Se state comprando una penna stilografica e non sapete quale scegliere…
Il nostro team ha indagato per voi.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di penne stilografiche
- Migliore in assoluto: Parker Sonnet
- Sofisticata e confortevole al tatto: Waterman Hémisphère S0920730
- Miglior rapport qualità prezzo: Parker 1931647
- Super precisa: Parker Jotter 2093258
- Extra facile da usare: Lamy F/P 17 F
- Migliore penna stilografica economica: Parker Jotter 2096430
Vi presentiamo questa speciale guida allo shopping che include le 6 migliori penne stilografiche disponibili nel 2020.
Andiamo a vederle!
Le migliori penne stilografiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Parker Sonnet
| Vedi su Amazon → |
Sofisticata e confortevole al tatto: | Waterman Hémisphère S0920730
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapport qualità prezzo: | Parker 1931647
| Vedi su Amazon → |
Super precisa: | Parker Jotter 2093258
| Vedi su Amazon → |
Extra facile da usare: | Lamy F/P 17 F
| Vedi su Amazon → |
Migliore penna stilografica economica: | Parker Jotter 2096430 | Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche valutato le migliori fustellatrici e i migliori aerografi che potete acquistare quest’anno, allora controllateli.
1. Parker Sonnet – Migliore in assoluto
Materiali: acciaio inossidabile, verniciato
Le penne Sonnet di Parker sono realizzate a mano e testate una ad una per garantire la massima qualità. Sono composte da 17 pezzi singoli che vengono assemblati per ottenere un risultato finale che delizierà chiunque. Con lo stesso scopo, una volta terminato, ogni articolo viene sottoposto a un minuzioso processo di controllo, che vi assicura un rendimento e un’affidabilità fuori dal comune.
Volete un articolo che mostri tutta la vostra distinzione? Questo esprime uno stile raffinato e un’eleganza senza tempo, grazie ai dettagli realizzati con maestria, che vi daranno un’aria sofisticata in qualsiasi momento quando scrivete o firmate un documento. Sono disponibili con punta fine o media, e sono consegnate in un bellissimo astuccio. Perciò, la Parket Sonnet è considerata la migliore penna stilografica che si possa comprare nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Design elegante: se cercate una penna moderna, che vi dia quel tocco di raffinatezza ed eleganza necessaria per il lavoro o le riunioni, è la vostra scelta ideale. Il suo design la farà risaltare in ogni incontro a cui parteciperete.
Artigianato professionale: la linea Sonnet della marca Parker combina le caratteristiche tradizionali di Parker con il suo design sobrio e senza tempo, la sensazione di alta qualità e la clip a freccia. L’intera composizione della stilografica presenta caratteristiche prestigiose e moderne, ed ecco perché non mancano le recensioni positive riguardo al valore di tale articolo.
Finiture di pregio: la sua finitura laccata e in acciaio inossidabile non solo le conferisce bellezza, ma ne garantisce anche la durata e la resistenza all’uso quotidiano. Potrete utilizzare la penna stilografica ogni giorno senza deteriorarla o peggiorare la qualità della vostra scrittura.
Varietà di cartucce: oltre all’inchiostro che già contiene, è possibile cambiare o riempire le cartucce con l’inchiostro di vostra scelta. Scegliete tra un’ampia varietà di colori per dare alle vostre penne un tocco originale e adattarle al vostro gusto.
Una scrittura più morbida: un grande vantaggio delle stilografiche, presente nella Parker Sonnet, è che migliorano la scrittura. Il flusso di inchiostro e il modo in cui si scrive rende infatti le scritte molto più ordinate che con qualsiasi altro modello, aumentandone lo stile.
Contribuisce all’ambiente: a differenza dei prodotti convenzionali, che si usano un paio di volte e devono essere buttati via, le Sonnet sono molto durevoli. Dureranno per anni e non dovrete gettarle via, così ridurrete il vostro impatto ambientale e risparmierete denaro a lungo termine. Ecco perché è la migliore penna stilografica che vedrete nella classifica del 2023.
Cosa non ci piace?
Corpo scivoloso: a causa della sua finitura metallica, la penna può essere un po’ pesante e scivolosa al tatto.
2. Waterman Hémisphère S0920730 – Sofisticata e confortevole al tatto
Materiali: acciaio placcato oro lucido
La penna Hémisphère rende ogni momento particolarmente elegante. Il modello S0920730 è stato progettato nello spirito di innovazione di una delle migliori marche, Waterman. Ridefinisce le linee senza tempo con una nuova attenzione alla semplicità. Il design risulta incredibilmente curato e i suoi materiali nobili si uniscono per un’esperienza di scrittura deliziosa, destinata a far emergere i vostri pensieri più creativi.
I suoi elementi ornamentali placcati in oro a 23 carati, la pregiata lacca nera e la finitura lucida per il fusto, compongono la Waterman. Viene pensata per essere utilizzata in tutte le circostanze, dalla routine quotidiana frenetica alle occasioni più esclusive che richiedono pezzi caratterizzati da eleganza e distinzione. Grazie a questo, è tra le migliori penne stilografiche in vendita nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Pennino di alta qualità: la punta è stata pensata da esperti, e vi regalerà una meravigliosa esperienza di scrittura. Inoltre, il pennino realizzato in acciaio lucido, placcato in oro ad alta purezza, garantisce non solo eleganza ma anche una maggiore durata nel tempo.
Clip sofisticata: le penne della gamma Hémisphère sono dotate di un’elegante clip dalle linee delicate, in modo da poterle appendere alle tasche del vestito o della camicia. La parte superiore mostra l’emblema del prestigioso marchio ed è placcata in oro 23K, che le conferisce un bel colore dorato.
Diversità di inchiostri e cartucce: l’acquisto dell’elegante penna stilografica vi offre una grande varietà di opzioni per la scelta dei colori dell’inchiostro, quindi non dovrete più accontentarvi del tipico blu o del nero. Scegliete l’inchiostro che vi piace di più o semplicemente il più adatto a ciò che volete scrivere.
Finitura elegante: la sua raffinata e bella base è di colore nero lucido, insieme a piccole decorazioni in oro grazie a quello a 23 carati utilizzato per tutte le parti metalliche. Il suo design, classico ma sempre con un tocco moderno, ha attirato le opinioni favorevoli di numerosi acquirenti soddisfatti.
Uso quotidiano: che la usiate quotidianamente al lavoro, per firmare documenti importanti, o per prendere appunti con stile e classe all’università, è l’oggetto ideale. Il materiale di prima qualità di cui viene fatto vi darà la sicurezza di cui avete bisogno, avendo una penna che scrive bene in ogni momento.
Ideale per un regalo: come gli altri pezzi del famoso marchio Waterman, gli strumenti di scrittura della linea Hémisphère hanno un bellissimo astuccio di lusso. Il design della scatola la rende ideale per essere regalata.
Cosa non ci piace?
Necessità di ripassare qualche lettera: a volte la penna stilografica scrive dopo pochi secondi dal tocco della carta, quindi se si scrive veloce bisogna esserne consapevoli per non dover ripassare le lettere in seguito.
3. Parker 1931647 – Miglior rapport qualità prezzo
Materiali: acciaio inossidabile
Rimarrete sorpresi dallo stile moderno e dal design impeccabile della Parker! Le sue finiture sono una perfetta combinazione di lacca blu opaco e dettagli decorativi in metallo cromato lucido. Si differenzia dalle altre penne stilografiche per i materiali scelti con cura e i dettagli decorativi. Si tratta di un pezzo interessante incorporato nella collezione IM del marchio Parker, che ha generato ottime recensioni grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo.
La penna stilografica appartiene alla serie più sobria del catalogo Parker, ideale se passate molto tempo a firmare documenti. Riflette infatti la semplicità e la praticità, quindi è un ottimo oggetto per l’uso quotidiano su base continuativa. Conserva i migliori elementi del marchio, come la robustezza, l’affidabilità e i leggeri tocchi decorativi, che si possono vedere nel suo corpo liscio e nella parte superiore. Abbiamo anche compilato un elenco di ottimi pirografi, allora controllateli.
Perché acquistare il prodotto?
Scelta intelligente delle finiture: progettata per un look raffinato e contemporaneo, ogni dettaglio della penna stilografica è stato pensato per farla risaltare in mano senza essere stravagante. Grazie a ciò, le recensioni lasciate dai clienti sono le più positive della nostra classifica del 2023.
Punta in acciaio inossidabile: il pennino è realizzato in acciaio inossidabile, un materiale di alta qualità che vi darà la certezza di scrivere quanto volete senza che si logori o si deformi. Sia che la usiate per mesi o anni, la punta rimarrà comunque perfetta.
Facile ricarica dell’inchiostro: la stilografica risulta compatibile con tutte le cartucce e gli inchiostri di marca Parker, in modo da poter sostituire l’inchiostro senza alcun problema. Non è un caso che sia considerata l’articolo con il miglior rapporto qualità prezzo che si possa vedere oggi sul mercato.
Comfort e funzionalità: l’intero design della penna stilografica vi darà stabilità e precisione nella scrittura, quindi prendere appunti o firmare documenti sarà per voi molto comodo. In nessun momento diventerà scomoda o ingombrante.
Grazia e scioltezza nella scrittura: potrete godere di una buona sensazione quando scrivete, in quanto la penna vi dà una maggiore fluidità nella scrittura a mano.
Il regalo perfetto: la bellissima penna stilografica viene presentata in un’elegante scatola con gli emblemi di Parker. È il regalo ideale per i dipendenti della vostra azienda o per una persona cara che lavora in ufficio.
Cosa non ci piace?
Interruzione del flusso d’inchiostro: appena sotto la clip, la stilografica ha una piccola apertura che permette all’aria di entrare e, in rare occasioni, questo può far sì che l’inchiostro si asciughi nel tempo, prima di essere utilizzato.
4. Parker Jotter 2093258 – Super precisa
Materiali: acciaio inossidabile
Scoprite il nuovo set di penne stilografiche e a sfera della linea Jotter, una gamma rinomata del marchio Parker, il cui corpo e il coperchio sono realizzati in acciaio finemente spazzolato. Entrambi hanno una clip con la caratteristica freccia che il marchio dà ai suoi design e come previsto in una finitura cromata. È un ottimo kit di scrittura per un uso frequente, in quanto risulta duraturo ed ergonomico.
L’astuccio in cui viene conservato il set è una scatola riempita con un morbido tessuto ricoperto di grafite, con il logo Parker in oro, e gli articoli sono messi in una copertina di cartone con una finestra trasparente. Con un set del genere la scrittura sarà un vero piacere per voi, non solo per la comodità ma anche per la sensazione che i suoi materiali lasciano in mano. È un’eccellente penna stilografica da regalare a qualcuno che si apprezza.
Perché acquistare il prodotto?
Elegante penna stilografica: se acquistate la penna stilografica, sarete ispirati dal suo design classico e sobrio, e le sue finiture metalliche vi daranno una sensazione molto piacevole al tatto. Parker, uno dei marchi più importanti, vi dà la garanzia che il prodotto funzionerà bene in ogni occasione, indipendentemente dal suo utilizzo.
Penna classica: una buona penna stilografica non è mai fuori luogo: sia che si tratti di prendere appunti, di correggere un lavoro o di firmare un documento importante, sarà un ottimo compagno quotidiano. Non accontentatevi di dispositivi usa e getta che potete usare solo un paio di volte prima di buttarli via.
Comfort e facilità di scrittura: quando si deve scrivere molto, serve uno strumento comodo che non faccia male alle mani. Il set di penne stilografiche vi offre prodotti aerodinamici che si adattano molto bene all’impugnatura delle vostre dita, dandovi più libertà quando scrivete.
Compatibilità con le cartucce: le tradizionali cartucce e inchiostri ricaricabili Parker sono pienamente compatibili con i due prodotti del set, sia la penna a sfera che la stilografica.
Il regalo perfetto: se conoscete uno scrittore, un medico, un avvocato o una persona dello studio a cui volete fare un regalo, siate certi che saranno entusiasti del fantastico set. Esso dà infatti la possibilità di scrivere tutto ciò di cui avete bisogno senza diminuire le grandi prestazioni di questa stilografica.
Cosa non ci piace?
Cartuccia di prova breve: in alcune recensioni, i clienti si sono lamentati della scarsa durata della cartuccia di prova che viene incorporata nella penna quando si riceve.
Prodotto da curare: con il tempo, la cromatura di alcune aree può usurarsi, soprattutto nei casi in cui viene utilizzata in modo intensivo, e quindi va curata.
5. Lamy F/P 17 F – Extra facile da usare
Materiali: plastica ABS e acciaio inossidabile
La Lamy F/P 17 F è un’eccellente e moderna penna stilografica, perfetta per i più e i meno giovani, che rimane eccezionale nella sua gamma e ha avuto un grande successo durante il suo lancio all’inizio degli anni ’80. Offre un design all’avanguardia, il suo famigerato fermaglio a molla e la migliore robustezza. Inoltre, il suo prezzo risulta economico rispetto ad altri prodotti dell’elenco.
Il suo design moderno lo ha mantenuto un prodotto apprezzato in molti paesi del mondo. La penna stilografica Lamy F/P 17 F è realizzata in plastica nera con dettagli in bronzo, e l’aggiunta di un comodo display vi aiuterà a visualizzare la quantità di inchiostro rimanente nella cartuccia. Il pennino viene realizzato con il miglior acciaio cromato nero e il sistema a cartuccia utilizzato è il convertitore Lamy T 10 o Z 24.
Perché acquistare il prodotto?
Corpo leggero e compatto: i materiali di fabbricazione utilizzati per la penna le conferiscono una struttura leggera e compatta che sarà molto facile da maneggiare. Potete portarla nel vostro zaino o nelle vostre tasche senza che significhi un notevole peso extra – tenetela sempre a portata di mano!
Pennino in acciaio inossidabile: il pennino è robusto e resistente, grazie all’acciaio inossidabile che lo compone, che vi darà un eccellente e uniforme flusso di inchiostro. Se siete mancini, la stilografica risulterà comunque comoda per scrivere.
Nuova impugnatura: ha un’area di presa ergonomica che permette di scrivere per lunghi periodi di tempo senza stancarsi. Le opinioni di coloro che hanno usato la penna stilografica sono le migliori che vedrete oggi, su tale punto.
Elevata resistenza della custodia: la custodia rigida in plastica ABS garantisce un’eccellente risposta contro urti o graffi della stilografica.
Clip metallica: il coperchio è dotato di una clip metallica automatica con molla cromata, utilizzabile per appendere la penna in tasca o per agganciarla ai libri o ai quaderni senza che scivoli.
Ideale per i giovani: il suo design giovanile la rende ideale per chi va al liceo o all’università. È un ottimo strumento da avere al lavoro, per appunti o nel caso in cui si debba firmare una ricevuta. Se cercate un oggetto funzionale e giovanile, è la migliore penna stilografica che vedrete nel 2020.
Cosa non ci piace?
Composizione plastica: essendo fatta quasi interamente di plastica, è un po’ più fragile delle penne in acciaio.
Design del manico: non avendo un manico tondeggiante come le penne tradizionali, potrebbe essere più difficile adattarsi alla scrittura con il modello in questione.
6. Parker Jotter 2096430 – Migliore penna stilografica economica
Materiali: plastica e acciaio inossidabile
Fattori da considerare per l’acquisto di una penna stilografica
Quando si parla di penne stilografiche, troverete molte opzioni disponibili nei negozi fisici e online. Sono realizzate con materiali diversi, alcuni più resistenti di altri, che vi garantiranno comunque ottime prestazioni nel tempo. Le marche più famose continuano ad offrirvi un’ampia gamma di modelli e prezzi, in modo che possiate trovare quello perfetto per voi. Si consiglia di tenere conto dei fattori caratteristici elencati di seguito.
Materiali
A seconda dei materiali di cui sono fatte le penne stilografiche, i prezzi variano notevolmente. I modelli più sofisticati e preziosi sono realizzati in metalli resistenti e durevoli come l’acciaio inossidabile, e alcuni hanno addirittura parti placcate in oro o argento. Le opzioni meno costose e più funzionali sono invece fatte con una combinazione di plastica e acciaio in parti uguali.
Pennino
Il pennino di una stilografica è di solito fabbricato appositamente per essere abbastanza robusto, in modo che duri il più a lungo possibile. In quasi tutti i casi, compresi i modelli in plastica, le punte sono in metallo, acciaio o altri materiali più resistenti (come l’oro), quindi la loro durata è garantita. Questo pezzo può essere di diverse dimensioni, piccolo, medio o grande, da scegliere a seconda della scrittura che si desidera ottenere.
Clip
È importante che le penne che scegliete abbiano una clip nella loro struttura che renda facile appenderle dove ne avete bisogno. Si tratta di un pezzo che di solito è in metallo, per garantire una maggiore durata nel tempo e un utilizzo super flessibile. Alcuni modelli di marche molto conosciute usano placcature in metalli preziosi, il che darà loro un ulteriore tocco di distinzione quando li si utilizza ed evidenzierà il nome e il logo dello stesso.
Cartucce compatibili
Uno dei fattori più importanti quando si acquista una penna stilografica è che si possono facilmente ricaricare o cambiare le cartucce d’inchiostro. Ciò vi permetterà di utilizzare l’articolo per un lungo periodo di tempo e senza timore che, quando l’inchiostro si esaurisce, dobbiate buttare il prodotto. Alcune marche sono compatibili con la maggior parte delle cartucce in commercio, mentre altri sono più esclusivi, e dovrete cercare i ricambi specifici nei negozi.
Custodia
Le penne stilografiche di solito vengono confezionate in una custodia in cui è possibile conservarle per un periodo di tempo più lungo. In alcuni casi, sono molto lussuose, e quindi perfette da regalare in un’occasione speciale, come compleanni, anniversari o Natale. Naturalmente, alcuni modelli non includono questo tipo di confezione, quindi dovrete acquistarla separatamente per regalarli.
Scrittura semplice ed elegante
Ci sono strumenti di scrittura che, oltre alla funzionalità, offrono uno stile elegante e sofisticato. Li troverete fatti di metalli come l’acciaio, oppure con delle parti in plastica, ma comunque molto resistenti. Vi basterà soltanto scegliere la tipologia che meglio si addice alle vostre esigenze.
Quello che vi possiamo assicurare è che se scegliete una tra le migliori penne stilografiche del 2023, avrete un prodotto di grande qualità che durerà a lungo. Lo stile eccezionale di tali articoli farà sì che possiate portarli ovunque vogliate. Siete pronti ad acquistare l’opzione perfetta per le vostre esigenze?