Avere una cucina come quella di un ristorante è un sogno di molti di voi.
Ma cosa ne pensate se vi dicessimo che da oggi non deve essere più solo un sogno?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di piani cottura
- Migliore in assoluto: Bosch PUE611BF1J
- Modello a gas: Bosch PCQ7A5B90
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Bosch POP6B6B10
- Design elegante: Soddyenergy
- Miglior piano cottura economico: Candy CHW6LBX
Rendete la vostra cucina funzionale e fantastica con uno dei 10 migliori piani cottura (a 4 fuochi e a 5 fuochi) che troverete in questa recensione.
Vediamo insieme quali sono quelli più quotati in classifica tra tutti i modelli sul mercato nel 2023…
I migliori piani cottura
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Bosch PUE611BF1J
| Vedi su Amazon → |
Modello a gas: | Bosch PCQ7A5B90
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Bosch POP6B6B10
| Vedi su Amazon → |
Design elegante: | Soddyenergy
| Vedi su Amazon → |
Miglior piano cottura economico: | Candy CHW6LBX
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito ha anche esaminato i migliori fornetti elettrici e i migliori piani cottura a induzione Siemens in vendita nel 2023, quindi date loro un’occhiata.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Siemens EP6A6PB20 – La nostra raccomandazione
Dimensioni: 59 x 52 x 4,5 cm
Tipologia: a gas
Secondo le nostre opinioni, la medaglia d’oro per il miglior piano cottura a gas con 4 fuochi va a Siemens EP6A6PB20. Prodotto interamente in ghisa ed acciaio e dunque resistente e duraturo, facile da pulire e bellissimo alla vista, trasformerà totalmente la vostra cucina.
Il fornello Siemens in questione lo troverete facilissimo da utilizzare nonostante sia moderno al massimo. Funziona a gas e la piastra è composta da quattro fornelli. Le griglie d’appoggio sono prodotte con materiali di eccellente qualità ed essendo separate singolarmente, sono veramente facilissime da pulire.
Dimenticate accendini e fiammiferi, potete accendere comodamente questo piano cottura direttamente con una mano grazie al sistema elettrico di cui dispone. Possiede inoltre un sistema di termosicurezza che vi permette di evitare brutti incidenti e bruciature varie, che si sa, in cucina sono all’ordine del giorno.
Il piano cottura è elegantissimo ma al contempo si adatta ad ogni tipo di cucina abbiate. Grazie colorazione in nero antracite e le finiture in vetro temprato, lo troverete infatti facile da pulire e le macchie ed incrostature di cibo saranno meno visibili se andate di fretta e non avete tempo di ripulire il tutto. La superficie del fornello è inoltre al 100% antigraffio.
Completato da ben 9 diverse potenze su cui potete regolare la fiamma, è senza dubbio il miglior piano cottura del 2024. Siemens, e lo saprete di già, è sinonimo di garanzia ed i suoi elettrodomestici sono sempre un passo avanti agli altri competitori grazie alla combinazione perfetta di estetica e funzionalità.
- La nostra raccomandazione n.1
- Funzionamento a gas metano
- Sia i fornelli che le griglie d’appoggio sono prodotte con i migliori materiali, resistenti e duraturi quali acciaio e ghisa
- Sistema di accensione rapido con una mano combinato con sistema di termosicurezza per evitare bruciature
- Elegante ma versatile, adatto ad ogni tipo di cucina grazie alla colorazione in nero antracite e le rifiniture in vetro temprato
- Facile da pulire e le macchie si nascondono meglio
- La superficie del piano cottura è totalmente antigraffio
- 9 livelli di potenza tra i quali scegliere
- Con le padelle più grosse alcune manopole potrebbero essere difficili da operare
- Spargifiamma piuttosto delicati
2. MILLAR GH9051PB – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 87 x 51 x 9,4 cm
Tipologia: a gas
MILLAR GH9051PB è l’esempio del connubio più elevato tra prezzo e qualità che potete trovare sul mercato oggi. Disponibile anche in dimensioni più ridotte da 70 cm, è il miglior piano cottura a gas 5 fuochi che potete trovare. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questo prodotto.
Grazie alla superficie in vetro temprato nero antigraffio da 8 mm, porterete a casa un prodotto elegantissimo ma al contempo super resistente. Potete avere finalmente una cucina funzionale ed al contempo piacevole alla vista, senza dover sacrificare uno dei due parametri.
Ad essere resistenti e durevoli inoltre, sono anche gli spargifiamma in alluminio e le griglie di ghisa. Potete infatti grattare con una spugnetta senza alcun problema per eliminare le macchie più persistenti, lo smalto e la colorazione non si staccheranno. Infine, i pomelli sono costruiti interamente in metallo ultra resistente.
Potete scegliere se far funzionare questo piano cottura sia con gas metano che GPL in base alle vostre esigenze. Dispone di comandi semplici ed intuitivi, vi permette infatti di accendere i fornelli con una sola mano grazie alla funzione QuickStart ed è ultra sicuro in quanto dispone della tecnologia GasStop & Restart.
Più grande di un piano cottura medio, vi mette a disposizione ben 5 fuochi, così da poter cucinare più pietanze contemporaneamente. Quello centrale inoltre è più potenti di quelli laterali, potete così far bollire la pasta per l’acqua in un battibaleno!
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Disponibile in diverse dimensioni
- Superficie in vetro temprato antigraffio da 8 mm
- Raffinato, perfetta sintesi di funzionalità ed estetica ed adatto ad ogni tipo di cucina
- Potete scegliere se far funzionare il piano cottura con gas metano o GPL
- Facile e sicuro da utilizzare grazie alla tecnologia QuickStart e GasStop & Restart
- Con 5 fuochi, quello centrale è più potente degli altri
- Poca regolazione dei fuochi tra massimo e minimo
- Le manopole se utilizzate pentole grandi possono diventare bollenti
3. Hotpoint Ariston PC 750 T – Top per chi ha figli piccoli
Dimensioni: 75 x 51 x 3,3 cm
Tipologia: a gas
Hotpoint Ariston PC 750 T è una delle soluzioni ideali per tutti coloro che hanno bambini piccoli. E’ uno dei migliori piani cottura del 2024 in quanto vi offre livelli di sicurezza altissimi grazie alle spie di calore residuo che vi permettono di evitare bruciature, sia a voi che ai vostri figli.
Non dovrete più preoccuparvi e star sempre a controllare se il fornello si è raffreddato o meno, è stesso il piano cottura a segnalarvelo grazie alle spie colorate che restano accese finchè i fornelli sono bollenti. Potete così mantenere i vostri bambini alla larga dalla zona della cucina ed evitare che si brucino.
Altre tecnologie che troverete veramente utili sempre riguardanti la sicurezza, è il sistema ChildLock che permette di bloccare i comandi del piano cottura. Tutti i migliori modelli di piani in vetroceramica Ariston possiedono questa caratteristica, ed è uno dei principali motivi per i quali è tanto amato dalle mamme.
La superficie antigraffio in nero antracite con rifiniture in acciaio inox è perfetta per essere grattata dopo le sessioni di cucina più impegnative. Funziona a gas e possiede ben 5 fuochi che potete utilizzare contemporaneamente senza alcuna difficoltà. Grazie al bruciatore a tripla corona inoltre riuscirete ad ottenere una cottura rapida ed omogenea.
Sicurezza e prestazioni elevate in un unico piano cottura, lo rendono secondo le nostre opinioni, davvero una delle scelte numero uno da fare oggi, soprattutto se avete bambini piccoli che vanno in giro per la cucina a toccare di tutto.
Vi interessa questo articolo? Non dimenticatevi anche di dare un’occhiata alla nostra scelta delle migliori friggitrici ad aria in vendita nel 2023.
- Uno dei più sicuri piani cottura disponibili in commercio, perfetto per chi ha bambini
- Spie colorate che informano se i fornelli del piano cottura sono ancora bollenti o meno
- Tecnologia ChildLock che blocca i comandi
- Superficie in antracite nera antigraffio con rifiniture in acciaio inox, facile da pulire e resistente
- 5 fuochi da poter utilizzare contemporaneamente
- Bruciatore a tripla corona per una cottura migliore, rapida ed omogenea
- Sicurezza e prestazioni elevatissime in un unico elettrodomestico
- Funziona anche a GPL ma vi è difficoltà nel reperire l’adattatore
- Poche possibilità di regolazione tra minimo e massimo
4. Ariston PCN 642 TIX – Migliore in acciaio inox
Dimensioni: 60 x 51 x 3,9 cm
Tipologia: a gas
Se non siete particolarmenti amanti dei piani cottura con colorazioni scure come ad esempio il nero, optare per il classico piano in acciaio inossidabile è la scelta più adatta. Ariston PCN 642 TIX è un ottimo piano cottura interamente in acciaio inossidabile.
Partiamo col dire che Ariston è un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici e con questo modello di fornello non fa altro che riconfermarlo. Ultra resistente, semplice e facile da utilizzare, potete montarlo ad incasso in qualsiasi tipo di cucina abbiate.
La superficie è prodotta interamente in acciaio inossidabile ultra resistente. E’ perfetta per essere pulita anche con gli sgrassatori più aggressivi, non subirà alcun danno. La griglia in ferro smaltato è altrettanto resistente ma al contempo è leggerissima, non avrete alcun problema a rimuoverla per pulirla.
Una delle particolarità di questo piano cottura è la disposizione dei 4 fuochi, i quali due centrali sono posizionati in verticale. Riuscirete così ad utilizzare con facilità estrema tutti e 4 fuochi, potendoli operare in contemporanea anche con pentole e padelle di dimensioni piuttosto elevate.
Infine, possiede un sistema di accensione elettrica e valvole di sicurezza che vi permettono di utilizzare i fornelli senza alcuna difficoltà ed in totale sicurezza. Ariston PCN 642 è l’ideale per tutti coloro che all’eleganza del nero, preferiscono la versatilità dell’acciaio!
- Ottimo piano cottura interamente in acciaio inox
- Ultra resistente e semplice da utilizzare
- Può essere pulito anche con gli sgrassatori più aggressivi
- Griglia in ferro smaltato leggera per una pulizia più agevole
- Disposizione dei 4 fuochi diversa rispetto ai modelli standard sul mercato
- Permette di utilizzare tutti i fornelli in contemporanea anche con pentole e padelle di dimensioni elevate
- Sistema di accensione elettrica
- Possiede un sistema di valvole di sicurezza per un utilizzo al 100% sicuro
- Le griglie potrebbero cominciare a perdere la verniciatura col passare del tempo
- Non è antimacchia come i piani cottura colorati di nero
5. Candy CHW6LBX – Miglior piano cottura economico
Dimensioni: 51 x 58,5 x 8,2 cm
Tipologia: a gas
Candy CHW6LBX è senza dubbio il miglior piano cottura economico che potete trovare oggi in commercio. Prodotto da una delle principali aziende nel campo, vi offre qualità elevatissime ad un prezzo veramente basso rispetto alla media di mercato oggi.
E’ veramente resistente in quanto è costruito in acciaio inossidabile. Può essere installato ad incasso in qualsiasi tipologia di cucina, sia quelle singole che nelle cucine ad incastro. E’ perfetto anche per essere utilizzato come seconda cucina in una casa di vacanza, ad esempio.
Dispone di 4 fornelli ricoperti con bruciatori in ghisa per una diffusione del calore sotto le vostre pentole e padelle ottimale e rapido. Anche le griglie, essendo in ghisa, vi permettono di ottenere risultati ancora migliori per una cottura ottimale.
Le manopole in resistente plastica nera sono collocate lateralmente in modo da non surriscaldarsi quando utilizzate pentole di grosse dimensioni. Possiedono inoltre proprio come i modelli più costosi, un sistema di accensione automatica elettrica che vi permette di dire addio a fiammiferi ed accendini.
Con livelli di potenza regolabili anche in base al bruciatore sul quale andrete a cucinare, è un piano cottura che troverete senza alcun dubbio estremamente rapido ed affidabile. Ad un prezzo tale è secondo le nostre opinioni impossibile trovare di meglio.
- Piano cottura tra i migliori e più economici ed affidabili disponibili sul mercato
- Superficie in acciaio inossidabile super resistente
- Adatto ad essere installato ad incasso in qualsiasi tipologia di cucina, anche quelle ad incastro
- Perfetto anche come secondo piano cottura in una casa di vacanza
- 4 fuochi con bruciatori in ghisa per una ripartizione del calore ottimale
- Griglie in ghisa che contribuiscono ulteriormente alla diffusione del calore
- Manopole poste lateralmente, non si surriscaldano quando usate pentole grandi
- Accensione elettrica, dite addio a fiammiferi ed accendini
- Le macchie sono piuttosto visibili sulla superficie
- Nonostante sia resistente, i graffi tendono ad essere evidenti
- I pomelli sono troppo alti, con alcuni tipi di padelle potreste aver qualche difficoltà pratica
6. Candy CPG75SWPX – Numero uno ad incasso
Dimensioni: 74,5 x 51 x 3,5 cm
Tipologia: a gas
Candy CPG75SWPX è il piano cottura numero uno se avete bisogno di un fornello ad incasso per la vostra cucina. Resistente, affidabile e prodotto con materiali di qualità, ha tutte le carte in regola per essere considerato uno degli acquisti più validi da fare oggi.
Il primo punto di forza di questo piano cottura è che nonostante sia perfetto per esse montato ad incasso anche nelle cucine più piccole, presenta una superficie di grosse dimensioni. I 5 fuochi sono disposti in modo da permettervi di utilizzarli contemporaneamente senza difficoltà e cuocere sia un sugo che la pasta nello stesso tempo.
La superficie è prodotta in acciaio inossidabile, mentre le parti accessorie come i bruciatori e le griglie sono in ghisa di alta qualità. Dopo aver cucinato potete così pulire anche con la spugnetta tutte le componenti senza aver paura di causare danni alla cucina.
Potete utilizzare questo piano cottura sia con sistema a gas diretto, che con una bombola ma anche con GPL grazie all’apposito scambiatore che possiede. D’altronde Candy è una delle aziende top sul mercato anche per questo, ovvero l’elevata versatilità che vi offre con i suoi elettrodomestici.
Semplice ma efficace, questo piano cottura riuscirà senza dubbio a soddisfare tutte le vostre esigenze. Robusto ed efficiente, Candy vi invierà nella confezione anche tutti gli accessori necessari al montaggio se siete esperti, per poterlo fare in tutta autonomia. Questa selezione delle migliori cucine a gas offre altri grandi prodotti, allora controllatela.
- Piano cottura Candy ad incasso numero uno secondo le nostre opinioni
- Adatto anche ad essere incassato nelle cucine di dimensioni ridotte
- La superficie dove sono disposti i 5 fuochi è larga, permette di utilizzarli in contemporanea
- In acciaio inossidabile, resistente a graffi e urti
- Bruciatori e griglie in ghisa di elevata qualità
- Utilizzabile sia a gas diretto, che con bombola che a GPL
- Semplice da utilizzare ma veramente performante
- Nella confezione trovate anche tutti gli accessori per il montaggio
- Fiamme un po’ rumorose quando al massimo
- Le griglie potrebbero macchiare di nero alcune pentole
7. Bosch POH6B6B10 – Super qualità tedesca
Dimensioni: 59 x 52 x 4,5 cm
Tipologia: a gas
E’ chiaro e ben saputo che il made in Germany è sinonimo di qualità e prestazioni elevatissime. Bosch in particolare è un’azienda che vi offre sempre prodotti all’avanguardia e prestanti, e fornello POH6B6B10 è uno dei migliori piani cottura del 2024 senza alcun dubbio.
Da quando lo installerete non riuscirete più a staccargli gli occhi di dosso. E’ uno dei più eleganti e raffinati piani cottura che il mercato ha da offrirvi oggi. In vetro satinato colorato in nero, con delle bellissime smussature negli angoli, e 4 fuochi con griglie tonde singole appoggiate su ognuno, trasformerà la vostra cucina in un vero e proprio gioiello.
La superficie è ultra resistente grazie al vetro temprato. Dopo aver cucinato, vi basterà passare un panno umido e noterete come le macchie vengono via senza alcuna difficoltà. Non avrete bisogno di grattare con una spugnetta come nei tradizionali piani cottura in acciaio inossidabile, potete così risparmiare tempo e fatica.
Non dispone di una griglia unita ma bensì di 4 griglie diverse appoggiate singolarmente sui fuochi. Potete così sollevare e pulire soltanto quella che avete utilizzato. I supporti dei fuochi inoltre sono di misura perfetta, riescono a sorreggere senza alcun problema sia i pentolini piccoli che quelli più grandi.
Ovviamente, non può mancare il sistema di accensione elettrico che vi permette di accendere i fornelli senza alcuna difficoltà. Il funzionamento è esattamente in linea con gli standard che Bosch è solita offrire con tutti i suoi prodotti, non vi deluderà in alcun modo!
- Tra i migliori piani cottura del 2024, è veramente bellissimo e funzionale
- La superficie è in vetro satinato nero, ultra resistente e smussata negli angoli
- I 4 fuochi possiedono griglie singole per una maggiore versatilità
- Facilissimo da pulire, basta passare un panno umido
- Supporti dei bruciatori perfetti che si adattano a pentole di ogni dimensione
- Sistema di accensione elettrico
- In linea con gli standard elevatissimi dei prodotti a marchio Bosch
- Manopole in plastica, bisogna far attenzione altrimenti possono danneggiarsi
- Regolazione della fiamma non lineare con le manopole
8. Bosch PKE611B17E – Migliore ad induzione
Dimensioni: 59,2 x 52,2 x 4,5 cm
Tipologia: ad induzione
Se non amate i fornelli a gas e siete in cerca del miglior piano cottura ad induzione in commercio, non potete non optare per Bosch PKE611B17E. E’ uno dei più prestanti ed efficienti fornelli ad induzione sul mercato, non a caso è uno dei più diffusi a livello internazionale.
Totalmente elettrico e con sistema touch, lo troverete semplicissimo da utilizzare. La tecnologia TouchSelect vi permette di effettuare tutte regolazioni con il tocco di un dito. Potete scegliere quale fornello utilizzare e regolare la temperatura senza alcuna difficoltà. Dispone della tecnologia QuickStart e ReStart che vi permettono di cucinare in modo ancora più semplice.
Il timer con funzione di spegnimento vi permettono di avere un piano cottura sicurissimo. Impostate il tempo di spegnimento ed i fornelli si spegneranno automaticamente. Inoltre, possiede una comoda funzione ChildLock che potete impostare per bloccare il funzionamento in case abbiate bambini piccoli.
Dispone di 4 fornelli elettrici con doppio anello in vetro nero super resistente che non solo li rendono facili da pulire ed antigraffio, ma sono anche belli da vedere. Il display digitale posizionato nella parte inferiore è semplice ed intuitivo da utilizzare, è infatti adatto veramente a tutti.
Ecologico e molto più sicuro rispetto ad un piano cottura a gas ma altrettanto performante, è la scelta ideale per tutti coloro che cercano una valida alternativa ai tradizionali fornelli. Siamo sicuri che riuscirete a notare sin da subito la qualità elevatissima e la passione che Bosch ha messo nell’ideazione di questo prodotto!
- Uno tra i piani cottura ad induzione più validi e diffusi sul mercato a livello mondiale
- Totalmente elettrico e con sistema touch
- Facilmente regolabile con il tocco di un dito
- Sistema QuickStart e ReStart che facilitano ulteriormente la cucina
- Timer di spegnimento automatico per maggior sicurezza
- Tecnologia ChildLock per chi ha bambini piccoli
- Superficie con 4 fornelli con doppio anello in vetro nero, super resistente e bello da vedere
- Ecologico e sicuro ma al contempo efficiente come un tradizionale piano cottura
- Il bordo non è rifinito
- Con le mani bagnate o unte potrebbe essere necessario premere più volte sui comandi per il funzionamento
9. Whirpool Europe PH AKR358IX – Top di gamma in metallo
Dimensioni: 51 x 73 x 6,2 cm
Tipologia: a gas
Whirpool Euorpe PH AKR358IX è secondo le opinioni del nostro team il più valido piano cottura prodotto in metallo che potete scegliere oggi. Se non amate l’acciaio e le particolari cure che vanno dedicate ad esso, rappresenta per voi la perfetta alternativa.
Non in acciaio ma ugualmente resistente e duraturo, questa cucina possiede una superficie interamente in metallo resistentissimo. Al contempo, le griglie sono in ghisa per consentire una diffusione del calore migliore e le manopole sono rifinite in acciaio inossidabile, per garantirvi una durata maggiore nel tempo.
Come tutti i piani cottura più validi che il mercato vi offre oggi, possiede un sistema di accensione elettronica che vi permette di accendere con una sola mano i fuochi e possiede anche una termovalvola di sicurezza, per poter cucinare senza alcuna preoccupazione.
I 5 fuochi sono tutti di qualità elevatissima e sono molto potenti. Potete cucinare diverse pietanze in base a dove poggiate la pentola, possiede infatti 1 fuoco rapido, 2 semirapidi, 1 ausiliare e quello centrale che grazie alla doppia corona è il più potente tra tutti. Se avete fretta infatti non dovrete aspettare un sacco di tempo per poter riscaldare e cucinare i cibi.
Non solo dall’aspetto professionale ma anche dal funzionamento, è uno dei prodotti più validi disponibili sul mercato nel 2023. Nella confezione inoltre troverete anche gli ugelli per utilizzarlo con GPL, rendendolo un piano cottura estremamente versatile ed efficiente. E se volete altri perfetti articoli per la cucina, date un’occhiata alla nostra recensione delle migliori piastre ad induzione portatili e dei migliori piani cottura misti in vendita nel 2023.
- Superficie in metallo, miglior alternativa all’acciaio inox
- Resistente e duraturo proprio come le migliori cucine in acciaio
- Le griglie sono in ghisa per una diffusione del calore più omogenea
- Sistema di accensione elettronico, basta pigiare sulla manopola
- Valvola di termosicurezza per cucinare senza preoccupazioni
- Fuochi potenti e con funzionalità diverse in base alla posizione
- Professionale nell’aspetto e nelle funzionalità
- Le griglie sono piuttosto pesanti
- Il cavo della corrente non è lunghissimo
10. K&H 4Z-KHG – Facilissimo da montare
Dimensioni: 60 x 51 x 10 cm
Tipologia: a gas
K&H 4-Z KHG è il piano cottura che tutti possono acquistare in quanto è facilissimo da installare ed avviare. Potete farlo in tutta autonomia senza aver bisogno di un tecnico in quanto nella confezione trovate tutto il necessario per effettuare gli attacchi di cui necessita.
La superficie è costruita con vetro temprato di 8 mm. E’ interamente antigraffio e resistente alle cadute, non si spacca infatti se per sbaglio la pentola dovesse sbatterci sopra. Al contempo è facilissimo da pulire, vi basta passare un panno con un detersivo super delicato e tornerà brillante come se lo aveste appena montato.
I 4 fuochi sono coperti da griglie singole per permettervi una versatilità maggiore ed una pulizia più rapida. Non dovete più sollevare la pesante griglia in ghisa e pulirla tutta, vi basterà sollevare soltanto quella del fornello che avete utilizzato. Inoltre, le griglie divise donano a questo piano cottura anche un aspetto più bello ed elegante.
Il design di questo piano cottura nonostante sia particolare, si adatta perfettamente ad ogni tipo di casa, da quelle più tradizionali a quelle più moderne. Potete decidere infine se utilizzarlo con gas metano oppure con GPL grazie agli ugelli che vi arriveranno in dotazione.
Se siete in emergenza ed avete bisogno di un nuovo fornello ma non potete aspettare l’appuntamento del tecnico, avete trovato il modello che fa per voi. Con solo l’attacco del gas, è facilissimo da installare e riuscirete a farlo autonomamente ed in pochissimo tempo.
- Uno dei piani cottura con installazione più semplice e rapida
- Superficie in vetro zigrinato da 8 mm resistente ai graffi ed agli urti
- Facile da pulire, basta acqua ed aceto oppure un detersivo molto leggero
- Griglie singole per una pulizia più veloce e rapida
- Le griglie divise donano al fornello un aspetto più raffinato
- Design che nonostante sia particolare, è perfetto ad ogni tipo di casa
- Utilizzabile sia con metano che con GPL
- Perfetto per le emergenze, facilissimo da installare in tutta autonomia
- Le griglie sono troppo alte per alcuni tipi di pentola
- Le manopole non sono di qualità eccezionale
Fattori da considerare per l’acquisto di un piano cottura
Quando si sceglie un nuovo piano cottura, apparentemente ci sono poche cose da tenere in considerazione. In realtà, ci sono parametri che possono farvi effettuare un acquisto di livello totalmente superiore, e per aiutarvi dunque, in questa recensione abbiamo raccolto anche quelli che secondo noi sono le cose più importanti a cui fare attenzione, vediamole insieme.
Tipologia
Una delle principali distinzioni che vanno fatte è tra i piani cottura a gas e ad induzione. Entrambi offrono prestazioni elevatissime, ma quelli a gas sicuramente si riscaldano in modo più rapido. Vi consigliamo i primi se volete un fornello più rapido, mentre i secondi se cercate un piano cottura più moderno e al contempo molto più sicuro.
Materiali
I piani cottura per essere di buona qualità devono essere costruiti con i migliori materiali resistenti ai graffi, agli urti ed al calore. Vi consigliamo allora di scegliere un fornello in acciaio inox, metallo o vetro temprato. Assicuratevi inoltre che le griglie e i bruciatori seppur smaltati, siano in ghisa, in modo che il calore si sparga in modo uniforme sotto le pentole e le padelle.
Numero di fuochi
Il numero dei fuochi è un altro parametro importante. Tradizionalmente, i piani cottura presentano 4 fuochi. A qualcuno però potrebbe interessare la presenza di un quinto fuoco per ottenere una capacità e una velocità di cucina maggiore. Considerate però che avere un quinto fuoco significa avere un piano cottura notevolmente più grande!
Accensione automatica
Siccome sul mercato sono diffusissimi ormai, cercate di optare per un piano cottura con accensione automatica elettrica. Apparentemente può sembrare una cosa superflua, ma quando sarete in cucina e l’accendino sarà scarico e non avrete fiammiferi a portata di mano, capirete perchè ve lo abbiamo caldamente consigliato!
Funzionamento
Oltre che a gas ed elettricità, ci può essere distinzione tra la tipologia di gas che utilizzate. Grazie agli appositi ugelli potete decidere se utilizzare gas metano oppure GPL. Le prestazioni di cottura non cambieranno, indichiamo questo parametro poichè in casa potreste avere l’uno o l’altro attacco e dunque dovete regolarvi di conseguenza.
Professionale e funzionale
Avere una cucina professionale e funzionale allo stesso tempo è il sogno di molte persone, e da oggi è possibile! Per farlo, vi basta scegliere uno dei 10 migliori piani cottura che abbiamo raccolto in questa recensione. Fidatevi delle opinioni dei nostri esperti e siamo sicuri che il vostro modo di cucinare cambierà totalmente!