Preoccupante, ma vero…
Virus, worms o Trojan possono essere utilizzati da criminali o persone maliziose per rubare i dati che hai nel tuo personal computer…
Questo è il motivo per cui dovresti proteggere il tuo pc con un antivirus affidabile, giusto?
Trovare il più efficiente è troppo poco chiaro?
Non preoccuparti…
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di antivirus a pagamento
- Miglior Antivirus: Norton Security Deluxe
- Migliore nelle prestazioni nel rilevamento tradizionale: McAfee Total Protection
- Super prestazioni per il pc: ESET NOD32
Noi abbiamo fatto il lavoro duro per te ed abbiamo selezionato gli 8 migliori antivirus (gratis o a pagamento) del 2024 che proteggeranno completamente il tuo pc.
Scorri verso il passo per trovare il migliore per le tue esigenze…
I migliori antivirus a pagamento
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Antivirus: | Norton Security Deluxe
| Vedi su Amazon → |
Migliore nelle prestazioni nel rilevamento tradizionale: | McAfee Total Protection
| Vedi su Amazon → |
Super prestazioni per il pc: | ESET NOD32
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche recensito i migliori PC portatili e i migliori hard disk esterni del 2024, allora controllali.
1. Norton Security Deluxe – La nostra raccomandazione
Estensibilità protezione: 1, 5, 10 dispositivi
Stai cercando di capire quale sia il miglior antivirus del 2024, quello in grado di proteggerti da malware, adware e tanto altro? Allora ecco la recensione per te, perché parliamo del Norton Security Deluxe, la nostra raccomandazione come quello a pagamento del 2024.
Norton, è un antivirus conosciuto e completo da sempre, in grado di offrire una buona protezione sia a privati sia per un utilizzo professionale. È potente ed adatto a tutti, pc Windows, iOS, Mac ed Android. La versione 2018 ha, notevoli miglioramenti nella protezione da phishing, ransomware e moltissime altre minacce. Installazione ed utilizzo sono molto semplici ed ha un’interfaccia utente intuitiva adatta anche a te che sei meno esperto. Sicuramente non ha un prezzo bassissimo, ma è potente e competo.
Dalle tante prove effettuate, l’antivirus risulta perfetto ed estremamente efficiente nell’individuare tutte le minacce per il tuo pc, veloce nell’azione. Oltre a proteggerti da virus, preserva anche i tuoi dati e le transazioni che effettui quotidianamente online, senza appesantire il sistema, punto che risulta essere migliore rispetto alle versioni precedenti. Sicuramente è uno degli antivirus al top.
Puoi installare l’antivirus sul tuo pc, sui dispositivi mobili e scegliere se acquistare una licenza annuale per 1, 5 o 10 dispositivi: tutti i tuoi dispositivi saranno protetti. La versione per 10 dispositivi ti consente la gestione tramite un comodo portale web ed include altre funzionalità, come una maggiore protezione della famiglia e la possibilità di effettuare il backup automatico dei file più importanti.
Tra i servizi aggiunti all’antivirus vi è una funzione che blocca automaticamente i tentativi di modifiche del registro di sistema e/o l’installazione di software potenzialmente dannoso. È molto potente anche il firewall integrato. Interessante è il servizio di assistenza clienti via web o tramite chat attivo h24.
Un antivirus, come confermato dalle tante opinioni, completo, potente, efficace, ma anche leggero, che non appesantisce ed affatica il tuo sistema. Non poteva assolutamente mancare come consiglio nella nostra speciale classifica.
- La nostra prima raccomandazione
- Migliore efficienza dell’antivirus contro malware, ransomware e tantissime minacce online, compreso il phishing
- App Advisor per android, che ti avvisa se scarichi app pericolose
- Massima compatibilità con OS PC Windows, Mac, Smartphone e Tablet (android e non)
- Aggiornamento automatico dell’antivirus alle ultime versioni
- Bassissimo impatto dell’antivirus sulle risorse del sistema
- La licenza per 10 dispositivi ti offre anche 25Gb di archiviazione, backup di foto, file ecc
- Parental control avanzato per la versione da 10 dispositivi
- Gestione di dispositivi e protezione tramite comoda app (per licenza da 5 e 10 dispostivi)
- Facile da utilizzare ed interfaccia base intuitiva
- Supporto clienti h24 tramite chat e telefono
- Prezzo piuttosto elevato
- Qualche utente lo ritiene un pochino invasivo
2. McAfee Total Protection – Migliore nelle prestazioni nel rilevamento tradizionale
Estensibilità protezione: 5 dispositivi
Stai dando un’occhiata ai migliori antivirus, compatibili con tutti i sistemi operativi presenti sul mercato nel 2023 ma non sai proprio quale scegliere? Come consiglio, valuta attentamente il McAfee MTP, Total Protection.
È un antivirus che ti assicura la protezione completa fino a 5 dispositivi e massima compatibilità con Windows, OS ed Android. Ti protegge da virus, malware, ransomware, spyware e phishing, potente e dal risultato garantito. Secondo l’ente indipendente AV-Comparatives , McAfee MTP è risultato tra i migliori nella rilevazione virus tradizionale, ed a buoni livelli per la rilevazione dei virus in tempo reale.
Ti assicura la migliore protezione anche durante la navigazione sul web, protegge il tuo pc da intrusioni, grazie al firewall integrato. Protegge la tua identità e la tua privacy permettendoti di cancellare, con l’antivirus McAfee Shredder, file importanti dal tuo PC in maniera definitiva. Funzione eccellente per file contenti informazioni riservate, finanziarie o con dati estremamente personali.
La navigazione è protetta anche con il QuickClean che rimuove i cookie ed i file temporanei che tracciano la tua navigazione online, aiutandoti così a proteggere privacy e a mantenere sempre efficiente il tuo pc. Ha integrato anche il True Key, un gestore di password, ed il File Lock. Questi archiviano e proteggono le password grazie ad una perfetta combinazione di criptografia e biometria, in particolare ad un riconoscimento facciale o impronte digitali.
Naturalmente non manca all’antivirus una funzione avanzata dedicata ai genitori che permetta di bloccare siti web e risultati di ricerche potenzialmente dannosi per i tuo i figli. Puoi impostare i blocchi, ma anche il tempo massimo che tuo figlio possa passare online, molto utile per avere sempre sotto controllo quello che fanno i tuoi figli e cercare di proteggerli.
Con l’antivirus McAfee sarai protetto anche da tutto ciò che minaccia la tua casella email, con la protezione antispam che rimuove direttamente i messaggi che potrebbero contenere link potenzialmente pericolosi. Il McAfee ti offre anche un’ottima assistenza gratuita raggiungibile tramite telefono, web e chat, accanto ad una comoda e semplice console per gestire dispositivi protetti ed impostazioni.
Insomma, un programma ottimo che vanta delle recensioni assolutamente positive. Un marchio affidabile ormai da anni, e non poteva certo mancare nella nostra speciale classifica. Puoi scoprire altri prodotti simili guardando la nostra scelta dei migliori processori per PC e dei migliori computer fissi disponibili sul mercato.
- Tra i migliori nei test effettuati da AV-Comparatives per il rilevamento tradizionale
- Ottima protezione dell’antivirus da malware, spyware, virus, ransomware, phishing
- L’antivirus ha un Firewall integrato
- Ha l’Antispam integrato
- Navigazione sicura sul web
- McAfee QuickClean rimuove cookie e dati di navigazioni, aiutandoti a mantenere efficiente il PC
- Password e dati importanti protetti da True Key e File Lock (riconoscimento facciale o impronte digitali + password + crittografia)
- McAfee Shredder – aiuta a proteggere la tua identità e la tua privacy: massima protezione per file e documenti personali e riservati
- Facile da utilizzare ed interfaccia base intuitiva
- Supporto clienti tramite telefono, web, chat
- Prezzo piuttosto elevato
- L’impatto sul sistema, in termini di appesantimento durante la scansione, non è bassissimo
3. ESET NOD32 – Super prestazioni per il pc
Estensibilità protezione: non specificato
Hai visto quanti antivirus a pagamento ci sono sul mercato nel 2023? Non è sicuramente facile capire quale sia il miglior antivirus del 2024, o almeno quello più adatto alle tue esigenze. Se cerchi un programma piuttosto semplice da utilizzare ma efficace, sei nella recensione giusta. Parliamo, infatti, dell’ESET NOD32.
Il NOD32 è un antivirus buono e piuttosto leggero, che non appesantirà il tuo pc, portatile o fisso, così da regalarti solo i benefici della protezione. È estremamente semplice da utilizzare e, per tutta la durata della licenza, ti garantisce un comodo supporto tecnico di elevato livello, rigorosamente in Italiano.
Il NOD32 ti protegge da virus e spyware ed ha ottenuto, durante i diversi test di enti indipendenti, i risultati nell’individuare le minacce, ma anche un ottimo punteggio per il basso impatto sul sistema in termini di rallentamento. Impedisce ai malware di abbassare i livelli di protezione del pc. Lo scanner ed il controllo dell’antivirus sono veloci, anche migliori rispetto alla media. Per ridurre l’impatto sulle risorse del pc evita di ricontrollare dei files già presi in esame nelle precedenti scansioni.
La fluidità del sistema è garantita anche durante le tue sessioni di gioco, evitando di generare pop up o avvisi invadenti e di creare rallentamenti. Per offrirti una migliore protezione, l’ antivirus si connette ad un database per una verifica ed eventuale aggiornamento delle definizioni più aggiornate.
Troverai l’antivirus efficace già dalla prima installazione, anche sfruttando quelle che sono le impostazioni di base. Per i più esperti vi è, comunque, sempre la possibilità di personalizzarne al massimo le impostazioni, in modo semplice ed intuitivo ed ottenere i migliori risultati. In confronto ad altri è uno dei più semplici da scaricare ed installare.
Insomma un programma antivirus leggero, affidabile ed efficiente. Uno degli antivirus top, come testimoniato da diverse opinioni, che con un rinnovo annuale della licenza “copre” due utenti, con pc Windows o Mac, portatile o fisso che sia.
- Identifica immediatamente e velocemente anche i nuovi exploit: massima efficienza
- Antivirus efficiente contro virus, malware, trojans, spyware, ransomware e dal phishing
- Basso numero di falsi positivi, migliore rispetto alla media
- Bassissimo impatto sulle risorse del computer: non rallenta il pc
- Per una migliore efficienza effettua un confronto con un database online
- Velocità di scansione dell’antivirus più alta della media
- Perfetto durante il gioco perché evita di generare pop up o rallentamenti
- Licenza annuale per due utenti
- Compatibile con Windows e Mac
- Il programma più facile da scaricare ed installare
- Non integra il firewall
- Non integra il filtro Antispam
- Si tratta di un rinnovo, dell’aggiornamento di una licenza di cui si è già in possesso
4. Kaspersky – Miglior opzione economica
Estensibilità protezione: 1, 3, 5, 10 dispositivi
Vorresti che il tuo pc fosse protetto da un antivirus valido, anche a pagamento, ma che non sia eccessivamente esoso? Sicuramente tra i più consigliati c’è il Kaspersky Anti-Virus, il miglior Antivirus per Windows 10 del 2024 economico.
Il Kaspersky è disponibile come gratuito o a pagamento, con naturalmente delle differenze tra le due tipologie di prodotto. Questa versione, economica, ti garantisce la massima protezione da malware, ransomware e tutte le minacce che possano annidarsi in rete e non solo. È ottimo sia per un utente consumer, sia per uso professionale ed è disponibile in cofanetti da 1, 3, 5 o 10 licenze annuali.
Troverai la sua interfaccia estremamente semplice da utilizzare e ti mostrerà sempre se l’antivirus sia aggiornato o meno, e quindi il tuo computer protetto. Puoi scegliere se procedere con una scansione veloce, che richiede pochi minuti, una scansione completa, che richiede molto più tempo, oppure chiedere di scansionare dei dispositivi esterni, collegati al pc. Naturalmente puoi sempre impostare e programmare le scansioni.
La scansione completa richiede decisamente molto per esser completata perché è un antivirus che lavora in maniera molto approfondita. Nonostante la profondità dei controlli, rimane decisamente leggero sul sistema e non ne provoca alcun rallentamento. Sulla base di diversi test, Kaspersky si è rivelato davvero efficiente, in linea ed oltre con gli antivirus a pagamento più costosi. Anche il tasso di protezione dal phishing è ottimo, e sicuramente verrà migliorato.
Kaspersky implementa anche un Software Cleaner che aiuta a mantenere pulito il pc da programmi dannosi e magari poco utilizzati: avrai un pc fluido e recupererai spazio sull’hard disk. Puoi personalizzarne la protezione con l’opzione Auto-Difesa ed hai anche a disposizione un supporto tecnico telefonico o tramite chat facilmente raggiungibile tramite delle comode icone.
Un antivirus completo, professionale ed economico che non interferisce più di tanto con il sistema e non ne provoca un rallentamento, pur effettuando dei controlli buoni ed approfonditi. Secure Connection VPN ( protezione della tua privacy online tramite la crittografia) ed altri strumenti lo rendono prezioso che non poteva assolutamente mancare in classifica.
A dispetto della sua economicità, si rivela sicuramente il miglior antivirus a pagamento ma economico.
Potresti trovare utili anche alcuni dei migliori PC portatile Asus e dei migliori PC desktop i7 della nostra lista. Prenditi un momento per guardarli.
- La migliore opzione economica del 2024
- Bloccare le minacce anche da tutti i tipi di malware
- Modalità di scansioni selezionabili: rapida, approfondita o dedicata ai dispositivi esterni collegati
- Protezione assicurata anche da elementi extra, come la tastiera virtuale (protezione dal keylogging)
- Software Cleaner: rimuove programmi potenzialmente dannosi o poco utilizzati, recuperando spazio sul disco
- Secure Connection VPN: protezione privacy online tramite crittografia del traffico
- Supporto tecnico sempre disponibile, facilmente raggiungibile tramite due comodi tasti sull’interfaccia
- Adatto ad un utilizzo privato e professionale
- Interfaccia semplice ed intuitiva
- Indica facilmente (in rosso o in verde) se il PC sia protetto o meno
- La VPN Protection compresa nell’antivirus è valida solo per 200 MB/giorno (volendo una copertura maggiore è necessario aggiungere un importo)
- Protezione dal phishing buona, ma leggermente inferiore rispetto ad altri antivirus
I migliori antivirus gratis
1. Bitdefender – La nostra raccomandazione
Stai dando un’occhiata agli antivirus migliori presenti sul mercato, ma vorresti un qualcosa che non sia a pagamento? E allora ecco per te in classifica il miglior antivirus gratis per Windows 10,ma perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows, il BitDefender.
È la versione gratuita del corrispondente a pagamento e, pur essendo gratuita, è decisamente efficiente, tra le migliori del 2024 e fa più che bene il suo lavoro. I due antivirus hanno in comune lo stesso motore di ricerca. Ti garantisce, naturalmente, un livello di protezione più che buono da malware che invece ti possono rallentare il pc, aprire pop up e creare problemi.
Oltre a difenderti dalle intrusioni, protegge anche la tua navigazione su internet, grazie ai sistemi anti-phishing che scongiurano connessioni a siti indesiderati. Ottima anche la protezione dai ransomware, e si aggiorna automaticamente.
Puoi decidere quando far scansionare il sistema, ma il computer sarà sempre protetto grazie alla scansione in tempo reale e ad ogni accesso. I livelli di protezione sono massimi, come dimostrato dai tanti test indipendenti che pongono la capacità di rilevamento delle intrusioni al top, quasi allo stesso livello dei migliori antivirus a pagamento. La protezione sarà completa senza, però, incidere sulla fluidità del sistema.
Download ed installazione sono davvero semplice ed alla portata di tutti; una volta installato richiede una semplice iscrizione al network MyBitdefender per metterlo in funzione. Ed ecco che il tuo pc Windows 10 o precedente sarà protetto.
L’interfaccia di gestione di Bitdefender è semplice, così come è facile impostare le proprie preferenze. Un antivirus gratis sempre, leggero e molto apprezzato nelle diverse recensioni. Non poteva che essere uno degli antivirus gratuiti più consigliati tra i free presenti nella lista.
La nostra guida dei migliori tablet Windows e dei migliori PC All in One include altri fantastici articoli, allora controllalo.
- La nostra raccomandazione come antivirus gratis migliore
- Blocca malware e ransomware
- Antiphishing ed antifrode
- Protezione continua in tempo reale e ad ogni accesso
- Previene l’accesso a siti potenzialmente dannosi
- Per analizzare le minacce sfrutta lo stesso motore di ricerca dell’equivalente a pagamento
- Eccellenti risultati nei test indipendenti
- Puoi far partire tu la scansione o programmarla
- Non incide e non rallenta il sistema
- Compatibile con Windows 10 e precedenti
- Non ha le protezioni avanzate come per le transazioni online o la protezione della privacy
- Non è possibile inserire una pausa nella scansione
2. Kaspersky Free – Il più veloce nella scansione
Sei alla ricerca di un antivirus che sia efficace ma semplice da utilizzare, non necessiti di particolari fronzoli e soprattutto vuoi che sia gratuito? Abbiamo proprio il prodotto giusto per te, l’Antivirus Kaspersky Free.
È un antivirus gratuito basato sull’esperienza del più famoso Kaspersky a pagamento. Rispetto al “fratello” è una versione decisamente basic, ma più che efficiente ed in grado di proteggere il tuo pc da minacce esterne di malware e non solo. Scannerizza in maniera approfondita il file system, controllando le pagine su cui navighi ed evitando che tu possa andare su siti potenzialmente dannosi.
Controlla anche i messaggi e le notifiche che ricevi, così come le email. I risultati di rilevamento delle minacce sono tra i migliori, come più volte confermato dai diversi test periodici a cui è stato sottoposto l’antivirus. L’altro aspetto positivo è che non ti riempie lo schermo di messaggio pubblicitarie non appesantisce il sistema, anche durante la scansione.
Controllo ad ogni accesso ed a richiesta e gli aggiornamenti del database sono continui. Puoi scegliere tra tre livelli di intensità nella scansione e personalizzare la protezione da malware e non solo. Hai anche la possibilità di scegliere una modalità gaming che evita che entri in funzione l’antivirus rallentando la sessione di gioco.
La scannerizzazione è una delle più veloci. L’interfaccia di gestione è intuitiva e semplice da utilizzare, così come installazione e messa in funzione. Uno dei migliori antivirus gratuiti, sicuro e facile da utilizzare che sicuramente consigliamo di scaricare per poter proteggere il tuo pc Windows.
- Eccellente capacità nel bloccare le minacce provenienti dall’esterno
- Elevata velocità di scansione
- Continua analisi e protezione del file system
- Download ed installazione semplice
- Possibilità di personalizzare la protezione
- Puoi scegliere tra 3 livelli diversi di profondità di scansione
- Modalità Gaming: evita rallentamenti per scansioni durante le sessioni di gioco
- Aggiornamento del database continuo
- Non mostra messaggi pubblicitari durante il funzionamento
- Interfaccia facile ed intuitiva da utilizzare
- Non è disponibile l’analisi comportamentale per smascherare in tempo reale applicazioni che svolgono operazioni pericolose
- Non è presente il firewall
- No parental control
3. Avast – Il free più completo
Hai sempre pensato che per avere un ottimo antivirus per la protezione del tuo pc e non solo fosse necessario optare per uno a pagamento? Ed invece no, in questa recensione ti stupiremo perché ti presenteremo un antivirus gratuito ma completo e dalle prestazioni decisamente professionali, Avast, il miglior Antivirus gratis per Windows 10 del 2024.
Ha un’eccellente capacità di individuare malware e minacce, ma senza rallentamenti sul sistema perché risulta essere molto leggero. Queste caratteristiche già lo rendono interessante di per sé. In confronto ad altri antivirus risulta essere più leggero ed anche decisamente più semplice da utilizzare.
L’interfaccia è semplice e ti consente l’accesso a delle opzioni avanzate dedicate agli utenti più esperti. Puoi personalizzare come vuoi tutto o quasi di Avast, a partire dal semplice suono delle notifiche all’estensione dei files da controllare. È disponibile anche una “Modalità Esperto”, che è stata studiata proprio per i meno esperti e per chi voglia gestire manualmente l’autorizzazione ad eseguire file bloccati perché magari ritenuti sospetti.
Oltre ad avere la funzione classica di scannerizzazione e rilevamento di malware e virus, include moltissime altre funzionalità che solitamente ritrovi sono negli antivirus a pagamento. Un esempio? Un plug in per il browser dedicato alla tua privacy, che evita che aziende ti rintraccino per rilevare i dati di navigazione per marketing. Lo SmartScan protegge la tua connessione in termini di DNS, controllo del traffico e molto altro.
Implementa un comodo gestore di password ed un sistema di controllo anche della rete Wi-Fi che ti aiuta ad individuare i dispositivi che sono più vulnerabili. Che sia un ottimo antivirus e per di più gratis sempre lo dimostra anche il fatto che ti mette a disposizione una Modalità Passiva che ti consentirà di affiancare ad Avast anche un altro antivirus.
Un antivirus migliore, efficiente, leggero che scansiona file, e-mail, web, programmi, rete, ad aggiornamento automatico che include tutta una serie di gadget, più o meno utili. Comprende anche uno ottimo strumento, per Windows, per procedere con la pulizia del browser. Puoi creare anche un disco, CD, DVD o altro, di ripristino.
Un antivirus completamente free, che riesce a proteggere pc, altri dispositivi e la tua rete efficientemente e senza pesare eccessivamente sulle prestazioni del sistema. Il miglior antivirus per Windows 10, il più consigliato.
Consulta anche la nostra recensione dei migliori notebook convertibili 2 in 1 e dei migliori notebook con SSD in vendita nel 2023.
- Miglior antivirus gratuito per Windows 10
- Eccellenti risultati nell’individuare malware e virus
- Tecnologia DeepScreen per individuare anche le minacce più nascoste con sistemi avanzati
- Modalità Esperto, dedicata ai meno esperti, con possibilità di accedere ad impostazioni anche molto più avanzate e disponibilità di altre opzioni avanzate adatte ai più esperti
- Wi-Fi Inspector: scannerizza la rete ed i dispositivi connessi per individuare i più vulnerabili
- Modalità passiva, per affiancare ad Avast un altro antivirus
- Do not track: protezione della privacy online
- Puoi personalizzare praticamente tutti o quasi i parametri, a partire dal suono delle notifiche fino ai file (estensioni) da scannerizzare
- Leggero sulle prestazioni del pc
- Possibilità di creare un disco di ripristino avviabile tramite USB, CD o DVD
- Alcune funzioni incluse risultano piuttosto inutili (ma puoi disabilitarle)
- Il gestore password ha funzioni limitate
4. Avira – La protezione antivirus più aggiornata
Sei alla ricerca di un programma freeware che possa proteggere il tuo pc senza appesantirlo eccessivamente? Sei proprio sulla recensione giusta, allora perché ti presentiamo uno degli antivirus gratuiti migliori e più conosciuti, Avira!
Avira è un antivirus disponibile sia in forma gratuita sia in modalità PRO. Entrambi garantiscono ottime prestazioni e basso impatto sulle performance del pc. Per offrire sempre la protezione più aggiornata sfrutta il Protection Cloud, che effettua una continua analisi di file sconosciuti per scovare in tempo reale le possibili minacce. Non solo, ma sfrutta anche il Cloud Computing, che confronta le “impronte” di sospetti con il database per la valutazione della pericolosità.
Con Avira sarai protetto da malware anche di ultima generazione, ma anche da ransomware, trojan e spyware: una protezione globale. Puoi impostare le modalità di scansione e lui si metterà all’opera, con una velocità di scansione nella media. Non rallenterà il tuo pc, ma ti garantirà, come dimostrato da tanti test di enti indipendenti, risultati eccellenti nell’individuare le minacce.
Durante la navigazione sul web ti blocca i siti di phishing o che potrebbero essere infetti. Un’altra funzionalità implementata è la riparazione dei file ormai compromessi. Avira è compatibile con Windows 10, ma sono state elaborate anche delle edizioni compatibili con altre piattaforme come iOS o Android.
Sicuramente uno dei migliori programmi freeware presenti sul mercato per Windows 10, ma non solo. Abbiamo anche analizzato i perfetti PC da gaming fissi, allora controllali.
- Eccellente nell’individuare malware, ransomware ed altre minacce
- Protection Cloud: analisi di file in tempo reale di tanti utenti in forma anonima per individuare in tempo reale eventuali minacce
- Velocità di scannerizzazione nella media
- Impatto minimo sulle prestazioni del sistema
- Cloud computing : per confrontare i file sospetti con un database per una valutazione della pericolosità
- Ripara i file danneggiati
- Possibile impostare caratteristiche e modalità di scansione
- Compatibile con Windows 10, con edizioni dedicate a Mac ed Android
- Manca un firewall integrato
- Non effettua un tag dei file analizzati, che quindi vengono rianalizzati (aumenta il tempo di scansione)
- Non implementa un controllo sulle email
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un antivirus
Ed eccoci qui, dopo aver visto insieme la nostra classifica con gli 8 migliori antivirus presenti sul mercato nel 2023. Tra questi sicuramente si annida quello più eccezionale del 2024, gratis o meno, il top. Che tu sia alla ricerca di un antivirus free o a pagamento, desideri un prodotto sicuro e possibilmente veloce. Ma come fare per capire quale sia il prodotto adatto alle tue esigenze? Semplice, ti aiuteremo noi ad individuare il programma perfetto per te.
Andremo, infatti, a vedere quelle che sono le caratteristiche fondamentali degli antivirus, i fattori che devi prendere in considerazione al momento della scelta. Naturalmente non trascurare mai le recensioni che ti saranno utili da affiancare per avere la testimonianza di chi l’antivirus lo sta effettivamente utilizzando.
Non devi far altro che continuare a leggere e prendere qualche appunto. Pronti… Via!
Tipo di protezione
Un buon software antivirus ti protegge nel migliore dei modi da tutte, o la maggior parte, le minacce informatiche che metterebbero a repentaglio il tuo PC ed i tuoi dati sensibili personali, la tua privacy. Puoi trovare sul mercato migliori programmi in grado di contrastare un tipo di attacco, per esempio da parte di un malware, piuttosto che da parte di un ransomware.
Per evitare che i tuoi dispositivi siano protetti solo da una tipologia di attacco ed esposti ad altro, valuta l’acquisto/il download di antivirus che siano “a largo spettro”, in grado di darti la protezione migliore e completa. Tieni presente che ogni giorno ci sono e vengono scoperte nuove minacce, quindi è importante che il programma sia sempre aggiornato.
Vediamo velocemente le diverse tipologie di minacce da cui un antivirus ti può proteggere.
- Virus – Sono programmi malevoli che possono moltiplicarsi andando ad infettare non solo il pc ma tutti i device che potrebbero esservi collegati.
- Trojans – Questi programmi necessitano di esser scaricati ed avviati per poter aprire le “porte di accesso” del tuo pc. Spesso si celano dietro o dentro normalissimi software.
- Worms – Simile ad un virus, non necessita di essere legato ad altri programmi eseguibili per potersi diffondere. È un tipo particolare di malware che si può autoreplicare.
- Spyware – Sono programmi che, come dice il nome stesso, spiano tutte le attività che effettui online e ne trasmettono il report.
- Rootkits – Sono un insieme di software che hanno lo scopo di accedere in maniera fraudolenta al tuo pc, mascherandosi nel migliore dei modi per raggiungere il proprio scopo.
- Ransomware – Questi programmi infettano il tuo pc andando a criptare i tuoi files e, per sbloccare la situazione, ti richiedono il pagamento di una ingente somma.
- Adware – Sono solitamente programmi che ti mostrano pop up pubblicitari andando, così, a rallentare il computer inficiando sulle sue prestazioni. Di per sé non è un vero e proprio malware, ma potrebbe aprirti a loro la strada.
- Attacchi dalla rete – Sono attacchi perpetrati da hackers che hanno lo scopo di prendere il controllo del tuo computer.
- Minacce dal web – Tra le maggiori minacce del web sicuramente possiamo annoverare i malware.
Per poterti proteggere dalle minacce provenienti dalla rete uno degli strumenti migliori è sicuramente un firewall. Alcuni antivirus integrano firewall mentre in altri casi si tratta di servizi aggiuntivi, talvolta a pagamento, così come i sistemi di protezione che arginano le minacce provenienti dal web.
Maggiori caratteristiche sulla sicurezza da prendere in considerazione
- Email scan
I migliori implementano la capacità di scannerizzare le email in entrata ed in uscita per individuare eventuali minacce. Questo perché moltissimi attacchi vengono veicolati proprio attraverso le email, come quelli derivanti dallo spam.
Proprio per questo motivo il miglior software antivirus non fa altro che scannerizzare nel migliore dei modi e sempre più accuratamente sia il corpo delle email sia gli allegati. L’email scan è una delle caratteristiche chiave dei programmi migliori, gratis o a pagamento, presenti attualmente sul mercato.
- Anti-phishing
Importante anche la protezione dal phishing che un programma antivirus possa garantirti. Il phishing è una minaccia reale e sempre più facile imbattervisi ed ha lo scopo di carpire i tuoi dati personali, compresi i dati finanziari, e trasmetterli a terzi il tutto sotto le mentite spoglie del sito di un ente.
- Pulizia automatica dei file infetti
Molto utile come caratteristica è la capacità del software antivirus di eliminare in maniera automatica i file infetti, provvedendo così a ripulire il computer dalle minacce in maniera definitiva e senza problemi per te.
- CD di avvio
Come puoi immaginare le infezioni da virus possono compromettere un computer e l’accesso ad esso. Proprio per questo motivo alcuni programmi antivirus ti danno la possibilità di creare un CD di avvio (CD, ma può essere anche un DVD o una USB). Questo disco consente di avviare il PC nel caso in cui non sia possibile a causa di danni provocati al sistema operativo dal virus.
Inoltre il CD Boot permette di salvare i dati dei dati importanti presenti sull’hard disk, consentendoti così anche di conservarne una copia prima di un’eventuale formattazione. Una funzione molteplice per il CD Boot, che lo rende davvero prezioso in alcuni momenti e sicuramente costituisce un valore aggiunto per gli antivirus, i migliori, che implementino la possibilità di crearne uno.
- Scannerizzazione file compressi
Nel PC, come ben sai, sono presenti sia file, diciamo così, normali, sia file compressi. La capacità di un antivirus di scannerizzare anche quest’ultima tipologia di file è importante perché di garantisce una migliore capacità del software di analizzare la maggior parte dei tuoi file.
Un’analisi migliore, più approfondita e che abbracci una maggiore quantità di file è da preferire perché ti permette di preservare meglio i device dalle minacce. Qualora fosse rilevata una minaccia in un file compresso si potrebbe optare per la sua messa in quarantena o eliminazione, onde evitare che la decompressione possa attivare e diffondere il virus.
- Blocco accesso al sito
Come abbiamo potuto osservare anche nelle diverse recensioni, alcuni dei migliori, i più ricchi, permettono di analizzare ciò che si fa su internet evitandoti spiacevoli “incontri”. Tra le tante azioni messe in campo da questi software vi è il blocco all’accesso di siti potenzialmente sospetti o contenenti link potenzialmente dannosi o che potrebbero rappresentare una minaccia.
Il blocco all’accesso ai contenuti di un sito o ad un sito può essere gestito anche manualmente, di solito, ed è possibile, nella maggior parte degli antivirus, impostare i relativi permessi. Si tratta, quindi, di un’estensione della protezione che chiaramente è preziosa ed utile e costituisce una barriera in più contro i malintenzionati presenti in rete.
- Parental Control
In parte legata al blocco dell’accesso a particolari siti web è il Parental Control, una funzionalità implementata dai migliori antivirus. Grazie a questa funzione è possibile impostare, a tutela dei più piccoli, dei livelli di protezione che impediscano l’accesso a siti con immagini, informazioni o argomenti non adatti ad un determinato “navigatore”.
Tra i tanti tipi di parental control implementati, uno dei migliori è quello che integra anche la possibilità di controllare il tempo che tuo figlio passa in rete. È sicuramente una funzionalità utile, soprattutto viste tutte le problematiche ad oggi legate ai minori che sul web possono incontrare siti potenzialmente molto pericolosi da un punto di vista psicologico e non solo.
Velocità ed impatto sulle performance
Quando ti accingi a scegliere l’antivirus migliore per le tue esigenze fai sempre attenzione alla velocità con cui viene effettuata la scannerizzazione. Solitamente i migliori antivirus permettono di scegliere tra diverse opzioni di scannerizzazione: una scannerizzazione veloce, solitamente effettuata in pochi minuti, ed una approfondita, che richiede molto tempo. La possibilità di effettuare un controllo veloce, ma chiaramente abbastanza accurato, è utile perché ti permette di avviare in qualunque momento uno scan.
Oltre alla velocità è importante anche l’impatto che l’antivirus ha sul sistema operativo ed in generale sulle performance del PC. In generale sul mercato ora si sta cercando di dar vita ad antivirus sempre migliori, efficienti, attenti a tutto, ma leggeri e poco invadenti. I migliori prodotti non impattano sulla capacità di elaborazione del computer e non ne rallentano il funzionamento, se non in minima parte e solo durante le operazioni di scan approfondite.
Il rallentamento del sistema può verificarsi, in generale, al momento dell’avvio e durante la ricerca di file infetti o minacce. Se si verificano entrambi questi rallentamenti sicuramente non stai utilizzando l’antivirus giusto. I migliori antivirus non devono impattare significativamente sulle performance del computer né in fase di avvio, né durante i diversi processi dell’antivirus. In merito a quest’ultima caratteristica puoi fare affidamento su quello che dichiarano le case produttrici, ma ancora di più sulle opinioni e recensioni di coloro che hanno l’antivirus installato.
Compatibilità
Per far sì che il software antivirus possa operare nel migliore dei modi è necessario che questi sia compatibile con il tuo pc. In particolare, l’antivirus deve essere compatibile con il tuo sistema operativo. La maggior parte dei programmi è compatibile con i pc Windows, ma devi porre bene l’attenzione su quale versione di Windows è in grado di supportare.
Spesso gli antivirus compatibili con Windows 10 lo sono anche con le versioni precedenti del sistema operativo, ma ricordati di leggere e verificare la cosa prima di acquistare o scaricare il software. Per coloro che utilizzano il Mac o in generale un sistema operativo iOS il discorso è analogo. Alcuni antivirus, solitamente quelli di migliore qualità, prevedono anche un’edizione dedicata agli utenti Mac.
Molti antivirus, soprattutto quelli a pagamento, inoltre, permettono di proteggere anche altri device, come tablet o smartphone, ed in questo caso per far sì che funzionino deve essere garantita la compatibilità con Android. Capire la compatibilità di un antivirus è semplice perché questi dati vengono riportati in modo chiaro sulle confezioni e nelle descrizioni presenti durante la presentazione del prodotto.
Interfaccia e facilità d’uso
Un antivirus con interfaccia comoda da utilizzare è sicuramente da preferire ad uno che ne sia privo. L’interfaccia dell’antivirus, che deve essere comunque intuitiva, deve contenere una serie di bottoni o informazioni di facile e veloce comprensione che permetta di accedere alle funzioni basilari disponibili. Deve altresì permettere l’accesso anche a funzioni più avanzate, dedicate ai più esperti, che permettano di impostare i parametri dell’antivirus secondo le proprie necessità.
Un’interfaccia ben fatta, intuitiva e fruibile è sicuramente da preferire sia per i più esperti sia per i meno perché permette un accesso veloce ed un utilizzo più immediato del software. Considerando, inoltre, che l’antivirus è un prodotto rivolto a tutti, anche e forse soprattutto ai meno esperti, la facilità d’uso dell’interfaccia e del programma stesso è una caratteristica che devi prendere in considerazione.
Puoi scegliere tra antivirus più basilari, spesso gratuiti, e prodotti con tante funzionalità che però devono offrire dei parametri preimpostati che possano andar bene per tutti e la possibilità di scegliere. Scegliere tra diversi livelli di protezione o di scannerizzazione, piuttosto che gli orari in cui i controlli debbano avvenire. Il tutto deve essere poter fatto in maniera semplice. Oppure poter decidere di impostare tutti i parametri in maniera manuale.
Supporto
Ed eccoci ad una caratteristica non supportata solitamente dagli antivirus gratuiti, o almeno dalla maggior parte di essi, ma che si può rivelare utile sia per i più esperti che non: il supporto. Anche qui, molti prodotti ti mettono a disposizione un supporto in lingua italiana in grado di assisterti, spesso 24 ore su 24, raggiungibile tramite diversi canali: telefonico, via chat o via web. In tutti i casi si rivela un prezioso aiuto in caso di difficoltà.
Opta, se ti occorre, per un antivirus che ti garantisca questa tipologia di supporto costante e di qualità elevata. Non è una caratteristica sicuramente fondamentale, ma un plus sicuramente utile per i prodotti migliori.
Reputazione
Come più volte ripetuto, uno dei tasselli che devi utilizzare per valutare se un software sia giusto o meno per te è la valutazione della reputazione di cui quel programma gode. La reputazione è data dalla qualità del prodotto, spesso confermata dai test effettuati nel tempo, e ripetuti, da enti indipendenti che ne consacrano la qualità o meno. Questi test dànno un’idea della capacità effettiva nell’individuare le minacce, la velocità effettiva di scannerizzazione e l’impatto sul sistema.
Annualmente vengono testati e questo contribuisce a costruire la loro reputazione. Accanto a questi test, vi sono anche i feedback di chi quei software li stanno utilizzando da anni, e che quindi permettono all’antivirus di costruirsi una migliore, o peggiore, reputazione direttamente sul campo. E qui tornano in gioco le recensioni e le opinioni dei più esperti e/o dei clienti.
Prezzo e termini di pagamento
Abbiamo visto che sul mercato sono disponibili antivirus a pagamento o gratis per sempre. Non è detto che per le tue esigenze la scelta ideale sia quella di un prodotto a pagamento. Infatti se non hai necessità di un programma particolarmente ricco di funzionalità e soprattutto non vuoi o non puoi spendere cifre elevate, sai di poter contare su ottimi antivirus gratuiti.
Non è detto, quindi, che il migliore in assoluto sia necessariamente quello più costoso, così come non è detto che tu debba necessariamente optare per quello. Prima di sottoscrivere un abbonamento poni l’attenzione a questi particolari per una maggiore comprensione di ciò che stai acquistando e per una tua maggior tutela.
In ogni caso, se dovessi decidere che la scelta migliore per te sia quella a pagamento, fai attenzione alle caratteristiche del prodotto ed alle modalità di pagamento. Infatti alcuni antivirus prevedono un pagamento unico una tantum, mentre altri prevedono dei pagamenti annuali, semestrali o con diversa cadenza, in base alla durata delle relative licenze.
I tuoi device non sono mai stati così al sicuro…
Siamo giunti alla fine del nostro lungo excursus tra antivirus gratis ed a pagamento, per Windows 10 e non solo. Abbiamo visto insieme anche i fattori che devi prendere in considerazione al momento della scelta tra i migliori antivirus, quello che più risponda alle tue esigenze.
Adesso non devi far altro che dare un’occhiata alle opinioni che corredano i singoli prodotti e ridare un’occhiata alla nostra speciale classifica. Sicuramente nella lista è presente l’antivirus perfetto per te, che ti permetterà di proteggere al meglio il tuo pc e non solo! I tuoi dati saranno così protetti e non dovrai aver più paura di navigare in rete. Tutto chiaro? E allora scegli tra il top degli antivirus e la protezione sarà assicurata!