Vi state scervellando per cercare di capire quale tablet Windows comprare?
Lo sappiamo, acquistare richiede tempo ed complicato come non mai!
La tecnologia si sta evolvendo rapidamente, ed il mercato è un campo minato…
Se volete evitare tutto questo, siete nel posto giusto!
Ci siamo presi carico di investigare i diversi criteri di performance e le caratteristiche dei tablet, da dimensioni e peso, a processore e durata della batteria…
… ed abbiamo selezionato i migliori prodotti sul mercato.
In Breve: I nostri 4 migliori scelte di tablet Windows
- Il migliore in assoluto : Microsoft Surface Pro 8
- Il miglior rapporto qualitĂ -prezzo : CHUWI UBook X Pro
- Risoluzione super : CHUWI Hi10 X
- Il miglior tablet Windows economico : ALLDOCUBE Iwork20 Pro
Ora bando alle ciance, diamo un’occhiata agli 8 migliori tablet Windows del 2025 e troviamo il migliore per voi ed il vostro budget!
I migliori tablet Windows
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto : ![]() | Microsoft Surface Pro 8
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualitĂ -prezzo : ![]() | CHUWI UBook X Pro
| Vedi su Amazon → |
Risoluzione super : ![]() | CHUWI Hi10 X
| Vedi su Amazon → |
Il miglior tablet Windows economico : ![]() | ALLDOCUBE Iwork20 Pro
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche analizzato i migliori PC portatili e i migliori ebook reader che potete acquistare, quindi controllateli.
Altri tablet Windows popolari nell’ultimo anno:
1. Microsoft Surface Pro – Migliore in assoluto
Schermo: 12.3”
RAM: 4 GB, 8 GB o 16 GB
Cercate il miglior tablet Windows, e volete potenza di calcolo, un sistema operativo all’avanguardia, e un’ottima RAM. Allora non guardate altrove, e leggete la recensione di questo tablet Windows: è il migliore in assoluto!
Il Microsoft Surface Pro è un PC/tablet Windows pensato per fornirvi le migliori prestazioni in qualsiasi situazione. Per il lavori di office e computer grafica, è imbattibile. La tastiera può essere inclusa o meno a seconda della vostra scelta, ma noi la riteniamo fondamentale. Grazie ad essa, potrete sfruttare al meglio le potenzialità del vostro nuovo PC tablet Windows.
La tastiera del Surface Pro, infatti, è una delle migliori del 2025, grazie all’elevato comfort che vi garantisce nella scrittura al PC. Anche il trackpad è comodo, per muovere il cursore in modo facile ed efficiente. Inoltre, è inclusa anche fantastica penna touch, sicuramente la migliore di qualsiasi altra in vendita nel 2023. I suoi 4096 livelli di pressione la rendono imbattibile.
Grazie alla penna, potrete prendere appunti a mano libera o disegnare, con un feedback efficiente da parte del dispositivo, che riconosce perfettamente il vostro input e la pressione applicata. Il tablet Windows Microsoft Surface Pro è ricco di caratteristiche che lo rendono il migliore.
La sua batteria ha un’ottima durata, permettendo un utilizzo efficiente ovunque vi troviate. Avrete a disposizione tre modalità di utilizzo: modalità PC laptop, modalità tablet e modalità studio. Grazie a quest’ultima, potrete posizionare il Surface Pro in una posizione leggermente rialzata, permettendovi di disegnare e scrivere a mano nel modo migliore possibile
Il Microsoft Surface Pro è un tablet all’avanguardia che monta Windows 10, e possiede uno schermo da 12.3” PixelSense. Viene venduto con o senza tastiera, ed in varie configurazioni di RAM e processore. Lo troverete con RAM da 4, 8 o 16 GB, e processore Intel Core M, i5 oppure il potentissimo i7. La memoria è un SSD da 128 GB, 256 GB, o addirittura 1 TB!
Qualunque siano le vostre necessitĂ di lavoro, il Microsoft Surface Pro non vi deluderĂ . Possiamo considerarlo, con certezza, il miglior tablet Windows del 2025. Le sue recensioni sono le migliori, e le opinioni dei clienti non presentano alcun dubbio. Consigliato!
- Miglior tablet Windows in assoluto
- Meraviglioso touch screen PixelSense da 12.3”
- Disponibile con varie configurazioni di memorie RAM e SSD
- Con processore Intel Core M, i5 o i7
- Perfetto per scrivere al PC, o disegnare artisticamente
- Con penna touch a 4096 livelli di pressione, la migliore sul mercato
- Altamente portatile e molto leggero
- Ottima durata della batteria
- Prezzo molto elevato, soprattutto per le configurazioni piĂą potenti
- Alcuni modelli, a volte, soffrono del cosiddetto “backlight bleed”
2. Samsung Galaxy Book – Miglior rapporto qualitĂ prezzo
Schermo: 10.6”, 12”
RAM: 4 GB, 8 GB
Desiderate avere un PC/tablet Windows davvero versatile, perfetto per lavorare in completa comodità ovunque vi troviate? Oltre a ciò per noi questo prodotto è anche uno dei migliori tablet Windows in assoluto.
Il Samsung Galaxy Book è un tablet con sistema operativo Windows pensato per essere utilizzato ovunque, con una potenza sufficiente a svolgere lavori come scrittura, disegno, e altro ancora. La sua versione migliore è quella da 12 pollici, con un fantastico Intel Core i5 da 2.71 GHz e ben 8 GB di RAM.
Potrete trovare questo tablet anche in una versione da circa 10 pollici (10.6”), più maneggevole ma con 4 GB di RAM ed un processore Intel Core M3. Esistono inoltre configurazioni di memoria di questo tablet, con SSD da 64, 128 e 256 GB. Potrete inoltre acquistare questo tablet Windows in configurazione Wi-Fi o con anche LTE.
La batteria da 5070 mAh del tablet con Windows 10 da 12” è buona, e vi garantirà un’autonomia sufficiente ad utilizzarlo fuori casa per qualche ora, senza problemi. Lo schermo è un bellissimo Super AMOLED con risoluzione full HD, e vi garantirà anche una visione piacevole di film, video, e altro ancora.
Questo per noi è il miglior tablet Windows in termini di versatilità , e ne siamo rimasti davvero molto sorpresi. Innanzitutto, la tastiera è inclusa, e fa anche da comoda cover per il vostro tablet Windows. Insieme, troverete una fantastica penna Galaxy S-Pen a 4096 livelli di pressione. Il suo utilizzo è molto semplice, ed è davvero della migliore comodità .
Essendo un tablet Windows, potrete separarlo dalla tastiera ed utilizzarlo autonomamente. Grazie alla S-Pen, navigare su internet, scrivere e disegnare a mano libera, sarĂ davvero confortevole. Una delle migliori esperienze di tablet Windows in assoluto.
La cover del Galaxy Book permette di inclinare il tablet con tre regolazioni diverse, a seconda delle vostre esigenze d’uso. Un’altra caratteristica che non si vede molto spesso è la presenza di una fotocamera posteriore da ben 13 MP, ed una frontale da 5 MP.
Grazie a tutte queste caratteristiche, il Galaxy Book è sicuramente uno dei migliori tablet Windows per versatilità , facilità d’uso e potenza di calcolo. Le recensioni e le opinioni dei clienti lo amano, e anche noi ci siamo trovati molto bene. Consigliato!
- Uno dei migliori tablet Windows del 2025, grazie alla sua versatilitĂ
- Tastiera molto confortevole da utilizzare, con ottimo trackpad
- Con penna Galaxy S-Pen, a 4096 livelli di pressione
- Processore Intel Core i5 molto potente
- Ottima connettivitĂ Wi-Fi, con possibilitĂ di LTE
- RAM da 8 GB perfetta per qualsiasi attivitĂ lavorativa
- Fotocamera posteriore da 13 MP di alta qualitĂ
- Assenza di porta USB
- Prezzo elevato
3. CHUWI Hi10 Plus – Miglior opzione economica
Schermo: 10.8”
RAM: 4 GB
Lo so, la scelta del sistema operativo in un tablet è ardua. Meglio Windows 10 o Android? Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Allora perché non acquistare un prodotto che li possieda entrambi?
Il CHUWI Hi10 Plus è un tablet con doppio sistema operativo, pensato per offrirvi il meglio di due mondi, ovvero Windows e Android. Infatti, su questo tablet troverete installati Windows 10 e Android 5.1. Grazie a questa caratteristica, avrete l’affidabilità e l’efficienza di Windows 10, con tutte le app Android che conosciamo ed amiamo nei nostri dispositivi mobile.
Il processore è un Intel Atom X5, un quad core piuttosto potente, che vi permetterà di lavorare e svolgere varie attività in modo efficiente. Questo tablet presenta un display da 10.8” con risoluzione 2K, che vi darà un’immagine chiara e nitida. Potrete guardare film e serie TV in qualità eccellente, ovunque vi troviate.
La memoria RAM è da 4 GB e permette un ottimo multitasking, soprattutto quando utilizzate il sistema operativo Android. La memoria è da 64 GB, con possibilità di espandere la memoria tramite slot per scheda SD. Il tablet supporta SD fino a 128 GB in modalità Windows 10, e fino a 32 GB in modalità Android.
Una delle migliori caratteristiche di questo tablet è la batteria, di ben 8400 mAh. Questo vi permetterà un’autonomia ottima, per utilizzarlo fuori casa anche per svariate ore. Non dovrete preoccuparvi costantemente di ricaricare la batteria. Questo tablet possiede anche una doppia fotocamera, permettendovi di effettuare foto e videochiamate comodamente.
Anche il prezzo è ottimo, e lo rende uno dei tablet Windows più economici! Le opinioni nostre e dei clienti sul doppio sistema operativo sono davvero positive, e ci sentiamo di consigliarlo a tutti. Vedete anche il nostro elenco dei migliori phablet / smartphone di 7 pollici e dei migliori tablet Samsung del 2025 per altri grandi dispositivi elettronici.
- Tablet con sistema operativo Windows 10 e Android 5.1
- Economico ma funzionale ed efficiente
- Buona risoluzione del display, con schermo da 10.8”
- Processore piuttosto potente
- Supporta espansione tramite scheda SD, fino a 128 GB in modalitĂ Windows 10
- Ottima autonomia, grazie alla batteria da 8400 mAh
- Vista la presenza di due sistemi operativi, 64 GB di memoria interna sono pochi
- Touch screen mediocre
4. Asus Transformer T101HA-GR043T – Miglior 2-in-1
Schermo: 10.1”
RAM: 4 GB
Cercate un tablet Windows 2-in-1 compatto, leggero e maneggevole? Leggete la recensione di questo prodotto, perché potrebbe proprio fare al caso vostro.
Il tablet Asus Transformer è pensato per fornirvi un tablet 2-in-1 con tastiera integrata e schermo da 10 pollici, per fornirvi un dispositivo leggero e facile da portare con voi. Nasce come computer notebook, ma è facilmente convertibile a tablet, separandolo dalla tastiera.
Il processore di questo PC tablet Windows è un Intel Atom da 1.44 GHz, sufficiente ad una navigazione piacevole e per dedicarvi a lavori di scrittura mentre siete fuori casa. La RAM da 4 GB è buona, e vi permetterà un multitasking efficiente dei vostri programmi in uso.
Questo tablet Windows possiede un’ottima connettività Wi-Fi, per navigare con una connessione stabile ed efficiente. Inoltre, il sistema Windows 10 preinstallato è perfetto per qualsiasi utilizzo vogliate fare del vostro tablet. La memoria di storage è una eMMC da 64 GB.
La migliore caratteristica di questo tablet è senza dubbio la compattezza. Nonostante sia leggero e sottile, ai lati del tablet troverete tutto il necessario, come porte USB, micro-USB, micro-HDMI e jack per le cuffie. Inoltre, troverete anche uno slot per scheda SD, per espandere ulteriormente la memoria del vostro tablet.
Insomma, se per voi la compattezza e la leggerezza sono caratteristiche importanti nei migliori tablet Windows, allora Asus Transformer è quello giusto per voi.
- Tablet Windows 2-in-1, utilizzabile come PC notebook
- Piuttosto economico
- Dotato di tutte le porte necessarie
- Sistema operativo Windows 10 di facile utilizzo
- Pensato per una migliore portatilitĂ , grazie al peso ridotto
- Ottima connettivitĂ del Wi-Fi
- Processore non molto potente
- Memoria da 64 GB, poco sufficiente
5. Samsung Galaxy TabPro S – Migliore con modulo LTE integrato
Schermo: 12”
RAM: 4 GB
La qualità Samsung è ormai nota a tutti, e nella nostra guida all’acquisto non potevano mancare i suoi prodotti. Se volete un tablet maneggevole, funzionale ed elegante, allora leggete pure la recensione di questo dispositivo.
Il Samsung Galaxy TabPro S è un tablet Windows pensato per fornirvi prestazioni elevate e connettività anche fuori casa. Infatti, è dotato di modulo LTE integrato, che vi permetterà di inserire una SIM card e sfruttare la connettività mobile del 4G. Il risultato sarà una connessione ad internet veloce e stabile, ovunque vi troviate. E se siete in un luogo dove c’è Wi-Fi, potrete utilizzarlo senza problemi, in modo efficiente.
Questo tablet Windows è dotato di tutto ciò di cui avrete bisogno: sistema operativo Windows 10 Pro, connettività Bluetooth, e porta USB-C. Il TabPro S è leggero e sottile, con un bellissimo display Super AMOLED full HD da 12”. Lavorare e guardare film e serie TV fuori casa sarà davvero piacevole, e la batteria da 5200 mAh vi garantirà una buona autonomia.
E la connettività di questo tablet Windows non finisce qui. Il TabPro S è dotato anche di NFC, GPS + GLONASS e Wi-Fi Direct. Avrete a disposizione una migliore versatilità , per tutti i vostri utilizzi. Inoltre, troverete preinstallate tutte le principali app Microsoft di cui necessiterete, per iniziare subito a lavorare. Word, Excel, PowerPoint e molto altro.
E se possedete uno smartphone Samsung Galaxy (non è ancora possibile con smartwatch), allora troverete una perfetta integrazione col vostro dispositivo. Grazie a ciò, potrete sbloccare il tablet con impronta digitale dallo smartphone, sincronizzare le notifiche ed ottenere un hotspot Wi-Fi automatico. Tutto ciò di cui avrete bisogno, sarà a portata di mano!
- Tablet Windows di marca Samsung eccellente
- Bellissimo display Super AMOLED full HD da 12”
- Processore Intel Core M3 piuttosto potente
- Una delle migliori connettivitĂ sul mercato, con LTE integrato
- Integrazione con smartphone Samsung Galaxy
- App di Microsoft Office già installate e pronte all’uso
- Purtroppo, non include e non è compatibile con Galaxy S-Pen
- Autonomia discreta
- Prezzo elevato
6. Acer One 10 – Il piĂą maneggevole
Schermo: 10.1”
RAM: 4 GB
State cercando uno dei tablet Windows più economici del 2025, che sappia coniugare le funzionalità di un tablet e di un PC Windows? Questo prodotto è anche uno dei più facili da utilizzare.
Acer One 10 è un tablet Windows pensato per essere davvero facile da utilizzare, oltre che comodo in qualsiasi situazione. Utilizzare il vostro tablet fuori casa non è mai stato così efficiente. Questo tablet è un’alternativa agli ingombranti notebook da 13 pollici, e impiega un display HD IPS da 10.1”, contribuendo a ridurre le dimensioni del dispositivo.
La portatilità deve implicare comodità , e col tablet Acer One 10 riceverete entrambe. Il sistema operativo Windows 10 è una garanzia di efficienza, per lavorare in modo produttivo in casa o fuori casa, ad esempio mentre viaggiate in treno. Grazie ad Acer One 10, non resterete mai indietro col lavoro.
Il processore di questo tablet è un Intel Atom X5, che vi darà buone prestazioni nei lavori di office, per consultare le vostre e-mail e navigare su internet. La RAM da 4 GB è buona, e vi permetterà di utilizzare bene due o tre programmi contemporaneamente.
La tastiera è collegata al tablet tramite una cerniera magnetica, e potrete staccarla e riattaccarla facilmente, secondo le vostre esigenze d’uso. Il passaggio da una modalità all’altra è veloce ed efficiente, e potrete effettuarlo quando volete. Acer One 10 è un PC e tablet facile da utilizzare, adatto anche a chi non se la cava molto bene con la tecnologia.
Il prezzo, infine, è ottimo, e vi permetterĂ di portarvi a casa uno dei tablet economici migliori sul mercato. Consultate anche la nostra guida dei migliori smartwatch e dei migliori tablet di quest’anno.
- PC e tablet Windows facile e comodo da utilizzare
- Uno dei tablet economici migliori sul mercato
- Perfetto per lavori di office, internet e mail
- Leggero e facile da trasportare
- Tastiera comoda, attaccata al tablet tramite cerniera magnetica
- Facile da utilizzare per tutti
- Processore poco potente
- Memoria RAM un po’ lenta
- Risoluzione HD ormai datata
7. Lenovo MIIX 320-10ICR – Eccellente per lavorare ovunque
Schermo: 10.1”
RAM: 2 GB
Volete un computer portatile facilmente convertibile a tablet, per lavorare in comoditĂ ovunque vi troviate?
Il Lenovo MIIX è un PC/tablet Windows pensato per essere comodo e facile da trasportare. Leggero, sottile, compatto. Il suo schermo da 10 pollici permette una compattezza sufficiente a trasportarla con una migliore comodità , in zaino o in borsa.
Il processore è un Intel Atom X5, molto diffuso nei modelli economici, perché è il processore migliore a garantire un giusto compromesso tra basso prezzo e buone prestazioni. La RAM è da 2 GB, un po’ ridotta ma sufficiente a garantire una buona versatilità d’uso. Potrete utilizzare programmi di office, navigare in internet e leggere le vostre mail.
Tutto ciò può essere svolto in due modalità : potrete infatti separare la tastierat, ed utilizzare comodamente il suo schermo touch screen IPS. Per quanto riguarda la memoria di massa, questo tablet Windows presenta una eMMC da 32 GB.
Il sistema operativo Windows 10 Home è facile e comodo da utilizzare, e vi garantirà le condizioni migliori per lavorare in modo efficiente e tranquillo. Un’altra ottima caratteristica è la presenza di due fotocamere e addirittura di un microfono integrato. Grazie ad esso, potrete effettuare comode videochiamate.
La memoria, come potrete notare, non è molto ampia, il tablet Lenovo MIIX è dotato di uno slot per scheda SD, con cui potrete espandere la memoria. Inoltre, troverete preinstallati i principali programmi di Microsoft Office, per poter cominciare subito a lavorare.
Se ciò che desiderate è uno dei tablet Windows economici migliori, allora il Lenovo MIIX potrebbe essere la scelta giusta per voi.
- Tablet Windows economico e facile da trasportare ovunque
- Utilizzabile in modalitĂ PC con tastiera e comodo trackpad
- Facile da separare alla tastiera, per utilizzarlo come tablet
- Sistema operativo Windows 10 Home facile da utilizzare
- Dotato di microfono integrato e fotocamera, per le videochiamate
- Buona batteria
- 2 GB di RAM sono davvero pochi
- Memoria da 32 GB poco ampia
8. Nokia Lumia 2520 – Con brillante schermo full HD
Schermo: 10.1”
RAM: 2 GB
La Nokia è sempre stata un punto di riferimento nel mondo della tecnologia. E con questo tablet, avrete uno splendido schermo full HD, e tante funzionalità .
Il Nokia Lumia 2520 è un tablet economico con sistema operativo Windows 8.1. Pensato per essere utilizzato fuori casa, Windows 8.1 raccoglie in una comoda schermata tutte le applicazioni e le funzionalità presenti nel vostro tablet.
Il processore è uno Snapdragon 800 da 2.2 GHz, che è un processore piuttosto veloce, soprattutto per un tablet come questo. Il sistema operativo infatti è molto leggero, e lavora bene anche con i 2 GB di RAM di cui questo tablet Windows è dotato.
La risoluzione dello schermo, da 10 pollici, è un brillante full HD con 218 ppi, perfetto anche per guardare film e serie TV, e leggere i vostri video preferiti. Questo tablet Windows è ottimo per lo svago quando siete dentro o soprattutto fuori casa. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni piuttosto compatte, potrete portarlo dove volete, per una migliore versatilità .
Il tablet Lumia 2520 è dotato sia di connettività Wi-Fi che 4G LTE, per poter utilizzare la rete di una scheda SIM ovunque vi troviate. Sarete così sempre connessi, anche in luoghi dove non sono presenti reti Wi-Fi. Questo tablet Windows è dotato anche di Bluetooth, GPS + GLONASS, ed anche di connettività NFC. Tutto ciò rende ancora migliore la versatilità di questo tablet Nokia.
Grazie alle due fotocamere con lenti Carl Zeiss, potrete effettuare videochiamate con Skype o altri programmi, in totale comoditĂ . Resterete sempre a contatto con gli altri, e potrete ascoltare il suono dai due coinvolgenti altoparlanti stereo.
Il tablet Nokia Lumia 2520, grazie anche al leggero sistema operativo Windows 8.1, possiede una delle migliori autonomie sul mercato, fino a ben 10 ore di durata. Difficilmente resterete a secco nel bel mezzo della giornata. Comodo e funzionale: pensateci! Abbiamo anche analizzato le ottime stampanti multifunzione, allora controllatele.
- Con brillante schermo full HD da 10 pollici
- Davvero economico
- Buon processore Snapdragon 800
- Sistema operativo leggero e sicuro
- Ottima durata della batteria
- ConnettivitĂ Wi-Fi e LTE
- Windows 8.1 è ormai un po’ obsoleto
- Poca RAM
Quali alternative a Windows esistono?
Sappiamo che ci sono molti di voi che vorrebbero semplicemente comprare un buon tablet con un fantastico rapporto qualità prezzo, senza pensare al sistema operativo. In questo caso, abbiamo deciso di aggiungere alla nostra lista questi due modelli equipaggiati con Android OS come bonus. I clienti amano questi modelli. Diamo un’occhiata!
BONUS 1: Huawei MediaPad M5 – L’alternativa migliore (non Windows)
Schermo: 8.4” o 10.8”
RAM: 4 GB
Cercate un tablet con ottime prestazioni, ma che crei un ottimo compromesso con il prezzo? Allora, in questa recensione, vi presenteremo il tablet con il miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, è il modello più adatto se desiderate la migliore alternativa a Windows.
Huawei MediaPad M5 è uno dei migliori tablet attualmente in commercio, per via del perfetto compromesso tra costo e affidabilità . Potrete trovarlo in tre configurazioni diverse, e con due dimensioni dello schermo diverse.
Questo tablet non monta Windows, bensì il recentissimo sistema operativo Android Oreo, personalizzato da Huawei con la sua classica EMUI, in versione 8.0. Questa scelta vi garantirà un tablet potente ed affidabile, con la presenza di tutte le fantastiche app Android. Tranquilli, non rimpiangerete Windows.
Il tablet MediaPad M5 è presente in due dimensioni, di circa 8 pollici (8.4”) e 10 pollici (10.8”), da scegliere secondo le vostre esigenze. Per quanto riguarda la RAM, invece, in tutte le versioni troverete 4 GB di RAM, perfetti per ogni applicazione ed utilizzo. Avrete solo le prestazioni migliori. Pur essendo più economico rispetto a molti altri tablet Windows e Android, non sfigura rispetto alla concorrenza.
Il processore di questo tablet è un Kirin 960 targato Huawei, octa-core, con una velocità davvero impressionante. Il sistema operativo Android, poi, è una garanzia di rapidità e versatilità d’uso. La memoria è una eMMC, da 32 GB nelle versioni Wi-Fi ed LTE, e da 64 GB nella versione pro.
La versione Wi-Fi presenta solo una connessione Wi-Fi, mentre la versione LTE aggiunge uno slot per SIM, permettendovi di sfruttare la connettività mobile delle reti 3G e 4G. Se volete puntare alla versione migliore, allora dovrete acquistare l’M5 Pro.
La versione Pro include una penna per il touch screen del vostro tablet, con ben 4096 livelli di pressione. La sua responsività è molto buona, e vi garantirà il miglior comfort possibile. Per scrivere, disegnare, e navigare comodamente. Le dimensioni da 8 pollici e 10 pollici vi faranno dimenticare degli ingombranti PC da 13 pollici, e oltre.
Anche le recensioni e le opinioni dei clienti sono altamente positive, quindi che altro aspettare? Scegliete il miglior rapporto qualitĂ prezzo!
- Tablet dotato di sistema operativo Android Oreo, con EMUI 8.0
- Miglior rapporto qualitĂ prezzo del 2025
- Processore Kirin 960 octa-core, potentissimo
- Disponibile in versione Wi-Fi, LTE e Pro
- La versione Pro include un’ottima penna, con 4096 livelli di pressione
- Dotato di ben 4 altoparlanti Harman/Kardon, per un suono coinvolgente
- A volte, la mancanza di Windows si fa sentire
- Non è presente il jack per le cuffie
- 4 GB di RAM sono un po’ pochi, ormai, soprattutto per lavorare
BONUS 2: Huawei MediaPad T3 – Per tutta la famiglia (non Windows)
Schermo: 7”, 8”, 10”
RAM: 1 GB, 2 GB
Certo, prestazioni elevate comportano un prezzo elevato. Magari non avete pretese esagerate, e preferireste risparmiare un po’. Allora perché non puntare sul miglior tablet economico?
Huawei MediaPad T3 è un tablet pensato per chi di voi non vuole puntare su prestazioni elevate perché non ne ha bisogno, ma necessita di comodità e risparmio. E su questi due fronti, di certo il tablet non vi deluderà .
Questo tablet economico monta un processore quad-core Cortex A53 da 1.4 GHz, con 2 GB di RAM, ottimo per navigare su internet, guardare film e video, e svolgere altre attività quotidiane. L’altoparlante incorporato vi garantirà una piacevole esperienza di ascolto.
La Huawei ha di nuovo scelto di puntare, anziché su Windows 8.1 o Windows 10, sul sistema operativo Android 7.0, perfetto per dispositivi mobile. Avrete a disposizione tutte le applicazioni di cui potreste aver bisogno, a portata di mano. Con MediaPad T3, avrete un tablet leggero e maneggevole, per un miglior utilizzo quotidiano.
Per migliorare il vostro comfort, il tablet economico Huawei è dotato di modalità a bassa luce, che proteggerà i vostri occhi dalla luce blu. In questo modo, utilizzare il vostro tablet al buio non sarà più un problema. Il MediaPad T3 è adatto a tutta la famiglia, con un sistema di parental control per i più piccini.
Questo tablet possiede anche una comoda fotocamera da 5 MP. Lo troverete in una versione da 7” con 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria, oppure da 8 pollici e 10 pollici con 2 GB di ram e 16 GB di memoria. Potrete anche scegliere se acquistare la versione con o senza modulo LTE, per poter utilizzare la connettività mobile di una SIM.
Insomma, se cercavate il miglior tablet economico, la vostra scelta non può che ricadere su Huawei MediaPad T3!
- Miglior tablet economico del 2025
- Dotato di Android 7.0
- Adatto a tutta la famiglia, con parental control
- Disponibile in versione da 7 pollici, 8 pollici o 10 pollici
- Modello LTE molto comodo da portare per connettervi dove volete
- Tablet dotato di comoda modalitĂ a bassa luce
- Processore poco potente
- Adatto solo ad utilizzi di svago
- Poca memoria RAM
Cosa rende così speciali questi tablet?
I tablet sono uno dei dispositivi piĂą diffusi al mondo, attualmente. Sono perfetti per molti utilizzi, come il lavoro e lo svago fuori casa. Questi tablet Windows, infatti, sono praticamente dei PC portatili ancora piĂą maneggevoli, dandovi la possibilitĂ di separare la tastiera, se ne sono dotati.
I modelli migliori, soprattutto quelli con Windows 10, possono essere utilizzati per lavori veri e propri di scrittura e disegno, o per navigare su internet e guardare film e serie TV. Gli utilizzi molteplici, e la comodità d’uso, rendono questi tablet un dispositivo indispensabile nel 2023.
Per questo, è importante scegliere il tablet migliore per voi e per le vostre esigenze personali.
Cose da considerare prima dell’acquisto di un tablet Windows
Se siete giunti a questo punto della nostra guida all’acquisto, e siete ancora indecisi tra i migliori tablet Windows del 2025, ecco alcuni parametri da considerare.
Dimensioni
Le dimensioni di un tablet Windows sono una caratteristica fondamentale, per permettervi di trasportarlo comodamente nel vostro zaino, o in borsa. La maggior parte dei migliori tablet Windows possiede uno schermo di 12”. Tuttavia, esistono anche un sacco di modelli piuttosto potenti con uno schermo di circa 10 pollici.
La scelta fra i due spetta a voi, ma sappiate che entrambi sono perfetti per essere trasportati dove volete.
Processore
Il processore è l’unità principale di un tablet, perché è il cuore di un dispositivo elettronico, e determina la potenza di calcolo. Per questo, è importante puntare su processori che siano almeno quad core, se non oltre. Ciò garantirà al vostro dispositivo abbastanza potenza da permettervi di lavorare con qualsiasi programma vogliate.
Memoria RAM e di massa
La memoria RAM di un tablet Windows è fondamentale, perché contribuisce al multitasking, ovvero all’utilizzo di più programmi e processi contemporaneamente. Ormai, nel 2023, è bene non accontentarsi di meno di 4 GB di RAM, senza però dover puntare a prezzi elevatissimi. Secondo noi, 8 GB di RAM è una quantità perfetta per garantirvi performance migliori.
Per quanto riguarda la memoria di massa, su cui vengono salvati i vostri programmi preferiti, le dimensioni di cui potreste necessitare dipendono dal vostro utilizzo. La maggior parte utilizza memorie SSD o eMMC, che sono piuttosto veloci ma meno capienti di un disco rigido. Per poter usufruire di una buona varietĂ di programmi, vi consigliamo una memoria di almeno 64 GB.
Durata della batteria
Siccome vengono principalmente utilizzati fuori casa, è bene puntare su modelli che abbiano un’autonomia sufficiente. Così, non dovrete rimanere a secco durante la giornata. La quantità di batteria utilizzata dipende dall’utilizzo che fate del vostro tablet Windows, e dalle dimensioni dello schermo.
Vi consigliamo modelli che abbiano almeno circa 5000 mAh. In questo modo, avrete un’autonomia sufficiente per lavorare fuori casa nel modo migliore, senza preoccupazioni.
FunzionalitĂ e connettivitĂ
Le funzionalitĂ del miglior tablet Windows possono essere molteplici. Lavorare con Office e programmi di grafica e disegno digitale, internet, e mail. Oppure per funzioni di svago, come guardare film e serie TV.
Per quanto riguarda la connettività , tutti i tablet migliori sono dotati di connessione Wi-Fi. Alcuni modelli, però, potrebbero presentare un modulo LTE. Questo vi permetterà di utilizzare una SIM card, per connettervi a internet tramite le reti 3G e 4G, ovunque siate. Spesso non è indispensabile, ma per molti potrebbe fare la differenza.
Mouse e tastiera
La maggior parte di questi tablet Windows è dotata di una tastiera, che può essere separata per utilizzare il dispositivo in modalità tablet. Le tastiere sono dotate anche di un comodo trackpad, che vi permetterà di muovere il cursore senza la necessità di un mouse.
Tuttavia, se non potete proprio farne a meno, potrete utilizzare la comoda porta USB o, in sua assenza, acquistare un adattatore da USB-C a USB, per collegare il vostro mouse. Questo vale sui tablet Windows, mentre quelli Android solitamente utilizzano solo il touch screen.
Penna
Una delle innovazioni migliori degli ultimi tempi, nel campo dei tablet Windows, è stata l’introduzione di penne digitali. Queste penne possono essere utilizzate sul touch screen del vostro tablet Windows per scrivere a mano libera e disegnare.
Sono in grado di riconoscere livelli di pressione differenti, per calcare piĂą o meno la scritta o il disegno effettuato sullo schermo. Solo un modello degno di esser considerato il miglior tablet Windows ne possiederebbe una, e questa penna fa salire di molto il prezzo. Tuttavia, questa aggiunta rende ancora migliore la comoditĂ di questi tablet Windows.
Lavorate ovunque siate!
Siamo certi che ora abbiate compreso quale sia il miglior tablet Windows del 2025 per voi. In un mondo così pervaso dalla tecnologia, è piacevole avere un degno compagno di viaggio, che sia per svago o lavoro. Perciò scegliete uno di questi meravigliosi dispositivi, e buon lavoro!