Volete acquistare un nuovo piano cottura ad induzione ma non sapete quale scegliere tra tutte le opzioni disponibili sul mercato?
Non preoccupatevi, ci pensiamo noi!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di piani cottura ad induzione portatili
- Migliore in assoluto: KLARSTEIN VariCook XL
- Miglior rapporto qualità prezzo: G3Ferrari G1004700
- Miglior piano cottura ad induzione economico: Amzchef SK-CB16
- Super versatile: Tristar IK-6179
In questa recensione troverete gli 8 migliori piani cottura ad induzione di oggi, accuratamente selezionati dai nostri esperti.
Vediamo insieme quali sono!
I migliori piani cottura ad induzione portatili
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | KLARSTEIN VariCook XL
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | G3Ferrari G1004700
| Vedi su Amazon → |
Miglior piano cottura ad induzione economico: | Amzchef SK-CB16
| Vedi su Amazon → |
Super versatile: | Tristar IK-6179
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche stilato un articolo di migliori piani cottura a induzione Siemens e di migliori piastre ad induzione portatili che potete acquistare quest’anno, prendetevi un momento per visitarlo.
1. KLARSTEIN VariCook XL – Migliore in assoluto
Dimensioni: 67,5 x 48,5 x 12 cm
Preparate i piatti migliori con il piano cottura ad induzione KLARSTEIN VariCook XL! Questo pratico e funzionale fornello portatile è dotato di una tecnologia all’avanguardia che lo rende in grado di cucinare perfettamente qualsiasi cibo, facendovi ottenere sempre eccellenti risultati. Sarete considerati veri e propri chef, ne siamo più che sicuri!
È dotato di due postazioni di cottura, così da poter cuocere contemporaneamente la portata principale ed il contorno allo stesso tempo. Apprezzerete anche il design e la colorazione di questo dispositivo, i quali daranno alla vostra cucina un tocco di eleganza. Se cercavate il piano cottura ad induzione migliore di oggi, lo avete trovato.
- Cottura ottimale: il piano è dotato di una potenza di 3100 W che vi dà la possibilità di selezione la temperatura in un range che va da 60°C a 240°C con intervalli di 20°C.
- 10 livelli di temperatura: questo piano cottura offre la possibilità di regolare il livello di temperatura tra 10 diverse opzioni.
- Timer: troverete utilissimo il timer di spegnimento automatico che può essere attivato da 1 fino a 3 ore. Non dovrete più preoccuparvi che i vostri cibi si brucino, il piano cottura ad induzione si spegnerà una volta finito di preparare la pietanza, proprio quando volete.
- Display: essendo dotato di un display molto intuitivo, sarete sempre al corrente su tutte le informazioni più importanti del piano cottura come la temperatura ed il tempo residuo del timer.
- Doppio bruciatore: il piano cottura è dotato di due postazioni ad induzione che vi permettono di preparare due piatti contemporaneamente.
- Sicurezza: state tranquilli, è totalmente a prova di incidenti e sicuro per voi! Questo piano cottura ha una protezione contro i surriscaldamenti. Il doppio sistema di raffreddamento prolungherà notevolmente la vita del dispositivo.
- Dimensioni ottimali: anche se si tratta di un piano ad induzione portatile, non dovrete limitarvi a cucinare piccole quantità. I suoi bruciatori sono dotati di un diametro ottimale, dandovi la possibilità di usare pentole grande fino a 26 cm.
- Portatile: la sua incredibile versatilità è garantita dalla sua portabilità, potete portarlo infatti con voi ovunque volete. Il piano cottura misura solo 67,5 x 48,5 x 12 cm e pesa 6,8 kg, è perfetto infatti per essere usato anche in campeggio.
- Un po’ costoso: sebbene sia della miglior qualità, questo dispositivo potrebbe rivelarsi un po’ costoso e dunque non accessibile a tutti.
2. G3Ferrari G1004700 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 60,3 x 36,3 x 6,5 cm
Il piano cottura ad induzione G3Ferrari G1004700 sarà il dispositivo perfetto per poter finalmente cucinare con la sicurezza, senza però rinunciare alla velocità di preparazione e alla potenza dei bruciatori. Con questo dispositivo, potrete preparare fino a due piatti contemporaneamente in quanto il suo sistema distribuisce omogeneamente il calore evitandone la dispersione.
Essendo molto potente, è in grado di raggiungere temperature molto elevate così da darvi tempi di preparazione uguali a quelli dei fornelli tradizionali. La differenza è anche nel design, notevolmente raffinato ed adatto ad ogni cucina. Non a caso viene considerato come uno dei migliori piani cottura ad induzione in base al rapporto qualità prezzo. E se volete altri perfetti articoli, consultate la nostra pagina delle migliori cucine a gas che potete acquistare quest’anno.
- Calore omogeneo: il piano cottura ad induzione G3Ferrari G1004700 funziona creando un campo magnetico tra la piastra e la base della pentola, raggiungendo la temperatura desiderata grazie all’elettricità. Il sistema di cui è dotato garantisce una distribuzione del calore omogeneo, cuocendo più velocemente i cibi e consumando così meno energia.
- Potenza: la sua elevata potenza di 3500 W vi darà la possibilità di raggiungere una temperatura massima di 240°C in modo da poter cucinare qualsiasi alimento senza problema. Arrosti, salse, piatti di pasta, non avrete alcuna limitazione.
- Regolabile: regolare il livello di calore è facilissimo, dite addio alle bruciature! Il piano di cottura ad induzione è dotato di un apposito pannello di controllo con il quale regolare l’intensità a vostro piacimento. Inoltre, con il timer da 180 minuti è possibile programmare lo spegnimento automatico per evitare qualsiasi incidente.
- Display digitale: questo dispositivo ha un display digitale che vi tiene al corrente della temperatura selezionata e del tempo residuo al completamento della preparazione.
- Sistema di sicurezza: siete un po’ distratti ed ogni tanto vi capita di lasciare pentole e padelle vuote sui fornelli? Nessun problema! Il piano cottura ad induzione di cui vi stiamo parlando si spegne automaticamente quando non viene usato, così da garantire la massima sicurezza e farvi risparmiare al contempo anche energia.
- Diametro elevato: i due bruciatori riescono a supportare pentole e padelle con un diametro massimo di 26 centimetri. Con questo piano cottura ad induzione sarete in grado di cucinare per tutta la famiglia senza complicazioni.
- Trasportabile: uno dei grandi vantaggi è la facilità di installazione e di trasporto. Misura solo 60,3 x 36,3 x 6,5 cm e pesa 5 kg.
- Elegante: grazie al suo design nero e alle moderne rifiniture, il piano cottura si mostra estremamente elegante e perfetto qualsiasi stile abbia la vostra cucina. Inoltre, ha piccoli dettagli bianchi che gli conferiscono un tocco in più.
- Un po’ rumoroso: il sistema di ventilazione di questo piano ad induzione può rivelarsi un po’ rumoroso, soprattutto mentre preparate ricette che richiedono molto tempo.
3. Amzchef SK-CB16 – Miglior piano cottura ad induzione economico
Dimensioni: 41 x 33,6 x 8,4 cm
Se cercate il miglior piano cottura ad induzione di oggi, lo avete proprio sotto i vostri occhi. Dite addio al passato ed aprite le porte della vostra cucina all’innovazione! Con questo versatile dispositivo potrete preparare ottime pietanze in tutta sicurezza, risparmiando al contempo anche denaro. Grazie al suo design compatto, leggero e resistente, è anche portatile. Come potete vedere, non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.
Il suo aspetto estetico è molto bello e sofisticato, è costruito in vetro nero il che risulterà elegantissimo nella vostra cucina. Ancora, il pratico ed intuitivo pannello di controllo a sfioramento rende il suo utilizzo immediato ed alla portata di tutti. Siamo sicuri che dopo averlo provato una sola volta, non tornerete mai più ai modelli tradizionali a gas.
- Cucina sicura: questo piano ad induzione funziona in modo ottimale, distribuendo perfettamente il calore nelle pentole e nelle padelle per darvi così una cottura veloce e di qualità. Il vantaggio è che si rivela molto più sicuro rispetto ai tradizionali fornelli a gas.
- Potenza regolabile: il piano ad induzione raggiunge una potenza massima di 2000 W ma regolabile in base alle vostre esigenze. Riesce a raggiungere 240°C, permettendovi di adattare il livello di calore alla ricetta che si sta preparando. Ovviamente, non può mancare il timer di spegnimento automatico.
- A prova di incidenti: il dispositivo interrompe il funzionamento quando la temperatura va oltre il livello soglia. Questo sistema di protezione è perfetto sia per la vostra sicurezza che per estendere la durata di vita del piano cottura stesso. Inoltre, essendo intelligente si spegne automaticamente anche quando non rileva pentole o padelle per oltre un minuto.
- Dissipazione del calore: un’eccellente caratteristica di questo piano cottura ad induzione è sicuramente il sistema di ventilazione che garantisce una perfetta dissipazione del calore.
- Touch panel: il pratico e funzionale pannello del piano cottura vi aiuterà a regolare e controllare tutte le sue funzioni con un semplice tocco. Dite addio a manopole e pulsanti vari, ogni comando è a portata di dito!
- Compatto e portatile: la sua struttura è molto compatta e leggera, il che lo rende pratico da utilizzare e portatile. Le sue dimensioni sono di 41 x 33,6 x 8,4 cm e pesa appena 2,5 kg. Non avrete problemi a portarlo con voi in campeggio o a spostarlo in cucina quando volete.
- Design: questo piano cottura ad induzione si distingue anche per il suo design minimalista in nero con rivestimento in vetro. La sua brillantezza renderà qualsiasi cucina raffinata e moderna.
- Un solo bruciatore: anche se è eccezionalmente portatile, l’aspetto negativo è che dispone di un solo bruciatore.
- Cavo un po’ corto: il cavo di alimentazione del piano cottura potrebbe risultare un po’ corto. È meglio collocarlo in un punto abbastanza vicino a una presa elettrica.
4. Tristar IK-6179 – Super versatile
Dimensioni: 64 x 39,5 x 11,5 cm
Quando si parla di versatilità, il miglior piano cottura ad induzione portatile è sicuramente il Tristar IK-6179. Mette a vostra disposizione tutto ciò di cui avete bisogno in termini di potenza e sicurezza per preparare succulenti piatti in modo rapido ed efficiente. Sin dal primo utilizzo noterete sicuramente le sue prestazioni, le quali eguagliano e superano quelle dei fornelli a gas tradizionali.
Le molteplici impostazioni e regolazioni che potete effettuare vi donano la massima sicurezza durante l’utilizzo. Tramite il pratico schermo LCD retroilluminato riuscirete a gestire il piano cottura ad induzione in modo facile. Inoltre, la temperatura è regolabile a vostro piacimento tra i 60°C ed il 240°C, rivelandosi adatto sia a preparazioni veloci che più lente.
- Potenza elevata: questo piano cottura possiede una potenza di ben 3400 W che vi permetterà di cucinare a temperature anche molto elevate. In ogni caso il calore viene distribuito perfettamente, garantendo sempre i migliori risultati.
- Regolabile: grazie agli 8 livelli di temperatura regolabili, il piano cottura ad induzione in questione si rivela adatto ad ogni piatto. Inoltre, include un timer che vi dà la possibilità di impostare lo spegnimento automatico fino ad un massimo di 3 ore.
- Schermo LCD: il piano cottura incorpora un utile e funzionale schermo LCD con retroilluminazione che vi darà la perfetta visualizzazione dei diversi valori di temperatura e del tempo di cottura.
- Sicuro: è sicurissimo da utilizzare! La superficie di vetro del piano ad induzione blocca la diffusione del calore verso l’esterno, evitando così di bruciarvi. Tra le altre misure di sicurezza c’è la protezione contro il surriscaldamento e lo spegnimento automatico quando le pentole vengono rimosse dal bruciatore.
- Compatto e leggero: un altro vantaggio di questo piano cottura è che è portatile grazie alle misure compatte ed alla sua leggerezza. Appena 64 x 39,5 x 11,5 cm e pesando solo 5 kg, non sarà difficile portarlo con voi ovunque ne avete bisogno.
- Bel design: il piano cottura ha uno dei design migliori in assoluto grazie all’elegante colorazione nera lucida e le rifiniture bianche che gli conferiscono un aspetto minimalista e sofisticato.
- Diametro medio: entrambe le piastre del piano cottura ad induzione supportano pentole e padelle con un diametro massimo di 20 cm. .
- Un po’ rumoroso: la sua potenza ed il sistema di ventilazione possono rendere il piano cottura ad induzione un po’ rumoroso durante l’uso. Tuttavia, è un prezzo da pagare dato le prestazioni che garantisce.
Gli migliori piani cottura ad induzione da incasso
Piano cottura ad induzione da incasso | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Bosch PUE611BB1E Migliore in assoluto | 59,2 x 52,2 x 5,1 cm | Vedi Prezzo | |
Candy CI 640 CBA Miglior rapporto qualità prezzo | 59 x 52 x 5,5 cm | Vedi Prezzo | |
Indesit VIA 640 0 C Design eccellente | 58 x 51 x 5,6 cm | Vedi Prezzo | |
KKT KOLBE KF5900IND Miglior piano cottura ad induzione da incasso economico | 59 x 52 x 5,5 cm | Vedi Prezzo |
1. Bosch PUE611BB1E – Migliore in assoluto
Dimensioni: 59,2 x 52,2 x 5,1 cm
In cerca del piano cottura ad induzione migliore per l’installazione ad incasso? Allora affidatevi a Bosch! Con le sue belle e potenti piastre, sarete in grado di preparare tutti i vostri cibi in tempi record e ottenendo sempre eccellenti risultati. In più, dona alla vostra cucina un aspetto elegante e sofisticato.
Non preoccupatevi, non noterete affatto la differenza con un piano cottura tradizionale. I livelli di temperatura delle piastre sono completamente regolabili in modo facile e pratico. Essendo ad incasso inoltre, è possibile incastrarlo alla perfezione in qualsiasi cucina, sfruttando al meglio ogni centimetro di spazio disponibile.
Per altri perfetti articoli come questo, visitate la nostra recensione dei migliori piani cottura misti e dei migliori piani cottura in vendita.
- Riscaldamento eccellente: questo piano ad induzione funziona benissimo, quasi vi sembrerà di star cucinando su un fornello a gas! La concentrazione localizzata del calore vi aiuterà ad ottenere cotture uniformi e piatti sempre deliziosi.
- PowerBoost: avete bisogno di far formare quella succulenta crosticina alla vostra carne arrosto? Utilizzate allora la funzione PowerBoost di questo piano cottura ad induzione! Le piastre funzioneranno fino al 50% al di sopra della loro normale capacità, permettendovi anche di far bollire una pentola d’acqua in pochissimo tempo.
- Completamente regolabile: controllare la temperatura è un vero e proprio gioco da ragazzi grazie agli appositi pulsanti a sfioramento posti sul pannello di controllo del piano cottura. Include anche un timer di spegnimento automatico.
- 4 piastre: questo piano cottura ad induzione è dotato di 4 piastre che vi danno la possibilità di preparare 4 pietanze contemporaneamente. Le dimensioni di esse variano tra i 14 e i 21 cm, così da poter usare pentole e padelle più o meno grandi.
- Design da incasso: essendo da incasso, sfrutta al meglio gli spazio della vostra cucina. Il piano cottura si adatta perfettamente ai piani di lavoro di qualsiasi materiale.
- Elegante: il dispositivo ha un bellissimo aspetto elegante che valorizzerà enormemente la vostra cucina. La colorazione nera lucida con i pulsanti bianchi, gli conferiscono una raffinatezza senza pari.
- Consumo: non essendo di classe A+++, non può essere considerato proprio a basso consumo. Tuttavia, la sicurezza e la praticità del piano cottura ad induzione faranno passare questo svantaggio in secondo livello.
2. Candy CI 640 CBA – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 59 x 52 x 5,5 cm
Uno dei migliori piani cottura ad induzione di oggi ad incasso in base al rapporto qualità prezzo è sicuramente il Candy CI 640 CBA. Questo potente ed innovativo sistema da ben 2000 W di potenza consentirà di preparare qualsiasi pietanza in breve tempo ma senza utilizzo di gas e fuoco. La temperatura generata dal sistema elettrico diffonde perfettamente il calore, così da garantire risultati spettacolari.
Il piano cottura è dotato di 4 piastre che vi danno la possibilità di preparare contemporaneamente più pietanze, risparmiando molto tempo. Il pannello di controllo touch lo rende pratico e comodo da utilizzare per tutta la famiglia, anche i più anziani non avranno alcun tipo di problema.
- Calore omogeneo: il piano cottura Candy ha una tecnologia di riscaldamento ad induzione che diffonde uniformemente il calore, permettendovi di cucinare in modo rapido e sicuro.
- Regolabile: offre molteplici possibilità di regolazione in base alle vostre esigenze ed al tipo di pietanza che volete preparare. Tra le funzionalità più apprezzate di questo piano cottura ci sono quella di blocco di sicurezza per i bambini ed il timer automatico.
- 4 bruciatori: questo piano cottura ad induzione è dotato di 4 piastre che vi aiuteranno a cucinare grandi quantità di cibo per tutta la famiglia. Potrete preparare ad esempio zuppe, portate principali e contorni allo stesso tempo.
- Touch control: il pratico e funzionale pannello touch elettronico vi dà la possibilità di far funzionare il piano ad induzione molto facilmente. Non dovrete girare manopole o schiacciare pulsanti, è tutto molto più pratico!
- Occupa poco spazio: uno dei principali vantaggi di questo piano cottura ad induzione è che occupa poco spazio in cucina, può essere incorporato facilmente anche in quelle di piccole dimensioni.
- Aspetto: la colorazione nera con le rifiniture lucide gli conferiscono un’estetica elegante ma al contempo minimalista. Senza dubbio è uno dei migliori in termini di design e renderà la vostra cucina molto più moderna.
- Piuttosto delicato: uno svantaggio di questo piano cottura è che si rivela un po’ delicato. Prestate particolare attenzione quando ad esempio muovete le pentole e le padelle sulle piastre se non volete graffiarlo!
3. Indesit VIA 640 0 C – Design eccellente
Dimensioni: 58 x 51 x 5,6 cm
Non solo è considerato uno dei migliori piani cottura ad induzione di oggi, ma ha anche uno dei più validi design. Avete capito bene, stiamo parlando dell’Indesit VIA 640 0 C! Utilizzandolo potrete godere di tutti i vantaggi che offrirebbe un tradizionale fornello a gas però tramite il funzionamento elettrico. Questo versatile dispositivo vi dà la possibilità di preparare piatti succulenti in poco tempo e con un maggior controllo della temperatura.
Noterete sicuramente il design, è una delle caratteristiche più rilevanti di questo piano cottura ad induzione. Sofisticato e moderno, sarà perfetto nella vostra cucina. Inoltre, misurando poco meno di 60 cm non occupa molto spazio e può essere installato anche sui superfici di lavoro di dimensioni ridotte.
- Calore localizzato: il piano ad induzione Indesit è dotato della miglior tecnologia che gli consente di fornire calore alle pentole in modo localizzato ed omogeneo. Ciò vi aiuterà a cucinare tutte le pietanze in poco tempo ottenendo sempre ottimi risultati.
- 4 piastre: essendo dotato di 4 bruciatori individuali di diverse dimensioni, riuscirete a preparare più piatti in contemporanea. Cucinare per tutta la famiglia non sarà più un problema!
- Controllo totale: questo piano cottura include un limitatore di potenza per regolare la temperatura ed un timer di spegnimento automatico per ogni piastra.
- Facile da pulire: uno dei grandi vantaggi offerti da questo dispositivo è la facilità di pulizia. Dimezzerete il tempo e gli sforzi necessari per renderlo splendente, vi basterà strofinare la superficie con un panno umido.
- Incassato: il piano da cottura di cui vi stiamo parlando è ad incasso, tutto ciò che dovete fare è trovare un buon posto per l’installazione.
- Design in ceramica: è realizzato in una sofisticata vetroceramica che dona al piano cottura una lucentezza incredibile. Inoltre, essendo nero, donerà eleganza e raffinatezza alla vostra cucina.
- Compatibilità: una cosa importante da considerare è che funziona solo con determinate pentole o padelle compatibili con la tecnologia magnetica. In particolare prestate attenzione alle caffettiere, sono quelle che danno più problemi.
4. KKT KOLBE KF5900IND – Miglior piano cottura ad induzione da incasso economico
Dimensioni: 59 x 52 x 5,5 cm
Chi ha detto che per acquistare un buon piano cottura ad induzione da incasso bisogna spendere un capitale? Questo dispositivo completo e pratico vi dà la possibilità di preparare tutte le ricette che volete in modo veloce, facile, sicuro e sostenibile. Sicuramente non noterete alcuna differenza rispetto ai modelli più costosi o i tradizionali fornelli a gas.
Ha 4 piastre di cottura, il che si traduce in maggior versatilità. Dispone di un funzionale pannello di controllo touch a LED tramite il quale è possibile controllare tutte le funzionalità ed il livello della temperatura.
- Nessuna differenza: utilizzando questo piano cottura, non noterete alcuna differenza con i fornelli a gas. Il calore viene distribuito in maniera continua ed omogenea, per cui la temperatura delle pentole sarà sempre stabile ed i cibi cuoceranno in modo uniforme.
- 4 bruciatori: è dotato di 4 zone di cottura che permettono di preparare più piatti contemporaneamente, così da ridurre notevolmente i tempi necessari per pranzi e cene in famiglia.
- 15 livelli di potenza: la potenza di questo dispositivo è regolabile in 15 intensità diverse, così da avere la massima versatilità di utilizzo.
- Timer: una caratteristica molto apprezzata è il timer di spegnimento automatico, molto utile per evitare che le pietanze si brucino se le dimenticate sul piano cottura.
- Sistema di sicurezza: se il piano cottura dovesse raggiungere temperature troppo elevate, si spegne automaticamente. State tranquilli, è veramente sicurissimo!
- Controlli touch: il pannello di controllo touch rende facile l’utilizzo e la regolazione della temperatura. Per farlo, vi basterà semplicemente scorrere delicatamente col dito sulla barra dell’intensità.
- Ecologico: non solo è a basso consumo, ma questo piano cottura è prodotto rispettando tutti gli standard di produzione ecologici. Il sistema funziona in modo autosufficiente, così da ridurre al minimo gli sprechi anche se non è di classe A+++.
- Robusto: secondo le opinioni degli utenti, la vetroceramica utilizzata è estremamente resistente agli urti ed ai graffi ed inoltre supporta perfettamente anche le alte temperature.
- Aspetto: come potrete leggere nelle recensioni degli acquirenti soddisfatti, l’aspetto estetico di questo piano cottura ad induzione è veramente meraviglioso. Lucido e nero, con rifiniture perfette ed un pannello a LED, la sua modernità è visibile ad occhio nudo.
- Installazione: pur misurando poco meno di 60 cm ed essendo dunque molto compatto, è importante fare attenzione durante l’installazione a lasciare almeno 5 cm di spazio sotto il piano cottura, in modo che le bobine possano raffreddarsi senza problemi.
Fattori da considerare per l’acquisto di un piano cottura ad induzione
Quando si parla di piani cottura ad induzione, capire quale scegliere non è sempre immediato. Ci sono tantissime cose a cui prestare attenzione per poter acquistare il modello che soddisfi tutte le vostre esigenze. Qui di seguito, abbiamo raccolto basandoci anche sulle opinioni e recensioni degli acquirenti, i fattori più importanti da considerare per fare un investimento sicuro e duraturo. Vediamo quali sono!
Tipo
Una delle principali cose a cui fare attenzione è la tipologia di piano cottura ad induzione che avete scelto. Sul mercato oggi potete trovare opzioni portatili, che solitamente sono più compatte ed includono uno o due bruciatori e che vanno posizionati su una qualsiasi superficie e collegati alla presa elettrica per funzionare. Il loro vantaggio è che sono generalmente più facili da spostare e portare con voi quando ne avete bisogno.
Il secondo tipo è da incasso, e questi piani cottura hanno la particolarità di poter essere installati in cucine di diverse dimensioni. Per quanto riguarda le piastre, generalmente ne possiedono 4. Lo svantaggio è sicuramente nell’installazione che è più elaborata, ma le prestazioni saranno sicuramente migliori.
Potenza
La potenza varia molto a seconda delle dimensioni del piano di cottura che avete scelto. Di solito, sia quelli portatili che ad incasso ne rendono possibile la regolazione, così da impostare di conseguenza anche la temperatura. I primi si aggirano in un range che oscilla tra i 1500 W e i 3000 W, mentre i secondi riescono ad andare ben oltre questa cifra, rivelandosi molto più potenti.
Dimensioni
Le dimensioni possono variare molto e dunque l’opzione più adatta potrete sceglierla solo in base alle vostre esigenze. Se avete deciso di acquistarne un modello portatile in ogni caso, assicuratevi che non superi i 60 cm, altrimenti potrebbe rivelarsi piuttosto difficile da portare con voi o spostare.
Livelli di temperatura
Una cosa che non deve mai mancare nei piani cottura ad induzione è la possibilità di controllo della temperatura. Solitamente questi permettono di selezionare un livello che va dai 60°C fino ai 280°C in modo da darvi la possibilità di cucinare senza complicazioni. I modelli più tradizionali dispongono di un’apposita manopola per le regolazioni, quelli più innovativi controlli digitali o touch molto pratici ed intuitivi.
Timer
Molto importante è anche la presenza di un timer programmabile per lo spegnimento automatico. Se il piano cottura ad induzione ne possiede uno, potrete regolare i tempi di preparazione senza dovervi preoccupare di nulla. Alcuni di essi arrivano fino a 2 ore, altri invece anche a 3. Potete star tranquilli, non rischierete più di bruciare le vostre prelibatezze!
Pannello di controllo
I piani di cottura ad induzione più diffusi sono digitali e dunque hanno pannelli di controllo che li rendono molto intuitivi da usare. Dispongono di un display dal quale è possibile scegliere i livelli di temperatura desiderati, nonché di programmare il timer ed attivare o disattivare eventuali sistemi di sicurezza, come quello per i bambini.
Ovviamente ci sono piani di cottura ad induzione meno sofisticati e costosi che possono essere gestiti tramite le tradizionali manopole rotanti, che pur non essendo precise come i comandi digitali, sono molto facili da usare.
Che tipo di piano cottura dovrei acquistare?
Sarete sicuramente d’accordo con noi, oggi i piani di cottura ad induzione sono molto in voga. Negli show televisivi, nelle grandi catene come Ikea, sono praticamente ovunque. Al contempo, sono sempre di più le opinioni positive delle persone su questi dispositivi e capire perché non è difficile. Se volete fare un salto di qualità e vi state chiedendo quale modello acquistare, continuate a leggere questo articolo!
- A gas: il classico fornello alimentato da un’apposita bombola o tramite un tubo. Questo, è ancora il più comune soprattutto dove gli impianti a gas sono utilizzati anche per il riscaldamento delle abitazioni;
- Ad induzione: innovazione e sicurezza sono le due parole chiave. Funzionano tramite elettricità, generando un campo magnetico che scalda direttamente il contenuto del contenitore piuttosto che lo stesso. Con questa tecnologia i bruciatori non si scaldano se non per l’effetto della pentola posizionata su di essi. Sono molto efficienti e garantiscono cotture ottimali, uniformi ed omogenee. Si rivelano anche molto facili da usare, energicamente molto performanti e possono essere installate facilmente in ogni tipologia di cucina;
- In ceramica: hanno una superficie liscia in vetroceramica resistente alle altissime temperature, ma il calore viene irradiato da piastre che si scaldano grazie a delle resistenze elettriche. Il calore agisce direttamente sul ripiano, il quale riscalda a sua volta i recipienti. Così come quelli ad induzione, sono molto facili da usare e pulire e l’altra differenza con questi ultimi è che non sono necessarie pentole speciali per cucinare.
Quali sono i pro e i contro di un piano cottura ad induzione?
I piani cottura ad induzione stanno diventando sempre più popolari, basti pensare che grandi catene come Ikea oggi puntano proprio su questa tipologia piuttosto che su quella tradizionale.
Pur essendo più costosi rispetto ai fornelli a gas, i piani cottura ad induzione sono sistemi semplici, efficienti e sicuri per la cucina. Seppur possa essere un po’ difficile inizialmente abituarsi ad utilizzare questa tipologia di dispositivo, vi basterà davvero pochissimo tempo per diventare dei veri e propri esperti. Di seguito, vi elenchiamo quali sono i pro e i contro, per farvi orientare nel migliore dei modi nella vostra scelta.
- Generalmente a basso consumo energetico e dunque ecologici
- Questi piani cottura sono dotati dei migliori design, eleganti e raffinati
- Si scaldano rapidamente e diffondono il calore in modo uniforme
- Sono molto più sicuri da utilizzare rispetto ai fornelli a gas
- Dispongono di un timer di spegnimento automatico
- I piani cottura ad induzione hanno anche sistemi di sicurezza aggiuntivi come quelli per i bambini
- Sono un po’ più costosi dei piani tradizionali, in particolare quelli di classe A+++
- Bisogna comprare pentole e recipienti adatti
- Potrebbero essere un po’rumorosi rispetto a quelli tradizionali
FAQ
Perché i piani cottura ad induzione sono così popolari oggi?
I piani cottura ad induzione oggi sono molto popolari e non a caso. Offrono molti vantaggi ai loro utenti grazie al loro moderno e sicuro funzionamento, per cui sono diventati sempre più scelti.
Tra i principali vantaggi di questi dispositivi, è possibile evidenziare un’estrema facilità di impiego combinata con un’elevatissima precisione per quanto riguarda la gestione delle temperature. Potendole impostare in modo accurato, ogni preparazione sarà cotta in modo impeccabile e consentono di eseguire perfettamente ogni ricetta.
Un altro dei motivi più importanti per cui i piani cottura ad induzione sono diventati così diffusi oggi è la loro sicurezza. Rispetto ai tradizionali fornelli a gas o elettrici, riducono notevolmente il rischio di incidenti. Ancora, sono una delle migliori scelte oggi per chi ha bambini piccoli in quanto sono dotati di appositi sistemi di sicurezza che ne bloccano il funzionamento.
Un altro vantaggio spesso sottolineato nelle recensioni degli utenti, è la facilità ed immediatezza di pulizia. Non dovendo aspettare si raffreddi, vi basterà passare un panno umido sulla superficie appena dopo la preparazione, così da non rischiare la formazione di incrostazioni difficili da rimuovere in seguito.
Infine, è molto apprezzata la capacità dei piani cottura ad induzione di diffondere in modo omogeneo il calore, così che ogni alimento cuocia alla perfezione.
Come funziona un piano cottura ad induzione?
La tecnologia dei piani cottura ad induzione è innovativa e sicura, e la differenza principale rispetto a tutte le altre tipologie di fornelli sia a gas che elettrici è che trasmettono direttamente l’energia al contenitore metallico dove si va a cuocere il cibo.
La trasmissione delle onde elettriche avviene attraverso un campo magnetico che va a crearsi tra le piastre e le pentole o padelle che utilizzate. Per questo motivo, è necessario utilizzare solo strumenti adatti all’induzione e che generalmente sono fatti di materiali appositamente progettati per lo scopo.
Per capire se il recipiente che avete scelto è adatto o meno alla cottura su questo tipo di dispositivo, vi basterà effettuare un test con un piccolo magnete. Se questo fa presa con il fondo, significa che l’utensile è adatto per l’induzione.
Come scegliere il piano cottura ad induzione più adatto?
Scegliere un piano cottura ad induzione non è sempre facile ed è infatti necessario tener conto di alcune caratteristiche importanti. In questo modo, farete un buon investimento che soddisferà le vostre esigenze ed aspettative.
In primis, bisogna valutare se si ha bisogno di un piano cottura portatile o da incasso. Il miglior vantaggio dei primi è ovviamente nelle loro dimensioni e peso che sono sicuramente più ridotti ed in quanto tali consentono di essere portati con sé e spostati facilmente. Tuttavia, i modelli ad installazione fissa sono dotati di molta più potenza nonché un numero di bruciatori più elevato.
Infatti, un altro fattore da tener presente è proprio il numero di postazioni di cottura disponibili sulla superficie. In linea di massima quelli portatili ne possiedono 1 o 2, quelli da incasso invece 4. Non poca attenzione va data al design, questi dispositivi possono donare un tocco di eleganza in più alla vostra cucina che non potrete che apprezzare!
Qual è il prezzo?
Il prezzo di un piano cottura varia molto a seconda della marca, ma anche delle caratteristiche e della classe energetica. In media, i modelli portatili si aggirano tra i 50 ed i 100 euro mentre quelli ad incasso hanno un costo stimato di almeno 200 euro.
Piatti perfetti in tutta sicurezza
In questa recensione vi abbiamo elencati quelli che secondo i nostri esperti sono i migliori piani cottura ad induzione sia portatili che da incasso che potete trovare oggi. Ognuno di essi vi consentirà di preparare piatti perfetti, deliziosi e dalla cottura omogenea in tutta sicurezza. Dite addio a bruciature, ustioni, nonché all’inquinamento ambientale, acquistatene uno e non ve ne pentirete affatto!