo termoventilatore!
La tecnologia Eco di cui questo termoventilatore è dotato lo rende a basso consumo, nonostante riesca a riscaldare velocemente ed efficacemente stanze fino a 75 metri cubi. Il risparmio energetico rispetto agli altri modelli è di circa il 35%. Ciò è permesso soprattutto dalla sua resistenza in ceramica, la quale garantisce una potenza di 2200 W.
Un altro vantaggio di questo termoventilatore è che è dotato di un elevato numero di funzionalità. Ne mette a vostra disposizione ben 6 tra cui aria calda, tiepida e molto calda per i periodi invernali, fresca e fredda per l’estate e in più, quella Eco. Non può mancare la funzione anti gelo che va a riattivare automaticamente il dispositivo quando la temperatura è sotto i 7°C.
Ancora, il suo pratico telecomando e il comodo display touch screen vi permettono di programmare temperatura, velocità, accensione e spegnimento e grazie al timer da 24 ore, potrete anche impostare il tutto a seconda delle vostre esigenze.
Dunque, se volete un termoventilatore dalle prestazioni eccezionali ma che sia a basso consumo, questo è quello che vi consigliamo di acquistare.
- Termoventilatore con tecnologia Eco Ceramic per un ottimo risparmio energetico
- Resistenza ceramica che garantisce 2200 W di potenza
- Risparmio di energia di 35% rispetto ad altri modelli
- Struttura a torre e corpo oscillante, per una diffusione omogenea dell’aria calda
- Dispone di 6 modalità di funzionamento sia per l’estate che per l’inverno
- Funzione anti gelo quando la temperatura scende sotto i 7°C
- Timer programmabile di 24 ore
- Telecomando e display touch screen pratici da usare
- Non adatto agli usi prolungati
- Le modalità rinfrescanti risultano essere più rumorose rispetto a quelle che producono calore
4. Argo Chic Silver – Perfetto per installazione a prete
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 38 dB
Non avete molto spazio in casa e siete in cerca di un termoventilatore ceramico da installare a parete? Date un’occhiata all’Argo Chic Silver!
Questo termoventilatore ceramico dispone di 3 modalità di funzionamento tra cui quella Eco, Comfort e l’innovativa Eco Smart. Per quanto riguarda la potenza, quella massima raggiungibile è di 2000 W ma potrete selezionare anche 0 W per il raffreddamento e 1000 W per avere un flusso d’aria tiepida.
Il termoventilatore è dotato poi di un display a LED e un telecomando a infrarossi che vi consentono di regolare comodamente funzioni e temperature. Come tutti i modelli più tecnologici, anche questo ha un timer di spegnimento programmabile, così da permettervi di decidere per quanto tempo deve restare in funzione.
Il flap oscilla automaticamente, così da distribuire l’aria calda in modo omogeneo in tutto l’ambiente. Essendo inoltre il termoventilatore dotato di un sistema di sicurezza contro il surriscaldamento, si spegne automaticamente quando raggiunge temperature molto alte.
Come avrete capito dal titolo, questo termoventilatore è particolarmente indicato per l’installazione a muro. Precisamente, va posizionato a circa 1,8 m dal pavimento e almeno 25 cm dai due lati del muro. Una cosa che noterete sicuramente e che vi piacerà tantissimo è il suo aspetto. Il design ultrapiatto e l’elegante pannello in vetro argentato lo rendono un bellissimo oggetto da vedere.
Ciliegina sulla torta, è anche uno dei più silenziosi in assoluto con appena 38 dB di rumorosità emessi alla massima potenza. Possiamo allora dire che per avere una perfetta temperatura in casa sia in inverno che in estate, questo termoventilatore è un’ottima scelta ed è molto apprezzato anche nelle recensioni degli utenti soddisfatti!
- Termoventilatore a basso consumo da parete ultrapiatto ed elegante
- Solo 38 dB di rumore alla massima potenza
- 3 modalità di funzionamento tra cui scegliere
- Funzione di ventilazione estiva
- Display a LED e telecomando infrarossi
- Oscillazione automatica del flap per una distribuzione omogena dell’aria calda
- Timer regolabile in un intervallo che va da 1 a 8 ore
- Dispositivo di sicurezza anti surriscaldamento
- Telecomando un po’ fragile
- Potrebbe essere necessario usare altri tasselli per l’installazione rispetto a quelli in dotazione
5. Imetec Eco Ceramic CFH1-100 – Miglior termoventilatore economico
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 47 dB
Cercate un termoventilatore efficiente ma che costi poco? Allora l’Imetec Eco Ceramic CFH1-100 non vi deluderà affatto. Non solo è prodotto da una delle migliori aziende del settore, ma la recensioni positive dei consumatori garantiscono la sua eccellente qualità.
Si tratta di un termoventilatore ceramico che produce un flusso d’aria calda ben concentrato, grazie al quale l’ambiente intorno a voi si riscalderà velocemente. Ha 3 modalità di funzionamento tra cui scegliere ovvero quella fresca, calda e molto calda, a seconda delle vostre necessità.
Il termoventilatore ceramico Imetec CFH1-100 dispone poi della funzione anti gelo che gli permette di accendersi automaticamente se rileva una temperatura inferiore ai 5°. Potete spostarlo facilmente da una stanza all’altra grazie alla pratica impugnatura e al design compatto.
La sua miglior caratteristica, anche secondo le opinioni, è quella di avere un consumo energetico ridotto del 35% rispetto alla media dei termoventilatori dello stesso tipo. Ad un prezzo così basso e date tutte le sue eccellenti caratteristiche, si rivela come uno dei modelli di punta del 2024.
- Tra i migliori termoventilatori economici del 2024
- Consumo energetico ridotto del 35% rispetto alla media
- 3 modalità di funzionamento tra cui aria fresca, calda e molto calda
- Funzione anti gelo che si attiva sotto i 5°
- Silenzioso in tutte le condizioni d’uso e anche alla massima potenza
- Pratica impugnatura e design compatto per facili spostamenti tra stanze
- Manopola del cambio temperatura un po’ troppo sensibile
- Non è così a basso consumo
6. Dyson Pure – Top di gamma
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 63 dB
Il Dyson Pure è un dispositivo che non scalda solo l’ambiente in inverno, ma lo rinfresca in estate e ha la particolarità di rendere incredibilmente pura l’aria che respirate. Per questo abbiamo deciso di inserirlo nella lista dei migliori termoventilatori del 2024.
Dispone di 2 flussi d’aria che potete regolare in base alle vostre esigenze, scegliendo tra 1000 W o 2000 W di potenza. Il primo è concentrato per concentrare il getto d’aria in un punto specifico, il secondo invece prevede la rotazione del termoventilatore per ottenere la diffusione omogenea del calore nell’intera stanza. Da menzionare è anche la modalità notte, la quale riduce rumorosità e luminosità.
Per quanto riguarda la purificazione dell’aria, il termoventilatore Dyson Pure è dotato di filtro HEPA in fibra di vetro. Esso, cattura anche le particelle più sottili come polvere, polline e batteri fino a 0,1 micron e pertanto, è perfetto per chi soffre di allergie.
Grazie allo strato di granuli di carbone attivo, invece, cattura i cattivi odori e sostanze potenzialmente tossiche. La combinazione di questi 2 sistemi vi aiuta a rimuovere oltre il 99% degli allergeni dall’aria. Infine, potete controllare il termoventilatore da remoto tramite la pratica app Dyson Link.
Non siete ancora convinti? Un altro motivo per cui è così apprezzato è la sua certificazione Asthma & Allergy Friendly conferita dalla Allergy Standards Limited e il premio Quiet Mark della Noise Abatament Society. Insomma, cosa potete desiderare di più da un termoventilatore?
Consultate anche la nostra selezione delle migliori stufe a pellet di quest’anno per altri meravigliosi prodotti.
- Termoventilatore top di gamma del 2024
- Doppia modalità di diffusione dell’aria
- Riscalda velocemente gli ambienti circostanti
- Cattura cattivi odori e sostanze potenzialmente tossiche
- Filtro HEPA che purifica l’aria dagli allergeni
- Premiato con il Quiet Mark
- Certificato Asthma & Allergy Friendly
- Non è tra i più silenziosi con i suoi 62 dB di rumorosità alla massima potenza
- Non è a basso consumo
7. Rowenta SO9420 Intense Comfort – Numero uno a torretta
Potenza: 2400 W
Rumorosità: 42 dB
Proprio come recita lo slogan, Rowenta è per chi non si accontenta! E diciamoci la verità, perché dovreste farlo quando è possibile optare per il termoventilatore SO94210 Intense Comfort, uno dei modelli a torretta migliori del 2024?
In primis questo termoventilatore è progettato con una tecnologia all’avanguardia che regola automaticamente la potenza in modo da mantenere costante la temperatura nella stanza, evitando sbalzi dannosi per la vostra salute.
La potenza massima che vi offre è di ben 2400 W ma tramite il pannello di controllo, è possibile scegliere anche 1000 W e 1400 W, nel caso in cui non doveste aver bisogno di molto calore. Potete selezionare quella che più preferite anche tramite l’apposito telecomando a infrarossi e anche modificare l’oscillazione, la quale può arrivare fino a 90°.
Poi, va detto che questo termoventilatore targato Rowenta è a basso consumo e dotato della modalità Eco che vi fa risparmiare non poco sulla bolletta elettrica. In più è ultra silenzioso e quando lavora alla massima potenza arriva ad emettere appena 42 dB di rumore, così da poter essere usato anche di notte o mentre si fa un pisolino pomeridiano senza alcun problema.
Il termoventilatore possiede un comodo design a torretta, il che lo rende compatto e pratico da posizionare ovunque volete in casa vostra. Lo consigliamo in particolare a tutti coloro che hanno poco spazio in quanto ne occupa davvero poco. Inoltre, è anche leggero e spostarlo da una stanza all’altra non sarà affatto un problema.
In conclusione, un design moderno e all’avanguardia rende questo termoventilatore a torretta uno dei preferiti dagli acquirenti oggi.
- Termoventilatore a torretta numero uno in commercio
- Prodotto da Rowenta, una delle aziende top del settore
- Potenza massima di 2400 W ma anche 1000 W e 1400 W
- Pannello di controllo pratico e intuitivo da usare
- Telecomando ad infrarossi in dotazione
- Oscillazione intelligente fino a 90°
- A basso consumo grazie alla modalità Eco
- Rumorosità di appena 42 dB alla massima potenza
- Design a torretta che lo rende particolarmente adatto a chi ha poco spazio
- Istruzioni non chiare
- Di notte i LED del pannello di controllo potrebbero risultare fastidiosi
8. Olimpia Splendid 99364 – Tecnologia avanzata
Potenza: 2000 W
Rumorosità: non specificata
L’Olimpia Splendid 99364 è tra i termoventilatori da parete più tecnologici ed innovativi sul mercato. Dispone di un’ottima potenza massima di 2000 W combinata con diverse funzionalità utilissime. Scopriamolo insieme!
Innanzitutto, i 2000 W di potenza generano un flusso di aria calda molto intenso adatto a riscaldare velocemente ambienti anche piuttosto grandi. Inoltre, vi dà la possibilità di selezionare un’intensità anche di 1000 W e la modalità di sola ventilazione per l’utilizzo in estate o semplicemente per far arieggiare la vostra stanza.
Diversamente da tanti altri termoventilatori dotati di timer giornaliero, l’Olimpia Splendid può essere programmato anche settimanalmente, così da non dover stare sempre lì a modificare le impostazioni e il funzionamento. Un’altra funzione che apprezzerete sicuramente è quella che va a rilevare eventuali porte o finestre aperte, la quale va a mettere in funzione il dispositivo automaticamente per riportare la temperatura al livello desiderato.
Ovviamente anche questo termoventilatore è dotato di flap motorizzati utili a diffondere in modo omogeneo il getto d’aria in tutta la stanza. Tutte le impostazioni sono regolabili tramite il comodo telecomando ad infrarossi in dotazione. Tra le altre cose da menzionare poi c’è il sistema di sicurezza anti surriscaldamento, il che garantisce un uso sicuro al 100%.
Infine, il suo design moderno ed elegante con display a LED, rende il termoventilatore un bellissimo elettrodomestico e pertanto, non dovrete cercare di nasconderlo!
- Termoventilatore a parete con tecnologia avanzata
- 1000 W e 2000 W di potenza selezionabili a seconda delle esigenze
- Modalità di sola ventilazione per uso estivo
- Timer programmabile settimanalmente
- Funzione che rileva porte e finestre aperte
- Flap motorizzati per una diffusione omogenea dell’aria nella stanza
- Telecomando ad infrarossi in dotazione
- Sistema di sicurezza anti surriscaldamento
- Design moderno ed elegante con display a LED
- Piuttosto rumoroso
- Cavo nero che stona con la colorazione bianca
9. Argoclima Boogie Plus – Prezzo competitivo
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 45 dB
Il termoventilatore più valido targato Argoclima è il Boogie Plus, il quale vi garantisce calore in inverno e un’ottima ventilazione per i mesi estivi. La cosa che vi piacerà di più? Il fatto che si colloca in una fascia di prezzo altamente competitiva.
Cominciamo dicendo che avendo una resistenza in ceramica, questo termoventilatore produce e diffonde efficacemente il calore nel modo più uniforme possibile. Sicuramente noterete la differenza rispetto ad un modello più datato o senza questa particolare tecnologia.
Possiede un termostato che potete regolare attraverso pratica una manopola e 2 modalità di funzionamento, quella Eco e la Comfort. La prima in particolare, vi aiuterà a risparmiare notevolmente sui consumi. Come vi abbiamo detto poco sopra inoltre, può essere usato anche per arieggiare gli ambienti durante i mesi più caldi dell’anno.
Questo termoventilatore ceramico è dotato di una base oscillante che insieme alla resistenza di ottima qualità e alla sua potenza di 2000 W, contribuisce ad una perfetta diffusione del calore in tutto l’ambiente. Poi, il doppio isolamento elettrico e il dispositivo antiribaltamento lo rendono molto sicuro.
Il termoventilatore Argoclima Boogie Plus è adatto anche per stanze ampie ed essendo dotato di una pratica maniglia, potrete spostarlo facilmente da un luogo all’altro della vostra casa. Ottimale inoltre è la sua silenziosità, emette appena 45 dB di rumore.
Dunque, le sue ottime prestazioni ad un prezzo così competitivo, come le opinioni testimoniano, lo hanno reso uno dei termoventilatori da bagno e non più amati dagli utenti. Vedrete che sarà perfettamente in grado di soddisfare anche voi!
- Termoventilatore con prezzo molto competitivo
- Resistenza ceramica per diffusione omogenea del calore
- Tre modalità di funzionamento diverse
- Termostato regolabile e base oscillante
- Emette solo 45 dB di rumorosità
- Doppio isolamento elettrico e dispositivo anti ribaltamento
- Comoda maniglia per lo spostamento tra le varie stanze
- La stabilità può essere migliorata
- La resistenza ceramica lo rende pesante
10. De’Longhi HVA 0220 – Economico ed efficiente
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 40 dB
Adesso vi parleremo del De’Longhi HVA 0220, uno dei migliori termoventilatori da bagno e per piccoli ambienti che potete trovare in commercio oggi. Si distingue dalla concorrenza per essere particolarmente economico ma molto efficiente.
Questo termoventilatore che mette a vostra disposizione 2 livelli di potenza, 1000 W e 2000 W. Si rivela perfetto per locali fino a 60 metri cubi e dispone di un termostato di sicurezza e di un sistema anti goccia che lo rendono totalmente sicuro da usare.
Come viene affermato anche nelle recensioni, il termoventilatore in questione è molto silenzioso, arrivando a produrre appena 40 dB di rumorosità. Seppur è vero che non arriva a garantire le prestazioni dei migliori modelli più costosi, la sua qualità rispetto alla fascia di prezzo in cui si colloca è davvero sopra alla media.
I suoi consumi sono del 35% più bassi rispetto anche ad altri dispositivi prodotti dalla stessa De’Longhi. Allora, se state cercando un modello non troppo costoso da usare per riscaldare piccoli ambienti, questo è il miglior termoventilatore da bagno che potete scegliere.
- Termoventilatore per piccoli ambienti più economico ed efficiente
- 2 livelli di potenza tra cui scegliere, 1000 W e 2000 W
- Consumi ridotti del 35% rispetto alla media dei caldobagno in commercio
- Termostato di sicurezza e sistema anti goccia
- Silenzioso nonostante le ventole di funzionamento
- Qualità superiore rispetto alla media
- Ideale per riscaldare il bagno prima della doccia
- Non dispone di un termostato regolabile
- Non ha il sistema antiribaltamento
11. Argoclima New Tower – Il più potente
Potenza: 2500 W
Rumorosità: 48 dB
Desiderate un dispositivo davvero potente, in grado di riscaldare velocemente gli ambienti ma anche di liberare l’aria da impurità? Allora questo modello targato Argoclima con i suoi 2500 W di potenza, è il miglior termoventilatore per voi.
È un termoventilatore ceramico digitale a torre che dispone di 3 ventole DC compact e 2 modalità di funzionamento, quella Eco e la Comfort. La sua base oscillante in vetro, solida ed elegante, ruota di 90° per diffondere uniformemente il calore nelle stanze.
Il timer vi consente di selezionare lo spegnimento automatico tra 30 minuti e 7 ore e mezza. Potete regolare tutte le impostazioni di questo termoventilatore attraverso un pratico telecomando ad infrarossi. Come vi dicevamo prima, grazie al filtro antipolline, utilissimo anche per catturare le particelle di polvere più sottili, restituisce un’aria completamente pura.
Il termoventilatore è anche fornito di un LED blu centrale e un display digitale con simboli bianchi e comandi soft touch. Avendo poi sistemi di sicurezza come quello contro il surriscaldamento e quello anti ribaltamento, è totalmente sicuro.
Tramite la maniglia posteriore poi, è possibile spostarlo comodamente da una parte all’altra della casa. Infine va assolutamente detto che per essere un termoventilatore così potente, il prezzo a cui lo troverete sul mercato vi sembrerà davvero basso e come potrete leggere dalle recensioni degli utenti soddisfatti, ha davvero pochi rivali!
- Termoventilatore con 2500 W di potenza
- 2 modalità di riscaldamento, Eco e Comfort
- Timer di spegnimento da 30 minuti a 7 ore e mezza
- Doppia protezione di sicurezza
- Sistema anti surriscaldamento e anti ribaltamento
- Display digitale con comandi soft touch
- Buon prezzo rapportato alla qualità
- Le ventole andrebbero migliorate
- Potrebbe non essere adatto ad ambienti troppo grandi
- Usato alla massima potenza può far saltare alcuni contatori
12. De’Longhi HFX65V20 WGHY – Sicurissimo da usare
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 49 dB
Siete in cerca di uno dei migliori termoventilatori più sicuri da usare? Allora dovete assolutamente prendere in considerazione l’acquisto del De’Longhi HFX65V20 WGHY. Continuate a leggere per scoprire perché!
Questo termoventilatore è dotato di diversi sistemi di sicurezza che lo rendono eccezionalmente sicuro. In primis, un apposito interruttore spegne istantaneamente l’elettrodomestico in caso di ribaltamento accidentale, senza però perdere le impostazioni che avete selezionato. Sicuramente è uno dei più utili in assoluto data la base oscillante motorizzata che se urtata, potrebbero farlo cadere.
Poi, il termostato di sicurezza allo stesso modo, va a spegnere il termoventilatore nel caso in cui raggiunga temperature troppo elevate. A completare questo quadro c’è anche il sistema anti gelo, particolarmente utile per coloro che vivono in ambienti molto freddi.
In combinazione con la sua resistenza ceramica, tutte queste tecnologia rendono il termoventilatore De’Longhi eccezionalmente sicuro, tale da non dovervi preoccupare di nulla. Tra le altre cose da menzionare ci sono anche la sua ottima potenza regolabile di 2000 W, le diverse modalità di funzionamento e la funzione Eco Energy, la quale garantisce un’ottimizzazione dei consumi energetici.
Prima di concludere spenderemo qualche parola sul comparto tecnico, facendovi notare che questo termoventilatore ha un termostato ambientale, un filtro antipolvere removibile e lavabile e un telecomando ad infrarossi in dotazione.
In poche parole possiamo dire che il termoventilatore di cui vi abbiamo appena parlato oltre che ad essere totalmente innocuo, è anche uno dei più prestanti in assoluto e lo amerete sicuramente!
- Termoventilatore ceramico sicurissimo da usare
- Interruttore di sicurezza anti ribaltamento
- Sistema di spegnimento contro i surriscaldamenti
- Impianto anti gelo, perfetto per chi vive in ambienti freddi
- Potenza regolabile che arriva fino a 2000 W
- Diverse modalità di funzionamento, anche per l’estate
- Funzione Eco Energy per ottimizzazione dei consumi
- Termostato ambientale, filtro antipolvere e telecomando ad infrarossi
- Il design non è il massimo
- Non il top per stanze molto grandi
13. Rowenta SO2210 – Potente e compatto
Potenza: 2000 W
Rumorosità: 59 dB
Rowenta mette a vostra disposizione una vastità di dispositivi veramente incredibile e in questo caso, il suo SO2210 è tra i migliori termoventilatori potenti e compatti del 2024.
Misura appena 26 x 22 x 16,5 cm e pesa poco più di 1 kg e pertanto, le sue dimensioni sono davvero tra le più ridotte in assoluto. Nonostante ciò però, in termini di potenza, riesce a tenere testa ai modelli tradizionali e più ingombranti. Tramite l’apposita manopola potrete selezionare quella più adatta a voi fino a 2000 W.
Come tutti i modelli migliori, anche questo termoventilatore può essere usato sia d’estate che d’inverno, grazie alla sua modalità di ventilazione. Una particolarità è il suo sistema di riscaldamento veloce, il quale gli conferisce prestazioni nettamente superiori rispetto ad altri apparecchi delle stesse dimensioni.
E potete star tranquilli, è dotato di protezione anti gelo e di sistema contro il surriscaldamento, così nel caso in cui dovreste dimenticarlo accesso o raggiunga temperature critiche, si spegnerà automaticamente. Per capire se è acceso o meno in questo caso, vi basterà guardare l’apposita spia luminosa rossa posta sul fronte.
A completare il tutto, oltre alle misure salvaspazio, c’è una comoda per il trasporto che vi dà la possibilità di muoverlo facilmente e di poggiarlo anche sulle superfici. Secondo le opinioni dei nostri esperti, è praticamente impossibile trovare un termoventilatore altrettanto piccolo e potente nel 2023!
- Termoventilatore più compatto e potente del 2024
- Misura 26 x 22 x 16,5 cm e pesa poco più di 1 kg
- Potenza massima regolabile fino a 2000 W
- Dotato anche di ventilazione per i mesi estivi
- Sistema di riscaldamento veloce, una chicca rispetto a tanti altri prodotti
- Protezione anti gelo e protezione contro il surriscaldamento
- Spia luminosa rossa che segnala lo stato di funzionamento
- Comoda maniglia per il trasporto
- Non è a basso consumo
- Materiali plasticosi
Fattori da considerare per l’acquisto di un termoventilatore
Arrivati a questo punto della nostra guida, probabilmente avrete già deciso quale termoventilatore fa al caso vostro. Tuttavia, se volete esserne davvero sicuri, qui di seguito troverete alcune caratteristiche da valutare per fare un buon acquisto. Vediamole insieme!
Tipo
Sul mercato oggi ci sono diverse tipologie di termoventilatori e quelli che vi abbiamo elencato sono principalmente di tipo elettrico o ceramico, ma scendiamo più nel dettaglio.
- Elettrico
I termoventilatori elettrici sono quelli più comuni e più economici. Sono particolarmente adatti a scaldare piccoli ambienti come il bagno o le camerette. Non producono monossido di carbonio e né producono fiamme di alcun tipo e pertanto, li consigliamo anche a coloro che hanno bambini piccoli o animali domestici.
- Ceramico
Un termoventilatore ceramico è caratterizzato da prestazioni sicuramente superiori rispetto ad un modello elettrico. La resistenza in ceramica garantisce una diffusione omogenea del calore e riescono in genere a riscaldare anche gli ambienti più grandi. La temperatura che riescono a raggiungere non è molto alta ma, continuando a mantenerla anche dopo lo spegnimento, rimane costante.
- A gas
Per quanto riguarda i termoventilatori a gas invece, sono pensati per il riscaldamento di spazi piuttosto grandi e riescono ad emettere un calore notevole. Tuttavia, non risultano così sicuri come quelli elettrici o ceramici. In più, producono monossido di carbonio e infatti, bisogna far attenzione a non accenderli vicino a sostanze infiammabili.
- A olio
Bensì meno comuni, i termoventilatori a olio sono pratici e sicuri da usare. Non vanno riforniti così spesso come quelli a gas e riescono a riscaldare stanze di medie dimensione e poi, sono molto silenziosi. I principali svantaggi sono il tempo necessario al riscaldamento, che è piuttosto elevato e il design che non è possibile definire moderno e all’avanguardia.
- Altri tipi
Infine, è possibile trovare altri tipi di termoventilatori ancora meno diffusi ma comunque molto validi, come nel caso dei modelli ad infrarossi o quelli a cherosene.
Potenza
Prima di procedere con l’acquisto, è importante valutare la potenza del termoventilatore in relazione alla dimensione degli spazi nei quali lo si andrà ad usare, ma anche ai consumi. Più o meno, i modelli standard riescono ad arrivare ai 2000 W, più che sufficienti per riscaldare in modo ottimale una stanza di medie dimensioni e al contempo, non avere una bolletta da capogiro a fine mese. Se poi quello che andrete a compare è di classe A+++, è ancora meglio!
Se invece state cercando un termoventilatore pensato appositamente per il bagno, sicuramente uno meno potente è più che sufficiente. Per coloro invece che desiderano un dispositivo utile a riscaldare ambienti molto grandi, sarebbe opportuno prenderne uno ceramico, il quale garantisce una migliore diffusione del calore.
Modalità di funzionamento
I termoventilatori più moderni non solo vi danno la possibilità di riscaldare casa vostra, ma anche di raffreddarla durante i mesi più caldi dell’anno. Ciò dipende fondamentalmente dalle modalità di funzionamento possedute, le quali sono generalmente indicate sia sul sito del produttore, sia nelle varie recensioni dei clienti.
Rumorosità
Spesso i termoventilatori risultano non proprio silenziosi e pertanto, la rumorosità è un fattore chiave da prendere in considerazione. Come vi abbiamo detto poco fa, quelli a gas o a olio producono meno rumore rispetto a quelli elettrici con ventole. Il nostro consiglio è di acquistarne uno che non vada oltre i 60 dB, a meno che non vogliate scendere a patti con un ronzio costante nelle vostre orecchie.
Dimensioni e forma
Questi dispositivi sono molto diffusi nelle case di coloro che hanno poco spazio e non possono installare una stufa a pellet o qualsiasi altro sistema di riscaldamento ingombrante. Molto importanti sono anche le dimensioni e la forma. Sul mercato oggi tra i modelli più apprezzati ci sono quelli compatti, quelli a torretta e quelli da parete, i quali possono essere messi facilmente ovunque senza risultare un ostacolo.
Sicurezza
Il fattore sicurezza è sicuramente uno dei più importanti! In questo senso, quelli elettrici vincono a mani basse rispetto a quelli a gas e olio. Tra i principali sistemi utili a questo scopo rientrano quello anti ribaltamento, anti gelo e anti surriscaldamento. La cosa migliore è che il termoventilatore si spenga automaticamente in caso di qualsiasi malfunzionamento.
Domande frequenti
Che cos’è un termoventilatore e come funziona?
Il termoventilatore è un elettrodomestico usato per riscaldare gli ambienti e che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre maggiore, grazie a un’ottima combinazione di prestazioni elevate e consumi ridotti. Pur non essendo potente al pari di altri sistemi di riscaldamento come ad esempio i radiatori, riesce comunque a soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti. Tra le altre ragioni per le quali questo prodotto riscuote così successo, ci sono anche le dimensioni piuttosto contenute.
Per quanto riguarda il funzionamento, una ventola collegata ad una resistenza si attiva quando il pulsante di accensione viene schiacciato. L’aria prodotta viene riscaldata passando attraverso quest’ultima, diffondendosi nell’ambiente tramite le fessure frontali dell’apparecchio.
Un termoventilatore consuma molta energia?
I consumi energetici di un termoventilatore dipendono molto dalla potenza massima che esso è in grado di raggiungere, ma anche dai vari sistemi di ottimizzazione di cui dispone. In linea generale, i modelli standard arrivano a circa 2000 W. Acquistandone uno multifunzionale con diverse modalità di funzionamento, è possibile contenere maggiormente i costi, andando a selezionare l’intensità più adatta a seconda della dimensione della stanza da riscaldare e della temperatura desiderata. Particolarmente utile al risparmio energetico è la modalità Eco e l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A+++.
Come scegliere il termoventilatore più adatto alle proprie esigenze?
Scegliere il termoventilatore più adatto a sé dipende dalle esigenze specifiche di ogni individuo. Il consiglio che possiamo darvi è di prendere in considerazione alcuni fattori tra cui la dimensione delle stanze in cui volete usarlo e il consumo medio. Chi vive in appartamenti con impianti di riscaldamento centralizzati ad esempio, potrebbe necessitare di un apparecchio non troppo potente da usare soltanto in bagno o quando si vuole un po’ di calore in più. Chi, invece, vuole usarlo come sistema principale, potrebbe aver bisogno di un modello più potente e prestante.
Quanto è grande un termoventilatore?
I termoventilatori che si trovano oggi in commercio sono di dimensioni variabili e possono per questo venire incontro a esigenze diverse. Esistono modelli molto piccoli, grandi circa come una scatola da scarpe, i quali risultano anche molto semplici da usare. Tra gli altri, ci sono apparecchi di medie dimensioni come nel caso di quelli a torre, caratterizzati dal loro design che si sviluppa in altezza. Infine, ci sono quelli da parete che sono proprio come dei condizionatori d’aria e si rivelano l’ideale per il posizionamento in ambienti di medi e grandi.
Come utilizzare un termoventilatore nel modo giusto?
Utilizzare un termoventilatore nel modo giusto significa farlo in sicurezza e senza sprechi. Nel primo caso, è importante lasciare un po’ di spazio sul retro in modo che possa assorbire senza problemi l’aria che poi riscalderà, evitando di bruciare la resistenza. Poi, per evitare di respirare aria troppo secca, è importante non tenerlo acceso tutta la notte nella stanza in cui si dorme e non puntarlo direttamente verso le persone. Infine, per prevenire incendi, è opportuno tenerlo ad almeno un metro di distanza da mobili e tende.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi poi, è bene acquistare un termoventilatore di classe A+++ o quantomeno con termostato interno, il quale regola automaticamente il funzionamento in base alla temperatura esterna e quella desiderata. In alternativa, sarà necessario ricordarsi di spegnerlo quando non serve più.
È meglio acquistare un termoventilatore o un radiatore elettrico?
La differenza tra un termoventilatore e un radiatore elettrico sta nel fatto che il primo riscalda più velocemente, mentre il secondo scalda più lentamente, ma allo stesso tempo mantiene più a lungo il calore.
Per chi ha dunque l’esigenza di riscaldare rapidamente un ambiente, un termoventilatore è decisamente la scelta più consigliata. Questo anche per un’altra ragione, ossia il fatto che questi dispositivi sono efficaci bensì siano di dimensioni ridotte, mentre i radiatori elettrici sono sicuramente più ingombranti.
Qual è il prezzo medio?
A seconda della potenza, delle funzionalità e delle dimensioni, il prezzo di un termoventilatore può variare molto. In linea di massima, il costo medio di un prodotto standard parte dai 20 euro e può arrivare a circa 100, per quelli più prestanti, multifunzionali e di classe A+++.
L’inverno è alle porte!
L’estate è praticamente finita e con l’autunno e l’inverno alle porte, è opportuno prendere le giuste precauzioni! Le serate di pioggia da trascorrere davanti al televisore sono in vista, così come le sale da bagno fredde durante le prime ore del mattino. Cosa c’è di meglio in questo caso che avere un ambiente calduccio e accogliente? Scegliete uno dei migliori termoventilatori di cui vi abbiamo parlato e riuscirete ad affrontare al meglio le stagioni più gelide dell’anno!