Sorprendente, no?
I produttori sono costantemente in competizione per creare monitor PC con la migliore tecnologia, caratteristiche esclusive, e design sbalorditivi!
Ma come scegliere tra tutti i monitor pc là fuori?
Questo può rivelarsi molto difficile….
Bene, non ti devi più preoccupare!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di monitor PC
- Miglior Monitor PC: Samsung U28E590D
- Miglior Monitor PC economico: Samsung LS24D330HSU
- Ottima versatilità: Samsung C24F390
Dopo aver fatto un ampio esame del mercato attuale, questo è il risultato: gli 8 migliori monitor pc del 2024.
Acquista il tuo da questo elenco!
I migliori monitor PC
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Monitor PC: | Samsung U28E590D
| Vedi su Amazon → |
Miglior Monitor PC economico: | Samsung LS24D330HSU
| Vedi su Amazon → |
Ottima versatilità: | Samsung C24F390
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche fatto un elenco di migliori sedie ergonomiche e di migliori computer fissi del 2024. Non dimenticarti di consultarli.
1. Samsung U28E590D – La nostra raccomandazione
Dimensione schermo: 28”
Risoluzione: 4K
Sei alla ricerca di un monitor pc che ti permetta di vedere senza problemi video o film, ma che si comporti bene anche durante il gaming? Beh, allora sei proprio nella giusta recensione. Parliamo infatti di quello che per noi è il miglior monitor pc, versatile, dalle buone prestazioni e non troppo esoso, il Samsung U28E590D.
Un monitor pc con una migliore risoluzione 4K ed un pannello TN LED da 28 pollici con rapporto d’aspetto 16:9.Non è la tecnologia più recente, ma quella più consolidata, di buona qualità, ma economica. Contribuiscono ad offrirti una migliore esperienza visiva il miliardo di colori e la luminosità, con un valore pari a 370 cd/m². Avrai colori più nitidi ed un dettaglio dell’immagine notevole!
Per te che ami giocare, questo schermo ha tantissimo da offriti, a partire da una frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz ed un tempo di risposta di solo 1 ms. Il monitor pc Samsung implementa la tecnologia AMD FreeSync che sincronizza la frequenza di aggiornamento con quella dei fotogrammi e riduce al minimo l’input lag, tearing e stutter delle immagini mentre giochi.
Ma anche i film o gli altri video avranno un’ottima resa: questo schermo ti permetterà di vedere nella miglior risoluzione 4K senza ritardi. La tua vista non si stancherà mai, con la modalità Eye Saver, che riduce le emissioni blu, e la tecnologia Flicker Free, che riduce al minimo gli sfarfallii, sempre a beneficio della vista.
Esteticamente è molto bello ed è dotato del comodo supporto VESA, che permette di montarlo su qualunque parete, è inclinabile in avanti di 20° ed indietro di 2°. Troverai facilmente la posizione migliore per te.
È un prodotto completo, delle giuste dimensioni e dal prezzo assolutamente non eccessivo, cosa che lo rende il miglior schermo che possiamo consigliarti per il 2020.
- Miglior monitor PCda 28″ UltraHD con rapporto 16:9
- Elevato livello di luminosità, pari a 370 cd/m²
- Un miliardo di colori, per immagini più ricche e naturali
- Frequenza di aggiornamento: 60 Hz e tempo di risposta solo 1ms, per un’ottima fluidità complessiva
- La tecnologia AMD FreeSync sincronizza in maniera dinamica la frequenza d’aggiornamento dello schermo con quella dei fotogrammi dei contenuti in Massima protezione per gli occhi con la modalità Eye Saver: riduce al minimo l’emissione di luce blu
- Flicker Free: riduce lo sfarfallio
- Multitasking con funzioni PBP e PIP
- Doppia entrata HDMI, 1.4 e 2.0 + DisplayPort 1.2 + Jack 3.5 per casse
- Con supporto VESA 75×75, che permette di inclinare il monitor PC di 20° in avanti e di 2° indietro
- Il pannello è un TN Led, non la tecnologia più recente, anche se più economica e ben performante
- Senza audio integrato
2. HP 27W – Miglior rapporto qualità/prezzo
Dimensione schermo: 22”, 24”, 27”, 32”
Risoluzione: full HD
Sei alla ricerca di un monitor PC che possa aiutarti nella tua attività professionale e che sia anche esteticamente e dal prezzo accattivante? Il nostro consiglio è di valutare attentamente il monitor PC HP 27W, il miglior schermo PC del 2024 per rapporto qualità/prezzo.
Sfrutta un pannello IPS con retroilluminazione a LED ed ha una risoluzione FullHD. Vanta un angolo di visuale di ben 178°, il che lo rende adatto anche alla visione di film o altro da qualunque posizione. Puoi collegarlo facilmente con il tuo notebook o desktop grazie alle porte HDMI e VGA: con pochi e semplici gesti passi alla modalità multischermo.
Ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz ed una risposta di 5ms, e benché non sia totalmente ideale per il gaming, lo è certamente per l’ambito professionale. La luminosità è di 250 cd/m². Questo monitor PC ti mette a disposizione tante modalità e impostazioni tra cui scegliere, per ottimizzare visualizzazione e colori in base alle tue esigenze. Il consumo energetico è eccezionalmente basso, aiutandoti a risparmiare anche nell’utilizzo quotidiano del prodotto.
Dalle recensioni emerge come tutti notano quanto questo schermo, benché economico, abbia caratteristiche eccellenti. Proprio per questo motivo l’HP 27W è, secondo noi, uno dei migliori monitor PC, e sicuramente il migliore per rapporto qualità/prezzo. Visita anche la nostra scelta dei migliori occhiali per PC che puoi comprare.
- Monitor PC economico dal miglior rapporto qualità/prezzo
- Monitor pc Full HD con rapporto 16:9 disponibile in 4 dimensioni: 22, 24, 27 e 32’’
- Pannello IPS retroilluminato
- Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
- Tempo di risposta pari a 5ms perfetto per un utilizzo professionale
- Molte le possibilità di regolazione a disposizione e modalità implementate tra cui la modalità night
- Schermo antiriflesso
- Consumo energetico molto basso di soli 10 watt
- Esteticamente molto bello, nero lucido con bordi finissimi che permettono di affiancare senza problemi due o più schermi
- Non presenta jack audio e non ha casse integrate
- I pulsanti di accensione e il comando laterale sul retro sono un po’ scomodi da raggiungere
3. Samsung LC24FG73FQUXEN – Il migliore per gaming immersivo
Dimensione schermo: 24” e 27”
Risoluzione: full HD
Sei un appassionato di videogiochi e cerchi il miglior monitor gaming con un costo interessante? Questa recensione è dedicata proprio a te perché parliamo del Samsung C24FG73.
Il punto forte di questo monitor PC, che sicuramente apprezzerai, una volta collegato alla tua console o al tuo computer, durante le sessioni di gaming sono il refresh rate da 144 Hz ed un tempo di risposta da 1ms. Questo lo rende uno dei migliori monitor PC per divertirti anche con videogames ricchi di scene d’azione. È un device ottimizzato per i gamers, sviluppato per voi in collaborazione con il Samsung Galaxy Team. Implementa la tecnologia AMD FreeSync e l’anti-ghosting.
Lo schermo è curvo, con un raggio di curvatura da 1800R che troverai eccezionale perché ti permetterà di immergerti completamente nel gioco. Gli schermi curvi si apprezzano se ci si posiziona centralmente rispetto allo stesso ed in questo caso la posizione sarà quella. La migliore performance si ha sul display da 27’’, ma in entrambi i casi, dopo i primi 30 minuti necessari per “adattarsi”, non vorrai più tornare indietro.Ma questo monitor PC pensa anche ai tuoi occhi, con la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free.
Questo monitor PC sfrutta un pannello VA con risoluzione Full HD che ti permetterà di avere una ottima qualità dei colori. Infatti la resa cromatica è ottima grazie anche alla tecnologia Quantum Dot (è un monitor QLed, colori più brillanti rispetto agli Oled) che ne aumenta notevolmente la gamma cromatica. La taratura dei colori e la loro resa è perfetta per il gaming, un pochino meno performante per lavori con la fotografia.
Buona la sua connettività, con le due prese HDMI, il jack audio e la DisplayPort con cui potrai sfruttare il refresh rate a 144Hz. Tutti o buona parte dei parametri sono personalizzabili in maniera abbastanza semplice, e puoi optare anche per delle modalità user-friendly, che abbassano il refresh rate (se non indispensabile). La calibrazione dei colori viene effettuata dalla fabbrica.
Da un punto di vista estetico rimane davvero elegante, con la sua struttura costituita da un mix di policarbonato e metallo. La resa durante le sessioni di gioco è ottima ed una delle migliori per il gaming immersivo. Non ha l’audio integrato.
Insomma, come confermato dalle migliori opinioni, è un prodotto eccezionale e venduto ad un prezzo assolutamente concorrenziale. Tutto questo lo rende il miglior monitor PC gaming in commercio nel 2023.
- Miglior monitor PC per il gaming del 2024
- Menù del pannello OSD, realizzato su misura per le sessioni di gioco
- Implementa la tecnologia AMD FreeSync
- Pannello curvo con un raggio di curvatura pari a 1800R per un’eccezionale esperienza di gaming immersiva
- Modalità Eye Saver e tecnologia Flicker Free a protezione della vista
- Pannello VA con Tecnologia Quantum Dot con copertura cromatica di circa il 125% sRGB e tecnologia anti-ghosting
- Ha 2 ingressi HDMI, 1 ingresso DisplayPort (per sfruttare i 144hz)
- Disponibile nella versione da 24 o 27’’
- Esteticamente molto accattivante
- Massima regolabilità della postazione, con il monitor regolabile in altezza, inclinabile, ruotabile
- Joystick regolazione posteriore, un po’ scomodo
- Non dispone di casse integrate
4. Samsung LS24D330HSU – La miglior opzione economica
Dimensione schermo: 22, 24, 27 e 32’’
Risoluzione: full HD
Sei alla ricerca di un monitor PC che ti permetta di giocare, ma anche di lavorare ed hai un budget molto limitato? Allora la soluzione migliore per te è il monitor Samsung LS24D330HSU/EN.È un monitor PCdecisamente molto economico, con delle caratteristiche tali da essere molto versatile.
Sfrutta un pannello TN collaudato ma economico, LCD con retroilluminazione LED Flat con una risoluzione Full HD. La resa dei colori è buona. Refresh rate nella media, pari a 60 Hz ed ottimo tempo di risposta, pari ad 1ms. Questo lo rende un buon monitor per le sessioni di gaming, ma ti permetterà di vedere anche un buon film.
Quando decidi di utilizzare il monitor PC per giocare, ricordati di impostare la modalità gaming per farti sfruttare tutte le potenzialità, anche in termini di contrasto, che ti mette a disposizione il device. In modalità gaming anche i colori acquisiranno maggiore definizione ed il contrasto viene ottimizzato.
L’installazione di questo schermo è davvero molto semplice e la confezione contiene tutto il necessario per il montaggio, compreso il cavo HDMI. Accanto alla presa HDMI avrai una presa VGA.Il monitor Samsung LS24D330HSU/EN strizza l’occhio anche al risparmio energetico, con la modalità Eco Saving Plus.Puoi scegliere tra 4 diverse dimensioni del pannello: 22 o 24 pollici, 27 pollici e inoltre 32 pollici. Se sceglierai il modello da 32” lo avrai di colore bianco.
È un monitor PC che non punta sull’estetica, essendo di fascia decisamente economica, ma sulle funzionalità e sulla resa piuttosto. È un monitor versatile ma allo stesso tempo assolutamente economico, apprezzato in molte recensioni proprio per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo.
Puoi scoprire altri buoni prodotti leggendo la nostra guida dei migliori PC portatili e dei migliori Notebook convertibili 2 in 1.
- Monitor PC davvero molto economico
- Pannello TN LCD Flat con risoluzione Full HD
- Refresh Rate 60 Hz e tempo di risposta di solo 1ms
- Disponibile un game mode che permette di sfruttare al 100% le potenzialità del monitor con una migliore resa cromatica ed un maggior contrasto
- Modalità Eye Saver e tecnologia Flicker Free, per ridurre lo sfarfallio e stancare meno la vista
- Monitor PC eco-friendly: consuma poco e protegge l’ambiente (Eco Saving Plus)
- Display opaco ed angoli di visione ottimi
- Disponibile nelle versioni da: 22, 24, 27 o 32’’
- Estetica non particolarmente accattivante
- Manca un jack per poter collegare le casse
- Non è possibile inclinare il monitor, funzionalità che sarebbe utile
5. Samsung C24F390 – Ottima versatilità
Dimensione schermo: 24”, 27”, 34”
Risoluzione: full HD
Sei perso tra i migliori monitor PC disponibili sul mercato e non sai proprio quale scegliere? Se sei attratto dai monitor curvi e ne desideri uno davvero versatile, questa è la recensione per te, perché parliamo del Samsung C24F390.
È un monitor PC curvo con una curvatura da 1800R, una curvatura non eccessiva, che ti regala un eccellente effetto di immersione nei contenuti. Sfrutta un pannello VA con un’ottima resa cromatica, adatta sicuramente al gaming, ma piuttosto affidabile anche per lavori di fotografia o video. Il nero sarà più intenso e gli altri colori, tra cui il bianco, più brillanti ed avrai immagini sempre nitide.
La conformazione curva ed il pannello VA fa sì che non ci sia perdita di luminosità, perdita che si riduce al minimo anche sui bordi, e contribuisce ad aumentare il campo visivo e la percezione della profondità. Si riduce l’affaticamento della vista, anche grazie alla modalità Eye Saver, che riduce l’emissione di luce blu, e la tecnologia Flicker Free, propria di Samsung, che riduce lo sfarfallio, per un maggiorecomfort.
Per migliorare la tua esperienza di gioco e non solo, questo monitor PC implementa l’AMD FreeSync che sincronizza in maniera dinamica monitor e fotogrammi provenienti dalla fonte. In questo caso, per avere un’effettiva riduzione di interruzioni e ritardi di trasmissione durante il gioco è necessario che anche la fonte, il computer o altro, sia compatibile con questa tecnologia e riesca a sfruttarla.
È un monitor PC piuttosto economico che puoi trovare nelle versioni da 24 o 27 pollici o 34 pollici, con base tonda o a V ed una risoluzione Full HD. Ha una cornice molto sottile e per la sua conformazione ha un aspetto decisamente molto gradevole. È un monitor PC Super Slim che, montato sulla sua base, starà perfettamente su ogni scrivania.
Nel complesso è un monitor PC molto versatile, adatto al gaming anche per il tempo di risposta di 4ms, ma perfetto anche per l’ufficio.
- Desktop Curvo Full HD davvero molto versatile
- Curvatura da 1800R, ottima per avvolgere il campo visivo: maggiore percezione della profondità e minor affaticamento per la vista
- Pannello VA, un ottimo compromesso per lavoro e per gioco
- Miglior comfort visivo, con la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free
- Maggiore fluidità anche durante le scene d’azione grazie all’AMD FreeSync
- Game mode impostabile durante le sessioni di gioco, per ottimizzare resa cromatica e contrasti in maniera semplice e veloce
- Puoi scegliere se optare per una base circolare, che riprende le curve del monitor, o base a V
- Tecnologia Eco-Saver, per ridurre al minimo l’impatto ambientale ed i consumi
- Cornice ultrasottile e pannello ultraslim
- Disponibile nelle versioni da: 24, 27 o 34’’
- Tempo tra stand-by ed accensione pari a 2-3 secondi
- Il menù non permette una completa personalizzazione di tutti i parametri
6. OMEN – Ideato per i gamers
Dimensione schermo: 24.5” e 27”
Risoluzione: full HD
Sei un gamer appassionato e sei alla ricerca del miglior monitor PC? Che ne diresti di un monitor che ti assicuri un buon rapporto qualità/prezzo? Impossibile? Secondo noi no, e sei proprio nella recensione giusta: ecco a te il monitor Omen 25, di HP.
Gli Omen sono prodotti HP specificamente studiati per il gaming. Il refresh rate, da ben 144 Hz ti garantirà un’ottima fluidità nelle immagini, anche mentre ti diverti con il tuo gioco d’azione preferito. Le proporzioni dello schermo sono le classiche 16:9, quindi puoi utilizzare questo schermo anche per vedere dei film in qualità Full HD. Ti ricordiamo inoltre che film e giochi saranno in Full HD se la scheda video del computer è in grado di supportare il formato.
Per te che ami i giochi d’azione, apprezzerai anche il tempo di risposta, soltanto di 1ms. Ad avere una grafica uniforme su ogni singolo dettaglio ti verrà in supporto la tecnologia AMD FreeSync. Niente immagini sfocate e rallentamenti per un’esperienza di gioco piacevole. Potrai collegare lo schermo al tuo pc o alla console avendo a disposizione 2 porte HDMI, 3 porte USB 3.0 ed una DisplayPort.Per sottolineare la natura gaming di questo monitor pc è stato aggiunto un gancio per le cuffie.
Questo monitor PC è disponibile nella versione da 24.5” e da 27”, con qualche differenza tra le due versioni. Il monitor da 27”, rispetto al monitor da 24”, ha risoluzione 2K, quindi maggiore ed un refresh rate di ben 165 Hz, con un tempo di risposta sempre di 1ms. Al posto della tecnologia AMD FreeSync implementa la tecnologia G-Sync di NVIDIA. La versione da 24.5” ha un pannello TN di ottima qualità con retroilluminazione a LED, ha una luminosità eccellente, da ben 400 cd/m² ed una risoluzione Full HD.
Il monitor pc Omen 25 si classifica a tutto diritto come il miglior schermo PC per gli amanti dei giochi.
Non dimenticarti anche di visitare la nostra pagina dei migliori notebook con SSD per altri eccezionali prodotti.
- Miglior monitor gaming sul mercato
- Refresh rate eccellente: 144 Hz e tempo di risposta di soli 1ms
- Implementa la tecnologia AMD FreeSync (nella versione da 27″ G-Sync di NVIDIA)
- Ottima connettività con 2 prese HDMI, 2 porte USB 3.0 e 1n porta DisplayPort, con cui sfruttare al massimo il RefreshRate
- Pannello TN con retroilluminazione LED e risoluzione Full HD
- Resa dei colori molto buona ed ottima luminosità, ben 400 cd/m²
- Non si evidenziano scie neanchenelle scene/sequenze ad alta velocità
- Buon posizionamento dello switch per le impostazioni
- Disponibile nelle versioni da: 24.5 e 27’’
- Settaggio di default dai colori un pochino troppo chiari
- Angolo di visuale leggermente stretto
7. BenQ GW2470ML – Perfetto per un utilizzo domestico
Dimensione schermo: 22”, 24”
Risoluzione: full HD
Chi l’ha detto che per avere un buon monitor PC per un utilizzo quotidiano sia necessario spendere tanto? Ti presentiamo il BenQ GW2470ML, un monitor PC dal costo decisamente contenuto, che sarà perfetto per la tua casa o il tuo ufficio.
Ha un pannello VA, quindi la qualità dell’immagine è nettamente superiore rispetto ai pannelli TN. Contrasto maggiore che aumenterà notevolmente la profondità dei colori, rendendo le immagini più definite, evidente con le immagini più scure. Maggiore nitidezza e precisione nella definizione delle immagini con un display a 8 bit e 16.7 milioni di colori resi contemporaneamente. Tutto questo ti permetterà di godere di immagini molto e di qualità decisamente superiore
Questo monitor PC ti garantisce un angolo di visione molto ampio di ben 178°. Potrai così vedere il tuo film preferito anche senza rimanere necessariamente al centro del monitor perché le immagini non perderanno in precisione. Il monitor BenQ GW2470ML ti sarà utilissimo anche in ufficio, soprattutto se hai intenzione di utilizzarlo in modalità multischermo. Ha infatti una cornice molto sottile ed anche il design complessivo lo rende adatto per esser affiancato ad altri monitor PC.
La connettività è garantita dalle prese HDMI, VGA e DVI. Puoi scegliere tra la versione con o senza audio integrato. Connettività e audio integrato fanno di questo monitor PC un prezioso alleato con cui goderti i contenuti multimediali preferiti. Musica, film, video: accendi le casse e via. È un monitor PC versatile, adatto a tutto eccetto, forse, al gaming più estremo, anche perché, come per tutti i pannelli VA, i tempi di risposta salgono un pochino.
Il prezzo a cui puoi acquistare questo monitor PC è decisamente basso, e si rivela un ottimo affare perché ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Puoi scegliere il monitor della dimensione che preferisci, tra i 22 ed i 24 pollici. Le opinioni di diversi clienti confermano la soddisfazione nell’acquisto di questo monitor PC, perfetto per un utilizzo quotidiano e veramente alla portata di tutti.
- Ottimo Monitor PC per un utilizzo quotidiano
- Pannello VA LED con risoluzione Full HD
- Display a 8 bit, con 16.7 milioni di colori resi simultaneamente: colori più realistici ed immagini di migliore qualità
- Maggiore profondità nel colore, contorni più definiti ed immagini più nitide
- Miglior angolo di visione da 178°
- Slim Bezel Design: monitor con cornice sottile per una migliore configurazione in modalità multipannello
- Protezione degli occhi con tecnologia Low Blue Lights Plus eFlicker Free
- Connettività garantita da presa HDMI
- Disponibile nelle versioni da: 22 e 24’’
- Non adatto per il gaming
- Tempo di risposta di 5 ms
- L’audio non è di ottimo livello e si consiglia di abbinarvi delle casse esterne
8. Samsung S22E200B – Opzione più economica
Dimensione schermo: 22”
Risoluzione: full HD
Ti sei perso controllando i migliori monitor PC e non sai quale scegliere? Vorresti orientarti verso un qualcosa che sia economico, ma che non pecchi in qualità? Ecco a te una recensione perfetta per te, un monitor PC economico, il Samsung S22E200B, che ti garantisce ottime prestazioni.
Monta un pannello di tipo TN che sfrutta la retroilluminazione LED e ti garantisce una buona qualità cromatica, un’ottima luminosità ed un costo decisamente basso, essendo una tipologia di pannello non di ultimissima generazione. Ha dei tempi di risposta abbastanza bassi, di circa 5ms con una frequenza di refresh pari a 60 Hz. Questo lo rende un monitor adatto ad un utilizzo quotidiano. Come tutti i monitor PC con pannello TN, l’angolo di visuale è leggermente ridotto, intorno ai 170°.
È un monitor PC professionale che sarà perfetto nel tuo ufficio o sulla scrivania di casa. Ha una risoluzione Full HD, così che potrai lavorarci e vederci comodamente video o filmati. Puoi utilizzarlo a lungo perché, grazie alla modalità Eye Saver la tua vista non si stancherà, con la riduzione di emissioni di luce blu. Questo schermo implementa anche la tecnologia Flicker Free che riduce lo sfarfallio, per un comfort maggiore ed un minor affaticamento dei tuoi occhi.
Il monitor PC S22E200B ti garantisce bassi consumi sia per il pannello TN, parco nei consumi energetici, sia per degli accorgimenti messi in campo da Samsung. Iniziamo con la tecnologia che regola in maniera automatica la luminosità delle parti scure dello schermo e dei valori RGB: già così il risparmio è del 10%. A questo aggiunge l’Off Timer Plus, la possibilità di impostare un timer per lo spegnimento automatico del monitor e la funzione Eco Timer che spegne il monitor dopo inattività.
Design semplice e pulito ed una cornice non eccessiva che ospita frontalmente i tasti per le regolazioni ed uno schermo da 22”. Quindi, massimo comfort lavorativo, buona resa cromatica, versatilità d’uso e prezzo economico: un monitor pc perfetto, il Samsung S22E200B, per un utilizzo professionale, o meno, a casa come in ufficio.
Dai un’occhiata anche alla nostra scelta dei migliori PC fisso da gaming e dei migliori PC desktop i7 che puoi comprare quest’anno.
- Il miglior monitor PC più economico del 2024
- Pannello TN LED con risoluzione Full HD e rapporto d’aspetto dell’immagine 16:9
- Buona luminosità, buon contrasto e fedeltà dei colori per immagini profonde e nitide
- Modalità Eye Saver e tecnologia Flicker Free
- Diverse modalità impostabili, tra cui la modalità gaming e lettura
- Risparmio energetico garantito da: Tecnologia Smart, Off Timer Plus e Eco Timer
- Massima attenzione all’ambiente: monitor con 30% di plastica riciclata, senza PVC ed imballaggi con ridotta LDPE negli imballaggi
- Supporto VESA per poter installare il monitor PC su qualsiasi parete (o sul piedistallo)
- Non adatto per il gaming
- Manca una porta HDMI
- Angolo di visuale ridotto
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un monitor PC
Abbiamo visto insieme i migliori monitor PC che sono presenti sul mercato nel 2023, quelli che ti offrono la migliore qualità al giusto prezzo. Ma come riuscire a capire quale scegliere? Per aiutarti a capire quale sia il prodotto giusto per te, andremo ad approfondire alcune delle caratteristiche importanti che devi sempre prendere in considerazione al momento dell’acquisto. La nostra guida all’acquisto ti sarà di prezioso aiuto, ricordati di prendere appunti durante la lettura.
Prima di accingerti a leggere la guida all’acquisto cerca di capire per cosa utilizzerai questo monitor PC la maggior parte del tempo, così che tu possa già fare una prima selezione. Infatti se hai necessità di uno schermo soprattutto per il gaming dovrai ricercare necessariamente la presenza di alcune caratteristiche. Se ne fai un utilizzo di tipo professionale puoi soprassedere magari sui tempi di risposta, ma non su altro.
Ricordati sempre anche di dare uno sguardo alle opinioni di chi ha già acquistato quel monitor PC perché sono preziose per farti un’idea completa sulle caratteristiche e sulla resa del prodotto una volta messo alla prova.E allora cosa aspetti, continua a leggere!
Dimensioni e risoluzione
Una delle caratteristiche che devi prendere in considerazione quando decidi di acquistare un monitor PCsono le dimensioni dello schermo e la sua risoluzione. Sul mercato puoi trovare schermi che vanno dai 21’’ fino ad oltre i 30’’.
Per capire quale sia la dimensione “giusta per te” devi chiederti: mi occorre solo un monitor PC oppure ho necessità di una postazione multischermo? Chiaramente nella seconda ipotesi è consigliabile non orientarsi verso monitor PC di dimensioni importanti, a meno che tu non abbia a disposizione una scrivania sufficientemente grande.
Per il gaming i migliori monitor PC possono tranquillamente avere dimensioni che vanno dai 24 ai 27’‘. Se sei solito effettuare lavori di estrema precisione, magari legati a fotografia o ambiti simili, un monitor dalle maggiori dimensioni ti può essere utile.
Parallelamente alle dimensioni, importante è la risoluzione che lo schermo può offrire. Per risoluzione si intende il numero di pixel presenti. Il numero di pixel in relazione alle dimensioni del monitor dà un’idea anche della densità di pixel.
Al momento le risoluzioni disponibili sono3:
- Full HD
La più diffusa attualmente, con un numero di pixel pari a 1920 x 1080 (1080p). Questa risoluzione ha una buona resa ed offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Per i monitor gaming fino ai 27’‘ massimo è perfetta. - Quad HD
Una risoluzione pari a 2560 x1440 (1440p), spesso chiamata 2K che ti offre una risoluzione migliore fino all’80% rispetto al Full HD. È indicata per i monitor che hanno dimensioni superiori ai 27” e sarà utile per chi debba lavorare alle prese con fotografie e video. - Ultra HD
La risoluzione 3820 x 2160 è il famoso formato 4K. È al momento la migliore risoluzione a disposizione sul mercato ed è adatta a tutto, sempre chiaramente per uno schermo più grande. Questa risoluzione è la migliore per lavorare con foto o video, ma ottima anche per giocare a patto che la scheda video del PC o della console sia in grado di supportarla.
Maggiore è la risoluzione, maggiore è il prezzo dello schermo. Il nostro consiglio è di valutare bene cosa dovrai fare con il monitor PC. Non dimenticarti inoltre di controllare le caratteristiche e prestazioni della scheda video a cui dovrebbe esser collegato, per evitare di spender soldi inutilmente.
Tipo di pannello
Attualmente sul mercato puoi trovare 3 tipologie di pannello, tutte con caratteristiche diverse e più o meno adatti a diversi utilizzi. Anche in questo caso sarà necessario che tu sappia in che modo deciderai di usare l tuo schermo. Vediamoli brevemente.
- PANNELLO TN (twisted nematic)
Sono i pannelli più noti ed utilizzati, ma anche i meno costosi. Hanno un angolo di visione stretto ed in colori sono riprodotti in maniera buona ma sicuramente con una qualità e fedeltà inferiore rispetto ad un pannello VA o IPS. È però un pannello decisamente economico e dal basso consumo energetico con un’elevata luminositàHa un tempo di risposta di 1ms ed un refresh rate che può arrivare a 144 Hz, quindi è il pannello ideale per avere le migliori prestazioni durante le sessioni di gaming. Per le sue caratteristiche è un pannello per monitor PC che può essere utilizzato quasi per tutto, quindi massima versatilità. Sicuramente il nostro consiglio è di prenderlo in considerazione soprattutto per il gaming e per un utilizzo multimediale.
- PANNELLO IPS (in plane switching)
Parliamo del pannello con l’angolo di visione più ampio e con la migliore capacità di riprodurre i colori. Molto ampia la gamma cromatica che sono in grado di riprodurre e la brillantezza dei colori. Proprio per questa loro capacità e la loro migliore resa cromatica, sono pannelli indicatissimi per lavori con fotografia, lavori di grafica o elaborazione di video e lettura. Consigliamo questa tipologia di pannello soprattutto per farne un utilizzo professionale e nel caso in cui si lavori molto con video e foto editing.Note negative? Naturalmente il prezzo, che rispetto agli altri tipi di pannelli è decisamente più elevato, anche se ultimamente i costo si stanno riducendo. Parallelamente ai costi, anche i consumi in termini di energia sono maggiori. I tempi di risposta sono intorno ai 5ms, quindi non è un monitor PC che consigliamo per il gaming.
- PANNELLO VA
Questa tipologia di pannello è una via di mezzo tra i pannelli TV e IPS. Presenta una buona riproduzione dei colori, con i neri profondi soprattutto perché il nero viene generato spegnendo la retroilluminazione. Il contrasto, quindi, risulterà più elevato ed avrà un rapporto decisamente maggiore.L’angolo di visione, rispetto ad un pannello TN, è maggiore così come è migliore la riproduzione dei colori, anche se alcuni effetti come la perdita di nitidezza delle ombre o simili sono comunque presenti.Questa tipologia di pannelli si suddivide a sua volta in:- PVA (patterned Vertical Alignment)
- MVA (multi-domani Vertical Alignment)
Il livello di refresh di questo pannello è abbastanza alto, ma anche i tempi di risposta sono alti il che lo rende meno performante se utilizzato esclusivamente per gaming. È un monitor adatto ad un utilizzo professionale.Naturalmente rispetto ai monitor PC con pannello TN sono più costosi.
Qualità delle immagini
La qualità dell’immagine attualmente viene definita mettendo insieme più fattori tra cui il contrasto e la percentuale di sRGB. L’sRGB è l’attuale standard che misura l’ampiezza di colori, il range di colore che il monitor è in grado di riprodurre. Un monitor PC di buona qualità ha valori di sRGB pari al 95%, il che garantisce la riproduzione di un ampia gamma di colori.
Il contrasto è un valore che indica il rapporto tra la luminosità del colore bianco più brillante e il nero più profondo, il più scuro. Maggiore è questo rapporto più i colori bianchi risulteranno luminosi e gli scuri tali. Puoi avere un contrasto statico oppure dinamico. In quest’ultimo caso poiché la dinamicità è data da un’ottimizzazione elettronica, il valore del contrasto può risultare più elevato, ma in maniera artificiosa, con un valore non affidabile.
Refresh rate
Per refresh rate si intende la frequenza con cui l’immagine si aggiorna sullo schermo e si misura in Hz. Il valore medio di refresh rate che solitamente trovi sugli schermi è pari a 60Hz ed è un valore adatto a quasi tutte le tipologie di utilizzo. Indica, cioè, quanti frame puoi vedere in 1 secondo.
Chiaramente maggiore è questo valore, maggiore sarà la qualità e fedeltà dell’immagine, soprattutto se stai guardando un film di azione o facendo delle partite con giochi ricchi di scene veloci. Nei monitor PC più orientati al mondo gaming, puoi facilmente trovare refresh rate tra i 120 ed i 165hz.
I valori maggiori di refresh rate spesso li trovi su pannelli TN. Ti troverai a decidere se optare per un pannello TN, quindi con un valore di refresh rate migliore per il gaming, oppure preferire pannelli VA o IPS (magari oled) dalla migliore qualità in termini di immagini.
Tempi di risposta
Per tempo di risposta si intende quanto tempo impiega un pixel per cambiare il suo stato sullo schermo. È un valore che può andare da 1 ms in su. Questo è un valore importante, da prendere particolarmente in considerazione soprattutto se sei interessato all’acquisto di un monitor PC gaming. Per altri utilizzi non è un valore fondamentale da prendere in considerazione. Tieni presente che i tempi di risposta più bassi, quindi migliori per i gamers, li trovi nei pannelli TN, mentre AV e IPS hanno valori più elevati.
Tipi di connettori
Per poter collegare il monitor PC al computer piuttosto che alla console sono necessari degli ingressi. Gli ingressi che troverai più frequentemente sono il DVi, un ingresso digitale non proprio recente ed il VGA. Nel primo caso, il DVI spesso non è in grado di trasmettere l’audio, a parte rari casi.
Il VGA è un ingresso analogico e garantisce una trasmissione non sempre perfetta. I monitor pc più recenti e “attrezzati” sono dotati di una o più porte HDMI, che garantiscono una connessione buona e di qualità. Trovi spesso anche una DisplayPort, un ingresso che ti permette di sfruttare il potenziale massimo, in termini di Hz, che il monitor è in grado di offrire. Sia nel caso dell’HDMI che nella DisplayPort l’audio viene trasmesso insieme al segnale video.
Giochiamo o lavoriamo?
Ora hai veramente tutte le informazioni utili necessarie per scegliere il miglior monitor PC del 2024 per te, quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze. Che tu lo debba utilizzare a scopo professionale o per gioco, che ti occorra grande o di dimensioni ridotte, lo schermo per te si trova tra quelli presenti nella nostra speciale classifica. Sfrutta la nostra guida all’acquisto per restringere la cerchia dei “papabili”.
Prendi in considerazione quelli che senti più vicini alle tue esigenze e leggine anche opinioni e recensioni, sempre utili per un quadro completo. Una volta che hai fatto tutto sei pronto a procedere all’acquisto. Facile, vero? E allora, un’ultima occhiata al budget, alle caratteristiche principali dei monitor pc che ti interessano, riguarda la classifica e via, un click ed in pochi giorni il tuo monitor PC sarà sulla tua scrivania.