Non è un segreto quando dico:
Scegliere un buon materasso in lattice può essere un compito scoraggiante.
Ci sono centinaia di modelli diversi sul mercato, ciascuno con le proprie sfumature come dimensioni, materiali, fermezza e altro.
Per non parlare di tutti i marchi che affermano di essere i migliori, non è così?
Quindi come fai a decidere quale sia quello giusto?
Non ti preoccupare!
In questo articolo, i nostri esperti di LaTop10 ti mostreranno i 5 migliori materassi in lattice naturale che puoi acquistare nel 2023.
Compra uno di questi e non te ne pentirai.
I migliori materassi in lattice
Materasso in lattice | Altezza | ||
---|---|---|---|
Marcapiuma Il migliore in assoluto | 20 cm | Vedi Prezzo | |
Materassiedoghe L’ideale per chi ha mal di schiena | 21 cm | Vedi Prezzo | |
Mentor Ottimo per chi soffre di allergie | 18 cm | Vedi Prezzo | |
Materassiedoghe Havana La scelta economica migliore | 21 cm | Vedi Prezzo | |
MiaSuite Il multistrato più alto | 25 cm | Vedi Prezzo |
Altre guide che potrebbero interessarti:
- Migliori marche di materassi
- Migliori materassi
- Migliori materassi memory foam
- Migliori materassi gonfiabili
- Migliori materassi a molle insacchettate
- Migliori materassi pieghevoli
- Migliori materassi ortopedici
- Migliori materassi per divano letto
1. Marcapiuma – Il migliore in assoluto
Altezza del materasso: 20 cm
Eccolo qui il migliore materasso in lattice del 2024, completamente realizzato in Italia e che, a nostro avviso, non ha rivali.
È un ottimo materasso matrimoniale con le classiche misure che ben si adatterà ai letti di casa vostra. Ve lo raccomandiamo perché è perfetto per il supporto lombare soprattutto vista la lastra in lattice forata da 18 a 7 zone differenziate con alta densità. Il materasso è trapuntato con imbottiture anallergiche che potrete persino lavare a 60 gradi in lavatrice.
Siamo certi che sarete più che soddisfatti del suo grado di rigidità 6/10 presente su entrambi i lati. Godrete finalmente di un materasso indeformabile e soprattutto traspirante, che vi permetterà di riposare al meglio anche nelle notti più calde. È dotato di un elevato comfort e corretto sostegno vertebrale il che lo prende ideale persino per i vostri bambini.
Siamo certi che scegliendo la nostra raccomandazione godrete del miglior materasso in lattice sul mercato, perfettamente adatto al supporto, comfort e traspirazione.
- Miglior materasso in lattice del 2024
- Di tipo matrimoniale, con diverse misure ed altezze da cui scegliere
- Lastra in lattice forata con zone differenziate con alta intensità
- Trapuntato con imbottiture anallergiche lavabile a 60 gradi
- Efficace contro 650 tipologie di batteri
- Sottofodera in tessuto elasticizzante, 100% Cotone
- Tra i materassi con rigidità di 6/10 su entrambi i lati
- Comfort e sostegno perfetti persino per i bambini
2. Materassiedoghe – L’ideale per chi ha mal di schiena
Altezza del materasso: 21 cm
Se fatica a trovare un buon materasso, realizzato in lattice e soprattutto anatomico ed appositamente ideato per dire addio ai mal di schiena, il migliore secondo noi è proprio questo.
È proprio grazie alla lastra in lattice da 18 cm con 7 zone differenziate che riesce a seguire la forma della vostra colonna vertebrale in maniera naturale. Cambierete il vostro concetto di sonno e noterete persino voi la sensazione di maggiore relax e la sensazione di efficienza e freschezza. Potrete finalmente riposare in maniera salutare, massimizzando il vostro benessere psico-fisico
Persino nei mesi più caldi resterete sopresi dall’efficienza di questo materasso in lattice con perforazione sui 2 lati e ben 4 canali di aerazione. Potrete finalmente dire addio alle notti soffocanti e ai materassi che oltre a farvi dormire male, vi costringono a svegliarvi zuppi di sudore.
Questo è decisamente il materasso in lattice migliore per chi ha sempre avuto problemi con la schiena e vuole finalmente riposare al meglio.
Questa selezione dei migliori materassi e dei migliori coprimaterasso include altri ottimi articoli per la casa, quindi controllalo.
- Il miglior materasso per supporto lombare
- Anatomico, segue la forma della colonna in maniera naturale
- Lastra in lattice da 18 cm con 7 zone differenziate
- Materasso con perforazione sui due lati
- Dotato di 4 canale di aerazione su entrambi i lati
- Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice
3. Mentor – Ottimo per chi soffre di allergie
Altezza del materasso: 18 cm
Tra i migliori materassi in lattice che hanno un occhio di riguardo per le persone sensibili e soggette alle allergie, vi è questo.
La sua lastra in lattice ha 7 portate differenziate, un grado di sostegno medio e una garanzia fino a 20 anni. Sarete sorpresi delle ottime recensioni ed opinioni, che non fanno altro che elogiare questo materasso, il suo comfort e soprattutto il suo prezzo competitivo. Vi arriva a casa sotto vuoto, quindi facile da gestire e sistemare nella stanza in cui lo utilizzerete.
Il materasso non è soltanto in lattice al 100% ma ha un’imbottitura in fibra anallergica ed un rivestimento in tessuto con Aloe Vera. Potrete finalmente riposare in completa tranquillità sapendo che il tutto è sfoderabile e lavabile direttamente in lavatrice a 60 gradi. Godrete quindi di un prodotto sanitario ed igienico ce ha persino ottime proprietà termiche.
Siamo certi che acquistando questo materasso in lattice non solo avrete un prodotto al top della gamma del 2024, ma un ottimo alleato contro le vostre allergie. Prenditi un momento anche per dare un’occhiata alla nostra classifica dei migliori materassi per divano letto del 2024.
- Tra i migliori materassi in lattice per chi soffre di allergie
- Materasso dotato di imbottitura al 100% in lattice
- Rivestimento con tessuto in Aloe Vera, foderabile e lavabile in lavatrice
- 7 portate differenziate per un sostegno naturale della schiena
- Sostegno medio garantito fino a 20 anni
- Confortevole, con prezzo competitivo rispetto agli altri della stessa gamma
- Disponibile sia per letto matrimoniale che quelli singoli
4. Materassiedoghe Havana – La scelta economica migliore
Altezza del materasso: 21 cm
State cercando il miglior materasso, di qualità, in lattice e che abbia persino un prezzo vantaggioso? Allora la scelta economica migliore è certamente questa.
Il materasso è elastico, indeformabile e soprattutto ergonomico. Avrete finalmente un elevato comfort ed un ottimo sostegno vertebrale, perfetto per migliorare la qualità del vostro riposo. L lastra in lattice è di 18 cm con 7 zone differenziate ed il tutto è coperto da un rivestimento sfoderabile con cerniere sui 4 lati che potrete semplicemente mettere in lavatrice.
Questo marchio ha a cuore le vostre esigenze, ecco perché commercializza questo materasso in numerose dimensioni diverse, perfette per varie tipologie di letti e non solo quelli matrimoniali. Sentirete fin da subito come la parte centrale sia rinforzata mentre la zona delle spalle è più morbida.
Questo è il miglior materasso in lattice per chi vuole fare un ottimo investimento, scegliendo un prodotto con il più alto rapporto qualità prezzo. Per altri meravigliosi articoli, guarda la nostra guida dei migliori materassi ortopedici e dei migliori materassi in poliuretano sul mercato.
- Il miglior rapporto qualità prezzo
- Materasso elastico, indeformabile ed ergonomico
- Lastra in lattice di 18 cm, dotata di 7 zone differenziate
- Zona centrale rinforzata, mentre quella delle spalle è più morbida
- Rivestimento con cerniere sfoderabile
- Disponibile in varie misure non solo la classica matrimoniale
- Rivestimento in tessuto con Aloe Vera, resistente contro i comuni batteri.
5. MiaSuite – Il multistrato più alto
Altezza del materasso: 25 cm
Pensate che un semplice materasso in lattice non sia la scelta per voi? Tranquilli! Abbiamo inserito questo materasso nella nostra lista proprio perché è il miglior multistrato, tra i più alti in commercio.
Con i suoi 25 cm in altezza, questo materasso è realizzato da ben 3 lastre diverse: la classica in lattice di 4 cm, la lastra intermedia Water Foam di 16 cm e quella in Memory Foam da 4 cm. Esso seguirà senza difficoltà la naturale forma della vostra colonna vertebrale, offrendovi il sostegno che tanto bramate.
Il tessuto esterno è estremamente traspirante, comprovato persino da numerose opinioni di altri acquirenti e soprattutto garantito dalla certificazione Oeko-Test. Grazie alla zip potrete sfoderarla ed igienizzarla al meglio prima di sfruttare le sue proprietà lenitive e curative all’Aloe Vera. Ergonomico e comodo, viene spedito sotto vuoto ed acquista la sua forma in sole 4 ore.
Vi consigliamo questo materasso poiché garantisce uno comfort ineguagliabile, con strati appositamente ideati per darvi il sostegno ideale.
Il nostro elenco dei migliori materassi per il lettino include altri eccezionali articoli, allora controllalo.
- Materasso multistrato, tra i più alti
- L’unico dotato di 3 lastre: in lattice, Memory e Water Foam
- Rivestimento in tessuto respirabile, certificato Oeko-Test
- Sfoderabile, con 4 zip e lavabile in lavatrice
- Proprietà lenitive grazie all’Aloe Vera
- Ergonomico, comodo e pronto all’utilizzo in 4 ore
- Il migliore in commercio, con varie dimensioni disponibili, anche singolo
Elementi da considerare quando si compra un materasso in lattice
Oltre alle ricerche effettuate per stilare questa lista dei migliori materassi, abbiamo trovato opportuno fornirvi persino qualche consiglio sugli elementi più importanti. Sicuramente penserete che scegliere un materasso non sia poi cosi difficile, ma scegliere il migliore, secondo noi, necessità di qualche ulteriore accorgimento. Ecco perché è meglio prendere in considerazione i seguenti:
Naturale o sintetico
Vi sono due tipologie di lattice: naturale e sintetico. Quest’ultimo, spesso chiamato anche lattice di sintesi oppure schiuma di lattice, viene realizzato dalla miscela di lattice ed altri componenti attraverso il processo di stabilizzazione denominato vulcanizzazione. Contrariamente, quello naturale ne utilizza il 100% quindi spetterà a voi la scelta sul quale soddisfi meglio le vostre esigenze.
Lavorazione del lattice
Vi sono due tipologie di lavorazione del lattice che danno risultati alquanto diversi tra di loro in tema di comfort e supporto.
- Talalay: prende il nome dall’inventore di questo processo di lavorazione ed è decisamente la tipologia più costosa tra i due. Prevede il deposito del lattice liquido in uno stampo, da cui viene aspirata l’aria. Successivamente il materasso verrà congelato e poi riscaldato rapidamente per farlo solidificare permanentemente.
- Dunlop: anche esso chiamato secondo il suo inventore è stata la tipologia di lattice usata per la prima volta per la famiglia reale britannica, sul transatlantico Queen Mary. Questo metodo prevede la trasformazione del lattice liquido in schiuma da inserire poi in un apposito stampo. Essendo il metodo di lavorazione più semplice, persino il prezzo ne risente.
Densità e rigidità
Ci teniamo a specificare che i materassi con una maggiore densità offrono una performance migliore di quelli più bassi. Quest’ultima viene calcolata in relazione al peso al metro cubo del memoryfoam, quindi per densità di 50 kg per metro cubo si intende che più alta è la densità maggiore sarà il peso del materasso.
Persino la rigidità contribuisce notevolmente ad una corretta postura durante il sonno. Vi sono numerosi medici che consigliano i materassi rigidi per coloro che hanno problemi con la colonna vertebrale. Prima di sceglierlo ricordatevi che la rigidezza dovrebbe essere rapportata al vostro peso.
Riposati come non mai
Ci auguriamo che i nostri consigli assieme alle raccomandazioni vi siano serviti a scegliere il miglior materasso in lattice del 2024. Non ci resta che lasciarvi godere del vostro alleato per le notti tranquilli, che vi aiuterà a sentirvi riposati come non mai!