Sapevi che di media una persona tiene lo stesso materasso per 7 anni?
Sono più di 2000 giorni.
Immagina adesso di acquistare un materasso sbagliato. Questa è sicuramente una scelta che di certo non vuoi fare.
È risaputo che i materassi memory foam siano tra quelli più confortevoli in assoluto.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di materassi memory foam
- Miglior materasso memory foam: Materassimemory, Aloe Therapy
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Materassimemory TopAir02
- Miglior materasso green: Mentor 13831
- Miglior materasso ortopedico: Marcapiuma 3ONDA160190
- Il più venduto: Marcapiuma RAI160190MAR
In questo articolo, analizzeremo i 10 migliori materassi memory del 2025.
Acquistarne uno ti garantirà sonni tranquilli per I prossimi anni!
I migliori materassi memory foam
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior materasso memory foam: ![]() | Materassimemory, Aloe Therapy
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | Materassimemory TopAir02
| Vedi su Amazon → |
Miglior materasso green: ![]() | Mentor 13831
| Vedi su Amazon → |
Miglior materasso ortopedico: ![]() | Marcapiuma 3ONDA160190
| Vedi su Amazon → |
Il più venduto: ![]() | Marcapiuma RAI160190MAR
| Vedi su Amazon → |
Altre guide che potrebbero interessarti:
- Migliori marche di materassi
- Migliori materassi
- Migliori materassi ortopedici
- Migliori materassi gonfiabili
- Migliori materassi a molle insacchettate
- Migliori materassi pieghevoli
- Migliori materassi in lattice
- Migliori materassi per divano letto
1. Materassimemory, Aloe Therapy – Miglior materasso memory foam
La recensione di questo materasso è stata già scritta in questo articolo “I 12 Migliori Materassi – Opinioni, Recensioni, Prezzi“.
2. Materassimemory TopAir02 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Altezza: 25 cm
Grado di durezza: Rigido
Tipo: Memory Foam, Waterfoam
Ti proponiamo un altro modello di questa marca molto particolare, che sa attrarre praticamente qualsiasi tipologia di cliente con i suoi tanti materassi di ottima fattura.
Considerato il materasso migliore per chi soffre di problemi di schiena, questo materasso in Memory Foam rigido è largamente apprezzato dai nostri clienti e dai nostri tecnici, che lo hanno testato per garantirne la qualità e la durabilità.
Viene spedito direttamente a casa arrotolato, sottovuoto e pronto per essere piazzato sul letto, compreso di due cuscini in Memory Foam TulipMed. Ovviamente andrà lasciato a distendersi per bene per qualche ora, ma ti garantiamo che in poco tempo il tuo materasso sarà già ottimale per l’uso.
Alcuni clienti si sono lamentati del fatto che il materasso non è sfoderabile, ma questo è specificato al momento dell’acquisto nella scheda tecnica. Per il resto, non ci risultano difetti tecnici o strutturali, o recensioni negative.
Molti clienti ci hanno riferito che, da quando hanno cominciato a dormire su questo modello, i loro problemi alla schiena sono notevolmente migliorati. Se anche tu soffri di problemi particolari alla schiena, probabilmente un modello rigido (o mediamente rigido) farà al caso tuo.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo lo rende uno dei materassi più convenienti in circolazione. Anche questo è un dispositivo medico di classe 1 che, dietro prescrizione medica, può essere detratto fiscalmente come spesa sanitaria. Il suo rivestimento in aloe vera, anti-acaro, anallergico e antistatico, conferisce ulteriore pregio al tutto.
Prendetevi un momento anche per dare un’occhiata al nostro elenco dei migliori materassi in poliuretano che potete acquistare quest’anno.
Le materie prime utilizzate nella preparazione e realizzazione di questo materasso sono assolutamente certificate secondo gli standard internazionali Oeko-Tex, ed il prodotto ha una garanzia che dura per 10 anni. Non male, no? Insomma, poter ricevere a casa un ottimo materasso ad un prezzo praticamente irrisorio è il sogno di tutti i clienti e, sicuramente, anche il tuo. Forse è questo il materasso migliore per te?
- Due cuscini TulipMed in omaggio con il letto
- Possibili detrazioni fiscali per scopi sanitari
- Ottimo per chi soffre di problemi alla schiena
- Miglior rapporto qualità-prezzo
3. Mentor 13831 – Miglior materasso green
Altezza: 26 cm
Grado di durezza: medio
Materiale: Memory MED ADVANCED
Cerchi uno dei migliori materassi Memory Foam in commercio nel 2023 e sei particolarmente attento all’ecologia dei materiali? Il materasso Memory Foam Advanced Plasmatic di Mentor è quello che fa per te, ed entra a pieno diritto nella nostra speciale classifica!
Questo materasso Memory su base water foam è un dispositivo medico Classe 1, anallergico e traspirante, con 4 maniglie. Il materasso ha 5 strati e addirittura 11 zone di portanza differenziata che permettono ad ogni tipologia di corpo di essere completamente a proprio agio mentre si è distesi su questo prodotto.
L’anima di questo materasso Memory Foam è costituita da un vero e proprio sandwich formato da uno strato centrale di Waterfoam HD-AIR tra due strati sottili di Waterfoam Techno-Air. Lo strato inferiore è in Waterfoam Igienic-Air. Tutti gli strati di Waterfoam sono caratterizzati da superfici ondulate che assicurano una migliore traspirabilità al materasso, ed allo stesso tempo promuovono la dispersione del calore e del vapore che naturalmente si forma.
La presenza delle 11 zone a portanza differenziata permette una migliore distribuzione del peso del corpo sul materasso, dove ogni zona avrà il giusto sostegno. Diminuiscono così i punti di pressione e ne gioverà la tua circolazione. Grazie alla presenza del Memory Foam, inoltre, il tuo corpo verrà accolto dal materasso che si modellerà, grazie al suo calore, prendendone il profilo: questo, abbinato alla lastra portante centrale, si traduce in una migliore postura.
Una caratteristica specifica di questo materasso Memory Foam è la fodera di tessuto traspirante elasticizzato con Greenfirst, SilverSafe e fascia traspirante Air Space 3D, lavabile a 30°. Le imbottiture sono 100% naturali e anallergiche e sono in pura lana merinos per il lato invernale e in cotone per il lato estivo.
Come su tutti i suoi materassi, la marca Mentor offre una garanzia di 20 anni, assicurando qualità, sostegno e massimo comfort. All’acquisto riceverete anche in omaggio due guanciali dispositivo medico Memo Med Air. Infine, per certificare la massima serietà dell’azienda, qualora il prodotto non dovesse soddisfare le esigenze del consumatore, il reso sarà gratuito.
Le opinioni dei clienti non mentono, sono tutti praticamente soddisfatti e lo ritengono uno dei migliori materassi Memory Foam in commercio nel 2023 con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
- Materasso 100% ecologico
- Anallergico a 5 strati
- 11 zone di portanza differenziata
- Dispositivo medico Classe 1
- Cuscini in omaggio
- Imbottitura 100% naturale
4. Marcapiuma 3ONDA160190 – Miglior materasso ortopedico
La recensione di questa scopa elettrica puoi trovarla su latop10.it/migliori-materassi/.
5. Marcapiuma RAI160190MAR – Il più venduto
Altezza: 22 cm
Grado di durezza: Medio
Tipo: Memory Foam, Waterfoam
Torniamo all’italiana e famosissima Marcapiuma, per presentarti un modello di materasso in Memory Foam. Si tratta di uno dei migliori materassi ortopedici in commercio (ma non solo) e ti spieghiamo subito il perché abbiamo deciso di inserirlo nella nostra classifica materassi.
Le sue 5 zone miste Memory Foam/WaterFoam a portanza differenziata composte da 3 strati, ognuno proprio di un compito ben preciso, sono strutturate in questo modo: il primo strato di 4cm è termosensibile ed auto-modellante e prevede un effetto massaggiante per il più completo relax possibile; il secondo strato, quello centrale, di 12cm è la struttura portante del materasso ed è realizzato in poliuretano espanso ad acqua e ad alta resilienza; il terzo strato, di 4cm, è più morbido e di media densità.
Il sottofodera di protezione è realizzato totalmente in jersey di cotone elasticizzato, mentre il rivestimento in Aloe Vera è trapuntato ed imbottito in fibra antiacaro, anallergica e traspirante. Il tutto è sfoderabile grazie ad un’apposita cerniera e lavabile in lavatrice fino a 60°C.
Non ci arrivano particolari lamentele dai nostri clienti ed i nostri test non hanno trovato nessuna falla di produzione o strutturale nei componenti di questo materasso. A volte può capitare che, data la natura dei materiali sintetici, durante le estati più calde la temperatura del materasso aumenti un po’.
Questo materasso ti permette di: migliorare la circolazione sanguigna grazie alla riduzione dei punti di pressione, riposare in modo più salutare e rigenerante per corpo e mente, mantenere una corretta postura della colonna vertebrale, ridurre lo stress e le tensioni muscolari. Per altri meravigliosi prodotti, leggete la nostra scelta dei migliori scaldaletto e dei migliori coprimaterasso che potete acquistare quest’anno.
Insomma, lasciando da parte questo “difetto” dovuto solamente alla natura del Memory Foam e da fattori ambientali che cambiano da casa a casa e da persona a persona, probabilmente ci troviamo davanti al miglior materasso in Memory prodotto dalla Marcapiuma. I suoi molti vantaggi e la cura utilizzata nella sua realizzazione non potranno che conquistarti!
- Garanzia di 10 anni
- 5 zone miste e 3 strati in Memory Foam e WaterFoam
- Fodera lavabile in lavatrice fino a 60°C
- Uno dei migliori modelli ortopedici
6. MIASUITE – Il più economico
La recensione di questo articolo è stata già scritta in questo articolo.
7. MATERASSIEDOGHE – Notti fantastiche: stop al mal di schiena
Altezza: 28 cm
Grado di durezza: Medio
Tipo: Memory Polifoam
Torniamo alla Materassiedoghe, marca da materasso italiana, questa volta per proporti il materasso Polifoam, realizzato in Memory Foam, nonché presidio medico di primo livello e quindi detraibile fiscalmente del 19% dietro prescrizione medica.
Con le sue 11 zone a portanza differenziata il relax ed il sostegno del corpo sono assicurati, garantendo una sensazione di morbidezza e protezione che pochi altri modelli possono vantare. La sua struttura si modella automaticamente seguendo il profilo del tuo corpo e adattandosi ad ogni posizione assunta durante il riposo notturno o diurno.
Trattandosi di un modello ortopedico, è assolutamente consigliato per moltissimi tipi di patologie osteoarticolari e non solo. Passiamo subito ad elencartene qualcuna: mal di schiena generico, ernia del disco, ernia cervicale, contratture muscolari, dolori articolari, crampi, problemi di circolazione sanguigna, nonché insonnia.
Le uniche critiche che ci sono giunte per questo modello riguardano la sua portata di peso: apparentemente, diverse persone obese non si sono trovate bene con la sua struttura, quindi ci sentiamo di non consigliarti questo modello se rientri in questa categoria.
Riposare su un modello Polifoam ti garantisce il massimo della sicurezza anche a livello igienico: gli standard certificati internazionali di questo materasso sono infatti il massimo dell’eccellenza a livello CE e non solo. Inoltre, il rivestimento totalmente antiacaro ed anallergico del materasso è perfetto per chi soffre di allergie o sensibilità a polvere ed acari.
I nostri clienti ci riportano che la Materassiedoghe è una ditta estremamente seria e competente che tiene molto al rapporto con il cliente: si sono infatti dimostrati molto disponibili per qualsiasi domanda o dubbio.
Non dimenticatevi anche di consultare la nostra classifica dei migliori materassi in lattice e dei materassi per divano letto del 2025.
Grazie all’attenzione eccezionale verso il cliente, come anche ai materiali di alta qualità, conformati alle più rigide normative europee ed internazionali, questo prodotto Marcapiuma si aggiudica di diritto una posizione nella nostra lista dei materassi migliori in commercio!
- Customer care invidiabile
- Modello ortopedico e anallergico
- Rispetta tutti gli standard qualitativi ed igienici internazionali
8. Materassimemory Rosa02 – Miglior memory per qualità e innovazione
Altezza: 25 cm
Grado di durezza: intermedio
Materiale: poliuretano
Sei interessato ad un prodotto all’avanguardia con caratteristiche di ultimissima generazione? Il miglior materasso Memory Foam del 2025 per te è questo prodotto Materassimemory!
Opinioni e recensioni positive dei clienti quasi si sprecano per questo prodotto, già presentato come il miglior materasso Memory in commercio. Il rivestimento esterno è sfoderabile su tutti e 4 i lati, antiacaro, anallergico, traspirante e lavabile in lavatrice a 40°. Il rivestimento è lavorato con particelle di Aloe Vera, note per coadiuvare, e fili d’argento (Silver), anch’esso utile per favorire il sonno, ma ha anche una buona azione antibatterica.
Per l’imbottitura di questo materasso è stata utilizzato il sistema Fresh technology che prevede, tra l’altro, una fascia perimetrale forata FULL 3D AIR che migliora la traspirabilità del materasso. Molto bello il ricamo della rosa dei venti presente sulla fascia perimetrale. Molto come anche le maniglie di cui è dotato, utili per un miglior trasporto.
Questo materasso in Memory Foam è composto da 3 strati di cui il superiore, di 4.5cm, in Memory Foam ViscoPure, ed uno strato portante costituito da due lastre di Waterfoam di 9cm l’una. I diversi strati hanno portanza differenziata, per poter dare ad ogni parte del corpo il sostegno migliore e più adeguato. Niente punti di pressione e meno movimenti durante la notte per trovare la giusta posizione, per un sonno ed un riposo migliori.
Assicuratevi anche di leggere la nostra guida dei migliori cuscini in memory foam e dei migliori materassi a molle sul mercato per altri straordinari prodotti.
La sagomatura ad onda dei diversi strati sicuramente contribuisce a migliorare il confort di questo splendido materasso Memory Foam. Ma questa sagomatura, unita ai fori verticali ed orizzontali presenti in ogni lastra migliorano la traspirazione e lo scambio d’aria con l’esterno, favorendo anche la dispersione dell’umidità che naturalmente si forma. In questo modo si prevengono muffe e cattivi odori.
Il materasso Memory Foam ha una rigidità media ed è stato riconosciuto Dispositivo Medico di classe 1, quindi soggetto a detrazione fiscale (con l’opportuna certificazione fornita dal proprio medico curante o da uno specialista). Tutti i materiali utilizzati sono sicuri e certificati Oeko –Tex.
Che questo sia un materasso Memory Foam di ottima qualità lo confermano le tante opinioni dei clienti che, da quando l0 hanno acquistato, dormono sonni tranquilli e sereni. Ma anche la garanzia fornita dalla casa, di ben 10 anni, è indice di buona qualità.
Sicuramente il materasso Memory Foam la Rosa dei Venti è uno dei migliori materassi Memory Foam in commercio nel 2023, e non poteva che esser presente nella nostra speciale classifica dedicata a te.
- Sistema di foratura per massima traspirabilità
- Sagomatura ad onda memory foam
- Materie prime certificate
- Dispositivo medico Classe 1
- Sistema Fresh Technology
- Ricamo su fascia 3D Air
9. BALDIFLEX – Uno dei materassi più convenienti
Altezza: 25 cm
Grado di durezza: Semi morbido
Tipo: Memory Foam
Quest’anno puoi trovare sul mercato anche questo modello della Baldiflex, considerata la miglior marca per materasso da molti nostri clienti. Il prodotto che vogliamo presentarti è un materasso in Memory Foam, ma entriamo più nello specifico.
Il materasso è formato da uno strato in Memory Foam di 5cm, più tre strati di WaterFoam a portanza differenziata, per un’altezza complessiva di 25cm ed un riposo totalmente rilassante e confortevole.
Con un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile, la Baldiflex garantisce questo prodotto per 10 anni e conferma di utilizzare solamente i materiali più pregiati e certificati che rispettano i più alti standard di controllo internazionali, fra cui una tipologia particolare di colle non tossiche ed a base d’acqua.
Le uniche critiche ricevute riguardano una minuscola parte dei nostri clienti ed il fatto che, durante le estati più calde, il materasso potrebbe surriscaldarsi leggermente. Altre persone ci hanno riferito che, a volte, i suoi angoli esterni rimarrebbero leggermente più bassi rispetto al resto del materasso.
La fodera del materasso è realizzata in aloe vera e ha una fascia di aerazione tridimensionale; inoltre è ovviamente sfoderabile grazie alle cerniere sui quattro lati e lavabile in lavatrice fino a 30°C.
Fra le varie specifiche di questo materasso, ci teniamo particolarmente a segnalarti alcune particolarità che sicuramente sapranno attrarti: i materiali anti-acaro, antidecubito, indeformabili e traspiranti garantiscono un riposo ottimale per tutti. Anche chi ha problemi di scarsa mobilità, sovrappeso od obesità non faticherà a trovare in questo materasso il suo compagno di dormite perfetto!
Insomma, stiamo parlando di un prodotto pronto per soddisfare le richieste di una vasta fetta di clientela: dalle persone disabili a quelle sovrappeso, ma anche a chi non ha problemi fisici di alcun tipo. I materiali resistenti e di qualità che contraddistinguono questo prodotto, lo candidano a miglior materasso fra i molti che puoi trovare in giro.
- Adatto anche alle persone sovrappeso ed a quelle con scarse abilità motorie
- Due cuscini in Memory Foam in omaggio
- Fodera lavabile in lavatrice e altamente traspirante
- Uno dei migliori rapporti qualità-prezzo
10. MaterassiMemory DB-9PRR-0LC9 – Il letto perfetto per tutti
Altezza: 25 cm
Grado di durezza: Semi morbido
Tipo: Memory Foam
Ti proponiamo un altro modello che rientra nella categoria dei dispositivi medici di classe 1, detraibile fiscalmente dietro prescrizione medica. Realizzato in Memory Foam in 5 strati, è adatto anche per chi soffre di mal di schiena non patologico.
Se stai cercando il miglior materasso matrimoniale per le tue esigenze, potrebbe fare al caso tuo!
È composto da lastre di diversa densità e sagomatura lungo tutto il suo profilo, particolarità che garantisce non solo un sostegno del corpo ottimale, ma anche un riposo tranquillo e privo di stress.
I cinque strati che lo caratterizzano sono formati in questo modo: il primo è in WaterFoam D30 7cm, il secondo è in WaterFoam D30 2cm, il terzo è in WaterFoam D25 7cm ed il quarto in WaterFoam D25 elastico di 2cm. Lo strato superiore, invece, è formato da 5cm di Memory Foam ViscoPur D50.
Alcuni clienti lamenterebbero una misura leggermente inferiore alla lunghezza specificata (190cm) sia all’arrivo del prodotto, sia dopo averlo fatto distendere per qualche ora o per qualche giorno.
L’Armonia Plus ha un rivestimento esterno in Aloe Vera ed Argento, antiacaro, traspirante e totalmente anallergico, sfoderabile su tutti e quattro i lati grazie alle apposite cerniere e lavabile in lavatrice fino a 40°C. La sua sagomatura, i vari strati a portanza differenziata ed i fori passanti, ti garantiscono un sostegno adeguato del corpo ed una traspirazione che riduce sensibilmente il ristagno di calore e di umidità.
Amate questa recensione? Trovate altri articoli utili guardando la nostra scelta delle migliori marche di materassi e dei migliori materassi ortopedici.
Questo prodotto Materassimemory ha saputo mettere d’accordo sia il nostro team che i nostri clienti: non abbiamo riscontrato particolari falle tecniche o strutturali nella sua composizione e non ci sono arrivate critiche a parte quella menzionata qui sopra, composta comunque da una piccola minoranza di persone. I suoi materiali sono di ottima qualità ed i 5 strati che lo compongono aiutano davvero nella postura notturna, sia per un riposo migliore che per un aiuto contro il mal di schiena!
- 5 strati di Memory Foam e WaterFoam
- Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice fino a 40°C
- Copertura anallergica, antiacaro e traspirante
- Adatto anche a chi soffre di mal di schiena non patologico
Quali sono i materassi memory foam e i loro maggiori benefici?
Il sonno è un fattore fondamentale per il benessere della persona. Il continuo avanzamento della tecnologia ha quindi portato alla creazione di superfici volte ad assicurare un riposo migliore e sempre più ineccepibile.
Per i materassi memory foam, opinioni positive sono quasi sempre una certezza, grazie anche al semplice fatto che il memory foam è un materiale che garantisce benefici a lungo termine:
- Modella la forma del tuo corpo
- Aiuta a controllare la tua temperatura corporea
- Allevia dolori fisici e sofferenza
- È totalmente anallergico
- “Assorbe” e minimizza i tuoi movimenti
Tipi di memory foam
Il Memory Foam è una schiuma poliuretanica a lenta memoria, il che vuol dire che, una volta deformato, riprende lentamente la sua forma originale. Si tratta, quindi, di un materiale elastico ma non troppo. Questo materiale è sensibile al calore, tant’è che la sua deformazione avviene proprio in seguito al calore emesso dal corpo una volta disteso sopra e, in generale, risulta un pochino più cedevole quando le temperature sono particolarmente elevate.
Sui materassi Memory Foam opinioni concordi sui loro benefici a livello fisico, migliori soprattutto per chi soffre di particolari patologie articolari o muscolari. Questi benefici sono dovuti proprio alla sua “deformabilità”: seguendo il profilo del corpo, previene la formazione dei punti di pressione, migliorando così la circolazione. Inoltre, se stiamo parlando dei migliori materassi Memory Foam, le zone a portanza differenziata sostengono in modo diverso le diverse parti del corpo.
- Standard (Visco-elastico): il classico e tradizionale materasso memory foam. Questo materasso ha una combinazione di viscosità ed elasticità che comporta una minore compressione e necessità di tempi più ampi per plasmare il materasso alle differenti posizioni del tuo corpo. Questo tipo di materiale, inoltre, ha una vita molto lunga, se si è costanti nella manutenzione.Secondo le opinioni di alcuni clienti l’unico lato negativo di questo materiale è l’eccessivo accumulo e rilascio di calore, che nelle stagioni fredde può essere apprezzato, ma in climi caldi e nei periodi estivi un po’ meno.
- Con infusione di gel/gel memory foam: la più recente innovazione nel mondo dei memory foam. Il gel, che può essere infuso in tutto il materasso memory o contenuto all’interno di uno strato, assicura un ottimo supporto del tuo corpo, buona pressione e distribuisce meglio il calore rispetto ad altri materassi memory.Il polygel, così si chiama il materiale, ha la capacità di assorbire lentamente il calore e di assestarsi su una temperatura di 2° inferiore a quella corporea risultando così piacevolmente fresco. Questo tipo di materassi risulterà migliore per chi soffre particolarmente il caldo e riesce a superare l’unico punto negativo del Memory Foa, almeno secondo le opinioni di alcuni clienti particolarmente calorosi.
- Ecologico naturale: l’opzione green nella vasta gamma dei materassi Memory. Fabbricati con zero emissioni e in materiali 100% naturali, è il miglior materasso memory per quanto riguarda pressione e regolazione della temperatura. L’utilizzo di materiali naturali porta ad una minore emissione di odori talvolta sgradevoli emessi da alcuni tipi, non i migliori, di materassi Memory.Questi sono materassi Memory che sicuramente vanno incontro a chi ama la natura e vuole cercare il giusto equilibrio tra ergonomicità, comodità, miglior riposo. Si tratta sempre di materiali ecocompatibili e per questo sono materassi Memory ricchi di opinioni positive da parte dei clienti più amanti del green.Essendo prodotti abbastanza nuovi sul mercato, non sono sempre semplici da trovare ed il loro prezzo sicuramente ancora è un po’ alto.
Spessore degli strati
Generalmente tutti i materassi memory hanno tre strati ed è il loro spessore che determina la confortevolezza e il sostegno di un certo prodotto. Hanno, solitamente, uno strato superiore di Memory Foam di differente spessore, che ha la funzione di accogliere il tuo corpo, modellandosi su di esso.
Vi sono poi due o più lastre in Waterfoam. Una di queste lastre costituisce lo strato centrale in Waterfoam, di solito abbastanza spesso, è l’anima centrale del materasso, quella che fornisce il sostegno al corpo, la parte rigida dello stesso. Queste lastre hanno differente densità e rigidità e spesso sono a portanza differenziata, cosa che permette una migliore distribuzione del peso del corpo sul materasso con i tanti benefici che questo comporta.
Tutti i materassi, poi, hanno un rivestimento, più o meno spesso, costituito di diverso materiale, che può essere cotone o materiale sintetico di elevata qualità. Questo rivestimento può essere imbottito con cotone o lino e lana merinos per un miglior confort nelle diverse stagioni e spesso è trattato con sostanze, come Aloe Vera o fili d’argento, che migliorano la termoregolazione ed il sonno.
Densità
- Bassa: questi materassi memory foam sono inizialmente più morbidi per reazione alla temperatura corporea. Anche i costi sono generalmente più contenuti per questa tipologia di prodotti memory.
- Media: probabilmente il materasso memory più comune ed utilizzato. Tali materassi memory sono un giusto bilancio tra durata del prodotto nel tempo, senza trattenere troppo calore e regolando così la temperature in maniera naturale.
- Alta: prodotti più costosi e progettati per coloro che soffrono di disturbi alla schiena. Rigidi soprattutto all’inizio, si adattano rapidamente alla forma del tuo corpo, garantendoti il sostegno necessario ai tuoi specifici bisogni.
Grado di compattezza
La rigidità o compattezza nel materasso memory indica la velocità di risposta alla pressione. Sebbene la densità non rifletta la compattezza e viceversa, è comunque vero che lo strato del memory foam è più spesso quando la densità è più alta e che, in questo caso, la rigidità risulta maggiore.
Non esiste, inoltre, un grado di compattezza standard, che rimane quindi sempre molto soggettivo. Ci sono clienti che ritengono, come si evince dalle loro opinioni, migliore un materasso medio/rigido piuttosto che un materasso estremamente rigido o estremamente morbido. Non è possibile definire a priori quale prodotto sia migliore dell’altro, è un fattore legato al gusto personale ed alle proprie esigenze fisiche e di salute.
Che aggiungere?
Direi proprio che è stato detto più o meno tutto quello che serve per scegliere tra i migliori materassi Memory. Ricordati sempre, poi, quando devi procedere all’acquisto di dare un’occhiata alle opinioni di chi quel materasso già lo utilizza perché così potrai avere un riscontro migliore e magari delle risposte che a volte non trovi nella semplice descrizione del prodotto. Adesso puoi davvero dormire serenamente sul tuo materasso memory foam, buon riposo!