Sono d’accordo con voi:
Scegliere una buona scheda audio non è facile al giorno d’oggi.
Per facilitare la vostra scelta…
Abbiamo deciso di creare questa speciale lista con le 5 migliori schede audio, che renderà molto più semplice la vostra decisione.
Questi sono i prodotti che stavate cercando!
Guardiamoli nel dettaglio…
Le migliori schede audio
Scheda audio | Tipo | ||
---|---|---|---|
Focusrite Scarlett 2I2 La migliore in assoluto | esterna | Vedi Prezzo | |
Focusrite Scarlett Solo Miglior rapporto qualità prezzo | esterna | Vedi Prezzo | |
Creative Sound Blaster Z Miglior scheda audio interna | interna | Vedi Prezzo | |
Behringer UMC204HD Multifunzionale da paura | esterna | Vedi Prezzo | |
Behringer U-PHORIA UM2 Miglior opzione economica | esterna | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche valutato le migliori schede video e le migliori schede madri del 2024. Prendetevi un momento per visitarla.
1. Focusrite Scarlett 2I2 – La migliore in assoluto
Tipo di scheda audio: esterna
Ricercate un supporto professionale per registrare in casa un nuovo pezzo alla chitarra? Volete il miglior prodotto disponibile per una resa qualitativa perfetta? In tal caso il nostro consiglio non può che ricadere sulla Focusrite Scarlett 2I2, che rappresenta la migliore scheda audio del 2024.
Dotata di due ingressi, abbinati ai preamplificatori da 48V Phantom di tecnologia proprietaria Scarlett, la scheda supporta qualsiasi tipo di strumento. Questo vi permette di registrare anche con chitarre da pick-up molto potenti. Il sonoro in ingresso, le cui frequenze potranno essere campionate fino ai 192 KHz, potrà essere regolato sia nel volume che nel gain.
Potrete effettuare tali regolazioni mediante delle manopole, una per il volume, che controlla l’intero input e due per il gain, che controllano ogni linea di ingresso singolarmente. Potrete inoltre ascoltare in diretta mediante l’uscita apposita per le cuffie oppure regolarlo mediante un monitor professionale. Potrete infatti collegare il vostro dispositivo ad un monitor audio mediante le due uscite da ¼” poste sul retro.
Non lasciatevi dunque sfuggire la più eccezionale tra le migliori schede audio esterne del 2024! Scoprite altri eccezionali prodotti visitando la nostra guida all’acquisto dei migliori PC portatili e dei migliori PC All in One di quest’anno.
- Migliore scheda audio esterna del 2024
- Doppio ingresso preamplificato 48V
- Frequenza di campionamento massima di 192 KHz
- Elevato controllo del suono in ingresso, mediante le manopole di regolazione
- Uscita per cuffie e doppia uscita per monitor professionali
- Connettività USB, compatibile con PC e Mac
- Programmi di montaggio e registrazione premium inclusi gratuitamente nell’ordine
- Alcune recensioni riportano problemi di driver con i programmi di montaggio
- Scarsa compatibilità con cuffie di fascia economica
2. Focusrite Scarlett Solo – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di scheda audio: esterna
Se desiderate acquistare un prodotto che vi fornisca un’elevata qualità dell’audio e numerose funzionalità, ad un prezzo contenuto, abbiamo senza dubbio alcuno ciò che fa al caso vostro. La Focusrite Scarlett Solo costituisce, secondo la nostre opinioni, la perfetta scheda audio per il suo rapporto qualità prezzo del 2024.
La Scarlett Solo, sorella minore della Scarlett 2I2, presenta dimensioni ridotte rispetto a quest’ultima, in modo da renderla estremamente portatile ed utile per poter registrare la vostra voce o la vostra musica in qualsiasi momento.Dotata di un singolo ingresso microfono e di un singolo ingresso per strumenti, entrambi preamplificati a 48V mediante la tecnologia proprietaria Scarlett, è perfetta per ogni strumento.
Potrete dunque registrare in contemporanea la parte strumentale e la vostra voce, su due tracce separate, per poi poterle modificare singolarmente in seguito.Il sonoro in ingresso potrà essere regolato sia in volume, mediante la manopola grande, che in gain, mediante le manopole piccole, che controllano ogni ingresso singolarmente. Potrete inoltre ascoltare in diretta il frutto delle vostre modifiche, mediante l’ingresso per cuffie posto sulla facciata anteriore.
Non perdete quindi di vista la scheda audio Focusrite Scarlett solo, perfetta sia per l’home recording che per le registrazioni fuori casa!
Potrebbero interessarvi anche alcuni dei migliori processori per PC e dei migliori dissipatori CPU della nostra classifica. Assicuratevi di leggerli.
- Migliore rapporto qualità prezzo tra le schede audio esterne del 2024
- Singolo ingresso per microfono e singolo ingresso per strumento, preamplificati a 48V
- Frequenza di campionamento massima di 192 KHz
- Controllo dei suoni in ingresso, con regolazione del gain e del volume
- Uscita per cuffie e doppia uscita per monitor professionali
- Connettività USB, per collegare il dispositivo a PC e Mac
- Programmi di montaggio e registrazione premium inclusi gratuitamente nell’ordine
- Dimensioni ridotte che rendono il prodotto estremamente portatile
- Driver di installazione spesso mancanti
- Sistema di installazione macchinoso e non localizzato in italiano
3. Creative Sound Blaster Z – Miglior scheda audio interna
Tipo di scheda audio: interna
State assemblando il vostro computer dei sogni e cercate la scheda audio interna perfetta per assicurarvi una qualità senza eguali? In tal caso abbiamo il prodotto perfetto per voi, la scheda audio interna Creative Sound Blaster Z migliore del 2024.
Tale scheda, dotata di connettore per porta PCI Express, è compatibile con tutte le schede madre, da gaming e non, in circolazione sul mercato. Il sonoro di qualità sarà assicurato dal processore SoundCore 3D, progettato appositamente per accelerare le qualità sonore e vocali, grazie alla sua tecnologia quad-core.
Applicato all’hardware, troverete poi il software proprietario Creative, SBX Pro Studio, che vi assicura livelli di realismo mai ottenuti prima d’ora ed un’elevatissima immersione sonora, grazie al supporto 5.1 e 7.1.
Per tutte le caratteristiche elencate e, grazie alla latenza ridotta ed al suo design accattivante, la Creative Sound Blaster Z, si classifica di diritto nella classifica dei migliori prodotti del 2024. Non lasciatevi sfuggire questa occasione. Per altri perfetti articoli come questo, guardate la nostra classifica dei migliori notebook convertibili 2 in 1 e dei migliori notebook con SSD sul mercato.
- Migliore scheda audio interna del 2024
- Processore quad-core Soundcore 3D
- Supporto suono 5.1 per un’esperienza coinvolgente
- Controllo del volume mediante l’Audio Control Module
- Software proprietario SBX Pro Studio, per un suono limpido e reale
- Microfono multidirezionale a doppio condensatore
- Doppio ingresso sonoro/microfono sull’ACM
- Non è possibile regolare il livello di amplificazione delle cuffie
- Secondo le recensioni degli utenti i driver spesso sono malfunzionanti
4. Behringer UMC204HD – Multifunzionale da paura
Tipo di scheda audio: esterna
Siete degli audiofili in cerca della scheda esterna perfetta da esporre nel vostro studio, che disponga però di tutte le funzionalità delle migliori schede audio esterne presenti sul mercato? In tal caso abbiamo il prodotto perfetto per voi, la Behringer UMC204HD!
La vostra qualità audio sarà assicurata da un campionamento completo a 192 KHz, da una latenza pressoché nulla, dalla risoluzione massima di 24 bit e dalla possibilità di regolare in diretta il gain ed il volume. Potrete sfruttare la vastissima libreria di plug-in ed effetti digitali inclusi con il prodotto, grazie alla porta USB posta sul retro, che vi permetterà di collegare la scheda al vostro computer.
Potrete utilizzare qualsiasi tipo di microfono o strumento musicale grazie ai numerosi canali di ingresso posti sulla scheda. Potrete infatti trovare, nella facciata frontale, due ingressi “universali”, preamplificati a 48V da preamplificatori Midas e posti sul retro sono invece presenti 2 canali MIDI, IN ed OUT.
Non perdete dunque l’opportunità di accaparrarvi un prodotto unico nel suo genere, ad una cifra economica. Date una possibilità alla Behringer UMC204HD! E se volete altri meravigliosi prodotti, consultate la nostra lista dei migliori PC desktop i7 e dei migliori masterizzatori esterni che potete acquistare.
- Tante funzioni a disposizione con frequenza di campionamento massima di 192 KHz
- Risoluzione audio massima di 24 bit
- Doppio canale di ingresso preamplificato a 48V
- Controllo del suono in ingresso, con regolazione del gain e del volume
- Libreria di plug-in ed effetti digitali per PC inclusa nell’ordine
- Uscita per cuffie e doppia uscita per monitor professionali
- Design elegante, perfetto per qualsiasi casa o studio
- La scheda presenta un rumore di fondo maggiore rispetto alle sue controparti
- Non è presente un software di controllo proprietario
5. Behringer U-PHORIA UM2 – Miglior opzione economica
Tipo di scheda audio: esterna
Pensate che sia impossibile trovare sul mercato un prodotto in grado di offrirvi ottime funzionalità al prezzo più basso possibile? Ebbene, dobbiamo smentirvi, esiste eccome ed ha un nome: Behringer U-PHORIA UM2, la scheda audio esterna che costituisce la migliore opzione economica sul mercato nel 2023.
Sorella minore della Behringer UMC204HD, il prodotto presenta dimensioni ridotte, seppur mantenendo il design elegante, rendendosi dunque perfetta per qualsiasi vostro setup e per essere trasportata in giro. Potrete collegare a questa scheda, allo stesso tempo, uno strumento musicale ed un microfono, grazie all’ingresso strumentale ed all’ingresso “universale” preamplificato a 48V con il sistema XENYX, al pari di quelli professionali.
Data quindi la sua ottima fattura, le numerose funzionalità e la qualità audio quasi al pari delle sue controparti professionali, la scheda Behringer U-PHORIA UM2 è senza dubbio la migliore opzione economica sul mercato. Ricordatevi di lei!
Date un’occhiata anche alla nostra scelta dei migliori computer fissi e dei migliori PC da gaming fissi per altri articoli utili.
- Migliore opzione economica del 2024
- Singolo canale universale preamplificato a 48V
- Controllo dell’audio in ingresso, con regolazione del gain e del volume
- Ingresso strumentale, adatto a qualsiasi strumento
- Uscita per cuffie e doppia uscita per monitor professionali
- Connettività USB, compatibile con PC e Mac
- Design compatto e portatile
- Input strumentale non osservabile mediante USB
- Molto fragile dati i materiali poco resistenti
- Frequenza di campionamento massima ristretta
Fattori da considerare quando si compra di una scheda audio
Se cercate il dispositivo perfetto da acquistare, senza alcun dubbio vi sarete ritrovati sommersi di dati tecnici ed informazioni delle quali non sapete cosa fare. Sono infatti numerosi i fattori da prendere in considerazione quando si viaggia nel mondo delle schede audio, ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare per voi una lista dei fattori più importanti ed essenziali. Continuate a leggere per saperne di più!
Frequenza di risposta
La frequenza di risposta è senza dubbio un dato tecnico essenziale durante la scelta della scheda perfetta. Essa indica la frequenza che avranno i suoni elaborati dal dispositivo ed è contenuta in un range ben definito. Visto che il range dell’orecchio umano è 20Hz-20KHz, il nostro consiglio è quello di acquistare un prodotto che presenti una fascia più ampia, in modo da avere sempre un suono fresco e pulito.
Audio surround
Se avete intenzione di acquistare una scheda sonora prettamente per il gaming o per gustarvi nel minimo dettaglio ogni film, non potete dimenticarvi del supporto per l’audio surround. Esso infatti vi garantisce un’esperienza estremamente coinvolgente, facendo in modo che il suono sembri tutto intorno a voi, localizzando con precisione ogni singolo movimento o rumore.
Rapporto tra il segnale e il rumore
Altro dato tecnico essenziale è il rateo signal-to-noise, ovvero il rapporto tra segnale e rumore. Maggiore sarà l’SNR, più pulito sarà il segnale audio in uscita, rendendo il vostro ascolto pulito e senza rumori fastidiosi. Secondo le opinioni di tutti gli audiofili, dovete ricercare un prodotto che abbia un SNR pari almeno a 105 dB per un suono sempre ottimo.
Compatibilità
Ovviamente acquistare un prodotto non compatibile con la vostra attrezzatura, rende entrambi inutilizzabili l’uno nei confronti dell’altro. È per questo che dovrete fare molta attenzione durante la scelta della vostra scheda, controllando che ogni vostro strumento abbia lo stesso jack di ingresso presente nel prodotto.
Nel caso delle schede interne, badate invece al modo in cui quest’ultima di collega alla scheda madre, visto che, con l’evoluzione del mondo del gaming, molte motherboard iniziano a montare una singola presa PCIe, rendendo impossibile l’installazione di un supporto sonoro.
Facilità di configurazione
La facilità di configurazione è un fattore molto situazionale, ma comunque importante da considerare. Se siete infatti delle reclute nel mondo delle schede audio, il nostro consiglio è quello di scegliere prodotti che dispongano di guide dettagliate, e, nel caso di schede interne, di CD per l’installazione di driver. Se siete invece veterani, non fatevi troppi problemi, sarete ormai degli esperti.
Fiato alle trombe!
Potreste essere giunti qui per poter portare il vostro ascolto della musica su un altro livello oppure alla ricerca del prodotto perfetto per registrare il vostro nuovo singolo. In ogni caso speriamo che la nostra guida all’acquisto e le nostre mini-recensioni abbiano indirizzato la vostra mente verso quella più adatta a voi tra le migliori schede audio esterne o interne presenti sul mercato. Preparate le vostre cuffie migliori, sedetevi e rilassatevi, in modo da godervi il vostro nuovo acquisto!