La domanda è:
Quale sarà quello giusto per voi?
Voglio dire… ci sono molti multimetri sul mercato, e sceglierne uno può essere complicato.
A LaTop10, proviamo a rendere la vostra esperienza di shopping il più facile possibile…
Ed è per questo che abbiamo creato questo speciale articolo con una lista degli 8 migliori multimetri digitali che possiate acquistare nel 2023.
Continuate a leggere per trovare il multimetro che soddisferà tutte le vostre esigenze!
I migliori multimetri digitali
Multimetro digitale | Numero di conteggi | Temperatura di funzionamento | ||
---|---|---|---|---|
LIUMY LM201 Migliore in assoluto | 2000 | 0°C – 40°C | Vedi Prezzo | |
Tacklife DM01M Miglior rapporto qualità prezzo | 6000 | 0°C – 250°C | Vedi Prezzo | |
Tacklife DM06 Il più versatile | 6000 | 0°C – 250°C | Vedi Prezzo | |
Proster Con protezione antiscivolo | 2000 | 0°C – 40°C | Vedi Prezzo | |
Tacklife DM02A Miglior opzione economica | 2000 | 0°C – 40°C | Vedi Prezzo |
1. LIUMY LM201 – Migliore in assoluto
Numero di conteggi del multimetro: 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Desiderate acquistare il miglior multimetro digitale in assoluto del 2024? Allora scopriamolo in questa recensione!
Il LIUMY LM201 è stato progettato per permettervi di effettuare misurazioni accurate, ed include addirittura funzionalità di oscilloscopio, introvabile in altri tester. Questo multimetro digitale è fantastico per essere utilizzato anche fuori dal laboratorio, grazie ad un’eccezionale portatilità.
Il multimetro digitale LIUMY LM201 è in grado di mostrare sul display 2000 conteggi, ovvero di tre cifre e mezza, arrivando a mostrare come valore massimo “1999”. In questo modo le vostre misurazioni saranno sufficientemente accurate per voltaggi, correnti e resistenze. Per noi è in cima alla lista dei migliori multimetri professionali anche per la sua funzionalità da oscilloscopio.
LIUMY è infatti utilizzabile come oscilloscopio portatile, in grado di leggere segnali come sinusoidi, onde triangolari e a dente di sega, riportando le principali informazioni. Ad esempio, la tensione di picco e la frequenza del segnale. Questo multimetro professionale può misurare tensioni e correnti sia in continua che in alternata, ma anche resistenze e capacità.
Tutto ciò che dovrete fare è impostare correttamente il fondo scala desiderato, grazie al selettore posto sul multimetro. L’intervallo di frequenza misurabile dalla funzione oscilloscopio è di 20 kHz. Per il campionamento, invece, la frequenza massima raggiungibile per la corretta conversione del segnale è di 200 kHz.
Insomma, se desiderate avere il miglior multimetro digitale sul mercato, fidatevi delle nostre opinioni e delle recensioni dei clienti soddisfatti. LIUMY LM201 è una garanzia per il 2020, non perdetevelo!
- Miglior multimetro digitale professionale del 2024
- Dotato anche di funzionalità di oscilloscopio, per segnali fino a 20 kHz
- In grado di misurare tensioni e correnti AC/DC, resistenze e capacità
- Conteggio fino a 1999, ovvero tre cifre e mezza
- Frequenza di campionamento fino a 200 kHz
- Ottimo selettore per il fondo scala
- Buona accuratezza delle misurazioni
- Funzionalità di oscilloscopio non paragonabile ad uno da banco
- Manuale d’istruzioni poco utile
2. Tacklife DM01M – Miglior rapporto qualità prezzo
Numero di conteggi del multimetro: 6000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 250°C
La Tacklife è una marca che realizza sempre buoni dispositivi per il bricolage, ad ottimi prezzi. E state per leggere la recensione di uno dei migliori multimetri digitali professionali, proprio per il suo eccellente rapporto qualità prezzo.
Il Tacklife DM01M è un multimetro professionale alimentato a batterie pensato proprio per fornirvi misurazioni piuttosto precise, anche sul campo, senza spendere troppo. Grazie ai suoi 6000 conteggi, è in grado di mostrare sul display valori fino a “5999”, per misure di vario tipo. Il display è piuttosto ampio ed è retroilluminato, per leggere facilmente i valori misurati.
Al fine di garantirvi una migliore versatilità nell’utilizzo, questo è uno dei pochi multimetri digitali professionali dotati di torcia integrata. Ciò vi consentirà di effettuare misurazioni anche in luoghi con scarsa illuminazione. Un’altro vantaggio del Tacklife è la scocca esterna, realizzata per essere robusta e durabile nel tempo, perfetta per un dispositivo portatile come questo.
Con il pratico selettore, potrete selezionare il fondo scala adeguato per misurare tensioni e correnti AC/DC, resistenze, capacità, e persino la temperatura di un oggetto o di un liquido. Inoltre, il multimetro digitale è dotato di funzione NCV, per rilevare senza fili la presenza di una corrente alternata.
E a questo prezzo, è impossibile chiedere di meglio. Tacklife DM01M è un prodotto perfetto per gli hobbisti, e per chi necessità di misurazioni rapide fuori da un laboratorio. Consigliato!
- Uno dei migliori multimetri per rapporto qualità prezzo
- Può eseguire 6000 conteggi, ovvero fino al valore 5999
- Ottima versatilità e precisione nelle misurazioni
- Possibilità di misurare anche la temperatura
- Funzionalità NCV per rilevare la presenza di una corrente alternata
- Scocca robusta e durevole
- Dotato di comodissima torcia sul retro
- Cavi in dotazione poco robusti
- Sensore di temperatura mediocre
3. Tacklife DM06 – Il più versatile
Numero di conteggi del multimetro: 6000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 250°C
Volete comprare uno dei multimetri più utili del 2024 grazie alla sua versatilità, che sia paragonabile a modelli più professionali, ma non sapete quale scegliere? Questo tester è la risposta che stavate cercando.
Il Tacklife DM06 è uno dei multimetri più economici del 2024, in grado però di fornirvi misurazioni accurate di vario genere. Il valore massimo visualizzabile sul display è “5999”, abbastanza per darvi un’idea precisa su ciò che avete misurato. Inoltre, il display è anche retroilluminato, per agevolarne la visibilità al buio.
Le funzionalità di questo multimetro sono svariate, per conferirgli una migliore versatilità. Le classiche misurazioni di tensione e corrente AC/DC, resistenze e capacità sono eseguibili senza problemi, con una funzione di auto-range che seleziona automaticamente il fondo scala. In più, ad esempio, con l’NCV è in grado di rilevare, senza fili, la presenza di una corrente AC.
Inoltre, questo multimetro digitale Tacklife possiede una sonda di temperatura a termocoppia, ed un rilevatore di transistor, per stabilire se sia di tipologia NPN o PNP. Ad un prezzo come il suo, certe funzioni ve le aspettereste solo in un tester professionale!
La sua migliore versatilità d’uso e la comodità, unite al prezzo competitivo, lo rendono uno dei multimetri digitali più validi del 2024. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti soddisfatti concordano con noi: dovreste considerarlo.
- Il più versatile del 2024
- 6000 conteggi (valore massimo “5999”)
- Selezione del fondo scala automatica
- Funzionalità NCV e rilevamento del tipo di transistor
- Dotato di sonda di temperatura a termocoppia
- Scocca esterna piuttosto robusta
- Non è proprio accurato come un modello più professionale
- Manca l’utilissima funzione di prova diodo
4. Proster – Con protezione antiscivolo
Numero di conteggi del multimetro: 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Il prodotto che stiamo per presentarvi è perfetto per chi lavora spesso sul campo, ed ha bisogno di un tester robusto e durevole. La sua protezione antiscivolo è una delle migliori.
Il multimetro Proster è uno strumento digitale dal prezzo imbattibile, il più economico del 2024, in grado tuttavia di offrirvi un’accuratezza che non vi aspettereste. Le vostre misurazioni risulteranno precise ed accurate, e vi daranno una migliore affidabilità nell’utilizzo hobbistico.
Grazie al pratico selettore manuale per il fondo scala, questo multimetro vi permetterà di misurare tensioni e correnti AC/DC, resistenze e diodi. Le misure possono essere memorizzate temporaneamente sul display, grazie al tasto “hold”.
Il display è tipico di questi multimetri digitali, essendo retroilluminato per una facile lettura al buio, e dotato di caratteri grandi. Con 2000 conteggi, può mostrare valori da 0 a 1999, ovvero è un display da tre cifre e mezza.L’accuratezza delle misurazioni risulterà così sufficientemente adeguata, per una migliore affidabilità.
Grazie ad ulteriori funzioni, il Proster è uno dei multimetri economici più versatili, permettendo di testare l’hfe di un transistor, e di verificare la tipologia di un transistor, ovvero NPN o PNP. Questo multimetro è inoltre dotato di un’utilissima protezione antiscivolo, per ridurre gli eventuali danni in caso di caduta
Il multimetro Proster è alimentato da una batteria a 9 V, che troverete inclusa nella confezione. E a questo prezzo davvero bassissimo, è un’opzione più che valida per il 2020!
- Dotato di un’eccellente scocca antiscivolo
- Buona accuratezza delle misurazioni
- Display retroilluminato da 3 cifre e mezza, per 2000 conteggi
- Con selettore manuale per misurare correnti e tensioni AC/DC, resistenze e diodi
- Dotato di test del parametro hfe e della giunzione PN di un transistor
- Funzione hold per mantenere fisso un valore appena misurato
- Prezzo imbattibile
- Accuratezza buona, ma non paragonabile ad un tester professionale
- Cavi in dotazione non dei migliori
- Manuale in italiano non incluso
5. Tacklife DM02A – Miglior opzione economica
Numero di conteggi del multimetro: 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Se stavate cercando il miglior multimetro economico in commercio, e finora eravate indecisi su quale scegliere, fermatevi qui. Nella recensione seguente vi mostreremo le nostre opinioni sul perché questo sia il tester economico più valido del 2024.
Il Tacklife è uno dei multimetri migliori nella categoria di quelli venduti ad un prezzo imbattibile, ma che siano anche affidabili e precisi. Le sue funzionalità lo rendono incredibilmente versatile, e ne potrete fare un migliore utilizzo in moltissime situazioni.
Innanzitutto, il display di questo multimetro è piuttosto ampio e retroilluminato, da 3 cifre e mezza. Ovvero, è in grado di mostrare valori che vanno da 0 a 1999. Partendo dalle misurazioni di base, questo Tacklife possiede un selettore automatico per la scelta del fondo scala, permettendovi di misurare correnti e tensioni AC/DC, resistenze, diodi, e frequenze.
Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, potrete sempre fare affidamento sul vostro multimetro di marca Tacklife. Con la funzione hold potrete mantenere il valore misurato sul display, mentre con l’NCV è in grado di captare a distanza la presenza di una corrente alternata.
Per un sacco di utilizzi in vari ambiti, il multimetro Tacklife DM02A è una delle scelte migliori che possiate fare. Per migliorare il vostro utilizzo quotidiano, è dotata anche di una scocca antiscivolo resistente agli urti, e di un supporto per appoggiarlo su un banco qualora necessario. Cosa chiedere di più?
- Multimetro digitale economico migliore del 2024
- Effettua misurazioni sufficientemente accurate
- Con comodo selettore per il tipo di misurazione ed il fondo scala
- Display retroilluminato da 3 cifre e mezza
- Permette di misurare anche la frequenza di un segnale
- Funzionalità NCV per rilevare la presenza di una corrente alternata
- Prezzo incredibilmente vantaggioso
- Puntali dei cavi in dotazione troppo fragili
- Funzionalità di “autorange” piuttosto lenta
6. Neoteck PRO MS8233D – Super facile da usare
Numero di conteggi del multimetro: 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
State cercando le nostre opinioni su quale sia il multimetro digitale più facile da usare, per avvicinarsi al mondo delle misurazioni elettriche? Con questo tester, non avrete alcun problema.
Il Neoteck PRO MS8233D è un multimetro digitale economico perfetto per chi di voi è alle prime armi, e necessita di uno strumento per avvicinarsi all’hobbistica. Il suo utilizzo estremamente semplice vi consentirà di prendere confidenza con le varie tipologie di misurazione.
Il display di questo multimetro è retroilluminato ed è a 3 cifre e mezza, ovvero mostra 2000 come valore massimo. Le misurazioni con il Neoteck risulteranno così abbastanza affidabili da darvi un’idea generale sulla situazione del circuito e/o del componente. Inoltre, grazie al comodo rivestimento antiscivolo, non dovrete preoccuparvi in caso di caduta accidentale.
Venendo al pannello frontale, questo è uno dei più semplici ed immediati che possiate trovare nei multimetri migliori. Sotto al display, potrete trovare il tasto di “hold”, per mantenere memorizzato sul display il valore attuale, ed il pulsante “function”. Quest’ultimo vi consente di sfruttare le funzionalità aggiuntive del multimetro Neoteck, come ad esempio l’auto-range.
Se alla funzionalità automatica preferite quella manuale, potrete utilizzare il selettore di fondo scala e tipologia di misurazione del multimetro. A seconda delle vostre necessità, potrete scegliere di misurare correnti o tensioni AC/DC, capacità, diodi, resistenze, ed anche frequenze fino a 200 kHz.
E pensando proprio a voi principianti, il multimetro Neoteck è dotato di efficienti sistemi di protezione da cortocircuiti ed altri errori umani, per non rischiare di danneggiare nulla. A questo prezzo, per voi alle prime armi potrebbe essere la scelta migliore.
- Multimetro estremamente semplice da utilizzare
- Effettua misurazioni piuttosto precise per essere un tester da hobbisti
- Permette di misurare anche la frequenza di un segnale, fino a 200 kHz
- Dotato di selettore per il fondo scala e la tipologia di misurazione
- Con circuiti di protezione molto efficienti
- Prezzo molto basso
- Non include una comoda custodia, come molti altri
- Cavi inclusi di qualità mediocre
7. Neoteck – Funzionalità a basso costo
Numero di conteggi del multimetro: 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C 0°C – 40°C
Per un tester dotato di molte funzionalità a basso costo, quindi con un buon rapporto qualità prezzo, questo multimetro può offrirvi molto. Andiamo a scoprirlo insieme.
Questo multimetro digitale Neoteck è stato pensato per chi vuole svariate funzioni ad un prezzo altamente accessibile a tutti voi, per migliorare la sua versatilità. Lo schermo da 3 cifre e mezza è retroilluminato, di facile lettura anche in condizioni di scarsa visibilità. Non resterete quindi delusi dalla precisione delle misurazioni effettuate con il multimetro.
La retroilluminazione può essere attivata o disattivata premendo un tasto presente sotto al display; troverete anche il pulsante “hold” per mantenere il valore appena misurato. Il multimetro Neoteck è in grado di offrirvi svariati tipi di misure, grazie al suo selettore manuale. Per misurare correnti o tensioni in continua o in alternata, ma anche capacità, resistenze e diodi.
Un’altra funzione che potrete sfruttare è quella per la valutazione del parametro hfe di un transistor. Oltre al selettore, avrete a disposizione degli slot appositi per valutare la giunzione PN di un transistor. Il multimetro Neoteck vi offre quindi altre funzioni molto utili, oltre alle misure classiche.
Al fine di essere più duraturo, il multimetro Neoteck è rivestito con una speciale protezione in gomma, antiscivolo e resistente agli urti. In più, il comodo stand pieghevole sul retro può essere aperto per poggiare inclinato il tester. Tante funzionalità per voi, ad un costo irrisorio!
- Multimetro digitale che offre svariate funzioni ad un prezzo basso
- Ottimo per misurare correnti e tensioni AC/DC, resistenze, capacità e diodi
- Con test del parametro hfe di un transistor
- Funzionalità di verifica della giunzione PN di un transistor
- Con protezione antiscivolo e resistente agli urti
- Comodo stand sul retro, per poggiare il multimetro
- Buona qualità dei cavi inclusi, con connettori sia a banana che a coccodrillo
- Precisione buona ma non eccezionale
- Assenza di istruzioni
- Materiali costruttivi mediocri
8. AIDBUCKS PM8233B – Batteria a lunga durata
Numero di conteggi del multimetro: 2000 2000
Temperatura di funzionamento: 0°C – 50°C
Volete un tester affidabile la cui batteria duri a lungo, per non preoccuparvi di rimanere a secco? Su questo fronte, uno dei più validi è sicuramente il seguente.
Il multimetro AIDBUCKS PM8233B è uno strumento affidabile e professionale per la misurazione di segnali elettrici come tensioni e correnti. Grazie alla sua precisione, può essere accostato ai migliori del settore, ed è una scelta validissima per tutti voi hobbisti.
Il display, retroilluminato alla pressione di un tasto, è da 3 cifre e mezza Questo multimetro può essere usato anche per misurare valori di resistenze, testare la funzionalità di un diodo ed anche la continuità di un circuito. Grazie al pulsante “hold”, il multimetro AIDBUCKS vi consente di memorizzare temporaneamente un valore da voi appena misurato.
Per fornirvi una scelta migliore nel suo utilizzo, questo tester è dotato di un pratico selettore manuale, per scegliere il fondo scala e la tipologia di misura con una maggiore facilità. Al fine di risultare professionale ma utilizzabile senza problemi da voi principianti, questo multimetro è dotato di svariate protezioni interne, come la protezione da sovraccarico.
La scocca del multimetro AIDBUCKS è molto resistente, e proteggerà il vostro strumento da cadute accidentali ed altri possibili danni. Sul retro è presente un piedistallo, che vi consentirà di poggiare comodamente il tester sul banco da lavoro. La professionalità a buon prezzo!
- Multimetro digitale professionale molto accurato
- Display retroilluminato da 3 cifre e mezza
- Permette di misurare tensioni e correnti AC/DC, capacità e resistenze
- Dotato di funzioni per testare diodi, continuità di circuito e funzione “hold”
- Ottimi circuiti interni di protezione
- Scocca protettiva molto robusta
- Utilizza batterie a 9 V, e consuma davvero poco
- Assenza di istruzioni in italiano
- Cavi in dotazione non dei migliori
Fattori da considerare quando si acquista un multimetro
Se siete giunti a questo punto della nostra guida all’acquisto, e non siete ancora sicuri su quale scegliere tra i migliori multimetri digitali, ecco alcuni consigli importanti da seguire per il 2020.
Analogico vs digitale
Il primo confronto va fatto tra analogico e digitale. Benché l’analogico sia sempre stato ritenuto affidabile, oramai nel 2023 i multimetri digitali hanno completamente sostituito quelli analogici. La presenza di un display sul multimetro lo rende più preciso, potendo leggere con precisione più cifre significative, e non soltanto le tacche analogiche.
Inoltre, i convertitori analogico-digitale integrati nei multimetri attuali sono migliori rispetto al passato, risultando dunque precisi nella misurazione.
Selezione automatica vs manuale
La selezione del range di misurazione può essere automatica, ovvero decisa dal multimetro in base ai valori rilevati, oppure manuale, sapendo a priori l’ordine di grandezza.
La selezione manuale è dunque l’ideale quando sapete già, a grandi linee, le dimensioni del valore che andrete a misurare. Il range automatico dei multimetri digitali si occupa automaticamente di scegliere il giusto fondo scala, per evitare errori dannosi.
Accuratezza
L’accuratezza di un multimetro varia molto dal tipo di modello, crescendo notevolmente se si passa da modelli economici a modelli professionali. L’accuratezza viene misurata col numero di cifre che viene visualizzato. La notazione utilizzata è di, ad esempio, tre cifre e mezza, quattro cifre e mezza, eccetera.
Le prime cifre, cosiddette “piene” dalla dicitura inglese, possono variare tra 0-9. Le mezze cifre, dall’inglese “half digits”, possono mostrare solo il numero 1 sul display. Maggiore sarà l’accuratezza, più efficiente e professionale sarà la misurazione.
Sicurezza
La sicurezza del dispositivo ha a che fare con la resistenza a misurazioni con fondo scala sbagliato, problemi di cortocircuito nella misurazione, ed altro ancora.
Per questo motivo, i migliori multimetri professionali sono dotati di circuiti interni, con fusibili, transistori ed altri componenti, per evitare danneggiamenti perenni.
Effettuate misurazioni precise!
Siamo certi che abbiate capito quale sia il miglior multimetro digitale del 2024 per le vostre esigenze. Che necessitiate di un dispositivo professionale o economico, è importante fare la scelta giusta. Perciò riflettete attentamente, ed effettuerete sempre misurazioni corrette!