Lo capisco…
Trovare uno smartband di alta qualità è difficile! Soprattutto con così tante marche e modelli disponibili, tutti con diverse peculiarità…
Allora, come puoi essere sicuro che stai acquistando uno che le possiede tutte?
Noi siamo qui per aiutarti!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di smartband
- Il miglior smartband: Fitbit Charge 2
- Ottimo rapporto qualità prezzo: Huawei Band 2 PRO
- Smartband per essere sempre alla moda: Fitbit Flex 2
Il nostro team ha cercato ed esaminato gli 8 migliori smartband del 2024 ed incluso tutti loro nel seguente articolo…
Tutto quello che hai bisogno di fare ora è sceglierne uno!
I migliori smartband
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il miglior smartband: | Fitbit Charge 2
| Vedi su Amazon → |
Ottimo rapporto qualità prezzo: | Huawei Band 2 PRO
| Vedi su Amazon → |
Smartband per essere sempre alla moda: | Fitbit Flex 2
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche analizzato i migliori cardiofrequenzimetri da polso e i migliori smartwatch disponibili sul mercato, quindi assicurati di leggerli.
1. Fitbit Charge 2 – Il miglior smartband
Durata batteria: 5 gg
Waterproof: no
Tra i tanti smartband disponibili sul mercato nel 2023 sei alla ricerca di un braccialetto fitness che possa seguire i tuoi allenamenti monitorandone i risultati? Il miglior smartband che possiamo consigliarti è il Fitbit Charge 2.
Il cuore di questo smartband è un display OLED ricoperto da uno strato di policarbonato opaco piuttosto ampio e luminoso per offrire una migliore visibilità, ove le notifiche vengono mostrate su più linee. Non è un vero e proprio smartwatch, ma ci si avvicina molto perché sul display ti mostra le notifiche di messaggi da Whatsapp, sms, telefonate e molto altro.
Non puoi rispondere con il bracciale smart, ma puoi decidere se sia il caso o meno di prendere in mano lo smartphone. Questo smartband monitora costantemente il battito cardiaco con il cardiofrequenzimetro integrato e valuta il livello di attività fisica e anche la quantità di calorie bruciate.
Con il comodo tasto laterale, che ti permette di scorrere le schermate, puoi vedere diversi tipi di attività fisica e selezionarne una (con il tap sullo schermo) per poi iniziare l’allenamento specifico. È un fitness tracker che ti aiuterà anche a combattere la sedentarietà perché, se correttamente impostato, ti inviterà ogni ora, con un promemoria, a fare almeno 250 passi.
Ma si sa, anche il sonno è uno dei migliori alleati della salute, ed il FitBit Charger ne controlla la qualità analizzandone le diverse fasi: sonno leggero, profondo e fase REM. Non ha GPS integrato, quindi quando desideri tener traccia di statistiche sugli sport all’aria aperta che richiedano la rilevazione di un percorso fatto, devi appoggiarti al GPS del cellulare. E se la giornata è troppo stressante? Niente paura, lo smartband Fitbit Charge 2 ti guiderà in alcuni veloci esercizi di respirazione guidata e personalizzata proprio per farti rilassare.
Una dei fiori all’occhiello di questo fit tracker è l’app per smartphone associata, una delle migliori in assoluto, dove tener traccia di tutto e personalizzare il tuo smartband. Ricco, semplice da utilizzare, esteticamente sobrio, pronto a diventare elegante, e sempre al tuo fianco per aiutarti a rimanere in salute, il tutto ad un prezzo piuttosto contenuto.
Da un punto di vista estetico questo smartband ha una linea piuttosto semplice, con un bracciale in silicone con 12 fori disponibile in diverse taglie, adatto, quindi, ad ogni polso. Questo fitness tracker sarà il migliore per ogni occasione perché avrai a disposizione una grande quantità di bracciali diversi, dai più casual, ai più eleganti, ed il cambio è veramente semplice e veloce.
Proprio per questi motivi riteniamo lo smartband Fitbit Charge 2 il miglior activity tracker della nostra speciale classifica del 2024.
- La nostra prima raccomandazione del 2024
- Display Oled, rivestito in policarbonato, molto luminoso e facile da leggere
- Monitoraggio costante dell’attività cardiaca con il cardiofrequenzimetro integrato: rilevazione livello di attività fisica e calorie bruciate
- Puoi impostare il bracciale smart in maniera tale che ti avvisi di fare almeno 250 passi ogni ora
- Monitoraggio della qualità del sonno in tutte le sue fasi
- Impostazione dell’allenamento semplice e veloce, per iniziare subito il monitoraggio
- Rilevazione attività durante l’intero arco della giornata
- Dotato della migliore app per seguire sul tuo smartphone tutte le attività e personalizzare a piacimento le impostazioni di questo fit tracker
- In base alle impostazioni mostra le diverse notifiche dallo smartphone
- Per rilassarti puoi sfruttare le sessioni di respirazione guidata e personalizzata
- Non ha modulo GPS integrato
- Non è resistente all’acqua, quindi non puoi utilizzarlo per monitorare attività in acqua come il nuoto
2. Garmin Vivosmart HR+ – Il migliore smartband per attività outdoor
Durata batteria: 5 gg (con GPS 8/9 h)
Waterproof: sì fino a 5 m
Sei un vero sportivo amante soprattutto di sport all’area aperta come corsa o ciclismo e vorresti uno smartband in grado di seguire passo passo i tuoi allenamenti? Ecco a te uno dei migliori smartband presenti oggi sul mercato, il Garmin Vivosmart HR +.
Come molti bracciali smart notifica quanto arriva sullo smartphone, ma allo stesso tempo è il miglior personal trainer. Monitora tutto il giorno la tua attività tenendo conto del numero dei passi, delle scale e piani saliti, ma anche della tipologia di movimento che fai. È perfetto per il running o il ciclismo ed è in grado, grazie al GPS integrato, di misurare distanza e velocità.
Misura anche le calorie bruciate grazie al cardiofrequenzimetro integrato, che effettua misurazioni spot, misurazioni che diventano continuative nel momento in cui stai praticando un’attività. Il sensore del battito cardiaco è molto preciso. Buono anche il tracciamento che questo smartband fa del sonno, analizzandone profondità e durata in tutte le fasi.
Il display di questo smartband è LCD Transflective con una risoluzione di 160×68 pixel, per regalarti la massima visibilità in ogni condizione di luce. Puoi attivare la retroilluminazione all’occorrenza, utilissima soprattutto di notte o in caso di scarsità di luce. È un display touch, tra i migliori per questa tipologia di fit tracker.
Sullo schermo, con il touch, puoi facilmente scorrere il menù e selezionare le voci che desideri, tra cui avviare una delle sessioni di sport oppure consultare gli storici delle ultime 24 h. Con un altro tasto , invece, potrai velocemente tornare alla home. Tra le funzioni a tua disposizione hai le previsioni meteo e molto altro. È un fitness tracker che puoi utilizzare tranquillamente mentre nuoti perché è resistente fino a 5 m di profondità.
Potrai seguire tutti i tuoi progressi tramite la comoda app per Android, iphone o Windows, facile da consultare e molto ricca, ove puoi impostare ciò che desideri venga visualizzato in home page. Tra le tante impostazioni, puoi far sì che l’orologio ti avvisi in caso di inattività. E con il MyFitnessPal confronti le calorie bruciate con quelle immesse, per un controllo più mirato e preciso della dieta ed ottenere, così, risultati migliori.
L’autonomia non è male, in linea con gli altri concorrenti: 5 giorni se utilizzato senza GPS attivo (che diventano 2-4 in base alle sessioni effettive di allenamento) e 8/9 ore con GPS attivo. È un fitness tracker dalle linee classiche e semplici, interamente in plastica, disponibile in 3 colorazioni: il classico nero, blu o viola. Le linee sono semplici e tipiche dei fitness tracker.
Il Vivosmart HR + si conferma uno dei migliori smartband attualmente presenti sul mercato. Vedi anche la nostra guida dei migliori activity tracker e dei migliori orologi da nuoto in vendita.
- Smartband perfetto per chi ama il running, il ciclismo e gli altri sport all’aperto
- Misura numero di passi, distanza percorsa, salite, gradini, piani saliti, calorie bruciate
- Ha GPS integrato
- Cardiofrequenzimetro integrato che, durante le attività fisiche, funziona in maniera continuativa
- Display LCD con ottima visibilità in tutte le condizioni di luce e dispone e comoda retroilluminazione
- Lo schermo touch permette di scorrere e selezionare menù ed impostazioni, nonché visualizzare le statistiche delle ultime 24h
- App completa e ricca di informazioni, visualizzazioni personalizzabili
- Notifiche da smartphone presenti
- Buona l’autonomia: 5 giorni senza l’utilizzo del GPS, 8/9 h con GPS attivo
- La chiusura del cinturino si sfila facilmente e si rischia di perderlo
- Rispetto agli altri activity tracker, è un pochino più spesso e quindi non sempre comodissimo da indossare
3. Huawei Band 2 PRO – Ottimo rapporto qualità prezzo
Durata batteria: 21 gg (con GPS 10 gg, con attività fisica 6 gg)
Waterproof: sì fino a 50 m
Non sei un sportivo incallito, ma ti piacerebbe avere un braccialetto fitness che monitori quello che fai durante il giorno e magari ti stimoli a fare di più, il tutto d un prezzo molto vantaggioso? Allora il miglior smartband per te è sicuramente il Huawei Band 2 PRO.
Lo smartband Huawei monitora costantemente la tua attività fisica contando i passi e misurando la distanza che percorri, grazie anche al GPS integrato. Ha un comodo cardiofrequenzimetro, che campiona il battito cardiaco, ma rimane sempre attivo durante le sessioni di allenamento. Puoi scegliere tra diversi tipi di allenamento come corsa, bici o nuoto, ed avviarle direttamente con il tasto touch presente sullo schermo.
Ha un display da 0.91” PMLED con una risoluzione di 129×32 pixel, piuttosto luminoso e leggibile anche in presenza di una forte fonte di luce. Sul display troverai i dati relativi alle attività monitorate, ma anche tutte le notifiche (che potrai impostare a piacimento) provenienti dallo smartwatch.
Sul display puoi visualizzare informazioni, come battiti, passi, distanza percorsa, in sequenza. Ottima l’app, per iOS ed Android, che permette di avere sotto gli occhi tutte le informazioni sulla propria attività fisica e le sessioni di allenamento. Per poter variare le impostazioni hai a disposizione una seconda app, sempre facile da gestire, da cui puoi attivare le notifiche che desideri ricevere.
Questo smart band resiste alla polvere ed è waterproof fino a 5 ATM (50 m). Implementa un algoritmo che analizza i tuoi movimenti in modo professionale e ti fornisce consigli durante le sessioni dell’allenamento. È uno smartband cinese con un design classico per gli activity tracker. Il cinturino, non removibile, è in silicone ed è dotato di una comoda chiusura a bottone per adattarlo a tutti i polsi.
Il Huawei Band 2 PRO è uno smartband di buona qualità e soprattutto completo che, nonostante il prezzo decisamente economico, integra addirittura il GPS. Per questi motivi si classifica a pieno titolo come il miglior smartband per rapporto qualità prezzo presente sul mercato nel 2023.
- Smartband con il più eccellente rapporto qualità prezzo del 2024
- Monitora passi ed attività quotidiane ed analizza la qualità del sonno
- Ha il GPS integrato
- Integra un comodo cardiofrequenzimetro
- Notifiche da smartphone attivabili e gestibili
- Associata a due app, una per gestire le impostazioni ed una con cui sincronizzare i monitoraggi, disponibili per iOS o Android
- Waterproof fino a 5 ATM
- Algoritmo di analisi di movimento per creare per te un allenamento funzionale e scientifico
- Autonomia eccezionale, tra le migliori: 10 giorni con GPD attivo, 21 senza, con 1.5/2 h di attività fisica al giorno 6 giorni
- Design ergonomico e comodo da indossare
- Le notifiche provenienti dallo smartwatch non si rimuovono da sole anche se leggi dal cellulare
- Il cinturino non è sostituibile
4. Fitbit Flex 2 – Smartband per essere sempre alla moda
Durata batteria: 5 gg
Waterproof: sì fino a 50 m
Ti piacciono gli smartband, ma vorresti un qualcosa che sia economico, efficiente e magari stiloso? Sei sulla recensione migliore per te perché parliamo proprio del Fitbit Flex 2, il miglior fitness tracker dalle ridotte dimensioni e dallo stile unico.
È uno smartband sottilissimo montato su un bracciale in elastomero con il cuore estraibile che diventa un ciondolo, da posizionare dove vuoi, magari montarlo su un altro braccialetto a cui tieni e lavorato a mano. Crea il tuo stile, sii sempre alla moda, ma senza mai dimenticare la tua salute e la tua forma fisica.
Lo smartband Fitbit Flex 2 monta un display costituito solo da led da cui è possibile monitorare l’avanzamento verso l’obiettivo. Ha una batteria dalla buona durata, fino a 5 giorni. Nella confezione trovi già un primo bracciale ed un accessorio per trasformare lo smartband in ciondolo.
Nonostante i suoi soli 23 grammi, questo smartwatch può ricevere tranquillamente le notifiche da smartphone, ma anche monitorare la tua attività fisica. Implementa un accelerometro a 3 assi che gli permette di monitorare la tua attività fisica riconoscendo in automatico alcune delle attività più diffuse grazie allo SmartTrack. Monitora anche la qualità del sonno notturno e sincronizza tutti questi dati con la comodissima app Fitbit.
L’app Fitbit è bella, fatta bene e completa con tutte le statistiche, le informazioni riassunte e per esteso, chiara e semplice da utilizzare. Tra le tante attività fisiche che potrai monitorare c’è il nuoto perché è uno smart band impermeabile. Raggiungere i tuoi obiettivi così sarà veramente semplice
È il miglior activity tracker per design e soprattutto per stile, perfetto per le fashion addicted. Puoi trovare altri articoli simili leggendo la nostra guida dei migliori orologi multisport.
- Tracker removibile e posizionabile ove preferisci: braccialetti, cinture o altro, con accessori intercambiabili
- Display led che mostra l’avanzamento verso l’obiettivo
- Rileva in automatico il tipo di attività che stai facendo
- Waterproof: puoi monitorare anche le tue attività in acqua
- Ti ricorda di muoverti dopo un periodo prestabilito di inattività
- Monitora la qualità del sonno
- Riceve notifiche dallo smartphone
- Tutti i tracciamenti vengono scaricati nell’app dedicata fatta molto bene e completa di tutto il necessario, facile da capire e gestire
- Bracciale smart sottile e leggerissimo, solo 23 g
- L’autonomia della batteria, circa 4/5 giorni, non è eccessiva
- Indossando il fitbit come un ciondolo la sensibilità nel rilevare l’attività diminuisce
- Le notifiche da smartphone riescono a gestire solo un’app alla volta
5. Yuanguo – Il miglior smartband economico
Durata batteria: 10 gg
Waterproof: sì fino a 5 ATM / 50 m
Hai adocchiato il miglior smartwatch ma non vorresti spendere così tanto? E anche questa volta ti stupiremo perché ti presentiamo lo Yuanguo Fitness Tracker, il miglior smartband cinese di fascia economica del 2024.
Ha un display davvero molto bello, luminoso e soprattutto a colori, con una buona saturazione del colore, ma fatto in modo tale che sia leggibile anche con piena luce. Non è un display touch ed il tasto presente frontalmente serve per scorrere il menù ed eventualmente selezionarne una voce.
Questo smartband cinese ti stupirà per le tante funzioni che implementa. Naturalmente contiene la rilevazione di tutto ciò che è legato all’attività fisica, quindi pedometro, km percorsi, calorie bruciate. Ha integrato il GPS che rende sicuramente molto più precisi i rilevamenti ed un cardiofrequenzimetro comodo per poter rilevare h24 il battito cardiaco, utile per studiarne la curva. Effettua anche il monitoraggio del sonno. E se rimani troppo tempo fermo lo Yuanguo ti avvisa prontamente.
Ha il corpo in plastica resistente ed impermeabile. Ottima la resistenza all’acqua, con un fattore IP68 che ti darà la possibilità di sfruttare questo fitness tracker anche mentre nuoti. Tutti i dati rilevati vengono sincronizzati con la comoda app compatibile con iPhone o Android. È uno smartband dal prezzo decisamente contenuto ed economico, con design tipico degli smartband e disponibile in blu, nero, grigio o viola.
Uno smartband cinese decisamente completo, di ottima fattura e ricco di funzionalità, e se non possiamo definirlo il miglior smartwatch, è sicuramente uno dei migliori tra gli economici. Lo confermano anche le opinioni di tanti clienti stupiti piacevolmente dalla qualità e dalle funzionalità di questo prodotto.
- Miglior smartband più economico del 2024
- Schermo a colori con ottima saturazione del colore
- Molteplici funzioni tra cui meteo, pedometro, chiamata, notifiche, sveglia, allarme di sedentarietà e molto altro
- Monitora i dati relativi al movimento ed all’attività fisica h24
- Ha GPS integrato
- Impermeabile (Ip68), puoi tranquillamente indossarlo anche mentre sei in piscina
- Sincronizza i dati con una completa ed intuitiva app compatibile con iPhone e sistemi Android
- Buona l’autonomia, circa 10/11 gg per solo 2 h circa di ricarica
- Cinturino in plastica di buona qualità e molto flessibile, scocca in materiale misto plastica e metallo
- La funzione meteo certe volte potrebbe sbagliare nelle previsioni
- Manca la possibilità di visualizzare e inserire data e giorno
- Non è disponibile come attività impostabile il nuoto
6. Polar A370 – Smartband perfetto per monitorare il sonno
Durata batteria: 1-2 gg
Waterproof: sì fino a 5 ATM/ 50 m
Uno smartband sportivo ma elegante, che sia magari anche efficiente è un sogno? E a proposito di sogni, ne cerchi uno che possa anche aiutarti a monitorare il tuo sonno? Quindi da usare sia di giorno in attività che di notte mentre stai dormendo? Sei nella recensione giusta, dedicata ad uno dei migliori smartband disponibili sul mercato nel 2023, il Polar A370.
Come sicuramente saprai anche il sonno e soprattutto la qualità del sonno sono valori fondamentali da tener presente, ed questo fitness tracker lo monitora accuratamente con il Polar Sleep Plus, che sfrutta un algoritmo intelligente per le analisi. Rileva inoltre la frequenza cardiaca che, unita ad altre informazioni, permette anche di calcolare la quantità di calorie bruciate nell’arco della giornata, con rilevamenti h24.
Il display, molto luminoso, è a colori ed è gradevole da leggere con una risoluzione di 80×160 pixel, ed è touch. Non ha il GPS integrato, ma sfrutta quello dello smartphone e questo, unito all’accelerometro, ti permetterà di monitorare in maniera precisa il percorso fatto durante una corsa o una passeggiata e soprattutto avrai un rilevamento molto più preciso. Questo smartband misura il numero di passi, la distanza percorsa e la velocità.
Sarà il miglior alleato sia per gli allenamenti outdoor, sia per gli indoor, grazie all’accelerometro, e non perderai più una sessione di allenamenti. Tutto quello che rileva e traccia viene sincronizzato con l’apposita app Polar Flow con cui puoi analizzare i dati e creare un piano apposito personalizzato con gli allenamenti da seguire. L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS.
Polar, in fatto di activity tracker è sicuramente maestra, ed ha creato uno smartband abbastanza basilare nelle funzioni, ma che si farà apprezzare da tutti, professionisti e non. È preciso, funzionale e molto semplice da utilizzare. Naturalmente anche questo smartband ha la possibilità di ricevere le notifiche dagli smartphone per la ricezione di messaggio, chiamate ecc.
Esteticamente parlando ha un design comune a tanti smartband, con linee eleganti ed un cinturino intercambiabile disponibile in tantissimi colori, così da poterlo facilmente coordinare con ogni tuo vestito. Per andare incontro a tutti il cinturino, in morbido silicone, è disponibile in diverse misure.
È sicuramente uno smartband affidabile e preciso, facile da utilizzare e sempre piacevole da vedere ed indossare, sicuramente uno dei migliori per le funzioni base, presenti sul mercato.
Prenditi un momento anche per leggere la nostra lista dei migliori orologi da uomo per rapporto qualità prezzo e dei migliori orologi sportivi del 2024.
- Il migliore per analizzare, tramite il Sonno Plus, le diverse fasi del sonno
- Rilevamento dell’attività cardiaca continua h24
- Rilevamento dell’attività fisica h24
- Accelerometro preciso per rilevamento dati durante attività indoor
- Puoi impostare degli obiettivi giornalieri di attività
- Schermo touch a colori con buona risoluzione
- I dati rilevati possono essere sincronizzati con l’app apposita per poi creare, tramite un’apposita guida, degli allenamenti personalizzati per tutte le attività, nuoto compreso
- Offre la funzionalità di notifica da smartphone
- Design elegante, presenta cinturino in morbido silicone intercambiabile: hai a disposizione una grandissima quantità di colori
- In acqua ha qualche problema a livello di funzionalità
- La batteria dura solo 1/2 giorni, meno rispetto agli altri concorrenti
- Non ha GPS integrato, quindi deve appoggiarsi necessariamente allo smartphone
7. Sony SWR12 – Eccellenti sensori di rilevamento del battito cardiaco
Durata batteria: 2 gg
Waterproof: sì fino a 3 m
Hai mai pensato che uno smartband possa monitorare non solo l’attività fisica ma permetterti anche di individuare gli stati d’ansia? Eh si, il Sony SWR12 fa proprio questo.
Rileva l’attività cardiaca, ma con degli accorgimenti innovativi che permettono una migliore qualità nella rilevazione. Proprio per questo, ora l’ SWR12 è in grado anche di rilevare i tuoi livelli di ansia, sempre partendo dall’analisi della frequenza cardiaca. Rispetto a dei modelli precedenti è molto migliore anche la funzione sveglia con vibrazione, che si metterà a funzionare quando percepirà che sei in una fase di sonno leggero, quindi il risveglio sarà molto più soft.
Questo smartband raccoglie i dati dell’attività fisica giornaliera e li sincronizza con la app di Sony appositamente create, la Life Bookmark, che prende nota anche di quello che accade appuntando anche gli orari. Questa app analizza ed unisce anche le informazioni presenti sullo smartphone. Avrai così un quadro completo di tutta la giornata. Per monitorare la tua attività fisica, invece, hai a disposizione l’app Sony Lifelog app.
Queste app, disponibili per dispositivi Android ed iOS mettono insieme i dati rilevati con ciò che percepisce siamo facendo nella giornata e così si potrà provare a stabilire cosa fa variare l’attività cardiaca o innalzare lo stress. È uno smartband dal design essenziale e lineare con il cuore removibile ed il cinturino intercambiabile in grado di operare in un ampio range di temperature comprese tra i -20° ed i 60°.
È molto leggero e facile da portare e sarà uno dei tuoi migliori alleati, appena ne scoprirai tutte le funzionalità. In soli 25 g, infatti, hai un bracciale confortevole e piacevole da portare, con i sensori protetti completamente, tanto da rendere questo fitness track resistente fino a 3 m di profondità.
Questo smartband sarà un vero e proprio alleato che ti permetterà di aumentare ed avere una migliore prestazione fisica, ma anche individuare, eliminare, o almeno ridurre le cause di stress, ove possibile. È decisamente qualcosa di più rispetto ad un semplice fitness tracker.
- Smartband in grado di individuare se siamo stressati o meno, partendo dall’analisi dell’attività cardiaca
- Rileva l’attività fisica giornaliera e l’attività cardiaca h24
- Implementa nuovi sensori per il rilevamento dell’attività cardiaca che ne migliorano la precisione
- Sfrutta le app Sony Lifelog app e Sony Life bookmark per mettere insieme i dati rilevati per cercare di ricavare informazioni sulle fonti di stress
- Le app sono compatibili sia con iOS che con Android
- Migliore funzione sveglia, che vibra nella fase di sonno leggero, rendendo il risveglio meno traumatico
- Monitor con 3 indicatori Led
- Riceve notifiche dallo smartphone che visualizza con le diverse colorazioni dei Led
- La ricarica avviene tramite una semplice porta USB (sistema comodo perché universale) in soli 30 minuti
- Bracciale intercambiabile in silicone, protegge il sensore rendendolo impermeabile fino a 3 m
- La batteria , se non lo si mette in modalità STAMINA, ha una durata inferiore rispetto ad altri concorrenti
- Il GPS non è integrato
8. Mpow – Miglior entry level
Durata batteria: 7/10 gg
Waterproof: sì fino a 3 m
Sei un amante degli sport outdoor come ciclismo o corsa e cerchi uno smartband che possa seguirti durante le sessioni di allenamento? O magari ne hai bisogno per te o per un amico che non ha mai avuto un dispositivo simile. Sei capitato proprio sulla recensione migliore per te perché parliamo dell’Activity Tracker IP67 Mpow.
Troverai molto facile scorrere le tante informazioni che mostra sul display, anche semplicemente con dei gesti delle dita (gesture) . Appena acquistato ricordati di scaricare l’app, disponibile per iOS ed Android, per poter subito sincronizzare e completare più facilmente le impostazioni dell’app.
Come sempre, può controllare la frequenza cardiaca e le attività quotidiane, ma per le attività di allenamento outdoor ha a disposizione ben 14 modalità diverse, tutte da sfruttare se ami corsa e/ ciclismo. Essendo dedicato alle attività in outdoor è resistente all’acqua, come da certificazione IP67. Monitora l’attività cardiaca costantemente e, se si rileva qualche anomalia, può fornirti una guida per la respirazione, che riduca lo stress e l’ansia alla base della problematica rilevata.
Sul comodo display, oltre a mostrare le previsioni del tempo, l’orario e l’attività, mostra le notifiche provenienti dallo smartphone collegato. Puoi impostare 5 interfacce per l’orologio e dal fitness track hai la possibilità di attaccare le telefonate oppure controllare la musica che stai ascoltando tramite lo smartphone.
È uno smartband dal prezzo veramente irrisorio considerando tutte le funzionalità che implementa. Ma iniziamo a dare un’occhiata all’estetica: avrai un cinturino con fibbia in metallo e linee classiche, con un display piuttosto grande ma non invadente, con visualizzazioni grafiche.
Eccellente anche la batteria, che ti assicura una carioca tra i 10 ed i 15 giorni, ricaricandosi in massimo 2 ore e la modalità di ricarica è eccezionale. Infatti, smontando il cuore dello smartband dal cinturino, puoi metterlo in ricarica ovunque ci sia una USB perché è perfettamente integrata in esso una presa USB.
Eccezionale, pratico e completo, confermiamo essere assolutamente uno dei migliori smartband e il migliore se ti stai affacciando ora a questo mondo.
Leggi anche la nostra guida dei migliori orologi GPS e dei migliori orologi GPS running sul mercato per altri perfetti prodotti come questo.
- Tracker perfetto per chi usa questi dispositivi per la prima volta
- Consigliatissimo per le attività outdoor, in particolare ciclismo e corsa, per i quali sono presenti ben 14 modalità diverse di allenamento
- Display grafico facile da leggere riportante tutte le notifiche
- Contapassi, monitora l’attività fisica quotidiana in maniera continuativa e l’attività cardiaca
- Integra una comoda guida alla respirazione, perfetta per i momenti in cui vengano rilevati elevata frequenza cardiaca
- Rilevale notifiche provenienti dallo smartphone, dando la possibilità di riagganciare le telefonate o gestire la musica che vi stai riproducendo
- Ottima autonomia: 10/15 giorni con una sola ricarica
- Ricarica della batteria in soli 1 o 2 ore con una semplice presa USB già integrata nel cuore, removibile, dello smartband
- Le traduzioni del libretto e dell’app non sono ottimali
- L’app non è eccezionale, necessiterebbe di aggiornamenti e migliorie sia per la gestione sia per il consumo eccessivo di CPU
Cos’è uno smartband?
Uno smartband è un dispositivo da polso simile ad un orologio digitale, che viene utilizzato per monitorare l’attività fisica quotidiana e non solo. È per certi versi simile ad uno smartwatch, ma rispetto a quest’ultimo è privo di un vero display ed in più non permette di interagire nell’effettivo con lo smartphone per quanto riguarda la gestione di sms, Whatsapp e telefonate.
Il display degli smart band, infatti, è solitamente semplice e monoriga o poco più, anche se spesso è dotato di comandi touch che permettono di interagire con quest’ultimo per poter selezionare attività o altro. È un braccialetto fitness indispensabile per tutti, in particolare per gli sportivi che vogliono avere sempre sott’occhio i propri allenamenti.
Uno smartband solitamente monitora l’attività fisica, sfruttando spesso il cardiofrequenzimetro ed il GPS per valutare meglio le distanza. Monitora anche altri parametri vitali, come il sonno, il numero di passi e molto altro. Questo activity tracker, inoltre, si può connettere con lo smartphone per ricevere le notifiche di chiamate e messaggi. Si collega allo smartphone anche per scaricare i dati acquisiti e permetterti così di analizzarli, valutandone i progressi.
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti uno smartband
Hai visto quanti modelli di smart band abbiamo recensito? Eh sì, sono molti i modelli presenti sul mercato e hanno tutti delle peculiarità. Non è sicuramente semplice riuscire a capire quale sia il miglior smartband per te, quello che possa maggiormente venire incontro alle tue esigenze.
Per aiutarti andremo adesso ad analizzare alcuni dei fattori che sicuramente dovrai prendere in considerazione al momento della scelta. Potrai capire meglio anche le informazioni che vengono riportate nelle diverse recensioni e discriminare quelli che potrebbero essere i migliori smartband per te.
Abbiamo pensato a tutto noi, tu non devi far altro che continuare a leggere e prendere appunti, completando queste informazioni con le opinioni che spesso trovi in giro per la rete, che ti permetteranno di prendere la decisione finale.
Dimensioni e design
Quando acquisti uno smartband una delle prime cose a cui devi far caso sono sicuramente le dimensioni. Gli smartband hanno bene o male tutti una forma snella e sono piuttosto leggeri perché devono essere facilmente indossabili e non dare fastidio al polso anche durante le sessioni di allenamento. Devi tener presente che le dimensioni dello smartband dipendono molto dal display di cui sono dotati. Se il display è ad una o due righe, sarà di dimensioni ridotte.
Alcuni smartband hanno un orologio leggermente più spesso e questo può renderlo meno comodo da indossare. Solitamente il braccialetto fitness è disponibile in diverse dimensioni, con i cinturini intercambiabili così che possano calzare su qualsiasi polso.
Se invece parliamo di smartwatch o di orologi ibridi, le dimensioni del display, e quindi dell’orologio nell’insieme, sono maggiori perché il display deve permetterti di visualizzare tutte le funzioni implementate.
A livello di design sono tanti i modelli che il mercato ti mette a disposizione. Tra gli accessori che puoi facilmente trovare sul mercato per il tuo smartband ci sono cinturini particolari, talvolta preziosi che puoi aggiungere al tuo braccialetto fitness per renderlo più elegante, più adatto alle tue esigenze… estetiche e non solo.
Display
Una delle componenti più importanti degli smartband è sicuramente il display. Può essere tutto nero o meno, con dei led che si illuminano in base all’attività che si sta svolgendo. Accanto a questi display ne trovi altri molto luminosi e ben visibili in qualunque condizione di luce, oppure con la possibilità di attivare una retroilluminazione di notte. Naturalmente ove non ci sia retroilluminazione, la visione notturna ne sarebbe compromessa.
Alcuni display sono touch mentre altri necessitano, per la navigazione, di tasti laterali e/o frontali integrati. Diverse possono essere le dimensioni dello schermo di un fitness tracker, e maggiori sono le sue dimensioni, migliore sarà la visione delle notifiche e le informazioni fornite dall’apparecchio, a discapito, della comodità, talvolta.
Funzioni
Quando decidi di acquistare uno smartband una delle prime domande che ti devi porre è: quali funzioni per me è importante che siano presenti? Infatti gli smart band più semplici, diciamo così, sono dotati soprattutto delle funzioni basilari di contapassi o poco più.
Andando verso modelli migliori trovi implementate la funzionalità di monitoraggio dell’attività fisica sia tramite l’impostazione manuale del tipo di attività che si sta iniziando a svolgere, sia, come accade in alcuni casi, per riconoscimenti automatici della stessa. I fitness tracker sono così in grado di determinare, in modo più o meno preciso, la distanza percorsa e magari la quantità di gradini e piani saliti, grazie ad un altimetro.
Accanto alla funzionalità di monitoraggio dell’attività fisica molto spesso troviamo anche la presenza di un cardiofrequenzimetro integrato che permette un migliore monitoraggio dei battiti, talvolta anche con fascia cardio. Un’altra funzione spesso implementata è il monitoraggio del sonno. Utile anche l’integrazione con il GPS.
Come abbiamo visto anche i più semplici smartband possono ricevere le sole notifiche dallo smartphone, ma i migliori, i più “smart”, hanno anche la possibilità di rispondere tramite un comodo microfono. Comoda anche la sveglia integrata, solitamente data da una vibrazione, utile e discreta per chi dorme vicino a noi.
Ultima, ma non ultima, alcuni dei migliori smartband sono in grado, tramite il codice dei cibi che stiamo mangiando, di calcolare la qualità del cibo, la sua composizione anche in calorie per poter di conseguenza correggere, se necessario, l’alimentazione.
Queste sono solo alcune delle funzionalità che puoi trovare in uno smartband, ma naturalmente si tratta di un elenco che è destinato ad allungarsi, viste le implementazioni continue che vi sono anche sul mercato. Chiaramente più il fitness tracker è ricco di funzionalità maggiore sarà il suo costo finale.
GPS
Attualmente sul mercato sono presenti smartwatch e smartband che implementano, tra le tante funzionalità, la geolocalizzazione tramite sistema GPS. La presenza del GPS rende sicuramente migliori e più precisi i rilevamenti delle distanze percorse e delle attività, soprattutto svolte all’aria aperta.
Il GPS può essere o integrato nello smartband oppure lo smartwatch può sfruttare la connessione dello smartphone ed utilizzare il GPS del cellulare. Nel primo caso, quando fai attività fisica, hai la possibilità di lasciare a casa lo smartphone perché tutti i rilevamenti li farà lo smartband. Se sfrutti la connessione con lo smartphone, devi portare anche quest’ultimo con te.
Uno smartband che integra il GPS è sicuramente più costoso rispetto ad uno che non lo ha proprio o che è in grado di sfruttare quello dello smartphone. In entrambi i casi, la presenza di questa funzionalità riduce di molto, soprattutto se utilizzata, la durata della batteria.
Monitoraggio del sonno
Molti smartwatch hanno integrata la funzionalità di monitoraggio del sonno. In questo modo lo smartband è in grado di capire, analizzando il battito cardiaco ed i movimenti, in quale fase del sonno siamo e quindi stilare una tabella riassuntiva con la qualità del nostro sonno. Alcuni fitness tracker hanno delle rilevazioni più precise di altri, motivo per cui se per te è importante che il monitoraggio del sonno venga fatto in maniera precisa e puntuale, devi valutare l’acquisto di questi migliori dispositivi.
Un aiuto nel capire se un dispositivo è efficiente, oltre al controllo delle caratteristiche tecniche, è la lettura di recensioni lasciate da altre persone già in possesso dello smartband. Tieni inoltre sempre presente che, per quanto possa esser preciso, anche il miglior fitness tracker non potrà mai sostituire una diagnosi medica.
Monitoraggio battito cardiaco
Una funzionalità che spesso trovi implementata negli smartband, anche economici, è il rilevamento dei battiti cardiaci, il cardiofrequenzimetro. La rilevazione avviene tramite dei sensori luminosi posti sotto lo smartband, a contatto con il polso, che non fanno altro che rilevare la pulsazione delle vene. In questo modo riescono a definire la frequenza cardiaca.
Premettendo che ci sono apparecchi più precisi ed altri meno, questo dato, oltre a fornire una curva giornaliera, se rilevato nell’arco delle 24h in maniera costante, contribuisce anche alla elaborazione di altri dati. Ad esempio l’analisi del sonno avviene mettendo insieme i dati relativi ai movimenti “notturni” e a come varia il battito cardiaco, variazione direttamente legata alle diverse fasi del sonno.
Anche il calcolo delle calorie bruciate, per esser più preciso, deve combinare le distanze percorse, l’attività effettuata ed il battito cardiaco, indice di quanto l’attività fisica abbia inciso sul nostro corpo e contribuito a bruciare le calorie. Chiaramente, per quanto possano essere precisi i rilevamenti degli smartband, non devono mai sostituire le visite e le analisi fatte dal medico con strumenti appositi.
Batteria e ricarica
La durata della batteria di uno smartband è legata sia alla grandezza fisica della stessa, sia a quello che lo smartband fa. Se hai uno smartband particolarmente sottile, con una batteria di dimensioni molto limitate, anche la sua durata sarà molto limitata chiaramente.
La durata della batteria è influenzata anche dall’attività che facciamo fare al fitness tracker. Se attiviamo costantemente sessioni di allenamento oppure abbiamo sempre acceso il GPS, la durata della batteria si riduce di moltissimo. Gli smartband, in base al modello, hanno batterie che hanno un’autonomia dall’1/2 giorni ai 21 giorni. Ovviamente l’effettiva durata dipende, come abbiamo visto, da molti fattori.
Insieme alla durata della batteria devi valutare attentamente anche le tempistiche di ricarica. Solitamente gli smartband richiedono poche ore per ricaricarsi completamente ed il cavetto per la ricarica è spesso collegabile ad una presa USB.
Impermeabile
Quando ti accingi a decidere quale smartband acquistare una delle prime domande che ti dovresti porre è: cosa devo fare con questo fitness tracker? Sono solito fare sport acquatici, sono pigro e non mi va mai di togliere l’orologio (smart band) dal polso anche quando faccio la doccia?
Allora sicuramente la scelta migliore è uno smartband che sia anche water resistant, che sia cioè in grado di resistere alle sollecitazioni dell’acqua. La resistenza all’acqua è utile anche perché sei sicuro anche nel caso in cui ti debba allenare outdoor in una giornata piovosa.
Se non sei un abituale nuotatore ti puoi tranquillamente accontentare di smartband che ti assicurino una impermeabilità fino a 5 metri. Se sei invece amante del nuoto in mare o in piscina anche a maggiori profondità o vuoi semplicemente andare sul sicuro, opta per smartband con una resistenza alla profondità di qualche atmosfera. Abbiamo visto anche nelle recensioni che c’è più di qualche modello di miglior smartwatch in grado di resistere fino a 50 m di profondità: questo potrebbe essere un buon compromesso.
Pronto ad acquistare un nuovo smartband?
Ed eccoci giunti alla fine del nostro lungo articolo. Abbiamo visto insieme tanti smartband cinesi e non solo disponibili oggi sul mercato, che presentano anche un eccellente rapporto qualità prezzo. Dopo di che ti abbiamo offerto gli strumenti per capire meglio le caratteristiche di questi fitness tracker, con la nostra guida all’acquisto.
Ora siamo sicuri che tu abbia tutte le informazioni necessarie per poter stabilire quale sia il miglior smartband per te. Per prendere la decisione finale ricordati sempre di porti la domanda: cosa devo farci con lo smart band? Che tipologia di attività deve monitorare? Sono un vero sportivo oppure posso andare anche sui modelli un pochino più basic ed economici?
Fatto questo, rileggi gli smartband presenti nella nostra speciale classifica dedicata al 2019, riduci il campo dei “papabili” e prendi la decisione finale anche dando un’occhiata alle opinioni di chi sta utilizzando quel prodotto. L’activity tracker per te è ad un passo dal tuo polso, non devi far altro che scegliere cliccare e via, e siamo sicuri che diventerà il migliore alleato per la tua salute.