Se siete atterrati su questa pagina c’è solo un motivo…
Con tutte le asciugatrici presenti in commercio oggi, capire quale scegliere è davvero un’impresa…
Con pompa di calore, a condensazione, manuale, automatica, quali sono i vostri desideri?
Non continuate a stressarvi, ci siamo qui noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di asciugatrici con pompa di calore
- La migliore in assoluto : Electrolux EW9H287DY PerfectCare 900
- Il miglior rapporto qualità prezzo : LG RH80V9AVHN
- Per capi super lisci : Samsung DV90TA040AH/ET
- La migliore con porta reversibile : Beko DRY833CI
- La miglior asciugatrice economica : Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S
In quest’articolo, scoprirete le 7 migliori asciugatrici che potete comprare nel 2023 insieme ad una guida con alcuni consigli da parte dei nostri esperti.
Non c’è bisogno che continuiate a cercare tra i migliaia di forum in rete, tutto quello che volete sapere è scritto qui sotto!
Le migliori asciugatrici con pompa di calore
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto : | Electrolux EW9H287DY PerfectCare 900
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo : | LG RH80V9AVHN
| Vedi su Amazon → |
Per capi super lisci : | Samsung DV90TA040AH/ET
| Vedi su Amazon → |
La migliore con porta reversibile : | Beko DRY833CI
| Vedi su Amazon → |
La miglior asciugatrice economica : | Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S
| Vedi su Amazon → |
Ps: I nostri esperti hanno anche esaminato i migliori ferri da stiro con caldaia e le migliori lavasciuga che potete comprare. Assicuratevi di guardarli.
Altre asciugatrici con pompa di calore popolari nell’ultimo anno:
1. Electrolux EW9HE83S3 – La migliore con pompa di calore
Capacità: 8 kg
Efficienza energetica: A+++
Secondo le nostre opinioni, la Electrolux EW9HE83S3 può essere considerata la migliore asciugatrice con pompa di calore sul mercato del 2024, e non a caso. Protegge i vostri vestiti grazie al suo sistema speciale che rileva il livelli di umidità, regolandosi di conseguenza e prevenendo i surriscaldamenti. Potete scegliere tra diversi programmi in base al tessuto dei capi che ci mettete all’interno.
La sua elevata capacità di 8 kg vi dà la possibilità di inserire molti vestiti in una sola volta, riducendo il tempo di asciugatura e il consumo di energia elettrica. L’asciugatrice inoltre si posiziona nelle classe di efficienza energetica A+++ e dunque, l’impatto sull’ambiente è molto ridotto rispetto a tanti altri modelli in commercio oggi.
- Cura dei capi: con questa asciugatrice, potrete asciugare qualsiasi capo senza preoccuparvi di danneggiarlo. Il sistema SmartSense rileva automaticamente i livelli di umidità del carico, regolando di conseguenza l’asciugatura.
- Gestione della temperatura: la pompa di calore garantisce prestazioni migliori rispetto alle asciugatrici tradizionali e pertanto, riesce ad offrirvi gli stessi risultati a metà della temperatura.
- Ottima capacità: il cestello dell’asciugatrice ha una capacità di 8 kg, vi consente di inserire molti capi al suo interno in una sola volta facendovi risparmiare tempo ed energia.
- Asciugatura uniforme: i vostri vestiti si asciugheranno in modo uniforme, comprese le tasche e le cuciture spesse, grazie al sistema CycloneCare. Questo, produce un flusso d’aria a spirale su tutti i lati del cestello.
- Programmi multipli: l’asciugatrice è dotata di diversi programmi pensati appositamente per le varie tipologie di tessuto. Molto apprezzati sono quelli per i capi delicati come la lana, il cashmere e la seta.
- Avvio ritardato: con la funzione di avvio ritardato è possibile regolare l’accensione dell’asciugatrice fino a 20 dopo.
- Facile da usare: l’interfaccia di controllo la rende eccezionalmente pratica e intuitiva da usare. Lo schermo LCD e il pulsante centrale consentono di selezionare in un secondo i diversi programmi di funzionamento dell’asciugatrice.
- Efficienza energetica: tra le migliori caratteristiche di questa asciugatrice c’è sicuramente la sua efficienza energetica. Si classifica A+++ e dunque, genera un consumo annuo di appena 176 kWh. Va notate in ogni caso che l’energia richiesta diminuisce a seconda del carico.
- Non proprio silenziosa: come è possibile leggere anche sui forum di Altroncosumo, secondo le opinioni degli acquirenti l’asciugatrice non è molto silenziosa.
2. Samsung DV70M50201W – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 7 kg
Efficienza energetica: A++
La miglior asciugatrice del 2024 in classifica per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è la Samsung DV70M50201W e non è difficile capire perché è una tra le più valide da comprare. In primis, è dotata di una capacità di ben 7 kg che vi dà la possibilità di asciugare contemporaneamente tanti vestiti e anche i capi più grandi, come i piumoni e le coperte. Ha un gran numero di programmi preimpostati da selezionare in base ai vari tipi di tessuto.
Un vantaggio che vi offre è la protezione assoluta di tutti i vostri vestiti. La pompa di calore è al top di gamma e infatti li tratta in modo delicato, andandoli però ad asciugare alla perfezione. L’asciugatrice è inoltre dotata del sistema Smart Check che vi dà la possibilità di controllare il funzionamento della macchina e di trovare facilmente una soluzione ad eventuali problemi tecnici.
Potreste anche essere interessati ad alcune delle migliori lavatrici a carica dall’alto della nostra selezione, prendetevi un momento per guardarle.
- Sensori intelligenti: questa asciugatrice è dotata di sensori intelligenti che analizzano il livello di umidità presente nel cestello e calibrano automaticamente la durata del ciclo di asciugatura. Grazie a ciò, sprecherete meno tempo ed energia.
- Cicli personalizzati: i programmi preimpostati a vostra disposizione vi danno la possibilità di personalizzare il ciclo di asciugatura in base alle vostre esigenze. Ogni funzione può inoltre essere ulteriormente modificata secondo la propria volontà.
- Pompa di calore top di gamma: la pompa di calore dell’asciugatrice è eccezionale, fornisce un’asciugatura delicata ma al contempo omogenea.
- Asciugatura rapida: avete poco tempo a disposizione? Nessun problema! Vi basterà attivare il programma di asciugatura rapida e in soli 35 minuti avrete i vostri vestiti pronti per essere indossati!
- 7 kg di capacità: dite addio alle asciugatrici con i cestelli piccoli, questo modello ne ha uno da ben 7 kg che vi dà la possibilità di asciugare più vestiti in un unico ciclo, risparmiando così tempo e risorse energetiche.
- Doppio filtro: il filtro 2 in 1 dell’asciugatrice è uno dei migliori sul mercato oggi e infatti, trattiene molta più lanugine rispetto alla media.
- Monitoraggio: se si verifica qualche problema tecnico, grazie al sistema Smart Check vi basteranno pochissimi minuti per capire dove andare ad intervenire. Scaricando l’app Samsung Smart Washer sul vostro smartphone Android o Apple, potrete monitorare il funzionamento dell’asciugatrice in modo molto pratico.
- Indicatore di condensa: un apposito indicatore posto sul fronte dell’asciugatrice vi fa capire quando è necessario svuotarlo prima di cominciare un nuovo ciclo di asciugatura.
- Controllo da remoto: seppur secondo le opinioni dei nostri esperti sia considerata tra le asciugatrici migliori del 2024 della nostra classifica, non è dotata di un applicazione che consente il controllo da remoto.
- Allarme acustico: secondo alcune recensioni da parte degli utenti, l’allarme acustico che vi avverte al termine del ciclo di asciugatura è molto basso. Pertanto, se aveste l’asciugatrice all’esterno potreste non sentirlo.
3. Candy CS4 H7A1DE-S – La più compatta
Capacità: 7 kg
Efficienza energetica: A+
Volete a tutti i costi un’asciugatrice di marca ma non avete molto spazio in casa? Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione migliore per voi! La Candy CS4 H7A1DE-S vi sorprenderà per quanto è compatta ma al contempo prestante. Si distingue da altri modelli di dimensioni simili per la sua efficienza e la molteplicità di programmi che offre, utili a lavare anche i capi più delicati senza danneggiarli. Il cestello da 7 kg inoltre, vi dà la possibilità di lavare senza problemi grandi quantità di vestiti.
I suoi speciali sensori regolano il tempo di ogni ciclo in base alle dimensioni del carico, il che si traduce in un notevole risparmio di energia e di tempo. L’asciugatrice è anche dotata della funzione di avvio ritardato, per cui l’accensione può essere impostata fino a 23 ore dopo.
- 16 programmi: l’asciugatrice è dotata di ben 16 programmi tra cui scegliere. Troverete sicuramente quello più adatto alla tipologia di tessuto che volete asciugare. È inoltre possibile utilizzare quello di stiratura facile che riduce notevolmente le pieghe.
- Ottima capacità: il cestello dell’asciugatrice ha una capacità di 7 kg e vi consente di lavare molti capi n una sola volta.
- Avvio ritardato: questa asciugatrice si adatta perfettamente al vostro stile di vita! La funzione di avvio ritardato vi dà la possibilità di programmarne l’accensione fino a 23 ore dopo. Potete usarla per avere i vostri vestiti belli asciutti quando tornate a casa dal lavoro.
- Applicazione efficiente: l’app Candy Simply-Fi consente di farvi conoscere lo stato dell’asciugatrice per rilevare eventuali errori di funzionamento. È in grado di monitorare le condizioni dei filtri, del motore, del sistema di spegnimento e dà persino suggerimento per l’uso.
- Consumi ridotti: essendo prodotta da una marca che tiene molto all’ambiente, l’asciugatrice ha una classe di efficienza energetica A+. Pertanto, i consumi sono inferiori rispetto ad altri modelli della stessa gamma e l’impatto ambientale è ridotto. Ciò è possibile anche grazie ai sensori di peso che regolano il tempo di asciugatura in base alla quantità di capi nel cestello.
- Compatta: la sua miglior caratteristica è sicuramente il perfetto equilibrio tra dimensioni e prestazioni. Si rivela l’asciugatrice perfetta per i piccoli appartamenti o se si vuole semplicemente risparmiare la maggior quantità di spazio possibile.
- Raccolta della condensa: l’asciugatrice è dotata di un serbatoio per la raccolta della condensa facilmente removibile e svuotabile in pochi secondi.
- Rumorosità: secondo le nostre opinioni, l’asciugatrice risulta un po’ rumorosa quando lavora con il cestello molto pieno, arrivando ad emettere un rumore pari a 67 dB.
4. Smeg DHT83LIT-1 – Ottimo risparmio energetico
Capacità: 8 kg
Efficienza energetica: A+++
La Smeg DHT83LIT-1 se la gioca alla grande per il titolo dell’asciugatrice migliore per quanto riguarda i consumi energetici. Classificata A+++, risulta una delle più efficienti e al contempo meno dispendiose sul mercato nel 2023 di questa marca. I suoi 16 programmi vi torneranno utilissimi e riuscirete ad asciugare qualsiasi tipo di capo, anche in lana. Il cestello ha una capacità massimo di 8 kg, così da farvi risparmiare non poco tempo in quanto potete metterci all’interno molti vestiti.
Una delle sue migliori caratteristiche è il meccanismo che drena l’umidità direttamente nello scarico. Ancora, l’asciugatrice è dotata di un’interfaccia facile da usare, grazie all’intuitivo display LCD e alla manopola rotante. Infine, non può mancare il blocco di sicurezza che impedisce ai vostri bambini di aprire lo sportello mentre è in funzione. Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori forni da incasso e delle migliori lavastoviglie della nostra classifica. Assicuratevi di consultarli.
- Multifunzione: grazie ai 16 programmi che mette a vostra disposizione è possibile asciugare tutti i tipi di tessuti, dal cotone alla lana delicata senza problemi. Vi piacerà particolarmente la funzione antipiega che vi farà risparmiare molto tempo durante la stiratura.
- Elevata capacità: il cestello dell’asciugatrice ha una capacità di 8 kg ed è possibile inserire al suo interno molti vestiti.
- Sensore di umidità: il sensore di rilevamento dell’umidità di questa asciugatrice regola automaticamente il tempo necessario all’asciugatura in base a quanto sono bagnati i capi.
- Avvio ritardato: la funzione di avvio ritardato di 24 ore vi dà la possibilità di programmare l’accensione dell’asciugatrice in base alle vostre esigenze quotidiane.
- Ottimo funzionamento: il meccanismo dell’asciugatrice estrae l’umidità dai capi e la getta in uno scarico, così da non dover svuotare serbatoi di condensa.
- Efficienza A+++: non preoccupatevi delle bollette elettriche, non noterete alcun rincaro particolare! L’asciugatrice si posiziona nella classe di efficienza energetica A+++ con un consumo annuo di 176 kWh e ciò si traduce in un basso impatto sia sull’ambiente che sul vostro portafoglio.
- Blocco per bambini: essendo l’asciugatrice dotata di un efficiente meccanismo di blocco, impedisce ai bambini di aprire lo sportello durante il funzionamento.
- Interfaccia facile da usare: dite addio alle complicazioni! L’asciugatrice risulta pratica e semplice da usare, è dotata di una manopola centrale rotante e pulsanti a sfioramento. Tramite il comodo schermo LCD inoltre, è possibile controllare tutte le informazioni più importanti.
- Un po’ rumorosa: come spesso accade, anche questo modello si rivela piuttosto rumoroso arrivando a 64 dB quando il cestello è molto pieno.
5. Beko DRX822W – Perfetta per tutti i tessuti
Capacità: 8 kg
Efficienza energetica: A++
L’asciugatrice Beko DRX822W è già di per sé una garanzia di qualità, a partire proprio dalla marca che sicuramente è una delle migliori nel settore. Poi, con i suoi 15 programmi la versatilità d’uso è garantita ed infatti, potrete asciugare qualsiasi tessuto senza preoccupare di danneggiarlo. Molto utile è la funzione antipiega che farà uscire i vestiti pronti per essere indossati. E per quanto riguarda il cestello, ha una capacità di ben 8 kg.
Non preoccupatevi dei consumi energetici, l’asciugatrice si posiziona nella classe di efficienza energetica A++. Il vantaggio è doppio in quanto non solo è più rispettoso per l’ambiente, ma vi fa risparmiare anche molti soldi sulla bolletta elettrica. Infine, la condensa può essere scaricata sia in modo diretto che in un serbatoio di grande dimensioni facilissimo da svuotare. Non dimenticatevi anche di guardare la nostra scelta delle migliori asciugatrici Electrolux e delle migliori asciugatrici slim disponibili sul mercato.
- 15 programmi: tra i 15 programmi a vostra disposizione, troverete sicuramente quello più adatto al tipo di tessuto di cui i vostri capi sono fatti.
- Cestello esclusivo: uno degli elementi migliori è l’esclusivo cestello AquaWave. È costruito in acciaio inossidabile, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali danni. Inoltre, tratta i vostri capi in modo delicatissimo, così da non rischiare di danneggiarli.
- Ottima capacità: il cestello dell’asciugatrice ha una capacità di 8 kg, si rivela perfetto per grandi carichi di vestiti da asciugare in una sola volta.
- Antipiega: la funzione antipiega renderà la vostra vita molto più facile, potete starne certi! Usandola, non dovrete necessariamente stirare i vestiti una volta che li tirate fuori dall’asciugatrice.
- Consumi ridotti: essendo classificata A++, i consumi sono praticamente irrisori e dunque, l’impatto ambientale e sul vostro conto corrente è minimo.
- Gestione della condensa: la condensa può essere sia scaricata in modo diretto che raccolta in un apposito serbatoio da 5,4 L.
- Filtro Easy Clean: questa asciugatrice è dotata di un filtro Easy Clean dal quale è facilissimo rimuovere la lanugine prodotta dai vostri vestiti.
- Apertura della porta: come affermano le recensioni degli utenti, se avete bisogno di modificare il lato dell’apertura dello sportello dell’asciugatrice, il procedimento può risultare un po’ complesso.
Le migliori asciugatrici a condensazione
Asciugatrice | Capacità | Efficienza energetica | ||
---|---|---|---|---|
AEG T8dBE851 La migliore a condensazione | 8 kg | A+++ | Vedi Prezzo | |
Bosch WTX87MH9IT Capacità elevata | 9 kg | A+++ | Vedi Prezzo |
1. AEG T8dBE851 – La migliore a condensazione
Capacità: 8 kg
Efficienza energetica: A+++
Se siete in cerca della miglior asciugatrice a condensazione del 2024, l’AEG T8dBE851 è quello che fa per voi. Come tutti i modelli delle marche più rinomate, ha un grande cestello da ben 8 kg. La sua avanzata tecnologia garantisce la massima cura dei vostri capi. Potete dunque dire addio ai restringimenti accidentali!
L’asciugatrice è dotata di appositi sensori che regolano automaticamente il tempo e la temperatura del ciclo di asciugatura in funzione del peso del carico e dell’umidità presente nei capi. Inoltre, potrete scegliere tra 10 programmi e molteplici opzioni, tra cui una speciale che tratterà i vostri capi di lana nel modo più delicato in assoluto.
- Cura dei vestiti: i vostri vestiti saranno protetti dal sistema AbsoluteCare, un programma speciale che fa muovere il cestello in modo diverso in base al tessuto, evitando qualsiasi sorta di danno.
- Cicli intelligenti: il tempo del ciclo di asciugatura sarà regolato in modo intelligente in base al carico. L’asciugatrice è dotata di appositi sensori con la tecnologia ProSense che valutano automaticamente fattori quali l’umidità e la quantità di capi nel cestello.
- Speciale per la lana: tra i 10 programmi a vostra disposizione, uno di essi è particolarmente pensato per i capi in lana. Usando questa asciugatrice, i vostri maglioni e altri indumenti dello stesso tessuto saranno sempre al sicuro.
- Cestello grande: stanchi delle asciugatrici con cestelli minuscoli? Allora l’AEG T8Dbe851 è un’ottima alternativa per voi. I suoi 8 kg di capacità vi soddisferanno al 100%.
- Veloce: se avete poco tempo a disposizione, state tranquilli. Il flusso d’aria è stato ottimizzato in modo da garantire tempi di asciugatura più rapidi di oltre il 25% rispetto ad altri modelli in commercio nel 2023.
- Basse temperature: uno dei migliori vantaggi offerti da questa asciugatrice è il suo funzionamento a basse temperature. La tecnologia AEG SensiDry garantisce la massima delicatezza e un ridotto consumo energetico.
- Filtro speciale: questa asciugatrice usa l’avanzato sistema di filtraggio Ökoflow, costituito da un filtro multistrato di eccellente qualità.
- Non facile da usare: nelle varie recensioni degli utenti che si possono trovare in rete e anche sui forum di Altroconsumo, risulta che l’asciugatrice non sia semplicissima da usare. Tuttavia, nulla che un po’ di pratica non possa risolvere.
- Prezzo: l’asciugatrice non è proprio economica, soprattutto se confrontata con quelle delle migliori marche di oggi. Tuttavia, le sue caratteristiche ne fanno valere la spesa in tutto e per tutto.
2. Bosch WTX87MH9IT – Capacità elevata
Capacità: 9 kg
Efficienza energetica: A+++
L’asciugatrice a condensazione WTX87MH9IT di Bosch vi permetterà di asciugare tutti i vostri vestiti in pochissimo tempo, grazie al suo cestello da ben 9 kg di capacità. Il suo sistema di emissione dell’aria mantiene i capi sospesi durante l’asciugatura, evitando così la formazione di pieghe e danni ai tessuti.
Gli speciali sensori di temperatura e umidità analizzano in modo efficiente il carico, garantendo un’asciugatura sempre perfetta. Inoltre, il meccanismo di pulizia automatica del filtro vi farà risparmiare tempo e fatica. Una nota positiva è anche il funzionamento silenzioso, per cui è possibile usarla anche di notte.
Avete amato questo articolo? Prendetevi un momento anche per consultare la nostra guida dei migliori kit colonna lavatrice asciugatrice in vendita.
- Capacità eccezionale: ebbene sì, questa asciugatrice ha un cestello da ben 9 kg in cui poter mettere tantissimi vestiti in una sola volta!
- Ultra delicata: l’aria nel cestello proviene da tutte le direzioni e mantiene i vostri vestiti sospesi durante il ciclo di asciugatura, così da non farli entrare in contatto con le pareti. In questo modo, i tessuti non si rovinano e non si sgualciscono. Pertanto, è l’ideale per capi in lana, scarpe, peluche e tanto altro ancora.
- Sensori di temperatura e umidità: l’asciugatrice è dotata di sensori speciali che misurano l’umidità e il peso del carico, così da regolarsi automaticamente in base a questi due parametri.
- Perfetta per gli allergici: se siete soggetti allergici, non c’è scelta migliore per voi. Tra i suoi programmi trovate l’AllergyPlus, appositamente pensato per tutti coloro che soffrono di allergie.
- Pulizia automatica: il sistema di autopulizia usa il liquido raccolto dal condensatore per pulire il filtro fino a 4 volte in ogni ciclo. La lanugine finisce così in un contenitore speciale che va svuotato una volta ogni 20 sessioni.
- Semplicità d’uso: questa asciugatrice risulta facilissima da usare. Il pannello di controllo frontale ha pulsanti molto intuitivi.
- Connessione Wi-Fi: trovare un’asciugatrice intelligente quanto questa è davvero difficile! Può collegarsi alla rete Wi-Fi, così da poter essere costantemente monitorata.
- Silenziosa: la struttura antivibrazione conferisce all’asciugatrice una maggior stabilità, rendendola perfetta anche per l’impilamento sopra la lavatrice. Risulta infine più silenziosa rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
- Costoso: sebbene questa asciugatrice non si accessibile a tutti, il rapporto qualità prezzo è innegabile e dunque, vale ogni centesimo speso.
Fattori da considerare per l’acquisto di un’asciugatrice
Quando si vuole comprare un apparecchio del genere, ci sono tanti aspetti da considerare. Spesso, si tende semplicemente a selezionare la migliore marca di asciugatrici affidandosi alle varie recensioni online, ma ovviamente non basta! Qui di seguito, troverete i fattori più importanti da tenere a mente per capire quale scegliere. Vediamoli insieme!
Tipo
Il primo aspetto da considerare quando si tratta di scegliere la migliore asciugatrice da comprare in base alle proprie esigenze, è sicuramente il meccanismo di funzionamento di base. Eccoli elencati:
- A condensazione
Le asciugatrici a condensazione hanno solitamente un prezzo più elevato rispetto agli altri modelli perché risultano più efficaci ed efficienti in diverse situazioni. L’aria che va ad asciugare i vestiti passa attraverso un condensatore, dove viene deumidificata e trasformata in acqua, che viene raccolta in un apposito serbatoio o che viene espulsa direttamente tramite uno scarico.
Uno dei vantaggi offerti da questa asciugatrice oltre alle sue prestazioni, è che l’acqua che il serbatoio raccoglie è perfettamente distillata e priva di calcare e pertanto, può essere usata in più e più occasioni, come ad esempio nei ferri da stiro.
- A ventilazione
Le asciugatrici a ventilazione sono solitamente la scelta più economica e sfruttano l’energia elettrica per rimuovere l’umidità dai capi, espellendola tramite un tubo che va posizionato verso l’esterno della propria abitazione. Pertanto, la macchina va messa accanto ad una finestra, una porta o è necessario un apposito foro di scarico a cui collegarla.
Il vantaggio principale offerto da queste asciugatrici è che non hanno un serbatoio da svuotare regolarmente.
- Con pompa di calore
Le asciugatrici con pompa di calore funzionano molto similmente a quelle a condensazione, ma con l’aggiunta di un apposito pezzo che va a riutilizzare l’aria umida tolta dai vestiti piuttosto che espellerla. Questa, viene successivamente raffreddata, in modo tale da farla divenire acqua.
Se allora vi state chiedendo qual è il vantaggio di optare per un’asciugatrice con pompa di calore piuttosto che a condensazione, è perché consuma circa la metà dell’energia elettrica, permettendovi di risparmiare sul lungo termine.
- Alimentate a gas
Le asciugatrici alimentate tramite gas risultano a lunga andare molto più efficienti rispetto agli altri modelli e consumano meno energia. Sfruttano principalmente il gas per riscaldare l’aria all’interno del cestello, asciugando così i vostri vestiti. I dati stimano che consumi circa il 90% di elettricità in meno rispetto a quelle a condensazione o con pompa di calore. Qual è lo svantaggio? Il prezzo generalmente più elevato, così come le dimensioni.
Funzionamento automatico o manuale
Un altro importantissimo aspetto da prendere in considerazione quando si va a scegliere la migliore asciugatrice per la propria casa è la modalità di funzionamento, la quale può essere automatica o manuale.
Le asciugatrici automatiche sono provviste di sensori interni al cestello in grado di rilevare il peso dei capi all’interno così come i livelli di umidità. Grazie ad essi, rileva quando il bucato è asciutto, spegnendosi da sé. Questo sistema fa risparmiare energia elettrica e tempo e inoltre, eviterete così di aprire lo sportello della macchina e di trovare i vestiti ancora umidi.
Un altro vantaggio delle asciugatrici automatiche è che in genere, sono dotate di molti programmi di asciugatura diversi, tra cui uno che facilita anche la stiratura dei capi una volta asciutti. Badate però a non comprare un modello troppo economico perché è spesso riportato nelle recensioni che questi ultimi vadano soggetti a malfunzionamenti di diverso tipo. Il nostro consiglio è quello di leggere in rete i pareri degli acquirenti per saperne qualcosa in più!
Per quanto riguarda le asciugatrici con funzionamento manuale invece, sono generalmente le più economiche e tradizionali sul mercato. In questo caso, sarete voi ad impostare il programma e il tempo di asciugatura.
Di solito, i programmi a vostra disposizione non sono tantissimi e si limitano a quelli per il cotone, per i tessuti sintetici e quelli delicati. Per utilizzare al meglio queste asciugatrici, nella confezione c’è sempre un manuale con delle istruzioni dettagliate che vanno assolutamente lette per evitare incidenti.
Capacità
Anche la capacità dell’asciugatrice, ossia la dimensione del cestello, è un parametro determinante e da tenere in assoluta considerazione. Per comodità, possiamo individuare tre misure diverse, ossia grande, medio e piccolo. Qui di seguito troverete i principali vantaggi offerti dai diversi modelli, ma il nostro consiglio è di non caricare mai la macchina oltre il 70% rispetto al totale, così da permettere all’aria di circolare bene tra i vostri vestiti e ottenere così un asciugatura migliore.
- Grande
Le asciugatrici con un grande cestello sono la scelta più azzeccata per tutti coloro che vogliono risparmiare tempo ed energia elettrica o che semplicemente, hanno una famiglia numerosa. In genere, è consentito caricare al loro interno da 8 a 10 kg di bucato, riducendo il numero di cicli di asciugatura necessari.
- Medio
Un’asciugatrice con un cestello di medie dimensioni ha una capacità che si aggira tra i 6 e i 7 kg. Sono i modelli più diffusi e si rivelano perfetti per tutti coloro che vivono con altre 3 o 4 persone.
- Piccolo
Se optate per un’asciugatrice dal cestello piccolo, significa che avete scelto un modello slim. In questo caso, la capacità va dai 3 ai 5 kg. In genere, si rivelano meno efficienti rispetto a quelle più grandi ma al contempo occupano molto meno spazio e sono perfette per chi ha poco spazio in casa.
Efficienza energetica
Se si vogliono classificare le asciugatrici presenti sul mercato oggi, è sì possibile farlo ordinandole per prezzo, ma non solo. Un parametro molto importante è anche l’efficienza energetica, ovvero quanta energia elettrica consumano. Come tutti gli altri elettrodomestici vengono posizionate su una scala che va da G ad A+++, ovvero dalla più alla meno economica.
Se il vostro obiettivo fosse quello di risparmiare soprattutto sul lungo periodo, dovreste optare per un’asciugatrice appartenente almeno alla classe A. In questo caso è vero che il prezzo d’acquisto risulta più elevato, ma consumando meno energia la vostra bolletta a fine mese sarà notevolmente più bassa.
Rumorosità
L’asciugatrice è un elettrodomestico abbastanza rumoroso ed infatti, non è possibile trovarne una che sia totalmente silenziosa. Tuttavia, alcuni modelli sono caratterizzati dall’avere una rumorosità piuttosto bassa e dunque, non sarà un problema usarla anche durante la notte. Il valore a cui dovete prestare attenzione in questo caso è sicuramente presente nella scheda di ogni prodotto ed è indicato dalla dicitura dB.
Funzionalità extra
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto enormi progressi anche per gli elettrodomestici e nel caso specifico delle asciugatrici, esistono tantissime funzionalità extra che possono rendere il loro utilizzo ancora migliore, nonché più intuitivo. Non essendo essenziali però, potrebbero far crescere il prezzo del dispositivo, e non di poco!
- Filtro
Il filtro è un elemento importantissimo nelle asciugatrici, ma non tutte possiedono la stessa tipologia. Quelli migliori sono costruiti ad esempio con fibre di carbonio oppure, sono dotati di un sistema autopulente.
- Blocco di sicurezza per i bambini
Un’altra delle funzionalità extra molto apprezzate è quella del blocco di sicurezza per i bambini. Non solo vi dà la possibilità di bloccare l’apertura dello sportello, ma anche il pannello di controllo, evitando così che i vostri piccoli possano modificare le impostazioni o danneggiare l’asciugatrice.
- Programma antipiega
Un programma molto utile ma caratteristico solo delle migliori asciugatrici, è quello antipiega. Nei modelli che lo possiedono il cestello continua a girare alla fine del ciclo di asciugatura, impedendo ai vestiti di aggrovigliarsi e limitando dunque la formazione di pieghe. Vi permette di risparmiare non poco tempo durante la stiratura!
- Timer
Le asciugatrici migliori sul mercato oggi hanno anche un display su cui vengono mostrate importanti informazioni, prima tra tutte il tempo residuo alla fine del ciclo di asciugatura.
- Avvio ritardato
Le migliori asciugatrici sono dotate di una funzionalità che vi permette di impostare l’orario in cui volete far avviare l’elettrodomestico in modo automatico. Secondo le opinioni dei clienti, è davvero molto utile per tutti coloro che hanno le giornate sempre piene a causa del lavoro o altre faccende domestiche.
- Segnale acustico
Se l’asciugatrice è dotata di un timer, generalmente allo scadere del tempo emette un segnale acustico che vi farà capire che il ciclo di asciugatura è terminato.
- Indicatore di pulizia del filtro
Le asciugatrici delle migliori marche dispongono di un indicatore che vi informa sullo stato di pulizia del filtro. Grazie ad esso riuscirete sempre a tenerlo in perfetto stato, allungandone così la durata nel tempo.
- Ciclo di raffreddamento
Alcune asciugatrici infine, prima di spegnersi effettuano un ulteriore ciclo in cui viene diminuita gradualmente la temperatura dell’aria, riducendo notevolmente il rischio di lasciare pieghe e danneggiare i tessuti.
Domande frequenti
Come funziona un’asciugatrice?
Le asciugatrici sono elettrodomestici eccezionali, progettati per asciugare in modo rapido i vostri vestiti appena usciti dalla lavatrice. Il funzionamento dipende dal meccanismo di base, ma comune a tutte le tipologia c’è l’utilizzo di energia elettrica che va a generare un getto di aria calda che rimuove l’umidità dai capi bagnati.
Quali sono le diverse tipologie di asciugatrice?
Sebbene svolgano tutte la stessa funzione, sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di asciugatrici. Ognuna di esse, ha un meccanismo interno che si comporta in modo piuttosto diverso dagli altri modelli.
Le asciugatrici più comuni sono quelle ad aria, le quali funzionano riscaldando l’aria che viene prelevata dall’ambiente esterno attraverso l’utilizzo di apposite resistente. Il calore generato va a rimuovere l’umidità dai capi, e l’acqua in eccesso viene espulsa attraverso un tubo flessibile situato nella zona posteriore della macchina.
Poi, è possibile trovare asciugatrici a condensazione. Queste, funzionano molto similmente alle prime, con la sola differenza che non ci sarà alcun residuo d’acqua alla fine del ciclo di asciugatura. Il condensatore interno infatti la fa evaporare del tutto.
Infine, tra i modelli più moderni e venduti ci sono le asciugatrici con pompa di calore. Essendo più nuove risultano anche più costose, ma al contempo sono le più pratiche da usare. Funzionano attraverso un apposito meccanismo che fa circolare l’aria all’interno del cestello, asciugando rapidamente i capi bagnati. Esse, hanno il consumo energetico più basso.
Qual è la capacità media?
La capacità media di un’asciugatrice determina quanti vestiti è possibile mettere al suo interno in una sola volta. Questo valore viene espresso in chilogrammi e può variare a seconda del modello scelto. Ovviamente più è elevata, più grande sarà il dispositivo.
La capacità di un’asciugatrice standard si aggira tra i 5 e i 10 kg e risulta più che sufficiente per asciugare un carico intermedio di biancheria in poco tempo.
Quanto costa usare un’asciugatrice?
Essendo un apparecchio il cui funzionamento è basato sull’elettricità per la produzione del calore responsabile all’asciugatura dei capi, è normale notare un aumento nella bolletta a fine mese. In questo caso non c’è una risposta univoca, molto dipenderà dalla frequenza d’uso e dalla durata di ogni ciclo. Con un uso moderato, i consumi energetici annui saranno incrementati di circa 30 o 40 euro.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere l’asciugatrice ideale in base alle proprie esigenze, è importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche di base che contraddistinguono ogni modello, oltre alla marca. In questo modo, si sarà in grado di selezionare quello che più si adatta alle aspettative e allo stile di vita di ogni individuo.
Innanzitutto, è consigliato optare per un’asciugatrice dotata di un sistema di risparmio energetico ad alte prestazioni. Seppur sia meno economica, consumando meno elettricità vi farà risparmiare molto denaro a lungo termine.
Le asciugatrici più moderne e delle marche più rinomate si collocano in una classe di efficienza energetica che va dalla A alla A+++ e pertanto, consumano molto meno elettricità rispetto a quelle più vecchie.
Ancora, bisogna tener presente anche la quantità di capi che è possibile inserire all’interno dell’asciugatrice. Come ormai ben saprete, vi basterà osservare la capacità mostrata sulla scheda del prodotto per capire se fa o meno al caso vostro.
Infine, non meno attenzione va dedicata allo spazio disponibile per l’installazione della macchina. Prima di effettuare l’acquisto, è importante prendere per bene le misure sia dell’asciugatrice che del luogo in cui la si vuole posizionare, così da non aver particolari problemi.
Qual è la miglior asciugatrice economica in questo momento?
Oggi non è difficile trovare un’asciugatrice che offra delle buone prestazioni per un prezzo contenuto. Tra questi modelli, spicca sicuramente la CANDY CS C8LF-S. Il suo costo è da entry level, ma le sue funzionalità sono decisamente notevoli. Si tratta di un’asciugatrice a condensazione, con una capacità di carico che arriva a ben 8 kg, quindi davvero notevole, specie se si pensa che la sua profondità non supera i 60 cm, rendendola adatta anche agli spazi ridotti.
Inoltre, come i modelli più avanzati, ha la possibilità di programmarne l’accensione. La durata media di un ciclo si aggira tra i 40 e i 50 minuti, e i clienti che l’hanno già utilizzata segnalano che si tratta di un modello particolarmente silenzioso. Il tutto a un costo decisamente contenuto, che si aggira intorno ai 250 euro, e con la possibilità di accedere spesso a offerte speciali.
Quanto è il prezzo medio?
Oggi è possibile scegliere tra un’infinità di asciugatrici, il cui costo può essere molto diverso. Ciò dipende da alcune caratteristiche quali la capacità, la classe energetica di appartenenza, nonché le dimensioni e la marca. In media, la più economica ma di buona qualità parte da 250 euro e si può arrivare oltre gli 800.
Un elettrodomestico indispensabile
Siete giunti in fondo alla nostra recensione sulle migliori asciugatrici disponibili nel 2023. Adesso sarete degli esperti e sicuramente avrete già individuato quale scegliere. Quello che possiamo dirvi prima di salutarci è di non perdere questa occasione, si rivelano elettrodomestici eccezionali che semplificheranno notevolmente la vostra vita. Fidatevi di noi, non riuscirete più a farne a meno!