Due è meglio di uno, non è vero?
Avere una lavasciuga può davvero farvi risparmiare un sacco di soldi.
D’altra parte, capire quale scegliere tra tutte quelle disponibili oggi, non è affatto facile.
Se non volete buttare i vostri soldi fuori dalla finestra acquistando un modello scadente…
Siete nel posto giusto!
In questo articolo, abbiamo classificato le 12 migliori lavasciuga del 2024, descrivendone le funzionalità nel dettaglio.
Scorrete questa pagina per saperne di più!
Le migliori lavasciuga
Lavasciuga | Capacità di lavaggio | Capacità di asciugatura | ||
---|---|---|---|---|
LG F4DV710H1E La migliore lavasciuga in assoluto | 10.5 | 7 | Vedi Prezzo | |
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7 Il miglior rapporto qualità-prezzo | 8 | 5 | Vedi Prezzo | |
Samsung WD90TA046BE/ET La migliore lavasciuga economica | 9 | 6 | Vedi Prezzo | |
Hoover HDE 5106AMBS | 10 | 6 | Vedi Prezzo | |
Candy Smart CSWS 4852DE | 8 | 5 | Vedi Prezzo |
I nostri esperti hanno anche analizzato le migliori asciugatrici con pompa di calore e le migliori lavastoviglie sul mercato, quindi date loro un’occhiata.
Altri modelli popolari nell’ultimo anno:
1. Candy White BWD 596PH3 – Migliore in assoluto
Capacità di lavaggio: 9 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
Siamo sicuri che dopo averla provata, sarete d’accordo con le nostre opinioni. La Candy White BWD 596PH3 è la miglior lavasciuga sul mercato nel 2023, e non è difficile capire perché. Si rivela una macchina potente, fatta con le tecnologie più avanzate disponibili oggi. La sua interfaccia di controllo vi sorprenderà con le molteplici opzioni di lavaggio e asciugatura che offre. Avrete diversi programmi predefiniti tra cui scegliere, ma la cosa più interessante è il fatto che potrete personalizzare a vostro piacimento sia la temperatura che la durata di ogni ciclo.
La lavasciuga è dotata di connettività wireless e pertanto, può collegarsi con i vostri dispositivi mobili. Tramite l’apposita app Candy, potrete gestire la macchina e trovare consigli, soluzioni, programmi aggiuntivi e tanto altro. Il design è un altro punto a suo favore in quanto l’oblò è posizionato più in alto rispetto ad altri modelli e le operazioni di carico e scarico risultano meno stancanti. Con una capacità di 9 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura, non potete chiedere di meglio.
- Ottima capacità: sarete in grado di lavare e asciugare grandi quantità di vestiti in quanto il cestello della lavasciuga ha una capacità di 9 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura
- 1500 RPM: la velocità massima della lavasciuga durante la centrifuga è di 1500 RPM, ma è possibile regolarla in base al tipo di tessuto che si va a lavare, evitando di danneggiare quelli più delicati.
- Programmi personalizzati: oltre agli 8 programmi predefiniti, la lavasciuga offre la possibilità di personalizzare i cicli a proprio piacimento. Potrete scegliere la temperatura, la durata e la velocità della centrifuga, così come l’ora di inizio e fine della sessione.
- Funzione Zoom: in meno di un’ora avrete i vostri vestiti lavati e asciutti, pronti ad essere indossati grazie alla funzione Zoom, a prescindere che siano fatti di cotone, tessuti sintetici, seta o lana.
- Stiratura facile: questa lavasciuga ha una speciale funzione con vapore che rilassa le fibre dei capi, limitando la formazione di pieghe e rendendo dunque la stiratura più facile.
- Interfaccia innovativa: l’interfaccia posseduta dalla lavasciuga è una delle migliori in circolazione, nonché una delle più innovative. Tramite l’apposito anello touch, è possibile scegliere e impostare i diversi programmi di lavaggio e di asciugatura. E non preoccupatevi, è facile e pratica da usare e le icone sono grandi e chiare.
- App interattiva: la lavasciuga può connettersi ai vostri dispositivi mobili e interagire con l’applicazione Simply-Fi di Candy. Usandola, otterrete preziosi consigli sul funzionamento della macchina e potrete anche decidere di avviare i cicli a distanza. Sulla piattaforma inoltre, troverete molteplici programmi e funzioni da combinare a vostro piacimento.
- Comodo carico e scarico: le operazioni di carico e scarico sono molto meno stancanti grazie al posizionamento dello sportello di questa lavasciuga. Essendo messo nella parte alta, non dovrete chinarvi continuamente per fare il bucato.
- Configurazione con l’applicazione: nelle recensioni di alcuni utenti è possibile leggere che collegare la lavasciuga all’applicazione non è proprio semplice e le istruzioni per farlo non sono completamente chiare.
2. AEG L7WEE961 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità di lavaggio: 9 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
Tra le migliori lavasciuga disponibili sul mercato oggi, la AEG L7WEE961 si distingue in particolare per l’eccellente rapporto qualità prezzo che presenta. Questa macchina lascerà i vostri vestiti puliti, freschi e pronti a essere indossati, prendendosi cura di quelli più delicati grazie ad una tecnologia avanzata che adatta la temperatura in base a essi. Poi, i suoi sensori rilevano il peso del carico e regolano di conseguenza la durata del ciclo, nonché le risorse necessarie al funzionamento.
Tra le sue numerose funzioni spicca lo speciale programma a vapore che riduce la formazione di pieghe e aiuta a mantenere i capi freschi e privi di cattivi odori. Per tutti coloro che hanno poco tempo per fare il bucato, la lavasciuga AEG è dotata di un ciclo breve che in meno di 1 ora lava e asciuga i vostri vestiti.
- Cura del tessuto: state tranquilli, i vostri vestiti non saranno danneggiati! La tecnologia Dualsense di cui è dotata la lavasciuga gli fa regolare la temperatura e i movimenti del cestello in base al tipo di tessuto, così da offrirgli il trattamento migliore.
- Regolazione automatica: i suoi speciali sensori regolano automaticamente il tempo di lavaggio e di asciugatura, consentendo di risparmiare molta acqua ed energia. Va notato che la lavasciuga ha una classificazione di efficienza energetica A+++ e quindi ha un impatto minore sull’ambiente e sul vostro portafoglio.
- Elevata capacità: il cestello della lavasciuga ha una capacità di 9 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura. Grazie a ciò potrete mettere nella macchina molti capi in contemporanea così da ridurre il numero di cicli necessari, risparmiando tempo e denaro.
- Vapore antipiega: dite addio alle pieghe! Lo speciale programma a vapore rimuove le pieghe una volta che i vestiti sono asciutti. Aiuta anche ad eliminare gli odori sgradevoli che possono concentrarsi in certe zone dei capi.
- Programma lana: il programma lana di questa lavasciuga è certificato da Woolmark, leader nel settore per questa tipologia di tessuto. In altre parole, anche i capi più delicati fatti con questo materiale non si restringeranno o danneggeranno.
- Funzione rapida: avete poco tempo a disposizione e dovete lavare e asciugare una piccola quantità di capi? Nessun problema! La funzione rapida NonStop svolgerà tutto il lavoro in meno di 1 ora.
- Super veloce: la lavasciuga raggiunge una velocità massima di 1600 RPM durante la centrifuga, asciugando rapidamente i vestiti. In ogni caso è possibile regolare la velocità a seconda del tipo di tessuto che si va ad asciugare, ideale per evitare di danneggiare le fibre più delicate.
- Facile da usare: l’usabilità di questa lavasciuga è delle migliori. Tramite un solo pulsante, è possibile impostare lavaggio e asciugatura in modo facile e intuitivo.
- Un po’ rumorosa: durante la centrifuga, questa lavatrice asciugatrice arriva ad emettere circa 77 dB di rumore, il che potrebbe essere un po’ eccessivo per alcune persone. Tuttavia, le altre funzioni sono del tutto silenziose.
3. Hotpoint AQD1171D – Elevata capacità
Capacità di lavaggio: 11 kg
Capacità di asciugatura: 7 kg
L’Hotpoint AQD1171D è secondo le nostre opinioni la miglior lavasciuga se si va a guardare in particolare la capacità di carico. Vi dà la possibilità di lavare in contemporanea fino a 11 kg di biancheria e di asciugarne 7 kg. Il motore Inverter inoltre garantisce un funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni, nonché un’eccellente durata nel tempo.
La lavatrice asciugatrice in questione è in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri più comuni con la funzione Steam Hygiene che emette un potente vapore disinfettante e pertanto, è l’ideale per chi soffre di allergie e per prendersi cura della pelle delicata dei bambini. Selezionando il programma apposito, è possibile lavare tutti i tipi di tessuti, dalla lana alla seta, passando per il cotone e finendo al sintetico.
Questa guida dei migliori detersivi per lavatrice liquido contiene altri articoli simili, allora consultatelo.
- Motore: il motore di questa lavasciuga è molto efficiente, grazie alla sua tecnologia Inverter. Varia la velocità di rotazione e controlla perfettamente la pressione dell’acqua in base alla tipologia di capo che riponete al suo interno. Inoltre, è molto silenzioso e non vi disturberà affatto durante la giornata.
- Programmi multipli: uno dei principali vantaggi di questa lavatrice asciugatrice è il numero di programmi che mette a vostra disposizione. Troverete sicuramente quello migliore in base al tessuto dei vostri vestiti.
- Rimozione dei batteri: la lavasciuga è dotata di un programma che funziona emettendo un getto di vapore che riesce a rimuovere fino al 99,9% dei batteri dalle fibre dei capi, senza l’uso di sostanze chimiche dannose.
- Enorme capacità: la miglior caratteristica della lavasciuga di cui vi stiamo parlando è sicuramente la sua elevata capacità. Vi dà la possibilità di lavare fino a 11 kg di capi e di asciugarne fino a 7 kg.
- Vestiti freschi: particolarmente apprezzato è il programma Steam Refresh di questa lavatrice asciugatrice. Elimina i cattivi odori, rilassa le fibre dei tessuti e li rende più freschi e pronti alla stiratura.
- Centrifuga veloce: per quanto riguarda la centrifuga, la lavasciuga riesce a raggiungere una velocità massima di 1550 RPM, andando a rimuovere tutta l’umidità dai capi in modo impeccabile.
- Un po’lenta: la lavatrice asciugatrice può risultare un po’ lenta, soprattutto quando lavora a pieno carico.
- Odore di plastica: nelle recensioni di alcuni clienti così come sui forum di Altroconsumo, è possibile leggere che durante i primi usi la lavasciuga potrebbe emettere un odore di plastica. La buona notizia è che scompare ben presto.
4. Hoover WDXOA 6106AH – Freschezza garantita
Capacità di lavaggio: 10 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
Volete vestiti sempre freschi e profumati? Allora la Hoover WDXOA 6106AH è tra le migliori lavasciuga che potete scegliere. Dopo ogni ciclo, i capi manterranno un bellissimo odore per tante ore di fila. Per quanto riguarda la capacità invece, è possibile inserire al suo interno fino a 10 kg di biancheria per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura.
La lavatrice asciugatrice ha molto programmi e funzionalità, in modo da adattarsi perfettamente a tutte le tipologie di tessuti, da quelli sintetici alla lana. Essendo slim e anche da incasso, è perfetta per i piccoli appartamenti in quanto può essere installata in qualsiasi angolo senza difficoltà.
- Capacità ottimale: nonostante questa lavasciuga sia compatta, vi dà la possibilità di lavare grandi quantità di vestiti in contemporanea. Il cestello può supportare fino a 10 kg di capi per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura.
- Numerosi programmi: potrete scegliere tra più di 15 programmi in base a ciò che andrete a lavare. La lavatrice asciugatrice è perfetta sia per i tessuti più resistenti che quelli più delicati.
- Vestiti freschi e senza pieghe: acquistate la lavasciuga Hoover, la freschezza dei vostri capi è garantita! Poi, anche le pieghe saranno un ricordo del passato in quanto essendo dotata di uno speciale programma a vapore, le fibre dei tessuti vengono rilassate facilitando così la stiratura.
- Certificazione Woolmark: il ciclo speciale per il lavaggio e l’asciugatura della lana è certificato Woolmark e ciò significa che i vostri capi non saranno danneggiati dalla lavasciuga!
- Avvio programmato: grazie alla funzione di avvio programmato fino a 24 ore, è possibile organizzare la giornata nel migliore dei modi. I vostri vestiti saranno lavati e asciugati mentre dormite o mentre siete al lavoro!
- Centrifuga a 1600 RPM: la lavasciuga è dotata di un’eccezionale velocità di centrifuga che può arrivare fino a 1600 RPM. Ovviamente può essere regolata in base al tipo di tessuto da lavare, così da evitare danni e restringimenti di quelli più delicati.
- Connettività NFC: se si dispone di uno smartphone compatibile NFC, è possibile stabilire un collegamento con la lavasciuga. Usando l’apposita applicazione, otterrete informazioni utili sui cicli e sulle funzioni extra della macchina.
- Da incasso: avete poco spazio in lavanderia o vivete in un appartamento piccolo? Nessun problema! Questa lavasciuga è da incasso, ha una profondità di soli 54 cm e può essere collocata ovunque volete.
- Nessun programma rapido: una delle pecche di questa lavasciuga è che non è dotata di un programma specifico per l’asciugatura rapida.
- Centrifuga rumorosa: come spesso accade con le lavatrici e asciugatrici, la centrifuga risulta un po’ rumorosa.
5. Candy CSWS40 364D-01 – Miglior lavasciuga economica
Capacità di lavaggio: 6 kg
Capacità di asciugatura: 4 kg
Candy è un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici e la sua CSWS40 364D-01 si classifica come una delle migliori lavasciuga economiche in commercio oggi. Si rivela la scelta l’ideale per le piccole famiglie e per chi ha poco spazio in casa in quanto risulta estremamente compatta. Vi permette di lavare fino a 6 kg di vestiti e di asciugarne 4 kg in un unico ciclo.
Mette a vostra disposizione 4 programmi rapidi grazie ai quali è possibile avere capi sempre pronti ad essere indossati in meno di un’ora. Inoltre, la lavatrice asciugatrice anche se economica è dotata di una funzione speciale con vapore che impedisce la formazione di pieghe e al contempo, mantiene i tessuti freschi e inodori. Con la connettività NFC e l’app Candy Simply-Fi infine, è possibile collegarla al vostro smartphone per ottimizzarne le prestazioni.
Potreste trovare utili anche alcune delle migliori lavasciuga slim e delle migliori asciugatrici slim della nostra lista. Prendetevi un momento per visitarla.
- Ideale per piccole famiglie: questa lavasciuga ha una capacità di 6 kg per il lavaggio e 4 kg per l’asciugatura e infatti, si rivela il top per le piccole famiglie e per i single.
- Programmi rapidi: avete bisogno di vestiti puliti e pronti a essere indossati in poco tempo? Potete scegliere tra i 4 programmi rapidi messi a vostra disposizione dalla lavasciuga.
- Rimozione delle pieghe: una delle migliori funzioni di questa lavasciuga è sicuramente quella con vapore, la quale va non solo a eliminare i cattivi odori e mantenere più freschi i vostri vestiti, ma anche a limitare la formazione di pieghe.
- Avvio programmato: se le attività quotidiane vi lasciano poco tempo per le faccende domestiche, questa lavatrice asciugatrice è la soluzione per voi. L’opzione di avvio programmato vi consente di far partire la macchina all’ora desiderata, anche mentre non siete in casa.
- Smart: la lavasciuga può essere collegata al vostro smartphone tramite NFC, usando l’applicazione Candy Simply-Fi. Questa, vi dà importanti informazioni su programmi e funzionalità aggiuntive, nonché consigli d’uso e guide alla risoluzione di eventuali problemi tecnici.
- Compatta: se viete in un piccolo appartamento, questa è la lavasciuga perfetta per voi! Essendo profonda solo 45 cm, sarà un gioco da ragazzi trovare un piccolo angolino dove installarla.
- Classe energetica: la classe energetica della lavasciuga è B, che non è male, ma ci sono dispositivi simili che risultano più efficienti e che consumano meno energia.
- Rumorosa: la lavasciuga può risultare un po’ rumorosa sia durante il lavaggio che la centrifuga e pertanto, vi sconsigliamo di usarla di notte.
6. Bosch WVG30422IT – Cestello sofisticato
Capacità di lavaggio: 7 kg
Capacità di asciugatura: 4 kg
State cercando una buona lavasciuga? Allora questo modello targato Bosch potrebbe piacervi particolarmente. Si distingue dalla concorrenza per il suo cestello sofisticato che garantisce il miglio trattamento ai vostri vestiti. La funzione VarioPerfect vi consente di risparmiare molto tempo ed energia e il motore con tecnologia Inverter funziona in modo del tutto silenzioso, anche durante la centrifuga.
Tra i diversi programmi messi a disposizione dalla lavatrice asciugatrice, uno dei più apprezzati è quello AllergyCare. Se siete soggetti allergici non potevate chiedere di meglio! Ha anche un ciclo speciale che lava e asciuga piccoli carichi di capi in modo rapido.
- Cestello sofisticato: il cestello della lavasciuga ha un design a goccia brevettato che assicura un lavaggio veloce e un trattamento delicato ai vostri indumenti.
- Risparmio energetico garantito: la funzione VarioPerfect di questa lavasciuga vi dà la possibilità di risparmiare tempo ed energia, ma senza compromettere la qualità dei risultati.
- Nessun spreco d’acqua: il sistema ActiveWaterPlus è uno dei migliori per la gestione intelligente delle risorse idriche. Non solo vi aiuta a ridurre gli sprechi, ma anche ad eliminare qualsiasi residuo di detergente dalle fibre dei capi.
- Zero allergie: siete soggetti allergici? Allora il programma AllergyCare di questa lavatrice asciugatrice fa proprio al caso vostro.
- Funzione Add: se avete dimenticato di mettere un qualsiasi indumento nella lavasciuga ed è già entrata in funzione, premendo un tasto è possibile selezionare la funzione Add, per aggiungere al carico ciò che volete.
- Funzione rapida: ovviamente non può mancare uno speciale programma rapido per carichi ridotti che vi aiuterà a lavare e asciugare i vostri vestiti in poco tempo.
- Ottima centrifuga: durante la centrifuga questa lavasciuga raggiunge una velocità di rotazione di 1500 RPM, il che si traduce in una perfetta estrazione dell’umidità dai vostri capi.
- Super silenziosa: essendo la lavasciuga molto silenziosa in quanto dotata di motore con tecnologia Inverter, è possibile usarla anche di notte senza disturbare famiglia e vicini.
- Un po’ pesante: se per caso doveste spostare la macchina per le pulizie, potrebbe essere un po’ difficile in quanto risulta piuttosto pesante.
7. Indesit XWDA 751280X WKKK IT – La più silenziosa
Capacità di lavaggio: 7 kg
Capacità di asciugatura: 5 kg
È ora di lasciarsi alle spalle le macchine rumorose, scegliete una delle migliori lavasciuga sul mercato oggi! La Indesit XWDA è dotata di motore Inverter ultra silenzioso, il quale va a ridurre non solo la rumorosità ma anche le vibrazioni emesse durante il funzionamento.
Questa è la lavatrice asciugatrice di cui avete bisogno per rendere la vostra vita più semplice. Uno dei principali vantaggi è la sua semplicità d’uso. Attraverso la pressione di un singolo pulsante, è possibile attivare un ciclo completo per il lavaggio e l’asciugatura dei capi in cotone e sintetici. Apprezzerete moltissimo il programma rapido che in soli 45 minuti vi offre un carico di biancheria pulito e asciutto. Infine, anche i vostri abiti più delicati saranno al sicuro selezionando la funzione apposita. E per altri ottimi prodotti per la casa, guardate la nostra classifica dei migliori ferri da stiro con caldaia e dei migliori forni da incasso che potete comprare quest’anno.
- Motore efficiente: il motore con tecnologia inverter della lavasciuga riduce il consumo di energia, ma non solo. Le vibrazioni e la rumorosità emesse sono notevolmente inferiori rispetto alla media.
- Buona capacità: sarete in grado di lavare e asciugare una buona quantità di vestiti in quanto la lavatrice asciugatrice Indesit XWDA è in grado di supportare fino a 7 kg di capi nel lavaggio e 5 kg nell’asciugatura.
- Push & Wash: dimenticate le configurazioni complesse! Grazie alla funzione Push & Wash della lavasciuga è sufficiente premere un solo pulsante per accendere la macchina.
- Molti programmi: la lavasciuga è dotata di 15 programmi di funzionamento diversi, tra cui uno rapido che in soli 45 minuti lascerà i vostri indumenti pronti all’uso. Questa opzione è perfetta per tutti coloro che sono spesso di fretta.
- Capi delicati: non dovrete più portare i vostri capi più delicati in lavanderia! Questa lavasciuga è dotata di appositi programmi per lana e seta.
- Uso di ammorbidenti: alcuni utenti hanno fatto notare che la fragranza degli ammorbidenti non viene trattenuta molto bene nei tessuti dopo l’asciugatura e quindi, potrebbe essere necessario usarne una quantità maggiore.
- Asciugatura un po’ lenta: quando la lavasciuga lavora a pieno carico, l’asciugatura potrebbe risultare un po’ più lenta del previsto.
8. Electrolux EW7W396S – Innovativa
Capacità di lavaggio: 9 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
La lavasciuga Electrolux EW7W396S è una delle più innovative in assoluto. In primis, usa un sistema che adatta i movimenti del cestello e la temperatura in base al tipo di tessuto da lavare. Poi, i suoi sensori intelligenti pesano il carico per gestire in modo intelligente e senza sprechi le risorse idriche ed energetiche, così da farvi risparmiare non poco sulla bolletta a fine mese.
Vi tornerà molto utile il ciclo veloce che in 1 ora riesce a lavare e asciugare piccoli carichi di biancheria. Ovviamente la lavasciuga vi dà la possibilità di svolgere le funzioni separatamente, a seconda delle vostre necessità. Infine, il suo sistema SteamCare manterrà i vostri vestiti liberi da fastidiose pieghe, così da non doverli necessariamente stirare.
- Capacità: la lavasciuga è dotata di un’eccellente capacità sia di lavaggio che di asciugatura. È possibile trattare grandi quantità di capi in una sola volta.
- Sistema adattivo: la tecnologia DualCare di questa lavatrice asciugatrice adatta la temperatura e i movimenti del cestello in base ai tessuti dei vostri vestiti, così da non danneggiarli.
- Risparmio energetico: i sensori Sensicare della lavasciuga, vanno a gestire in modo intelligente i consumi idrici ed energetici in base alle dimensioni del carico, così da farvi risparmiare sulla bolletta a fine mese.
- Versatilità: uno dei migliori vantaggi di questa macchina è sicuramente la versatilità. La lavasciuga può svolgere separatamente lavaggio e asciugatura, così da adattarsi alla vostre esigenze.
- Funzione rapida: i vostri vestiti saranno pronti in circa 1 ora grazie allo speciale programma rapido.
- Potere del vapore: essendo la lavasciuga dotata del sistema SteamCare, la formazione di pieghe è notevolmente ridotta, così da non dover stirare necessariamente ogni capo.
- Profumo fresco: i vostri vestiti usciranno come nuovi dalla macchina grazie alla funzione FreshScent che rinfresca ogni fibra con un profumo delicato e piacevole.
- Silenziosa: il livello di rumorosità della lavasciuga è di appena 51 dB e infatti, risulta davvero basso rispetto ad altri prodotti della stessa gamma. Potete usarla in qualsiasi momento della giornata senza preoccuparvi di disturbare i vostri vicini o la vostra famiglia.
- Pannello di controllo non così intuitivo: alcuni utenti hanno trovato alcune complicazioni nell’utilizzo del pannello di controllo.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Lavasciuga | Capacità di lavaggio | Capacità di asciugatura | ||
---|---|---|---|---|
AEG L9WEC169K | 10 kg | 6 kg | Vedi Prezzo | |
Candy GVSW 496THC | 9 kg | 6 kg | Vedi Prezzo | |
Indesit XWDE 861280X | 8 kg | 6 kg | Vedi Prezzo | |
LG F4J8FH2W Super moderna | 9 kg | 6 kg | Vedi Prezzo |
9. AEG L9WEC169K
Capacità di lavaggio: 10 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
Vi siete stancati di dover sempre perdere interne giornate a fare il bucato tra lavaggio ed asciugatura e non volete più dipendere dalle condizioni meteo? AEG L9WEC169K è la migliore lavasciuga del 2024 per voi, anche secondo le recensioni degli esperti di Altroconsumo.
Con una capacità di 10 kg nel lavaggio e 6 kg nell’asciugatura ed una potenza che vi permette di strizzare i vostri capi fino a 1600 giri al minuto, otterrete risultati eccellenti. Potrete lavare tutto ciò che volete, dai pantaloni ai grossi piumoni. Nonostante l’efficienza è comunque compatta e silenziosa e non vi disturberà in alcun modo.
Dopo il lavaggio, è sufficiente impostare la funzione di asciugatura e in pochissimo tempo avrete un bucato pulito ed asciutto. Inoltre, grazie alla tecnologia antipiega, non dovrete neanche stare lì a stirare i capi ore ed ore, vi basterà una rapida passata col ferro da stiro.
Questa lavasciuga è una lavatrice e asciugatrice insieme e grazie alla pompa di calore, controlla la temperatura sia durante il lavaggio che durante l’asciugatura in modo da non danneggiare i tessuti più delicati. Possiede inoltre diversi programmi che potrete impostare in base al tipo di capo che inserirete al suo interno.
AEG L9WEC169K è secondo le nostre opinioni un aiuto indispensabile per tutti coloro che effettuano diversi bucati durante la settimana. Vi fa risparmiare non solo tempo ma anche soldi, in quanto consuma molto meno acqua rispetto ad una tradizionale lavatrice ed è infine slim. Il nostro consiglio è di valutare seriamente la scelta di questo modello, non vi deluderà.
Assicuratevi anche di scoprire la nostra selezione delle migliori lavatrici a carica dall’alto e dei migliori kit colonna lavatrice asciugatrice che potete comprare quest’anno.
- Lavasciuga numero 1 disponibile in commercio nel 2023
- Elevate capacità fino a 10 kg di lavaggio e 6 kg di asciugatura
- Motore potente da 1600 RPM
- Il comodo schermo LCD vi dà la possibilità di impostare facilmente il programma di lavaggio ed asciugatura
- Totalmente silenziosa nonostante la migliore potenza di utilizzo
- Possiede la funzione antipiega
- Grazie alla pompa di calore controlla la temperatura per proteggere i capi più delicati
- Consigliata anche dagli esperti di Altroconsumo
- Il prezzo piuttosto alto non la rende accessibile a tutti
- I tempi di asciugatura possono superare le 5 ore se molto carica
10. Candy GVSW 496THC
Capacità di lavaggio: 9 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
Candy è sicuramente un marchio che conoscerete già in quanto leader nel settore degli elettrodomestici. Vi offre la lavasciuga GVSW 496THC, una delle migliori disponibili oggi in base al suo rapporto qualità prezzo. Si prende cura del vostro bucato in modo impeccabile.
Essendo una lavatrice e asciugatrice insieme, penserà a tutto ciò di cui avete bisogno per un bucato sempre fresco e pulito. Pratica e silenziosa, non riuscirete più a farne a meno e regge perfettamente il confronto con i modelli più costosi. Grazie al motore potente, riesce ad arrivare fino a 1400 giri al minuto e grazie a ciò riesce a eliminare anche le macchie più difficili ed asciugare al meglio i vostri vestiti.
Questa lavasciuga è veramente all’avanguardia e grazie al sistema Smart Touch con assistente personale integrato, vi basterà scaricare l’app Candy per gestirla dal vostro smartphone. Tramite l’applicazione potete sia controllare lo stato attuale del ciclo, sia monitorare le condizioni della macchina in modo da evitare guasti e malfunzionamenti.
È inoltre perfetta qualsiasi siano le misure della vostra lavanderia in quanto è di piccole dimensioni. Essendo slim, è un modello anche da incasso. Potete dire addio alle lavasciuga ingombranti, Candy vi offre la soluzione su un piatto d’argento. Se non sapete ancora quale scegliere, il nostro consiglio è di tenere sott’occhio questo prodotto, è davvero uno dei più performanti e convenienti in commercio.
Candy infine mette a vostra disposizione non solo una lavasciuga da incasso di qualità, ma anche un’eccellente assistenza. Nonostante sia veramente moderna, presenta un prezzo competitivo e migliore rispetto agli altri modelli sul mercato.
- Miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Efficiente, arriva fino a 1400 giri al minuto in modo da eliminare anche le macchie più ostili
- Molto silenziosa
- Il sistema Smart Touch è il migliore per la gestione del bucato e della manutenzione anche a distanza
- Disponibile l’app Candy per controllare il lavaggio e l’asciugatura del bucato quando siete fuori casa
- È un modello totalmente slim, perfetta anche da incasso
- Ottima assistenza post-vendita
- Per ottenere il massimo è consigliato effettuare il ciclo di lavaggio ed asciugatura separatamente
- Quando lava capi in lana o materiali simili potrebbe rilasciare peletti
11. Indesit XWDE 861280X
Capacità di lavaggio: 8 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
La lavasciuga Indesit XWDE 861280X secondo le nostre opinioni è la migliore e la più economica del 2024. Non è sempre vero che spendere molti soldi significa avere un prodotto di qualità ed Indesit ve lo conferma offrendovi ad un prezzo così basso un elettrodomestico così efficiente.
Questa lavasciuga combina perfettamente una lavatrice e asciugatrice insieme. Proprio come le migliori macchine vi permette di scegliere tra diversi programmi di lavaggio come ad esempio l’Express Wash&Dry che in meno di un’ora lava ed asciuga i vostri vestiti. Inoltre, possiede la funzione antipiega che riduce al minimo le pieghe, per una stiratura super veloce.
È una lavasciuga smart, grazie al timer infatti potete comodamente impostare non solo i tempi di lavaggio ed asciugatura ma anche la fascia oraria nella quale volete si attivi. Potete così effettuare il bucato durante le ore più convenienti e risparmiare non poca energia. Dite addio alle bollette elettriche salate, Indesit ha pensato anche a questo!
Funziona come le lavasciuga di fascia alta tramite una pompa di calore a condensazione, ciò vi permette di ottenere un bucato perfetto in base alle esigenze dei vostri tessuti. Inoltre, è facile da usare grazie ai tasti intuitivi e potrete utilizzarla con qualsiasi tipo di capo senza problemi. Jeans, cotone, lana? Vi basterà soltanto impostare la funzione adatta al tessuto.
Indesit vi offre con questa lavasciuga un dispositivo accessibile a tutti e con prestazioni eccellenti, proprio come fanno i modelli più costosi. Se siete in cerca di un grosso aiuto per il vostro bucato ma non volete o potete spendere un capitale, adesso sapete quale scegliere.
- Migliore lavasciuga economica sul mercato nel 2023
- Buona la capacità di 8 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura
- Tantissimi programmi di lavaggio diversi tra cui scegliere a seconda del tessuto
- Funzione veloce per bucato pulito ed asciutto in meno di un’ora
- Dispone della funzionalità antipiega che evita che i capi si stropiccino durante il lavaggio
- Possiede un timer che permette di impostarne l’accensione
- Funziona tramite una pompa di calore a condensazione che vi garantisce un lavaggio ed asciugatura di qualità
- Quando è molto piena emette un po’ di rumore in più rispetto agli altri modelli
- Le istruzioni incluse per l’utilizzo della lavasciuga non sono chiarissime
12. LG F4J8FH2W – Super moderna
Capacità di lavaggio: 9 kg
Capacità di asciugatura: 6 kg
In casa avrete sicuramente altri elettrodomestici LG e volete adesso acquistare anche una lavasciuga di qualità? Allora la LG F4J8FH2W secondo le nostre opinioni è la migliore lavasciuga innovativa e moderna tra cui scegliere nel 2023.
Innanzitutto, nonostante la capienza eccellente di ben 9 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura, ingombra molto meno rispetto ad altri modelli. È infatti piuttosto slim e si rivela adatta a qualsiasi siano le dimensioni della stanza in cui andrete ad inserirla.
Questa lavatrice asciugatrice vi offre dei tempi di lavaggio ed asciugatura veramente ridotti. Possiede infatti una vasta serie di programmi tra cui potete scegliere e potrete addirittura ottenere un’asciugatura rapida in soli 30 minuti. Nonostante le prestazioni elevate la troverete silenziosa poiché presenta una rumorosità piuttosto contenuta rispetto agli altri modelli di soli 55 dB.
Potete inoltre collegarla con l’app apposita per avviare da remoto il lavaggio e l’asciugatura con il vostro smartphone. Inoltre, l’applicazione vi avviserà quando il ciclo è terminato in modo da non lasciare i vestiti al suo interno e rischiare che si inumidiscano. Ancora, potrete impostare comodamente nuovi programmi in base alle vostre esigenze.
Cosa potete desiderare di più in una lavasciuga? Questo modello è veramente uno dei più completi ed efficienti tra cui potete scegliere. Abbiamo anche esaminato le buone lavatrici slim, dunque controllatele.
- Migliore lavasciuga moderna e all’avanguardia
- Nonostante la capienza elevata è slim e quindi meno ingombrante dei modelli precedenti
- Nonostante l’ottimo motore da 1400 RPM la rumorosità è ridottissima
- Presenta tempi di lavaggio ed asciugatura ridotti e programmabili
- Può essere collegata all’applicazione per smartphone per una migliore gestione anche a distanza
- Grazie all’app è possibile creare programmi personalizzati in base alle esigenze
- È il modello più aggiornato ed all’avanguardia della casa
- Il cassettino dei detersivi potrebbe arrugginirsi col tempo
- Alcuni clienti nelle loro recensioni hanno trovato l’estensione della garanzia per 2 anni piuttosto breve
- Il lavaggio rapido non è molto efficace su capi molto sporchi
Fattori da considerare per l’acquisto di una lavasciuga
Dopo aver letto le nostre recensioni avete deciso di acquistare una lavasciuga ma siete un po’ confusi o semplicemente non sapete ancora quale scegliere? Avete ragione, ci sono tante caratteristiche importanti da considerare per non fare un acquisto sbagliato! Il nostro team di esperti ha creato questa lista con una serie di consigli sui fattori principali da tener conto per effettuare un buon acquisto. Vediamoli insieme!
Capacità
La capacità è il fattore più importante ed indica il peso di capi che la lavasciuga può lavare ed asciugare. In genere, quella di asciugatore è minore rispetto a quella di lavaggio. Il nostro consiglio è di comprare una macchina che consenta di lavare almeno 6 kg di biancheria ed asciugarne 4 kg. Ovviamente più è numerosa la vostra famiglia, più è opportuno optare per un modello più grande e capiente.
Classe energetica
Se non volete avere brutte sorprese sulla bolletta elettrica a fine mese, dovete anche guardare a che classe energetica appartiene il modello che avete scelto. Per non spendere troppo in termini di consumi, il nostro consiglio è di acquistare una lavasciuga di classe quantomeno A. Seppur il prezzo d’acquisto sia più elevato rispetto alle altre, otterrete sicuramente il miglior risparmio nel lungo periodo.
Programmi e funzionalità
Questi elettrodomestici presentano tantissime funzionalità e programmi. Vi consigliamo di guardare tutti quelli che la lavasciuga offre, così da selezionare quelli che più fanno al caso vostro. Non rinunciate però mai al lavaggio ed asciugatura rapida che vi torneranno utili in molti casi. Molto importante, secondo alcune recensioni, è la funzione antipiega, in modo da avere capi non troppo sgualciti dopo il lavaggio.
Connettività con sistemi smart
Nell’epoca degli smartphone possiamo avere il controllo degli elettrodomestici a portata di mano anche da remoto. Scegliere una lavasciuga che vi permetta di essere gestita comodamente dal vostro cellulare tramite connettività Wireless o NFC vi semplificherà di molto la vita. A primo impatto non sembrerà indispensabile, ma vedrete come lo diventerà quando uscirete di casa senza aver avviato il programma!
Rumorosità e vibrazioni
Spesso le lavasciuga, in particolare durante la centrifuga, possono emettere non poco rumore e vibrazioni. Per una pacifica convivenza sia in famiglia che in condominio vi consigliamo di comprarne una che possegga una rumorosità di non oltre 80 dB in modo da non svegliare tutto il vicinato ogni volta che fate il bucato.
Domande frequenti
Cos’è una lavasciuga e come funziona?
Le lavatrici e le asciugatrici sono due degli elettrodomestici più usati in casa perché facilitano la pulizia dei vestiti. Tuttavia, molte volte bisogna fare a meno di una delle 2, soprattutto quando si ha poco spazio a disposizione. Ma non temete, c’è una soluzione a tutto!
Le migliori aziende di elettrodomestici hanno ideato le lavasciuga, che svolge insieme sia la funzione di lavatrice che asciugatrice. Sono diventate molto popolari e non solo perché fanno risparmiare molto spazio ma anche molti soldi in termini di consumi, soprattutto nel lungo periodo.
Qual è la capacità di una lavasciuga?
La capacità di una lavasciuga determina quanti vestiti è possibile metterci dentro e viene generalmente espressa in chilogrammi. Può variare a seconda del modello scelto, ma in media si aggira tra i 5 e i 12 kg.
È importante sapere però che la capacità totale durante l’asciugatura è inferiore rispetto a quella di lavaggio. Ciò accade perché i capi nel cestello devono avere abbastanza spazio libero da permettere all’aria calda di circolare. In alcuni modelli è ridotta della metà, mentre quelle più moderne ne sacrificano circa il 30%.
Quando conviene acquistare una lavasciuga?
Per tutti coloro che si stanno chiedendo quando conviene acquistare una lavasciuga, eccovi accontentati. Uno dei motivi principali per acquistarla potrebbe essere il trasferimento in una casa o in un appartamento di piccole dimensioni e con poco spazio per l’installazione di elettrodomestici grandi. Ancora, è una macchina che si rivela particolarmente utile da avere quando si vive in luoghi piovosi e spesso umidi e che dunque mettono a dura prova l’asciugatura dei vostri capi.
Quali sono le dimensioni medie di una lavasciuga?
Questo tipo di elettrodomestico è tra i più grandi che si può avere in casa, quindi tende ad occupare molto spazio. In media, una lavasciuga è alta circa 65 cm, larga 55 cm e profonda 50 cm.
Come si usa una lavasciuga?
Usare una lavasciuga non è affatto complicato, ci sono solo alcuni passi fondamentali da seguire. Ovviamente potete trovarli anche nel manuale d’istruzioni o sul sito web del produttore.
Innanzitutto, va selezionata una quantità di capi in base alla capacità della lavasciuga posseduta. Successivamente, va scelto un apposito programma di lavaggio in base al tessuto degli indumenti messi nel cestello tra cui il livello dell’acqua, la durata e la velocità di rotazione.
Al termine del ciclo di lavaggio, è necessario programmare quello di asciugatura e bisogna che sia abbastanza forte da rimuovere tutta l’umidità dai vestiti. Infine, è possibile togliere la biancheria dalla lavasciuga, attendere qualche secondo per il raffreddamento e procedere alla stiratura, se necessario.
Le lavasciuga sono ad alta efficienza energetica?
Essendo macchine grandi che producono calore, alcune lavasciuga possono incidere notevolmente sui consumi di elettricità. Ciò accade per lo più quando si tratta di modelli vecchi che appartengono a una classe di efficienza energetica bassa e non hanno meccanismi di risparmio integrati.
Le lavasciuga moderne prodotte dalle migliori marche hanno appositi meccanismi come il motore a Inverter o la pompa di calore che le rendono molto più ecologiche. In ogni caso, è opportuno optare per un modello appartenente ad una classe energetica che sia almeno A.
Come scegliere la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze?
Per scegliere la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze, è necessario tener conto delle caratteristiche di ogni modello, nonché del budget a disposizione.
In primis, va scelta una lavasciuga che rientri perfettamente nello spazio che si ha a disposizione in lavanderia, veranda o in bagno per l’installazione. Oggi, alcune possiedono un design slim o da incasso che si adatta anche agli appartamenti più piccoli.
Poi, è importante tener conto della capacità della lavasciuga. Se si ha una famiglia numerosa, è raccomandabile optare per un modello da almeno 9 kg di capacità, così da poter lavare e asciugare contemporaneamente una buona quantità di capi.
Come detto poco sopra infine, non meno importante è la questione dei consumi. Il consiglio dei nostri esperti è di acquistare una lavasciuga appartenente almeno alla classe di efficienza energetica A.
Chi produce le migliori lavasciuga?
Una delle aziende leader nel settore è senza dubbio la Candy. Le lavasciuga che produce sono molto potenti e dotate di ottime capacità.
Le lavasciuga targate AEG, si distinguono dalla concorrenza per risultare moderne e innovative, nonché dotate di tecnologie all’avanguardia e pertanto, sono preferite dai più giovani. Un altro vantaggio offerto è l’elevatissima silenziosità.
Poi, come non menzionare le lavasciuga prodotte dalla Hotpoint! Sono tra le più ricercate sul mercato e non a caso. Offrono molteplici funzionalità e programmi che vi aiuteranno a mantenere i vostri capi in perfetto stato a seconda delle vostre esigenze.
Quanto costa una lavasciuga?
Attualmente, ci sono centinaia e centinaia di lavasciuga disponibili sul mercato. Il prezzo di un modello standard può variare a seconda della capacità, potenza, efficienza energetica e anche a seconda della marca. In media, una macchina di buona qualità ha un costo stimato che si aggira tra i 400 e i 600 euro, arrivando oltre i 1000 per quelle di fascia più alta.
Due è meglio di uno
Perché acquistare due macchine separate per il lavaggio e l’asciugatura dei vostri vestiti, quando è possibile optare per una delle migliori lavasciuga del 2024? Questi elettrodomestici svolgono entrambe le funzioni e vi aiutano a risparmiare spazio, tempo e anche soldi. Siamo sicuri dopo averne provata una, non riuscirete più a farne a meno! D’altronde due è meglio di uno!