Immaginate di poter trovare il giusto misuratore laser per le vostre necessità in soli 5 minuti…
Sembra quasi impossibile con così tanti modelli disponibili sul mercato, vero? E probabilmente adesso vi starete chiedendo quale scegliere tra tutte le opzioni a vostra disposizione.
Ma state tranquilli, non è affatto difficile se avete a portata di mano le giuste informazioni.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di misuratori laser
- Migliore in assoluto: Bosch GLM 50 C
- Miglior rapporto qualità prezzo: Makita LD030P
- Multifunzionale: Teccpo TDLM26P
- Il più innovativo: DTAPE DT10
I nostri esperti hanno creato questo speciale articolo con un elenco dei 7 migliori misuratori laser del 2024.
Tutto quello che vi resta da fare è continuare a leggere!
I migliori misuratori laser
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Bosch GLM 50 C
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Makita LD030P
| Vedi su Amazon → |
Multifunzionale: | Teccpo TDLM26P
| Vedi su Amazon → |
Il più innovativo: | DTAPE DT10
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche recensito i migliori compressori portatili e le migliori livelle laser che potete acquistare quest’anno, quindi controllateli.
1. Bosch GLM 50 C – Migliore in assoluto
Portata massima: 50 m
Margine di errore: ± 1,5 mm
Calcolate le distanze in modo affidabile con il miglior misuratore laser del 2024, il Bosch GLM 50 C. Cominciamo col dirvi che è un dispositivo professionale e che ha un raggio d’azione fino a 50 metri. Rimarrete sorpresi dalle sue eccellenti prestazioni ma anche dal suo schermo a colori e dalla tecnologia avanzata che rende superfluo l’uso di un distanziometro tradizionale. È in grado di memorizzare fino a 30 misure e inoltre riesce a rilevare anche l’inclinazione, l’altezza e l’ampiezza degli angoli.
I dati che vi offre sono eccezionalmente precisi e ciò è dovuto anche alla sua certificazione come uno dei prodotti migliori di oggi. Tutte le informazioni possono essere trasferite via Bluetooth e l’apposita applicazione Measuring Master ai vostri dispositivi Android e Apple, così da avere sempre sotto controllo tutto ciò che vi serve. Sicuramente è l’ideale per architetti, ingegneri, muratori e altri professionisti dell’edilizia. Ciliegina sulla torta, il dispositivo è interamente resistente all’acqua ed alla polvere e quindi durerà a lungo.
- Lunga portata: questo misuratore laser è il top per effettuare rilevazioni in aree di qualsiasi dimensione in quanto ha una portata di rilevamento che va da 0,05 mm a ben 50 metri. Il margine di errore è molto ridotto, appare di soli ± 1,5 mm.
- Display a colori: una delle sue migliori caratteristiche è il display a colori illuminato che ruota automaticamente e mostra i dati con caratteri grandi e chiari. Inoltre, l’interfaccia di controllo è stata ottimizzata per una visualizzazione più intuitiva di tutte le funzioni. Nonostante le prestazioni professionali, questo misuratore laser è veramente intuitivo da usare.
- Diverse misurazioni: con un solo strumento è possibile effettuare diversi tipi di misurazione, come quella degli angoli oppure per l’altezza. Ha anche una comoda funzione di marcatura e un sensore di inclinazione a 360° che vi sarà molto utile.
- Memorizzazione: il misuratore laser riesce a memorizzare fino a 30 programmi di misura che utilizzate di frequente. In questo modo, riuscirete a risparmiare tempo velocizzando non di poco i vostri progetti.
- Connettività: grazie alla tecnologia Bluetooth è possibile trasferire i dati in modo semplice e veloce dal misuratore laser direttamente al telefono, tablet o computer.
- Measuring Master: scaricate l’applicazione Measuring Master sul vostro telefono Android o iOS per gestire tutti i vostri dati in modo pratico e semplice. Se utilizzate altre apparecchiature Bosch oltre al misuratore laser inoltre, potrete combinare tutte le informazioni ottenute così da avere un quadro completo su tutto il vostro lavoro.
- Resistente: dimenticate gli strumenti da lavoro scadenti, questo misuratore laser è sicuramente uno dei più resistenti sul mercato! Il grado di protezione IP54 si traduce in impermeabilità e resistenza alla polvere. Viene anche fornito con una custodia protettiva che vi permetterà di portarlo ovunque con la massima sicurezza.
- Visibilità: è un po’ difficile visualizzare il puntatore laser quando si misura all’aperto. Tuttavia, non è un difetto grave, le prestazioni di questo misuratore laser professionale restano comunque ineguagliabili.
2. Makita LD030P – Miglior rapporto qualità prezzo
Portata massima: 30 m
Margine di errore: ± 2 mm
Il misuratore laser Makita LD030P è uno dei modello con il miglior rapporto qualità prezzo che potete trovare sul mercato nel 2023. Ha una portata fino a 30 metri ed una precisione eccezionale. Le sue tre modalità di misurazione vi aiuteranno a determinare non solo la distanza, ma anche il volume e l’area. Inoltre, tutti i dati ottenuti saranno chiaramente visibili sullo schermo LCD.
Il misuratore è dotato di un laser di classe 2 che previene i danni agli occhi e fornisce una buona visibilità sia all’interno degli ambienti che all’esterno. Inoltre, è possibile utilizzarlo in condizioni difficili, in quanto è resistente agli urti e all’acqua. Come potete vedere non manca davvero nulla e non è un caso se è uno dei modelli più venduti ed apprezzati. Se volete altri eccezionali prodotti come questo, scegliete anche il vostro multimetro digitale ideale dalla nostra classificazione.
- Elevata portata e precisione: questo misuratore laser vi dà la possibilità di misurare grandi zone in quanto la portata va dagli 0,02 ai 30 metri. Ancora, la sua precisione è ineccepibile, il margine di errore è di appena ± 2mm.
- Tre modalità di funzionamento: diversamente da altri dispositivi posizionati nella stessa fascia di prezzo, è in grado di effettuare sia misurazioni più semplici che ad esempio calcolare volume ed area. Il passaggio da una modalità all’altra si effettua facilmente con la semplice pressione di un pulsante.
- Laser di classe 2: questo misuratore lavora utilizzando un laser di classe 2 con uno spot di 6 mm di diametro, perfettamente visibile sia all’interno che all’esterno. Inoltre, è completamente sicuro per i vostri occhi e dunque non dovete temere incidenti.
- Schermo LCD: uno dei migliori vantaggi di questo dispositivo rispetto agli altri misuratori laser è sicuramente il suo schermo LCD su cui potrete vedere tutte le informazioni relative ai vostri lavori.
- Batterie incluse: state tranquilli, Makita ha pensato veramente a tutto! Le batterie alcaline incluse nel dispositivo vi garantiscono fino a 5 mila misurazioni prima di dover essere sostituite.
- Certificazione IP54: non preoccupatevi di umidità, pioggia e polvere, il grado di protezione IP54 di questo misuratore laser è sinonimo di un’elevata durata nel tempo.
- Design compatto: il misuratore laser pesa solo 90 grammi e le sue dimensioni sono molto ridotte. Entrerà addirittura in una qualsiasi delle vostre tasche, in modo da poterlo portare ovunque con assoluta comodità.
- Pulsanti: alcuni utenti hanno affermato che i pulsanti del distanziometro possono essere un po’ piccoli per le persone con le mani grandi e dunque difficili da premere.
3. Teccpo TDLM26P – Multifunzionale
Portata massima: 50 m
Margine di errore: ± 2 mm
Risparmiate fatica, tempo e denaro con il Teccpo TDLM26P, un misuratore laser multifunzionale che non può mancare nella vostra cassetta degli attrezzi. Non solo è in grado di misurare distanze fino a 50 metri con la migliore accuratezza, ma funziona anche come una livella digitale, così da aiutarvi in svariate tipologie di lavoro.
È possibile utilizzarlo sia di giorno che di notte grazie al suo schermo LCD illuminato a cinque linee di visualizzazione. In più, questo misuratore laser viene fornito con una batteria al litio che garantisce oltre 8.000 utilizzi con una singola carica. Dulcis in fundo, è dotato di una memoria interna che salva fino a 99 programmi diversi, il che è perfetto per non doverli continuamente impostare prima di ogni lavoro.
- Misurazioni multiple: riesce a misurare a distanze comprese tra lo 0,05 e i 50 metri, ma offre molto di più. Il misuratore funziona anche come livella elettronica ed è in grado di determinare anche area e volume.
- Precisione ottimale: dite addio agli errori! Il misuratore laser ha un margine di errore di ± 2mm, la precisione è dunque delle migliori. Tutto ciò è possibile anche grazie alla funzione di calibrazione automatica che mantiene il dispositivo sempre pronto all’uso.
- Lettura eccellente: a prescindere dalle condizioni di luce, il puntatore laser è ben visibile e dunque non bisogna preoccuparsi ce c’è molto sole. Ha due fori sensibili, una grande lente ottica e una piastra riflettente incorporata per una perfetta misurazione esterna.
- Flessibilità e comfort: il misuratore riesce a rilevare la distanza sia dal davanti, che dal centro che dal retro. Ciò vi offre sicuramente una migliore flessibilità e maggior comfort sul lavoro.
- Memorizzazione: non perdete tempo a prendere appunti, tutte le misurazioni effettuate vengono salvate nella memoria interna del dispositivo. Avrete lo spazio sufficiente per memorizzarne fino a 99.
- Schermo: apprezzerete sicuramente lo schermo LCD da 2,25 pollici con retroilluminazione che vi mostrerà i risultati in modo chiaro. Tramite esso potrete anche cambiare l’unità di misura del misuratore laser.
- Autonomia ineguagliabile: questo misuratore è in grado di eseguire 8.000 misurazioni con una sola carica grazie alla sua batteria al litio molto prestante. La cosa bella? Ci vuole solo mezz’ora per ricaricarla completamente.
- Silenzioso: diversamente da altri misuratori laser, questo è dotato di una funzione che permette di lavorare in ambienti silenziosi come biblioteche e scuole.
- Pulsanti: i suoi pulsanti sono abbastanza simili e secondo alcuni clienti sono facili da confondere. Ovviamente, nulla che la pratica non possa risolvere!
4. DTAPE DT10 – Il più innovativo
Portata massima: 40 m
Margine di errore: ± 2 mm
Uno dei migliori misuratori laser di oggi è sicuramente il DTAPE DT10, un dispositivo preciso, prestante ed innovativo. Può essere utilizzato in qualsiasi lavoro di costruzione e carpenteria in quanto è dotato di funzionalità combinate ed unisce una tecnologia avanzata con il classico metro a nastro.
Quest’ultimo è autobloccante ed ha una portata di 5 metri, mentre il laser di classe 2 raggiunge i 40 metri. A prescindere dalla modalità selezionata, i risultati saranno visibili chiaramente sul display del misuratore. Per quanto riguarda il funzionamento, l’autonomia supera le 5 ore continue e la batteria è ricaricabile tramite USB. In sintesi, è un attrezzo che non dovrebbe mai mancare tra quelli a vostra disposizione. Scoprite anche la nostra scelta delle migliori saldatrici a filo continuo del 2024.
- Innovativo: scegliendo questo misuratore avrete tra le vostre mani un dispositivo innovativo con la tecnologia laser con una portata di 40 metri ed una precisione di ± 2mm, ma anche un metro a nastro autobloccante. Utilizzandoli in combinazione, otterrete risultati precisissimi.
- Calcolo dell’area: premendo due volte il tasto di misurazione si ottiene un calcolo automatico dell’area. Questa funzione è particolarmente utile per muratori, falegnami, studenti di architettura e altri professionisti dell’edilizia.
- Display di fascia alta: non importa se si lavora sotto il sole intenso, i risultati saranno visibili chiaramente grazie al suo display di fascia alta. Oltre alle informazioni relative ai vostri lavori, il misuratore laser mostra nella parte in alto lo stato della batteria, così da non rischiare mai di rimanere senza carica mentre lo utilizzate.
- 5 ore di autonomia: uno dei suoi migliori vantaggi è quello di avere una batteria al litio ricaricabile di lunga durata. Sarete in grado di utilizzare il misuratore per 5 ore alla massima potenza.
- Spegnimento automatico: il laser si spegne automaticamente quando si smette di usarlo per 30 secondi. Lo schermo fa lo stesso dopo 3 minuti, contribuendo così al risparmio energetico.
- Calibrazione manuale: se avete dubbi sulla precisione delle misurazioni, è possibile calibrare il dispositivo manualmente, regolando la precisione del misuratore laser millimetricamente.
- Molto resistente: questo misuratore laser non teme acqua e polvere, è certificato IP54. In più, la fodera in nylon che vi arriverà in dotazione lo rende resistente anche agli urti e alle cadute.
- Pratico e leggero: pratico e leggero ma anche dotato di un pratico gancio metallico, portarlo sempre con voi sarà semplicissimo, vi basterà appenderlo alla cintura.
- Posizione del pulsante: secondo alcuni acquirenti la posizione del pulsante di misurazione è un po’ scomoda. Tuttavia, ciò non influisce sull’operatività del misuratore che resta comunque tra le migliori.
5. Tacklife HD50M – Miglior misuratore laser economico
Portata massima: 50 m
Margine di errore: ± 1,5 mm
Pensavate che per acquistare uno strumento valido e preciso per le misurazioni come alternativa al tradizionale metro a nastro era necessario spendere tanti soldi? Beh, non è affatto così! Tacklife HD50M è il miglior misuratore laser economico del 2024, ed adesso scoprirete perché. Innanzitutto, incorpora al pari dei modelli più costosi sia la funzione di rilevazione della lunghezza che quella di livella a bolla d’aria. Scegliendolo, risparmierete denaro, tempo e fatica, ha un prezzo super conveniente ed è molto completo.
È perfetto per tutti coloro che lavorano nel settore delle costruzioni, ma anche per i vostri progetti personali di bricolage. Consente di effettuare misurazioni fino a 50 metri, calcolare l’area, i valori massimi e minimi. Ogni rilevazione sarà molto accurata grazie alla lente ottica e alla calibrazione super affidabile di questo misuratore laser. Inoltre, vi mostrerà i risultati su un grande display LCD a quattro livelli illuminato.
Potrebbero interessarvi anche alcuni dei migliori calibri digitali e dei migliori rivelatori termici della nostra classifica. Prendetevi un momento per visitarla.
- Super versatile: non è solo un distanziometro, ma anche una livella orizzontale e verticale. La sua migliore tecnologia innovativa vi dà la possibilità di effettuare anche calcoli circa l’area e il volume così come misurazioni indirette, addizioni e sottrazioni ed individuare valori massimi e minimi.
- Portata e precisione eccezionali: quasi non vi sembrerà di utilizzare un misuratore laser così economico! La sua portata raggiunge i 50 metri e il margine di errore è di appena ± 1,5 mm. Inoltre, troverete molto utile la funzione di taratura che vi aiuta a mantenere intatta la precisione dell’attrezzo.
- Schermo illuminato: lo schermo LCD blu illuminato ha quattro righe di visualizzazione. Non ci si confonde quando si visualizzano i dati perché sono ben disposti e leggibili.
- Volume regolabile: grazie al volume regolabile, è possibile lavorare ovunque senza causare fastidio. Inoltre, è anche silenziabile, basta attivare la funzione apposita per poter usare il misuratore laser anche in biblioteche e case.
- Funzionamento intuitivo: è facilissimo da usare! Intuitivo e pratico, questo misuratore laser non darà problemi neanche a chi non ha mai avuto un dispositivo simile prima d’ora.
- Memorizzazione dei dati: avete dimenticato di annotare qualche dato? Non preoccupatevi, non dovrete più farlo manualmente. Il dispositivo registra le vostre misurazioni e vi dà la possibilità di cancellare quelle che non sono più utili.
- Sicuro da usare: il misuratore laser è sicuro da usare anche in caso di pioggia grazie al grado di protezione IP54. Inoltre, la robusta custodia lo mette al sicuro da urti e cadute.
- Leggero: una delle migliori cose di questo dispositivo è il suo peso. Appena 109 grammi, quasi dimenticherete di averlo con voi ed è comodamente trasportabile in tasca grazie alle sue dimensioni ridotte.
- Batterie: il misuratore laser funziona con 2 batterie AAA da 1,5 V che sono incluse nella confezione. In ogni caso gli utenti preferiscono quelle al litio ricaricabili, per evitare spese extra.
6. Huepar LM100A – Portata eccezionale
Portata massima: 100 m
Margine di errore: ± 2 mm
Sapete cosa non può mai mancare nella vostra officina o nel vostro garage? Uno dei migliori misuratori laser di oggi in termini di portata, l’Huepar LM100A. Vi dà la possibilità di effettuare misurazioni fino a 100 metri di distanza con una precisione molto elevata. Inoltre, la lunga durata della batteria è una vera e propria chicca e garantisce fino ad 8 mila utilizzi con una singola ricarica.
Non si tratta solo di distanza, riesce anche a misurare gli angoli e calcolare area e volume, il che rende questo misuratore laser anche molto versatile e funzionale. Avrete tra le mani un dispositivo eccellente dotato di uno schermo retroilluminato per il monitoraggio di tutte le informazioni utili. Riesce anche a memorizzare fino a 30 set di dati in contemporanea.
- Portata incredibile: mandate in pensione i metri a nastro e fate un salto al futuro! Con questo misuratore laser digitale dalla portata di 100 metri il processo di misurazione sarà intuitivo, veloce e molto più preciso.
- Tre punti di riferimento: con i suoi tre punti di riferimento posizionati nella zona anteriore, centrale e posteriore, potrete lavorare in modo più confortevole ed efficiente in vari spazi.
- 5 utensili in 1: è molto più che un semplice misuratore di distanza! Con la migliore efficacia misura gli angoli, le aree, i volumi ed esegue calcoli pitagorici. Praticamente è come avere cinque strumenti in uno.
- Grande schermo: tutti i dati relativi ai vostri lavori vengono mostrati sul grande schermo LCD retroilluminato a cinque righe. Vi dà anche la possibilità di cambiare unità di misura tra metri, pollici e piedi.
- Memorizzazione: avete dimenticato di appuntare qualche informazione? Nessun problema! Il misuratore laser è dotato di una memoria interna che salva fino a 30 rilevazioni, così da non dover ripetere il lavoro a causa di una svista.
- Autonomia elevata: la batteria agli ioni di litio ha una durata molto elevata, con una carica si possono effettuare fino ad 8 mila misurazioni.
- Resistente: questo misuratore laser prodotto coi migliori materiali ed è certificato IP54, il che lo rende resistente a polvere ad acqua. Inoltre, la custodia super resistente lo mette al sicuro da urti e cadute.
- Laser a lunga distanza: nonostante la portata sia incredibile, il laser diventa difficile da vedere a lunghe distanze soprattutto se la luce del sole è intensa.
- Misurazione dell’altezza: la misurazione pitagorica dell’altezza potrebbe rivelarsi complicata senza un apposito supporto.
7. Urceri Z1 40M – Intuitivo da usare
Portata massima: 40 metri
Margine di errore: ± 2 mm
Urceri Z1 40M è uno dei migliori misuratori laser più utili che possiate acquistare oggi. Si distingue in particolare per la sua completezza e versatilità in quanto è dotato di cinque modalità diverse di funzionamento combinate con una totale semplicità di utilizzo. Utilissimo è anche lo schermo LCD a tre righe che risulta leggibile in qualsiasi condizione di illuminazione.
È in grado di misurare superfici fino a 40 metri con eccellente precisione ma calcola anche l’area, il volume ed esegue misurazioni pitagoriche. Un altro vantaggio è che consente il salvataggio di 30 set di dati così da potervi accedere in qualsiasi momento in base alle vostre esigenze. Il tutto in un misuratore piccolo, compatto e così maneggevole da poter essere riposto nella vostra tasca.
Potete scoprire altri ottimi prodotti guardando la nostra guida all’acquisto delle migliori saldatrici inverter e delle migliori levigatrici sul mercato.
- Versatilità: questo misuratore laser vi consente di effettuare operazioni in tempi rapidissimi che altrimenti richiederebbero lunghi minuti con gli strumenti tradizionali. Riuscirete a calcolare velocemente area, volume, l’area triangolare di Pitagora e molto di più.
- Lunga distanza: la portata di questo dispositivo è di 40 metri e garantisce i migliori risultati grazie alla precisione di ± 2 mm con calibrazione automatica, che riduce al minimo il margine di errore.
- LCD illuminato: un’altra cosa molto utile in questo misuratore laser è sicuramente lo schermo LCD retroilluminato a tre righe. Non importa siete sotto il sole o se si sta facendo buio, la visibilità è assicurata.
- 8 mila utilizzi: le sue batterie completamente cariche garantiscono fino a 8 mila misurazioni. Inoltre, ha un sistema di spegnimento automatico del laser dopo 30 secondi e del display dopo 150 secondi per farvi risparmiare energia.
- Memorizzazione dei dati: non preoccupatevi, non dovrete più prendere appunti manuali! Questo misuratore è dotato di una memoria interna che è in grado di memorizzare fino a 30 gruppi di dati.
- Compatto e semplice da usare: il principale vantaggio di questo misuratore laser è sicuramente la semplicità di utilizzo insieme alla compattezza, il che lo rendono un vero e proprio must have anche per chi non è pratico del settore.
- Resistenza: seppur sia considerato il miglior distanziometro laser in termini di praticità di utilizzo, rispetto ad altri modelli si rivela leggermente meno resistenti agli urti ed alle cadute in quanto non viene fornito con una custodia protettiva.
- Controllo a lunga distanza: potrebbe rivelarsi difficile controllare il puntatore laser del misuratore all’aperto, in particolare quando si va ben oltre la portata massima.
Fattori da considerare per l’acquisto di un misuratore laser
Se siete stanchi di dover perdere prezioso tempo con gli strumenti di misura tradizionali come i metri a nastro, è arrivato il momento per voi di provare un misuratore laser, detto anche distanziometro o telemetro. Per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze però, è importante considerare alcuni fattori. Vediamo quali sono i principali.
Portata massima
La portata massima del misuratore laser indica semplicemente il valore massimo di lunghezza misurabile. Ad esempio, i modelli più comuni hanno un’estensione che va da un minimo di 5 cm ad fino ad arrivare a 40 m di distanza. Tuttavia, il miglior misuratore laser non è decretabile solo con questo parametro, ma sicuramente è molto importante.
Accuratezza
L’accuratezza indica invece il grado di attendibilità del valore mostrato dal misuratore ed è generalmente espressa in millimetri. Più basso è questo numero, più affidabile saranno i risultati ottenuti. Generalmente questi apparecchi si mantengono in un range che prevede un margine d’errore di circa 2 mm.
Funzioni
Il misuratore laser, essendo praticamente un distanziometro computerizzato, incorpora anche delle funzioni più avanzate rispetto alla semplice misurazione della lunghezza. Ad esempio, molto utili sono quelle del calcolo dell’area così come quello degli angoli. In base al lavoro che dovrete svolgere, troverete sicuramente la migliore opzione che fa al caso vostro.
Calcoli ed unità di misura
In base alla tipologia di lavoro che dovete effettuare, ci sarà sicuramente qualche calcolo più importante da svolgere come quello pitagorico, ad esempio. Alcuni di questi misuratori laser lo fanno in tutta autonomia, facendovi risparmiare molto tempo. Inoltre, molto utile è anche la funzionalità che vi dà la possibilità di cambiare unità di misura da metri in pollici o piedi e viceversa.
Alimentazione
Tutti i misuratori laser funzionano ad energia elettrica, la quale può essere fornita in diversi modi. Solitamente quelli più comuni sono alimentati da pile usa e getta di tipo AAA. Ovviamente è possibile trovare modelli più sofisticati che ne hanno una al litio ricaricabile proprio come fosse quella di uno smartphone.
Memoria
Secondo le nostre opinioni, il miglior misuratore laser dovrebbe assolutamente avere una memoria che consenta di memorizzare tutte le misurazioni effettuate. Così facendo, non dovrete continuamente portare taccuini e quaderni per segnare i valori su di essi, avrete tutto a portata di mano in un unico dispositivo.
FAQ
Cos’è un misuratore laser e come funziona?
In precedenza, per conoscere la distanza da un luogo all’altro o le misure di un oggetto specifico, l’unica opzione che si aveva a propria disposizione era quella di utilizzare un metro a nastro. Grazie ai progressi tecnologici, oggi sono disponibili alternative che offrono risultati addirittura migliori in termini di precisione ed in un periodo di tempo più breve.
I distanziometri digitali sono strumenti che danno la possibilità di eseguire le stesse operazioni senza la necessità di toccare fisicamente le estremità di ciò che si vuol misurare. Il compito questa volta è svolto da un apposito laser che parte dal dispositivo ed arriva sino alla destinazione prefissata.
In una frazione di secondo, il fascio di luce viene proiettato nel luogo indicato e lo schermo del dispositivo mostrerà i dati della misurazione effettuata. Il risultato si ottiene calcolando il tempo che il laser impiega a raggiungere il punto d’interesse. Come potete vedere, il funzionamento è davvero molto semplice.
Sono accurati?
Queste apparecchiature sono fatte per garantire i migliori risultati in termini di accuratezza. Sono progettati con avanzati tecnologie che rendono le misurazioni molto precise. Un vantaggio dei misuratori laser è che possono essere usati per compiere operazioni altrimenti molto difficile da effettuare con un metro a nastro tradizionale. Ad esempio, sono utili per conoscere la profondità di un pozzo con molto meno sforzo e in tempi molto più brevi.
I misuratori laser sono anche comunemente usati per misurare strutture alte che non sono facilmente accessibili o dove è pericoloso arrampicarsi, senza la necessità di esporsi e rischiare di incappare in brutti incidenti.
Come si usa un misuratore laser?
Quando si utilizza un misuratore laser, ci sono una serie di passi fondamentali da seguire che aiutano a trarre il massimo vantaggio da questo dispositivo. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che la batteria sia carica per poter eseguire le misurazioni desiderate e non restare nel bel mezzo del lavoro senza energia sufficiente.
Una volta che si è nel luogo o davanti all’oggetto che si vuole misurare, è necessario accenderlo e puntarlo verso l’area d’interesse. In base alla portata massima del vostro misuratore laser, sarete in grado di conoscere le dimensioni esatte di un luogo o di un oggetto in modo molto rapido e pratico.
Prestate attenzione ad una cosa, è infatti molto importante che la luce del laser non sia mai diretta sul volto di un animale o di una persona, perché ciò potrebbe causare gravi complicazioni visive come cecità parziale o totale se l’esposizione al fascio di luce è prolungata.
Come scegliere un misuratore laser?
Per selezionare il misuratore laser ideale in base alle proprie esigenze, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche determinanti per fare un buon acquisto. Soltanto in questo modo è possibile acquistare un dispositivo da sfruttare al massimo nei propri lavori.
Prima di tutto è necessario analizzare le funzioni offerte dal misuratore laser e la portata massima che ha. I modelli più elementari hanno solo la possibilità di misurare la distanza da un punto all’altro, mentre quelli avanzati vi danno anche la possibilità di conoscere l’area di una stanza o il volume di un qualsiasi oggetto.
Da non sottovalutare è anche il tipo di batterie utilizzate. Sul mercato sono disponibili misuratori laser che funzionano con pile sostituibili o ricaricabili, ed entrambe le versioni hanno i propri pro e contro. La scelta anche in questo caso è tutta vostra.
Infine, valutate la presenza di uno schermo LCD a più righe per poter leggere le informazioni circa la misurazione che state effettuando ed anche di una memoria interna che vi consenta di salvare set di dati da poter riutilizzare quando vi pare.
Quanto costano?
Il costo di un distanziometro laser varia a seconda del modello, in base al fatto che sia professionale o non, alla marca e alle funzionalità offerte. In media, un dispositivo con caratteristiche di base costa tra i 20 e i 60 euro mentre quelli più avanzati utilizzati per lo più da professionisti come ingegneri o architetti, possono partire ed andare ben oltre i 100 euro.
Precisione e praticità
Perché perdere tantissimo tempo soltanto per misurare la distanza tra due punti quando scegliendo uno dei migliori misuratori laser del 2024 si può faticare la metà? Che voi dobbiate effettuare lavori fai-da-te oppure professionali, questi dispositivi tecnologici garantiscono massima precisione e praticità di utilizzo. Dopo aver letto la nostra recensione saprete sicuramente quale scegliere tra tutti quelli disponibili oggi, per cui non vi resta che procedere all’acquisto!