Lo sapevate che circa due milioni di lavatrici vengono vendute ogni anno soltanto in Italia?
La cosa brutta è che la maggior parte delle persone, non sa mai quale scegliere con precisione.
Se non volete spendere inutilmente il vostro denaro non dovreste affidarvi al caso!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di lavatrici
- Migliore lavatrice frontale: LG F4WV710S1E
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Samsung WW10T534DAW/S3
- Migliore lavatrice a carica dall'alto: AEG L6TBG721
- Migliore lavatrice economica: Samsung WW70TA026AE/ET
- Facilita la stiratura: Hisense WFGE70141VM/S
Lasciatevi aiutare da noi, vi basterà leggere il nostro articolo con le 20 migliori lavatrici del 2024 insieme ad una guida che vi guiderà passo dopo passo nella scelta del modello più adatto a voi.
Cosa state aspettando? Scorrete nella pagina per visualizzare la classifica completa!
Le migliori lavatrici
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore lavatrice frontale: | LG F4WV710S1E
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Samsung WW10T534DAW/S3
| Vedi su Amazon → |
Migliore lavatrice a carica dall'alto: | AEG L6TBG721
| Vedi su Amazon → |
Migliore lavatrice economica: | Samsung WW70TA026AE/ET
| Vedi su Amazon → |
Facilita la stiratura: | Hisense WFGE70141VM/S
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche analizzato le migliori asciugatrici, le migliori lavasciuga e le migliori lavatrici a carica dall’alto sul mercato, quindi date loro un’occhiata.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Bosch Serie 6 WAT24438IT – Migliore in assoluto
Capacità di carico: 8 kg
Classe energetica: A+++
I nostri esperti ne sono più che sicuri, la Bosch Serie 6 WAT24438IT è la migliore lavatrice sul mercato nel 2023. Questa prestante macchina funziona con un motore Inverter che garantisce un basso livello di rumorosità ed eccellenti risultati. Il design avanzato rispetto agli altri modelli si traduce in una riduzione maggiore di vibrazioni e fornisce una grande stabilità durante il processo di centrifuga.
La lavatrice è anche super efficiente in quanto è in grado di regolare automaticamente l’energia necessaria, l’acqua e il tempo di funzionamento in base al peso dei vestiti che ci mettete all’interno. E se soffrite di allergie, nessun problema! Il programma AllergyPlus eliminerà tutti gli elementi nocivi dai tessuti. Inoltre, potete utilizzare uno dei diversi cicli in base alla tipologia di capo, per essere sicuri che anche quelli più delicati escano perfettamente puliti e non danneggiati..
- Programmi multipli: la lavatrice mette a vostra disposizione più di 12 programmi di lavaggio che utilizzano temperature e tempi adatti a tutti i tipi di tessuti e dimensioni di carico. Si possono lavare capi in cotone, jeans, lana o seta delicata senza problemi.
- Funzione speciale: è disponibile una funzione speciale da poter attivare se avete dimenticato di caricare qualcosa nella lavatrice e la avete già avviata. Vi basterà attivarla e aggiungere i vestiti mancanti e otterrete comunque eccellenti risultati.
- Regolazione automatica: il sistema di sensori ActiveWater Plus regola la quantità d’acqua necessaria in base alle dimensioni del carico e al tipo di tessuto. In questo modo risparmierete anche sull’energia e dunque, sulla bolletta elettrica.
- Perfetta per i soggetti allergici: questa lavatrice è il top per i soggetti allergici! Attivando il programma AllergyPlus, potete star sicuri che i vostri vestiti saranno totalmente privi di allergeni.
- Gestione del tempo: è possibile programmare la partenza della lavatrice così da farla accendere proprio quando volete. Ha anche un grande display digitale sul quale è possibile vedere il tempo rimanente e altre informazioni importanti.
- Nessuna vibrazione: durante la centrifuga non emette quasi nessuna vibrazione. La lavatrice è dotata di un perfetto sistema di isolamento sulle pareti laterali che la rendono eccezionalmente silenziosa e stabile.
- Cestello speciale: il suo cestello è dotato di un sistema ad induzione brevettato che renderà il lavaggio più veloce. Inoltre, lo speciale design Wave Basket è sinonimo di una pulizia delicata che non danneggerà i vostri vestiti e non li stropiccerà eccessivamente.
- Motore silenzioso: dimenticate i rumori fastidiosi! Il motore della lavatrice garantisce un funzionamento super-silenzioso, con un livello di rumorosità non superiore ai 50 dB.
- Risparmio totale: scegliendo questa lavatrice targata Bosch non solo farete un favore all’ambiente, ma anche le vostre tasche. Grazie all’eccellente gestione delle risorse necessarie al funzionamento e alla classificazione di efficienza energetica A+++, noterete una significativa riduzione delle vostre bollette.
- Un po’pesante: ha un peso considerevole di 70 kg e quindi spostarla può rivelarsi complicato.
- Non proprio slim: non è particolarmente adatta a chi ha poco spazio in quanto non è proprio compatta. In ogni caso, nella classifica delle migliori lavatrici, è sicuramente la numero uno.
2. Samsung WW90K4430YW – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità di carico: 9 kg
Classe energetica: A+++
Siete in cerca di una delle migliori lavatrici da comprare oggi? Allora dovete assolutamente prendere in considerazione questo eccezionale modello proposto da Samsung! Innanzitutto, si distingue dalla concorrenza per il suo eccellente rapporto qualità prezzo, ma non solo. Il suo motore con tecnologia Inverter offre elevatissime prestazioni e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Inoltre, il suo ottimo design include anche uno sportello secondario attraverso il quale è possibile aggiungere vestiti o detersivi in qualsiasi momento durante il lavaggio.
Il cestello della lavatrice ha un’elevata capacità di 9 kg, così da poter lavare grandi carichi di vestiti in un’unica volta. Ancora, è un elettrodomestico che garantisce l’igiene totale dei vostri indumenti, in quanto è dotata di un’innovativa funzione che elimina germi e batteri durante il funzionamento stesso. Insomma, come potete vedere non manca davvero nulla e non è un caso se è presente nella nostra classifica!
- Ottima capacità: sarete in grado di lavare grandi quantità di vestiti in una sola volta in quanto il cestello della lavatrice ha una capacità di 9 kg. Ciò vi farà risparmiare tempo, elettricità e acqua.
- Centrifuga veloce: la centrifuga può essere regolata a velocità pari a 400, 800 e 1400 giri al minuto. In questo modo, neanche una singola goccia d’acqua resterà intrappolata nei tessuti.
- Niente macchie: anche le macchie più difficili verranno eliminate dai vostri vestiti grazie alla tecnologia Smacchia Tutto Plus della lavatrice. Questa, ammorbidisce e rimuove senza problemi gli elementi che si attaccano ai tessuti, rendendoli praticamente come nuovi.
- Disinfezione totale: con la funzione Eco Cleaning Basket, un ciclo speciale di lavaggio a 70°C, tutti i tipi di germi e batteri saranno eliminati dal cestello, così come i cattivi odori. Inoltre, un getto d’acqua rimuoverà i residui rimasti nel vano del detersivo.
- Sportello AddWash: è possibile aggiungere qualsiasi capo mancante o più detersivo in qualsiasi momento nella lavatrice durante il lavaggio, il risciacquo o la centrifuga grazie allo speciale sportello AddWash. Va considerato però che si apre solo se la temperatura interna è inferiore a 50°C, per garantire la vostra sicurezza.
- Zero rumori e vibrazioni: la lavatrice dispone di un motore digitale con tecnologia Inverter che riduce al minimo le vibrazioni e il rumore emesso. Pertanto, potete lavare i vostri vestiti in tutta tranquillità!
- Nessun accumulo di calcare: il riscaldatore della lavatrice è realizzato in ceramica, così da ridurre l’accumulo di calcare e garantire l’efficienza della macchina nel corso degli anni. Sicuramente resterà con voi per moltissimo tempo!
- Efficienza energetica: il motore della lavatrice è molto efficiente, infatti consuma molto meno energia rispetto ad uno tradizionale. Ciò si traduce in un doppio beneficio, per l’ambiente e il vostro portafoglio.
- Istruzioni: alcuni clienti hanno fatto notare che le istruzioni non sono del tutto chiare e sono molto generiche. Tuttavia, l’installazione della lavatrice è estremamente semplice e non è necessario avere esperienza o assumere un tecnico specializzato.
3. Candy CST 372L-S – Miglior lavatrice con carica dall’alto
Capacità di carico: 7 kg
Classe energetica: A+++
La Candy CST 372L-S è la miglior lavatrice con carica dall’alto in commercio oggi e adesso vi diremo perché. Innanzitutto, è dotata di un avanzato sistema di sensori che regola automaticamente la quantità di acqua e di energia necessaria in base al peso del carico. Poi, si può connettere al vostro smartphone tramite l’apposita applicazione e la tecnologia NFC.
Utilizzando la funzione Smart Cycle, è possibile scaricare cicli personalizzati in base alle proprie esigenze e stile di vita. Sarete anche in grado di diagnosticare e risolvere qualsiasi problema relativo al funzionamento della lavatrice grazie ad una pratica guida digitale.
Vi interessa questo prodotto? Trovate altri ottimi articoli guardando il nostro articolo delle migliori lavatrici AEG e delle migliori lavatrici Candy.
- Cicli rapidi: dovete uscire di casa improvvisamente? Tranquilli, la lavatrice mette a vostra disposizione quattro programmi veloci molto efficaci che completano il lavaggio in meno di un’ora.
- Carica dall’alto: essendo dotata di cestello con carica dall’alto, questa lavatrice risulta comodissima da riempire.
- Rilevatori di peso: la lavatrice ha degli speciali sensori di peso che regolano la quantità di acqua ed elettricità necessaria in base alle dimensioni del carico. Risparmierete fino al 70%, riducendo notevolmente le bollette a fine mese.
- Connettività: è possibile collegarla al proprio smartphone utilizzando la tecnologia NFC Smart Touch e accedere a un’applicazione versatile e intuitiva da usare. Avrete la possibilità di scaricare cicli speciali, funzioni aggiuntive, rispondere a domande sui forum e ricevere suggerimenti sull’uso.
- Gestione intelligente: con la funzione Smart Check-Up avrete un monitoraggio costante dello stato della lavatrice. Potete anche risolvere qualsiasi problema in tutta autonomia con la Smart Guide.
- Centrifuga eccellente: tra le sue caratteristiche più valide c’è sicuramente la velocità massima di centrifuga che può arrivare fino a 1200 giri al minuto. I vostri vestiti usciranno dalla lavatrice perfettamente asciutti. Ciò vi farà risparmiare non poco tempo per l’asciugatura.
- Personalizzazione: oltre ai cicli predefiniti, con l’app a vostra disposizione avrete la possibilità di scaricarne degli altri appositamente pensati per il vostro stile di vita. Molto utile è l’assistente vocale che vi aiuterà a trovare quello migliore per voi.
- Avvio programmato: sarete in grado di programmare l’accensione della lavatrice in base alla vostra routine giornaliera.
- Centrifuga rumorosa: alcuni clienti hanno fatto notare che la centrifuga può risultare un po’ rumorosa, come spesso avviene per la maggior parte delle lavatrici con carica dall’alto.
- Vibrazioni: sempre durante la centrifuga, la lavatrice potrebbe vibrare un po’ e pertanto, vi consigliamo di non poggiarci oggetti fragili sopra.
4. Hoover Link HL 14102D3-01 – Elevata capacità di carico
Capacità di carico: 10 kg
Classe energetica: A+++
Lavate tutti i vostri indumenti senza perdere tempo con la lavatrice Hoover Link HL 14102D3-01! Vi offre una straordinaria capacità di carico di 10 kg, per cui potete dire addio alle serie infinite di lavaggi! I sensori di peso regolano automaticamente la giusta quantità di acqua ed energia necessaria al funzionamento e si rivelano infatti utilissimo per risparmiare sulle bollette e aiutare l’ambiente.
Notevole è anche la centrifuga che viene effettuata ad una velocità di ben 1400 giri al minuto, così che i vostri vestiti si asciughino rapidamente. L’applicazione Hoover Wizard consente di accedere a un assistente intelligente che vi darà ottimi consigli sul lavaggio e consentirà una gestione efficiente dell’apparecchio.
- Elevata capacità: la lavatrice ha una capacità di ben 10 kg. Vi dà la possibilità di lavare molti vestiti in contemporanea senza problemi.
- Sensori di peso: soltanto la miglior tecnologia! Questa lavatrice è dotata di sensori di peso avanzati che impostano automaticamente la quantità di acqua, il tempo e l’energia necessari per ogni carico.
- Centrifuga potente: la velocità di centrifuga arriva fino a 1400 giri al minuto e quindi l’asciugatura dei vostri vestiti sarà molto più veloce.
- Connessione NFC: avvicinando il vostro smartphone compatibile con l’NFC al logo One Touch, della lavatrice, collegherete i due dispositivi. Otterrete così informazioni circa la durata dei cicli di lavaggio e altro direttamente sullo schermo.
- Assistente intelligente: scaricate l’applicazione Hoover Wizard e avrete l’accesso ad un utile assistente digitale che vi darà i consigli più utili per lavare i vostri vestiti. Vi aiuterà anche a monitorare in modo efficiente lo stato della lavatrice e molto altro ancora.
- Programmi intelligenti: grazie all’app è possibile interagire con la lavatrice per selezionare i programmi di lavaggio più adatti al proprio stile di vita. È possibile programmare i cicli anche con un avvio ritardato.
- Controllo delle prestazioni: è possibile attivare una funzione speciale che valuta tutti i parametri di funzionamento. Alla fine, vi darà una serie di raccomandazioni per mantenere la vostra lavatrice nelle migliori condizioni.
- Rumorosità: durante la centrifuga, soprattutto quando è molto carica, la rumorosità può arrivare agli 80 dB. Pertanto, vi sconsigliamo di usarla di notte.
5. Candy CS 1292D3-01 – Migliore lavatrice economica
Capacità di carico: 9 kg
Classe energetica: A+++
Tra le migliori lavatrici di oggi, non è possibile non considerare la Candy CS 1292D3-01. In primis, è molto economica ma al contempo eccezionalmente prestante. Permette di lavare tutti i tipi di capi, anche la lana, riducendo fino all’80% la formazione di pieghe. Ancora, i rilevatori di peso si occuperanno di fornire l’esatta quantità di acqua e di energia necessaria per ogni carico.
È una lavatrice intelligente che si può collegare agli smartphone utilizzando la tecnologia NFC per accedere così al monitoraggio delle prestazioni, ai suggerimenti e alla risoluzione dei problemi. I suoi programmi di lavaggio rapido sono ideali per quei giorni in cui si ha fretta ma ci sono comunque capi sporchi da lavare.
- Ottima capacità: il cestello ha una capacità di 9 kg che vi dà la possibilità di lavare una grande quantità di vestiti in una sola volta. È la lavatrice perfetta se la vostra famiglia è numerosa o se avete poco tempo per le faccende domestiche.
- Perfetta per la lana: è adatta al lavaggio di capi delicati come quelli in lana, non li restringe o li rovina in alcun modo. Ha una modalità di funzionamento studiata appositamente per questi tessuti. Questo programma è approvato da Woolmark, un’azienda di riferimento mondiale nel settore delle lavatrici.
- Senza pieghe: la funzione di stiratura facile regola la rotazione e i movimenti del cestello, riducendo la formazione di pieghe fino all’80%. Il vapore inoltre farà uscire i capi quasi del tutto lisci, rendendo più facile la stiratura.
- Programmi: i programmi rapidi vi aiuteranno nei momenti più impegnati della vostra giornata. Sono appositi cicli da 15, 30, 44 e 59 minuti che garantiscono comunque un lavaggio di qualità. Ovviamente la lavatrice può essere avviata in ritardo fino a 24 ore. Come potete vedere, non manca davvero nulla in confronto ai modelli considerati come i migliori e notevolmente più costosi.
- Nessuno spreco: vi dà la possibilità di scegliere tra tre livelli diversi di funzionamento in modo che i cicli di lavaggio siano adatti alla quantità e allo stato dei vostri capi, così da non sprecare acqua ed elettricità.
- Intelligente: se si dispone di uno smartphone compatibile con NFC, avrete la possibilità di accedere a un’ampia gamma di opzioni grazie allo Smart Touch. Otterrete consigli utili per un uso efficiente della lavatrice e consigli per la risoluzione dei problemi.
- Diagnostica: la funzione Check-Up di cui è dotata la lavatrice vi fornirà un quadro di analisi e una diagnosi che contribuiranno a prolungare la vita dell’apparecchio. Questa funzione è disponibile nell’app Simply-Fi.
- Risparmio energetico: i rilevatori di peso integrati vi aiuteranno a risparmiare acqua ed energia, poiché regolano le risorse in base alle dimensioni del carico. Inoltre, la lavatrice è a elevata efficienza energetica A+++.
- Peso ridotto: la lavatrice pesa solo 50 kg e pertanto si rivela abbastanza facile da spostare con l’aiuto di un’altra persona.
- Rumore: il livello di rumorosità emesso è di 76 dB, il che può essere piuttosto fastidioso soprattutto quando c’è molto silenzio.
6. Electrolux EW6F482Y – Basso consumo energetico
Capacità di carico: 8 kg
Classe energetica: A+++
L’Electrolux EW6F482Y è una lavatrice che promuove il risparmio energetico attraverso i suoi cicli che ne regolano i consumi d’acqua e l’energia necessaria in base alle dimensioni del carico. L’innovativa tecnologia PowerJet fornirà inoltre l’esatta quantità di detersivo. Per quanto riguarda la capacità invece, il cestello supporta fino a 8 kg di capi in contemporanea.
I vostri indumenti saranno più morbidi e puliti, grazie alla funzione SoftPlus che lava uniformemente tutti i capi all’interno del cestello. Il touch screen vi dà la possibilità di vedere il tempo rimanente alla fine del lavaggio e di gestire tutte le impostazioni quali la temperatura dell’acqua e la velocità di rotazione. Trovate altri grandi articoli consultando la nostra pagina delle migliori lavatrici Whirlpool e dei migliori lavatrici San Giorgio sul mercato.
- Sistema SensiCare: la lavatrice è dotata della tecnologia SensiCare e pertanto, ogni programma si adatta automaticamente al carico di vestiti facendovi risparmiare così acqua ed energia.
- Vestiti morbidi e freschi: la funzione SoftPlus assicura che i vostri vestiti siano lavati in modo uniforme durante tutto il ciclo, così da essere perfettamente morbidi e freschi dopo l’asciugatura!
- Perfetta per chi soffre di allergie: raccomandiamo questa lavatrice anche a coloro che soffrono di allergie. Emette un getto di vapore che elimina tutti i patogeni che possono generare problemi respiratori.
- Uso efficiente del detersivo: non solo gestisce al meglio acqua ed energia, ma anche il detersivo. Il sistema PowerJet vi fa risparmiare notevolmente sui detergenti, dosandone di volta in volta la miglior quantità in base al peso dei capi.
- Touch screen: ha un touch screen che vi permette di mettere in pausa il lavaggio, visualizzare e gestire il tempo di ogni ciclo. Sul lato sinistro trovate dei pulsanti per selezionare la temperatura e la velocità di rotazione.
- Avvio in ritardo: potete avviare la lavatrice fino a 20 ore in ritardo rispetto alle vostre esigenze. Questa opzione è l’ideale per organizzare al meglio la vostra giornata!
- Basso livello di rumore: una delle cose più apprezzate è sicuramente il ridotto livello di rumorosità che non supera i 73 dB durante la centrifuga.
- Consumo energetico ridotto: la lavatrice risulta ecologica ed è classificata A+++, con un consumo annuo di appena 156 kWh. In altre parole, le vostre bollette elettriche saranno molto meno salate.
- Variazione della temperatura: alcuni programmi hanno temperature preimpostate che non possono essere modificate.
7. LG F4J6VY1W – La più innovativa
Capacità di carico: 9 kg
Classe energetica: A+++
La tecnologia avanzata della lavatrice LG F4J6VY1W renderà la vostra vita più facile. Il motore con tecnologia Inverter è molto prestante e resistente in quanto ha meno parti che possono essere danneggiate da un uso frequente e prolungato. Scaricando l’app Smart ThinQ otterrete cicli di lavaggio adattati alla vostra routine quotidiana. Potete anche approfittare dell’avvio ritardato, della diagnostica e della risoluzione automatica dei problemi.
La capacità di 9 kg del cestello vi dà la possibilità di lavare grandi quantità di vestiti in un unico ciclo. I capi dei vostri bambini saranno totalmente privi di batteri e allergeni in base alla presenza del sistema Baby Steam Care. In questo modo, non sarà necessario usare detergenti aggressivi grazie al potere disinfettante del vapore.
- 9 kg di capienza: avete bisogno di lavare molti vestiti? Potete farlo in meno tempo con l’elevata capacità di carico di ben 9 kg. È considerata tra le lavatrici ideali per le famiglie numerose.
- Baby Steam Care System: la lavatrice ha un efficiente sistema di vapore che elimina il 99,9% dei batteri e dei germi che possono causare allergie e irritazioni. Sarete in grado di prendervi cura della salute di tutta la vostra famiglia e in particolare dei vostri bambini.
- Lavaggio in sei direzioni: il meccanismo 6 Motion Direct Drive farà muovere il cestello in sei diverse direzioni, il che contribuirà ad un lavaggio impeccabile di ogni singolo capo.
- Pause & Add: avete dimenticato di mettere un paio di jeans nella lavatrice? Nessun problema! Con la funzione Pause & Add è possibile aggiungere vestiti di volta in volta.
- Collegamento con il telefono: grazie alla tecnologia NFC è possibile stabilire un collegamento tra la lavatrice e il vostro smartphone. Così facendo, potrete scaricare nuovi programmi di funzionamento, impostare l’avvio ritardato fino a 19 ore, effettuare la diagnostica e comunicare con il centro di assistenza LG.
- Motore Inverter: il motore della lavatrice progettato con l’innovativa tecnologia Inverter ad azionamento diretto. Rispetto alle prime versioni risulta molto più resistente e non teme gli usi prolungati e frequenti.
- Meno rumore e vibrazioni: una delle caratteristiche più apprezzate di questa lavatrice è sicuramente la sua silenziosità. Emette meno rumore e vibrazioni rispetto a prodotti simili in quanto il motore è collegato direttamente al cestello e ciò va a ridurre la generazione di movimenti non necessari.
- Consumi ridotti: la tecnologia Turbo Wash e il motore Inverter contribuiscono alla riduzione dei consumi di energia e acqua. Come potete immaginare, il tutto si traduce in un notevole risparmio per il vostro portafoglio e meno impatto sull’ambiente.
- Tempo non regolabile: purtroppo non è possibile impostare i tempi di lavaggio autonomamente, infatti la lavatrice pesa il carico e lo fa in modo automatico.
8. Indesit BTWA 61052 – Numero elevato di programmi
Capacità di carico: 6 kg
Classe energetica: A++
Anche le macchie più difficili saranno eliminate dai vostri vestiti con la funzione Extra Wash della Indesit BTWA 61052, una delle lavatrici con il più elevato numero di programmi disponibili oggi. Si adatta perfettamente ai vostri ritmi di vita e ai vostri capi tramite tutte le funzioni speciali che mette a vostra disposizione.
Avrete la possibilità di utilizzare cinque cicli veloci che durano meno di un’ora o di selezionare l’inizio ritardato per far entrare in funzione la lavatrice proprio quando volete. Inoltre, con il programma Water Balance Plus è possibile ridurre significativamente i consumi di acqua ed elettricità, risparmiando sulla bolletta a fine mese.
- Per lo sporco ostinato: anche le macchie più difficili vengono eliminate dai vestiti con lo speciale programma Extra Wash. Se combinato con uno dei cicli veloci, si ottengono eccellenti risultati in pochissimo tempo.
- Programmi adattati: la lavatrice vi offre un elevato numero di programmi per trattare in modo efficiente i diversi tipi di tessuti, siano essi sintetici, di cotone, di lana, bianchi o colorati. Ognuno di essi funziona impostando temperature e tempi di funzionamento appositi che vanno a rimuovere le macchie senza danneggiare i capi.
- Lavaggio rapido: siete in cerca di un lavatrice che garantisca ottimi risultati in poco tempo? Allora questo modello è perfetto per voi! Dispone di cinque cicli che durano meno di un’ora e che vi torneranno utilissimi per lavare i vostri vestiti in un lampo.
- Risparmio sulle risorse: il sistema Water Balance Plus della lavatrice riduce notevolmente i consumi di risorse sia idriche che elettriche. Si rivela particolarmente efficace con i piccoli carichi, riducendo l’acqua necessaria fino al 70% e l’energia del 50%.
- Avvio ritardato: la funzione di avvio ritardato vi consente di programmare il lavaggio e dunque l’accensione della lavatrice quando vi fa più comodo.
- Dimensioni ridotte: rispetto ad altre lavatrici sul mercato oggi, presenta dimensioni e peso più ridotti. Misura appena 90 x 60 x 40 cm e pesa 50 kg e pertanto, può essere considerato un modello slim.
- Capacità di carico: la sua capacità è di soli 6 kg e pertanto, non è possibile lavare grosse quantità di vestiti in una sola volta.
- Rumorosità: durante la centrifuga, soprattutto quando è piena, la lavatrice può raggiungere i 78 dB di rumore.
9. Indesit F095305 – Perfetta per ogni tipologia di tessuto
Capacità di carico: 7 kg
Classe energetica: A+++
Se cercate una delle migliori lavatrici in termini di versatilità ed efficienza, la Indesit F095305 può fare al caso vostro. Si adatta a qualsiasi tipo di tessuto e mette a vostra disposizione una vasta gamma di programmi, ma non solo. Vi fa risparmiare sui consumi grazie alla speciale funzione che riduce la quantità di acqua ed energia necessarie soprattutto per i piccoli carichi.
Non dovete aver paura della vostra delicata giacca in lana o dei morbidi tessuti dei vestiti del vostro bambino, avrete una funzione apposita per ogni evenienza! Apprezzerete particolarmente anche il ciclo Sport Shoes, pensato per un lavaggio rapido delle scarpe.
Scoprite anche la nostra lista dei migliori ferri da stiro con caldaia e dei migliori detersivi per lavatrice liquido che potete acquistare quest’anno.
- Programmi multipli: potete scegliere tra un’ampia gamma di programmi, ideali per diversi tipi di tessuto. Per i capi in cotone e i più delicati ad esempio, è possibile usare quello Cotton 40 che in soli 45 minuti e a 40 °C, garantisce una totale eliminazione delle macchie.
- Speciale per la lana: non dovrete preoccuparvi dei vostri capi in lana, la lavatrice perché ha una funzionalità che se ne prende cura nel migliore dei modi. State tranquilli, potete dire addio ai restringimenti!
- Sport Shoes Cycle: volete lavare le vostre scarpe? Nessun problema! Tutto ciò che dovete fare è impostare la lavatrice sulla funzione Sport Shoes Cycle e in pochissimi minuti saranno come nuove.
- Ideale per i vestiti del vostro bambino: se avete dei bambini, è la lavatrice perfetta per voi. Mette a vostra disposizione un ciclo super delicato per i tessuti dei vestiti dei più piccoli. In ogni caso, riesce comunque a rimuovere le macchie ed eventuali patogeni che possono essere causa di allergie e irritazioni.
- Risparmio energetico: la funzione Water Balance Plus di cui è dotata la lavatrice contribuisce al risparmio energetico, riducendo drasticamente la quantità di acqua e di elettricità necessaria per il lavaggio.
- Installazione semplice e intuitiva: non sarà necessario assumere un tecnico per l’installazione della lavatrice poiché il processo è davvero semplice. Tutto ciò che dovete fare è allacciare i tubi di carico e scarico e collegare la macchina alla presa elettrica ed il gioco è fatto!
- Rumorosità: la lavatrice può risultare piuttosto rumorosa soprattutto durante la centrifuga, arrivando fino agli 80 dB.
10. Beko WTX51021W – Sicurezza garantita
Capacità di carico: 5 kg
Classe energetica: A++
La lavatrice Beko WTX51021W è stata progettata pensando alla vostra sicurezza e a quella della vostra famiglia in quanto incorpora eccellenti meccanismi di chiusura degli sportelli e impedisce il trabocco di acqua e schiuma. Tra i suoi 15 programmi inoltre, troverete sicuramente ciò di cui avete bisogno per rendere i vostri vestiti lindi e pinti, da quelli di lana a quelli sintetici.
Avete poco tempo a disposizione? Non preoccupatevi, vi basterà selezionare lo speciale programma Xpress! La lavatrice garantirà ottimi risultati in meno di mezz’ora. Poi, la funzione di avvio programmato vi consente di organizzare al meglio la vostra giornata lavorativa e lo schermo LCD vi dà tutte le informazioni necessarie sul funzionamento.
- Sicurezza: i vostri bambini saranno al sicuro grazie al meccanismo di chiusura che impedirà loro di aprire lo sportello mentre la lavatrice è in funzione. Al contempo, il sistema anti-overflow azzera totalmente la possibilità che acqua e schiuma possano fuoriuscire.
- 15 programmi: con i 15 programmi disponibili avrete molte opzioni per lavare tutti i vostri indumenti, da quelli con tessuti robusti a quelli delicati, compresi lana, cotone e sintetici.
- Super veloce: il ciclo giornaliero Xpress è ciò di cui avete bisogno quando avete poco tempo a vostra disposizione e tanti vestiti da lavare! Si tratta di un programma speciale che dura soltanto 28 minuti e lava i capi a 30°C.
- Lavaggio delicato: dite addio ai lavaggi a mano dei capi in lana, questa lavatrice non li restringe! La funzione Woolmark Apparel Care garantisce il miglior trattamento attraverso movimenti delicati e regolari del cestello.
- Avvio programmato: scegliendo questa lavatrice avrete un elettrodomestico che si adatta in tutto e per tutto al vostro stile di vita, anche quando non siete a casa.
- Schermo integrato: il pratico schermo LCD integrato vi dà la possibilità di vedere il tempo rimanente alla fine del lavaggio, così che nel frattempo possiate svolgere altri compiti.
- Carico bilanciato: con il cestello che bilancia automaticamente il carico potete essere sicuri che tutti i vostri vestiti saranno uniformemente puliti, freschi e morbidi.
- Capacità: la capacità di carico della lavatrice è di soli 5 kg e quindi non è adatta al lavaggio di grandi quantità di indumenti in una sola volta.
- Vibrazioni: nonostante non sia molto rumorosa, questa lavatrice potrebbe vibrare un po’ durante la centrifuga e in particolare quando è molto carica.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Lavatrice | Capacità di carico | Classe energetica | ||
---|---|---|---|---|
Bosch Serie 4 WAK24268IT | 8 kg | A+++ | Vedi Prezzo | |
Beko WMB81233M | 8 kg | A+++ | Vedi Prezzo | |
Bosch Serie 2 WAB20261II La più personalizzabile | 6 kg | A+++ | Vedi Prezzo | |
SanGiorgio SES510D | 5 kg | A+ | Vedi Prezzo | |
Whirlpool FSCR10423 La più grande | 10 kg | A+++ | Vedi Prezzo |
11. Bosch Serie 4 WAK24268IT
Capacità di carico: 8 kg
Classe energetica: A+++
Volete comprare la lavatrice migliore in commercio ma non sapete quale scegliere? Se siete alla ricerca di un modello ricco di programmi, a carica frontale e super tecnologico, quello di cui vi parliamo ora è prodotto da una delle migliori marche!
Questa lavatrice è piuttosto silenziosa ed è dotata di tutti i programmi di lavaggio e le funzionalità che desiderate, per offrirvi sempre ottimi risultati.
È anche dotata di un display LED dal quale potrete selezionare, oltre ai programmi standard, ulteriori funzionalità e cicli adatti ad ogni esigenza. C’è infatti un ciclo apposito per i capi scuri, la possibilità di programmare l’accensione della lavatrice fino a 24 ore in ritardo, il blocco di sicurezza per bambini e livello dell’acqua regolabile, il tutto per farvi ottenere il minor consumo energetico!
Se state quindi cercando una lavatrice di ottima marca e ricca di funzionalità e che consumi poca energia energetico, questa è la migliore per voi!
- Basso consumo energetico
- Numerose funzionalità
- Blocco per bambini
- Velocità di centrifuga regolabile
- Livello dell’acqua regolabile
- Timer
- Accesso programmabile
- Lavaggio a mano
- Ottime recensioni
- Mezzo carico
- Centrifuga leggermente più rumorosa
12. Beko WMB81233M
Capacità di carico: 8 kg
Classe energetica: A+++
Siete alla ricerca della lavatrice con il miglior rapporto qualità prezzo? Beko vi offre la soluzione perfetta!
Questa lavatrice è prestante ed economica ed in più è dotata di programmi di lavaggio e funzionalità standard ma anche avanzate! Troverete infatti anche la funzione di prevenzione del trabocco che impedisce alla macchina di utilizzare più acqua di quanta ne serva, finendo per farla fuoriuscire. Inoltre, la classe energetica molto alta vi permetterà di risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica.
Questa lavatrice è anche dotata di un sistema di bilanciamento automatico del carico, di un indicatore del tempo rimanente alla fine del ciclo, di un timer per programmare l’accensione e di un blocco di sicurezza per bambini.
Se quindi siete alla ricerca di una lavatrice che vi offra tutte le funzionalità di base più alcune extra e con delle recensioni eccellenti, ma che sia anche economica a confronto con quelle delle migliori marche, questa è sicuramente quella che fa per voi!
Potrebbero interessarvi anche alcune delle migliori lavatrici Electrolux e delle migliori asciugatrici slim della nostra selezione, prendetevi un momento per visitarla.
- Lavatrice molto silenziosa
- Ottime recensioni
- 15 programmi di lavaggio
- Timer
- Blocco per bambini
- Bilanciamento automatico del carico
- Basso consumo energetico
- Centrifuga leggermente rumorosa
13. Bosch Serie 2 WAB20261II – La più personalizzabile
Capacità di carico: 6 kg
Classe energetica: A+++
Cercate una lavatrice di ottima marca, a basso consumo energetico, con carico frontale e che sia personalizzabile al massimo? Bosch allora ha la soluzione ideale per voi!
Questa lavatrice è una delle più efficienti di questa classifica in quanto vi permetterà di personalizzare a vostro piacimento ogni sua funzione, dall’accensione alla durata del ciclo, ma anche la quantità di acqua da utilizzare, la temperatura e il programma di lavaggio.
Inoltre, questa lavatrice è anche dotata di blocco di sicurezza per bambini e sistemi automatici anti allagamento e anti spreco.
Se quindi siete alla ricerca di un prodotto con ottime opinioni da parte dei clienti che l’hanno acquistato e che sia interamente personalizzabile, questo è quello giusto per voi!
- Ottime recensioni
- 16 programmi di lavaggio
- Lavatrice con blocco per bambini
- Indicatore di sovradosaggio
- Accensione programmabile
- Temperatura personalizzabile
- Basso consumo energetico
- Non proprio silenziosa
14. SanGiorgio SES510D
Capacità di carico: 5 kg
Classe energetica: A+
Siete alla ricerca di una delle migliori lavatrici slim con ottime opinioni da parte dei clienti? Questo è il prodotto più venduto al momento ed è sicuramente il più adatto a voi!
Questa lavatrice fa parte della categoria slim poiché è una delle più piccole ed è anche molto economica, ma offre comunque ben 19 programmi tra cui scegliere per i vostri lavaggi.
Questo elettrodomestico è dotato sia di programmi e funzionalità di base che molto avanzate, per soddisfare tutte le vostre esigenze.
Se quindi siete alla ricerca di un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo ma con anche molti programmi di lavaggio e che sia fra le migliori lavatrici slim di oggi, questo è il prodotto ideale per voi!
- 19 programmi di lavaggio
- Lavatrice con ottime recensioni
- Blocco per bambini
- Accensione programmabile
- Dimensioni ridotte
- Bilanciamento del carico automatico
- Non proprio silenziosa
- Consumo energetico non dei migliori
15. Whirlpool FSCR10423 – La più grande
Capacità di carico: 10 kg
Classe energetica: A+++
Se siete alla ricerca di una lavatrice che vi permetta di lavare grandi quantità di vestiti per volta, l’avete appena trovata!
Questa lavatrice è in grado di lavare fino a 10 kg di capi e la velocità della sua centrifuga è per questo maggiore. Infatti, è in grado di effettuare fino a 1400 giri al minuto per garantirvi i risultati migliori anche con un carico molto abbondante.
Questo dispositivo è anche dotato di tutte le funzionalità e di tutti i programmi necessari ad effettuare un lavaggio perfetto per ogni tipo di tessuto!
Se quindi avete bisogno di una lavatrice in grado di lavare fino a 10 kg di bucato e che abbia oltretutto delle ottime opinioni da parte dei clienti, questo modello è certamente quello giusto! Potete trovare altri grandi prodotti controllando la nostra recensione dei migliori kit colonna lavatrice asciugatrice e dei migliori mobile porta lavatrice sul mercato.
- Basso consumo energetico
- Base regolabile
- Velocità di centrifuga regolabile
- Ottime recensioni
- Bilanciamento del carico automatico
- Timer
- Conto alla rovescia
- Controllo anti schiuma
- La silenziosità non è elevata
- Accensione non programmabile
16. Samsung WW70K5410WWW – Pratica da usare
Capacità di carico: 7 kg
Classe energetica: A+++
State cercando una lavatrice che vi offra tutti i vantaggi della carica frontale ma anche la possibilità di caricare capi che avete dimenticato nel bel mezzo del lavaggio? Allora non dovete andare oltre!
Non c’è dubbio sul fatto che le lavatrici Samsung abbiano opinioni ottime da parte dei consumatori rispetto ad altre marche meno note e questo modello in particolare può godere delle migliori recensioni.
La sua classe di efficienza è la più alta disponibile oggi, il che vi permette di risparmiare energia elettrica. La particolarità che la rende unica è in ogni caso il design del suo sportello, dotato di un’apertura supplementare che vi dà la possibilità di aggiungere capi anche durante il lavaggio, proprio come in una lavatrice con carica dall’alto!
Se quindi siete alla ricerca della lavatrice più pratica esistente al momento in commercio, avete appena trovato il prodotto migliore ed è anche di ottima marca!
- Sportello con apertura supplementare
- Basso consumo energetico
- Silenziosa
- Ottime recensioni
- Blocco per bambini
- Conto alla rovescia
- Scarsi programmi aggiuntivi
- Nessun programma di accensione programmata
17. Indesit EWD 81252 W IT.M – La più delicata
Capacità di carico: 8 kg
Classe energetica: A+++
Siete alla ricerca di una lavatrice che possiate regolare in modo da gestire al meglio anche i vostri capi più delicati? Indesit vi offre la soluzione migliore!
Questa lavatrice, oltre ad essere dotata di 16 diversi programmi adatti ad ogni esigenza, offre la possibilità di regolare la velocità di centrifuga e potrete impostarla al massimo fino a 1200 giri e ad un mino di 400! Ciò significa che i capi più delicati saranno protetti e otterrete così anche meno pieghe.
Tra i programmi di cui è dotata questa lavatrice ce n’è uno chiamato Baby Care che proteggerà i capi più delicati, come quelli dei bambini.
Se quindi state cercando una lavatrice che tratti nel modo migliore i vostri capi, dai più delicati ai più difficili da lavare, avete appena trovato la soluzione più adatta!
La nostra pagina dei migliori forni da incasso e delle migliori lavastoviglie contiene altri perfetti prodotti come questo, allora consultatelo.
- Ridotto consumo energetico
- 16 programmi di lavaggio
- Accensione programmabile
- Indicatore della fase di lavaggio
- Ottime recensioni
- Si dice in giro che non sia proprio silenziosa
18. Bosch Serie 6 WAT20427IT – La più silenziosa
Capacità di carico: 7 kg
Classe energetica: A+++
State cercando una lavatrice di ottima marca e che sia la più silenziosa in assoluto? Questa è sicuramente la migliore!
Le lavatrici sono elettrodomestici notoriamente rumorosi, soprattutto durante la fase di centrifuga, o così era fino all’arrivo di questo nuovo modello offerto da Bosh. In particolare, il suo design antivibrazioni unico nel suo genere garantisce la massima stabilità e silenziosità.
Se quindi state cercando un prodotto di ottima qualità, con eccellenti opinioni da parte dei clienti e offerta da una delle migliori marche in commercio, questo è sicuramente il più adatto a voi.
- Ultra silenziosa
- Sensore automatico dell’acqua
- Basso consumo energetico
- Indicatore di pulizia del cestello
- Cestello autopulente
- Blocco per bambini
- Numerosi programmi di lavaggio
- Nessuno
19. Hotpoint FMF703BIT – La più intuitiva
Capacità di carico: 7 kg
Classe energetica: A+++
Siete alla ricerca di una lavatrice di ottima qualità ma intuitiva e quindi semplice da usare? Hotpoint vi offre la soluzione migliore!
Questa lavatrice ha tutti i programmi standard che vi danno la possibilità di ottenere ottimi risultati in ogni lavaggio. Infatti, questo elettrodomestico è dotato di un design molto intuitivo ed in più ha anche un blocco per bambini, per garantirvi la massima sicurezza.
Se quindi siete alla ricerca di una lavatrice che offra i risultati migliori ma che sia anche semplice da usare, questo è il modello ideale!
- Basso consumo energetico
- Temperatura regolabile
- Blocco per bambini
- Indicatore sovradosaggio
- Sistema anti schiuma
- Design intuitivo
- Cicli di lavaggio lunghi
20. Whirlpool AWE6010
Capacità di carico: 6 kg
Classe energetica: A+++
Siete alla ricerca della migliore lavatrice con carica dall’alto ma non sapete quale scegliere? Allora Whirlpool vi offre la soluzione migliore!
Questa lavatrice è a basso consumo energetico, occupa poco spazio, è semplice da usare ed è dotata del sistema Sesto Senso, in grado di regolare automaticamente la quantità di acqua da utilizzare in base al peso del carico.
Questo modello è il migliore per tutti coloro alla ricerca di una lavatrice a basso consumo energetico e che occupi poco spazio! E per altri meravigliosi articoli, date un’occhiata al nostro articolo delle migliori lavatrici slim e delle migliori lavatrici Bosch che potete acquistare.
- Modello slim
- Sistema Sesto Senso
- Regolazione automatica dell’acqua
- Semplice da usare
- Carica dall’alto
- Potrebbe essere più silenziosa
- Nessun display
Fattori da considerare per l’acquisto di una lavatrice
Ci sono diversi fattori da considerare quando si va a scegliere quale lavatrice comprare. Come ben saprete, è uno degli elettrodomestici che userete più spesso in casa vostra a e pertanto è importante essere informati su tutto ciò che c’è da sapere.
Se volete acquistare la migliore lavatrice in base alle vostre esigenze, continuate a scorrere in questa pagina, troverete la nostra speciale guida con tanti consigli da parte dei nostri esperti!
Carica frontale o carica dall’alto
Le lavatrici si possono raggruppare in due grandi gruppi in base alla modalità di carico del bucato, ossia dall’alto o frontale. Ciascuno dei modelli presenta vantaggi differenti che possono risultare più o meno adeguati alle vostre necessità, e potete leggerli qui di seguito:
Carica frontale
- Efficienza maggiore
- Più funzionalità
- Consumo di acqua ridotto
- Più silenziose
Carica dall’alto
- Costi inferiori
- Occupano meno spazio
- Centrifuga più veloce
- Richiedono meno manutenzione
Se ciò di cui avete bisogno è una lavatrice che occupi il minor spazio possibile dunque, il modello perfetto per voi è quello con la carica dall’alto. Generalmente questa tipologia di rivela anche più economica e ovviamente vi danno anche la possibilità di aggiungere altri capi a ciclo iniziato. Infine, la centrifuga risulta più veloce e dunque i vestiti usciranno dal suo interno molto più asciutti.
Se invece desiderate una lavatrice ricca di funzionalità e programmi, silenziosa, che consumi meno acqua ed energia e che possa reggere un carico maggiore, il modello perfetto per voi è quello con carica frontale. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di sfruttare la loro superficie superiore come ripiano di appoggio per un’eventuale asciugatrice o semplicemente per il cesto dove andrete a riporre il bucato.
Dimensioni
Sul mercato è possibile trovare lavatrici con dimensioni molto diverse, ognuna in grado di adattarsi alle diverse esigenze e allo spazio a disposizione in casa. I valori da tenere in considerazione sono altezza, larghezza e profondità e da essi di solito dipende la capacità, di cui parleremo di seguito.
Generalmente le misure di una lavatrice standard sono circa 85 cm in altezza e 59 cm in larghezza, mentre la profondità può variare notevolmente.
Prima di scegliere la lavatrice più adatta a voi, assicuratevi di aver prima analizzato per bene il luogo in cui la posizionerete, misurando accuratamente lo spazio a disposizione. Soltanto così sarete in grado di evitare spiacevoli inconvenienti!
Se non avete molto spazio per posizionare la nuova lavatrice, dovrete scegliere o la migliore lavatrice slim, oppure un modello con carica dall’alto.
Capacità
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione per capire quale lavatrice comprare per la vostra casa è sicuramente la sua capacità, ossia la dimensione del cestello. Da essa, dipende la quantità di bucato in kg che è in grado di lavare in contemporanea.
Esistono diversi modelli di lavatrice e con capacità che vanno dai 4,5 kg ai 16 kg. Se vivete da soli, per voi sarà più che sufficiente un modello slim capace di lavare circa 5 kg di capi in una sola volta. Invece, se avete una famiglia piuttosto numerosa, dovrete sicuramente optare per qualcosa di più capiente.
Generalmente le lavatrici più vendute sono quelle con una capacità intermedia che si aggira attorno agli 8 o 9 kg, è la soluzione perfetta per le famiglie con non più di 5 persone.
Velocità di centrifuga
Un altro importante fattore da considerare è sicuramente la velocità di centrifuga della lavatrice. Questo è un elemento cruciale perché non solo da essa dipende il grado di umidità dei capi una volta terminato il ciclo di lavaggio, ma anche il consumo energetico, la rumorosità e le vibrazioni emesse. Pertanto, vi consigliamo di scegliere un prodotto che coniughi il tutto nel migliore dei modi.
Efficienza energetica
L’efficienza energetica è una cosa da non sottovalutare affatto nella scelta della migliore lavatrice da acquistare. Esistono diverse classi di efficienza energetica che caratterizzano qualsiasi elettrodomestico che avete in casa. La più bassa è quella G, la quale prevede consumi molto elevati in termini di elettricità ma al contempo, rende i prodotti più economici.
Le classi energetiche più efficienti partono dalla A e possono arrivare alla A+++, quella che garantisce il miglior risparmio in termini di energia. Il nostro consiglio è di scegliere proprio per una lavatrice targata almeno A che garantirà un eccezionale risparmio sul lungo periodo, ma non solo. Un altro vantaggio è che non sovraccaricano l’impianto elettrico, così da poter usare più elettrodomestici in contemporanea.
Rumorosità
Come è ben noto, le lavatrici sono elettrodomestici piuttosto rumorosi soprattutto durante la fase di centrifuga. Ovviamente questa è un’operazione che non può assolutamente essere evitata durante il ciclo di lavaggio e pertanto, è importante prestare molta attenzione a questo fattore. I migliori modelli sul mercato sono dotati di sistemi innovativi come quelli antivibrazione o appositi meccanismi nel cestello che riducono notevolmente la rumorosità. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di acquistarne una che vi dia la possibilità di regolare la velocità di funzionamento.
Per scoprire quanto è rumorosa la lavatrice che avete scelto, non solo potete affidarvi alla scheda del prodotto ma anche alla recensioni e opinioni degli acquirenti.
Programmi
Esistono lavatrici di ogni genere sul mercato, ognuna con funzionalità e quantità di programmi differenti. Pertanto, possiamo immaginare che è piuttosto difficile capire quale sia il modello migliore in base alle proprie necessità. Qui di seguito troverete alcuni di quelli che non possono assolutamente mancare:
- Carico pesante: questo programma vi dà la possibilità di lavare i capi più sporchi e resistenti, prolungando il ciclo di lavaggio e aumentando il tempo di ammollo, così come la velocità di centrifuga. Si rivela particolarmente utile per i jeans o vestiti molto sporchi come nel caso delle uniformi da lavoro;
- Regolare: è il programma standard, ovvero un ciclo di lavaggio seguito da una centrifuga. Questo, è perfetto per capi in cotone e derivati o sintetici, lenzuola e vestiti comuni da ogni giorno;
- Anti-piega: questo programma fa svolgere alla lavatrice un ciclo di lavaggio e una centrifuga più delicata, per lasciare così i capi più umidi in modo da evitare pieghe. Solitamente è consigliato per i pantaloni e camicie, nonché per tessuti con stampe permanenti;
- Delicati: è il ciclo standard per i capi più delicati, e come potete immaginare è quello più delicato in assoluto. Protegge gli indumenti più delicati come l’intimo e la lana;
- Sanitario: questo programma serve ad eliminare batteri e allergeni dai vostri capi utilizzando acqua bollente e vapore. Se soffrite di allergie oppure volete proteggere i vostri bambini dai batteri, è quello migliore;
- Veloce: sicuramente è quello più economico in termini di consumi energetici ma anche di risparmio di tempo. Lo consideriamo molto utile per lavare vestiti non particolarmente sporchi oppure per i capi di cui si ha impellente bisogno;
- Risciacquo e centrifuga: solitamente si attiva successivamente ad un ciclo di lavaggio già effettuato e serve a risciacquare e strizzare i capi bagnati già puliti.
Funzioni extra
Esistono ulteriori funzioni extra molto utili che possono rendere la lavatrice ancora più prestante. I migliori sono:
- Rilevatore dell’acqua automatico
Questa funzionalità garantisce un ottimo risparmio d’acqua, energia e tempo. Una lavatrice dotata di un rilevatore dell’acqua automatico regolerà da sola la quantità di risorse necessarie da utilizzare per ogni programma in base alla tipologia di carico.
- Lavaggio a mano
Questo programma invece, di cui sono dotate le migliori lavatrici, è fatto per lavare capi molto delicati come quelli fatti a mano. Il ciclo di lavaggio in questione protegge al meglio i tessuti più fragili e di valore attraverso un ammollo prolungato e una velocità di funzionamento inferiore.
- Velocità di centrifuga regolabile
Questa funzionalità vi permette di cambiare la velocità di centrifuga in base alle vostre necessità. Se selezionate quella più lenta, proteggerete non solo i capi più delicati ma impedirete anche la formazione di pieghe difficili da stirare. Viceversa, più sarà veloce la strizzatura e meno i vestiti saranno umidi una volta terminato il ciclo di lavaggio.
Bilanciamento automatico del carico
Questa funzionalità individua e corregge i carichi sbilanciati aggiungendo acqua o aumentando gradualmente la velocità di funzionamento, evitando di interrompere un ciclo a metà.
Riscaldatore
Alcune lavatrici sono dotate di un riscaldatore, il quale vi dà la possibilità di collegare l’elettrodomestico al tubo dell’acqua fredda che sarà riscaldata solo in caso di necessità.
Domande frequenti
Come funziona una lavatrice?
Le lavatrici sono state inventate per facilitare il processo di lavaggio dei vestiti. Con il minimo intervento umano possibile, puliscono a fondo ogni tipologia di indumento.
Il suo funzionamento si basa sull’esecuzione di cicli di lavaggio, composti da diverse fasi e funzioni, ciascuna delle quali con scopi diversi. Insieme, riescono a rimuovere lo sporco che aderisce sui tessuti che vanno a comporre qualsiasi tipo di capo.
Qual è la durata media di vita di una lavatrice?
I grandi elettrodomestici, come le lavatrici, sono progettati per avere una lunga durata. Innanzitutto, ciò è possibile perché sono realizzati con materiali e meccanismi di ottima qualità.
Proprio per questo, le lavatrici sono tra gli elettrodomestici più costosi di oggi, ma nessuno può farne a meno. Un modello standard in ogni caso può durare fino a 10 anni, per cui è un acquisto che vi farà risparmiare tempo e fatica sul lungo periodo. Se la usate in modo regolare e gli dedicate le cure necessarie, può superare i 15 anni.
È meglio sostituire una lavatrice o ripararla?
Trattandosi di una macchina costosa, prima di comprare una nuova lavatrice conviene sempre assumere un tecnico specializzato che dirà o meno se conviene riparlarla. In molte occasioni infatti, le parti danneggiate della macchina possono essere facilmente reperite e a prezzi non troppo alti.
A volte però, il guasto interno della può essere di entità maggiore e pertanto, è raccomandabile in questi casi di valutare per bene la situazione. Se la lavatrice è molto vecchia ad esempio, è consigliato sostituirla con una più moderna piuttosto che spendere soldi per pezzi di ricambio.
Quali sono le migliori marche di lavatrici?
Ci sono centinaia di lavatrici disponibili sul mercato oggi, e sono tante le aziende che cercano di accaparrarsi i meriti per essere considerate tra le marche più affidabili nel settore.
Tra queste, una delle principali è sicuramente la Bosch. Le sue lavatrici sono caratterizzate da un’enorme facilità di installazione e silenziosità. Sono l’ideale per tutti coloro che vivono in appartamenti o residence dove è vietato fare rumore.
Le lavatrici prodotte da LG invece, sono molto popolari tra gli acquirenti perché hanno un meccanismo di lavaggio che protegge al meglio l’integrità dei capi.
Ovviamente non può mancare la Samsung, che produce elettrodomestici a tutto tondo. Le sue lavatrici si distinguono in particolare per essere molto innovative. I modelli più moderni sono completamente personalizzabili, tali da adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza di lavaggio.
Infine, ma non per ultime, ci sono le lavatrici targate Whirlpool. Esse sono una vera e propria garanzia e le raccomandiamo in particolare a coloro che non hanno molto spazio a disposizione. Seppur di dimensioni ridotte, mantengono una potenza elevata e un’ottima capacità interna.
Come scegliere la lavatrice giusta?
Per scegliere la lavatrice ideale, è importante tenere presenti alcune caratteristiche di base che vanno a comporre ogni modello. In questo modo, si sarà in grado di selezionare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e aspettative.
Trattandosi di un apparecchio di grandi dimensioni che non può essere spostato facilmente, la caratteristica principale di cui dobbiamo tenere conto sono le sue dimensioni. Bisogna sapere esattamente quanto spazio si ha a disposizione e, sulla base di ciò, scegliere una lavatrice adatta.
Oltre allo spazio va considerato anche se optare per un modello con carica frontale o dall’alto. Se, ad esempio, la stanza dove volete installarla ha scaffali, mobili o altri elementi in prossimità del luogo di posizionamento, scegliete la prima tipologia. Se lo spazio a disposizione invece è piuttosto ridotto nonostante non ci siano ingombri, vi consigliamo la seconda.
Non meno importante è la capacità della lavatrice. Maggiore questo parametro è, e più capi potranno essere inseriti in una sola volta al suo interno. Per le famiglie numerose è consigliabile scegliere un prodotto con una capacità di almeno 8 o 9 kg.
Come si usa una lavatrice?
L’utilizzo di una lavatrice, per quanto moderna e innovativa possa essere, è estremamente semplice e intuitivo. Leggendo il manuale di istruzioni è possibile conoscere le funzioni specifiche di ogni modello.
Il programma di lavaggio può essere scelto o in modo automatico dalla lavatrice stessa se dotata di appositi sensori intelligenti o in modo manuale. Questo, dipende dalla quantità di indumenti, dal tipo di tessuto ma anche dal livello di sporco. Ovviamente dopo aver inserito ciò che si vuol lavare al suo interno, bisogna versare il detersivo nell’apposito vano.
Successivamente, va chiuso il coperchio della in modo che il ciclo di lavaggio possa cominciare. Se per caso doveste scordar di inserire qualcosa nella lavatrice, prima di aprirla durante il funzionamento assicuratevi che quella che avete acquistato abbia la funzione necessaria ad interrompersi senza causare allagamenti.
Alla fine del ciclo di lavaggio infine, è finalmente possibile togliere i vestiti puliti e stenderli su un tenditoio o metterli nell’asciugatrice.
Quanto costa una lavatrice?
In commercio oggi, è possibile notare un numero elevatissimo di lavatrici messe a disposizione dalle più grande aziende e che presentano una gamma di prezzi molto ampia e variegata. Ciò accade perché il costo di ogni modello è influenzato da molteplici fattori come la capacità, la potenza, le dimensioni, la classe di efficienza energetica, nonché la marca. Secondo i nostri esperti, quelle migliori partono dai 200 e possono andare ben oltre i 500 euro.
Per capi puliti e profumati
Immaginate che fatica a lavare tutti i vestiti a mano, proprio come si faceva tanti anni fa! Fortunatamente i tempi sono cambiati e sono state inventate le migliori lavatrici moderne e innovative che vi aiutano ad avere capi puliti e profumati senza il minimo sforzo. Oggi, non è più possibile farne a meno e sicuramente avrete già individuato nella nostra classifica quella che vi piace di più!