Ogni tuttofare ve lo dirà…
L’utensile migliore per completare i lavori per la casa è quello multifunzione! È più economico e inoltre ti fa risparmiare un sacco di spazio…
Avete guardato tutte le differenti marche e funzioni e vi sentite più confusi che mai?
Bene! Noi siamo qui per aiutarvi!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di utensili multifunzione
- Il migliore in assoluto: DeWalt DWE315KT-QS
- Il più maneggevole: Black+Decker MT300SA2-QS
- Il più venduto: Bosch PMF 190 E
Il nostro team ha speso tanto tempo e fatica nella ricerca dei 7 migliori utensili multifunzione del 2024, e ha scritto un dettagliato articolo sull’argomento…
La soluzione al vostro problema è a pochi secondi di distanza!
I migliori utensili multifunzione
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | DeWalt DWE315KT-QS
| Vedi su Amazon → |
Il più maneggevole: | Black+Decker MT300SA2-QS
| Vedi su Amazon → |
Il più venduto: | Bosch PMF 190 E
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche preparato un elenco di migliori compressori portatili e di migliori pistole a spruzzo disponibili sul mercato, allora assicuratevi di leggerli.
1. DeWalt DWE315KT-QS – Il migliore in assoluto
Potenza dell’utensile multifunzione: 300 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
Se siete alla ricerca del miglior utensile multifunzione del 2024, potete anche smettere di cercare, perché noi lo abbiamo trovato. Questo prodotto, infatti, è potente, leggero, facile da usare ed adatto a tutti i lavori che dovete fare nella vostra casa, provare per credere!
Avrete a disposizione un elettroutensile professionale ad oscillazione dotato di ben 37 accessori diversi, per adattarsi ad ogni vostra esigenza per tagliare, levigare e piallare senza difficoltà qualsiasi tipo di superficie. Inoltre con questo utensile multifunzione potrete scegliere tra 12 possibilità di orientazione degli accessori. È inoltre dotato di adattatore universale, per darvi la possibilità di utilizzare anche accessori di altre marche, magari diversi da quelli in dotazione con il prodotto.
Insomma, questo prodotto è davvero uno tra i migliori della sua categoria! Acquistandolo vi garantirete il miglior compagno di lavoro in assoluto, e un accessorio versatile e funzionale… in soli 500 g di peso!
- Il miglior utensile multifunzione del 2024
- Dotato di 37 accessori
- 12 possibili orientazioni diverse degli accessori
- Con adattatore universale, per utilizzare accessori di ogni marca
- Dotato di stop di profondità, per non danneggiare le superfici
- Compresa con il prodotto una guida per tagli rettlinei perfetti
- Non necessita di chiave di servizio per inserire gli accessori
- Attrezzo multifunzione semplice, leggero ed intuitivo
- Secondo alcune recensioni dei consumatori la potenza del taglio potrebbe essere maggiore
- Il sistema di regolazione della velocità non permette il blocco
2. Black+Decker MT300SA2-QS – Il più maneggevole
Potenza dell’utensile multifunzione: 300 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
La comodità è fondamentale quando si svolgono lavori di manutenzione in casa, e per questo abbiamo selezionato per voi l’utensile multiuso più ergonomico e comodo sul mercato.
Avrete la garanzia di un prodotto robusto e durevole, grazie alla solidità del suo corpo macchina, che però non risulterà eccessivamente pesante e difficile da maneggiare. Grazie all’impugnatura ergonomica e morbida potrete utilizzare il vostro nuovo elettroutensile per quanto tempo vorrete, senza affaticarvi, assicurandovi così ore e ore di lavoro in completo comfort.
E a proposito di comodità, con l’esclusivo attacco Superlock potrete cambiare facilmente tutti i 12 accessori in dotazione, velocemente e senza togliere tempo al vostro lavoro. Inoltre il platorello per levigare è dotato di attacco per tubo di connessione con sistema di aspirazione automatica delle polveri. E, si sa, un ambiente di lavoro sempre pulito e in ordine è il migliore per svolgere più agevolmente tutte le varie operazioni.
Questo utensile multifunzione non ha nulla da invidiare ai modelli più professionali presenti sul mercato, perché grazie alla sua maneggevolezza è davvero adatto a tutti gli amanti del fai-da-te… quindi certamente è il migliore anche per voi!
Potrebbero interessarvi anche alcune delle migliori saldatrici a filo continuo e delle migliori scale telescopiche della nostra lista, prendetevi un momento per leggerle.
- L’elettroutensile oscillante più maneggevole sul mercato
- Impugnatura ergonomica e morbida, garanzia di massimo comfort
- Velocità delle oscillazioni regolabile
- 12 accessori in dotazione
- Provvisto di sistema di attacco degli accessori Superlock
- Con sistema di aspirazione automatica delle polveri
- Borsa portautensili inclusa
- L’utensile multifunzione tende a surriscaldarsi se utilizzato troppo a lungo
- Alcuni consumatori ritengono che gli accessori in dotazione non siano di ottima qualità
3. Bosch PMF 190 E – Il più venduto
Potenza dell’utensile multifunzione: 190 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
Se è vero che le opinioni dei consumatori contano più di tutto per determinare la validità di un prodotto, allora è facile spiegare perché questo utensile multifunzione è il più venduto del 2024. È un attrezzo davvero completo, professionale, ma adatto anche a chi si è appena addentrato nel meraviglioso mondo del fai-da-te.
Con questo prodotto potrete facilmente tagliare, segare, levigare, raschiare tutte le superfici che vorrete, garantendovi la massima precisione anche nei punti più difficili da raggiungere. Se amate i lavori di precisione, questo è proprio il miglior elettroutensile per voi! Infatti è dotato di asta di profondità regolabile su 4 livelli, con la quale potrete limitare con estrema precisione la profondità di taglio, da 8 a 14 mm. Avrete in dotazione anche una piastra di levigatura a delta e 6 fogli abrasivi di diverse granulometrie, che vi permetteranno di levigare senza problemi anche gli angoli più difficilmente accessibili.
Senza necessità di chiavepotrete cambiare facilmente tutti gli accessori in dotazione, e lavorare in sicurezza e tranquillità, su ogni tipo di superfice. Grazie alla sua tecnologia avanzata, vi garantisce un lavoro ottimizzato in base al materiale sul quale state operando, con la preselezione continua del numero di oscillazioni. Inoltre l’esclusiva funzione Constant Electronic Bosch vi garantisce una potenza costante durante l’utilizzo dell’utensile, anche sotto sforzo.
Disponibile in 3 colorazioni, con questo prodotto vi assicurerete uno dei migliori utensili multifunzione del 2024, e vi unirete all’enorme gruppo di consumatori soddisfatti del loro acquisto… e della loro casa ristrutturata! Non dimenticatevi anche di consultare il nostro articolo dei migliori carrelli portautensili che potete comprare quest’anno.
- L’utensile multifunzione più venduto del 2024
- Con asta di profondità regolabile su 4 livelli, per tagliare con precisione
- Funzione di preselezione continua del numero di oscillazioni
- Potenza costante in fase di utilizzo garantita dalla funzione Constant Electronic Bosch
- 6 fogli abrasive di diverse granulometrie inclusi, per levigare anche gli angoli più difficili
- Dotato di comoda impugnatura supplementare
- Disponibile in 3 colorazioni
- Secondo le recensioni di alcuni consumatori è troppo rumoroso
- Pochi accessori in dotazione
- Borsa portautensili non inclusa
4. Tacklife PMT03B – Il super comodo
Potenza dell’utensile multifunzione: non specificata
Tipologia dell’utensile multifunzione: senza filo
Quando si svolgono lavori di riparazione o piccole ristrutturazioni in casa non sempre si hanno a disposizione prese elettriche a cui attaccare il nostro utensile multifunzione. Ma questo non significa rinunciare ad utilizzarlo. Basta optare per un modello super comodo e senza filo come questo, che abbiamo selezionato proprio per voi!
Direte addio a tutti gli strumenti manuali vecchi ed ingombranti perché, anche senza prese elettriche nelle immediate vicinanze, potrete utilizzare un efficientissimo utensile multifunzione elettrico per i vostri lavori, anche fuori casa! Questo prodotto è dotato di batteria agli ioni di litio da 2.0 Ah, che si ricarica completamente in solo un’ora, ma ne garantisce tante di autonomia. La batteria è intercambiabile con altri prodotti della famiglia Tacklife 18V, decisamente conveniente se possedete due o più attrezzi di questa marca.
Questo prodotto è provvisto di tutti gli accessori necessari per levigare, tagliare e raschiare le superfici con precisione e facilità, che potrete facilmente agganciare e sganciare al corpo principale dell’utensile grazie al sistema Tool-free. E tramite l’apposito adattatore universale avrete anche la possibilità di applicare accessori di altre marche: una versatilità non indifferente!
Insomma, se acquisterete questo prodotto vi sarete assicurati uno dei migliori utensili multifunzione sul mercato!
- L’attrezzo multiuso più comodo della nostra classifica
- Dotato di batteria agli ioni di litio che si ricarica in 1 ora
- Sistema Tool-freeper agganciare e sganciare facilmente gli accessori
- Dotato di adattatore universale
- 6 tipi di velocità variabile
- Apposito accessiorio per la pulizia di piastrelle e metallo
- Batteria intercambiabile con altri prodotti della stessa marca
- Design ergonomico e confortevole
- Prestazioni leggermente inferiori rispetto ai modelli con filo
- La batteria può risultare un pò ingombrante
5. Tacklife RTD35ACL – La miglior opzione economica
Potenza dell’utensile multifunzione: 135 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
Forse vi sembrerà impossibile, ma siamo riusciti a scovare per voi l’utensile multifunzione che coniuga perfettamente qualità e prezzo contenuto. Avrete a disposizione la miglior opzione economica sul mercato, senza rinunciare a funzionalità e praticità.
Con un unico prodotto vi verranno forniti ben 80 utensili, 3 accessori (guida di taglio, maniglia ausiliaria, conduttore flessibile) e 2 cassette, una per gli attrezzi e una apposita per contenere gli accessori. Potrete quindi utilizzare questo attrezzo multiuso per svolgere svariati tipi di lavori di riparazione o ristrutturazione, anche quelli di precisione come incisione, intaglio o lucidatura. La maniglia ausiliaria e il cavo elettrico flessibile saranno vostri ulteriori alleati, perché renderanno ogni operazione più comoda e veloce.
Piccolo prezzo, grandi prestazioni. Se cercate un prodotto con queste caratteristiche, questo è davvero il miglior utensile multifunzioneper voi!
La nostra guida all’acquisto delle migliori chiavi dinamometriche e dei migliori kit di utensili mostra altri buoni prodotti, dunque scopritelo.
- L’opzione economica migliore sul mercato
- 80 utensili forniti assieme all’elettroutensile multifunzione, per I lavori di precisione
- Velocità di oscillazione regolabile in base al tipo di lavoro e ai materiali delle superfici
- Cavo elettrico flessibile, per non intralciare il vostro lavoro
- Maniglia ausiliaria per un maggiore comfort
- Provvisto di anello per poterlo appendere al muro e tenerlo sempre a portata di mano
- In dotazione 2 cassette: una per gli attrezzi e una per gli utensili
- Secondo alcuni consumatori la qualità degli utensili e degli accessori non è alta
- Istruzioni d’uso degli utensili non presenti nella confezione
6. Einhell TE-MG 300 EQ – Il più robusto
Potenza dell’utensile multifunzione: 300 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
Acquistare un utensile multifunzione e doverlo cambiare dopo poco tempo non è certamente ciò che vorreste fare, giusto? Bene, se volete assicurarvi un prodotto multiuso che vi supporti a lungo nei vostri lavori di riparazione, allora vi consigliamo di optare per questo modello preciso, robusto e potente.
La struttura di questo utensile multifunzione è progettata per far si che duri a lungo nel tempo, grazie a materiali di alta qualità. Potrete usarlo tranquillamente anche per lavori impegnativi, perché non si surriscalda né vibra eccessivamente, quindi non teme l’utilizzo continuativo e su superfici di più complessa lavorazione. Questo anche grazie alla potenza del motore e ai 6 gradi possibili di regolazione della velocità, che rimane invariata anche sotto carico.
È un prodotto adatto sia ai professionisti che agli hobbisti, dal momento che tutti gli accessori in dotazione si montano e si smontano con estrema facilità, grazie all’attacco magnetico e regolabile in 12 posizioni differenti. Potrete eseguire tagli di varia natura agevolmente e in sicurezza, grazie anche all’impugnatura Softgrip, morbida e confortevole, che vi agevolerà non poco durante il vostro lavoro.
Questo elettroutensile è un prodotto davvero valido e durevole nel tempo, quindi se state cercando un vero alleato per i vostri lavoretti fai-da-te in casa, questo prodotto è la scelta migliore per voi!
- L’utensile multifunzione più robusto della categoria
- 10 accessori forniti
- Accessori posizionabili con 12 orientazioni differenti
- Accessori montabili e smontabili sul corpo dell’elettroutensile tramite attacco magnetico
- Dotato di tubo aspirapolveri agganciabile
- Impugnatura Softgrip, confortevole e morbida
- Prodotto durevole nel tempo
- Può risultare un pò pesante
- Non facilmente maneggiabile con una sola mano
7. Fixtec Esperto – La scelta degli hobbisti
Potenza dell’utensile multifunzione: 300 W
Tipologia dell’utensile multifunzione: con filo
Vi siete da poco avvicinati al mondo del fai-da-te, e volete un utensile multifunzione senza miriadi di accessori che non sapreste come usare? Allora questo è il prodotto per voi, hobbisti alle prime armi, che cercate un valido aiuto e gli strumenti essenziali per lavorare (ed imparare!) al meglio.
In dotazione con questo prodotto troverete la carta abrasiva, un raschietto, una lama a scomparsa per il legno, una chiave a brugola e un dispositivo di aspirazione. Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per eseguire qualsiasi tipo di lavoretto in casa, anche se non siete dei veri professionisti del settore. È un prodotto ottimo e funzionale, che vi supporterà in tutti i principali lavori di riparazione o piccole ristrutturazioni, permettendovi di levigare, tagliare, rimuovere e raschiare.
Non dovrete stare lì ad indovinare quale potrebbe essere l’accessorio più adatto a voi tra mille, perché con questo elettroutensile oscillante avrete a disposizione tutto l’essenziale per lavorare nel migliore dei modi.
Questo prodotto è davvero il miglior utensile multifunzione per gli hobbisti come voi, che cercano la praticità e l’efficienza, e che pretendono ottimi risultati! Assicuratevi anche di consultare la nostra classifica delle migliori levigatrici per muri e dei migliori avvolgitubo del 2024.
- La scelta migliore per gli hobbisti
- Dotato degli accessori essenziali anche per I principianti
- Attacco degli accessori compatibili con quelli delle principali marche
- Impugnatura morbida e design compatto
- Pulsante on/off facile da premere anche con una mano sola
- Motore potente e prestazioni elevate
- Prodotto abbastanza silenzioso
- Secondo alcune recensioni le vibrazioni a volte risultano un pò fastidiose durante l’utilizzo
- La qualità delle lame non è eccellente
- L’utensile può risultare un pò pesante
Fattori da considerare nell’acquisto di un utensile multifunzione
Se siete arrivati fin qui, ormai dovreste essere abbastanza certi di quale può essere l’utensile multifunzione più adatto alle vostre esigenze.
Ma se ancora non sapete quale scegliere, e volete saperne di più, ecco per voi una piccola lista di fattori da tenere in considerazione per selezionare con ancor più sicurezza il vostro nuovo elettroutensile!
Con filo vs senza filo
In commercio potete trovare due tipologie di utensili multifunzione: quella con filo, da collegare ad una presa di corrente, e quella senza filo, da ricaricare prima dell’uso. Entrambi I modelli hanno dei pro e dei contro. Ad esempio il modello senza filo è molto comodo, ma se si scarica e non ci sono prese elettriche nei dintorni, diventa inutilizzbile. Viceversa, il modello più “tradizionale” con filo può risultare più limitante per I movimenti, ma non deve essere ricaricato, quindi garantisce un utilizzo più continuativo.
La vostra scelta dipenderà da diversi fattori, ma forse il più importante è il contesto d’uso dell’elettroutensile multifunzione.
Se dovete lavorare in un luogo un pò isolato, dove è improbabile che ci siano prese elettriche, allora dovrete sicuramente optare per un modello senza fili, che vi garantirà anche una maggiore libertà nei movimenti. D’altro canto i modelli con filo offrono prestazioni leggermente più elevate, quindi preferiteli se dovete lavorare in casa, e non avete problemi con le prese di corrente.
Potenza e prestazioni
La potenza del motore di un utensile multifunzione è un elemento chiave per la vostra scelta. Un attrezzo potente è di conseguenza più versatile, e vi permette di lavorare facilmente su superfici di ogni genere, morbide o dure che siano. Generalmente un utensile da 3 A ha una potenza sufficiente per svolgere la maggior parte dei lavori senza difficoltà.
Ma non basta considerare la potenza per fare una buona scelta. Dovete infatti sempre tenere presente che è la somma di potenza e prestazioni che rende un utensile multifunzione davvero utile e valido. Potete avere due utensili con la stessa Potenza del motore, ma prestazioni molto diverse. Ad esempio, è molto importante che scegliate un modello con velocità regolabile, e che non si blocchi quando lavorate su superfici più dure. Queste caratteristiche non dipendono solo dalla potenza, ma anche dale prestazioni del vostro utensile multifunzione.
Versatilità
La versatilità di un elettroutensile è direttamente proporzionale ai contesti in cui potete utilizzarlo per “facilitarvi la vita”. Ovviamente questo dipende dal numero di accessori che vi vengono forniti con il prodotto al momento dell’acquisto.
Ma se gli accessori compresi nel prezzo dell’utensile multifunzione non fossero poi così tanti, allora accertatevi che sia compatibile con accessori di altre marche, che magari già possedete o che potete comprare separatamente a seconda delle vostre esigenze.
Comodità
A fronte di tutte le caratteristiche tecniche, siamo certi che nella scelta di un buon untensile multifunzione dobbiate tenere in conto anche il fattore comodità. Acquistare un prodotto potente e funzionale, ma scomodo e di non facile utilizzo, non è certamente una buona idea.
Un peso non eccessivo ed un design ergonomico sono garanzia di comodità, e la comodità è fondamentale affinchè non vi stanchiate troppo velocemente durante il lavoro. Perciò nel valutare quale può essere il prodotto più adatto a voi tenete conto anche di questi fattori.
Durata nel tempo
Di una cosa possiamo essere davvero certi: se decidete di acquistare un utensile multifunzione, desiderate che duri il più a lungo possibile. Ma come avere la certezza che il prodotto da voi scelto vi accompagnerà davvero per anni e anni di lavoretti “fai-da-te”? Ovvio, la sicurezza assoluta non può darvela nessuno, ma ci sono dei fattori da considerare per poter fare quantomeno una previsione in merito alla durata del vostro nuovo elettroutensile.
Prima di tutto, più lunga è la garanzia associata al prodotto, migliore sarà la qualità del prodotto stesso. Se un brand fornisce una garanzia di, ad esempio, 3 anni, vuol dire che è fermamente convinta che l’utensile multifunzione durerà a lungo senza intoppi, altrimenti non rischierebbe di doverlo cambiare gratuitamente più e più volte.
In secondo luogo, fate sempre attenzione alle recensioni dei consumatori che hanno effettuato l’acquisto prima di voi. Spesso infatti sono molto dettagliate, e alcune perfino corredate di foto. Se un consumatore ha riscontrato qualche difetto o mancanza nel prodotto acquistato, state certi che non manchrà di scriverlo nella sua recensione!
Accessori
Il numero di accessori forniti assieme al vostro nuovo utensile multifunzione è certamente un fattore da considerare in fase di scelta. Ma bisogna anche considerare se tutti questi accessori vi servono davvero, oppure no.
Acquistare un prodotto con, ad esempio, 10 accessori inclusi ed utilizzarne solo 4, è semplicemente uno spreco di soldi. Potete benissimo ripiegare su un modello altrettanto valido, magari anche più economico, che però comprenda solo gli accessori che vi servono davvero. Quindi valutate bene ciò che davvero vi occorre prima di procedere con l’acquisto del vostro nuovo utensile multifunzione: in questo modo risparmierete soldi e vi garantirete un prodotto più funzionale
Il fai-da-te non avrà più segreti per voi!
Vi abbiamo illustrato minuziosamente le caratteristiche dei migliori utensili multifunzione oscillanti del 2024, e ora di sicuro sapete quale scegliere!
Ora non vi resta che procedere con l’acquisto, e diventare dei veri maghi del fai-da-te!