Sarete sicuramente d’accordo con noi quando diciamo che trovare un buon robot da cucina non è affatto facile.
Ci sono così tanti modelli diversi che capire quale scegliere può divenire un vero e proprio rompicapo, vero?
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di robot da cucina
- Miglior rapporto qualità prezzo: Philips Cucina HR7778/00
- Capacità elevata: Klarstein TK2 Lucia Rossa
- Miglior robot da cucina economico: Bosch MCM3501M
- Lame ultra affilate: Bosch MCM4100
Per aiutarvi, il nostro team ha creato una classifica speciale con i 15 migliori robot da cucina del 2024.
Acquistatene uno, ne sarete entusiasti!
I migliori robot da cucina
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Philips Cucina HR7778/00
| Vedi su Amazon → |
Capacità elevata: | Klarstein TK2 Lucia Rossa
| Vedi su Amazon → |
Miglior robot da cucina economico: | Bosch MCM3501M
| Vedi su Amazon → |
Lame ultra affilate: | Bosch MCM4100
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche esaminato le migliori impastatrici planetarie e i migliori sbattitori elettrici in vendita nel 2023, quindi scopriteli.
1. Moulinex HF802AAA1 – Migliore in assoluto
Potenza: 1550 W
Capacità: 4,5 L
Il nuovo Moulinex HF802AAA1 è un considerato il miglior robot da cucina di oggi. Incredibilmente multifunzione, può essere usato per salse, impasti, cotture lente e molto altro ancora. Con i suoi 1550 W ha tutta la potenza necessaria a tritare, mescolare, impastare, cuocere a vapore o per farvi preparare qualsiasi altra preparazione a vostra scelta. Tutto ciò è reso possibile anche dalla temperatura regolabile che può arrivare fino a 130°C.
I 6 programmi automatici faciliteranno il vostro lavoro in cucina, non dovete far altro che scegliere quello più adatto al tipo di pietanza. Il contenitore da 4,5 L di questo food processor inoltre, è perfetto per preparare piatti per un massimo di 6 persone. Infine, anche le lame e gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile, per cui sicurezza e resistenza sono garantite.
- Potenza elevata: se è considerato come uno tra i robot da cucina migliori in assoluto, non è un caso. I suoi 1550 W di potenza sono perfetti per qualsiasi tipologia di preparazione.
- Multifunzione: molto più che un semplice robot da cucina! Può essere utilizzato anche come impastatrice planetaria per preparare ottimi impasti. Ovviamente vi aiuterà anche a tritare, miscelare e cuocere qualsiasi tipologia di cibo. Il contenitore da 4,5 L rende possibile realizzare qualsiasi ricetta per massimo 6 persone.
- Programmi automatici: il robot mette a vostra disposizione 6 programmi predefiniti per essere avviato così con un solo clic. In base alla tipologia di modalità scelta è possibile realizzare salse, zuppe, impasti, dolci, cotture lente o a vapore. È un dispositivo molto completo e facile da usare, diventerà un ottimo alleato nella vostra quotidianità.
- Intervalli di temperatura: la temperatura di questo robot è regolabile dai 30°C ai 130°C. Il calore viene modificato ad intervalli di 5°C, così da garantirvi una buona variabilità e non rischiare di bruciare ciò che cuoce.
- Impostazione dell’ora: ovviamente non può mancare un comodo timer che vi consente di programmare nel migliore dei modi i tempi di cottura. Il robot da cucina può spegnersi automaticamente fino a 120 minuti dopo il suo avvio.
- Libro di ricette: insieme al robot da cucina troverete nella confezione un libro di ricette che vi darà un gran numero di alternative elencando ingredienti, tempi di cottura e metodi di preparazione. Imparerete a preparare piatti perfetto per colazioni, pranzi, cene e spuntini.
- Accessori inclusi: include un contenitore da 4,5 L, una lama morbida ed una per impastare, un miscelatore, una frusta e un cestello per il vapore. Con questo robot da cucina non avrete bisogno più di nulla, potrete preparare piatti tipici oppure sperimentare nuove ricette.
- Facile pulizia: il contenitore e gli altri accessori del robot sono lavabili in lavastoviglie. Non perderete tempo a lavare pezzo per pezzo a mano!
- Ricettario: a volte è necessario modificare i tempi e le velocità indicate nel ricettario. Alcune ricette infatti non risultano del tutto esatte.
2. Philips Cucina HR7778/00 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1300 W
Capacità: 3,4 L + 2,2 L
Il miglior robot da cucina per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è sicuramente il Philips cucina HR7778/00. Versatile e super efficiente, il suo potente motore da 1300 W gli permette di svolgere facilmente molteplici funzioni tra cui impastare, macinare, tritare e molto altro ancora. Potete scegliere tra 12 velocità ed anche un impulso manuale, per ottenere risultati perfetti in ogni preparazione.
Troverete nella confezione un innovativo pezzo in metallo che vi consente anche di fare impasti più duri come quello del pane o della pizza. Il robot può essere anche usato per preparare puree, tagliare verdure e carni, miscele per dessert e tantissime altre ricette. E state tranquilli, non preoccupatevi delle quantità! Il contenitore da 3,4 L con il bicchiere in aggiunta da 2,2 L sono sinonimo di grandi preparativi senza problemi.
- 5 in 1: cucinate velocemente con l’aiuto di questo eccezionale robot da cucina Philips! Essendo 5 in 1, non avrete bisogno davvero di nient’altro. Inoltre, potrete scegliere tra ben 36 funzioni automatiche in base alla preparazione dai voi scelta.
- Ottima potenza: il food processor è dotato di un motore da 1300 W, un’ottima potenza per diversi tipi di pietanze.
- Doppia frusta: la doppia frusta del robot da cucina vi aiuterà ad ottenere albumi montati a neve più ariosi, creme spumose ed ottimi mix per dessert.
- Gancio per impasti: il robot è dotato di un gancio per preparare impasti per pane e pizza. Otterrete i migliori risultati, proprio come quelli di un panificio professionale!
- PowerChop: la tecnologia utilizzata da questo robot da cucina combina lame affilate che vi offrono prestazioni di taglio straordinarie, le quali garantiscono una perfetta tritatura e macinatura.
- Pulsanti automatici: è dotato di 3 pulsanti automatici one-touch tramite i quali potrete scegliere la modalità di funzionamento più adatta alla vostra ricetta. Questo robot da cucina è anche uno tra i più facili da utilizzare, è davvero alla portata di tutti!
- Doppio contenitore: insieme al robot ed il suo contenitore da 3,4 L vi arriverà in dotazione anche un bicchiere per frullare da 2,2 L. Combinandoli, riuscirete a lavorare grandi quantità di cibo in pochissimo tempo. Non a caso è considerato come il modello con il miglior rapporto qualità prezzo.
- Voluminoso: non essendo di dimensioni molto compatte, lo consigliamo in particolare a chi ha cucine ampie e spaziose in quanto in luoghi piccoli può rivelarsi piuttosto ingombrante.
3. Klarstein TK2 Lucia Rossa – Capacità elevata
Potenza: 1200 W
Capacità: 5 L
Siete soliti preparare pranzi e cene per un gran numero di persone come amici e familiari? Allora dovete assolutamente prendere in considerazione l’acquisto del Klarstein TK2 Lucia Rossa. Viene considerato come uno dei robot da cucina più efficienti in base alla capacità del contenitore che è di ben 5 L. In combinazione con il suo motore da 1200 W, potrete cucinare grosse quantità di cibo in contemporanea senza alcun problema.
Grazie all’eccellente controllo della velocità di questo food processor, sarete in grado di modificarla poco per volta, così da non rischiare di rovesciare il contenuto. Essendo multifunzione, non dovrete più passare ore a battere la carne, tagliare le verdure o miscelare, svolge tutti i compiti al posto vostro ed in maniera impeccabile. Troverete nella confezione anche tutta una serie di accessori di eccellente qualità e facilissimi da cambiare, potete smontarli e rimontarli in pochissimi secondi. Potete trovare altri prodotti di alta qualità leggendo la nostra guida all’acquisto dei migliori fornetti elettrici e delle migliori impastatrici per pane e pizza.
- Professionale: il robot Lucia Rossa è l’assistente ideale per gli appassionati di cucina. È dotato dei classici ganci a foglia e a spirale, di un tritacarne e di un mixer per ogni tipo di preparazione. Tra gli accessori troverete anche alcuni pezzi speciali che lo rendono ancora più versatile.
- Multifunzione: con questo versatile robot potrete preparare ogni tipologia di piatto. Frullati, carni, verdure, pasta e tanto altro ancora. E la cosa bella è che sono fatti così bene che sembreranno fatti da voi!
- Impastatrice planetaria: il motore da 1200 W vi farà ottenere i migliori risultati anche quando si tratta di impasti. Non dovrete più affaticarvi a preparare pane e pizza manualmente, lasciate che questo robot da cucina svolga tutto il lavoro per voi!
- Sistema di bloccaggio: il sistema di bloccaggio rapido vi dà la possibilità di cambiare gli accessori in qualsiasi momento. Così facendo, imparerete ad utilizzare quello giusto in base alla tipologia di preparazione, così da lasciare tutti i commensali senza parole.
- Antiscivolo: il robot è dotato di piedini antiscivolo che lo renderanno ben saldo su qualsiasi superficie voi lo poggiate. State tranquilli, non ci saranno incidenti o rovesciamenti del contenuto neanche quando lavora ad alte velocità!
- Facile da usare: un altro vantaggio di questo robot da cucina è sicuramente la sua facilità di utilizzo, sia in termini di funzionamento che manutenzione. Gli accessori si cambiano velocemente, così come i programmi di funzionamento.
- Istruzioni: gli utenti affermano che il manuale non spiega in modo approfondito come utilizzare il robot da cucina nel migliore dei modi. Tuttavia, facendo una ricerca in rete, questo problema sarà facilmente risolto.
- Accessori non adatti alla lavastoviglie: purtroppo, gli accessori di questo robot da cucina non sono lavabili in lavastoviglie.
4. Bosch MCM3501M – Miglior robot da cucina economico
Potenza: 800 W
Capacità: 2,3 L + 1 L
Chi ha detto che per ottenere un dispositivo funzionale e prestante che vi assista in tutte le preparazioni che fate, dobbiate spendere necessariamente un capitale? Bosch MCM3501M è il miglior robot da cucina economico che potete acquistare oggi e siamo sicuri che vi soddisferà al 100%. Scegliendolo, avrete a vostra disposizione oltre 50 funzioni diverse per grattugiare, affettare, sminuzzare, miscelare e tanto altro ancora. Viene fornite con una serie di accessori che potrete cambiare a vostro piacimento. Apprezzerete tantissimo le due lame MultiLevel6 super affilate, così come il gancio per impastare.
Il motore da 800 W a 2 velocità è veramente eccezionale, tale da poter essere utilizzato anche per scheggiare il ghiaccio. Potrete preparare gustosi sorbetti ed anche cocktail. Il contenitore da 2,3 L ed il frullatore in vetro da 1 L vi danno la possibilità di sperimentare una varietà di ricette enorme, anche con molti ingredienti.
- Lame affilate: le lame di questo robot da cucina sono costruite con la tecnologia MultiLevel6 che gli conferisce un’ottima affilatura, così da tagliare facilmente qualsiasi cibo. Non importa se volete preparare verdure, carni o tritare il ghiaccio, con gli accessori che Bosch mette a vostra disposizione, non avrete alcun problema ed otterrete sempre i migliori risultati.
- Prestante: il robot da cucina è dotato di un prestante motore da 800 W con il quale è possibile tagliare, sminuzzare e mescolare gli ingredienti desiderati.
- Varietà di funzioni: nonostante sia così economico, questo robot da cucina è uno dei migliori e più multifunzione di oggi. Vi offre più di 50 modalità di funzionamento tra cui poter scegliere, avrete davvero l’imbarazzo della scelta!
- Materiali eccellenti: tutte le lame e i dischi del robot da cucina sono in acciaio inossidabile e i contenitori sono in plastica resistente. Grazie alla loro eccellente costruzione inoltre, tutte le parti possono essere messe in lavastoviglie.
- Sicuro: non preoccupatevi, la vostra salute non è a rischio! Ciascuno dei componenti, anche quelli in plastica che entrano in contatto con gli alimenti sono privi di agenti nocivi e certificati secondo i più elevati standard.
- Piedini in gomma: state tranquilli, il robot da cucina non scivolerà dalle superfici! I piedini in gomma gli donano la miglior stabilità durante il funzionamento.
- Design elegante: per tutti coloro particolarmente attenti al design della propria cucina, il robot da cucina offerto da Bosch è sicuramente una delle scelte più valide da tenere in considerazione. I dettagli neri metallici rendono la macchina elegante e molto bella anche da vedere.
- Facile da riporre: tutti gli accessori possono essere comodamente risposti all’interno del contenitore del robot stesso.
- Nessun timer: diversamente dalla maggior parte dei robot da cucina di oggi, questo modello non è dotato di un timer per programmare l’ora esatta in cui si desidera avviarlo.
5. Bosch MCM4100 – Lame ultra affilate
Potenza: 800 W
Capacità: 2,3 L + 1,25 L
Il robot da cucina MCM4100 di Bosch è uno degli strumenti più validi per tritare e grattugiare ogni tipologia di ingrediente grazie alle lame ultra affilate di cui è dotato. Il motore da 800 W riesce a lavorare a 2 velocità diverse, così da lavorare i cibi proprio come desiderate. Si rivela molto funzionale ma al contempo semplicissimo da utilizzare, cambierà sicuramente il vostro modo di cucinare.
Il design minimal si combina perfettamente con qualsiasi tipo di cucina, dalle più tradizionali alle più moderne. In dotazione riceverete oltre al robot un gran numero di accessori come lame, grattugie ed anche uno spremiagrumi, perfetto per lavorare qualsiasi cosa. Inoltre, il bicchiere da 1,25 L vi dà la possibilità di fare ottimi frullati e creme in un attimo.
- Diversi usi: questo robot da cucina targato Bosch può essere impiegato per attività semplici come spremere un’arancia oppure più complesse, come fare una maionese. Vi aiuterà tantissimo in qualsiasi preparazione, dolce o salata che sia.
- Controllo della potenza: il motore da 800 W può essere regolato scegliendo tra 2 velocità diverse a seconda di ciò che si vuole fare. Ruotando l’apposita manopola, è possibile aumentare o diminuire la potenza del robot da cucina in modo semplice ed immediato.
- Lame affilate: una delle migliori caratteristiche di questo robot da cucina sono sicuramente le sue lame ultra affilate in acciaio inossidabile. Saranno in grado di tagliare, affettare e sminuzzare qualsiasi ingrediente in pochissimi secondi.
- Resistente: ogni elemento ed accessori del robot da cucina è prodotto con materiali resistenti e duraturi come l’acciaio inossidabile o una plastica molto dura. Per questo, tutte le parti possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.
- Piedini in gomma: state tranquilli, potete anche allontanarvi mentre il robot è in funzione, non rischierete di trovarlo sul pavimento quando rientrate in cucina! I suoi piedini in gomma garantiscono sempre un’eccellente stabilità.
- Varietà di accessori: con l’acquisto riceverete un buon numero di accessori che miglioreranno la vostra esperienza d’uso. Insieme al robot da cucina troverete una tazza per frullare, una per miscelare, pelapatate, grattugie, spremiagrumi ed altro.
- Montaggio: cambiare determinati accessori può essere un po’ complicato all’inizio. In ogni caso vi basteranno pochissimi utilizzi per capire come farlo nel minor tempo possibile.
6. Braun FX 3030 – Perfetto per doppie preparazioni
Potenza: 600 W
Capacità: 2 L + 0,75 L
Tra i migliori robot da cucina di oggi c’è sicuramente il Braun FX 3030, il quale è dotato di un gran numero di accessori e si rivela perfetto per realizzare tutti i piatti che desiderate. Il suo intelligente sistema vi dà la possibilità di effettuare due diverse preparazioni contemporaneamente. Viene fornito con un contenitore universale da 2 L ed una ciotola aggiuntiva da 0,75 L.
Il motore di questo robot da cucina è di 600 W, una potenza sufficiente per tagliare o affettare qualsiasi elemento senza problemi. Tra i 15 livelli di velocità disponibili, troverete sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze. Infine, è dotato di un sistema di sicurezza che preverrà qualsiasi incidente durante l’utilizzo. E se avete bisogno di altri meravigliosi articoli, leggete la nostra classifica delle migliori macchine per il pane e delle migliori tostiere del 2024.
- Sistema intelligente: il suo sistema a doppia ciotola è pratico e conveniente, soprattutto quando è necessario preparare rapidamente diverse ricette. Potendoli usare liberamente in contemporanea, è come avere a vostra disposizione due robot da cucina in uno.
- Motore prestante: il motore da 600 W lavora in modo efficiente e garantisce sempre i migliori risultati. Non importa se dovete preparare salse, tritare il ghiaccio o tagliare verdure, la sua potenza è notevole in qualsiasi compito.
- Silenzioso: dimenticate i fastidiosi rumori che solitamente anche i più validi robot da cucina emettono! Il motore nonostante le sue prestazioni è molto silenzioso.
- Velocità: potrete scegliere tra ben 15 diverse velocità per rendere il robot da cucina adatto a qualsiasi vostra ricetta. Ad esempio, è possibile anche lasciarne una preimpostata così da utilizzarla di volta in volta.
- Buona capacità: il contenitore di base del robot ha una capacità di 2 L ed in dotazione ne riceverete anche un secondo da 0,75 L e che vi ricordiamo, potete utilizzare in contemporanea.
- Accessori: utilizzate il robot da cucina per impastare, grattugiare, miscelare e tanto altro ancora! Le sue lame affilate soddisferanno tutte le vostre esigenze, ne siamo più che sicuri.
- Efficienza energetica: dite addio agli sprechi di energia ed alle bollette salate! Questo robot ha un ridottissimo impatto ambientale.
- Spremiagrumi: sebbene non sia un reale svantaggio, vale la pena menzionarlo. Se volete spremere delle arance, limoni o qualsiasi altro frutto, dovete farlo necessariamente nel contenitore più grande, dovendolo lavare di volta in volta anche per un semplice succo di frutta.
7. Kenwood FDM780BA – Totalmente innovativo
Potenza: 1000 W
Capacità: 3 L + 1,5 L
Questo è uno dei migliori robot da cucina che potete trovare oggi nonché uno tra i più innovativi, non a caso è targato Kenwood. È uno strumento che vi aiuterà a preparare i piatti più deliziosi per tutta la vostra famiglia e amici. Grazie alla sua elevata capacità, si rivela l’ideale per quelle occasioni in cui si deve preparare molto cibo. Il contenitore da 3 L in combinazione con il bicchiere per frullatore da 1,5 L sono tutto ciò di cui avete bisogno.
Con questo robot da cucina è possibile tagliare, grattugiare, frullare e impastare. Il suo eccezionale motore da 1000 W vi dà tutta la potenza necessaria per preparare al meglio ogni pietanza. Inoltre, potendo scegliere tra ben 8 diverse impostazioni di velocità potrete ottenere sempre ottimi risultati a prescindere dagli ingredienti della ricetta.
- Motore potente: i suoi 1000 W di potenza lo fanno funzionare in modo rapido ed efficiente, indipendentemente dalla funzione che svolge.
- Contenitori grandi: il robot è dotato di due contenitori di plastica, uno con una capacità di 3 L e l’altro da 1,5 L. Nel primo si potranno fare tutti i tipi di impasti e le miscele desiderati, mentre nell’altro è possibile preparare deliziosi frullati, sminuzzare, tritare ed altro ancora. Entrambi in ogni caso, possono funzionare sia con cibi caldi che freddi.
- Impostazioni di velocità: potete scegliere tra 8 impostazioni di velocità in modo da adattare il robot da cucina ad ogni preparazione che volete fare. Ha anche una funzione ad impulsi, così da ottenere il massimo controllo.
- Dischi e lame: viene fornito con 2 dischi reversibili in acciaio inossidabile in grado di tagliare e affettare in modo spesso o sottile, a seconda dei vostri desideri. Il robot inoltre ha anche una lama impastatrice che è perfetta per preparare miscele per torte ed impasti vari.
- Sicuro da usare: il robot da cucina non parte se i contenitori non sono ben incastrati sulla sua base. Il suo sistema di sicurezza è uno dei migliori in assoluto.
- Rumoroso: rispetto ad altri robot da cucina, non è così silenzioso. A seconda della funzione che sta svolgendo, può raggiungere livelli di rumorosità piuttosto elevati.
8. Philips HR7627 / 02 – Super conveniente
Potenza: 650 W
Capacità: 2,1 L
Se non sapete quale scegliere tra tutti i robot da cucina disponibili oggi, questo modello offerto da Philips può essere un’ottima alternativa. In primis, è uno dei più convenienti ed al contempo prestanti in assoluto. Include un contenitore da 2,1 L che consente di preparare molte porzioni di cibo contemporaneamente. Lavora alla perfezione sia con alimenti vegetali che animali, così da darvi la possibilità di realizzare tutti i piatti che desiderate. Con 650 W di potenza, funzionerà correttamente indipendentemente dalla funzione che svolge. Inoltre, il gran numero di accessori gli dona un’eccellente versatilità.
Essendo dotato della tecnologia PowerChop, con questo robot da cucina otterrete tagli di alta qualità sia con ingredienti morbidi che più duri. Per garantire sempre i migliori risultati, è dotato di 2 velocità e la funzione Turbo. Infine, noterete sicuramente la qualità di produzione del dispositivo, nonché quella delle lame.
- Motore ad alte prestazioni: il robot da cucina è dotato di un motore ad alte prestazioni da 650 W. Potrete preparare le vostre ricette preferite in modo pratico ed in poco tempo.
- Doppia velocità: tramite l’apposita manopola, è possibile scegliere 2 velocità di funzionamento diverse. Ad esempio, quella più bassa è perfetta per sbattere le uova e miscelare impasti di qualsiasi genere. Quella più elevata invece, è l’ideale per tritare, affettare e sminuzzare.
- Tecnologia PowerChop: la tecnologia PowerChop di questo robot da cucina, combina al meglio la forma della lama e l’angolo di taglio per garantirvi risultati perfetti e precisi.
- Perfetto per montare: questo robot è dotato di un apposito strumento che si rivela il top per montare la panna e gli albumi, così da farvi ottenere composti voluminosi e spumosi. Usatelo anche per i dolci oppure per preparare una maionese cremosa.
- Ingresso largo: essendo il contenitore del robot da cucina dotato di un ingresso più largo di oltre il 40% rispetto ai modelli precedenti, è praticissimo e vi fa risparmiare molto tempo durante l’inserimento degli ingredienti al suo interno.
- Capiente: il contenitore da 2,1 L è molto capiente, per cui vi dà la possibilità di preparare molto cibo in contemporanea, come ad esempio 5 porzioni di zuppa in una sola volta.
- Adatto alla lavastoviglie: tutte le parti removibili del robot da cucina possono essere messe comodamente in lavastoviglie.
- Tagli a strisce: se affettate le verdure a strisce, noterete che queste saranno piuttosto sottili. Secondo le opinioni di alcuni utenti, è necessario un accessorio migliore che permetta di regolarne lo spessore.
9. Robomix Metal 1779 Ram – Versatile e potente
Potenza: 800 W
Capacità: 1,2 L + 1,75 L
Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni, Robomix Metal 1779 è uno dei migliori robot da cucina che potete acquistare oggi. Versatile e potente, il motore da 800 W consente di grattugiare, affettare e tritare qualsiasi tipologia di cibo, non importa quanto sia morbido o duro. Viene fornito con un gran numero di accessori in modo da poter preparare sia ricette più tradizionali che quelle più innovative.
La combinazione di tutti gli elementi extra, rende questo robot da cucina incredibilmente versatile. Tutte le lame e i dischi inclusi soddisferanno tutte le vostre esigenze. Inoltre, la capacità dei suoi contenitori è adatta a preparare discrete quantità di cibo, sicuramente sufficienti per una famiglia di 4 o 5 persone.
Non dimenticatevi anche di leggere la nostra pagina delle migliori pentole a pressione e delle migliori macchine per pasta fresca ad uso domestico per altri articoli must-have da cucina.
- Potenza ottimale: gli 800 W sono più che sufficienti per far sì che il motore dia il meglio di sé in ogni situazione. Non importa se si vuole grattugiare, tagliare o macinare, il robot da cucina svolgerà qualsiasi lavoro in modo efficiente.
- Controllo della velocità: potete scegliere tra 8 velocità di funzionamento ma è disponibile anche l’opzione ad impulsi per ottenere un controllo assoluto del robot da cucina.
- Buona capacità: il doppio contenitore di questo robot da cucina renderà molto semplice la preparazione di ricette anche elaborate. La capacità è tale da soddisfare le esigenze delle famiglie di 4 o 5 persone.
- Lama chopper: la lama è prodotta con il miglior acciaio inossidabile ed è in grado di tagliare facilmente ogni tipo di verdura, senza romperla o spappolarla.
- Adatto agli impasti: tra i tanti accessori in dotazione con il robot da cucina troverete un utensile per impastare con il quale otterrete miscele perfette sia per le torte che per il pane. È realizzato in plastica robusta ed è stato progettato per resistere ad un uso frequente.
- Dischi per grattugia: molto utili torneranno anche i 3 dischi per grattugiare qualsiasi cosa voi vogliate. Le lame che possiedono sono molto affilate, otterrete sempre risultati impeccabili.
- Design compatto: un altro vantaggio di questo robot da cucina sono le sue dimensioni. La base misura appena 26 x 26 x 40 cm, è infatti perfetto per essere collocato anche nelle cucine più piccole senza creare alcun ingombro.
- Rumoroso: nonostante le piccole dimensioni del robot da cucina, si rivela piuttosto rumoroso.
10. Philips Cucina HR7310/00 – Multifunzionale
Potenza: 700 W
Capacità: 2,1 L
In cerca di un robot da cucina multifunzione? Allora il Philips Cucina HR7310/00 è ciò che fa al caso vostro. Vi aiuterà a tagliare, sminuzzare, tritare e miscelare tutti gli ingredienti necessari per le vostre preparazioni, grazie al potente motore da 700 W.
Ha più di 16 funzioni tra cui potete scegliere, la versatilità è una delle caratteristiche principali di questo robot da cucina. Le 2 velocità vi permettono di ottenere risultati diversi in base alla tipologia di cibo che volete lavorare. In generale, quella più bassa è perfetta per la miscelazione mentre quella alta è particolarmente indicata per triturare e macinare.
- Motore potente: il motore da 700 W dà al robot da cucina una potenza sufficiente per lavorare facilmente un’ampia varietà di ingredienti. Riuscirete a preparare qualsiasi cosa, dai preparati per dolci alle verdure alla julienne.
- Multifunzione: non avrete alcun limite grazie alle sue 16 funzioni! Con l’aiuto degli appositi accessori, è possibile usare il robot da cucina per una varietà di operazioni incredibile.
- Intuitivo: questo robot da cucina è uno dei più intuitivi da usare. I livelli di velocità sono contraddistinti da due colorazioni diverse, per cui vi basterà combinare l’accessorio con il colore corrispondente per non aver alcun problema.
- Disco 2 in 1: il suo doppio disco è molto versatile, un lato infatti è appositamente pensato per la sfilettatura mentre l’altro per la grattugiatura. Inoltre, essendo costruito in acciaio inossidabile risulterà molto durevole nel tempo, anche con usi prolungati e frequenti.
- Beccuccio largo: il foro del contenitore attraverso cui va inserito il cibo è abbastanza largo, così da non dover necessariamente tagliare in pezzi molto piccoli gli ingredienti prima di metterli al suo interno.
- Fino a 5 porzioni: il contenitore da 2,1 L è sufficiente a preparare fino a 5 porzioni di zuppa in contemporanea. In ogni caso non solo funziona perfettamente con i liquidi, può essere impiegato anche per la preparazione di insalate e tanto altro ancora.
- Design e accessori: questo robot da cucina è compatto, occupa infatti poco spazio. Gli accessori di cui dispone possono essere facilmente conservati all’interno del contenitore stesso, risultando così ancora meno ingombrante.
- Lavabile in lavastoviglie: tutte le parti rimovibili del robot da cucina sono lavabili in lavastoviglie, rendendo il processo di pulizia molto semplice e veloce.
- Non adatto alle piccole quantità: secondo alcuni utenti questo robot da cucina è appositamente pensato per famiglie di medie dimensioni. Non avendo un contenitore più piccolo come quello di un frullatore, utilizzarlo per preparare piccole quantità di cibo sarebbe uno spreco.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Robot da cucina | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Philips HR7761/00 | 750 W | 2,1 L | Vedi Prezzo | |
Kenwood Multi Pro FPM260 | 750 W | 2,1 L + 1,2 L | Vedi Prezzo | |
Kenwood FPP220 | 750 W | 2,1 L + 1,2 L | Vedi Prezzo | |
Bosch MCM68861 | 1250 W | 3,9 L | Vedi Prezzo | |
Kenwood Multi Pro FPM250 | 750 W | 2,1 L + 1,2 L | Vedi Prezzo |
11. Philips HR7761/00
Potenza: 750 W
Capacità: 2,1 L
Il Philips HR7761/00 è un ottimo robot da cucina, dopo il primo utilizzo non riuscirete più a farne a meno.
Essendo multifunzione, è un robot da cucina dalle prestazioni invidiabili ed è sicuramente tra i migliori della gamma. Formato da un sistema compatto 3 in 1, non avrete bisogno di nient’altro. Il recipiente ha una capacità di 2,1 L ed in più è possibile impiegarlo come frullatore e tritatutto. Grazie alla tecnologia PowerChop infatti, avrete una tritatura eccellente di ingredienti sia duri che morbidi.
Questo robot da cucina è dotato di 10 versatili accessori i quali riescono ad offrirvi oltre 28 funzioni diverse. Incredibile, vero? Potrete anche macinare il caffè, e con gli strumenti per impastare ed emulsionare riuscirete a preparare facilmente anche la maionese e la panna montata.
Gli accessori e la velocità sono abbinati per colore, così da rendere facile e immediato l’utilizzo. È dotato anche di diversi dischi in acciaio inox per triturare, affettare e sminuzzare. Il motore del robot da cucina ha una potenza di 750 Watt, e vi dà la possibilità di avere 2 diverse impostazioni della velocità, oltre alla funzione Pulse.
Particolarmente utile è la lama S a mezzaluna, affilata, robusta ed in acciaio inox e che vi permette di fare praticamente tutto. Riuscirete infine a preparare nel migliore dei modi fino a 5 porzioni di cibo alla volta, risparmiando molto tempo.
- Robot da cucina con tecnologia PowerChop
- Inclusi 10 accessori che rendono possibili 28 funzioni
- 2 velocità e funzione a impulsi
- Motore da 750 Watt
- Fino a 5 porzioni per volta
- Codifica a colori di accessori e velocità
- Facile da pulire
- Alcune recensioni dei clienti segnalano che le componenti in plastica di questo robot da cucina non sono della miglior qualità
- Sempre nelle recensioni, è segnalato che il robot da cucina è piuttosto leggero e meno stabile rispetto ad altri modelli disponibili oggi
12. Kenwood Multi Pro FPM260
Potenza: 750 W
Capacità: 2,1 L + 1,2 L
Non è difficile capire perché il Kenwood Multi Pro FPM260 sia tra i migliori robot da cucina di oggi e tra i preferiti dai clienti. Il dispositivo ha un motore da 750 Watt ed è in grado di svolgere fino a 22 funzioni diverse.
Il recipiente ha una capienza da 2,1 L, oltre ad un frullatore in vetro da 1,2 L, uno spremiagrumi, un gancio per impastare e uno sbattitore con due fruste in metallo.
Grazie alle due diverse velocità più la funzione ad impulsi, sarete in grado di utilizzare al meglio questo robot da cucina, uno dei migliori sul mercato.
Grazie alla sue dimensioni compatte è poco ingombrante ed è quindi l’alleato perfetto se non avete molto spazio in cucina.
Inoltre, questo robot è semplice e facile da pulire ma non dovrete per questo rinunciare ad avere uno strumento multifunzione che faccia da spremiagrumi, impastatrice, sbattitore a doppia frusta, tritatutto, grattugiatore e tanto altro ancora. Se cercavate versatilità, è uno dei migliori.
Potrebbero piacervi anche alcune delle migliori gelatiere della nostra classifica. Assicuratevi di visitarla.
- 2 velocità tra cui scegliere
- 22 funzioni diverse in base alla tipologia di accessorio usato
- Robot da cucina molto compatto
- Facile da pulire
- Bicchiere del frullatore in vetro
- Diversi utenti segnalano nelle recensioni che per macinare il caffè ed i cibi più duri il bicchiere va mantenuto saldamente con la mano per evitare che cada
13. Kenwood FPP220
Potenza: 750 W
Capacità: 2,1 L + 1,2 L
Il Kenwood FPP220 è il miglior robot da cucina posizionato in fascia economica e prodotto da una delle aziende più affermate nel settore che potete acquistare oggi.
Questo ovviamente non influisce sulla qualità, il motore infatti ha una potenza di 750 Watt, e come altri suoi concorrenti più costosi ha 2 velocità più la funzione ad impulsi.
Grazie all’In Bowl Drive System, ovvero il sistema di motore a presa diretta, questo fantastico robot da cucina multifunzione è in grado di lavorare i cibi molto più velocemente rispetto a tanti altri modelli.
La ciotola ha una capacità di 2,1 L, e tra i vari accessori troverete diverse lame e il disco in acciaio inox, in grado di affettare e grattugiare qualsiasi alimento, nonché un emulsionatore per spettacolari panne montate e sfiziose maionesi, un frullatore da 1,2 L e una spatola. Come se non bastasse, la sicurezza è garantita dall’Interlock System.
Non è un robot da cucina da professionisti, ma per un utilizzo casalingo è uno tra i miglior in assoluto.
- 2 velocità e funzione ad impulso
- Motore del robot da cucina da 750 Watt
- Capacità da 2,1 L
- Sistema di interblocco per la massima sicurezza
- Multifunzione
- Molto utenti segnalano che per tritare bene con questo robot da cucina serve una quantità abbondante di cibo
14. Bosch MCM68861
Potenza: 1250 W
Capacità: 3,9 L
Il Bosch MCM68861 è il miglior robot da cucina multifunzione compatto, combina alla perfezione prestazioni spettacolari e dimensioni contenute. Il motore ha una potenza di 1250 Watt, e la ciotola una capacità di ben 3,9 L nonostante il dispositivo sia molto piccolo.
La velocità è variabile e ha la funzione Pulse e Moment incorporate. La potenza e la capacità sono maggiori rispetto a quelle di altri concorrenti, il che lo rende uno strumento ottimale per te se voi e tutta la vostra famiglia. Si rivela il top in particolare per chi vive con altre persone.
Nella confezione insieme al robot da cucina troverete inclusi un bicchiere in plastica da 1,5 L, un mini tritatutto con quattro lame per tritare piccole quantità di spezie e verdure, un disco reversibile per affettare e grattugiare in modo sottile o spesso ed un gancio per impastare.
Inoltre, apprezzerete moltissimo il disco per fare gustose patatine fritte! Come potete vedere non manca davvero nulla, ed il tutto ad un prezzo che vi lascerà a bocca aperta.
- Potenza di 1250 Watt
- Capacità del contenitore di 3,9 L
- Il migliore per le famiglie
- Robot da cucina iper-accessoriato
- Multifunzione
- Pratica Borsa porta-accessori inclusa
- Meno adatto a chi vive da solo o in coppia
15. Kenwood Multi Pro FPM250
Potenza: 750 W
Capacità: 2,1 L + 1,2 L
Non sapete ancora quale scegliere tra tutte le opzioni disponibili sul mercato oggi? Quello di cui vi parliamo adesso è un dispositivo semplice, pratico e poco ingombrante. Targato Kenwood, è di per sé una garanzia e non è un caso se è nella nostra lista dei migliori robot da cucina in circolazione.
Questo robot vi consente comunque di svolgere numerose operazioni. Funziona perfettamente come spremiagrumi, impastatrice e sbattitore a doppia frusta, oltre che come grattugia ed affettatore.
La potenza del motore è di 750 Watt, ed è in grado di svolgere fino a 22 funzioni diverse. La ciotola ha una capienza di 2,1 L e il frullatore in vetro ha una capienza di 1,2 L.
È consigliato per voi se non hai particolari velleità da chef ma desiderate comunque un robot da cucina in grado di semplificarvi la vita, senza spendere una cifra eccessiva. Sicuramente è il migliore tra i basic.
Consultate anche il nostro elenco delle migliori friggitrici ad aria del 2024 per altri fantastici prodotti per la casa.
- 2 velocità tra cui scegliere
- Multifunzione con 22 opzioni diverse
- Robot compatto
- Facile da pulire
- Bicchiere del frullatore in vetro
- A differenza del modello Kenwood Multi Pro FPM260, non ha il tritatutto
Fattori da considerare per l’acquisto di un robot da cucina
Quando si tratta di robot da cucina, è possibile trovare un gran numero di modelli totalmente diversi sul mercato oggi. Sono tantissime le cose a cui prestare attenzione per fare un buon acquisto, oltre alla marca ed il prezzo. Per guidarvi passo dopo passo nella scelta più adatta alle vostre esigenze, i nostri esperti hanno creato una piccola lista con i fattori più importanti da considerare per non fare un investimento sbagliato. Vediamo quali sono!
Tipologia
Innanzitutto, ci sono diverse tipologie di robot da cucina disponibili oggi. Quelli tradizionali consentono di svolgere molte funzioni grazie agli accessori in dotazione, come la tritatura, affettatura, sminuzzatura ma anche la miscelatura e impastatura. Cercate un modello che cuoce? Perfetto, questi dispositivi sono in grado di fare anche questo. In base ai vostri desideri, troverete sicuramente quello più adatto a voi.
Potenza
La potenza del robot è un fattore molto importante. Generalmente i modelli più piccoli, dispongono di un motore che oscilla tra i 700 W e gli 800 W. Ovviamente sono disponibili opzioni più grandi e prestanti, come i modelli professionali che possono arrivare fino ai 1500 W. Potete immaginare dunque che più questo parametro sarà elevato, più il prodotto sarà efficienti e capace di eseguire più facilmente il lavoro.
Capacità
A seconda delle dimensioni del robot da cucina che andrete a comprare, varierà solitamente anche la capacità del contenitore. Se siete soliti preparare grandi pranzi e cene per familiari ed amici, vi consigliamo di sceglierne uno da almeno 4 L o 5 L. Per coloro che invece tendono a cucinare per poche persone, è sufficiente un modello da 2 L.
Funzioni
Tutti i robot da cucina, sia quelli più tradizionali che quelli più innovativi offrono la possibilità di svolgere varie funzioni. Non solo possono essere usati per tritare, tagliare, mescolare ed impastare, ma ad esempio anche per cuocere le preparazioni, in modo da renderle pronte ad essere servite in tavola. In media i dispositivi più avanzati dispongono di almeno 30 funzioni diverse, ma è possibile trovare qualcosa di meno costoso e professionale che consente di eseguire almeno 5 operazioni.
Programmi
Molto utili nei robot da cucina possono essere le serie di programmi preimpostati, i quali vi faranno risparmiare molto tempo. Tra i più diffusi è possibile trovare quello per sbattere le uova, o per creare deliziose miscele per torte. Con questo tipo di sistema, non dovrete neanche preoccuparvi di controllare i tempi di preparazione, l’apparecchio farà tutto al posto vostro.
Così come per le funzioni, i robot più avanzati e sofisticati includono oltre 30 programmi preimpostati. Siamo sicuri che avrete l’imbarazzo della scelta ma in ogni caso troverete sempre quello perfetto per la tipologia di preparazione da fare.
Accessori
Un fattore determinante nei robot da cucina sono gli accessori che possono essere inclusi con l’acquisto. Più essi ne sono, più versatile sarà il dispositivo. Nei modelli più economici troverete spesso lame aggiuntive che permettono di tritare e macinare carni e verdure, nonché appositi dischi per sfilettare ed affettare tutto ciò che volete, ma non è tutto.
A seconda del modello che sceglierete, potrete trovare anche diversi tipi di palette per la miscelazione, nonché di appositi ganci per fare impasti per pane e pizza. Un accessorio molto apprezzato è anche la tazza aggiuntiva che funge da frullatore. Ovviamente tutto dipende anche dalla casa produttrice e dunque per saperne di più vi consigliamo di controllare attentamente la scheda tecnica del prodotto, dove ci sono tutte le informazioni necessarie.
Pulizia
Un’altra cosa essenziale nei robot da cucina oltre alla facilità d’uso è il processo di pulizia. Possiamo immaginare che a nessuno di voi piace star lì piegati sul lavandino a cercare di scrostare i residui di cibo dalle lame o dai dischi. Proprio per questo, gran parte degli accessori che vengono forniti con questi dispositivi possono essere facilmente rimossi e messi in lavastoviglie. Che essi siano in plastica o in acciaio inox non fa alcuna differenza, non si rovineranno affatto.
FAQ
Cos’è un robot da cucina e come funziona?
I robot da cucina o spesso chiamati anche “kitchen aid”, sono dispositivi elettronici progettati appositamente per rendere più veloce la preparazione di diverse tipologie di cibo. Quando si cucina un piatto elaborato, ci si trova spesso a dover faticare un sacco per ottenere i migliori risultati tra l’affettare, impastare, triturare e macinare! Ed è proprio per questo che vi consigliamo di acquistare un dispositivo del genere.
I robot da cucina sono apparecchi di grande aiuto sia per i cuochi professionisti che per gli ambienti domestici, si rivelano preziosi alleati nella via di tutti i giorni.
Il funzionamento di un robot da cucina è estremamente semplice e facile da capire. All’interno, ha un potente motore che attiva i meccanismi superiori. Gli accessori che vengono posizionati nel contenitore appoggiato sulla base, si attivano quando il dispositivo viene azionato. In ogni caso la potenza con cui esso lavorerà può essere graduata ed in alcuni modelli, è possibile determinare tramite un apposito timer i tempi di funzionamento.
Come scegliere il modello giusto?
Per scegliere il robot da cucina che meglio si adatta alle proprie esigenze, bisogna tenere presente la tipologia di utilizzo che se ne intende fare. Sul mercato oggi è possibile trovarne un’infinità di modelli e non tutti svolgono le stesse funzioni, quindi è importantissimo essere sicuri che il modello adocchiato svolga tutte le operazioni necessarie per le preparazioni desiderate.
Se state pensando di acquistare un robot da cucina per realizzare ricette di pasticceria o dolciumi di vario genere, vi consigliamo di cercare un modello che vi dia la possibilità di creare miscele ed impasti. Generalmente gli accessori che rendono possibili queste operazioni sono i diversi tipi di fruste.
Ancora, se si è invece interessati a comprare un robot da utilizzare sia per la preparazione che la cottura di determinate pietanze, è necessario che questo abbia la funzione apposita per farlo.
In ogni caso molti robot da cucina hanno funzioni aggiuntive che possono tornare più o meno utili. Un extra molto apprezzato ad esempio è la bilancia digitale integrata. Utilizzandola, potrete realizzare ricette con una maggior precisione in termini di peso degli ingredienti, ottenendo così risultati migliori.
Come utilizzare correttamente un robot da cucina?
Per ottenere il massimo da un robot da cucina è importante conoscere tutte le funzioni che può svolgere. Molte volte però, si lascia da parte il manuale d’uso e ci si affretta a cercare di scoprire come può essere utilizzato, rischiando di creare veri e propri pasticci non essendo in grado di comprenderne possibilità e limiti. Proprio per questo, vi diremo adesso come fare per utilizzarne uno correttamente.
Una piccola accortezza ancor prima di iniziare è che non va mai superato il limite di capacità e di peso del contenitore del robot. Così facendo il rischio sarebbe di forzare il motore in modo eccessivo, provocandone il malfunzionamento.
Per cominciare ad utilizzarlo in ogni caso, la prima cosa da fare è scegliere l’accessorio utile alla preparazione che si vuol fare e poggiarlo nel contenitore posizionato sulla base del robot da cucina. Successivamente va collegato alla corrente elettrica e poi vanno inseriti al suo interno gli ingredienti tramite l’apposita entrata.
Dopo aver messo tutto ciò che la ricetta contempla, è possibile selezionare la potenza del robot e la funzione che più vi interessa. Se il vostro dispositivo lo possiede, impostate il timer e poi schiacciate il tasto di avvio e guardatelo mentre lavora al posto vostro.
Quando ha finito di lavorare, è necessario lasciar riposare il robot da cucina prima di riutilizzarlo per non sforzarlo eccessivamente. In questo modo, prolungherete notevolmente la vita del dispositivo, evitando che il motore si surriscaldi e rischi di sciogliersi. Ovviamente una volta freddo è necessario rimuovere le parti removibili e gli accessori e lavarli manualmente o inserirli in lavatrice, quando possibile. .
Quali sono le marche più popolari?
Tra le marche più popolari di robot da cucina, una delle più apprezzate in assoluto è sicuramente la Moulinex. Questa azienda francese è nota per l’offerta di modelli multifunzione e multiaccessoriati. Si rivelano l’ideale per un uso frequente in ambito professionale.
In seguito, un marchio molto conosciuto nel settore dei robot da cucina è Bosch. I suoi prodotti sono caratterizzati per essere funzionali e costruiti con materiali durevoli e resistenti, sia per quanto riguarda il corpo che gli accessori.
Infine, molto famosa è anche la Philips, una delle più vendute di sempre e non a caso. I suoi robot sono caratterizzati da un’estrema semplicità di utilizzo e dalla presenza di una grande varietà di accessori. Li consigliamo in particolare per un uso casalingo.
Quanto costa un robot da cucina?
Il prezzo di un robot può variare molto a seconda della marca, della potenza, nonché delle funzioni offerte e la varietà di accessori disponibili. Di solito quelli standard partono dai 50 e possono arrivare fino ai 100 euro. I modelli più sofisticati ed avanzati invece, consigliati anche per un uso professionale possono superare i 200 euro.
Pronto a scegliere un nuovo robot da cucina?
Vi piace cucinare ma quando dovete preparare una cena prelibata per la vostra famiglia o i vostri amici cominciate a farlo ore prima per paura di non farcela coi tempi? Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per voi! Scegliendo uno dei migliori robot da cucina di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, otterrete un aiuto prezioso che vi aiuterà a faticare la metà ottenendo sempre risultati straordinari!
Post simili: