Sono sicuro che sei d’accordo con me quando dico:
Scegliere il giusto compressore portatile è difficile.
O no?
Bene, in realtà trovare quello giusto per te potrebbe non essere così stressante come potresti aver pensato. Tutto ciò che devi fare è continuare a leggere.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di compressori portatili
- Migliore in assoluto: STANLEY DN200/10/5
- Miglior rapporto qualità prezzo: BLACK+DECKER ASI300
- Ottimo per lavori domestici: STANLEY 1868
- Particolarmente veloce: ONEAMG AWX0037
- Miglior compressore portatile economico: Xiaomi 22184 / DZN4006GL
Perché, in questo articolo, abbiamo fatto una classifica dei 5 migliori compressori portatili che puoi acquistare nel 2023. Scegli uno di questi e dopo ci ringrazierai!
Iniziamo?
I migliori compressori portatili
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | STANLEY DN200/10/5
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | BLACK+DECKER ASI300
| Vedi su Amazon → |
Ottimo per lavori domestici: | STANLEY 1868
| Vedi su Amazon → |
Particolarmente veloce: | ONEAMG AWX0037
| Vedi su Amazon → |
Miglior compressore portatile economico: | Xiaomi 22184 / DZN4006GL
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche esaminato le migliori saldatrici inverter e i migliori mini compressori ad aria in vendita, dunque non dimenticarti di visitarlo.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Stanley DN200 – Il migliore in assoluto
Serbatoio: Si
Scommettiamo che sei in cerca di un compressore portatile e vuoi andare sul sicuro, acquistando quanto di meglio offre il mercato. Ottimo! Questo prodotto è per te.
La classe di questo apparecchio, funzionante ai 220v dell’impianto elettrico di casa e alimentato da una spina Schuko, è evidente non solo dal marchio di grande fama ma anche dal design elegante e dalle buone finiture, che comunicano una sensazione di robustezza e qualità. A dimostrazione della serietà del marchio, questo compressore portatile è dotato di doppio manometro, valvola di sicurezza e rubinetto di sfiato per la condensa.
Anche la caratteristiche tecniche sono interessanti: il serbatoio da 5 litri rappresenta un buon compromesso tra la necessità di ridurre il peso e quella di evitare l’azionamento troppo frequente del motore: potrai così spostare il tuo compressore portatile portandolo a tracolla , senza doverlo trascinare e senza rotelle che potrebbero far incastrare il cavo di alimentazione. La portata di 180 litri al minuto, inoltre, ti permetterà di gonfiare le ruote della tua auto in modo veloce.
La pressione massima di 145 PSI, pari a circa 10 Bar, viene raggiunta senza sforzi dal motore e viene mantenuta per il tempo necessario a svolgere qualunque lavoro domestico: è ottimo per gonfiare i tuoi pneumatici e per la pulizia ad aria compressa del tuo condizionatore.
Questo prodotto è il miglior compressore portatile della sua categoria ed è molto maneggevole ma il rovescio della medaglia è nella durata: per lavori più lunghi, come grandi verniciature, il compressore è comunque utilizzabile ma, come in tutti gli apparecchi con serbatoi meno capienti, il motore partirà più spesso.
- Doppio manometro
- Portata di 180 litri al minuto
- Maneggevole
- Compressore portatile utilizzabile a tracolla
- Design elegante
- Dotato di valvola di sicurezza
- Include rubinetto di sfiato
- Finiture degne di nota
- Non adatto a lavori di lunga durata
- Rumoroso durante la ricarica
2. BLACK+DECKER ASI500-QW – Miglior rapporto qualità prezzo
Serbatoio: No
Cerchi un compressore di ottima qualità, di una delle migliori marche, che valga ogni centesimo speso? Questo modello, prodotto da una delle migliori marche sul mercato, fa al caso tuo.
Alimentato da una batteria da 12 Volts e ricaricabile utilizzando la presa 220v di casa , questo leggero compressore d’aria portatile (3,7 Kg) raggiunge una notevole pressione massima di 160 PSI, pari a circa 11 Bar. La batteria al litio permette una buona potenza con una grande durata, così non dovrai interrompere il tuo lavoro a causa di una batteria “a terra”.
Se fra un lavoro e l’altro non avrai tempo di ricaricare, o hai bisogno di una migliore autonomia, niente paura: questo compressore è dotato di un cavo 12 V, lungo 3,1 metri, che ti permetterà di alimentarlo attraverso la presa accendisigari della tua auto.
L’ottima autonomia elettrica di questo compressore portatile compensa la mancanza di un serbatoio, che però comporta che il motore sia sempre acceso durante il funzionamento, abbastanza rumoroso secondo alcuni clienti.
La dotazione di serie è molto soddisfacente perché il compressore, funzionante anche da aspiratore, è dotato di una manichetta con accessori per gomme di veicoli e una per grandi volumi/bassa pressione con adattatore. La funzione di autospegnimento, inoltre, ti permetterà di dosare con precisione la pressione desiderata, così non rischierai di rovinare i tuoi pneumatici o altri oggetti gonfiandoli troppo e sarà anche un vantaggio economico, permettendoti di risparmiare elettricità.
- Dotato di sistema di autospegnimento
- Leggero: pesa 3,7 Kg
- Maneggevole
- Dotato di manichetta per grandi volumi/bassa pressione
- Dotato di manichetta con accessori per gomme di veicoli
- Funziona anche da aspiratore
- Alimentabile dalla presa accendisigari dell’auto
- Non adatto a lavori di lunga durata
- Rumoroso durante il funzionamento
3. Mannesmann – M01790 – Il più venduto
Serbatoio: No
Hai bisogno di un compressore d’aria portatile di provata affidabilità? Questo prodotto, di marca Mannesmann è il più venduto e siamo sicuri che farà al caso tuo.
Ciò che salta all’occhio in questo prodotto, che funziona con la presa accendisigari 12v dell’auto, è la robustezza della sua struttura in alluminio, unita alla sua grande maneggevolezza: il peso esiguo di 2,3 Kg e la pratica maniglia nella parte superiore lo rendono davvero compatto e trasportabile ovunque con poco sforzo; ad esempio, puoi riporre il compressore nel portabagagli della tua auto o su uno scaffale.
La maneggiabilità di questo piccolo compressore, davvero portatile, deriva soprattutto dall’assenza di un serbatoio che si fa sentire nella ridotta portata – 35 litri al minuto – che è l’unico vero neo di questo apparecchio: rispetto a quelli dotati di serbatoio, questo prodotto necessita di più tempo per gonfiare gli stessi oggetti. Altro piccolo appunto, la mancanza di un libretto di istruzioni in italiano, disponibile solo in tedesco.
La vocazione di questo apparecchio è quindi il gonfiaggio di pneumatici, palloni e oggetti simili e lo fa in modo eccellente: la rumorosità è bassa rispetto alla media e la pressione di 10 Bar è ottima. Potrai gonfiare le quattro gomme della tua auto comodamente, anche grazie al cavo di alimentazione del compressore abbastanza lungo.
Le buone notizie non finiscono qui perché sul fronte degli accessori questo mini compressore portatile è davvero ben fornito: oltre ad un manometro, un adattatore per gli pneumatici e diversi beccucci per gonfiabili come palloni e ruote di biciclette, nella confezione troviamo una sacchetta di tessuto adatta a contenere e trasportare con comodità il compressore.
- Rumore non eccessivo
- Leggero: pesa 2,3 Kg
- Maneggevole
- Non scalda
- Compressore portatile dotato di maniglia
- Pressione di 10 Bar
- Custodia di tessuto
- Manuale d’istruzioni solo in tedesco
4. BLACK+DECKER ASI300 – Il più maneggevole
Serbatoio: No
Se desideri un mini compressore accessoriato e compatto e che sia davvero portatile, continua a leggere questa recensione.
Questo apparecchio, alimentabile sia a 12v che a 220v usando uno dei due cavi forniti in dotazione, si distingue per la sua maneggevolezza, grazie anche al suo peso di appena 1 Kg. Potrai, quindi, usarlo sia in casa che fuori, trasportando il tuo compressore senza fare fatica e senza doverlo trascinare su fastidiose rotelle come i classici “maialini”.
La grande leggerezza di questo mini compressore si paga con l’assenza di un serbatoio, che determina una portata non eccezionale. Questa mancanza, comunque, è compensata dall’ottima pressione massima di 11 Bar che ti permetterà di gonfiare pneumatici e altri oggetti in modo rapido. Altro piccolo difetto è la lunghezza del cavo di alimentazione a 220v, 1,8 metri, giudicata insufficiente da alcuni clienti.
I pregi di questo piccolo compressore portatile, comunque, sono davvero tanti: a cominciare dal sistema elettronico di autospegnimento, che ferma il motore al raggiungimento della pressione desiderata: potrai così preimpostare la pressione precisa a cui gonfiare i tuoi pneumatici e il compressore si spegnerà da solo al suo raggiungimento.
Un’altra utile funzione elettronica, assente nei modelli più economici e che conferma la classe di questo apparecchio, è l’illuminazione notturna del display: così avrai una fonte luminosa per controllare il lavoro, magari mentre gonfi una gomma di notte, ed essere più visibile.
La dotazione di questo compressore portatile è arricchita, oltre che dallo schermo digitale con pulsantiera per selezionare la pressione, da vari ugelli per gonfiare oggetti come palloni e giochi gonfiabili ma anche pneumatici di auto e moto.
- Doppia alimentazione
- Cavi 12v e 220v forniti in dotazione
- Leggero: pesa 1 Kg
- Pressione di 11 Bar
- Compressore portatile con funzione di autospegnimento
- Display digitale con pulsantiera
- Illuminazione notturna display
- Cavo di alimentazione 220v corto
- Portata non eccezionale
5. Mecafer – Il più versatile
Serbatoio: Si
Hai bisogno di un mini compressore a 220v potente e robusto ma che allo stesso tempo non sia troppo pesante e difficile da trasportare? Ottimo, continua a leggere.
Questo compressore portatile Mecafer, alimentato dalla presa di corrente a 220v di casa, possiede un serbatoio da 6 litri ed è un ottimo compromesso fra i pesanti apparecchi con serbatoio da 25 l e quelli leggeri, ma di portata esigua, senza serbatoio. Il suo peso di 10 kg è paragonabile a quello di una cassa di acqua minerale e, grazie all’ampia maniglia sulla parte superiore, è facilmente spostabile.
La buona maneggevolezza si unisce alla potenza del motore elettrico da 1,5 HP, che permette una pressione massima di 8 Bar. Oltre ad essere potente, questo compressore è anche facile da usare: è dotato di pannello di controllo con pulsante on/off e manometro semplificato: per questo, gonfiare le gomme della tua auto, pulire il tuo condizionatore o gonfiare la piscina dei tuoi bambini sarà facile e veloce.
Come nel caso di altri compressori con serbatoio, alcune recensioni dei clienti hanno segnalato una lunghezza del cavo di alimentazione insufficiente, per cui è consigliato utilizzare una prolunga. A parte questo piccolo neo, comunque, questo compressore d’aria portatile svetta rispetto ad altri piccoli apparecchi per la sua ottima portata, intorno ai 120 litri al minuto, con cui potrai eseguire piccole verniciature, utilizzare pistole chiodatrici ed altri utensili ad aria compressa.
- Attacco rapido
- Manometro semplificato
- Pannello di controllo con pulsante on/off
- Portata di circa 120 litri al minuto
- Potenza di 1,5 HP
- Pressione di 8 Bar
- Compressore portatile costruito in Italia
- Bassa rumorosità
- Cavo di alimentazione corto
Fattori da considerare per l’acquisto di un compressore portatile
1. Dimensioni
La prima cosa che noterai confrontando vari compressori, ancora prima di accenderli, sono le loro dimensioni. È chiaro che sarebbe auspicabile acquistare l’apparecchio meno ingombrante e più leggero possibile. D’altro canto, un compressore portatile di piccola taglia è in genere meno potente. I modelli più piccoli sono facili da trasportare a mano nella loro custodia, mentre quelli più grandi hanno delle ruote su cui è possibile spostarli.
Scegliere il compressore migliore per te dipenderà dal tipo di lavoro che farai: se per il gonfiaggio di pneumatici, palloni e gonfiabili vari bastano i mini compressori più piccoli, per lavori più pesanti come l’utilizzo di chiodatrici ed altri utensili pneumatici dovrai orientarti su un compressore portatile più grande, dotato di ruote.
2. Alimentazione
Esistono due tipi di alimentazione per i compressori: alcuni sono elettrici e possono essere alimentati a 12 Volts, di solito con la presa accendisigari dell’auto, oppure dalla rete elettrica a 230 Volts, quindi da una normale presa di corrente casalinga. Questo tipo di compressore portatile è meno potente ma è il più adatto ai lavori domestici, perché non produce fumo e fa meno rumore, e non necessita di carburante per funzionare.
Altri sono mossi da un motore a benzina o Diesel: di solito, questo tipo di alimentazione è per i compressori di potenza maggiore, adatti a lavori fuori casa perché producono fumi di scarico e sono più ingombranti e rumorosi. Per i lavori più gravosi e di natura professionale, comunque, questo tipo di compressore è migliore a causa della sua potenza.
Da questa descrizione è evidente che per l’uso non professionale, quindi, il miglior compromesso è un compressore portatile funzionante ad energia elettrica.
3. Con o senza serbatoio?
Il migliore tipo di compressore portatile in uso fino ad oggi è dotato di serbatoio e sfrutta la potenza del motore in modo indiretto: il motore si accende quando il serbatoio scende sotto la pressione stabilita. In questo modo il motore non si surriscalda , durando di più nel tempo. Inoltre, la presenza del serbatoio rende la pressione costante, così come il flusso d’aria. Per l’uso professionale, questo tipo di compressore è indispensabile.
Al giorno d’oggi , però, sono sempre più diffusi i mini compressori senza serbatoio: questi sono estremamente leggeri e compatti, ideali per essere conservati, ad esempio, nel portabagagli della tua auto. L’assenza di serbatoio li rende anche più economici. Questi indubbi vantaggi, comunque, hanno il prezzo di stressare molto il motore, che rimane acceso per tutto il tempo di utilizzo del compressore, con una pressione meno stabile, e che nel tempo tenderà ad essere meno affidabile.
Il tipo di compressore portatile che andrai ad acquistare, quindi, dipende dall’utilizzo che vuoi farne: se hai bisogno di un apparecchio davvero “mini”, così leggero da poterlo riporre nel portabagagli della tua auto per gonfiare le ruote, il consiglio è acquistare un compressore senza serbatoio. Se, invece, hai più spazio e il peso non è un problema ma ti serve maggiore potenza per lavori più gravosi, ti consigliamo di acquistarne uno con serbatoio.
4. Capienza serbatoio
La capienza del serbatoio, nei modelli che ne sono dotati, si misura in litri e determina il tempo in cui il tuo compressore portatile può fornire aria prima che il motore riparta per ricaricare. Più è elevata la capienza, più questo tempo sarà maggiore; il valore in litri parte da circa 5 litri e può arrivare fino a circa 300 litri. Il nostro consiglio è di trovare il migliore compromesso tra peso e durata della carica d’aria.
5. Potenza in CV
Il numero di Cavalli Vapore di un compressore portatile, di solito variabile da 1,5 a 6, indica semplicemente la potenza sviluppata dal suo motore e non fa riferimento all’aria fornita. Essa può darti una stima solo indicativa dell’intensità di lavoro che puoi ottenere dal tuo apparecchio. Una grandezza che può darti una stima migliore del tipo di utilizzo che puoi ottenere è la portata.
6. Portata
La portata, misurata per i paesi anglosassoni in SCFM (piedi quadrati al minuto in condizioni standard) e per l’Italia in metri cubi al minuto, indica quanta aria il compressore è capace di spostare nel cilindro in un minuto, e dipende dalla pressione alla quale si misura.
Per le nostre esigenze, comunque, i costruttori dichiarano la portata in litri al minuto: sapendo questo dato puoi farti immediatamente un’idea della potenza effettiva del tuo apparecchio; ad esempio, un tipico compressore portatile con serbatoio di 25 l e pressione di 8 bar fornisce una portata di circa 170 litri al minuto, sufficiente per gonfiare le gomme della tua auto ed anche per lavori di verniciatura e piccoli utensili pneumatici come pistole chiodatrici.
7. Pressione
La pressione pneumatica che il compressore produce è misurata, per i paesi anglosassoni, in PSI, o libbra per pollice quadrato. In Italia l’unità di misura è il Bar. 1 Bar corrisponde a poco meno di 15 PSI. i migliori apparecchi di media potenza arrivano a 6 Bar, sufficienti per il piccolo fai da te, come verniciare ed utilizzare pistole chiodatrici. I compressori più potenti misurano dagli 11 bar in su, e la scelta dipenderà dall’intensità del tuo utilizzo, dall’ingombro e dal peso.
8. Accessori
Di solito i costruttori forniscono vari accessori insieme all’apparecchio, come ugelli di varie misure per gonfiare, ad esempio, ruote di biciclette piuttosto che di auto e moto. Il nostro consiglio è di acquistare un compressore portatile ben accessoriato dalla casa o per cui sia possibile trovare facilmente accessori nella zona in cui vivi.
Allora, sei pronto a scegliere?
Con questo articolo ti abbiamo fornito le nostre opinioni ed i consigli giusti per trovare il prodotto che fa al caso tuo: il miglior compressore portatile in assoluto non esiste, perchè decidere quale scegliere dipende dalle tue esigenze, e siamo sicuri di averti aiutato a decidere secondo questo principio.