Trovare una buona levigatrice orbitale è difficile, vero?
Non è sorprendente… questi utensili sono davvero popolari, e ne esiste una quantità enorme da cui scegliere.
Quindi come scegliere il modello perfetto per voi?
Il nostro team di LaTop10 ha svolto il duro lavoro per voi ed ha trovato le 8 migliori levigatrici orbitali del 2019.
Rappresentano il meglio in assoluto attraverso una fascia di prezzi.
Tutto ciò che dovrete fare è continuare a leggere…
Qual è la migliore levigatrice orbitale?
Levigatrice | Potenza | Peso | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Bosch PSM 200 AES La nostra raccomandazione | 200 W | 1.4 kg | Vedi Prezzo |
![]() | Makita BO3711 Miglior rapporto qualità prezzo | 190 W | 1.6 kg | Vedi Prezzo |
![]() | Einhell TC-DW 225 Migliore per i muri | 600 W | 8 kg | Vedi Prezzo |
![]() | DeWalt DWE6423-QS La più efficiente | 280 W | 1.28 kg | Vedi Prezzo |
![]() | TACKLIFE PRS01A Miglior opzione economica | 350 W | 1.65 kg | Vedi Prezzo |
1. Bosch PSM 200 AES – La nostra raccomandazione
Potenza della levigatrice: 200 W
Peso: 1.4 kg
Per il 2018 vorreste acquistare la miglior levigatrice orbitale in assoluto? In questa recensione, vi mostreremo le nostre opinioni sul prodotto professionale da scegliere.
La Bosch PSM 200 AES è una fantastica smerigliatrice universale top di gamma, l’ennesimo utensile di qualità professionale progettato da questa azienda. La sua versatilità è molto elevata, consentendovi un uso efficace con diversi materiali. Per legno, muri e pareti, potrete levigare tantissime superfici con grande facilità.
Questa levigatrice orbitale Bosch è compatibile con diverse piastre differenti, a seconda delle vostre esigenze. Con la piastra rettangolare potrete levigare superfici molto ampie, come i muri e le pareti, sia interne che esterne. Invece, utilizzando la piastra di levigatura a delta potrete raggiungere risultati migliori in tutti gli angoli e negli spigoli più remoti.
La potenza della levigatrice orbitale Bosch è di 200 W, che garantisce un ottimo rapporto peso potenza grazie ai suoi 1.4 kg. Le svariate piastre sono inoltre facilissime da sostituire, per un funzionamento professionale in ogni situazione.
Bosch PSM 200 AES è una smerigliatrice elettrica compatta e maneggevole, alimentata tramite filo da collegare alla classica presa di corrente. La sua dotazione è una delle migliori sul mercato del 2019, grazie alla presenza di due piastre di levigatura, carta abrasiva e persino di una pratica valigetta!
Non abbiate altri dubbi. Questa Bosch è senz’altro la miglior levigatrice orbitale che possiate scegliere nel 2019. Le nostre opinioni sono ben salde: non ve ne pentirete.
- Miglior levigatrice orbitale professionale
- Altamente versatile, perfetta per muri, pareti, legno, persiane, e molto altro
- Ottimo rapporto peso potenza, 200 W in soli 1.4 kg di smerigliatrice
- Elettrica, alimentata tramite filo
- Include piastra rettangolare per grandi superfici, e piastra a delta per gli angoli
- Comoda custodia per il trasporto
- Dotata di un ottimo prezzo
- Silenziosità non eccellente
- I fogli abrasivi originali Bosch di ricambio hanno un costo un po’ elevato
2. Makita BO3711 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza della levigatrice: 190 W
Peso: 1.6 kg
Se siete alla ricerca di una delle migliori levigatrici orbitali, grazie ad un fantastico rapporto qualità prezzo, questa carteggiatrice rappresenta la vostra salvezza assoluta.
La velocità di rotazione di questa levigatrice BO3711 è regolabile in modo eccellente, da 4000 fino a 11000 orbite al minuto. Così facendo, a seconda dell’intensità della smerigliatura e del tipo di superficie, otterrete sempre risultati ottimali. È presente anche un comodo contenitore in cui inserire un sacchetto per l’aspirazione della polvere.
La Makita BO3711 è una smerigliatrice pensata per fornirvi qualità elevata ad un costo sostenibile, con la garanzia di un marchio da sempre leader nel settore dell’hobbistica. Il suo peso davvero basso di 1.6 kg la rende incredibilmente efficace nonostante la potenza bassa di 190 W, che nella realtà risulterà sufficiente per tutti i vostri lavori.
In alternativa, potrete collegare alla smerigliatrice orbitale un aspirapolvere, per risultati ancora migliori. La Makita BO3711 è un prodotto fantastico per l’hobbistica professionale, e la troverete ad un rapporto qualità prezzo incredibile. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti ne elogiano proprio la comodità e la qualità dei risultati. Si tratta di un vero gioiello per il fai da te!
- Miglior levigatrice portatile per rapporto qualità prezzo
- Ottima velocità variabile, da 4000 a 11000 orbite al minuto
- Adatta a levigatura di legno, muri e persiane
- Con attacco per aspirazione della polvere
- Ottimo rapporto peso potenza
- Eccellente impugnatura ergonomica
- Comoda grazie all’alimentazione elettrica con filo
- Meno adatta a superfici troppo estese
- Meglio se usata per brevi periodi di tempo alla volta
3. Einhell TC-DW 225 – Migliore per i muri
Potenza della levigatrice: 600 W
Peso: 8 kg
Diverse levigatrici orbitali possono essere più adatte a superfici o materiali specifici. Il prodotto che stiamo per presentarvi in questa recensione è il migliore per i muri.
La Einhell TC-DW 225 è una carteggiatrice con manico lungo, progettata per smerigliare superfici ampie come muri, pareti e pavimenti. Grazie ad una potenza elevata di ben 600 W, non avrete problemi a raggiungere risultati professionali in ogni situazione.
Il suo peso di 8 kg è ben distribuito lungo l’intera levigatrice, e non vi affaticherà troppo in fretta. In più, è dotata di un’impugnatura a “T” davvero ergonomica. Grazie a questa presa comoda, potrete lavorare anche in verticale, ad esempio sui soffitti, senza problemi. In più, per essere efficace su diverse superfici, la velocità di rotazione della smerigliatrice è regolabile in sei modi.
La testina di questa Einhell è rotante, grazie all’appoggio su cuscinetti, permettendovi così di raggiungere anche gli angoli più remoti da levigare. I dischi abrasivi sono semplici da sostituire, ed insieme alla carteggiatrice orbitale troverete 6 ricambi in omaggio.
La qualità di Einhell TC-DW 225 è semplicemente professionale e la amerete su ogni vostro muro!
- Levigatrice orbitale professionale perfetta per i muri
- Eccellente potenza di 600 W
- Impugnatura a “T” ergonomica, per affaticarvi di meno
- Regolazione su sei velocità, tra 600 e 1500 orb/min
- Manico telescopico per lavorare su pareti alte e soffitti
- Testina snodabile grazie a cuscinetti, per raggiungere tutti gli angoli
- Prezzo un po’ sopra la media
- Meno immediata da usare per i principianti
4. DeWalt DWE6423-QS – La più efficiente
Potenza della levigatrice: 280 W
Peso: 1.28 kg
Cercate una levigatrice orbitale davvero efficiente, ma non sapete come scegliere? Tranquilli, stiamo per presentarvi la più efficiente della nostra classifica.
La DeWalt è una carteggiatrice progettata per essere compatta, potente e versatile, garantendovi un’efficienza professionale che ha pochi rivali. Essendo una delle levigatrici rotorbitali di più piccole dimensioni, possiede un ottimo rapporto peso/potenza, grazie ai suoi 280 W in soli 1.28 kg. Sarete così in grado di ottenere buoni risultati su diversi tipi di superficie.
La velocità di rotazione del disco è regolabile tra 8000 e 12000 orb/min, al fine di garantirvi le migliori prestazioni a seconda del materiale, che sia legno, muratura o ferro. Le vibrazioni durante l’uso non compromettono la vostra precisione e riducono la fatica mentre usate la DeWalt.
L’impugnatura della rotorbitale è ergonomica e palmare, per consentirvi di avere una presa salda durante l’utilizzo. La sua compattezza è perfetta per lavorare con maggiore comodità ed il cavo di alimentazione è lungo abbastanza da non risultare un peso.
Sul retro di questa smerigliatrice DeWalt potrete trovare un comodo bocchettone per l’aspirazione della polvere, con un aggancio sicuro per la vostra aspirapolvere. La DeWalt è una delle smerigliatrici rotorbitali più efficienti anche grazie all’utilizzo di dischi abrasivi con attaccatura a velcro. Questi sono semplici e rapidi da sostituire una volta usurati o per materiali diversi.
Secondo le nostre opinioni, per un’efficienza professionale, questa DeWalt è una delle scelte migliori come levigatrice orbitale per il 2018. Anche le recensioni la elogiano notevolmente, proprio come noi.
- Una delle migliori levigatrici orbitali, per la sua efficienza
- Ottimo rapporto peso/potenza, grazie ai suoi 280 W su 1.28 kg di peso
- Velocità variabile da 8000 a 12000 orbite al minuto
- Compatta e versatile, anche grazie all’impugnatura ergonomica
- Utilizza comodi dischi abrasivi con fissaggio a velcro, facilmente sostituibili
- Funziona alla grande con varie superfici come legno, muri e metallo
- Bocchettone di aspirazione per la polvere estremamente sicuro
- L’aspirazione perde colpi se utilizzate la levigatrice in verticale
- Vanno effettuate pulizie di manutenzione molto spesso
- Purtroppo non è dotata di una valigetta per il trasporto
5. TACKLIFE PRS01A – Miglior opzione economica
Potenza della levigatrice: 350 W
Peso: 1.65 kg
Se siete hobbisti alla ricerca di una levigatrice rotorbitale che non vi faccia spendere troppo per avvicinarvi a questo tipo di attività, ecco l’opzione migliore per voi nel 2019. Leggete la recensione, perché ne vale la pena!
La TACKLIFE PRS01A è una levigatrice adatta soprattutto agli hobbisti alle prime armi, che necessitano di un utensile facile da usare e potente ad un ottimo prezzo. Grazie ad una potenza di 350 W in soli 1.65 kg di carteggiatrice, potrete dedicarvi a svariate superfici come legno per le persiane, muri o pareti, con risultati eccellenti.
Questa TACKLIFE è una delle migliori levigatrici orbitali ad essere dotate di una velocità regolabile in sei posizioni, andando da 0 a 13000 giri/min. Questo vi darà una migliore versatilità di utilizzo, anche per merito della sua efficienza.
Un altro vantaggio che vi farà considerare l’acquisto di questa fantastica levigatrice è la comodissima impugnatura, ergonomica e con rivestimento antiscivolo in gomma. In questo modo, anche chi di voi è davvero alle prime armi potrà ottenere risultati eccellenti. Tutto ciò ad un prezzo davvero irrisorio, che non potrete farvi scappare per iniziare con il fai da te.
- Levigatrice rotorbitale economica più valida del 2019
- Ottimo rapporto peso potenza, grazie a 350 W in soltanto 1.65 kg di peso
- Versatile per utilizzo su muri, pareti, persiane e legno in generale
- Regolabile su sei velocità, fino ad un massimo di 13000 giri/min
- Eccellente sistema di aspirazione con contenitore rimovibile
- Impugnatura ergonomica rivestita in gomma
- Include ben 12 dischi abrasivi nella confezione
- Produce molta polvere
- Non adatta a lavori più professionali
6. Fartools REX 120 B – Perfetta per restauri
Potenza della levigatrice: 1300 W
Peso: 5.25 kg
Gli utilizzi possibili di una levigatrice sono svariati e possono includere anche restauri di pavimenti e pareti di legno. Con la carteggiatrice a spazzola che vi presenteremo in questa recensione, potrete proprio dedicarvi al restauro con risultati eccellenti.
La levigatrice a spazzola Fartools REX 120 B è stata progettata per la restaurazione di svariate tipologie di legno. Grazie alla spazzola a rullo, unita all’elevatissima potenza di 1300 W, potrete spazzolare in maniera efficace per pulire a fondo le superfici da restaurare.
Il design di questa smerigliatrice è ottimo, con una doppia impugnatura che vi permetterà di sostenere senza problemi il peso di 5.25 kg. Nell’impugnatura di destra troverete un comodo grilletto per azionare a piacimento il rullo e sulla parte superiore è presente un regolatore di velocità. Grazie a quest’ultimo, potrete impostarla da 900 a 3200 giri/min.
Fartools REX 120 B è una tra le levigatrici più adatte a lavorare su oggetti di legno come muri, mobili e persiane, e vi offre grandi potenzialità ad un buon prezzo. Con una potenza straordinaria!
- Levigatrice a rullo ideale per i restauri
- Potenza molto elevata, 1300 W
- Doppia impugnatura ergonomica ed anti-vibrazione
- Velocità regolabile tra 900 e 3200 giri/min
- Spazzola facile da sostituire in caso di necessità
- Buon rapporto qualità prezzo
- Molto fragile, va mantenuta con una grande cura
- Adatta quasi solo al legno
- Il motore è soggetto ad infiltrazioni di polvere
7. Makita BO4566 – Migliore per usi prolungati
Potenza della levigatrice: 200 W
Peso: 1.1 kg
Levigare superfici di vario tipo è un’attività che può richiedere molto tempo. Perciò, un buon consiglio potrebbe essere quello di puntare sulla miglior levigatrice orbitale per utilizzi prolungati.
La Makita BO4556 è una levigatrice orbitale progettata dalla nota azienda giapponese per fornirvi un utensile comodo e maneggevole, al fine di lavorare anche per diverse ore di fila senza alcun problema. Il rapporto peso potenza è ottimo, poiché la potenza di 200 W ha effetti eccellenti su questa levigatrice orbitale di soli 1.1 kg.
Il pattino di questa levigatrice Makita utilizza carta smerigliatrice di forma rettangolare, ideale per superfici anche piuttosto estese e per raggiungere con risultati migliori ogni angolo. Il basso peso vi permetterà di utilizzarla comodamente sia in orizzontale che in verticale e l’impugnatura ergonomica è incredibilmente confortevole da usare.
Tutte queste caratteristiche, insieme ad uno dei migliori prezzi sul mercato, rendono la levigatrice orbitale Makita BO4556 una scelta validissima per l’hobbistica.
- Una delle levigatrici orbitali utilizzabili più a lungo senza fatica
- 200 W di potenza in soli 1.1 kg di peso
- Piastra rettangolare, ideale per raggiungere tutti gli angoli
- Impugnatura davvero ergonomica, con rivestimento “soft grip”
- Velocità regolabile fino ad un massimo di 14000 orb/min
- Fissaggio a velcro, per una sostituzione rapida della carta abrasiva
- Su alcune superfici potreste sentire molto le vibrazioni
- Silenziosità non eccellente
8. Black+Decker KA320EKA-QS – La più ricca di accessori
Potenza della levigatrice: 240 W
Peso: 2.52 kg
La dotazione di accessori può essere molto varia e ricca per le levigatrici orbitali. E questo prodotto, di questa azienda rinomata in tutto il mondo, ne include svariati.
Ad un prezzo così basso, già non vi aspettereste una levigatrice orbitale così efficace e versatile. E se vi dicessi che in dotazione troverete anche una comoda valigetta per il trasporto, un sacchetto raccoglipolvere e cinque fogli abrasivi? La Black+Decker è un vero affare!
La levigatrice orbitale Black+Decker è uno strumento ideale grazie alla sua versatilità, essendo adatto a superfici di tutte le dimensioni e di svariati materiali. È un modello palmare con presa a doppia impugnatura, al fine di esercitare un miglior controllo sulla levigatrice. Inoltre, con i suoi 240 W di potenza, promette ottimi risultati in ogni situazione.
Questa Black+Decker è una levigatrice orbitale sul pomello frontale dispone di una rotellina per la regolazione della velocità, da 7000 a ben 15000 giri/min. La sua versatilità è resa ancora più apprezzabile dal sistema di fissaggio della carta abrasiva, a forma rettangolare. Potrete infatti utilizzare sia un attacco con graffette che uno tramite velcro, a seconda delle vostre preferenze in materia.
Si tratta di un prodotto perfetto per chi desidera solo il meglio, la garanzia di un’ottima e rinomata marca e tanti accessori a disposizione.
- Levigatrice orbitale dotata di valigetta, sacchetto per la polvere e fogli abrasivi di ricambio
- Buona potenza, di 240 W, con un peso di 2.52 kg
- Con rotella di regolazione della velocità, da 7000 a 15000 giri/min
- Doppio sistema di attacco per la carta abrasiva, con graffette o a velcro
- Doppia impugnatura ergonomica, per un utilizzo confortevole
- Prezzo molto interessante
- Il sacchetto raccoglipolvere può risultare un po’ piccolo, dopo un lungo utilizzo
- Alla regolazione massima di velocità, potrebbe risultarvi rumorosa
Fattori da considerare quando si acquista una levigatrice
Se siete giunti a questo punto e vi serve ancora qualche consiglio su come scegliere tra le migliori levigatrici orbitali per voi, ecco alcuni fattori da tenere bene a mente. Saranno questi elementi decisivi ad orientare la vostra scelta sul prodotto giusto per voi.
Motore ed OPM
Le levigatrici orbitali sono alimentate tramite un motore, la cui potenza può variare a seconda della maneggevolezza che l’utensile può offrire. Un modello più leggero sicuramente avrà un motore meno potente ma sarà più facile da impugnare, con una potenza sui 200-300 W.
Una levigatrice orbitale più pesante, invece, può superare anche i 600 W, sacrificando un po’ di maneggevolezza per migliorare la potenza. Questo fattore è legato anche alla velocità di rotazione del disco, che viene misurata in orbite al minuto, o OPM.
Fonte di energia
La fonte di energia di una levigatrice orbitale può variare a seconda del modello e della scelta di design dell’azienda. Le più diffuse ed affidabili, in ambito professionale, sono sicuramente quelle elettriche con alimentazione a filo, da collegare alla presa di corrente. Sono in grado di generare una potenza migliore, ma per alcuni potrebbero risultare un po’ scomode.
Esistono anche levigatrici orbitali alimentate con batteria al litio. Queste sono più maneggevoli vista l’assenza di un cavo, ma dovrete prendere degli accorgimenti per evitare di rimanere a secco nel momento del bisogno.
Piastra di base
Le piastre sono un elemento fondamentale per una levigatrice orbitale professionale, perché fungono da superficie di base per levigare i materiali da lavoro. Le più comuni sono quelle velcrate, con un prezzo più basso e più facili da sostituire.
Sistemi di raccoglimento della polvere
La levigazione, come ben saprete, produce materiali di scarto, un po’ come avviene con qualsiasi attività di hobbistica fai da te. Per questo motivo, molte levigatrici orbitali sono dotate di sistemi per raccogliere la polvere. Così avrete una migliore pulizia dell’ambiente di lavoro, e potrete essere sempre precisi.
Comfort e presa
Una smerigliatrice professionale richiede una certa precisione, per effettuare lavori perfetti. Il comfort è dunque una caratteristica fondamentale da considerare per lavorare bene su muri, mobili, carrozzeria d’auto, ed altro. Le levigatrici devono essere comode da impugnare, per non stancarvi troppo presto ma anche per non scivolare.
Meccanismo di grilletto a blocco
Al fine di garantirvi una sicurezza più elevata nell’utilizzo, una levigatrice orbitale può essere dotata di un grilletto con blocco. Questo meccanismo è una caratteristica aggiuntiva in grado di migliorare il suo utilizzo, consentendovi di bloccare il funzionamento in caso di necessità.
Per rifiniture professionali!
Siamo certi che la nostra guida ricca di consigli ed opinioni vi abbia consentito di capire come scegliere la miglior levigatrice orbitale del 2019 per voi. Che vi occupiate di muratura o di carrozzerie di auto, questi utensili sono davvero importanti per rifinire i vostri lavori professionali. Perciò scegliete il modello adatto e buon lavoro!