Fateci indovinare..
Se siete arrivati su questa pagina c’è solo un motivo ed è che non sapete quale saldatrice inverter comprare tra tutte quelle disponibili sul mercato.
State tranquilli, non siete i soldi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di saldatrici inverter
- Migliore in assoluto : Telwin 816127
- Miglior rapporto qualità-prezzo : Telwin 815863
- Ottima per i meno esperti : Helvilite 99820049
- Migliore saldatrice inverter economica : Greencut MMA-200
- Comodo kit : TIGMIG tm170pvc
È per questo che abbiamo deciso di creare questo articolo con le 14 migliori saldatrici inverter del 2024.
Crediamo che dopo aver letto questo articolo non avrete più alcuna difficoltà!
Le migliori saldatrici inverter
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Telwin 816127
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : | Telwin 815863
| Vedi su Amazon → |
Ottima per i meno esperti : | Helvilite 99820049
| Vedi su Amazon → |
Migliore saldatrice inverter economica : | Greencut MMA-200
| Vedi su Amazon → |
Comodo kit : | TIGMIG tm170pvc
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito ha anche analizzato le migliori levigatrici e le migliori saldatrici a filo continuo sul mercato. Non dimenticatevi di visitarla.
Altre saldatrici inverter popolari nell’ultimo anno:
1. Telwin Force 165 – Migliore in assoluto
Tensione massima: 230 V
Volete saldare ghisa, acciaio inossidabile e altri metalli in modo semplice e veloce? Potete farlo se scegliete la migliore saldatrice inverter, ovvero la Telwin Force 165. È una macchina compatta e leggera che si può spostare e riporre senza problemi ma nonostante ciò è molto potente ed affidabile.
Non dovrete preoccuparvi delle variazioni di tensione mentre lavorate, questa saldatrice inverter la manterrà sempre stabile fino a 230 V. Viene fornita con tutto il necessario per garantire la vostra sicurezza, compresi i porta elettrodi e una maschera di protezione. Inoltre, questa apparecchiatura vi dà la possibilità di scegliere tra varie modalità di lavorazione diversa, così da farvi ottenere sempre la massima precisione in base alla tipologia di materiale.
- Diversità di metalli: a differenza delle saldatrici tradizionali, questa vi permetterà di lavorare su vari materiali come la ghisa e l’acciaio inossidabile senza alcuna difficoltà.
- Stabile e sicura: questa saldatrice inverter è in grado di mantenere una tensione stabile fino a 230 V, non teme infatti le variazioni elettriche. I risultati che otterrete saranno sempre dei migliori perché è dotata anche di tecnologie di protezione termostatica, contro la sovratensione, la sovracorrente e la sotto tensione.
- Caratteristiche avanzate: la regolazione della forza dell’arco, l’avviamento a caldo e i meccanismi antiaderenti sono garanzia di un lavoro senza intoppi e di risultati professionali. Inoltre, gli elettrodi non si attaccheranno al materiale. Se cercavate la saldatrice inverter multifunzione più valida del 2024, la avete proprio sotto i vostri occhi.
- Varietà di elettrodi: la saldatrice supporta una grande varietà di elettrodi, da quelli di base a quelli in rutilo, in ghisa, in acciaio inossidabile e altri ancora.
- Maschera di protezione: con l’acquisto della saldatrice inverter otterrete una maschera dotata di filtro di oscuramento automatico. Ciò significa che non è necessario alzarla e abbassarla costantemente, in quanto si scurisce quando si inizia a saldare e si schiarisce quando si termina.
- Attrezzi inclusi: viene fornita con un cavo di serraggio e uno per il posizionamento a terra con i rispettivi morsetti che garantiscono un fissaggio sicuro su ogni superficie. Molto utile è anche la spazzola in filo d’acciaio che rende facile la pulizia delle componenti prima e dopo la saldatura.
- Facile da spostare e riporre: grazie all’impugnatura integrata, questa saldatrice è molto facile da spostare. Inoltre, le sue dimensioni sono compatte e risulta infatti facilissima da riporre ovunque vogliate sia in casa che in cantiere.
- Indicatori luminosi: secondo le recensioni di alcuni utenti, la saldatrice inverter Telwin Force 165 dispone di indicatori luminosi non molto facili da vedere, soprattutto quando si lavora all’aperto.
2. Stayer Citywork 125A – Miglior rapporto qualità prezzo
Tensione massima: 230 V
Se state cercando una delle migliori saldatrici inverter per la vostra officina o per progetti fai-da-te, la Stayer Citywork 125A è quella che fa per voi. Innanzitutto, è il prodotto con il rapporto qualità prezzo più conveniente del 2024, e adesso vi spiegheremo perché. Essendo multifunzione, vi offre la possibilità di realizzare diverse tipologie di saldature senza problemi. Inoltre, è possibile spostarla e riporla molto facilmente grazie alle sue dimensioni compatte ed il peso ridotto.
La saldatrice inverter è dotata di un meccanismo di raffreddamento con stabilità termica per evitare il surriscaldamento e garantire sempre le migliori prestazioni. Ancora, ha una funzione di anti aderenza che vi aiuta ad evitare che gli elettrodi si attacchino al pezzo che si sta lavorando. Potete dire addio alle imperfezioni, i risultati saranno sempre eccellenti.
- Multifunzione: la saldatrice ha la capacità di eseguire sia la saldatura MMA mediante arco elettrico che quella TIG. Come potete vedere è molto versatile, con un solo apparecchio riuscirete ad effettuare diversi tipi di lavoro.
- Sistema di raffreddamento: il suo sistema di raffreddamento è uno dei migliori, questa saldatrice inverter vi garantisce stabilità termica anche nelle sessioni più lunghe.
- Sistema di controllo: con il sistema di controllo Stayer Welding è possibile selezionare facilmente le funzioni di avviamento a caldo e la tensione massima che può arrivare fino a 230 V. Così facendo riuscirete ad ottenere dalla saldatrice inverter una stabilità assoluta durante il processo di saldatura ma anche una rifinitura impeccabile.
- Leggera e compatta: tra le migliori caratteristiche della saldatrice è possibile trovare le dimensioni ed il peso. Misura solo 9 x 20 x 12 cm e pesa appena 2 kg, arrivando ad occupare uno spazio minimo e risultando anche facilissima da spostare.
- Produzione sicura: è conforme a tutte le direttive europee circa le apparecchiature per la saldatura, come quella sulla compatibilità elettromagnetica. Ciò significa che è fabbricata secondo gli standard di produzione più elevati e nel totale rispetto della legge.
- Elettrodi inclusi: con l’acquisto della saldatrice inverter otterrete una serie di elettrodi nonché una scatola per riporli.
- Scatola in alluminio: la saldatrice vi arriverà insieme agli accessori in una pratica scatola d’alluminio che ne rende facile il trasporto e lo stoccaggio.
- Cavi corti: secondo alcune recensioni degli acquirenti, i cavi di questa saldatrice inverter potrebbero essere un po’ più lunghi. In ogni caso non avrete problemi durante l’utilizzo, ma il raggio d’azione può rivelarsi piuttosto ridotto.
- Non professionale: seppure dia il meglio anche nelle sessioni intensive, si tratta pur sempre di un modello di base che non è pensato per un uso professionale. La consigliamo in particolare per le riparazioni in casa o nei progetti personali.
3. HelviLite Filmaker 182 – Versatilità elevata
Tensione massima: 230 V
La HelviLite Filmaker 182 è una saldatrice inverter molto potente e versatile che vi dà la possibilità di effettuare saldature sia a gas che con filo animato. Il pannello di controllo è molto intuitivo da usare, potete impostare tutti i parametri per lavorare nel modo migliore e più adatto alle proprie esigenze, ottenendo sempre ottimi risultati.
La funzione di regolazione sinergica della saldatrice inverter in questione vi aiuta a ridurre i margini di errore impostando automaticamente la velocità e la tensione. Durante il lavoro non si corre alcun rischio in quanto è in grado di compensare a un’eventuale sovratensione o sovracorrente della rete elettrica grazie agli appositi sistemi di protezione. Viene fornita con una torcia, diversi fili e una spazzola che sarà molto utile per dare una finitura perfetta ad ogni pezzo. Scoprite anche la nostra selezione delle migliori maschere per saldatura e delle migliori saldatrici a filo senza gas per altri articoli utili per il fai da te.
- Versatilità: utilizzando questa saldatrice inverter potrete saldare con o senza gas semplicemente cambiando la polarità sulla parte anteriore della macchina. Utilizzate il filo che più vi è utile, la versatilità è uno dei suoi migliori vantaggi!
- Utilizzo semplice: nessuna esperienza con le saldatrici? Non preoccupatevi, è molto facile da utilizzare. Nel pannello di controllo troverete un grafico con tutti i parametri di saldatura da seguire per ottenere risultati eccellenti.
- Senza errori: la funzione di regolazione sinergica riduce i margini di errore durante il lavoro. Questa tecnologia imposta automaticamente la velocità e la tensione del cavo.
- Sicurezza: non preoccupatevi di sovratensioni o sovracorrenti, quando viene rilevata una di queste irregolarità si attivano dei meccanismi di protezione interna alla saldatrice inverter. In questo modo si compensano eventuali squilibri di energia elettrica che potrebbero influire negativamente sulla macchina o sul vostro lavoro.
- Vano cavi: nell’apposito vano integrato si possono riporre cavi in modo pratico e veloce. È realizzato in plastica ad alta resistenza ed è dotato di due rulli che fanno in modo che i fili scorrano senza incepparsi o spezzarsi.
- Saldatura a gas: quando si salda a gas è sufficiente collegare alla saldatrice il tubo riduttore di pressione. Si tratta di un processo semplice che richiederà solo un paio di minuti.
- Accessori inclusi: l’acquisto comprende oltre alla saldatrice inverter anche una bobina di filo da 0,5 kg con uno spessore da 0,99 mm. Inoltre, troverete nella confezione una torca, un cavo per terra da 2 m, un kit di supporto ed una spazzola a martello che vi permetterà di perfezionare ogni lavoro che farete.
- Manopole: le opinioni di alcuni utenti concordano sul fatto che le manopole anteriori possono allentarsi o rompersi facilmente, ma sono comunque facilmente sostituibili.
4. Greencut MMA-200 – Tecnologia innovativa
Tensione massima: 230 V
Siete in cerca di una delle migliori saldatrici inverter del 2024? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata alla Greencut MMA-200! Innovativa e prestante, vi dà la possibilità di lavorare con diversi tipi di materiali con la massima precisione grazie alla sua tensione regolabile che arriva fino a 230 V. Un vantaggio è sicuramente il fatto che non si riscalda mentre lavora in quanto è dotata di una ventola turbo che la mantiene ad una temperatura adeguata.
Questa saldatrice inverter si distingue per la sua versatilità in quanto non solo esegue la saldatura MMA, ma è anche compatibile con la tecnologia TIG. Supporta elettrodi di diverso spessore e materiale per permettervi di lavorare praticamente qualsiasi tipo di metallo. Inoltre, se dovessero esserci interruzioni elettriche, vi basterà collegarla ad un generatore ausiliario e funzionerà comunque alla perfezione.
- Tecnologia avanzata: questa saldatrice utilizza la tecnologia IGBT avanzata che si traduce in una maggiore efficienza energetica ed al contempo una migliore qualità finale. Combinata con quella Inverter avrete sempre saldature pulite e prive di aderenze.
- Potenza regolabile: la saldatrice raggiunge una tensione massima di 230 V che è regolabile in base alle vostre esigenze ed alla tipologia di materiale da lavorare.
- Versatile: oltre alla tradizionale saldatura MMA ad arco elettrico con elettrodo rivestito, è possibile aggiungere una torcia TIG per operazioni più complesse.
- Materiali vari: una cosa molto apprezzata nella saldatrice inverter di cui vi stiamo parlando è che consente di utilizzare diversi elettrodi in modo da facilitare la lavorazione di varie tipologie di metalli.
- Raffreddamento eccellente: la saldatrice Greencut MMA-200 manterrà sempre una temperatura ottimale grazie al suo sistema di raffreddamento.
- Stabilità: state tranquilli, lavorate in tutta sicurezza e senza temere incidenti! La saldatrice inverter si mostra stabilissima a prescindere dalla tipologia di operazione che si sta effettuando.
- Facile da usare: dimenticate gli assemblaggi complessi! Tutto ciò che dovete fare per usare la saldatrice è collegare i cavi, accendere lo schermo LCD, regolare la potenza e sarete così a cavallo.
- Funzionamento con generatori ausiliari: in caso di problemi con la rete elettrica, è possibile collegare la Greencut MMA-200 ad un generatore ausiliario.
- Schermo LCD: diversamente da tante altre saldatrici inverter del 2024, è dotata di uno schermo LCD situato sul pannello di controllo formale su cui è possibile vedere diverse informazioni tra cui la potenza selezionata.
- Cavi: come spesso accade con le saldatrici, anche questo modello dispone di cavi piuttosto corti. Tuttavia, ciò non compromette le sue funzionalità.
5. FixKit ZX7-200 – Migliore saldatrice inverter economica
Tensione massima: 220 V
La migliore saldatrice inverter economica del 2024 è FixKit ZX7-200, scoprite insieme a noi il perché! In primis vi diciamo che non è necessario spendere un capitale per acquistare un’apparecchiatura molto simile ad una professionale e che garantisca prestazioni eccellenti. Questa, vi permetterà di saldare quasi tutti i tipi di metalli in modo sicuro grazie ai suoi meccanismi di protezione come la ventola di dissipazione del calore.
Potete maneggiarla senza problemi tramite l’impugnatura integrata nella saldatrice e spostarla ovunque grazie alla pratica valigetta in dotazione. Ancora, questo dispositivo vi dà la possibilità di regolare la potenza in uscita in base alle vostre esigenze e al materiale da lavorare. I risultati che otterrete saranno sempre dei migliori indipendentemente dallo spessore del ferro.
- Tecnologia IGBT: come le saldatrici inverter di fascia più alta, utilizza la tecnologia IGBT che garantisce bassa emissione di rumore, minimi sbalzi di tensione e maggiori capacità di lavoro. Il risultato finale sarà sicuramente impeccabile ed uniforme.
- Chip di sicurezza: la saldatrice ha un chip che si attiva quando rileva un corpo estraneo per proteggere l’utente dalle scosse elettriche.
- Sistema di raffreddamento: noterete sicuramente le prestazioni offerte dall’eccezionale sistema di raffreddamento composto da tre prese d’aria sul fronte e sui lati. La macchina ha anche una ventola sul retro ed una protezione contro i sovraccarichi.
- Manopola di regolazione: sul fronte della saldatrice inverter troverete una manopola grazie alla quale potrete regolare la tensione fino a 220 V. Riuscirete così a saldare nel migliore dei modi materiali di diverso spessore con la massima precisione.
- Uso semplificato: dimenticate le apparecchiature complesse, è facilissima da usare! Il pannello di controllo è dotato della manopola di regolazione nonché di un indicatore luminoso di potenza. Troverete sempre sulla parte frontale gli ingressi e le uscite per il collegamento dei cavi.
- Valigetta per il trasporto: la saldatrice vi arriverà in una robusta valigetta nera con un’impugnatura ergonomica che vi dà la possibilità di trasportarla e riporla facilmente ovunque.
- Dimensioni e accessori: tra gli altri pro di questa saldatrice inverter ci sono le sue dimensioni compatte e il peso ridotto. Misura 40,5 x 40 x 16,5 cm e pesa meno di 6 kg. Con gli accessori in dotazione quali diversi cavi, delle pinze, una maschera di sicurezza e una pratica spazzola, non avrete bisogno di nient’altro per cominciare a lavorare.
- Nessun adattatore incluso: nonostante tutti gli accessori inclusi con l’acquisto della saldatrice, non è incluso alcun adattatore e dunque è necessario collegarne uno con un fusibile da 13 A.
6. Ipotools ACDCTIG-200P – Perfetta per tutti i tipi di metalli
Tensione massima: 230 V
Quella che vi presentiamo adesso è la migliore saldatrice inverter compatibile con tutti i tipi di metalli conosciuti ad oggi. Si rivela una macchina potente e robusta con un microprocessore avanzato che si adatta ad ogni lavorazione. Alluminio, acciaio, persino il titanio, tutto ciò che dovete fare è scegliere tra il processo a corrente continua o alternata.
Una cosa che sicuramente noterete è che nonostante le prestazioni eccellenti è facilissima da usare. Il suo pannello di controllo intuitivo vi permetterà di impostare un’ampia gamma di funzioni come la frequenza degli impulsi o la riduzione della corrente. Inoltre, con questa saldatrice inverter riuscirete a effettuare saldature manuali o elettriche TIG, la versatilità è un altro punto di forza. Infine, con il suo lungo cavo è possibile muoversi liberamente e portarla ovunque grazie alla sua maniglia integrata e alla tracolla.
Potete trovare altri articoli must-have dando un’occhiata alla nostra classifica delle migliori levigatrici per muri disponibili sul mercato.
- Nuova generazione: si tratta di una saldatrice di nuova generazione che oltre alla tecnologia inverter, è dotata di un avanzato microprocessore a 32 bit. Ciò si traduce in un funzionamento più efficiente e lavori della miglior qualità.
- Per tutti i metalli: utilizzando questa macchina riuscirete a saldare ogni tipologia di metallo, dalle leghe di rame all’acciaio inossidabile, per finire al titanio. L’avanzato processo digitale WIG AC/DC è l’elemento che rende il tutto possibile.
- Pannello di controllo multifunzionale: la saldatrice inverter è dotata di un pannello di controllo con display digitale tramite il quale è possibile selezionare tutte le funzioni senza complicazioni. Sarete in grado di impostare gli impulsi, la frequenza AC, la riduzione della corrente, così come il tempo prima e dopo il flusso di gas.
- Saldatura MMA: se avete bisogno di eseguire una saldatura elettrica manuale, potete farlo senza problemi in quanto la saldatrice supporta elettrodi rivestiti da 1 a 4 mm di diametro.
- Tecnologie aggiuntive: tra le tecnologie aggiuntive di questa macchina ci sono l’accensione ad alta frequenza e la funzione ad impulso, utilissime per non danneggiare i pezzi a causa del calore.
- Meno produzione di fumo: una delle migliori caratteristiche di questa saldatrice inverter è che diversamente da tanti altri modelli, durante la lavorazione TIG produce pochissimo fumo.
- Libertà di lavoro: il cavo lungo e il tubo flessibile di ben 4 metri vi danno la possibilità di lavorare liberamente anche in punti difficilmente accessibili. Dite addio alle limitazioni nei movimenti!
- Facile da trasportare: la saldatrice inverter è compatta e abbastanza leggera considerando le sue funzionalità. Molto comoda è la maniglia integrata in combinazione con la tracolla per un facile trasporto.
- Prezzo: date le caratteristiche e le funzionalità della saldatrice, il prezzo è piuttosto elevato e dunque potrebbe rivelarsi poco accessibile. Tuttavia, è raro trovare una macchina con una qualità simile oggi.
7. Stanley 460100 – Top per lavori domestici
Tensione massima: 230 V
Una delle migliori saldatrici inverter disponibili oggi per tutti gli appassionati del fai-da-te è la Stanley 460100. Pensata appositamente per l’uso domestico ma con la combinazione di elementi professionali come la tecnologia IGBT, otterrete sempre saldature di altissima qualità. L’avviamento a calda, la tensione massima a 230 V regolabile ed i meccanismi di sicurezza garantiscono lavori puliti grazie alla potenza costante.
La macchina appare compatta e leggera, tale che la si può portare ovunque. La saldatrice viene fornita in una pratica valigetta e ha una tracolla per il trasporto. Inoltre, la maschera protettiva che riceverete in dotazione vi permette di lavorare in totale sicurezza. Come potete vedere, non manca davvero nulla e siamo sicuri che vi soddisferà al 100%.
- Tecnologia professionale: anche se questa saldatrice inverter è pensata per uso domestico, è dotata della tecnologia professionale IGBT. Non è necessario alcun trasformatore, è possibile collegarla alla rete elettrica di casa e lavorare in tutta stabilità senza alcuna perdita di tensione. Otterrete le migliori rifiniture, provare per credere!
- Saldatura di alta qualità: la forza dell’arco regolabile e l’avvio immediato sono sinonimo di saldature di alta qualità. Inoltre, il meccanismo che possiede riduce al minimo le aderenze.
- Molteplici utilizzi: con questa saldatrice è possibile saldare acciaio inossidabile, ghisa, ferro battuto e tanto altro. Riuscirete a riparare senza problemi ogni oggetto metallico di casa vostra, anche le serrature delle porte.
- Lunga durata: i meccanismi di protezione termostatica e la ventilazione non solo impediscono il riscaldamento durante i lavori più impegnativi, ma garantiscono anche una lunga durata della macchina.
- Tutto compreso: la saldatrice inverter vi arriverà a casa con tutto il necessario per cominciare a lavorare sin da subito, compresa la maschera protettiva dotata di marchio di conformità europeo. Inoltre, troverete nella confezione anche una pratica spazzola, delle pinze, diversi cavi ed un porta elettrodi.
- Leggera: pesando meno di 6 kg, è possibile spostare questa saldatrice nel migliore dei modi senza alcuna difficoltà per poter così svolgere anche piccoli lavori ma con una qualità elevatissima. La pratica custodia nera ed il cinturino nella parte superiore garantiscono un facile trasporto.
- Cavi corti: alcuni utenti hanno menzionato che i vari cavi sono piuttosto corti, il che limita un po’ la libertà di movimento e la capacità di lavoro.
8. Royalkraf Line 300 – Compatta e potente
Tensione massima: 230 V
Se avete bisogno di una saldatrice affidabile, potente e compatta, vi consigliamo la RoyalKraft Line 300. La sua potenza regolabile vi dà la possibilità di lavorare sia su pezzi delicati con incredibile precisione che su quelli più robusti. I risultati saranno semplicemente superbi in quanto utilizza la tecnologia Inverter che garantisce saldature omogenee, senza segni o aderenze.
È molto facile da spostare grazie al suo peso ridotto e alla maniglia incorporata nel design. Potete lavorare in qualsiasi angolo della vostra casa con questa saldatrice perché ha due lunghi cavi che vi daranno totale libertà di movimento. Dulcis in fundo, la ventola e il sistema di protezione termica manterranno la macchina al sicuro dai surriscaldamenti.
- Saldatura eccellente: la tecnologia inverter impiega diversi meccanismi per garantire risultati di prima classe. L’avviamento a caldo fornisce la corrente necessaria per un’inizializzazione rapida e il sistema anti aderente impedisce che l’elettrodo si attacchi e lasci segni sgradevoli.
- Potenza elevata: questa saldatrice è dotata della miglior potenza sia in termini di tensione che di ampere. La prima riesce ad arrivare ai 230 V mentre la seconda fino ai 300 A. Ciò vi permetterà di saldare dai pezzi più spessi a quelli più delicati con la massima precisione.
- Modalità MMA e TIG: è progettata per eseguire la saldatura sia in modalità MMA che TIG. Essendo molto versatile, non avrete alcuna limitazione nel suo utilizzo.
- Pannello di controllo con display: caratteristica molto apprezzata in questa saldatrice inverter è il pannello di controllo con un display a LED dov’è possibile controllare la potenza selezionata. Troverete anche due luci che indicano quando la macchina è in sovratensione o è surriscaldata.
- Elettrodi fino a 4 mm: si possono utilizzare elettrodi con diversi diametri, da 1,6 a 4 mm. Grazie alla tecnologia inverter IGBT questa saldatrice vi offrirà sempre una finitura uniforme della miglior qualità.
- Sistemi di sicurezza: è dotata di due sistemi di sicurezza quali la protezione termica e la ventilazione. Questi due elementi manterranno la temperatura dell’apparecchiatura sempre sotto controllo anche durante le giornate lavorative più impegnative.
- Cavi lunghi: non preoccupatevi, i cavi corti sono un ricordo del passato! La saldatrice è dotata di due cavi di 2 m e 3 m.
- Dimensioni ideali: un altro punto a favore di questa saldatrice inverter sono le dimensioni ed il peso molto ridotti. Pesa appena 3 kg ed è dotata di una maniglia nella parte superiore così da permettervi di trasportarla senza sforzi.
- Nessuna valigetta: una cosa da dire è che rispetto a tantissime altre aziende, questa non vi invierà la saldatrice in una valigetta per il trasporto. Se ne avete bisogno infatti, sarete costretti ad acquistarne una separatamente.
I prodotti popolari dello scorso anno
9. TM 223 INV MIG
Tensione massima: 220 V
Cercate una saldatrice inverter che sia leggera e robusta e che allo stesso tempo garantisce prestazioni professionali? Bene, questo è il modello che fa per voi.
Questa saldatrice inverter ha una tensione massima di 220 V ed è alimentata dalla tecnologia IGBT, e vi garantisce una grande efficienza energetica unita a grandi prestazioni di saldatura nella modalità a filo continuo MIG sia a gas che senza ma ancora migliori con l’elettrodo MMA. Grazie al preciso controllo elettronico dell’onda di corrente, questo apparecchio vi consentirà di operare con la massima stabilità.
La qualità di saldatura è ottima sia nel procedimento MIG, con fili dal diametro utilizzabili da 0,8 a 1,2 mm, che con il procedimento ad arco, con un diametro degli elettrodi che va dai 2,5 ai 4 mm. La grande stabilità in corrente di questa saldatrice inverter e la facilità d’uso vi consentiranno di ottenere una saldatura di eccellente qualità anche se non siete professionisti.
L’intensità di corrente è regolabile da 40 a 180 A e l’assorbimento è contenuto entro un massimo di 6,1 KVA. Grazie alla tecnologia inverter IGBT incorporata in questa saldatrice, otterrete una saldatura di tipo professionale con un basso consumo di corrente elettrica.
Le dimensioni sono molto compatte e queste, unite al contenuto peso, vi permetteranno di trasportare questa saldatrice con facilità. La doppia modalità di saldatura, poi, vi consentirà di usare un solo apparecchio per fare entrambi i tipi di lavoro, è come portarsi appresso due macchine in una
Secondo i consigli dei nostri esperti, l’unica pecca di questa saldatrice rilevata dai clienti, è l’assenza di un manuale d’istruzioni in italiano. Anche la migliore saldatrice inverter ha la sua piccola imperfezione. La dotazione di serie, nonostante questo, è buona. Nella confezione sono inclusi oltre alla saldatrice inverter e anche 1 maschera manuale, 1 cavo con pinza di massa e 1 torcia per saldatura MIG con attacco europeo.
- Saldatrice a doppio funzionamento
- Tecnologia Inverter IGBT
- Basso consumo di elettricità
- Corrente di equilibrio stabile
- Peso contenuto
- Facile da usare
- Materiali di costruzione di eccellente qualità
- Manuale d’istruzioni della saldatrice solo in inglese
10. Stanley 460180 – La più versatile
Tensione massima: 230 V
Avete bisogno di una saldatrice inverter di qualità pressoché professionale che sia leggera ma al tempo stesso potente? Bene, il nostro consiglio è di acquistare questo apparecchio.
La marca Stanley è una delle più conosciute e questa macchina, prodotta in una delle fabbriche italiane associate, fa fede alla tradizione del marchio, a cominciare dal design elegante e dalla struttura solida che conferiscono un senso di professionalità e robustezza.
Questa potente saldatrice ad elettrodo, che raggiunge i 160 A di corrente di saldatura, può impiegare elettrodi fino a 3,2 mm e può saldare anche in corrente continua. La potenza elettrica assorbita non supera i 3 KW, così potrete alimentarla dall’impianto elettrico di casa. Unica nota negativa, la casa non dichiara la presenza o meno del sistema anti-stick, presente in altre saldatrici, utile ad evitare che l’elettrodo si incolli durante l’uso.
Oltre ad essere una fra le migliori saldatrici inverter, questo modello è anche leggero. Il peso di 9 kg compresi gli accessori ne fa un vero campione di maneggevolezza. A proposito di accessori, anche da questo punto di vista Stanley 460180 si distingue in quanto con l’acquisto vi fornisce di una valigetta, della pinza porta elettrodo, diversi cavi e una spazzola. La maschera, indispensabile per saldare, è compresa insieme alla saldatrice inverter ed agli accessori e non dovrete comprarla a parte. E se avete bisogno di altri buoni articoli, consultate la nostra pagina delle migliori saldatrici TIG e delle migliori saldatrici per alluminio in vendita nel 2023
- Ben accessoriata
- Corridoio massimo 160 A
- Numero uno tra le italiane
- Facile da trasportare
- Leggera
- Design elegante
- Funzione anti-stick non presente o non dichiarata
11. TG-41CS-D4D6
Tensione massima: 230 V
La vostra saldatrice ideale ha tutte le caratteristiche di un prodotto di qualità ma ad un prezzo non eccessivo? Bene, questo è il modello che fa al caso vostro.
Ciò che svetta in questo apparecchio è l’elevata corrente massima di 200 A che vi permetterà di realizzare saldature fino a 12 mm di spessore. L’elevata potenza è raggiunta grazie al sistema inverter più prestante sul mercato, quello IGBT. Allo stesso tempo, questo sistema assicura che la saldatrice inverter non consumi troppa energia elettrica.
La grande qualità di saldatura offerta da questo modello è ancora più degna di nota se pensate alle dimensioni contenute ed al peso estremamente ridotto di 4,5 kg, che vi dà la possibilità di trasportarla ovunque con la massima comodità.
L’unico neo rilevato dai nostri clienti è il manuale d’istruzioni scarno e solo in inglese, anche se i pregi di questa saldatrice inverter, dall’aspetto gradevole, compensano benissimo questo piccolo difetto.
- Potente e prestante
- 200 A di potenza
- Leggera, pesa appena 4,5 kg
- Maneggevole
- Basso consumo energetico
- Design gradevole
- Il manuale d’istruzioni è solo in inglese
12. TM 200 TIG HF
Tensione massima: 230 V
Cercate una saldatrice di qualità che possa anche permettervi di saldare ad elettrodo ed anche con metodo TIG? Continuate a leggere.
Questo avanzato modello TM garantisce fino a 200 A di potenza ed un innesco immediato grazie alla modalità alta frequenza. I sistemi elettronici di controllo Hot-Start, Arc-Force ed Anti-Sticking vi permetteranno, rispettivamente, di ottenere un avviamento perfetto, di avere una potenza costante e di evitare che l’elettrodo si attacchi sul pezzo.
La tecnologia inverter avanzata con cui è costruita questa saldatrice è anche sinonimo di un peso contenuto di 9 kg che, unito alla sua potenza, vi dà la possibilità di saldare in casa, in officina ed ovunque vorrete trasportarla, con risultati di tipo professionale.
Gli accessori offerti insieme al prodotto comprendono una maschera, una spazzola per pulire i pezzi lavorati, la Torcia TIG con il relativo kit a corredo ed i cavi di massa e porta elettrodo. Il manuale è in inglese e ciò è l’unico tallone d’Achille di questa versatile saldatrice, compensato ampiamente dal grande contenuto tecnico.
- Doppia modalità TIG ed elettrodo
- Corrente di 200 A
- Ben accessoriata
- Pesa 9 kg
- Maneggevole
- Basso consumo energetico
- Design eccellente
- Il manuale d’istruzioni è solo in inglese
13. Deca – La più maneggevole
Tensione massima: 230 V
La saldatrice inverter dei vostri sogni è potente e dotata di consumi ridotti nonché molto leggera? Questo prodotto Deca fa al caso vostro.
Descriviamo questa ottima saldatrice ad elettrodo a corrente continua partendo proprio dal basso peso di 2,6 Kg che la rende molto facile da trasportare, grazie anche alla pratica valigetta rigida fornita in dotazione. Oltre a questo oggetto troverete fra gli accessori anche un manuale d’istruzioni e due cavi, uno con pinza di massa ed uno con pinza porta elettrodo.
Continuiamo col dire che questa saldatrice inverter ha ottime caratteristiche tecniche in quanto è dotata di protezione termostatica, così non rovinerete la tua macchina quando si riscalderà in seguito ad un uso eccessivo. Oltre a questa funzione è presente l’Hot Start, che vi permette di avere un innesco rapido e sicuro. La funzione Arc-Force regola la corrente dell’arco per renderlo sempre stabile e potente. Il sistema Anti-Sticking, infine, evita che l’elettrodo si incolli al pezzo mentre state saldando.
Degna di nota, nonostante la sofisticazione dei circuiti elettronici presenti, è la semplicità d’uso di questa saldatrice inverter. Vi basterà utilizzare l’elettrodo adatto e selezionare la corrente necessaria, l’apparecchiatura farà il resto in tutta autonomia.
- Migliore saldatrice inverter in termini di maneggevolezza
- Protezione termostatica
- Ben accessoriata
- Tra le più leggere in assoluto, pesa solo 2,6 kg
- Maneggevole
- Basso consumo energetico
- Costruita in Italia
- Dotata di sistemi Hot-Start, Arc-Force e Anti-Sticking
- Mancanza di una maschera fra gli accessori
14. Telwin 815857
Tensione massima: 230 V
Se state cercando una saldatrice inverter ad arco che sia di una delle marche italiane più conosciute sul mercato, leggera e che valga ogni centesimo del suo prezzo, questo prodotto Telwin secondo le nostre opinioni fa al caso vostro. Leggete i nostri consigli su questo prodotto!
Questo ottimo prodotto si presenta compatto e gradevole alla vista ed è davvero maneggevole, grazie al suo peso minimo ed alla presenza di una grande maniglia sulla parte superiore. La maneggevolezza, tipica delle saldatrici offerte da questa marca, non è fine a sé stessa ma si unisce ad ottime doti tecniche.
Grazie a questa saldatrice a corrente continua, con una buona corrente massima dichiarata di 165 A, potrete saldare senza fastidiosi rumori e ronzii tipici delle vecchie apparecchiature dotate di trasformatore.
Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa ottima saldatrice inverter, bisogna segnalare dalle recensioni di alcuni utenti che i cavi appaiono troppo corti e quindi scomodi in alcune situazioni. Senza questo piccolo difetto, il nostro giudizio sarebbe stato ancora più favorevole. Questa piccola pecca, comunque, è ampiamente compensata dai tre evoluti sistemi elettronici di controllo.
Grazie al sistema Arc-Force, non vedrete più fastidiosi spegnimenti durante le saldature. Con il quello Hot-Start, l’inizializzazione della saldatrice sarà immediata. Ultimo utilissimo sistema da segnalare è l’Anti-Sticking, che riduce la corrente di saldatura al momento opportuno evitando che l’elettrodo possa incollarsi al pezzo in lavorazione. Anche se non ne fate un utilizzo professionale, otterrete una qualità di saldatura sempre eccellente.
Abbiamo anche esaminato le ottime pistole a spruzzo, allora controllatele.
- Sistema Arc-Force
- 165 A di corrente massima
- Una delle saldatrici italiane più valide
- Facile da trasportare
- Peso contenuto
- Facile da usare
- Sistema Hot-Start
- Sistema antiaderente
- Cavi per l’utilizzo corti
Tipi di saldatrici
Nonostante nell’ambito del fai-da-te sia diffusa largamente la classica saldatura ad elettrodo senza gas, ultimamente si stanno diffondendo anche altre tecnologie. Vediamo quali sono le principali.
- Saldatrice MMA (ad elettrodo)
- Saldatrice MIG – MAG (corrente continua)
- Saldatrice TIG (ad elettrodo e gas)
- Saldatrice a stagno
Qui sotto descriviamo nel dettaglio ogni tipologia di saldatrice.
MMA
Il tipo di saldatrice ad elettrodo è il più diffuso nel fai-da-te ed è comunemente reperibile anche nei supermercati. Per intenderci, sono quelle che ognuno di voi può utilizzare facilmente senza avere particolari competenze. Questo tipo di macchina fa scoccare un arco elettrico fra un elettrodo consumabile posto nell’apposita pinza ed i pezzi da saldare. È un dispositivo semplice ed economico, che necessita solo di elettrodi ed un collegamento alla rete elettrica. Ad esempio, sono molto impiegate per lavorare lamiere e pezzi di metallo non troppo resistenti come il rame.
MIG – MAG (saldatura a filo continuo)
La saldatura a filo continuo è simile nel principio a quella ad elettrodo, con la differenza che quest’ultimo non è presente. L’arco elettrico della saldatrice scocca direttamente fra il pezzo da saldare ed un apposito cavo metallico che scorre automaticamente ad una velocità preimpostata. Generalmente i risultati offerti da questa tipologia sono il top in termini di estetica.
TIG (saldatura a elettrodo e gas)
La saldatrice con metodo TIG utilizza un elettrodo di tungsteno che, a differenza del procedimento MMA, non si consuma. L’area da saldare viene lavorata con un gas, solitamente l’Argon. Questo procedimento è il più usato per lavorare materiali resistenti come l’acciaio inox o leghe speciali di ferro come il magnesio. Per gli utilizzi professionali come i lavori di carrozzeria, questo tipo è il più impiegato.
Saldatrice a stagno
La saldatura a stagno, o detta anche a brasatura, viene realizzata usando una fiamma oppure utilizzando una saldatrice elettrica ad induzione. Questo tipo di macchina non fonde i due pezzi metallici da unire ma solo il materiale usato per lavorare. Di solito, questa tipologia è molto utilizzata per assemblare schede di apparecchiature elettroniche.
Per facilitare la saldatura a stagno si utilizza un prodotto chimico che serve a preparare i pezzi da unire. La sua principale funzione è eliminare eventuali ossidi che ostacolerebbero la buona riuscita del lavoro. In più, il flussante protegge le superfici più delicate per evitare che si danneggino durante il processo.
FAQ
Cos’è una saldatrice inverter?
Le saldatrici inverter sono relativamente nuove sul mercato e differiscono dai modelli tradizionali in base alla diversa modalità di alimentazione. Invece di un pesante trasformatore utilizzano dei circuiti elettronici, simili a quelli degli alimentatori dei computer, che permettono alte potenze ed eccellenti risultati con un minimo peso ed ingombro.
Il vantaggio principale è il fatto di poter utilizzare queste saldatrici nelle normali prese di corrente domestiche, grazie alla bassa richiesta di energia. Il ridotto peso e le dimensioni contenute le rendono anche molto più maneggevoli e portatili. Insomma, il vecchio modello con trasformatore sembra destinato ad essere soppiantato, almeno nel ramo del fai-da-te.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una saldatrice inverter?
Tra i principali vantaggi offerti da questo innovativo tipo di saldatrice, troviamo sicuramente le dimensioni ed il peso notevolmente ridotti rispetto ai modelli tradizionali. In confronto a quelle classiche infatti, appaiono molto più pratiche sia da maneggiare che da trasportare. Per questo motivo ma non solo, vi danno la possibilità di effettuare lunghe sessioni di lavoro senza stancarvi eccessivamente.
Ancora, le saldatrici inverter hanno la capacità di raggiungere la stessa potenza di un modello tradizionale, ma con un consumo di energia nettamente inferiore. In parole povere otterrete sempre i migliori risultati risparmiando però tantissimo sulla bolletta elettrica, avendo un rendimento molto più efficace delle risorse impiegate.
Infine, è possibile sottolineare che questa tipologia di saldatrice ha la capacità di effettuare più tipi di saldatura, dunque non è obbligatorio acquistare macchinari aggiuntivi. Come potete vedere, sono molteplici i motivi per i quali dovreste assolutamente passare ad un modello inverter!
Come si usa una saldatrice inverter?
La prima cosa da fare per poter utilizzare la saldatrice è collegarla all’alimentazione elettrica, assicurandosi che la vostra rete supporti il fabbisogno energetico richiesto. Ci sono però modelli che funzionano tramite una batteria incorporata, quindi in questo caso è necessario solo controllare che la quest’ultima sia carica.
Successivamente, è indispensabile controllare che la tuta di sicurezza, i guanti e la maschera di protezione siano accuratamente posizionati sul vostro corpo. Soltanto dopo è possibile metterla in funzione azionando l’apposito pulsante di accensione.
Posizionate poi l’estremità corrispondente della saldatrice sulle parti che volete saldare, ed il gioco è fatto. Procedete con cautela e lentamente per ottenere ottimi risultati, precisi, puliti e privi di qualsiasi sbavatura.
Dopo aver completato il lavoro bisogna far raffreddare l’oggetto saldato e la macchina prima di rimuovere l’attrezzatura di sicurezza. Come potete vedere non c’è nulla di più facile, è un vero e proprio gioco da ragazzi!
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere la saldatrice inverter giusta, è importante tener conto delle caratteristiche principali di ogni modello, le quali possono differire molto ed essere destinate a diversi utilizzi. In questo modo, sarete in grado di comprare quella più adatta alle vostre esigenze.
Principalmente, dovete selezionare un modello che si adatti facilmente e vi consenta di lavorare senza problemi il materiale che avete intenzione di saldare. Ad esempio, alcune saldatrici inverter sono più adatte per l’acciaio, altre per materiali ferrosi come il rame.
Un’altra cosa da verificare è la potenza offerta sia in termini di tensione massima che di ampere, le quali contribuiscono enormemente alla buona riuscita dell’operazione.
Se invece cercate un dispositivo da usare in ambito professionale, è necessario verificare tutta una serie di fattori aggiuntivi come la disposizione sulle superfici e la presenza di eventuali cavi e spazzole per la manutenzione.
Quanto costa una saldatrice inverter?
Per quanto riguarda il costo di una saldatrice inverter, molto dipende dall’azienda produttrice nonché dalle singole caratteristiche dello specifico modello. Generalmente il prezzo stimato si aggira tra gli 80 ed i 200 euro. Ovviamente potete trovare anche dispositivi professionali che vanno ben oltre i 300 euro.
Risultati perfetti senza sbavature
Anche nei lavori fai-da-te, è importantissimo avere a propria disposizione gli strumenti più adatti per svolgere facilmente ed efficacemente diverse operazioni. Molto utili sono sicuramente le migliori saldatrici inverter di cui vi abbiamo parlato, le quali vi danno la possibilità di effettuare eccellenti saldature donandovi risultati perfetti e senza sbavature. Scegliendone una, riuscirete a riparare lamiere, utensili di metallo e persino le serrature.