Scegliere quale vaporiera comprare è più difficile di quanto pensassi?
Sembrano esserci così tante opzioni sul mercato…
Ma se ti dicessi che puoi avere una panoramica delle migliori e scegliere la tua in pochi minuti?
Bene, ecco qui!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di vaporiere elettriche
- Miglior rapporto qualità prezzo: Tefal Vitacuisine Compact
- Più funzioni per te: Russell Hobbs 19270-56
- Migliore vaporiera economica: Tefal VC1451
Abbiamo preparato per te una lista speciale delle 11 migliori vaporiere elettriche del 2024, che ti aiuterà nella scelta.
Le nostre selezioni tengono conto della qualità e della convenienza.
E questo è quello che vuoi, giusto?
Le migliori vaporiere elettriche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Tefal Vitacuisine Compact
| Vedi su Amazon → |
Più funzioni per te: | Russell Hobbs 19270-56
| Vedi su Amazon → |
Migliore vaporiera economica: | Tefal VC1451
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche esaminato le migliori macchine per pasta fresca ad uso domestico, dei migliori robot da cucina e le migliori macchine sottovuoto di quest’anno, allora scoprili.
1. Philips HD9190/30 – La migliore in assoluto
Capacità: 9 litri
N. di cestelli: 3
A coloro che sono sempre alla ricerca del sapore autentico, che desiderano gustare i migliori piatti fatti in casa, presentiamo subito la migliore vaporiera del 2024: la Philips HD9190/30.
Si tratta di una vaporiera elettrica professionale, della capacità di 9 litri totali, e dotata di 3 cestelli per poter cuocere al vapore più alimenti in una volta sola. Dispone di un display touch grazie al quale puoi impostare le variabili di cottura: numero di cestelli occupati e tipo di alimento. CI sono anche 2 programmi: il Meal ti permette di impostare i tempi di cottura di un menù completo. Chef, invece, è il programma dedicato al pesce e alla verdura.
Ci sono altre due funzioni interessanti: l’infusore di aromi, grazie al quale potrai inserire tutte le spezie che desideri durante la cottura, e la funzione Turbo Start per raggiungere la temperatura ideale in pochi secondi. Il timer digitale, invece, ti avviserà quando gli alimenti sono pronti. C‘è perfino un indicatore dell’acqua che ti avviserà quando il livello è troppo basso.
Se invece temi che i tuoi alimenti si raffreddino, con questa vaporiera non correrai il rischio grazie alla funzione di mantenimento al caldo. Il recipiente in dotazione ti permetterà di cuocere facilmente riso e spezzatini. E per una pulizia semplice e veloce, puoi lavare comodamente tutti i componenti in lavastoviglie!
Insomma, con tutti questi vantaggi la Philips Avance Collection merita davvero il titolo di migliore vaporiera in commercio: è intelligente, intuitiva e conserva le sostanze nutritive degli alimenti. Che aspetti? Non lasciartela scappare!
- Vaporiera più funzionale, con tante funzioni e capacità di 9 litri
- 3 recipienti per cuocere al vapore più ingredienti in una volta sola
- Programma Chef per cuocere pesce e verdure in modo omogeneo
- Programma Meal per cuocere qualsiasi pietanza alla temperatura migliore
- Infusore di aromi per insaporire i tuoi cibi durante la cottura
- Funzione turbo per un rapido raggiungimento della temperatura
- Timer digitale per selezionare i tempi di cottura e funzione di mantenimento al caldo
- Indicatore che ti avvisa quando il livello dell’acqua è basso
- Recipiente in dotazione per cuocere facilmente riso e spezzatini
- Componenti della vaporiera lavabili in lavastoviglie
- Il cavo di alimentazione della vaporiera elettrica è corto secondo alcune recensioni
- I pulsanti del display digitale rispondono alla pressione con un po’ di ritardo
2. Tefal Vitacuisine Compact – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 10.3 litri
N. di cestelli: 3
Ti presentiamo ora una vaporiera dotata di tutto ciò che cerchi: qualità, grande portata, praticità e convenienza. Grazie a questa, potrai realizzare delle fantastiche ricette in modo semplice e veloce!
Questa vaporiera elettrica è dotata di 3 cestelli per cuocere più cibi contemporaneamente. Ognuno ha il suo coperchio reversibile, che userai come un vassoio per servire comodamente le tue pietanze a tavola! Grazie alla funzione Vitamin+ cuoci gli alimenti rapidamente senza perdere le sostanze nutritive, cosicché la tua dieta sarà sana e salutare. Con il display digitale dotato di timer, imposti tempi di cottura della tua vaporiera per poi essere avvisato al termine della preparazione.
Non correrai il rischio che i tuoi piatti diventino freddi: la vaporiera li manterrà alla temperatura ideale grazie alla funzione di mantenimento del calore. Per finire, questa vaporiera non è di dimensioni eccessivamente grandi, nonostante la capienza di quasi 10 litri e mezzo: si conserva facilmente senza occupare troppo spazio. Insieme al prodotto troverai 4 bicchieri in vetro per preparare i dolci.
Qualità, versatilità, convenienza… e in più un ricettario da 20 ricette in dotazione! Questo prodotto merita davvero la sua posizione tra le migliori vaporiere grazie alla sua estrema versatilità e facilità d’utilizzo. Se ancora qui a leggere?
Questo elenco dei migliori yogurtiere e dei migliori cuociriso contiene altri ottimi prodotti per la cucina, allora consultalo.
- Vaporiera con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- 3 recipienti con coperchi reversibili che potrai trasformare in vassoi
- Funzione Vitamin+ per cuocere gli alimenti senza perdere le sostanze nutritive
- Timer per una comoda impostazione dei tempi di cottura
- Funzione di mantenimento al caldo
- Dimensioni non troppo ingombranti, per conservarla comodamente
- Ricettario con 20 ricette in dotazione
- Secondo alcune opinioni, la vaschetta per il riso risulterebbe un po’ troppo piccola
- I materiali di cui è costituita la vaporiera risultano particolarmente delicati
3. Russell Hobbs 19270-56 – Più funzioni per te
Capacità: 9 litri
N. di cestelli: 3
Immagina di poter cambiare le tue abitudini alimentari da domani: mangiare sano, utilizzando una vaporiera grande, di ottima qualità, che non consuma molto e che, come se non bastasse, ha anche un prezzo molto conveniente che la rende una delle migliori vaporiere economiche in commercio. Tutto questo non resta un sogno, ma diventa realtà se acquisti la Russell Hobbs 19270-56.
Con tre recipienti da 9 litri totali, con questa vaporiera potrai cucinare più alimenti contemporaneamente: riso, pesce, verdura e tanto altro ancora. È dotata di un timer regolabile fino a 60 minuti. Non rischierai di dimenticare il cibo all’interno, perchè il segnale acustico ti avviserà quando la preparazione sarà terminata. Una volta che il tempo è scaduto, la vaporiera si spegnerà automaticamente.
Il serbatoio, situato alla base in acciaio inox, è facile sia da riempire, con le due aperture laterali, sia da pulire Grazie all’indicatore del livello dell’acqua puoi controllare e sapere sempre quando è necessario riempire di nuovo la vaporiera. La vaporiera elettrica dispone anche di una vaschetta aggiuntiva all’interno della quale si deposita l’acqua di scarto. Inoltre, troverai in dotazione una vaschetta da 1 litro per cuocere il riso e un comodo cuociuova.
Abbiamo deciso di inserire questo prodotto nella nostra classifica del 2024 tenendo conto anche delle migliaia di recensioni degli utenti tutte molto positive. Una volta che l’avrai acquistata, ci sarai grato per avertela proposta.
- Vaporiera funzionale, con 9 litri di capacità, solo 800 W di potenza, economica
- 3 comodi recipienti per cucinare contemporaneamente carne, verdure e riso
- 2 comode aperture laterali per inserire l’acqua nel serbatoio e indicatore di livello
- Timer regolabile fino a 60 minuti e spegnimento automatico
- Vaschetta aggiuntiva per l’acqua di scarto
- Vaschetta da 1 litro per cuocere il riso e cuociuova in dotazione
- Secondo le poche opinioni perplesse i materiali potrebbero dimostrarsi fragili con il tempo
- A volte, potrebbe essere difficile incastrare correttamente i castelli, ma accade raramente
4. Philips HD9150/91 – Con infusore di aromi
Capacità: 9 litri
N. di cestelli: 3
Che ne diresti se, oltre ad avere la possibilità di cuocere a vapore una grande quantità di alimenti, potessi insaporirli allo stesso tempo? Esiste una vaporiera in grado di soddisfarti anche sotto questo punto di vista: la Philips HD9150/91 e noi te la presentiamo subito nella nostra recensione!
Questa vaporiera professionale è dotata di 3 ampi cestelli grazie ai quali potrai cuocere contemporaneamente carne, pesce e verdure, o addirittura un pollo intero! Come annunciato, grazie alla presenza dell’infusore di aromi, aggiungeri tutte le spezie che più ti piacciono per rendere le tue pietanze ancora più saporite! Oltre a possedere queste speciali caratteristiche, la vaporiera Philips è dotata di un timer digitale intelligente, che ti avviserà quando gli alimenti sono pronti. L’indicatore del livello dell’acqua ti avviserà invece quando sarà necessario riempire il serbatoio.
Per evitare che i tuoi alimenti si raffreddino, la vaporiera è dotata della funzione di mantenimento al caldo, grazie alla quale avrai la possibilità di servire i tuoi piatti in tavola alla temperatura ideale. Grazie allo speciale metodo di cottura al vapore, gli alimenti manterranno tutte le sostanze nutritive per garantirti una dieta sana e salutare.
Philps è una grande marca e ti propone un prodotto di livello professionale che puoi utilizzare anche nella tua attività. Se cercavi una soluzione ottima e di livello, non lasciartela scappare!
Prenditi un momento anche per controllare la nostra guida dei migliori tritatutto e dei migliori essiccatori domestici per altri fantastici articoli come questo.
- Vaporiera professionale prodotta dalla grande marca Philips, 9 litri di capacità
- 3 ampi recipienti per cuocere più alimenti contemporaneamente
- Infusore di aromi per aggiungere ai piatti le spezie che preferisci
- Timer digitale che ti avvisa quando le pietanze sono pronte
- Indicatore del livello dell’acqua nel serbatoio
- Funzione della vaporiera di mantenimento al caldo
- Mantenimento di tutte le sostanze nutritive
- Manca il cestello per cuocere zuppe e riso
- Il cavo elettrico della vaporiera è un po’ corto
5. Tefal VC1451 – Migliore vaporiera economica
Capacità: 6 litri
N. di cestelli: 2
La miglior vaporiera elettrica economica è la Tefal VC1451, che rappresenta una soluzione perfetta se vivi da solo, in coppia o se non hai l’esigenza di cucinare a vapore una grande quantità di cibo. Nonostante le sue dimensioni, non ti deluderà.
La Tefal VC1451, che ha una capacità di 6 litri, si distingue dalle altre per i 2 cestelli che non sono fatti in vetro, come nella maggior parte dei casi, ma in acciaio inox. Sulla base è presente sia il timer che puoi impostare fino a 60 minuti, sia il menù, utilissimo perchè ti indica il tempo di cottura ideale per ogni tipo di alimento: pesce, frutta, uova, riso.
Grazie all’indicatore trasparente, controlli il livello dell’acqua del serbatoio facilmente. Se è vuoto, ti basta aprire lo scompartimento e aggiungere l’acqua necessaria. Per finire, sia i cestelli che i coperchi possono essere lavati nella lavastoviglie. Contiene anche la vaschetta per cuocere il riso o i legumi e, quando non ti serve, puoi conservarla senza difficoltà.
Se pensi che questa soluzione soddisfi le tue esigenze, non ti serve realmente acquistare qualcosa di più ingombrante. Questa è un’opzione di livello professionale e le sue piccole dimensioni rappresentano per molti un vantaggio irrinunciabile. Chiaramente sta a te decidere.
- Migliore vaporiera economica, per single e coppie
- Capacità di 6 litri, da 2 cestelli in acciaio inox
- Timer fino a 60 minuti, menù che indica il tempo di cottura per ogni alimento
- Indicatore del livello dell‘acqua trasparente
- Cestelli e coperchi possono essere lavati in lavastoviglie
- È presente la vaschetta per cuocere il riso e i legumi
- I cestelli sono fatti in acciaio inox, quindi non è possibile vedere all’interno
- Se sei in coppia la sua capacità potrebbe non soddisfare sempre le tue esigenze in cucina
6. Braun FS5100WH – Alta velocità
Capacità: 6,2 litri
N. di cestelli: 2
La vaporiera elettrica Braun è quella che raggiunge la temperatura massima nel minor tempo rispetto a tutte le altre elencate in questo articolo. È ideale per te se conduci una vita frenetica e non puoi perdere tempo. Questa sarà la tua infallibile vaporiera salvatempo.
Garantita da un grande marchio come Braun e caratterizzata da una capacità di 6,2 litri, la vaporiera elettrica con 2 cestelli si presenta con un design moderno e molto interessante. I cestelli sono fatti in plastica trasparente di alta qualità, completamente priva di Bisfenolo, cosa che la rende ottima anche per cucinare la pappa dei bambini.
Rientra tra le migliori perchè impiega solo 45 secondi per portare l’acqua a ebollizione e trasformarla nel vapore di cottura. Attiva la funzione di acceleratore di vapore, se vuoi il pranzo servito in ancora meno tempo. Sulla base è presente un timer: quando la cottura finisce, la vaporiera si spegne automaticamente. Compresi troverai anche il cestello per il riso da 2 litri e un portauovo. Stavamo per dimenticare: è molto compatta e la conserverai senza alcun ingombro in cucina.
Se parliamo di funzionalità e qualità, questa può essere considerata una scelta professionale ed è questo il motivo del prezzo un po‘ più alto della media, considerate anche le dimensioni. Tuttavia, una volta che l’avrai provata, capirai che ne vale la pena. Per altri perfetti articoli, guarda la nostra selezione dei migliori frullatori e dei migliori frullatori ad immersione del 2024.
- Vaporiera ultra veloce: riscalda l’acqua in soli 45 secondi
- 6,2 litri di capacità per 2 cestelli da 3,1 litri ciascuno
- La plastica dei cestelli non contiene bisfenolo: è adatta per cuocere la pappa dei bambini
- Funzione di accellerazione del vapore, per una cottura ancora più veloce
- Timer e sistema di spegnimento automatico
- Dimensioni compatte, trovi un portauova e il cestello per il riso in dotazione
- Il prezzo è un po‘ più alto della media, considerando che ha solo due cestelli
- Consigliata per famiglie con non più di 3 membri
7. Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 – La più capiente
Capacità: 10.5 litri
N. di cestelli: 3
Ecco un prodotto professionale che rappresenta la soluzione migliore per le famiglie numerose: la Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56. Se hai tanti figli, allora questa potrebbe essere la scelta migliore per te!
Si tratta di una vaporiera dotata di 3 recipienti con una capienza totale di 10.5 litri, per cuocere contemporaneamente e in gran quantità diversi alimenti come pollo, filetti di pesce, verdure, riso e tanto altro ancora. Grazie al comodo timer digitale programmi la cottura fino a 60 minuti, mentre la funzione Turbo Booster accelera l’emissione di vapore, cosicché i cibi verranno cotti in tempi molto brevi.
Le vaschette della vaporiera sono prive di BPA e grazie a questo la tua salute non correrà alcun rischio. Potrai inoltre lavare i cestelli comodamente in lavastoviglie. Se sei un’amante dei cibi speziati, grazie all’infusore avrai la possibilità di aggiungere ai tuoi piatti tutte le spezie e gli aromi che desideri, per donargli un sapore più forte o speziato. Infine, grazie all’apertura laterale presente nella vaporiera aggiungi l’acqua nel serbatoio senza difficoltà. È presente anche la vaschetta per la cottura di riso e zuppe di ogni genere.
Questa è la miglior vaporiera che puoi acquistare se hai bisogno di una grande capacità. Anche le recensioni dei clienti hanno mostrato il loro apprezzamento nei suoi riguardi. Non ti farà pentire per averla scelta!
- Vaporiera elettrica con la capacità maggiore in assoluto: 10,5 litri
- 3 recipienti per cuocere grandi quantità di alimenti in una volta sola
- Timer digitale con cottura programmabile fino a 60 minuti
- Funzione Turbo Booster della vaporiera per accelerare l’emissione di vapore
- Vaschetta prive di BPA per garantire sempre la tua salute alimentare
- Infusore di aromi e apertura laterale per aggiungere l’acqua nel serbatoio
- Vaschetta in dotazione per la cottura di riso e zuppe
- Secondo le opinioni di alcuni clienti, la pulizia delle vaschette risulterebbe un po’ difficoltosa
- Il display della vaporiera non è retroilluminato e alcuni utenti possono avere difficoltà a leggere
- In questa vaporiera si formano spesso incrostazioni di calcare: va pulita con attenzione
8. Philips HD9116/00 – La più compatta
Capacità: 5 litri
N. di cestelli: 2
Una vaporiera comoda e dalle dimensioni compatte è perfetta per coloro che hanno un nucleo familiare piccolo e non necessitano di grandi quantità di alimenti. Vediamo subito insieme la recensione della Philips HD9116/00, dotata perfino di infusore di aromi.
Questa vaporiera è costituita da due comodi recipienti, con una capacità totale di 5 litri, all’interno dei quali puoi cuocere il pollo, verdure, riso, uova, e altro: prepara e goditi tutto ciò che desideri! Per quanto riguarda invece le funzionalità, è dotata di un comodo timer da cucina con indicatore che ti suggerisce il tempo di cottura ideale per ogni tipo di alimento.
Presenta un comodissimo infusore di aromi, grazie al quale potrai inserire tutte le spezie che più ti piacciono durante la cottura. Il vapore si occuperà di tutto: avvolgerà gli alimenti con gli aromi, donando un sapore senza paragoni, mentre ne conserva tutti i nutrienti e i minerali utili alla tua dieta. La vaporiera elettrica Philips ha in dotazione un comodo recipiente con il quale avrai la possibilità di cuocere riso e zuppe. Cestelli, vaschetta e coperchi si possono lavare in lavastoviglie.
Questo piccolo apparecchio è in grado di sostituire molti altri elettrodomestici in cucina. Un sacco di clienti l’hanno provata e apprezzata e le opinioni lo dimostrano. Tu potresti essere il prossimo!
Non dimenticarti anche di guardare la nostra lista dei migliori tostapane e delle migliori piastre per waffle del 2024.
- Vaporiera ultracompatta: 2 recipienti con capacità totale di 5 litri
- Perfetta per le persone single o le coppie
- Timer da cucina e indicatore per la cottura di pesce, pollo, patate e altro ancora
- Infusore di aromi e recipiente per la cottura di riso e zuppe in dotazione
- Tutte le componenti si possono lavare in lavastoviglie
- Mantiene le sostanze nutritive e i minerali degli alimenti
- L’apparecchio è in plastica e risulta piuttosto delicato
- Secondo alcune opinioni, questa vaporiera è un po’ troppo leggera
- I cestelli tendono a rovinarsi con i lavaggi
9. Ariete 911 Healty Steam – Per gli amanti della cucina Healty
Capacità: 9 litri
N. di cestelli: 3
La cottura a vapore ha la qualità di preservare i nutrienti del cibo che, invece, il processo di bollitura disperde. Ariete ha deciso di enfatizzare questa caratteristica della cottura a vapore, creando una vaporiera pensata proprio per la conservazione di sali minerali e vitamine, rispettando il gusto degli alimenti. Non a caso si chiama Healty Steam.
È una vaporiera elettrica della capacità di 9 litri e costituita da 3 cestelli, in grado di scaldare l’acqua fino a 100 gradi in soli 40 secondi. La cottura è altrettanto veloce: bastano pochi minuti per cuocere a vapore pesce, crostacei, riso, carne, uova o verdura, anche contemporaneamente. È presente il timer da 60 minuti e l’indicatore del livello dell’acqua nel serbatoio. Quando questo è quasi vuoto, riempilo pure senza dover interrompere la cottura.
Il design salvaspazio dei cestelli ti fa risparmiare spazio in cucina quando non la usi. Non manca il contenitore per la cottura del riso, che puoi usare per preparare anche del sushi o altri piatti sfiziosi. I materiali con cui è fatta sono di altissima qualità, perfettamente atossici e sicuri: puoi usare la vaporiera anche per preparare la pappa dei bambini più piccoli.
Se stai seguendo una dieta, questa è la vaporiera elettrica ideale perché ti fa rinunciare ai grassi, ma non al gusto. Se la marca è Ariete e il prezzo straordinariamente conveniente, tra i più economici di questa lista, non credi anche tu che ignorarla sarebbe un errore?
- Vaporiera pensata proprio per la conservazione dei nutrienti e del gusto degli alimenti
- Vaporiera della capacità di 9 litri con 3 cestelli
- Scalda l’acqua fino a 100 gradi in soli 40 secondi
- Timer da 60 minuti e indicatore del livello dell’acqua nel serbatoio
- Cestelli con design salvaspazio, contenitore per la cottura del riso
- Materiali di altissima qualità, adatti per preparare la pappa dei bambini
- Tra le più economiche di questa lista, garantita dal marchio Ariete
- Secondo alcuni utenti, l’acqua si consuma velocemente
- Consigliato per famiglie numerose
10. Harcas – La tradizionale dall’estremo Oriente
Capacità: non specificata
N. di cestelli: 2
Fino ad ora abbiamo visto le vaporiere elettriche, ma se quella perfetta fosse, invece, la vera vaporiera tradizionale, quella con i cestelli in bambù? Ce l’abbiamo. È la Harcas! Affascinante, vero?
Questa splendida vaporiera tradizionale è costituita da due cestelli da 25,4 cm ciascuno, dimensioni che la rendono adatta alla maggior parte delle padelle o delle casseruole che potresti usare. Sono realizzati in bambù ecologico di altissima qualità, intrecciato a mano e rinforzato con l’acciaio inox. Rispetta tutti gli standard di igiene e di idoneità all’alimentazione umana.
Tutto ciò che devi fare per cuocere a vapore i cibi è riempire una padella d’acqua, facendo attenzione che il livello non superi la base del cestello inferiore, e poi lasciare bollire. Il vapore che si solleverà, varrà a cucinare gli alimenti che poni al suo interno. Una volta che avrai finito di usarla, potrai lavarla facilmente sotto l’acqua corrente. Asciugala sempre prima di conservarla.
Essendo una vaporiera tradizionale, dovrai rinunciare ai timer con i tempi di cottura e alle grandi capacità. In compenso, però, proverai il piacere di usare uno strumento tradizionale e deliziarti con la cucina orientale autentica. Senza contare che è un meraviglioso oggetto da sfoggiare a tavola con un certo orgoglio. Per noi è una grande scelta. Assicurati anche di vedere la nostra guida dei migliori multicooker e dei migliori slow cooker del 2024.
- Una delle migliori vaporiere tradizionali in commercio
- Composta da 2 cestelli da 25,4 cm ciascuno, adatti ad ogni padella
- Realizzata in bambù ecologico di altissima qualità, intrecciato a mano
- Si adatta bene alla maggior parte delle pentole o delle padelle
- Rispetta tutti gli standard di igiene e di idoneità all’alimentazione umana
- Si lava facilmente sotto l’acqua corrente
- Oggetto della tradizione culinaria orientale, bello da vedere e da esporre
- Essendo tradizionale non dispone di timer
- Dovresti conoscere i tempi di cottura dei vari alimenti, che cambiano a seconda che tu stia usando una vaporiera elettrica o tradizionale
- La capacità è limitata, può andare bene per massimo 2 persone
11. Aicok – Massima sicurezza
Capacità: 9 litri
N. di cestelli: x
Se è la perfezione la tua priorità, scegli la vaporiera elettrica Aicok che, grazie a tutti i tuoi sistemi, scongiura ogni pericolo di sbagliare i tempi di cottura o restare col serbatoio vuoto. Non è entrata nella nostra classifica solo per questo.
Aicok è una vaporiera con una capacità di ben 9 litri, dotata di 3 cestelli e una vaschetta per cuocere il riso o le zuppe. I materiali di cui sono fatti sono privi dei dannosi BPA. Questi contenitori sono facili da impilare e ti danno la possibilità di cuocere contemporaneamente diversi cibi in modo salutare, mantenendo intatti le vitamine e tutti i nutrienti necessari.
La vaporiera elettrica è dotata di un timer digitale che puoi impostare fino a 60 minuti in base all’alimento che devi preparare. Una volta che la cottura sarà completata, sarai avvisato da un segnale acustico e la vaporiera si spegnerà automaticamente. La stessa cosa avviene nel caso l’acqua nel serbatoio termini. In questo caso potrai aggiungerla grazie agli sportellini laterali.
Aicok è una delle marche migliori e, quando ti propone un prodotto, il rischio di sbagliare acquistandolo è molto basso. Valutala bene, pensando anche all’ottimo rapporto qualità prezzo che ti propone.
- Vaporiera funzionale e precisa, del buon marchio Aicok
- 3 recipienti fatti con materiali privi di BPA removibili e resistenti alle alte temperature
- Timer digitale fino a 60 minuti per impostare il giusto tempo di cottura
- Segnale acustico e spegnimento automatico a termine cottura o quando il serbatoio è vuoto
- Possibilità di riempire il serbatoio d’acqua della vaporiera in qualsiasi momento
- Componenti facili da pulire, anche in lavastoviglie
- La parte metallica della vaporiera tende ad accumulare in calcare
- Manca un opuscolo che indichi il tempo di cottura esatto per ogni alimento
Fattori da considerare quando si compra una vaporiera
Molte persone sottovalutano l’importanza e l’utilità di possedere nella propria cucina una vaporiera elettrica. Questo apparecchio, oltre a cuocere qualsiasi alimento in modo sano e naturale, mantiene le proprietà nutritive degli alimenti. Per aiutarti nella scelta, ti presentiamo ora una serie di elementi che caratterizzano principalmente le vaporiere elettriche, in modo tale da poter acquistare quella più adatta alle tue necessità.
Tipo
Partiamo dalle diverse tipologie presenti sul mercato. Tra i diversi tipi di vaporiere elettriche esistono in commercio quelle in metallo, in plastica o in bambù. Ti elencheremo di seguito le diverse caratteristiche.
- Metallo
Le vaporiere elettriche in acciaio e in alluminio sono sicuramente le migliori per quanto riguarda la qualità, poiché grazie alla loro resistenza ti garantiranno massima durata nel tempo. Allo stesso tempo presentano un difetto: non essendo trasparenti, questa tipologia di vaporiere non ti permette di vedere gli alimenti in cottura all’interno.
- Plastica
Le vaporiere elettriche in plastica sono sicuramente tra le più diffuse poiché si presentano sul mercato con un prezzo davvero economico e accessibile a tutti. Nonostante risultino piuttosto fragili, esse ti permettono grazie alla loro trasparenza di poter vedere e controllare il processo di cottura.
- Bambù
Questo è la vaporiera tradizionale: essa è composta da due o 3 cesti impilabili uno sopra l’altro. Ti basterà quindi posizionare una pentola sui fornelli a gas, impilare i cesti e realizzare in tal modo la cottura al vapore.
- Microonde
La vaporiera a microonde rappresenta senza dubbio il modello più moderno in commercio: possiede le stesse prestazioni e durabilità di una vaporiera in acciaio, ma risulta più economica. Troverai questo modello in diversi materiali tra cui ceramica, silicone, policarbonato e plastica.
Recipienti delle vaporiere
Ci sono diverse caratteristiche inerenti ai cestelli che molte persone tendono a trascurare, ma che sono fondamentali nella scelta del modello che fa per te. Vediamole insieme:
- Numero
Più recipienti possiede la vaporiera, più cibi potrai cucinare nello stesso momento. Questo non risulta un fattore importante nel caso in cui tu possieda già una pentola a vapore o sia comunque abituato a cucinare una pietanza per volta.
- Materiale
Anche il materiale con cui i recipienti sono realizzati è molto importante. Nelle vaporiere i recipienti non dovrebbero mai essere realizzati in plastica, poiché questo è un materiale che non resiste alle alte temperature, a meno che non si tratti di plastica rinforzata.
L’ideale è che opti per una vaporiera elettrica con i recipienti realizzati in acciaio inossidabile o in vetro, materiali robusti e altamente resistenti.
Dimensione
La dimensione dei recipienti è un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione nelle vaporiere, poiché determina la quantità di alimenti che potrai cuocere al vapore.
Se vivi da solo potresti optare per una vaporiera dotata di recipienti dalle dimensioni ridotte. Se invece la tua famiglia è numerosa, acquistare una vaporiera professionale con dei recipienti capienti potrebbe essere la scelta migliore per te.
Vassoi e coperchi
Le vaporiere più moderne ti offrono la possibilità di trasformare i coperchi dei recipienti in vetro in comodi vassoi da portata, per servire direttamente le tue pietanze fumanti in tavola una volta terminata la cottura. In questo modo la tua vaporiera risulterà comoda e pratica.
Funzioni
A seconda delle tue necessità, potresti scegliere la vaporiera tenendo in considerazione il numero di funzioni, i compiti che potrai svolgere con essa e le modalità con cui controlli la cottura a vapore.
Tra le varie opzioni ci sono:
- Controlli digitali
- Timer e termostato
- Funzione di mantenimento al caldo
- Impostazioni e programmi per la cottura
- Sistemi di sicurezza (come lo spegnimento automatico)
Maggiore sarà il numero di funzioni, maggiore sarà il controllo che potrai esercitare sulla cottura.
Serbatoio
Ogni vaporiera possiede un serbatoio per l’acqua visibile e un indicatore per avvisarti quando questa sta per finire. Inoltre, poiché alcuni alimenti richiedono l’aggiunta di acqua durante la cottura, vi sono alcune vaporiere sul mercato con le quali, tramite delle aperture laterali, aggiungerai dell’acqua in qualsiasi momento.
Pulizia pratica
È importante che la vaporiera elettrica che decidi di acquistare sia dotata di componenti facili da pulire. Sarebbe meglio innanzitutto che la superficie esterna sia liscia, mentre i recipienti all‘interno devono essere possibilmente antiaderenti. Quante più componenti si possono smontare per essere lavate in lavastoviglie, meglio è.
Domande frequenti
Che cos’è una vaporiera e come funziona?
La vaporiera è un elettrodomestico pensato per la cottura al vapore di cibi come carne, pesce, riso, verdure e molto altro ancora. Funziona grazie a un sistema a cestelli dalla base forata, attraverso i quali passa il vapore, prodotto dall’acqua del serbatoio, scaldata da una resistenza posta nel cestello più in basso. A seconda dei modelli, il cibo può essere condito inserendo gli aromi nel cestello caldaia.
Cosa possiamo cuocere con la vaporiera
La vaporiera elettrica permette di cuocere praticamente ogni tipo di cibo, fatta eccezione per le creme, i sughi e le vellutate, che possono però essere riscaldate. Dà il meglio di sè con cibi che richiedono una cottura delicata come il pesce e i crostacei, ma anche con riso e cereali integrali, con le verdure e con la carne.
In generale, ogni ricetta che non richieda una gratinatura o un passaggio in padella può essere eseguita al vapore. Inoltre, è possibile cucinare al vapore per poi, ad esempio, procedere a una gratinatura in forno.
Perché cuocere al vapore è meglio che bollire?
La cottura al vapore è migliore rispetto alla bollitura del cibo per due ragioni: il sapore e la salubrità del cibo. Dal punto di vista organolettico, infatti, la cottura al vapore preserva quasi completamente l’aroma naturale dei cibi, permettendoci di apprezzarli pienamente, e senza bisogno di condimenti. Ideale, ad esempio, per chi ama la cucina naturale o segue una dieta iposodica.
Dal punto di vista della salubrità dei cibi, la cottura al vapore, essendo più delicata, non distrugge e non disperde nell’acqua i nutrienti come accade invece con la bollitura. Di conseguenza la quantità di vitamine e sali minerali che si assumono con la cottura a vapore è maggiore a parità di porzioni.
Come si usa la vaporiera?
Utilizzare la vaporiera è estremamente facile, tanto che questo elettrodomestico è amato anche da chi non ha particolari abilità in cucina. Basta inserire l’acqua nel cestello in cui è presente la resistenza, posizionare i cibi nei diversi cestelli e girare la manopola di accensione. Un manuale di istruzioni indicherà il tempo perfetto per ciascun alimento.
Un consiglio in più, se siete alle prime armi, è quello di non caricare eccessivamente i cestelli. In questo modo, infatti, sarà più facile per il vapore raggiungere tutti i cibi. Per il riso, invece, disponete la quantità desiderata nell’apposito contenitore, e aggiungete il doppio della quantità di acqua.
Come scegliere il modello più indicato per me?
Il mercato propone un’ampia gamma di vaporiere, per cui trovare quello perfetto per ciascuno non è affatto difficile. La prima cosa da valutare è il numero e la capienza dei cestelli. La maggior parte dei modelli è a tre cestelli, ma non mancano le vaporiere che ne hanno anche quattro o cinque, o che hanno cestelli molto grandi. Queste sono ideali per le famiglie numerose, e per chi prepara in un colpo solo i contorni o i pasti per tutta la settimana.
Se invece ad esempio siete a dieta o volete orientarvi verso un tipo di cucina più naturale, scegliete un modello con alloggiamento per gli aromi. In questo modo, infatti, le vostre pietanze, oltre a essere cotte, saranno condite e aromatizzate.
Quanto costa una vaporiera?
Le vaporiere sono elettrodomestici alla portata di tutti e, considerato il grande aiuto che danno in cucina, possiamo considerarle davvero convenienti. Sul mercato è possibile trovare un’ampia gamma di prezzi, che orientativamente si aggira tra i 30 euro e i 70 euro per i modelli con un gran numero di funzioni e impostazioni automatizzate.
Inizia da domani a mangiare sano!
Dopo aver letto questo articolo, avrai finalmente la possibilità di scegliere con consapevolezza il modello migliore sul mercato, senza dover approfondire ulteriormente le tue ricerche. In più, grazie ai nostri consigli e alle informazioni, non incapperai in un acquisto sbagliato.
E adesso, il momento è arrivato: scegli tra queste migliori vaporiere del 2024 quella perfetta per te e comincia da domani a mangiare sano.