Volete comprare un nuovo forno da incasso, non è vero?
Ma se siete qui c’è solo un motivo…
Orientarvi con tutti i modelli disponibili in commercio oggi non è affatto facile.
Ma state tranquilli, ci siamo qui noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di forni da incasso
- Migliore in assoluto: Miele H 2266-1 B
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Electrolux SteamBake EOD3S40X
- Pulizia semplice: Bosch HBA534BS0
- Modello multifunzione: CANDY FCP602X
- Miglior forno da incasso economico: Candy FCS 100X
Il nostro team ha recensito per te gli 11 migliori forni da incasso, così da aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
A questo punto non dovete fare altro che continuare a leggere, buon proseguimento!
I migliori forni da incasso
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Miele H 2266-1 B
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Electrolux SteamBake EOD3S40X
| Vedi su Amazon → |
Pulizia semplice: | Bosch HBA534BS0
| Vedi su Amazon → |
Modello multifunzione: | CANDY FCP602X
| Vedi su Amazon → |
Miglior forno da incasso economico: | Candy FCS 100X
| Vedi su Amazon → |
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Whirlpool Europe AKZM 8660 IX – Migliore in assoluto
Capacità: 73 L
Classe energetica: A+
Le opinioni dei nostri esperti e le recensioni dei clienti parlano chiaro: il Whirlpool Europe AKZM 8660 IX è il miglior forno da incasso del 2024. Funzionale e facile da usare, vi basterà selezionare il piatto da cuocere tramite il pratico touch screen, tempo e temperatura saranno automaticamente regolati, così da ottenere una cottura impeccabile.
In questo forno da incasso si possono preparare tutti i tipi di pietanza, da deliziosi biscotti a un succulenti arrosti, grazie alla sua capacità di ben 73 litri. Inoltre, avrete la possibilità di posizionare le griglie su cinque diversi livelli a seconda delle esigenze. Tra le altre cose rimarrà sempre pulito, poiché essendo pirolitico, trasforma automaticamente i residui di sporco in cenere. Anche dal punto di vista energetico è molto efficiente: la classe A+ si nota eccome, risparmierete tanto denaro!
Perché acquistare il prodotto?
Tecnologia avanzata: la tecnologia avanzata di questo forno vi permette di cuocere qualsiasi pietanza alla perfezione. Tramite la manopola centrale e il touch screen è possibile selezionare la ricetta, così temperatura e tempo di cottura saranno regolati automaticamente.
Elevata capacità: in questo forno da incasso si può cucinare veramente di tutto, dalle torte di compleanno ad arrosti di maiale, grazie alla capacità di ben 73 litri. Ci teniamo anche a ricordarvi che le griglie sono posizionabili su cinque livelli diversi, a seconda delle vostre necessità.
Funzione Cook3: più di una volta vi è capitato di dover cuocere più piatti contemporaneamente? La funzione Cook3 è pensata appositamente per questo! La cosa migliore poi è che gli aromi e gli odori non si mescolano tra loro.
Pirolitico: questo forno da incasso è pirolitico, è ciò significa che è autopulente. Questa funzione va a convertire qualsiasi residuo di cibo in genere grazie alle elevate temperature. Successivamente è sufficiente passare un panno umido e tornerà come nuovo.
Sicurezza: l’elettrodomestico è estremamente sicuro, sia per voi che per i vostri bambini. Le porte del forno infatti, sono dotate di pannelli in vetro riflettente che mantengono bassa la temperatura esterna, per cui… dite addio alle ustioni accidentali!
Efficienza energetica: un altro punto di forza del forno Whirlpool di cui vi stiamo parlando è sicuramente la sua efficienza energetica. Appartiene alla classe A+, e ciò significa che l’energia viene distribuita in modo uniforme e ottimale, così da limitare al minimo gli sprechi.
Acciaio inossidabile: non dovrete preoccuparvi dell’usura delle parti metalliche in quanto sono fatte di acciaio inossidabile. Questo materiale garantisce un’eccezionale durata nel tempo e conferisce al forno da incasso un bel tocco raffinato.
Cosa non ci piace?
Gestione dei programmi: inizialmente può essere un po’ difficile gestire i vari programmi di cottura. Tuttavia, nulla che un po’ di pratica non possa risolvere e non è un caso se questo viene considerato il miglior forno da incasso del 2024 e anche su Altroconsumo è uno dei più discussi!
2. Candy FCP602X – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 65 L
Classe energetica: A+
Tra i migliori forni da incasso del 2024, non è possibile non citare il Candy FCP602X. Sicuramente è il top per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Amate cucinare pizza, arrosti, torte, biscotti e altro ancora? Nessun problema! Essendo un modello ventilato, la cottura dei cibi sarà sempre uniforme: le pietanze saranno succose e morbide all’interno e croccanti all’esterno.
La capacità di 65 litri vi permetterà di inserire vassoi di varie dimensioni, anche piuttosto grandi. Va detto poi che questo forno da incasso è semplicissimo da usare, basta infatti selezionare il tempo e la temperatura tramite le pratiche manopole. Poi, è stato progettato appositamente per adattarsi anche alle cucine più piccole e infine, è anche molto efficiente dal punto di vista energetico, quindi vi consentirà a risparmiare e non poco sulla bolletta a fine mese.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzione: questo forno da incasso è dotato di otto funzioni speciali utili a preparare deliziose ricette in pochi minuti. Tra le più amate c’è quella “Pizza”, la quale vi consentirà di ottenere una cottura perfetta e in pieno stile italiano.
Ottima capacità: l’interno del forno ha una capacità di 65 litri, più che sufficiente per cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente. Non avrete alcun problema a cucinare pizza, polli, biscotti o pane.
Ventilato: tra le altre cose, questo forno da incasso è ventilato, il che assicura che il calore venga distribuito uniformemente al suo interno. Ciò significa che i vostri cibi saranno cotti nel migliore dei modi e più velocemente.
Facile da usare: dimenticate le apparecchiature complicate! Il funzionamento di questo forno da incasso è estremamente semplice, grazie alle tre manopole di cui dispone. Tramite esse è possibile selezionare il tempo di cottura, la temperatura e le funzioni speciali.
Anche per i piccoli spazi: state tranquilli, questo forno non necessita di 90 cm di larghezza per essere installato, ne sono sufficienti appena 60! Può essere posizionato anche nelle cucine di piccole dimensioni senza problema.
Classe energetica A+: rispetto alla media dei forni da incasso, i consumi energetici di questo modello sono piuttosto ridotti, grazie alla classificazione energetica A+.
Design tradizionale: il design di questo forno da incasso è piuttosto tradizionale. Dispone di finiture in acciaio inox che conferiscono un tocco classico e garantiscono al contempo un’ottima durata nel tempo. Poi, la classica porta in vetro ultraresistente vi consente di vedere all’interno.
Cosa non ci piace?
Semplice: questo forno da incasso è piuttosto basico, mancano delle caratteristiche avanzate che invece forni più recenti e di fascia più alta possiedono.
Lampadina: nelle recensioni di alcuni utenti viene fatto notare che la lampadina interna non ha una lunga durata, pertanto potrebbe essere necessario sostituirla dopo un certo tempo di utilizzo.
3. Electrolux FR53R – Il più sicuro
Capacità: 70 L
Classe energetica: A
Sicurezza ed efficienza sono magistralmente combinate nel forno da incasso Electrolux FR53R. Il suo avanzato sistema di funzionamento a ventola garantisce una cottura omogenea dei vostri cibi. Inoltre, utilizza vari meccanismi e tecnologie utili a evitare qualsiasi sorta di incidente in cucina. State tranquilli, cucinate quanto volete senza alcun pensiero!
Notevole è la capacità di 70 litri di questo forno da incasso, così come la sua griglia extra large che vi consente di preparare grandi quantità di cibo. Tra le migliori caratteristiche c’è anche un efficiente grill che vi dà la possibilità di far formare una bella crosticina sulla parte esterna delle vostre preparazioni. Va infine ricordato il timer, particolarmente utile per evitare di bruciare le pietanze.
Perché acquistare il prodotto?
Capacità top: una delle migliori caratteristiche è sicuramente la sua elevata capacità di ben 70 litri, più che sufficiente per preparare grandi quantità di cibo in una sola volta. Poi, la sua griglia XL e il vassoio di raccolta vi aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Grill efficiente: siete amanti delle crosticine e delle dorature perfette? Allora questo forno da incasso vi sorprenderà! La sua funzione grill è molto apprezzata, così come è possibile leggere nelle varie recensioni che si trovano in rete.
Cottura veloce e uniforme: essendo il forno da incasso dotato di un sistema di cottura che sfrutta una ventola, si riscalda e cuoce in modo più veloce e uniforme. Il calore all’interno della cavità viene distribuito in modo impeccabile, così che i vostri piatti abbiano un aspetto e una cottura impeccabili.
Timer: il timer vi farà sapere esattamente quanto tempo manca al termine della cottura e vi invierà un avviso acustico quando la pietanza è pronta, così da evitare bruciature accidentali.
Sicuro: questo forno da incasso è uno tra i più sicuri in commercio nel 2023. Ad esempio, sia la porta che le altre superfici non si surriscaldano, anche se la temperatura è impostata al massimo. Ciò è reso possibile dall’isolamento termico garantito dalla lana bianca, dai doppi vetri ipotermici e dalla ventilazione radiale.
Pulizia a vapore: seppur non dotato di sistema pirolitico, la funzione autopulente AquaClean di questo forno da incasso assicura una pulizia perfetta senza fatica. Sfrutta la potenza del vapore per rimuovere residui di cibo e grasso ostinato.
Cosa non ci piace?
Design: il design retrò di questo forno da incasso non è particolarmente adatto agli ambienti più moderni ed elegante.
4. Bosch Serie 2 HBF011BR0J – Top della versatilità
Capacità: 66 L
Classe energetica: A
Tra i forni da incasso migliori del 2024, il Bosch Serie 2 HBF011BR0J spicca per la sua versatilità. Apprezzerete sicuramente la cottura che sfrutta la modalità ventilata, le vostre pietanze saranno perfettamente dorate e croccanti all’esterno e morbide e succose all’interno. Inoltre, avrete la possibilità di preparare più piatti contemporaneamente senza che gli odori si mescolino.
Questo forno da incasso è l’ideale ideale per famiglie di qualsiasi dimensione, in quanto ha una capacità di ben 66 litri. Avrete a disposizione molte funzioni di cottura come la HotAir 3D, la MultiCooking e altre ancora. Non può mancare il grill, che darà ai vostri piatti una crosticina impeccabile.
Perché acquistare il prodotto?
Fino a 275 °C: avrete la possibilità di cucinare tutti i tipi di pietanze, dalle più delicate a quelle che richiedono più calore. Il regolatore di temperatura va dai 50°C ai 275°C.
66 litri: la capacità di questo forno da incasso è di 66 litri e i suoi molteplici livelli di cottura lo rendono perfetto per tutti i tipi di famiglie, anche quelle con un numero limitato di membri.
3D HotAir Cooking: la cottura assistita dalla ventola assicura risultati eccezionali. Il calore infatti sarà distribuito in modo uniforme, evitando che alcune parti si secchino o brucino.
Multifunzione: la versatilità è la sua miglior caratteristica! È possibile scegliere tra cinque funzioni a seconda di ciò che si vuole cucinare, o anche se si vuole solo riscaldare il cibo. Tra queste ci sono: HotAir 3D, MultiCooking, grill ventilato, riscaldamento superiore e inferiore e delicato.
Aromi intatti: il meccanismo di cottura di questo forno da incasso vi permette anche di cucinare fino a tre piatti contemporaneamente, e la cosa migliore è che i sapori e gli odori non si mescolano!
Gratin perfetto: i vostri cibi avranno una doratura impeccabile! Il grill può essere impostato su tre diverse temperature. Il forno da incasso così si occuperà di fornire un tocco in più a ciò che cucinate.
Preriscaldamento veloce: state tranquilli, non perderete un sacco di tempo per far sì che il forno si riscaldi! Grazie alla funzione sprint, in pochi minuti sarà pronto ad essere usato.
Cosa non ci piace?
Timer: il timer non spegne automaticamente il forno alla fine del tempo di cottura. Pertanto, l’operazione va svolta manualmente.
5. Candy FCS 100 X – Miglior forno da incasso economico
Capacità: 71 L
Classe energetica: A
Siete alla ricerca di un forno da incasso semplice, con una capacità elevata e conveniente? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata al Candy FCS 100 X, i suoi 71 litri di spazio vi consentiranno di cucinare ottimi piatti per tutta la vostra famiglia. E non preoccupatevi, il vostro portafogli non ne risentirà particolarmente, in quanto si tratta di un apparecchio a basso consumo.
Le griglie antiribaltamento garantiranno la massima stabilità per evitare incidenti in cucina. Inoltre, la porta è tenuta sempre a basse temperature, il che riduce il rischio di ustioni accidentali. Sicuramente, è il miglior forno da incasso economico del 2024: anche il design è eccezionale. All’esterno è prevalentemente in metallo lucido e ha solo due manopole per il controllo della potenza e delle funzioni, per cui sta bene davvero in tutte le cucine.
Perché acquistare il prodotto?
Spazioso: con questo forno da incasso avrete disposizione molto spazio per inserire vassoi di qualsiasi dimensione. La sua cavità ha una capacità di 71 litri, quindi sarete in grado di cucinare grandi quantità di cibo in contemporanea.
Stabilità: i vostri piatti non cadranno mai, grazie alle griglie antiribaltamento! Queste forniscono la massima stabilità a prescindere dal peso di ciò che ci poggiate sopra.
Niente scottature: la vostra cucina sarà un ambiente sicuro per tutta la famiglia! La porta interna raggiunge una temperatura massima di 55 °C, anche se il forno è alla massima potenza. In questo modo si possono evitare ustioni accidentali e altri tipi di incidenti.
Facile da usare: questo forno da incasso è veramente semplicissimo da usare. È dotato di due sole manopole, una per regolare la temperatura e l’altra per attivare una delle quattro funzioni di cottura.
Consumo ridotto: avete paura che la bolletta a fine mese sia troppo salata? Nessun problema! Questo forno da incasso appartiene alla classe energetica A, il che significa che consuma poca energia.
Stile semplice: il suo stile semplice, elegante e minimalista si adatta alla vostra cucina senza alcun problema. La porta e gli elementi esterni sono realizzati in vetro e acciaio inossidabile, materiali che danno un tocco di raffinatezza agli ambienti e al contempo, contribuiscono a prolungare la vita del forno.
Cosa non ci piace?
Nessun timer: se il forno da incasso in questione avesse un timer, sarebbe sicuramente considerato il migliore in assoluto.
Non è ventilato: la modalità di cottura è statica, ciò significa che non ha una ventola, così come la maggior parte dei forni più moderni. Tuttavia, ciò non influisce sul risultato finale.
6. Samsung NV75N7677RS – 2 in 1
Capacità: 75 L
Classe energetica: A+
Il forno da incasso NV75N7677RS è uno dei migliori e più versatili in assoluto che si possano trovare nel 2023, grazie alla sua spaziosa cavità interna divisa in due parti diverse. Ognuna di esse può essere usata in modo indipendente, oppure integrato così da poter preparare grosse quantità di cibo. Ogni pietanza sarà cotta alla perfezione, grazie al suo preciso controllo della temperatura che riadatta e mantiene costante il calore.
Ha anche un’interfaccia intelligente e intuitiva che vi darà consigli e vi permetterà di risparmiare tempo, suggerendovi impostazioni di temperatura per ogni tipologia di piatto. Inoltre, questo forno da incasso può essere gestito a distanza con l’app SmartThings. Per finire, è ad alta efficienza energetica, il che vi aiuterà a risparmiare molto sulla bolletta.
Perché acquistare il prodotto?
2 in 1: incredibilmente versatile! Questo forno da incasso è diviso in due parti, ognuna delle quali può essere utilizzata in modo indipendente, con temperature e tempi di cottura diversi.
Incredibile capacità: è uno dei forni domestici più spaziosi che troverete. Nella sua cavità di 75 litri si può cucinare praticamente qualsiasi piatto, da una teglia di biscotti a un bell’arrosto di vitello.
Risultati straordinari: i vostri piatti saranno cotti a puntino, grazie alla cottura ventilata. Il forno da incasso Samsung di cui vi stiamo parlando poi, usa un sistema di controllo della temperatura che ottimizza la diffusione di calore in modo che il cibo sia cucinato sempre in modo perfetto.
Riscaldamento rapido: all’accensione del forno, si attivano immediatamente i tre meccanismi di riscaldamento, così che la temperatura desiderata venga raggiunta in pochissimi minuti.
Interfaccia intelligente: la guida alla cottura incorporata vi darà consigli per rendere le vostre preparazioni perfette. Potete anche creare e salvare impostazioni specifiche per ciascuna delle vostre ricette e ripeterle quante volte volete, ottenendo sempre i migliori risultati.
App SmartThings: avete capito bene, questo forno da incasso è un dispositivo intelligente! Grazie all’app per dispositivi mobili SmartThings, potete controllarlo a distanza.
Pirolitico: attivate la funzione di pulizia pirolitica e tutti i residui di cibo al suo interno saranno ridotti in cenere!
Risparmio energetico: il forno da incasso si classifica A+, ciò significa che è progettato per farvi risparmiare sui consumi energetici.
Cosa non ci piace?
Un po’ costoso: rispetto ad altri forni da incasso, il suo prezzo può essere un po’ alto. Tuttavia, è un apparecchio sofisticato e vale fino all’ultimo centesimo.
Non semplicissimo da usare: secondo le opinioni di alcuni utenti e nelle discussioni sui forum di Altroconsumo, si evince all’inizio potrebbe essere un po’ difficile usare al meglio tutte le funzionalità, soprattutto se si è abituati ai forni tradizionali.
7. Candy FCPS615X – Con modalità a vapore
Capacità: 70 L
Classe energetica: A
Il Candy FCPS615X è un forno sofisticato e potente che combina la cottura tradizionale con la quella a vapore, in modo da farvi ottenere arrosti deliziosi, morbidi e succosi. Le sue due manopole vi consentiranno di regolare facilmente la temperatura e la modalità di funzionamento, mentre il display vi darà le informazioni necessarie affinché non commettiate errori.
Questo forno da incasso è anche sicuro da usare, in quanto la porta rimarrà sempre ad una bassa temperatura, grazie alla speciale ventola incorporata. Tra le altre cose, questo modello dispone di due sistemi di pulizia: idrolitico o pirolitico. Qualsiasi voi scegliate, otterrete sempre i migliori risultati e impiegherete un secondo a rimuovere i residui dalla cavità.
Perché acquistare il prodotto?
Cottura a vapore: una delle sue migliori caratteristiche è la combinazione della cottura tradizionale con quella a vapore. Vi basterà premere il pulsante a destra del pannello superiore per attivare la funzione. Le vostre ricette saranno al contempo sane e gustose!
Cavità spaziosa: il forno da incasso ha una capacità sorprendente di 70 litri. Potrete così preparare piatti di qualsiasi dimensione in meno tempo, per far contenti tutti i membri della vostra famiglia.
Touch screen: il pannello di controllo comprende due manopole, una per regolare la temperatura e l’altra per attivare le diverse modalità di cottura. Inoltre, è possibile visualizzare tutte le informazioni sul touch screen situato al centro.
Multifunzione: con la manopola giusta potrete selezionare tra 8 diversi programmi di cottura a seconda delle vostre esigenze. Per capire quale avete attivato, è sufficiente guardare le corrispettive icone.
Timer: le vostre preparazioni non bruceranno mai! Il timer non solo emette un allarme acustico, ma spegne automaticamente il forno al termine della cottura.
Sicuro: la porta del forno rimarrà sempre a bassa temperatura, anche quando è al massimo della potenza. Ciò è possibile grazie alla ventola di raffreddamento esterna che impedisce le ustioni accidentali.
Sistema Aquactiva: è dotato del sistema di pulizia idrolitica Aquactiva che ammorbidisce i residui di cibo attraverso un processo di idrolisi. Poi, basta passare una spugna e il forno sarà come nuovo.
Pirolitico: se si desidera una pulizia ancora più profonda, è possibile attivare il sistema pirolitico che riscalda il forno a 500° per ridurre in cenere lo sporco residuo.
Cosa non ci piace?
Installazione: alcuni utenti hanno avuto difficoltà di installazione a causa del sistema a vapore. Può richiedere qualche millimetro in più di spazio rispetto agli altri modelli.
Nessuna batteria di riserva: non avendo una batteria interna, se la corrente dovesse venire a mancare, l’orologio e il timer dovranno essere azzerati.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Forno da incasso | Capacità | Classe energetica | ||
---|---|---|---|---|
Samsung GEO BQ1S4T | 65 L | A | Vedi Prezzo | |
Smeg SF561X | 61 L | A | Vedi Prezzo | |
Hotpoint Ariston MHR 940.1 Perfetto sia per single che famiglie | 78 L | A | Vedi Prezzo | |
Whirlpool AKP 288/NA Piccolo forno, grandi prestazioni | 56 L | A | Vedi Prezzo |
8. Samsung GEO BQ1S4T
Capacità: 65 L
Classe energetica: A
Questo forno da incasso è dotato di una tecnologia all’avanguardia che non vi lascerà indifferenti!
Il dispositivo è dotato di una doppia ventola, che diffonde uniformemente il calore in tutta la cavità. La caratteristica che lo distingue dagli altri forni da incasso è la possibilità, grazie a specifici programmi ed un divisorio, di cuocere contemporaneamente mediante due differenti temperature oppure di usare solo la metà superiore o inferiore della macchina.
Questo vi permetterà di risparmiare tempo ed elettricità. Questo forno da incasso elettrico inoltre raggiunge velocemente la temperatura desiderata, mantenendola costante con escursioni limitate.
Ma non è tutto! È dotato della funzione di pulizia a vapore che igienizza l’interno ed ammorbidisce i residui più persistenti, così poi ti basterà passare velocemente un panno umido ed il gioco sarà fatto. In pratica, si pulisce da solo!
L’unica pecca di questo forno da incasso è, probabilmente, il costo un po’ elevato, che potrebbe far desistere qualche acquirente e la classe energetica, che potrebbe essere A+++.
Altra caratteristica importante del forno è la cosiddetta Cool Door: specifiche tipologie di porte con quadruplo o triplo vetro riflettente. Questa tecnologia innovativa fa in modo che il calore rimanga all’interno del dispositivo, mentre la parte esterna della rimane fresca e quindi sicura per voi e la vostra famiglia.
Insomma, ci sembra chiaro ormai che questo forno sia davvero un ottimo investimento sia a livello di longevità che di tecnologia, quest’ultima infatti giustifica totalmente il suo costo un po’ elevato. Le sue molteplici funzioni non fanno altro che conferirgli valore, e probabilmente pochi altri modelli possono rivaleggiare con questo prodotto. Se cerchi un buon investimento per il futuro ed il miglior forno ad incasso del 2024, questo può fare proprio al caso tuo! Sicuramente troverete altre informazioni su Altroconsumo, così da avere le idee ancora più chiare.
- Possibilità di differenziare le modalità di cottura
- Doppia ventola
- Pulizia interna a vapore
- Tecnologia Cool Door
- Display intuitivo
- Il costo è un po’ elevato
- Non è classe A+++
9. Smeg SF561X
Capacità: 61 L
Classe energetica: A
Il miglior forno da incasso Smeg per chi ha la necessità di spendere relativamente poco o per chi possiede una cucina dalle dimensioni ridotte è sicuramente il modello SF561X.
Con i suoi 61 litri di capacità, infatti, si adatta agli spazi ridotti, pur non rinunciando a prestazioni qualitative di alta gamma e proponendo un design minimale ma esteticamente ineccepibile.
Questo forno cucina benissimo, grazie alla possibilità di scegliere tra ben 6 funzioni. La regolazione dei tempi di cottura e della temperatura sono molto semplici, in più, molto utile risulta essere la funzione di spegnimento automatico.
Dall’esperienza dei clienti, la luminosità risulta ottimale, consentendovi di seguire molto bene la cottura dei cibi. Inoltre, i nostri test dimostrano che il forno si scalda in pochi minuti ed è dotato di una buona ventilazione.
Questo forno da incasso ha integrato il sistema di raffreddamento tangenziale, che evita il surriscaldamento delle parti esterne. Apprezzabile anche la finitura anti-impronta, che vi evita di dover fare grossi sforzi nella pulizia. Come in altri modelli di questa marca, anche qui abbiamo una funzione di segnalatore acustico che vi permette di ricordarvi della fine del ciclo di cottura, qualora foste impegnati a fare altro nel frattempo.
Ribadiamo nuovamente come questo prodotto sia apprezzato particolarmente per via delle sue dimensioni, che si adattano anche ai tipi di cucine e mobili più piccoli: una caratteristica non da poco. Molti clienti ci hanno riferito di una certa difficoltà nel trovare il giusto forno da incasso per la loro cucina proprio perché la mobilia non rispettava le dimensioni standard che si trovano in giro sul mercato. A parte questo, il costo estremamente ridotto di questo modello lo rende davvero perfetto per tutte le tasche.
- Adatto a chi possiede un budget ridotto
- Dimensioni ridotte per una sistemazione migliore
- Luminosità interna ottimale
- Prezzo competitivo
- Cottura uniforme e impeccabile
- Sistema di raffreddamento tangenziale
- Pochi accessori
- Dimensioni non adatte alle cucine più grandi, meglio un forno da 90 cm
10. Hotpoint Ariston MHR 940.1 – Perfetto sia per single che famiglie
Capacità: 78 L
Classe energetica: A
Amate fare la pizza e pane in casa con le impastatrici planetarie? Questo forno elettrico da incasso vi farà cuocere alla perfezione le vostre creazioni e soddisferà i clienti più esigenti, grazie alle sue innumerevoli funzioni ed alla capacità notevole, caratteristiche che giustificano pienamente il suo prezzo.
Il forno Hotpoint Ariston MHR 940.1 può a tutti gli effetti definirsi un maxiforno con i suoi 78 litri di capacità. Questa in effetti, è la caratteristica che viene più volte ribadita nelle opinioni dei clienti che hanno già acquistato questo splendido modello elettrico e ventilato.
Questo forno da incasso vi permetterà di scegliere tra ben 7 programmi: tra essi, ci hanno entusiasmato soprattutto quello per la cottura della pizza e la Fast Cooking. Il programma per la cottura della pizza prevede variazioni di temperatura che garantiscono lo stesso risultato della fornace tradizionale a legna, in soli 30 minuti. Il programma Fast Cooking, invece, è la funzione ideale per la cottura veloce di cibi freschi o per portare a termine la cottura di cibi precotti: non c’è bisogno di preriscaldamento ed è quindi molto più rapida.
Come anticipato sopra, forse l’unico neo di questo ottimo forno da incasso elettrico è il prezzo un po’ più alto rispetto alla media, ma a nostro parere è che è pienamente giustificato dalle altissime specifiche del prodotto.
Questo forno appartiene anch’esso rigorosamente alla classe energetica A, ed è dotato di un orologio analogico e di un comodissimo girarrosto. Tecnologicamente avanzato, adotta un sistema di ventilazione tangenziale di raffreddamento che evita il riscaldamento eccessivo delle superfici esterne, rendendolo molto sicuro.
Con le sue funzionalità davvero interessanti, adatte sia ai single che alle famiglie numerose, questo forno elettrico da incasso è davvero uno degli esponenti migliori della sua categoria. Il prezzo abbastanza elevato viene totalmente giustificato dai suoi materiali rigidi e durevoli e dalle sue molteplici funzioni assolutamente intriganti.
- Maxi capacità da 78 litri
- Multifunzione con 7 programmi disponibili, fra cui il Fast Cooking e Pizza
- Tecnologicamente avanzato
- Sistema di raffreddamento tangenziale
- Ottimo risparmio energetico
- Girarrosto incluso
- Prezzo leggermente più alto della media secondo le classifiche stilate da Altroconsumo
- Potrebbe essere di classe A+++, così da risultare veramente il top del top
11. Whirlpool AKP 288/NA – Piccolo forno, grandi prestazioni
Capacità: 56 L
Classe energetica: A
Il forno elettrico da incasso Whirlpool AKP 288/NA è adatto a chi dispone di un mobile da incasso dalle dimensioni compatte ma cerca comunque un dispositivo dal prezzo e dalle prestazioni eccellenti.
I nostri test effettuati su questo forno, acquistabile ad un prezzo veramente accessibile, hanno dimostrato che si tratta di un prodotto estremamente affidabile: tale giudizio è stato confermato anche dalle ottime opinioni e recensioni dei nostri clienti.
Come anticipato, il prodotto risulta particolarmente attraente per coloro che cercano un dispositivo compatto e che hanno a disposizione uno spazio ridotto: la capacità di questo forno da incasso è, infatti, di 56 litri. Le dimensioni non inficiano certamente le prestazioni di questo magnifico apparecchio, efficiente sia dal punto di vista energetico, essendo appartenente alla classe A, sia da quello funzionale.
Il forno da incasso è provvisto di 9 funzioni, tra cui spiccano quelle Pizza e Pasticceria. I diversi programmi si impostano grazie a comode ed eleganti manopole meccaniche. Potrete invece tenere sott’occhio il tempo di cottura attraverso un apposito orologio analogico.
Le dimensioni ridotte di questo forno da incasso potrebbero essere un punto a sfavore per coloro che cercano una capacità maggiore: tutto dipende dalle vostre esigenze!
Ma non dimentichiamoci dell’estetica, anche l’occhio vuole la sua parte! Il design classico del Whirlpool AKP 288/NA è la soluzione ideale per gli ambienti dalle forme e dai colori legati alla tradizione. Nonostante l’aspetto classico, questo forno elettrico è tecnologicamente all’avanguardia e dotato di porta sicura grazie al sistema di raffreddamento.
Ci troviamo davanti ad un forno da incasso dalle dimensioni ridotte, adatto principalmente a chi cerca un prodotto che s’incastri bene in un mobile magari già presente in casa. Il suo design classico e le funzioni moderne lo rendono comunque e soprattutto un modello esteticamente piacevole ed in grado di competere con i suoi “fratelli” più grandi, nonostante la capacità limitata.
- Tra i forni da incasso migliori e multifunzione
- Orologio analogico per controllare la cottura
- Classe energetica A
- Dimensioni compatte
- Design classico e funzioni moderne
- Secondo gli utenti di Altroconsumo, non è il top per le famiglie numerose, sarebbe meglio uno da 90 cm e con una capienza più elevata
- Non particolarmente adatto a chi cucina grandi quantità di cibo
FAQ
Meglio un forno da incasso a gas o elettrico?
La prima domanda che dovete porvi al momento dell’acquisto è: meglio acquistare un forno da incasso a gas, oppure elettrico? Ovviamente sia gli uni che gli altri presentano vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione.
Dal punto di vista economico, l’alimentazione a gas è sicuramente più conveniente rispetto a quella elettrica. Nonostante ciò, i modelli di forno da incasso più diffusi oggi sono sicuramente elettrici. La ragione principale è la maggior sicurezza: nonostante anche quelli a gas siano oggi dotati di sistemi di sicurezza atti a prevenire incidenti, il rischio è sicuramente più elevato.
Il miglior forno elettrico da incasso si caratterizza per essere più semplice da installare e ovviamente, da usare. Se è vero poi che i modelli a gas riescono a raggiungere temperature più elevate e molto più velocemente, quelli elettrici garantiscono un miglior mantenimento della temperatura interna e una maggiore uniformità in termini di distribuzione del calore.
Potrete notare infatti che i forni a gas più recenti, sono dotati di un termostato integrato proprio per ridurre il problema del mantenimento della temperatura. Altro aspetto da considerare invece sono le molteplici funzioni e opzioni di cottura di cui i modelli elettrici sono dotati.
Come potete vedere dunque, molto dipende dalle vostre esigenze: date un’occhiata per bene alla nostra recensione e scegliete il forno da incasso più adatto a voi!
Quali sono le dimensioni più adatte?
A dire il vero non c’è una risposta migliore in assoluto: tutto dipende da dove andrete a posizionare il vostro forno elettrico da incasso e dalla tipologia di piano cottura che possedete. Le misure disponibili sono diverse, si parte solitamente dalle 56 x 50 cm, per arrivare a quelli più grandi di 85 x 90 cm.
Ovviamente, al variare delle dimensioni complessive, cambierà anche la capacità interna. Tenete conto infatti di come e per quante persone usate il forno solitamente: se vivete da soli e non siete soliti invitare gente a pranzo, un modello da 75 litri e 90 cm ad esempio, è sicuramente troppo grande.
Quali sono le funzioni più utili?
La scelta delle funzioni disponibili è sicuramente importantissima e, ancora una volta, dipende molto dall’uso che farete del vostro forno elettrico. Quelle standard sono: grill, modalità statica o ventilato e timer. Secondo le nostre opinioni sono davvero imprescindibili.
Ovviamente è possibile trovare forni da incasso con funzionalità extra, quali ad esempio quella per lo scongelamento dei cibi. Tra le altre, molto apprezzate sono quelle di riscaldamento rapido e per la pizza.
Potreste poi aver bisogno di un forno elettrico con la funzione di spegnimento automatico: dite addio alle bruciature accidentali e dormite sonni tranquilli, il dispositivo si spegnerà automaticamente dopo un certo periodo di inattività!
Poi, se volete organizzarvi al meglio, alcuni forni elettrici da incasso, soprattutto quelli migliori, prevedono anche la possibilità di accensione programmata. Infine, se avete dei bambini, molto utile vi tornerà il sistema Child Lock e il sistema di raffreddamento della porta, così da evitare spiacevoli ustioni.
In sintesi, anche se siete particolarmente esigenti, trovare il modello migliore di forno elettrico da incasso per voi non sarà affatto difficile dopo aver letto la nostra guida!
Un forno autopulente è davvero utile?
I migliori forni da incasso di ultima generazioni hanno la funzione autopulente. Rispetto a quelli di qualche anno fa, implementano diverse tecnologie che riescono ad eliminare efficacemente macchie, incrostazioni, residui di cibi e cattivi odori. Tra le più usate ci sono quella pirolitica e quella a vapore. Ovviamente, la presenza di questi sistemi inciderà sul prezzo d’acquisto, quindi fate attenzione!
Quali sono le migliori marche?
Come avrete avuto modo di capire, sul mercato ci sono tantissime tipologie di forni elettrici da incasso, con caratteristiche, prezzi e dimensioni anche piuttosto diversi tra loro. Qual è il migliore? Come già detto, non c’è una risposta univoca: tutto dipende da voi e molto importante è anche la classe energetica, che può spaziare dalla semplice A alla A+++.
Per quanto riguarda le marche invece, se avete una famiglia numerosa o invitate spesso gente a pranzo, probabilmente punterete ad un forno da incasso di grandi dimensioni. In questo, la Ariston spicca particolarmente. Se invece cercate un dispositivo più compatto, diverse opzioni vengono proposte dalla Whirlpool e dalla Glem, entrambe molto rinomate e affidabili.
Siete molto esigenti e cercate solo il meglio? Allora i forni elettrici da incasso targati Samsung sono i più adatti a voi, all’avanguardia e funzionali. Altre case produttrici particolarmente apprezzate per i loro articoli sono: Electrolux, Bosch, Candy e Smeg.
Insomma, capire quale sia il miglior forno da incasso dipende principalmente dai vostri gusti ed esigenze. In più, le aziende di cui vi abbiamo accennato poco sopra producono anche altri elettrodomestici e probabilmente, ne avete anche qualcuno in casa!
Croccanti fuori, morbide e succose dentro
Scegliere uno dei migliori forni da incasso del 2024 è d’obbligo se si vogliono preparare pietanze cotte a puntino, croccanti fuori e morbide e succose dentro. La nostra guida vi ha fornito una panoramica piuttosto ampia di ciò che dovete assolutamente considerare al momento dell’acquisto. Ormai ne sapete abbastanza, non è vero? In ogni caso, su Altroconsumo troverete numerose discussioni a riguardo.
Ricordate sempre quali sono le funzioni che più preferite, prendete bene le misure in cucina e, soprattutto, non dimenticate l’importanza della classe energetica: A, A+, A+++ sono sicuramente le migliori. Dunque, adesso tocca a voi: sbizzarritevi a preparare biscotti, pizze, arrosti e tanto altro ancora con il vostro nuovo forno da incasso!