Vi capisco…
Anch’io odio lavare i piatti.
Una buona lavastoviglie potrebbe essere una soluzione, giusto?
Beh, dipende…dal modello!
Comprare il marchio sbagliato può rendere la vita ancora più difficile! Lavastoviglie economiche potrebbero causarvi più problemi e soldi a lungo tempo.
Fortunatamente, ci sono alcuni modelli che si distinguono per le loro qualità e funzioni.
In Breve: Le nostre migliori scelte di migliori tinte senza ammoniaca
- Migliore in assoluto: Bosch SMV6YCX02E Serie 6
- Ideale per pulizia delicata bicchieri: AEG FSK75747P Serie 7000
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Bosch SMV4ECX21E Serie 4
- another title: Electrolux EES47311L
- Migliore opzione economica: Indesit DIE2B19
In questo articolo, il nostro team di laTop10 ha selezionato e recensito le 8 migliori lavastoviglie del 2024 per aiutarvi nella scelta.
Continua a leggere per trovare il modello ideale per le vostre esigenze.
Le migliori lavastoviglie (anche da incasso)
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Bosch SMV6YCX02E Serie 6
| Vedi su Amazon → |
Ideale per pulizia delicata bicchieri: | AEG FSK75747P Serie 7000
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Bosch SMV4ECX21E Serie 4
| Vedi su Amazon → |
another title: | Electrolux EES47311L
| Vedi su Amazon → |
Migliore opzione economica: | Indesit DIE2B19
| Vedi su Amazon → |
Nota: Abbiamo anche stilato una guida di migliori asciugatrici con pompa di calore e di migliori detersivi per lavastoviglie di quest’anno, quindi controllateli.
Altri modelli popolari nell’ultimo anno:
1. Bosch SMV46KX01E A – La nostra raccomandazione n.1
Dimensioni della lavastoviglie: 59,8 x 55 x 81,5 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 13
Bosch, una delle migliori marche sul mercato nel campo degli elettrodomestici per la casa, vi offre una lavastoviglie eccezionale per l’elevata qualità delle prestazioni, la funzionalità e la silenziosità. Insomma, quella che è al primo posto nella nostra classifica è forse la miglior lavastoviglie da incasso del 2024.
Ben 9 programmi personalizzabili a seconda delle proprie necessità. Ad esempio l’opzione Purezza Attiva Plus vi garantisce la migliore igiene antibatterica con lavaggi a 70° perfetti per famiglie con bambini piccoli e il programma apposito per i bicchieri a 40° li laverà ed asciugherà lasciandoli così brillanti come non li avete mai visti. Potrete regolare il cestello MaxiSpace Pro per avere ancora più spazio, persino con cassetto per le posate, fino ad una capacità di addirittura 13 coperti.
Avrete il miglior motore EcoSilence Drive, già apprezzato dai test di Altroconsumo e dalle opinioni e recensioni dei clienti, per garantirvi potenza, efficienza e silenziosità ad ogni carico. Questa lavastoviglie pannellabile infatti vi permetterà di avere lavaggi ed asciugature 3 volte superiori in confronto alle concorrenti. Lo scambiatore di calore personalizzerà il calore dell’acqua in base al carico, prendendosi cura di porcellane e cristalleria.
Inoltre è una lavastoviglie da incasso davvero silenziosa con solo 46 dB di emissioni acustiche. Appartenendo alla classe energetica A++, vi permetterà di risparmiare ad ogni lavaggio, con consumi per ciclo di solo 0.75 kWh di energia e di 9.5 l di acqua. Il migliore sistema antiallagamento AcquaStop in grado accorgersi di ogni perdita d’acqua e spreco vi renderà più chiaro tra le tante lavastoviglie quale scegliere e quale comprare.
Si tratta della lavastoviglie da incasso migliore per tutti i test superati in campo di potenza e per le prestazioni offerte in campo di funzionalità e risparmio.
- La nostra prima raccomandazione come miglior lavastoviglie del 2024
- 9 programmi a disposizione come Purezza Attiva Plus e l’opzione a 40° apposita per i bicchieri
- Cestello MaxiSpace Pro in grado di garantire ben 13 coperti
- Il motore EcoSilence Drive garantisce lavaggi 3 volte più veloci e potenti
- Dotata di scambiatore di calore per lavare con sicurezza posate e stoviglie più delicate
- Molto silenziosa con solo 46 dB di emissioni
- Classe A++ con consumi ridotti ad ogni ciclo sia di energia che di acqua
- Sistema antiallagamento AcquaStop in grado di bloccare i flussi d’acqua alla minima perdita
- Il manuale di istruzioni è poco specifico
- La parte inferiore è in plastica
2. Bosch Serie 4 SMV46MX00E A – Miglior lavastoviglie da incasso
Dimensioni della lavastoviglie: 59,8 x 55 x 81,5 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 14
Siete alla ricerca una tra le migliori lavastoviglie in commercio? Desiderate non accontentarvi e volete avere a vostra disposizione prestazioni di altissimo livello e la funzionalità degna della marca Bosch. Questo allora è il modello di lavastoviglie da incasso che fa per voi.
Dimenticate le sere trascorse a lavare i piatti a mano nel lavello, perché avevate troppe stoviglie. Potrete invitare tutti gli amici e parenti che desiderate, avendo a disposizione una lavastoviglie pannellabile che vi garantisce ben 14 coperti. Potrete lavare tutte le stoviglie che avete scegliendo uno tra i 6 programmi personalizzabili a vostra disposizione, come l’opzione per lavare i bicchieri a 40°, lasciandoli asciutti e brillanti.
Con questa lavastoviglie avrete il potente motore EcoSilence Drive, in grado di regolare la pressione dell’acqua per ogni carico, per avere lavaggi 3 volte più efficienti in confronto alle altre lavastoviglie. Attraverso poi il grande e migliore cestello MaxiSpace Pro con cassetto per le posate e potrete riporre in modo ordinato tutto ciò che necessita di essere lavato.
Davvero silenziosa, avrete emissioni di solo 46 dB. Anche per questo potrete decidere di azionarla durante la notte, usufruendo della funzione di partenza programmata. È nella nostra classifica anche per la sua praticità come sottolineato in diverse opinioni e recensioni dei clienti. Un led rosso sul pavimento vi segnalerà se è in funzione o meno.
Questa è certamente un’ottima lavastoviglie da incasso, tra le migliori sul mercato, con prestazioni eccellenti e funzionalità di alto livello.
- Tra le migliori lavastoviglie in commercio nel 2023
- In grado di garantire ben 14 coperti
- A disposizione 6 programmi personalizzabili come l’apposito per i bicchieri a 40°
- Motore EcoSilence Drive in grado di regolare la pressione dell’acqua a seconda del carico
- Grande cestello MaxiSpace Pro per avere più spazio
- Lavastoviglie molto silenziosa con solo 46 dB di emissioni
- Dotata di funzione di partenza programmata
- InfoLight che attraverso un punto rosso a led vi segnalerà quando è in funzione
- Assente il programma di risciacquo
- Secondo alcune recensioni e opinioni le ruote dei cestelli tenderebbero a muoversi
3. CANDY CDI 1L38-02 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni della lavastoviglie: 59,8 x 55 x 82 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 13
Il momento della scelta di un prodotto è preceduto da pensieri riguardanti quale scegliere e come scegliere. Nel caso di lavastoviglie si tratta di elettrodomestici che dovrebbero durare nel tempo e offrire ottime prestazioni. Candy, marca leader in questo settore, vi offre una lavastoviglie con le migliori potenzialità in relazione ad un prezzo davvero vantaggioso.
Tanti diversi programmi a vostra disposizione, ben 6, impostabili con le relative temperature. Ad esempio avrete il programma Eco per il risparmio energetico e quello breve per lavaggi di solo mezz’ora perfetti per stoviglie da sciacquare solamente, come le tazze per la colazione. Scegliendola avrete a disposizione ben 13 coperti e potrete persino andarvi a riposare e lasciarla agire durante la notte. Vi basterà selezionare l’avvio programmato posticipando l’ora del lavaggio di 3, 6 o 9 ore.
Si tratta di una lavastoviglie con basse emissioni acustiche fino a 53 dB ed è di classe A+. Oltre a ridurre la rumorosità, abbasserete notevolmente i consumi energetici grazie a questa lavastoviglie pannellabile, consumando in un anno solo 295 kWh di energia e 3120 l di acqua.
Scomparirà letteralmente nella vostra cucina, potendola riporre comodamente in un mobile grazie alla sua misura standard di circa 60 cm. È davvero molto intuitiva e benché sia dotata di molte e migliori funzionalità, è perfetta per essere utilizzata da chiunque, anche persone di una certa età.
Questa rappresenta la lavastoviglie da incasso migliore per rapporto qualità prezzo perché offre prestazioni al top del settore ad un prezzo molto competitivo e conveniente.
- Lavastoviglie dotata di un eccellente rapporto qualità prezzo
- 6 programmi a scelta come quello Eco e quello breve da 29 minuti
- Sono garantiti 13 coperti di lavaggio
- Funzione di partenza ritardata di 3, 6 o 9 ore
- Emissioni acustiche di solo 53 dB per poterla usare anche di notte
- Ridotti consumi annui di energia fino a 295 kWh e di acqua fino a 3120 l
- Lavastoviglie da incasso molto semplice da utilizzare
- Non è dotata di un programma per bloccare l’acqua in caso di perdite
- In alcune recensioni ed opinioni i clienti si lamentano della poca chiarezza del manuale di istruzioni
4. Indesit DIF 14 B1 – Migliore lavastoviglie economica
Dimensioni della lavastoviglie: 57 x 59,5 x 82 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 13
Essendoci così tante lavastoviglie da incasso sul mercato è normale essere un po’ disorientati e chiedersi quale scegliere e dunque quale acquistare. Potreste per questo trovare affidabile questa lavastoviglie Indesit, quella più venduta in assoluto del 2024 e che ha convinto per le sue prestazioni il maggior numero di consumatori.
Troverete disponibili 4 migliori programmi differenti di lavaggio, Normale, Intensivo, Eco ed Ammollo e potrete selezionarli semplicemente cliccando sulla spia a LED di accensione esterna. È eccellente anche per la capienza che è in grado di offrirvi, ben 13 coperti, così che potrete invitare amici a casa e non trascorrerete più ore a lavare i piatti.
Darete finalmente un taglio ai consumi scegliendo una classe A+. Il consumo annuale di acqua si ridurrà a 3080 l, mentre quello di energia a 295 kWh, potendo consumare per ogni ciclo solamente 1.04 kWh. La qualità di questa lavastoviglie pannellabile è confermata dalle molte recensioni ed opinioni positive dei clienti che prima di voi l’hanno provata ed effettuato molti test di lavaggio.
Potrete riporre senza alcun problema questa lavastoviglie in uno dei vostri mobili in cucina essendo perfettamente conforme agli standard di altezza. Essendo davvero molto semplice da installare, potrete persino non chiamare il tecnico ed eseguire voi stessi la procedura di montaggio.
L’elevato numero di vendite di questa lavastoviglie e dunque di test effettuati, ha confermato l’assoluta qualità e le ottime funzionalità nel rispetto dei consumi e contro gli sprechi.
Trovate altri grandi articoli guardando la nostra guida dei migliori forni da incasso e delle migliori mini lavastoviglie di quest’anno.
- La lavastoviglie da incasso più venduta nel 2023
- 4 migliori programmi di lavaggio: Normale, Intensivo, Eco e Ammollo
- In grado di supportare 13 coperti
- Bassi consumi annui con 295 kWh di energia e 3080 l di acqua
- Per ogni ciclo di lavaggio solamente 1.04 kWh di energia consumati
- Davvero molto semplice da installare
- Non è presente la funzione di partenza ritardata
- Necessita di un’anta esterna frontale per nasconderla
- La spia di assenza di sale non è presente
5. Beko DFN05211S – Miglior per piccoli nuclei familiari
Dimensioni della lavastoviglie: 59,8 x 60 x 85 cm
Tipo: libera installazione
Numero coperti: 12
Se siete alla ricerca di un’ottima lavastoviglie, che possa finalmente togliervi il fastidio di dover lavare dopo pranzo e cena le stoviglie che avete utilizzato, questa della Beko fa al caso vostro.
Questa lavastoviglie è l’ideale per piccoli nuclei familiari, magari formati da genitori e uno o due figli. Supporta un carico di 12 coperti e vi garantisce alte funzionalità con ben 5 programmi di lavaggio diverso. Potrete utilizzare il Mini 30’ o il Quick&Clean per pulire stoviglie poco sporche, l’Eco 50°, ossia il programma standard per qualsiasi tipo di piatto, il Clean&Shine 65° per gli oggetti da far risplendere come i cristalli e l’Intensivo 70° per eliminare anche lo sporco più incrostato.
Rientra nella nostra classifica anche perché si tratta diuna classe energetica A+ attenta ai consumi in ogni sua funzione. Durante la fase dell’asciugatura, ad esempio, questa lavastoviglie pannellabile sfrutta il proprio calore derivante dal vapore formatosi, senza nessuna aggiuntiva parte elettrica.
Oltre ai lavaggi siete preoccupati di eventuali perdite di acqua e malfunzionamenti? Potrete sfruttare il miglior sistema Watersafe che evita qualsiasi allagamento bloccando il flusso di acqua alla minima perdita. Essendo una lavastoviglie esterna a libera installazione potrete installarla ovunque vogliate a vostro piacimento, grazie anche al suo design moderno e sobrio.
Per chi desidera una lavastoviglie che soddisfi le esigenze di un nucleo familiare, ma con ottime funzioni e che sia sicura, questa è la migliore per voi.
- La miglior lavastoviglie da incasso per piccoli nuclei familiari
- Capacità di carico di 12 coperti
- 5 funzioni di lavaggio: Mini 30’, Quick&Clean, Eco 50°, Clean&Shine 65° e Intensivo 70°
- Classe A+ attenta ai consumi anche durante la fase dell’asciugatura
- Sistema Watersafe per bloccare il flusso dell’acqua in caso di malfunzionamenti
- Design moderno adatto a qualsiasi tipo di cucina
- Assente la funzione di partenza ritardata
- In alcune opinioni e recensioni i clienti si sono lamentati dell’assenza di un blocca pulsantiera
6. Bosch Serie 2 SMV25EX00E A – Lavastoviglia super silenziosa
Dimensioni della lavastoviglie: 59,8 x 55 x 81,5 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 13
Avete dei bambini piccoli in casa ed avete paura che il rumore della lavastoviglie possa svegliarli? Dormirete sonni tranquilli insieme ai vostri piccoli, utilizzando una tra le lavastoviglie più silenziose i commercio del 2024.
Con questa lavastoviglie ridurrete al minimo ogni emissione acustica. Avrete livelli sonori di 48 dB con qualsiasi programma decideste di utilizzare, ulteriormente abbassati impostando l’apposita e migliore modalità Silence. Potrete persino lasciarla funzionare di notte, così da avere al mattino stoviglie pulite ed asciutte. Vi basterà selezionare la partenza ritardata scegliendo tra 3, 6 e 9 ore.
Finalmente avrete un valido aiuto in cucina, capace di eliminarvi il fastidio dei piatti lavati a mano. Avrete un supporto di ben 13 coperti e 5 programmi a disposizione tra cui scegliere. Ad esempio la funzione apposita per i bicchieri a 40° vi permetterà di lavarli nel modo migliore e, grazie all’asciugatura prolungata, torneranno brillanti come appena comprati.
Avrete un sensore di carico in grado di farvi risparmiare acqua ed energia accorgendosi autonomamente del peso del carico. Risparmierete ulteriormente acqua con la moderna tecnologia ActiveWater ed infine il sistema AcquaStop interromperà ogni flusso in entrata alla minima perdita, evitando gli allagamenti.
Se intendete sfruttare la potenza e la funzionalità di questa lavastoviglie ad ogni ora senza rischiare di disturbare nessuno in casa, la scelta migliore ricade su questo prodotto.
- Lavastoviglie davvero silenziosa con programma aggiuntivo Silence
- Dotata di avvio ritardato di 3, 6 o 9 ore
- In grado di garantire 13 coperti
- 5 programmi a disposizione come il lavaggio dei bicchieri a 40°
- Sensore di carico per risparmiare quando si lavano pochi piatti
- Tecnologia ActiveWater per lavaggi ecologici con inferiore spreco di acqua
- Sistema AcquaStop antiallagamento in caso di perdite
- In qualche recensione i clienti si sono lamentati dell’assenza di un display
- Alcuni programmi di lavaggio durano molto tempo
7. Electrolux Rex RSL 5202 – Intuitiva ed essenziale
Dimensioni della lavastoviglie: 59,6 x 57 x 81,8 cm
Tipo: da incasso
Numero coperti: 13
Se non avete tempo da perdere con le faccende domestiche e siete alla ricerca di un valido aiuto in cucina in ogni sua funzione, questa lavastoviglie da incasso Electrolux è quella che fa per voi.
Avrete una lavastoviglie davvero semplice da utilizzare e molto intuitiva. Delle spie vi avviseranno quando dovrete sostituire il brillantante e il sale, senza che perdiate tempo a controllare e lo dimentichiate, compromettendo i lavaggi e la lavastoviglie stessa. Il sensore di sporco di cui è dotata regolerà autonomamente l’intensità del lavaggio senza che dobbiate avviare un nuovo ciclo.
Sceglierete tra le 5 migliori ed essenziali funzioni a vostra disposizione. Con il Rapido 30° senza asciugatura laverete velocemente piatti poco sporchi, come le tazze della colazione, con il Prelavaggio sciacquerete i piatti più incrostati prima dell’intero ciclo. Potrete anche scegliere il Quotidiano per un lavaggio standard e l’Intensivo adatto per le incrostazioni più difficili da eliminare e i biberon. Con L’eco infine eliminerete ogni traccia di sporco risparmiando anche energia ed acqua.
Essendo ridotti i costidi sera e di notte, potrete approfittarne dando avvio alla lavastoviglie con 3 ore di ritardo grazie alla migliore partenza programmata. Infine scegliendo questa lavastoviglie classe A+ darete un taglio anche ai costi di energia e di acqua, consumando ad ogni ciclo rispettivamente 1.021 kWh e 11 l.
Questa lavastoviglie è perfetta per chi desidera un elettrodomestico in grado di alleggerire il peso delle faccende domestiche, fornendo ottime e necessarie funzionalità. E se volete altri meravigliosi prodotti come questo, selezionate anche la vostra lavastoviglie da incasso da 45 cm ideale del nostro elenco.
- Lavastoviglie molto semplice da utilizzare ed intuitiva
- Spie di avviso del livello del brillantante e del sale
- Sensore di sporco per regolare l’intensità del lavaggio
- 5 programmi a scelta: Rapido 30°, Prelavaggio, Quotidiano, Intensivo, Eco
- Dotata di partenza programmata di 3 ore
- Classe di energia A+ con bassi consumi a ciclo di acqua di 11 l e di energia di 1.021 kWh
- In diverse opinioni i clienti si sono lamentati dell’asciugatura
- I tempi di lavaggio sono abbastanza lunghi
- Non ha un sistema adeguato antiallagamento
8. Candy CDCP 6/E-S – La miglior mini lavastoviglie
Dimensioni della lavastoviglie: 55 x 50 x 43,8 cm
Tipo: libera installazione
Numero coperti: 6 coperti
Abitate d soli ma non per questo volete rinunciare alla possibilità di un elettrodomestico che vi dia una mano con le faccende domestiche? L’ultima recensione di questa classifica riguarda un’ottima lavastoviglie compatta, perfetta per chi ha quotidianamente poche stoviglie da lavare.
Questa lavastoviglie è in grado di supportare 6 coperti, ideale quindi se abitate da soli o semplicemente vivete in un monolocale o avete poco spazio in cucina. Nonostante la sua forma compatta, può garantire prestazioni degne di quelle più grandi. Potrete scegliere addirittura tra 6 diversi programmi, compresa la modalità Eco contro gli sprechi, con 5 livelli di temperatura, in modo da avere la migliore efficienza contro ogni macchia.
Nonostante le piccole dimensioni, regge pienamente il confronto con le altre lavastoviglie. Avrete infatti a disposizione l’indicatore del sale, la partenza differita per azionarla ad esempio di sera quando i consumi sono ridotti e una spia di aiuto risciacquo. Tutto comodamente visibile sul pratico display LED.
Sappiate che, anche grazie alle sue dimensioni, avrete una lavastoviglie in grado di abbassare notevolmente i consumi. Essendo una classe energetica A+, avrete consumi annui di energia di solo 174 kWh e di 1960 l di acqua. Infine, potendo essere collocata dove preferite, potrete scegliere il migliore design tra i colori argento e bianco.
Questa mini miglior lavastoviglie è molto interessante per chi normalmente ha poche stoviglie da lavare ma non per questo intende rinunciare alla comodità e alle migliori funzioni.
- Ottima lavastoviglie di piccole dimensioni perfetta per chi vive da solo o ha poco spazio
- 6 funzioni disponibili, compreso il programma Eco e 5 temperature diverse
- Partenza ritardata, indicatore del sale e spia di aiuto risciacquo
- Pratico display LED per seguire ogni programma di lavaggio
- Classe energetica A+ con bassi consumi annui di energia di 174 kW e di 1960 l di acqua
- Disponibile nei colori bianco e argento
- Non vi sono programmi di breve durata
- Date le dimensioni la lavastoviglie contiene piatti di misura standard
Fattori da considerare quando si acquista una lavastoviglie
Le lavastoviglie rappresentano un ottimo aiuto in cucina, liberandovi dalla noia di dover lavare a mano ogni piatto e posata. Ma non per questo dovete pensare che siano tutte molto simili tra loro. Difatti vi sono dei fattori da considerare che ben distinguono una lavastoviglie dall’altra e soprattutto vi permettono di capire quale sono le migliori adatte alle vostre esigenze. Dunque quale comprare? Prima della scelta date un’occhiata ai seguenti fattori:
Tipo
In commercio ne esistono di diversi tipi, ognuna delle quali è la migliore per delle particolari esigenze domestiche. Nel 2018 è possibile infatti trovare lavastoviglie a scomparsa, semi incasso o persino portatili. Vediamo questi modelli da vicino:
- Da incasso
Questo tipo è certamente comodo per chi ha spazio in cucina e desidera celare questo elettrodomestico in un comune mobile, senza alterare l’arredamento interno della stanza. Queste non dotate di pannelli frontali, dato che sono appositamente pensate per essere riposte in un vano. La misura è quella standard di 60 cm ed è possibile trovare in commercio miglior lavastoviglie sia a scomparsa totale che parziale.Quelle totali si agganciano ad un pannello della cucina, così da diventare parte integrante dell’arredamento, seppur invisibile. I comando sono posti sulla parte superiore dello sportello e non è possibile vederli dall’esterno. Quelle parziali invece sono sì ad incasso, ma possiedono uno sportello frontale a vista sul quale sono presenti i comandi, che rimangono dunque visibili all’esterno. - A libera installazione
Questo tipo è concepito per essere riposto dove si vuole o e, proprio per questo, hanno un design più curato nei dettagli, adatte ad essere visibili. Presentano uno sportello liscio di diverse colorazioni a seconda delle marche e la maggior parte presenta la medesima dimensione standard di quelle da incasso. Ovviamente sul mercato è possibile trovarne per tutte le necessità, da quelle più strette larghe 45 cm a quelle compatte fino a 6 coperti - Portatile
Ebbene sì, potrete trovare sul mercato anche lavastoviglie portatili, in grado cioè di essere utilizzate sia dentro che, soprattutto, fuori di casa. Le dimensioni ovviamente saranno ridotte, simili a quelle compatte, così come la capacità interna. In ogni caso rispondono ad esigenze particolari, come ad essere utilizzate in camper o in campeggio. Il risparmio è assicurato e vi consente di abbassare i consumi sia di acqua che di energia.
Capacità
Questo fattore dipende essenzialmente dalle vostre abitudini quotidiane. Pur essendo di misure standard, le lavastoviglie da incasso consentono di avere una capacità che va dai 12 fino ai 16 coperti ideali per le famiglie molto numerose o per chi è solito avere ospiti in casa. Ovviamente esistono anche modelli, compatte o portatili, che assicurano coperti inferiori ai 10, generalmente attorno ai 6.
La capacità è collegata al numero di cestelli. Generalmente le lavastoviglie possiedono 2 cestelli, uno dei quali con cassetto per le posate, riducendo la capacità a 12-13 coperti. Le migliori e moderne possiedono invece 3 cestelli, con un terzo cassetto appositamente dedicato alle posate, così da non togliere spazio alle altre stoviglie. Queste ultime sono quelle con una capacità di carico maggiore tra 14-16 coperti.
Funzionalità
Più la fascia aumenta e più aumentano ovviamente le funzionalità. Alcuni programmi sono standard come il prelavaggio, l’opzione intensiva o la funzione Eco. Altri appartengono solo alle migliori, come programmi per le stoviglie più delicate come la cristalleria o i bicchieri o lavaggi veloci se si hanno pochi piatti e non sono tanto sporchi. Esistono altri programmi appositi con temperature alte fino ai 70° per le macchie più incrostate o opzioni igienizzanti e antibatterici per oggetti come biberon.
Consumi
Trattandosi di un elettrodomestico da utilizzare quotidianamente, è necessario che riduca al minimo gli sprechi di energia e di acqua. Le lavastoviglie possono essere classificate in diverse fasce dalla lettera A alla D. Le migliori sono quelle di fascia A, che corrispondono quindi a minori consumi. La fascia A+++ permette consumi annui inferiori ai 230 kWh, quella A++ tra circa 230-260 kWh e A+ tra circa 260-290 kWh.
Per quanto riguarda i consumi idrici le migliori sono quelle che ad ogni lavaggio permettono di consumare tra i 7 e 10 l di acqua. In un anno mediamente le migliori lavastoviglie consumano circa tra 2500-3000 l di acqua. Ovviamente fasce alte di lavastoviglie garantiscono consumi d’acqua ridotti ulteriormente.
Rumore
Una grazie comodità è posticipare l’avvio per azionarle magari di sera o di notte, in orari che permettono un maggiore risparmio. Per questo è necessario che abbiano minime emissioni sonore. Attualmente è possibile trovare lavastoviglie da incasso che emettono tra 40-50 dB. Le migliori di fascia medio-alta possiedono un apposito programma notturno che minimizza ulteriormente i rumori.
Sicurezza
Perché una lavastoviglie da incasso dovrebbe essere sicura? Innanzitutto perché si tratta di un elettrodomestico a portata di bambini. Per questo le migliori sono dotate di appositi blocchi di sicurezza, sia dello sportello che del pannello comandi, per prevenire incidenti in caso di apertura mentre è in funzione o l’avvio accidentale.
Inoltre è importante che sia sicura per il benessere della lavastoviglie stessa. Ognuna di essa è dotata di una valvola antiriflusso che impedisce all’acqua scaricata di rientrare nuovamente. Le migliori da incasso però sono dotate di ulteriori sistemi di sicurezza come sistemi AcquaStop o Watersafe per bloccare il flusso di acqua in entrata in caso di perdite o malfunzionamenti.
Manutenzione
Trattandosi di un elettrodomestico dal prezzo più o meno accessibile, è importante che la lavastoviglie ci garantisca una lunga durata negli anni e prestazioni sempre al top. Per questo, oltre a possedere garanzie e effettuare voi stessi controlli periodici dei filtri, le migliori possiedono spie che vi avvisano quando è necessario aggiungere sale e brillantante. Alcune persino vi avvisano quando è arrivato il momento della pulizia dei filtri.
Altri fattori da considerare
- Partenza ritardataPer diminuire ulteriormente i consumi sia di acqua che di energia, alcune migliori lavastoviglie sono dotate di questa eccezionale funzione. Potrete ritardare la partenza al momento che vi è più comodo, come di sera o magari mentre state lavorando o riposando. Generalmente è possibile ritardare l’avvio di 3, 6 o 9 ore, le migliori con visualizzazione sul display.
- SensoriLe migliori lavastoviglie da incasso sul mercato possiedono dei sensori che vi facilitano ulteriormente ogni lavaggio. Alcuni di essi, ad esempio, sono in grado di regolare il livello di acqua in base al peso del carico, così da evitare inutili sprechi. Altre lavastoviglie possiedono sensori che riescono ad analizzare il livello di sporco delle stoviglie e, autonomamente, selezionare la temperatura e il programma adatto.
- Spie luminoseAlcuni modelli di determinate marche possiedono oltre alle classiche spie, alcune in grado di proiettare una luce sul pavimento che vi avvisa se la lavastoviglie è ancora in funzione o no. In questo modo potrete rilassarvi ulteriormente attendendo il termine del ciclo, senza aprire di continuo lo sportello.
Addio ai lavaggi a mano dei piatti
A questo punto della classifica avrete sicuramente in mente qual è la miglior lavastoviglie che fa al caso vostro e soddisfa, con le sue caratteristiche, tutte le vostre esigenze. Finalmente potrete prendervela comoda e dimenticarvi l’esistenza dei piatti con un semplice click.