So quello che provi…
Scegliere la piastra elettrica giusta non è così immediato come si pensava una volta! E diversi modelli e caratteristiche da scegliere non lo rendono più facile…
Stanco di leggere recensioni inutili e descrizioni confusionarie?
Abbiamo la soluzione!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di piastri elettriche
- Migliore in assoluto : G3 Ferrari G10047
- Miglior rapporto qualità-prezzo : Tristar KP-6245
- Miglior piastra elettrica economica : Ardes KP-6245
Per aiutarti a scegliere, abbiamo scritto un articolo sulle migliori piastre elettriche del 2025, mettendo in evidenza i loro pro e contro …
Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono nel nostro articolo!
Le migliori piastri elettriche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : ![]() | G3 Ferrari G10047
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : ![]() | Tristar KP-6245
| Vedi su Amazon → |
Miglior piastra elettrica economica : ![]() | Ardes KP-6245
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche analizzato i migliori barbecue elettrici e le migliori griglie elettriche che puoi comprare, prenditi un momento per leggerli.
Altre piastri elettriche popolari nell’ultimo anno:
1. G3Ferrari G10047 – La migliore in assoluto
N. di piastre: 2
Noi non nutriamo nessun dubbio sul fatto che la G3Ferrari G10047 sia la miglior piastra elettrica, di livello professionale, del 2025. Questo non solo per la qualità e le prestazioni che ti offre, ma anche perché si tratta di un piano cottura a induzione e che ti assicura tempi di cottura più brevi, meno consumi e zero dispersione del calore.
Dotata di doppia piastra per la cottura elettrica, la Ferrari è in grado di riscaldare pentole che arrivano a fino 26 cm di diametro. Dispone di 6 livelli di potenza e di un termostato che puoi regolare tra i 60° ai 240° in base alle tue esigenze di cottura.
Con questa piastra elettrica puoi essere sicuro al 100% di aver speso i tuoi soldi in modo ottimale. Sceglila se vuoi un piano di cottura altamente funzionale.
- Piastra elettrica a induzione professionale migliore del 2025
- Tempi di cottura brevi, meno consumi e zero dispersione del calore
- 2 piastre per pentole fino a 26 cm di diametro
- 6 livelli di potenza e di un termostato che puoi regolare tra i 60° ai 240°
- Timer fino a 180 minuti e ampio display digitale con comandi touch
- Sistema di sicurezza anti-surriscaldamento e auto-spegnimento
- Ottimo prezzo rapportato alla qualità
- Il display touch è sensibile, ma a volte potresti aver bisogno di premere un po’ più forte
- Quando la usi alla massima potenza, il sistema di sicurezza potrebbe segnalare un surriscaldamento e farla spegnere
2. Klarstein Cookorama – L’ideale fuori casa
N. di piastre: 2
La piastra elettrica portatile Cookorama ha un design elegante e compatto ed è molto efficiente. Per questo l’abbiamo inclusa tra le migliori piastre elettriche del 2025 e te la suggeriamo se, anche fuori casa, in giardino, in camper o in campeggio, non vuoi privarti di pasti deliziosi e abbondanti.
Si tratta di una doppia piastra elettrica. Una più piccola di 15,5 cm di diametro e l’altra più grande, di 18,8 cm, che ti consentono di cucinare più pietanze contemporaneamente. Quella più piccola raggiunge i 1000 W di potenza, mentre la più grande i 1500 W, per assicurarti un rapido riscaldamento e quindi una cottura veloce.
Questa piastra elettrica dispone di una manopola attraverso la quale potrai regolare la temperatura in base alle esigenze di cottura ed è fornita di spie LED. Entrambe sono fatte in acciaio inox e ti consentono di cucinare in pentole o tegami in metallo, in ceramica e anche in vetro, pasta, carne, pesce e tutto ciò che desideri.
In rapporto alle sue prestazioni, il prezzo è molto conveniente e anche altri utenti nelle recensioni sono più che felici di averla scelta. È una opzione che ti consigliamo. Trova altri meravigliosi prodotti consultando la nostra classifica dei migliori barbecue a gas e dei migliori barbecue senza fumo.
- Piastra elettrica portatile e prestazionale, ideale da usare fuori casa
- Dotata di 2 piani in acciaio inox, di 15,5 (1000 W) e di 18,8 cm (1500 W)
- Possibilità di regolare la temperatura
- Rapido riscaldamento e cottura veloci
- Puoi usarla con pentole e tegami in metallo, ceramica, vetro
- Pratica da usare e molto veloce da pulire
- Ottimo prezzo per tali prestazioni
- I materiali in alcune parti potrebbero essere migliorati
- Sarebbe meglio non utilizzare contemporaneamente la massima potenza
3. Severin KP 1091 – La miglior scelta economica
N. di piastre: 1
Forse non hai bisogno di una cucina elettrica portatile che consenta ti preparare dei pranzi completi, ma solo di un dispositivo che ti consenta di scaldare cibi, di prepararti un buon tè o di cucinare dei pasti veloci. In questo caso, la miglior piastra elettrica per te è la Severin K 1091, dotata di un prezzo davvero molto economico.
Questo piano di cottura singolo ha un diametro di 18,5 cm, che ti consente di utilizzare anche pentole e padelle abbastanza grandi. Dispone una spia luminosa che ti indica il funzionamento e un termostato con il quale puoi controllare la temperatura in base alle tue esigenze.
Il suo corpo smaltato è resistente anche alle temperature più alte. Per questo motivo non devi temere che, dato il suo prezzo davvero molto basso, si rovini con il passare del tempo. Pur essendo economica, è un modello professionale, garantito da una delle migliori marche di elettrodomestici sul mercato.
Si tratta di insomma di una piastra elettrica ideale per chi desidera avere buone prestazioni e la garanzia di un ottimo marchio, il tutto ad un prezzo molto vantaggioso.
Prenditi un momento anche per consultare la nostra lista delle migliori tostiere per altri articoli di alta qualità.
- Miglior piastra elettrica ad un prezzo più che conveniente
- 1500 W di potenza che ti consentono di raggiungere temperature elevate
- 18,5 cm di diametro per cuocere anche con pentole medio-grandi
- Termostato per controllare la temperatura e spia luminosa
- Corpo smaltato che resiste alle temperature più alte
- Disponibile anche il modello con 2 piastre
- Ottimo apprezzamento da parte degli utenti nelle opinioni
- Dopo molti utilizzi le prestazioni potrebbero calare
- I 1500 W possono non essere sufficienti per piatti più complessi
4. G3 Ferrari G10034 – La singola più prestazionale
N. di piastre: 1
Solitamente i piani di cottura singoli sono utilizzati per scaldare pasti veloci o preparare bevande calde. La G3 Ferrari supera di gran lunga le prestazioni medie di questi prodotti ed è un vero e proprio sostitutivo, compatto e prestazionale, dei normali fornelli nel caso in cui, per esempio, tu dovessi terminare il gas.
Mette a tua disposizione un apparecchio in ghisa di 18,5 cm che, con la sua potenza che puoi regolare tra le 1250 W e le 1500 W, ti consente di cucinare velocemente le pietanze che desideri. Dispone di un selettore di temperatura con ben 6 posizioni, che regolerai in base alle tue esigenze di cottura.
Gli indicatori a LED ti consentiranno di controllare il riscaldamento, mentre i piedini antiscivolo ti garantiscono un’ottima stabilità su ogni superficie. Il corpo è fatto in acciaio satinato estremamente resistente. Grazie al suo peso di soli 2,5 kg, poi, ti permette di trasportarla facilmente anche fuori casa, se lo desideri.
Non ci sono dubbi sulla qualità professionale dei prodotti Ferrari, così alta che questa piastra elettrica ha una durata di vita nettamente superiore rispetto a quella delle altre piastre elettriche. Noi la riteniamo un’opzione più che valida e te la consigliamo.
Potrebbero piacerti anche alcuni dei migliori barbecue da campeggio della nostra lista, prenditi un momento per consultarli.
- Miglior piano cottura elettrico singolo professionale
- In ghisa con 18,5 cm di diametro
- Potenza regolabile tra le 1250 W alle 1500 W
- Selettore di temperatura con 6 posizioni
- Indicatori a LED e piedini antiscivolo
- Leggera ed estremamente durevole e resistente
- Disponibile anche nella versione a due piastre da 18,5 cm e 15,5 cm
- La sua potenza potrebbe non essere adatta per la preparazione di piatti più complessi
- Priva del tasto on/off
5. Sinotech GD038 – Il miglior design
N. di piastre: 2
Se desideri acquistare una piastra elettrica da tenere esposta in cucina e vuoi che oltre ad essere funzionale abbia anche un design elegante e raffinato, non abbiamo dubbi su quale suggerirti. La Sinotech GD038 è proprio quella che fa per te.
Questa bellissima piastra elettrica è costituita da piani in ghisa, la più grande di 18,5 cm di diametro (1500 w), mentre la più piccola di 15,5 cm (1000 W). La particolarità sta nel fatto che ciascuna dispone di un termostato indipendente.
Grazie a questo puoi scegliere tra 5 livelli di temperatura per ogni singola piastra in base alle esigenze della pietanza che stai cucinando. Anche i due indicatori luminosi sono indipendenti e ti indicano, in questo modo, lo stato di riscaldamento di ognuna.
Qualunque siano le tue esigenze quindi, la Sinotech GD038 saprà come renderti soddisfatto. Controlla anche la nostra pagina delle migliori piastre elettriche per panini e delle migliori bistecchiere elettriche di quest’anno per altri ottimi prodotti.
- Piastra elettrica con design moderno ed elegante
- Due piastre: 18,5 cm (1500 W di potenza) e 15,5 cm (1000 W)
- Due termostati indipendenti
- 5 diversi livelli di temperatura
- Due indicatori LED che indicano lo stato di riscaldamento
- In grado di sostituire a pieno la cucina convenzionale
- Potrebbe non portare l’ebollizione dell’acqua in tempi rapidi
- Quanto la utilizzi le prime volte potrebbe emanare odore di plastica nuova
Fattori da considerare quanto acquisti una piastra elettrica
In questa lista ti abbiamo elencato le migliori piastre elettriche portatili che puoi trovare oggi in commercio. Ma tra tutte queste, quale scegliere affinché tu sia pienamente soddisfatto? Valuta, innanzitutto, questi fattori.
Sicurezza
Il fattore sicurezza è tra tutti quello più importante. Non affidarti a marchi poco noti e troppo economici, perché potrebbe trattarsi di piastre elettriche che non rispettano i requisiti di sicurezza nazionali o europee.
Come ricordiamo sempre, è meglio spendere qualche euro in più per marchi affidabili e professionali, come quelli presentati in questa lista, piuttosto che correre inutili rischi legati ad un eccessivo surriscaldamento o all’elettricità.
Tecnologia
Le tecnologie che adoperano le migliori piastre elettriche sono principalmente due. La prima è il riscaldamento della ghisa. Queste sono sicuramente meno costose ma non peccano certamente in efficienza.
Poi ci sono quelle a induzione professionali, un po’ più costose ma che vantano una dispersione del calore minore e hanno dei consumi più bassi. La scelta spetta a te, in base alla tecnologia che preferisci e che potresti valutare, oltre che da un punto di vista di consumi e prestazioni, anche da un punto di vista estetico.
Caratteristiche
Le piastre elettriche sono elettrodomestici portatili pensati per essere estremamente pratici ed economici. Puoi trovarle con piano di cottura singolo o doppio. Il piano singolo è adatto a scaldare pasti veloci e alle bevande calde. Sono portatili, facili da mettere in valigia. Quelle con doppio piano, invece, sono adatte se si ha l’esigenza di preparare pasti più complessi.
La potenza che puoi raggiungere è varia e mediamente è attorno ai 1000-1500 W. Con le migliori puoi decidere autonomamente la temperatura tra le diverse a tua disposizione. Ovviamente non avranno mai le caratteristiche avanzate che una cucina tradizionale mette a tua disposizione, a meno che tu non acquisti quelle delle fasce più alte. Tuttavia possono darti la possibilità di regolare la potenza o la temperatura.
Alcuni modelli possono anche mettere un timer a disposizione. Con queste caratteristiche preparare i tuoi pasti sarà come cucinare, bollire e grigliare sui fornelli convenzionali. Quelle più accessoriate costano un po’ di più, ma rimangono sempre in una fascia di prezzo piuttosto accessibile.
La massima praticità in cucina
Ideali per scaldare pranzi veloci, adatte per l’utilizzo fuori casa, in campeggio, in camper o in vacanza. Utili sia come accessorio supplementare in cucina che come elettrodomestico di cottura principale. Utilissime nel caso dovesse finire il gas…
Le piastre elettriche sono elettrodomestici portatili estremamente versatili, utili e praticissimi che dovrebbero essere presenti in ogni casa per far fronte a qualsiasi situazione. Se vuoi acquistarne una stai facendo la cosa giusta. Non ti resta altro da fare che scegliere la miglior piastra elettrica più adatta alle tue necessità.