Frustrante, non è vero?
Ci sono alcune presse per panini sul mercato, e le varie caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questi prodotti possono creare confusione.
Quindi come fai a scegliere il modello perfetto per te?
Ecco dove entriamo in gioco noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di piastre elettriche per panini
- La migliore in assoluto: Rowenta GR712D Optigrill+
- Il miglior rapporto qualità - prezzo: Rowenta GR3060 Comfort
- L’opzione economica migliore: Russell Hobbs 17888-56
- Con rivestimento al titanio: Imetec Professional Serie GL 3000
- La più grande: Koenig GR20
Il nostro team ha creato questo elenco speciale delle 5 migliori piastre elettriche per panini e toast che renderà la tua scelta molto più semplice.
Se sei pronto per comprare un attrezzo per fare panini …
Questo è l’unico articolo di cui avrai bisogno.
Le migliori piastre elettriche per panini
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | Rowenta GR712D Optigrill+
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità - prezzo: | Rowenta GR3060 Comfort
| Vedi su Amazon → |
L’opzione economica migliore: | Russell Hobbs 17888-56
| Vedi su Amazon → |
Con rivestimento al titanio: | Imetec Professional Serie GL 3000
| Vedi su Amazon → |
La più grande: | Koenig GR20
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche recensito le migliori macchine per il pane e i migliori barbecue elettrici disponibili sul mercato. Prenditi un momento per consultarli.
1. Rowenta GR712D Optigrill+ – La migliore in assoluto
Potenza della piastra per panini: 2000 W
Siete ancora indecisi, frustrati e stufi di cercare una buona piastra per panini? Potete stare tranquilli! Ecco qui quella che secondo noi è decisamente la migliore in assoluto.
Si tratta di una delle migliori piastre per panini, innovativa e dotata di tecnologia intelligente. Grazie al sensore automatico di cottura potrete usufruire della comoda regolazione automatica dei tempi di preparazione, calcolati in base allo spessore e al numero di porzioni sulla griglia. Potrete scegliere tra ben 6 programmi di cottura tra cui quelli per: panini, pollo, hamburger, salsicce, pesce e carne rossa.
Senza però dimenticarci della modalità per alimenti surgelati e della possibilità di controllare l’andamento della preparazione tenendo d’occhio la spia luminosa. La piastra vi indica le fasi della preparazione con vari colori: il preriscaldamento con rosa, l’inizio cottura con verde, giallo per avere la carne al sangue, arancione per la cottura media e il rosso per quella ben cotta.
Non siete amanti della carne? Non dovete preoccuparmi, resta comunque la piastra ideale grazie alle 4 temperature regolabili che vi permettono di cuocere la verdura e la frutta a vostro piacimento. Le piastre sono inclinate di 7 gradi per permettere il deflusso di grassi e liquidi in eccesso, e sono lavabili direttamente in lavastoviglie.
Questa piastra è tra le migliori per panini del 2024, compatta, professionale e facile da pulire – è tutto ciò di cui avete bisogno.
- La migliore piastra per panini in assoluto
- Dotata di tecnologia intelligente e professionale
- Sensore automatico di cottura con regolazione automatica
- 6 programmi di cottura diversi
- Possibilità di cuocere anche alimenti surgelati
- Spia luminosa con vari colori che vi indica l’andamento della preparazione
- La migliore anche per cuocere frutta e verdura
- Piastre professionali inclinate di 7 gradi, facili da pulire
- Alcuni hanno riscontrato difficoltà nella cottura delle carni rosse spesse
- Cavo di alimentazione corto
2. Rowenta GR3060 Comfort – Il miglior rapporto qualità – prezzo
Potenza della piastra per panini: 2000 W
Per coloro che desiderano una delle migliori piastre con un ottimo rapporto qualità – prezzo, la più indicata è sicuramente questa.
È perfetta per chi ama grigliare e desidera farlo per tutto l’anno. Compatta, funzionale e intuitiva, l’abbiamo inclusa nella nostra lista grazie alle sue tre posizioni di cottura che includono non solo la classica per i toast o panini, ma anche la funzione forno e barbecue. Potrete comodamente cucinare qualsiasi tipologia di alimento ed in poco tempo.
Avrete la tranquillità di poter cucinare in modo sano, ingredienti che vanno dalla carne, al pesce, alle verdure o ai semplici panini. Dotata di piastre antiaderenti ed in alluminio pressofuso, potrete cucinare senza aggiungere un filo d’olio, sapendo anche che tutto il grasso in eccesso sarà depositato nella vaschetta integrata.
Non dovrete nemmeno preoccuparvi della sua pulizia poiché sia le piastre che la vaschetta sono estraibili e lavabili in lavastoviglie. Acquistandolo avrete un apparecchio comodo, dotato di termostato regolabile, vano porta cavo, spia che indica l’inizio della cottura e che è anche facile da riporre. Come altri, anche voi godrete della sua potenza ed efficienza, aggiungendovi alle numerose recensioni ed opinioni positive.
Rowenta vi offre una delle migliori piastre elettriche per panini, ad un ottimo prezzo. Puoi scoprire altri articoli must-have leggendo il nostro elenco dei migliori barbecue senza fumo e dei migliori barbecue da campeggio.
- Piastra con ottimo rapporto qualità prezzo
- Con tre posizioni di cottura tra cui quella per panini, barbecue e forno
- Antiaderente ed in alluminio
- Vaschetta raccogli grasso integrata
- Termostato regolabile e spia per inizio cottura
- Il tutto è facilmente lavabile in lavastoviglie
- Bisogna prestare attenzione alle parti esposte per evitare di scottarsi
- Con alcune tipologie di cibi grassi potrebbe fuoriuscire del fumo
3. Russell Hobbs 17888-56 – L’opzione economica migliore
Potenza della piastra per panini: 1800 W
Volete fare un ottimo investimento, scegliendo non solo un prodotto di qualità ma anche economico? Allora l’opzione migliore per è sicuramente questa!
La piastra è stata ideata per offrirvi una fantastica esperienza di cottura possibile, con tre funzionalità incluse. Potrete preparare ottimi panini caldi e croccanti o scegliere di cucinare la carne, il pesce o le verdure alla griglia. È persino dotata di una cottura angolare che favorisce la raccolta del grasso in eccesso nell’apposito vassoio.
Le piastre in inox con rivestimento antiaderente sono resistenti e facili da pulire, mentre grazie al perno con adattamento automatico potrete cuocere alimenti di diverse dimensioni. La spia luminosa vi indica quando è accesa, con rosso, oppure pronta all’uso, con il colore verde. Oltre a numerose recensioni ed opinioni positive, potrete valutare voi stessi il presso avvantaggioso di questo attrezzo per panini.
Acquistandola avrete un ottimo alleato per le vostre cotture, che si riscalda subito e vi permette di dare sfogo alla vostra creatività culinaria. Capiente e capace di schiacciare bene quello che preparate, potrete sfamare tutta la vostra famiglia, preparando due grandi panini o quattro toast alla volta.
Questa è sicuramente l’opzione economica migliore, che vi garantisce una piastra capiente, di qualità e facile da usare.
Potrebbero piacerti anche alcune delle migliori piastri elettriche e delle migliori piastre elettriche per panini della nostra classifica. Assicurati di visitarla.
- L’opzione economica migliore del 2024
- Attrezzo per panini con griglia
- Dotata di cottura angolare, per raccogliere il grasso
- Piastre in inox antiaderenti
- Perno con adattamento automatico professionale
- Spie luminose che indicano quando è pronta all’uso
- Capiente, funzionale e facile da usare
- Le piastre non sono rimuovibili
- Non è dotata di un regolatore di temperatura
4. Imetec Professional Serie GL 3000 – Con rivestimento al titanio
Potenza della piastra per panini: 2000 W
Agli amanti della carne alla griglia consigliamo questa piastra con rivestimento in Titanio Stone – look, per cotture perfette come sulla pietra.
Questa piastra per panini è tra le migliori del 2024, decisamente superiore alle classiche a gas, dotata di grill elettrico e sette posizioni di cottura. Le piastre sono antiaderenti, removibili, apribili fino ad un massimo di 180 gradi e soprattutto lavabili in lavastoviglie. Grazie al rivestimento con triplo strato di Titanio potrete cuocere carne, pesce o verdure senza paura che si attacchino.
Se siete preoccupati per il grasso che cola, potete tranquillizzarvi sapendo che non solo ha le piastre inclinate ma è persino fornita di un’apposita vaschetta rimuovibile, anche essa adatta alla lavastoviglie. Il sistema Thermo Control mantiene la temperatura della vostra cottura mentre le tre tipologie di preparazione, Defrost, Toast e Grill renderanno saporito ogni vostro piatto.
Avrete a disposizione sette posizioni di cottura, tra cui anche quella barbecue, scaldapanini e bruschetta, regolando la parte superiore all’altezza desiderata. Potrete realizzare ottimi panini o eccellenti carni alla griglia, sane e soprattutto senza grassi aggiunti, decisamente meglio che in qualsiasi altro ristorante o bar.
La piastra Imetec è una delle più resistenti ai graffi, comoda e compatta, perfetta per cotture sane, come sulla pietra.
Consulta anche la nostra guida dei migliori barbecue a gas e delle migliori griglie elettriche disponibili sul mercato per altri meravigliosi prodotti.
- Piastre con triplo rivestimento al titanio
- Perfetta come bistecchiera o scaldapanini
- Dotata di grill elettrico e sette posizioni di cottura
- Piastre antiaderenti, rimuovibili e lavabili in lavastoviglie
- Vaschetta raccogli grasso facile da pulire
- Thermo Control che mantiene la temperatura e tre tipologie di cottura
- Le griglie sono forse troppo sottili
- Il fermo laterale è in plastica
- Alcuni non riescono ad ottenere le classiche righe scure sui panini tostati
5. Koenig GR20 – La più grande
Potenza della piastra per panini: 2000 W
Sappiamo quanto può essere frustante cucinare più volte la stessa cosa perché ci sono tante bocche da sfamare e l’attrezzo è troppo piccolo. Ecco perché vi consigliamo questa piastra: tra le più grandi e comode.
La piastra elettrica ha una superficie di cottura di 29,7x 23 con termostato regolabile in base alle vostre necessità, funzione Grill o Bistecca. Usandola potrete preparare la carne, anche di tagli spessi, il pesce, le verdure, hamburger e i panini. Resistente e comoda, questa piastra vi permette di preparare quantità maggiori rispetto alle altre, potendo sfamare più persone in una sola volta.
È perfetta per voi, che siete amanti della cucina salutare, poiché potrete preparare cibi gustosi ma senza grassi, potendo regolare comodamente l’altezza della piastra adattandola ai vostri alimenti o panini. La troverete davvero intuitiva e con un’ottima fattura in acciaio inox, impugnatura ergonomica e con un avvio rapido ed efficiente.
La piastra è tra le migliori attualmente sul mercato, con un ottimo prezzo e una qualità sorprendente. Riscaldandosi in men che non si dica, vi permetterà di preparare o scaldare panini, toast o bruschette lasciandovi la classica riga scura e la consistenza croccante. Per la carne, il pesce e le verdure, avrete finalmente un attrezzo che conferisca una cottura uniforme, saporita e senza grassi.
È la piastra elettrica professionale, perfetta per ottenere panini e toast come al bar, direttamente a casa vostra. Abbiamo anche esaminato le eccezionale bistecchiere elettriche, dunque controllale.
- Tra le piastre per panini più grandi, elettrica e professionale
- Termostato regolabile e tre funzioni di cottura
- Realizzata con acciaio inox, dotata di impugnatura ergonomica
- L’avvio è rapido ed efficiente
- L’altezza è regolabile in base alle dimensioni degli alimenti
- Perfetta per cotture salutari
- Le piastre non sono rimuovibili
- La pulizia è più impegnativa, non potendola mettere direttamente in lavastoviglie
- Manca un interruttore on e off
Elementi da considerare quando si compra una piastra per panini
Oltre a fornirvi una lista delle migliori piastre per panini, abbiamo pensato di andare oltre e consigliarvi anche alcuni elementi fondamentali. Prima di acquistare il prodotto perfetto per voi, dovreste valutare attentamente le seguenti caratteristiche:
Tipologia
Sul mercato troverete un’infinita di tipi di piastre per panini e non solo. Vi sono alcune che hanno funzionalità base e temperature preimpostate, perfette per chi deve solo preparare dei toast o usarle come scaldapanini. Altre, quelle multifunzione, vi permettono di regolare la temperatura e il tipo di cottura in base agli alimenti che andrete a preparare.
Le piastre
Le piastre possono essere di tipi diversi, che vi permettano di scaldare panini o grigliare la carne. Ecco perché dovete stare ben attenti, alla qualità, al materiale da cui sono realizzate e soprattutto a come si puliscono. C’è chi preferisce metterle direttamente in lavastoviglie, e in quel caso dovranno essere rimuovibili, ed altri che preferiscono averle antiaderenti e pulirle semplicemente con un panno umido.
Area cottura
Le piastre multifunzione hanno aree cottura differenti, capaci di garantirvi diverse tipologie di cotture: alla piastra, griglia e barbecue. Se invece siete tra quelli che vogliono solo riscaldare dei panini, una area cottura base sarà più che sufficiente.
Personalizzazione e controllo
La maggior parte delle piastre hanno temperature preimpostate quindi non sono proprio propense ad un controllo manuale secondo le vostre esigenze. La migliore per panini è sicuramente quella che vi permette di regolare la cottura in base ai vostri gusti.
Design & funzionalità
Potrebbe sembrare un aspetto di poco conto, ma quando vi troverete a dover scaldare dei panini imbottiti, vi accorgerete che la migliore piastra è quella con un’altezza regolabile. La funzionalità sta proprio nella scelta del materiale e nella capacità a grigliare qualsiasi cosa, senza preoccuparsi delle dimensioni.
Piatti salutari e saporiti
Speriamo che la nostra lista vi sia stata di aiuto e che siate riusciti ad individuare ed acquistare la migliore piastra per panini del 2024. Vi auguriamo di gustarvi i vostri piatti salutari e saporiti e di ottenere sempre i migliori panini, toast e bruschette direttamente a casa vostra.