Stata cercando un nuovo PC da gaming ma non riuscite a scegliere tra così tante opzioni?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di PC fisso da gaming
- Migliore in assoluto: Megaport 74-IT
- Miglior rapporto qualità prezzo: Megaport 16-IT
- Più potente con processore AMD: Megaport 31-IT
- Design da gioco accattivante: PJ DIGITALSTORE Game-I5-F
- Miglior PC da gaming economico: PJ DIGITALSTORE GAMEMAX
Che stiate cercando una scelta economica o qualcosa di più costoso, ecco qui gli 8 migliori PC da gaming fissi che possiate comprare nel 2023!
Qual è il miglior PC fisso da gaming?
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Megaport 74-IT
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Megaport 16-IT
| Vedi su Amazon → |
Più potente con processore AMD: | Megaport 31-IT
| Vedi su Amazon → |
Design da gioco accattivante: | PJ DIGITALSTORE Game-I5-F
| Vedi su Amazon → |
Miglior PC da gaming economico: | PJ DIGITALSTORE GAMEMAX
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche valutato i migliori PC portatili e i migliori PC All in One che potete acquistare. Non dimenticatevi di guardarli.
1. Megaport 74-IT – Il migliore in assoluto
Processore: Intel Core i7-8700
Dimensioni RAM: 16 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD + 480 GB SSD
Se quest’anno non volete più accontentarvi e quindi comprare assolutamente il miglior PC da gaming del 2024, siete nel posto giusto. Ecco le nostre opinioni sul perché questo prodotto merita più di qualsiasi altro.
Il computer Megaport 74-IT è stato assemblato per i veri gamer, con i migliori componenti che possiate desiderare attualmente. La vostra esperienza di gioco sarà sensazionali qualunque sia il vostro genere preferito, e potrete sfruttare al massimo le potenzialità grafiche disponibili, a cominciare dall’Intel Core i7-8700, un processore a sei core di fascia alta.
Uno dei componenti più importanti da considerare nell’assemblaggio di un PC fisso da gaming è la scheda video. Per questo motivo, in coppia al processore i7 potrete trovare la scheda Nvidia RTX2070 con 8 GB di memoria integrata, la più potente attualmente in commercio. Nessun gioco sarà fuori dalla vostra portata, e potrete godere di effetti incredibili come il Ray Tracing.
I PC da gaming vengono utilizzati pesantemente a causa di molte applicazioni in background mentre giocate, e per far fronte a questo problema serve memoria RAM di qualità. In questo computer sono presenti ben 16 GB di memoria RAM DDR4, che garantiscono un funzionamento più efficiente nel multitasking, aiutando ad alleggerire il carico sulla CPU.
Questo desktop ha una configurazione eccezionale anche per quanto riguarda la memoria fissa. Potrete contare su due tipologie di memoria, ovvero un disco rigido da 1 TB, ed un SSD da ben 480 GB. Il disco a stato solido è velocissimo, e potrete utilizzarlo per installare tutti i software che richiedono un caricamento fulmineo. Con tutto questo spazio, non dovrete mai preoccuparvi.
Tutte queste caratteristiche sono solo l’inizio, e rendono senza dubbio questo computer Megaport il miglior PC da gaming di fascia alta in circolazione. Per un’esperienza competitiva al top!
- Miglior PC da gaming in assoluto del 2024
- Processore i7-8700 eccezionale, di fascia alta
- Scheda video migliore in assoluto per il gaming, la RTX2070
- 16 GB di RAM DDR4, per un multitasking fulmineo dei processi
- 1 TB di HDD e 480 GB di SSD, per poter installare tutti i giochi e programmi che volete
- Scheda audio 5.1, per un coinvolgimento eccezionale
- Fantastica illuminazione interna RGB, personalizzabile
- Il prezzo è piuttosto elevato
- Alimentatore non eccezionale
2. Megaport 16-IT – Miglior rapporto qualità prezzo
Processore: AMD FX-6300
Dimensioni RAM: 8 GB DDR3
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD
Siete alla ricerca di un computer che sappia coniugare in modo perfetto prestazioni e costo? Ecco a voi uno dei migliori PC da gaming, con un rapporto qualità prezzo veramente ottimo.
Il Megaport 16-IT è un computer da gaming che possiede una delle configurazioni più adatte a creare un prodotto economico per le sue qualità, in grado di darvi molto. In termini di potenza sarà ottimo per consentirvi di giocare a qualsiasi gioco del momento con un buon settaggio grafico, che si tratti di titoli multiplayer o fantastiche esperienze da giocare in solitaria.
Il processore di questo PC da gaming è un AMD FX-6300, una delle CPU a sei core meno costose, e con un fantastico rapporto prezzo/prestazioni. In modalità turbo vi consentirà di raggiungere una frequenza di clock di ben 4.1 GHz, per un funzionamento sempre al top. Con gli 8 GB di RAM DDR3, è in grado di gestire molto bene tutte le applicazioni aperte e i processi.
Per raggiungere un ottimo frame rate in tutti i giochi, nella configurazione di questo PC è inserita una scheda video Nvidia GTX1050 con 2 GB di memoria integrati. Grazie alla 1050, potrete giocare a qualità altissima tanti giochi recenti, e aggiustando le impostazioni potrete comunque essere certi che qualsiasi titolo funzioni adeguatamente.
Se amate tanti giochi online competitivi come Overwatch, Rainbow Six Siege e Fortnite, non dovrete preoccuparvi di alcun svantaggio dovuto alle prestazioni. Questo computer da gaming è ottimo anche dal punto di vista della memoria, con un hard disk da 1 TB che vi garantisce un miglior utilizzo.
Ad un prezzo così eccezionale, riceverete anche un monitor full HD Asus da 22”, ed un set con mouse e tastiera, ossia un PC fisso eccezionale per il 2020. Trovate altri prodotti simili visitando il nostro elenco dei migliori PC desktop i7 e dei migliori tablet disponibili sul mercato.
- Miglior computer da gaming per rapporto qualità prezzo del 2024
- Processore AMD 6-core con ottima potenza
- Scheda video Nvidia GTX1050 con 2 GB integrati, in grado di reggere molti giochi
- 8 GB di RAM sono essenziali per un corretto funzionamento dei processi in background
- 1 TB di hard disk per tutti i vostri giochi e le vostre applicazioni
- Include anche un fantastico monitor da 22”, mouse e tastiera
- Manca una scheda Wi-Fi
- Le ventole sono poco funzionali
3. Megaport 31-IT – Più potente con processore AMD
Processore: AMD Ryzen 5 2600X
Dimensioni RAM: 16 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD + 240 GB SSD
Se la vostra scelta per il 2020 è un computer da gaming dotato di un’eccellente combinazione tra processore AMD e scheda grafica Nvidia, leggete attentamente questa recensione, perché potrebbe essere la configurazione giusta per voi.
Il PC Megaport 31-IT è una scelta adatta a tutti quelli che amano la versatilità dei processori AMD per il gaming, e grazie al Ryzen 5 2600X potrete stare tranquilli. Con sei core, questa CPU è in grado di raggiungere un clock di 4.2 GHz, ideale per prestazioni sempre al top. Avrete così un computer perfetto per qualsiasi utilizzo, senza avere mai problemi di rallentamento.
Unendo questo processore ad una scheda video Nvidia GTX1060, l’assemblaggio di questo PC fisso da gaming Megaport è stato sopraffino. Con ben 6 GB di memoria integrata ed un’elevata potenza di calcolo, vi consente di superare anche i 100 frame al secondo su qualsiasi tipo di gioco, anche online e per voi gamer competitivi sarà l’ideale.
Per incrementare ulteriormente la performance del PC fisso da gaming, uno dei componenti che senz’altro non va ignorato è la RAM. Qui ne avrete a disposizione ben 16 GB di tipologia DDR4 a 2400 MHz, perfetti per annullare qualsiasi lag dovuto ai numerosi processi attivi.
Anche dal punto di vista della memoria fissa, potrete stare tranquilli. Questo perché potrete contare su un disco rigido da 1 TB di storage, ideale per installare numerosi giochi e programmi. E con 240 GB di SSD, avrete una scelta più ampia a seconda della velocità di lettura di cui avete bisogno con un determinato software. Il PC da gaming vanta anche una scheda Wi-Fi, per chi non può usare un cavo Ethernet. A vostra disposizione un Megaport semplicemente fantastico!
Scoprite altri eccezionali articoli controllando il nostro elenco dei migliori notebook convertibili 2 in 1 e dei migliori PC portatile Asus di quest’anno.
- Miglior processore da gaming AMD, il Ryzen 5 2600X
- Potente scheda video Nvidia GTX1060 con 6 GB di memoria
- Ottima CPU con clock di 4.2 GHz
- Con 16 GB di RAM DDR4, il multitasking non sarà mai un problema
- 1 TB di hard disk per poter installare qualsiasi software vogliate
- Disco a stato solido da ben 240 GB, per installare programmi che richiedono alta velocità di lettura
- Scheda Wi-Fi integrata
- Motherboard non delle migliori
- Consumo di corrente abbastanza alto
4. PJ DIGITALSTORE Game-I5-F – Design da gioco accattivante
Processore: Intel Core i5-7400
Dimensioni RAM: 8 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD + 120 GB SSD
Un fattore importante nei PC da gaming, oltre alla necessità di potenza, è anche quello estetico. Se volete un computer dotato di un case con un design piacevole, trovate le nostre opinioni qui di seguito.
PJ DIGITALSTORE ha deciso di assemblare questo computer per chi vuole giocare al top su moltissimi giochi, e andando fieri del design estetico. Le sue caratteristiche vi garantiscono un’esperienza di gaming silenziosa ed efficiente. A cominciare dal processore quad core della Intel, l’i5-7400, che è una buona CPU per giocare e lavorare senza problemi.
Per consentirvi di giocare competitivamente online a moltissimi titoli del momento, ed avere la possibilità anche di divertirvi con un visore VR, è presente una GTX 1050Ti. Questa scheda grafica Nvidia rende il PC da gaming potente abbastanza da mantenere un frame rate alto e stabile anche in situazioni di gioco frenetiche.
Questo computer desktop da gaming vanta anche una veloce RAM da 8 GB DDR4, in un solo stick che vi permette in seguito di poter aggiungere altra memoria, se dovesse servirvi. La combinazione di hard disk da 1 TB e disco a stato solido da 120 GB vi permette di installare ciascun programma dove preferite. L’SSD vi garantisce una velocità notevolmente migliore.
Dal punto di vista del design, il bellissimo case è reso tale dalle tre ventole frontali con LED RGB, che potrete personalizzare per raggiungere il vostro stile preferito. Le ventole sono di ottima fattura, e contribuiscono a mantenere una temperatura ottimale all’interno del computer. È uno dei migliori PC da gaming, adatto davvero a tutti. Per altri grandi articoli, visitate la nostra scelta delle migliori stampanti multifunzione e dei migliori router WiFi che potete acquistare.
- PC da gaming dal design accattivante, con LED RGB frontali
- Processore Intel Core i5-7400, un ottimo quad core da 3.5 GHz
- Scheda video Nvidia GTX 1050Ti perfetta per il gaming
- Con 8 GB di RAM DDR4, non avrete mai problemi di lag
- Hard disk da 1 TB + SSD da 120 GB, per darvi moltissimo spazio
- Include una pratica chiavetta Wi-Fi
- Il prezzo è davvero vantaggioso
- Alimentatore non eccellente
- Manca uno slot per il masterizzatore
5. PJ DIGITALSTORE GAMEMAX – Miglior PC da gaming economico
Processore: AMD Ryzen 3 2200G
Dimensioni RAM: 8 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB
Se preferite risparmiare e state cercando tra i modelli economici, siete nel posto giusto. Questo è uno dei migliori PC da gaming della nostra guida, ed è il top economico che abbiamo scelto di mostrarvi.
Il computer desktop da gaming GAMEMAX è uno degli assemblati più validi del 2024, ed il più potente tra quelli economici. Grazie al suo prezzo estremamente competitivo, è un’ottima scelta nella fascia medio-bassa del mercato. Tra le due principali marche di processori, l’AMD è quella in grado di mantenere contenuti i costi offrendo ottime potenzialità.
Per questo motivo il PC da gaming è dotato di un AMD Ryzen 3 2200G, che è una CPU quad core in grado di raggiungere un clock di 3.7 GHz. Essendo una delle più recenti, non dovete farvi trarre in inganno dal prezzo: la sua potenza è notevole e, grazie alla realizzazione con tecnologia a 14 nm, è molto efficiente. Insomma consuma poco e rende molto.
Inoltre, il processore presente in questo computer fisso da gaming economico possiede anche un’ottima scheda grafica integrata, la VEGA 8, che conferisce buone prestazioni nel gaming. Qualora vogliate effettuare un upgrade, potrete sempre inserire nel computer una vera e propria scheda video, massimizzando la performance.
La RAM di tipo DDR4 è da 8 GB e lavora a 2400 MHz. Ciò significa che la velocità è notevole, ed il multitasking del vostro computer da gaming economico sarà fulmineo. Gestire giochi, applicazioni e processi in contemporanea sarà un gioco da ragazzi. E con la scheda Wi-Fi integrata, non dovrete preoccuparvi davvero di nulla.
Per un migliore utilizzo del vostro PC fisso economico, avrete a disposizione un disco rigido da 1 TB per poter installare i vostri giochi e software preferiti. Il GAMEMAX è una vera bomba per il gaming economico, come testimoniano anche le recensioni dei clienti soddisfatti.
- Miglior PC da gaming più economico del 2024
- Ottimo processore AMD Ryzen 3 2200G, un quad core da 3.7 GHz
- 8 GB di RAM DDR4 perfetta per gestire molti programmi in contemporanea
- Disco rigido da 1 TB, per non finire mai lo spazio a disposizione
- Scheda Wi-Fi integrata
- Buon raffreddamento interno
- Case interamente di colore rosso, molto accattivante per i gamer
- Motherboard non particolarmente eccezionale
- Certificazione bronzo dell’alimentatore
6. AGM – Super versatile
Processore: Intel Core i7-8700
Dimensioni RAM: 16 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD + 240 GB SSD
Potreste avere bisogno di un computer che non sia solo potentissimo per il gaming, ma che sia particolarmente versatile ad esempio per l’editing di video e per lo streaming. La configurazione di questo PC fisso potrebbe essere quella giusta per voi.
Il computer AGM è stato progettato e assemblato come soluzione per tutte le vostre necessità, non solo di gaming. Grazie alla scelta di componenti di elevatissima qualità, questo PC può essere utilizzato egregiamente anche con programmi per la creazione e modifica di video e foto. Potrete dare spazio al vostro lato più artistico, senza mai avere problemi con le prestazioni.
La scheda madre MSI H370 Gaming Plus è una delle migliori attualmente presenti, in grado di supportare componenti potenti e veloci per creare il computer dei vostri sogni. Il PC AGM monta un processore Intel Core i7-8700.Questa CPU è stata realizzata con tecnologia a 14 nm e fa parte della famiglia Coffee Lake: i suoi sei core di pura potenza raggiungono fino a 4.60 GHz.
Grazie ad una frequenza di clock così alta, le operazioni svolte saranno incredibilmente fulminee. In aiuto vengono anche i 16 GB di memoria RAM DDR4, che consentono al computer di effettuare operazioni in multitasking e gestire processi senza alcun rallentamento. Ma per il gaming, c’è un altro componente fondamentale.
Stiamo parlando della scheda video, una fantastica Nvidia GTX 1060 con 6 GB di memoria integrata, per renderizzare dettagli a livello ultra mantenendo un frame rate elevatissimo. Questa potenza grafica vi aiuterà molto sia nell’editing e montaggio video, che per giocare online in modo competitivo.
Come se non bastasse, anche dal punto di vista della memoria questo PC da gaming non scherza, offrendovi un doppio disco rigido. Oltre al più classico hard disk da 1 TB, potrete contare su un SSD da 240 GB, su cui è installato il sistema operativo per renderlo fulmineo nei caricamenti. È un vero portento!
Il nostro elenco dei migliori processori per PC e dei migliori computer fissi mostra altri straordinari articoli elettronici, allora scopritelo.
- PC da gaming davvero versatile, ideale per moltissimi utilizzi
- Fantastica scheda madre MSI H370 GAMING Plus, per i veri gamer
- Processore Intel Core i7-8700 estremamente potente
- Eccellente scheda video GTX 1060, per prestazioni gaming sempre al top
- 16 GB di RAM DDR4 fulminea
- Include hard disk da 1 TB e SSD da 240 GB
- Fantastico anche per video editing e photoshop
- Il prezzo è piuttosto alto
- Ventilazione da migliorare
7. Megaport 14-IT – Eccellente entry level
Processore: AMD FX-6300
Dimensioni RAM: 8 GB DDR3
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD
Per chi desidera un PC per iniziare a giocare e vuole trarre grandi vantaggi da un ottimo compromesso tra prezzo, funzionalità e affidabilità, il nostro consiglio è di considerare questo PC da gaming.
Il computer Megaport 14-IT è un modello realizzato per offrirvi una buona potenza per tutti i vostri giochi online e affidabilità per l’uso quotidiano, ma senza puntare su componenti troppo costosi. È una scelta ottima per voi che volete partire da un PC di fascia media per iniziare, ed eventualmente aggiornarlo. I risultati sono comunque fantastici, tra i migliori del 2024.
Uno dei processori dal miglior rapporto qualità prezzo è senza dubbio quello installato su questo computer da gaming, ovvero l’AMD FX-6300. È una CPU ancora in grado di darvi prestazioni eccezionali per giocare sia online che offline, con i suoi sei core da 3.5 GHz di clock base. In modalità Turbo, può arrivare anche ad una frequenza di 4.1 GHz, ideale per alte prestazioni.
A questo processore, nel PC da gaming Megaport viene affiancata una scheda video davvero ottima, Nvidia GTX 1050Ti. Con i suoi 4 GB di memoria integrata, è in grado di gestire alla grande la renderizzazione grafica anche dei giochi più attuali, con settaggi di buona qualità. Non dovrete rinunciare ad un’esperienza fluida e competitiva nei vostri titoli preferiti.
Per quanto riguarda la RAM, potrete trovare 8 GB di memoria DDR3, che sono sufficienti a mantenere una buona velocità nella gestione dei processi ma abbattendo parte dei costi. Il risultato è comunque ottimo per il 2020, e non vi farà pentire dell’acquisto. E con 1 TB di HDD, potrete installare tutti i programmi che desiderate.
Questo Megaport rappresenta la soluzione ideale per chi si sta approcciando ora a questo mondo del gaming e non desidera spendere una fortuna, pur senza rinunciare alla funzionalità e alle alte prestazioni. E se state cercando altri articoli elettronici simili, guardate il nostro elenco dei migliori tablet Windows e dei migliori hard disk esterni in vendita.
- Perfetto entry level
- Processore AMD FX-6300, a sei core
- Scheda video Nvidia GTX 1050Ti, per un’esperienza da gamer fluida
- Disco rigido da 1 TB, molto capiente
- Include anche un pratico masterizzatore DVD
- Scheda audio 5.1 di buona fattura
- Bel design, con LED colorati
- Manca la scheda di rete Wi-Fi
- Assenza di porte USB 3.0
- RAM di tipo DDR3, non delle migliori
8. PJ DIGITALSTORE RYZEN – Ottimo processore grafico integrato
Processore: AMD RYZEN 5 2400G
Dimensioni RAM: 8 GB DDR4
Dimensioni Hard Disk: 1 TB HDD
In questa recensione, abbiamo scelto di mostrarvi uno dei migliori computer da gaming economici della nostra guida, con un processore in grado di offrirvi anche ottime prestazioni grafiche.
Il PJ DIGITALSTORE RYZEN è la dimostrazione che, risparmiando correttamente, si può ottenere un computer da gaming abbastanza potente senza il bisogno di una scheda video. Per quanto le performance non possano eguagliare una scheda grafica di fascia alta, sono comunque ottime se si considera il risparmio che se ne ricava. E in caso, se ne può aggiungere una in futuro.
Infatti, dentro al case è presente un processore tra i più recenti e potenti della nuova famiglia AMD, ovvero il Ryzen 5 2400G. Questo processore è un quad core in grado di raggiungere una frequenza di clock di 3.9 GHz, ed è realizzato con tecnologia a 14 nm. La sua rapidità è davvero fulminea nelle operazioni quotidiane, e può brillare anche nella renderizzazione grafica.
Il Ryzen 5 2400G, infatti, possiede un processore grafico integrato RX VEGA 11, che rende il PC da gaming capace di performance elevate nonostante l’assenza di una scheda dedicata. Questo consente di risparmiare sul prezzo del computer per iniziare da una base solida e potente, con la possibilità di aggiungere in seguito una scheda video di tutto rispetto.
A migliorare ulteriormente le prestazioni di questo PC è anche presente un’ottima memoria RAM DDR4 da 2400 MHz, con uno stick da 8 GB. La gestione dei processi e delle applicazioni in background avverrà sempre con grande rapidità e senza causare lag. In più, grazie all’hard disk da 1 TB, installare un’ampia varietà di giochi e programmi non sarà mai un problema.
Per questi motivi, vi consigliamo di considerare il PC da gaming realizzato da PJ DIGITALSTORE, per un risparmio di grande qualità!
Abbiamo anche creato una guida all’acquisto di buoni antivirus, dunque controllateli.
- Fantastico PC da gaming con processore grafico integrato
- Potentissimo processore AMD Ryzen 5 2400G, con grafica Radeon RX VEGA 11
- Ottima frequenza di clock di 3.9 GHz
- 8 GB di RAM DDR4 da 2400 MHz, per gestire più processi in maniera fulminea
- Disco rigido da 1 TB, per garantirvi moltissima memoria per i giochi
- Scheda di rete wireless inclusa
- Assenza del cavo di alimentazione
- Design del case meno curato rispetto ad altri modelli
- Secondo alcuni clienti è un po’ rumoroso
Fattori da considerare prima dell’acquisto di un PC da gaming
Avete letto finora la nostra guida, ma adesso vi manca ancora qualche dettaglio importante da conoscere per compiere una scelta accurata e ragionata. Abbiamo quindi elencato qui per voi più di un consiglio da tenere in mente.
Processore
Il primo componente importante a cui dovete dare gran peso è il processore, detto anche CPU. In sostanza, è ciò che determina maggiormente la velocità di un computer, essendo una sorta di sede centrale che gestisce tutte le operazioni logiche e matematiche, e non solo. I migliori PC da gaming da assemblare puntano al top soprattutto su questo componente.
Due caratteristiche importanti sono la frequenza di clock e il numero di core. Il clock misura la velocità effettiva del sistema, più nello specifico indica il numero di operazioni che vengono effettuate ogni secondo. Sopra i 3 GHz, la maggior parte dei processori dei PC sono sufficientemente rapidi.
In rapporto al clock va considerato anche il numero di core, che più è alto, a parità di frequenza, più renderà rapide le operazioni effettuate dalla CPU. Per questo i migliori vantano sei o addirittura otto core, potendo aumentare la potenza di calcolo ma diminuendo il calore dissipato. Ci sono anche PC con processori quad core in grado di essere abbastanza efficienti per il gaming, e non dovreste assolutamente sottovalutarli.
RAM
La RAM è una memoria volatile che contribuisce a migliorare il funzionamento del vostro PC desktop, aumentando le capacità di multitasking del sistema. I vari processi che vengono svolti in background, infatti, lavorano sulla RAM, per non dover accedere continuamente al disco rigido e rallentare quindi le operazioni.
Per questo motivo, vi consigliamo caldamente di puntare soprattutto su configurazioni con memorie DDR4 a 2400 MHz. Per avere un funzionamento semplicemente fulmineo del vostro computer da gaming.
Scheda video
La scheda video è il componente principale che, insieme al processore, definisce maggiormente la potenza e la resa grafica di un PC da gaming. Per questo motivo, dovreste puntare principalmente su computer dotati di schede grafiche più recenti e con una buona memoria integrata.
In questo modo, godrete della miglior esperienza videoludica possibile, raggiungendo frame rate stabili e più alti anche impostando settaggi elevati delle texture. Ciò è molto importante nei giochi competitivi online, dove avere un’esperienza di gioco fluido è determinante per le vostre prestazioni.
Tipologia di disco rigido
Esistono due principali tipologie di disco rigido che possono essere installate in un PC da gaming. L’hard disk, o HDD, è la memoria più affidabile e capiente che si possa desiderare, in grado di resistere a numerosissime operazioni di scrittura ed eliminazione dati. Possono ormai raggiungere comunemente dimensioni di 1 TB, per ospitare tantissimi software.
Esistono poi computer assemblati che includono, principalmente in parallelo all’hard disk e non in modo sostitutivo, un disco a stato solido, o SSD. Questa tipologia di memoria è meno capiente perché più costosa, ed è più soggetta a ripetute operazioni di scrittura.
Tuttavia, è migliore dal punto di vista dell’efficienza grazie alla sua incredibile velocità. Per questo, viene principalmente inserita per ospitare il sistema operativo, in modo da caricarlo più velocemente, e per installare programmi che richiedono caricamenti fulminei.
Alimentatore
Spesso viene trascurato da molti, ma l’alimentatore è uno dei componenti più importanti in assoluto in un PC da gaming. Una corretta alimentazione di tutte le parti del vostro computer è indispensabile per un funzionamento corretto e per evitare guasti. Tuttavia, nei nostri consigli raccomandiamo in particolare alimentatori con certificazione 80 Plus, possibilmente Gold: un dettaglio che ne comprova l’efficienza ed il risparmio energetico.
Giocate sempre al massimo delle prestazioni!
Siamo certi che abbiate deciso quale sia il miglior PC da gaming del 2024 per le vostre esigenze competitive. Non importa che preferiate i giochi single player piuttosto che quelli più frenetici online: avere uno di questi fantastici computer è un must per ogni appassionato. Perciò scegliete il vostro preferito, e datevi alla pazza gioia!