Diciamocelo, per quanto possa essere bello disegnare su legno, spesso i pirografi che si trovano in commercio non riescono perfettamente a soddisfare le vostre esigenze.
Ma quale bisogna scegliere tra tutti quelli disponibili in commercio?
Per aiutarvi, abbiamo raccolto in questa recensione i 5 migliori pirografi del 2024, con tutte le loro caratteristiche, i pro ed i contro.
Continuate a leggere per scoprire quali sono…
I migliori pirografi
Pirografo | Temperatura | ||
---|---|---|---|
Hobbyland Donau Elektronik ST171 Migliore in assoluto | da 450 a 750 °C | Vedi Prezzo | |
Fuyit Miglior rapporto qualità prezzo | da 180 a 480 °C | Vedi Prezzo | |
ELEOPTION Top per uso professionale | da 0 a 1000 °C | Vedi Prezzo | |
Umitive B07BMZVQDG Miglior pirografo economico | da 200 a 450 °C | Vedi Prezzo | |
Umitive B07T34RG3G Super accessoriato | da 150 a 450 °C | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche analizzato le migliori fustellatrici e i migliori aerografi che potete comprare. Prendetevi un momento per leggerli.
1. Hobbyland Donau Elektronik ST171 – Il migliore in assoluto
Temperatura: da 450 a 750 °C
Hobbyland è secondo le opinioni dei nostri esperti il miglior pirografo professionale che potete acquistare nel 2023. Porterà la vostra arte di lavorare e fare incisioni sul legno ad un livello altissimo ed è adatto a tutti, ai principianti e i più esperti grazie alla semplicità di utilizzo.
Interamente prodotto in Germania, i materiali con i quali è costruito vi offrono garanzie di robustezza e solidità. Questo pirografo è un vero e proprio modello professionale e vi arriverà in dotazione con tutto ciò di cui avete bisogno per i vostri lavori, come le 3 punte intercambiabili di dimensioni diverse.
È perfetto non solo per lavorare e disegnare su legno, ma anche su cuoio, sughero e pelli varie in quanto vi permette di regolare la temperatura da 450 a 750 C° in modo da poter essere utilizzato su più materiali. È facilissimo da utilizzare, vi basta collegarlo alla corrente e impostare la temperatura che desiderate grazie alla comoda manopola con indicatori a led che possiede.
Uno dei punti di forza di questo modello è che la punta che si riscalda è vicinissima all’impugnatura quindi vi permette di effettuare lavori precisi e super dettagliati. Con Hobbyland riuscirete a lasciare tutti a bocca aperta tra dettagli e chiaroscuri veramente fantastici.
Semplicissimo, immediato e prestante, è senza alcun dubbio tra i pirografi più validi che potete acquistare oggi. Che siate alle prime armi o artisti veri e propri, non riuscirete a non notare la differenza tra questo modello e il vostro vecchio pirografo acquistato in ferramenta!
- Miglior pirografo del 2024 disponibile in commercio
- Prodotto interamente in Germania con materiali resistenti e robusti
- Tra i modelli più adatti sia ai lavori professionali che hobbistici
- Perfetto per lavorare non solo legno ma anche altri materiali come cuoio e sughero
- In dotazione con 3 punte intercambiabili
- Temperatura regolabile facilmente grazie alla manopola con indicatori led
- Punta vicinissima all’impugnatura per dettagli ed effetti di chiaroscuro perfetti
- Compatibilità ridotta con ulteriori punte non della stessa casa
- La regolazione del calore necessita di molte prove per essere capita per bene
2. Fuyit – Miglior rapporto qualità prezzo
Temperatura: da 180 a 480 °C
Fuyit è tra i migliori pirografi che potete trovare in circolazione grazie non solo alle prestazioni che vi offre ma anche alla completezza del kit con il quale vi arriverà. Non avete bisogno più di nulla, tra punte, custodia per il trasporto ed accessori vari potete effettuare ogni tipo di incisione!
Come i pirografi hobbistici più diffusi, potete regolare la temperatura da 180 a 480 °C. La differenza da altri modelli però è che è veramente moderno e tecnologico. Possiede infatti uno schermo a led sul corpo dove potete facilmente impostare la temperatura grazie ai tasti + e – e controllarla di volta in volta, per evitare di rovinare i vostri lavori.
È costruito con un design ergonomico e confortevole, lo troverete infatti comodissimo da utilizzare anche per lunghe sessioni di lavoro. Possiede un corpo compatto che vi permette di avere una presa migliore per evitare scottature e un sistema di raffreddamento che gli consente di dissipare eccezionalmente il calore.
Il kit è ricchissimo, con oltre 28 punte e diverse testine di ricambio, è ideale anche per tutti coloro che sono principianti e che si sa, potrebbero danneggiare dopo pochi utilizzi le punte. Inoltre, lavora egregiamente anche come saldatore grazie agli accessori che possiede. Potete utilizzarlo ad esempio, per riparare un vostro gioiello spezzato.
Se siete in cerca di un pirografo completo, facile da utilizzare e di qualità, Fuyit fa proprio al caso vostro. Vi offre veramente tutto ciò di cui potete aver bisogno per i vostri lavori e la nota super positiva, come potrete notare, è anche il prezzo. Tutto ciò vi viene offerto ad un costo veramente basso rispetto ad altri apparecchi che potete trovare sul mercato.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Kit ricchissimo e completo, dalla custodia al numero incredibile di testine e punte
- Temperatura regolabile da 180 a 480 °C
- Innovativo e tecnologico grazie allo schermo a led
- Ergonomico e confortevole anche per lunghe sessioni di lavoro
- Corpo compatto che combinato con l’eccellente sistema di dissipazione del calore, impedisce le scottature
- Ideale anche per saldare oggetti rotti come ad esempio i gioielli
- Prezzo competitivo rispetto alla media di mercato del 2024
- Le temperature non lo rendono adatto ai lavori più professionali
- Istruzioni carenti in rapporto a tutti i pezzi disponibili nel kit
3. ELEOPTION – Top per uso professionale
Temperatura: da 0 a 1000 °C
Per gli artisti e i lavoratori professionali, secondo le nostre opinioni la macchina pirografica ELEOPTION è un colpo sicuro. Ciò che la rende davvero professionale è la possibilità di impostare la temperatura fino a 1000 °C, ideale per incisioni su ogni tipo di materiale.
Questo pirografo riesce a raggiungere in pochissimi secondi una temperatura fino a 1000 gradi che riesce a supportare grazie alle punte in lega di altissima qualità. Inoltre, questa macchina vi offre punte ad alta resistenza con meccanismi di anti ossidazione e deposito di carbonio che vi offrono elevate garanzie di durevolezza. Potete cambiare facilmente le punte con un semplice cacciavite.
La macchina vi si presenta con un’interfaccia semplicissima, un display a led che vi indica la temperatura che potete comodamente regolare grazie alla manovella che possiede e l’interruttore per l’accensione. Permette inoltre di montare contemporaneamente due penne in modo da poter effettuare lavori ed incisioni con effetti ombra veramente fantastici e a temperature diverse.
Nonostante l’elevata potenza che il dispositivo ha, il termostato di alta qualità regola gradualmente e lentamente la tensione in modo da non farvi bruciare a causa di sbalzi di temperatura i vostri lavori. Infine, il design è semplice ed affidabile, il manico è costruito in bachelite isolante, resistente al calore e con un grip eccellente.
Che abbiate un’attività oppure che vogliate semplicemente creare fantastici capolavori da regalare agli amici o da tenere in casa, questa macchina per la pirografia è senza dubbio tra i modelli più adatti ai lavori professionali e siamo sicuri che soddisferà appieno le aspettative anche degli artisti più esigenti.
Questo articolo dei migliori telescopi presenta altri articoli must-have come questo, quindi scopritelo.
- Tra i migliori pirografi professionali disponibili oggi
- Raggiunge una temperatura massima di 1000 °C
- Le punte in lega di rame di altissima qualità sopportano alla perfezione il calore
- Interfaccia semplice e funzionale per un utilizzo immediato
- Termostato di qualità che imposta gradualmente e lentamente il calore in modo da non creare sbalzi di temperatura
- Permette di montare una doppia penna che viene fornita in dotazione
- Manico in bachelite isolante, resistente al calore e con un’ottima presa
- Non adatto ad usi hobbystici, necessita di maestria per l’utilizzo
- Assenza di istruzioni in italiano
4. Umitive B07BMZVQDG – Miglior pirografo economico
Temperatura: da 200 a 450 °C
Umitive è il miglior pirografo per tutti coloro che si stanno avventurando per le prime volte nel mondo della pirografia. Un kit completo e ricco, vi permetterà di iniziare a smanettare su legno e cuoio e senza spendere cifre molto alte in caso non dovesse essere nella vostra vena artistica.
Fai da te, artigianato e decorazioni, potete sbizzarrirvi come volete. Vi arriverà con in dotazione di ben oltre 15 tipi di testine diverse in modo da poter effettuare diversi tipi di incisioni e sculture. Le troverete facilissime da sostituire, potete farlo a mano libera senza bisogno di alcun attrezzo particolare.
Il corpo centrale è ceramica e al suo interno possiede un sistema di controllo della temperatura del termostato che vi permette di tener sotto controllo il calore. Inoltre, il riscaldamento è rapido, in appena poco più di 40 secondi siete operativi a lavorare, non dovrete star ad aspettare minuti e minuti per il completo riscaldamento.
È super sicuro da utilizzare ed anche per questo perfetto per i principianti. La combinazione della punta anti ossidante, lo schermo isolante per il calore e l’impugnatura altrettanto isolante, potete lavorare senza aver paura di scottarvi anche se siete alle prime armi.
Infine, vi arriverà in dotazione anche un set di attrezzi per la manutenzione ed una borsa per il trasporto e per riporla ovunque vogliate quando non la utilizzate. Se stavate cercando un pirografo per cominciare ad incidere e non sapevate quale scegliere, potete finalmente abbandonare ogni dubbio e scegliere Umitive.
- Perfetto per i meno esperti e per coloro che si cimentano per la prima volta in questo tipo di lavoro
- Diversi tipi di testine per testare e sbizzarrirsi, sono inoltre facilissime da cambiare
- Corpo in ceramica con sistema di controllo della temperatura
- Riscaldamento super rapido ma senza sbalzi di temperatura
- Sicuro da utilizzare grazie allo schermo e l’impugnatura isolanti
- Set completo di attrezzi, puntine e borsa per il trasporto
- Non raggiunge temperature adatte ai lavori più professionali
- Le punte non hanno una durata eccezionale soprattutto se non usate correttamente
- Lunghezza del cavo di alimentazione da estendere
5. Umitive B07T34RG3G – Super accessoriato
Temperatura: da 150 a 450 °C
Umitive B07T34RG3G è tra i più accessoriati pirografi che il mercato vi offre. Il set comprende oltre 30 pezzi che comprendono punte varie, supporti ed attrezzi. Vi fornisce una gamma di accessori ampia che vi permette di effettuare lavori su legno diversi e di qualità.
Ideale per lavorare il legno, Umitive vi permette di regolare la temperatura direttamente sulla penna grazie ad una piccola manopola posta nel centro. Possiede un led colorato elettrico che diventa più luminoso all’aumentare della temperatura, per permettervi di tenere sempre sotto controllo il calore emesso.
Possiede oltre 15 punte che permettono non solo di incidere il legno, maanche di intagliarlo e bruciarlo. Vi offre inoltre testine adatte al taglio dei bordi, perfetto per creare quadretti con smussature fantastiche. Le punte sono tutte di qualità elevatissima, resistono anche a lunghe sessioni di lavoro e mantengono perfettamente il calore.
Il design è unico ed innovativo, l’impugnatura è infatti progettata per aiutarvi a lavorare nel modo più stabile e preciso possibile. È inoltre leggerissimo, potete lavorare per molte ore senza stancarvi. Bruciate, intagliate e disegnate anche i legni più resistenti senza alcuna fatica.
È completato dalla tecnologia di ceramica ad induzione che permette un riscaldamento rapido ma al contempo un miglior controllo del calore, facendovi lavorare in modo più efficiente risparmiando energia. Ma non è finita qui, quando andrete a leggere il prezzo al quale vi viene venduto resterete davvero a bocca aperta!
- Super accessoriato e di qualità elevatissima
- Perfetto per lavorare ogni tipo di legno, anche quelli più duri
- Temperatura regolabile direttamente dalla penna grazie alla manopola centrale
- Led colorato che diventa più lucente all’aumentare della temperatura
- Oltre 15 punte che permettono di bruciare, intagliare e smussare il legno
- Design unico ed ergonomico, ideato per lavorare in modo preciso e senza fatica
- Tecnologia di ceramica ad induzione che controlla meglio il calore
- Prezzo notevolmente ridotto rispetto ad altri prodotti
- Non raggiunge temperature tali ad essere considerato un pirografo professionale
- Mancanza di istruzioni in lingua italiana
Fattori da considerare per l’acquisto di un pirografo
Scegliere un pirografo tra tutte le opzioni disponibili oggi può davvero far venire il mal di testa. Temperatura, impugnatura, punte, ci sono tante cose a cui fare attenzione. Per facilitarvi il tutto, in questa recensione abbiamo raccolto quali secondo noi sono i parametri più importanti da considerare per la scelta di un buon pirografo, vediamoli.
Temperatura
La temperatura è senza dubbio uno dei principali fattori da considerare. Temperature più alte permettono di lavorare su più tipi di legno e su tantissimi altri materiali, anche ferrosi. Se cercate un pirografo professionale, optate per un modello che raggiunga almeno 6-700 °C. Se invece siete hobbisti, un pirografo che raggiunge i 450 °C è più che adatto.
Penna ed impugnatura
La penna è ciò che utilizzerete per effettuare i vostri lavori, dunque è obbligatorio che sia comoda da utilizzare e sicura. Assicuratevi che il pirografo che avete scelto sia conforme alle norme europee per quanto riguarda la sicurezza per evitare brutti incidenti. Inoltre, optate sempre per un pirografo con una penna comoda e dal design ergonomico.
Punte
In base al tipo di lavoro che volete effettuare, potreste aver bisogno di tipi diversi di punte. Quando andate a scegliere il modello da comprare, leggete nella scheda del prodotto ciò che vi viene offerto. Molto importante è che le punte siano sempre di qualità alta e di leghe resistenti al calore, come ad esempio il rame.
Controllo del calore
Per evitare sbalzi di temperatura e rischiare di rovinare i vostri lavori, assicuratevi che il modello che avete scelto si riscaldi rapidamente, ma che al contempo il termostato rilasci gradualmente e lentamente il calore. Evitando i repentini sbalzi di calore, il lavoro sarà uniforme e senza bruciature. Di solito, i termostati con questo funzionamento possiedono un corpo in ceramica.
Arte su legno
Matita e colori non sono gli unici mezzi disponibili per disegnare. La pirografia è una vera e propria arte e richiede anni di sacrificio e tanta passione, proprio come il disegno tradizionale. Per svolgere buoni lavori vi consigliamo di scegliere uno tra i 5 migliori pirografi che abbiamo elencato in questa recensione, andrete sul sicuro e farete creazioni artistiche su legno veramente fantastiche.