Permettetemi di porvi una domanda:
Volete comprare un eccellente orologio GPS e siete confusi da tutti i prodotti disponibili sul mercato?
La buona notizia è che…
Con i giusti consigli, è questione di meno di 10 minuti!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di orologi GPS
- Miglior rapporto qualità prezzo: Samsung Gear S3
- Perfetto per l’escursionismo: Suunto Traverse
- Il più versatile: Garmin Forerunner 235
- Miglior orologio GPS economico: Polar M200
Leggete questo articolo e scoprite gli 8 migliori orologi GPS che possiate comprare nel 2023…
I migliori orologi GPS
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Samsung Gear S3
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per l’escursionismo: | Suunto Traverse
| Vedi su Amazon → |
Il più versatile: | Garmin Forerunner 235
| Vedi su Amazon → |
Miglior orologio GPS economico: | Polar M200
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche esaminato i migliori cardiofrequenzimetri da polso e i migliori orologi da uomo per rapporto qualità prezzo in vendita nel 2023, dunque assicuratevi di visitarlo.
1. Garmin Fenix 3 – Il migliore in assoluto
Autonomia: due settimane in modalità Smartwatch, 20 ore con GPS
Non state facendo altro che pensare ad acquistare il miglior orologio GPS in assoluto del 2024? In questa recensione, troverete le nostre opinioni sul prodotto top del momento.
Il Fenix 3 è un orologio multisport GPS con cardiofrequenzimetro integrato, progettato dall’azienda Garmin, famoso per essere il miglior strumento da utilizzare nell’attività fisica. Grazie alle sue svariate funzionalità, sarà il compagno ideale per qualsiasi sport pratichiate, permettendovi di controllare in qualsiasi momento le vostre condizioni fisiche e non solo.
Questo orologio è dotato di cardiofrequenzimetro, con sensore direttamente a contatto sul polso oppure con fascia cardio separata. È una delle migliori funzioni che possiate desiderare, e vi permetterà di monitorare il vostro battito cardiaco durante lo sport. In più, l’orologio GPS integra un’antenna per GPS e GLONASS, utile per sapere sempre la vostra posizione.
L’orologio GPS Garmin Fenix 3 è dotato di un meraviglioso schermo digitale a colori da 1.2 pollici, ideale per visualizzare tutte le sue funzioni anche nel bel mezzo dell’attività. Per chi di voi ama praticare trekking, ad esempio, saranno molto utili il barometro e l’altimetro, e anche la bussola integrata.
Potrete utilizzarlo senza problemi anche sott’acqua, ideale per chi di voi pratica triathlon, ma non solo. Questo orologio GPS è perfetto anche semplicemente per running, jogging e ciclismo, e vi consentirà di monitorare la soglia anaerobica VO2Max e molto altro ancora.
Il Fenix 3 è collegabile al vostro smartphone tramite Bluetooth, e potrete personalizzarne l’interfaccia tramite l’app Garmin Connect IQ. Grazie a tutte queste funzioni perfette, è senza dubbio il miglior orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato del 2024. Un must per ogni vero appassionato di sport!
- Il miglior orologio GPS del 2024
- Cardiofrequenzimetro integrato, al polso o tramite fascia cardio
- Multisport, per running, trekking e triathlon
- Altimetro, barometro e bussola integrati
- Collegamento allo smartphone tramite Bluetooth
- Interfaccia personalizzabile grazie all’app Garmin Connect IQ
- Ottima autonomia, due settimane in modalità Smartwatch e 20 ore con GPS attivo
- Prezzo piuttosto alto
- Il contapassi a volte è del tutto preciso
2. Samsung Gear S3 – Miglior rapporto qualità prezzo
Autonomia: circa 3 giorni
Se apprezzate particolarmente quei prodotti in grado di offrire ottima qualità ad un buon prezzo, tra i modelli più economici troviamo il miglior orologio da running, e non solo, che fa al caso vostro!
Il Samsung Galaxy Gear S3 è un orologio GPS caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo, che ripaga ogni centesimo speso in funzionalità e versatilità. A cominciare dal cardiofrequenzimetro integrato, per misurare il battito semplicemente grazie al contatto con il vostro polso.
Questo Gear S3 è un vero gioiello della tecnologia, essendo dotato di moltissimi sensori che miglioreranno non solo la vostra esperienza sportiva, ma anche quella di tutti i giorni. Potrete sfruttare il giroscopio e l’accelerometro per svariate funzionalità come la misurazione della velocità e il barometro per monitorare la pressione atmosferica.
Un altro campo in cui spicca particolarmente questo orologio GPS è la connettività. Il Gear S3 è infatti dotato persino di LTE integrato, consentendovi di inserire una SIM per usufruire della connettività ad internet anche senza il vostro smartphone. Inoltre, potrete collegarlo al vostro smartphone tramite Bluetooth ed NFC, per una perfetta integrazione tra i vostri dispositivi.
La potenza del suo processore Dual Core, insieme alla memoria RAM da 4 GB, è apprezzabile grazie al touchscreen da 1.3”, che rende la navigazione di questo orologio GPS Samsung semplice ed immediata. Potrete navigare nei menù anche grazie alla ghiera circolare.
Per concludere, anche la batteria da 380 mAh è ottima, garantendo circa 3 giorni di autonomia. Per una qualità così eccezionale, non vi aspettereste un costo economico, vero? Eppure il Galaxy Gear S3 è l’orologio GPS col miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Si tratta di un orologio imperdibile, anche secondo le opinioni dei clienti soddisfatti.
Potreste trovare utili anche alcuni dei migliori activity tracker e dei migliori orologi sportivi della nostra classifica. Prendetevi un momento per guardarli.
- Miglior orologio GPS con cardiofrequenzimetro per rapporto qualità prezzo del 2024
- Connettività LTE, Bluetooth, NFC, GLONASS satellitare e GPS
- Rapido processore Dual Core affiancato da ben 4 GB di RAM
- Bellissimo touchscreen multifunzione da 1.3”
- Batteria da 380 mAh, garantisce fino a 3 giorni di durata
- Perfetto per trail running, trekking, e anche per semplici passeggiate quotidiane
- Certificato IP68, garantisce un’ottima resistenza ad acqua e detriti
- Principalmente pensato in uso con smartphone della Samsung
- Non adatto per chi ha un polso molto sottile
3. Suunto Traverse – Perfetto per l’escursionismo
Autonomia: fino a 100 ore
Amate particolarmente praticare attività da outdoor come il trekking, il trail running e l’escursionismo in generale? Leggete attentamente questa recensione: tra i migliori orologi GPS del 2024, quello di cui vi stiamo per parlare potrebbe essere quello più adatto a voi.
L’orologio GPS Suunto Traverse è stato progettato per voi che amate le camminate e le corse più estreme, come il trail running e il trekking. Grazie alle sue funzioni implementate appositamente, potrete esplorare qualunque sentiero vogliate senza il rischio di perdervi.
Grazie all’antenna satellitare per GPS e GLONASS, l’orologio possiede mappe integrate e visualizzabili direttamente dal display, per tenere traccia del percorso che avete svolto. In questo modo, potrete tenervi in forma esplorando la natura in libertà, contando anche sulla bussola. E con funzionalità come contapassi e calorie bruciate, potrete sempre monitorare i vostri risultati.
Per garantire una migliore connessione tra il vostro orologio GPS e lo smartphone, Suunto ha dotato questo modello di Bluetooth 4.0, rapido ed efficiente. In questo modo, sarete al corrente delle notifiche e delle chiamate mentre vi allenate. Con l’app Suunto Movescount, potrete confrontarvi con la community, condividere allenamenti ed impostare traguardi personali.
Grazie al design semplice e casual, il Suunto Traverse è l’orologio GPS ideale anche per l’utilizzo quotidiano come smartwatch, potendo tenere sempre traccia dei passi effettuati. E con l’autonomia di circa 100 ore, non dovrete preoccuparvi di rimanere con la batteria scarica. Se amate gli orologi multifunzione per lo sport, questo non vi deluderà di certo!
- Uno dei migliori orologi GPS del 2024, ideale per l’escursionismo
- Permette di visualizzare in tempo reale la posizione dal display, grazie al GPS/GLONASS
- Connessione allo smartphone tramite Bluetooth 4.0
- In grado di misurare vari parametri, come calorie bruciate, passi effettuati, e altro ancora
- Dotato di un’autonomia di 100 ore
- Adatto sia ad un uso prettamente sportivo che quotidiano, grazie al piacevole design
- Il prezzo un piuttosto alto
- Manca il cardiofrequenzimetro, che richiede una fascia venduta separatamente
4. Garmin Forerunner 235 – Il più versatile
Autonomia: circa 11 ore in modalità allenamento, fino a 9 giorni in funzionamento standard
Per chi come voi ama tenere traccia delle vostre condizioni 24 ore su 24, sia durante il giorno che durante la notte, Garmin ha realizzato questo orologio incredibilmente versatile. Scoprite le nostre opinioni in questa recensione.
Il Garmin Forerunner 235 è dotato di praticamente tutto ciò che possiate desiderare da uno smartwatch GPS veramente funzionale. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per un utilizzo quotidiano, nello sport e anche al di fuori, e persino nel sonno. A cominciare dal cardiofrequenzimetro integrato, con sensore sul polso per rilevare il vostro battito cardiaco.
Se siete amanti della palestra e dello sport in generale, potrete migliorare i vostri allenamenti grazie a questo orologio GPS Garmin. Le funzioni per il fitness, come il contapassi, la stima delle calorie bruciate e il livello VO2Max, vi consentiranno di monitorare sempre al meglio la vostra attività fisica. Per restare sempre nella fascia ideale e bruciare più grassi possibile.
Il GPS di questo orologio per correre è integrato, e vi consentirà di tenere sott’occhio il percorso anche mentre vi allenate senza collegamento al vostro smartphone. Ciò avviene invece tramite Bluetooth, rapido, efficiente e compatibile sia con Android che iOS. Il touchscreen è responsivo e di buona qualità, e vi divertirete molto ad usarlo quotidianamente.
L’app per smartphone Garmin Connect IQ vi consentirà poi di personalizzare il vostro orologio GPS, scegliendo tra diverse watchface, applicazioni, e non solo. La sincronizzazione vi permetterà di tenere traccia dei vostri allenamenti passati, ed impostare dei traguardi personali. In più, vi consentirà di sfruttare al meglio un’altra incredibile funzione.
Proprio come le fitness band più rinomate, l’orologio GPS Garmin Forerunner 235 è infatti in grado di monitorare le vostre condizioni durante il sonno. Potrete verificare la durata effettiva della vostra dormita, tenere traccia dell’andamento nei giorni, tutto al fine di migliorare il vostro meritato riposo. Con queste caratteristiche, è degno di essere considerato uno dei migliori orologi GPS. Guardate anche la nostra pagina dei migliori smartwatch e dei migliori smartband di quest’anno.
- Orologio GPS sportivo incredibilmente versatile
- Cardiofrequenzimetro con sensore al polso
- Ricco di funzioni per il fitness, come calorie bruciate, contapassi e distanza percorsa
- In grado di stimare anche il VO2Max, durante l’allenamento
- Connessione Bluetooth allo smartphone, con personalizzazione tramite app
- Monitoraggio del sonno e del modo in cui dormite
- Display touchscreen molto intuitivo da utilizzare
- Autonomia sotto la media, in modalità allenamento
- Poca compatibilità con app di terze parti
- Design del cinturino non dei migliori
5. Polar M200 – Miglior orologio GPS economico
Autonomia: fino a una settimana circa
Avete bisogno di un orologio con GPS integrato per l’allenamento, ma non volete spendere troppo? Abbiamo anche la scelta che fa per voi, con questo modello economico che è il migliore del 2024 nella sua fascia di prezzo.
Il Polar M200 è un orologio GPS da running pensato per quelli di voi che preferiscono puntare a modelli economici, anziché a quelli particolarmente costosi. Le sue funzioni vi garantiranno comunque affidabilità nel monitoraggio, a cominciare da un eccezionale cardiofrequenzimetro ottico a 6 LED, per misurare direttamente dal polso.
Per un utilizzo ottimale nelle attività all’aperto, l’antenna GPS integrata consente di tracciare il percorso svolto, per memorizzare i vostri allenamenti. Collegando l’orologio GPS al vostro smartwatch tramite Bluetooth, infatti, potrete usufruire dell’app Polar Flow, dove potrete verificare i vostri progressi nel tempo. Oltre agli allenamenti, potrete anche analizzare il sonno.
Questo Polar M200, infatti, è anche un activity tracker, in grado di monitorare non solo parametri come passi e calorie bruciate, ma anche la qualità del sonno. In questo modo, potrete sapere la durata effettiva della vostra dormita, e in caso di necessità migliorare le vostre abitudini.
La funzione Running Flow dell’orologio GPS Polar consente di pianificare allenamenti personalizzati in base alle vostre necessità personali, per prepararvi al meglio. Al termine di ogni sessione potrete verificare le vostre prestazioni e confrontarle con i giorni precedenti, in modo da migliorare costantemente la vostra forma fisica.
Con tutte queste funzioni, vi aspettereste un prezzo elevato, vero? Sbagliato, perché il Polar M200 è il migliore tra gli orologi GPS di fascia bassa. Un prodotto economico ma funzionale, che vi accompagnerà nella vostra attività fisica.
- L’orologio GPS più economico e migliore del 2024
- Sensore per cardiofrequenzimetro integrato
- GPS integrato per tracciare il percorso svolto
- Tracciamento delle attività, come contapassi, distanza percorsa e calorie bruciate
- Funzionalità Running Flow per pianificare allenamenti personalizzati
- Monitoraggio della qualità del sonno
- Collegamento allo smartphone via Bluetooth, per visualizzare notifiche e chiamate ricevute
- Mancano alcuni sensori più avanzati, come l’altimetro
- Secondo alcuni clienti si dovrebbe migliorare il software
6. Polar M430 – Compagno ideale per il running
Autonomia: circa 72 ore
Se stavate cercando un orologio GPS efficiente, in grado di integrare le sue funzionalità nelle vostre attività di corsa e sport vari, dovreste considerare anche questo modello. Potrebbe essere la soluzione di cui avete bisogno.
Il Polar M430 si posiziona sul mercato come orologio GPS per l’attività fisica affidabile e funzionale, che vi assiste nello sport e nella corsa con le sue molteplici funzioni. Grazie al cardiofrequenzimetro al polso, con funzionamento ottico a 6 LED, è in grado di mostrarvi in qualsiasi momento il vostro battito cardiaco con una migliore accuratezza.
Grazie al monitoraggio costante della vostra attività, potrete tenere sott’occhio i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa, visualizzando tutto direttamente dal comodo display. Il suo funzionamento non si ferma al giorno. Tenendolo al polso durante la notte, infatti, potrete monitorare la qualità del vostro sonno!
L’ambito dove questo orologio GPS Polar brilla di più è la corsa. A cominciare da alcune funzioni apposite per cronometrare i giri della pista e la velocità di corsa, potrete verificare la vostra preparazione per una gara, ad esempio. In più, con Polar Flow potrete sviluppare programmi personalizzati in base alle vostre necessità di allenamento, per essere sempre al top!
Il Polar M430 è uno tra gli orologi GPS più interconnessi, mediante il collegamento Bluetooth per sincronizzarlo col vostro smartphone. Scaricando l’app Polar Flow, potrete memorizzare i vostri dati sia dell’attività fisica che del sonno, e confrontarli coi vostri precedenti o con quelli condivisi dalla community.
Per tenervi in forma al meglio, M430 è uno degli orologi GPS più adatti ad assistervi: una volta provato, non potrete più farne a meno!
Assicuratevi anche di controllare la nostra classifica dei migliori orologi da nuoto e dei migliori orologi GPS running in vendita.
- Ottimo orologio da usare come compagno affidabile per la corsa
- Cardiofrequenzimetro da polso
- Programmi di allenamento integrati
- GPS rapido ed efficiente
- Tiene traccia di calorie bruciate, passi effettuati, nonché qualità del sonno
- Collegamento allo smartphone, per sincronizzare gli allenamenti e verificare i progressi
- Il display non è dei migliori
- Il connettore per il cavo micro USB non è protetto
7. Suunto Core – L’autonomia più incredibile
Autonomia: 12-18 mesi
Siete nostalgici degli orologi più tradizionali, e ne volete uno in grado di coniugare funzionalità e display digitale con un design eccezionale? Al tempo stesso ne desiderate uno con un’autonomia davvero delle migliori in assoluto? Allora leggete la recensione di questo prodotto, soprattutto se amate le esplorazioni in alta quota.
Come punto di forza potrete trovare in questo orologio GPS un’incredibile batteria, dall’autonomia di più di 12 mesi. Ed una volta scarica, potrete sostituirla con facilità. Il Suunto Core è un orologio progettato dalla famosa azienda per fornirvi tutte le funzionalità di base che un prodotto moderno deve avere, mantenendo però un design super tradizionale.
Il cinturino ed il quadrante infatti sono quelli di un classico orologio, ma con una vena moderna data dal bel display a colori e dalle funzioni incorporate. Se siete amanti delle escursioni in montagna, o dello snorkeling in mare potrete sfruttare le ottime funzioni di altimetro e barometro incluse in questo orologio GPS. In questo modo, potrete verificare il livello di pressione, e l’altezza o profondità raggiunta.
Inoltre, per esplorare con più facilità, potrete usufruire anche della pratica funzione bussola. Un’altra funzione rarissima da trovare in questi orologi, ma presente nel Suunto Core, è il sensore di temperatura esterna, per rilevare esattamente il valore in gradi Celsius.
Se poi vi piace viaggiare molto, o tenere sott’occhio un’altra zona del mondo, apprezzerete moltissimo la possibilità di impostare due fusi orari contemporaneamente. Potrete visualizzarli insieme per una migliore versatilità. Grazie al design classico ed al peso ridotto in confronto a molti altri orologi, questo Suunto è perfetto per essere indossato anche quotidianamente: potrete sfoggiarlo con fierezza. Fantastico!
- Orologio con display digitale con un’autonomia tra i 12 e i 18 mesi
- Perfetto per le escursioni in montagna, grazie ad altimetro, barometro e bussola
- Dotato di sensore che rileva la temperatura esterna
- Permette di impostare due fusi orari in contemporanea
- Leggero, adatto a polsi di tutte le dimensioni
- Ottimo anche per l’uso quotidiano
- I materiali sono poco rifiniti
- Luminosità del display un po’ bassa
- Le funzioni sono limitate rispetto ad altri modelli
8. Garmin Forerunner 30 – Super funzionale
Autonomia: fino a 8 ore con GPS attivo, 5 giorni in modalità Smartwatch
Per un’incredibile funzionalità che vi dia supporto sia durante il giorno che nella notte, mentre fate sport o nelle attività quotidiane, questo orologio ha tutto ciò di cui avrete bisogno. Ecco le nostre opinioni a riguardo.
L’orologio GPS Garmin Forerunner 30 è stato progettato per essere dotato di funzioni da utilizzare sempre, per essere un vostro compagno nella vita di tutti i giorni. Grazie alle sue caratteristiche, non vorrete più togliervelo dal polso.
Il cardiofrequenzimetro di questo orologio GPS presenta un sensore integrato, evitando quindi l’utilizzo di una scomoda fascia. Potrete monitorare in qualsiasi momento la vostra situazione, sia a riposo che durante l’attività fisica. Ciò funziona particolarmente bene insieme alla funzione che stima il VO2Max, consentendo di allenarvi con una migliore intensità e senza strafare.
Che siate persone da allenamenti indoor o all’aperto, il Garmin Forerunner 30 è un ottimo orologio GPS per tutti voi. Grazie al GPS, infatti, potrete avere una traccia del percorso svolto, e memorizzarla per un confronto con gli allenamenti precedenti. Inoltre, le funzioni di activity tracking vi permettono di contare i passi, le calorie bruciate ed altro ancora.
Nell’utilizzo al di fuori dello sport, questo orologio se la cava egregiamente. Grazie alla connessione Bluetooth, potrete collegarvi lo smartphone per visualizzare chiamate e notifiche direttamente dallo schermo dello smartwatch. E con l’app Garmin Connect IQ, potrete visualizzare i dati dei giorni passati, e confrontarli con una community di utenti in tutto il mondo.
Inoltre, potendo monitorare anche la qualità del sonno, con questo orologio potrete ottimizzarne la durata e dormire in modo migliore. Il Forerunner 30 è un orologio incredibilmente funzionale, e lo consigliamo a chiunque di voi voglia un modello entry level di alta qualità. Abbiamo anche recensito i eccellenti orologi multisport, quindi controllateli.
- Smartwatch incredibilmente funzionale
- Cardiofrequenzimetro integrato, con sensore sul polso
- GPS satellitare per tracciare il percorso svolto nell’attività fisica
- In grado di stimare il VO2Max, per allenamenti della giusta intensità
- Activity tracking, come contapassi, calorie bruciate e distanza percorsa
- Monitoraggio del sonno, per verificarne la qualità
- Collegamento allo smartphone tramite Bluetooth, per notifiche varie
- I materiali del cinturino non sono molto resistenti
- Il cardiofrequenzimetro a volte potrebbe non essere del tutto preciso
Fattori da considerare nell’acquisto di un orologio GPS
Avete letto tutte le recensioni e consigli ma non sapete ancora quale scegliere? Se in seguito al confronto tra gli orologi GPS più gettonati del 2024 non siete ancora del tutto certi, ecco alcune caratteristiche da prendere in considerazione. Pensateci prima della scelta , saprete così quale scegliere e avrete al vostro polso il prodotto perfetto per voi.
Sistema di navigazione satellitare
Il sistema di navigazione satellitare è una funzione fondamentale per poter utilizzare efficientemente questi orologi all’aperto. Grazie all’antenna, che può captare segnali GPS e alle volte anche GLONASS, potrete sempre verificare il percorso da voi effettuato. Questo può servire per non perdervi, e per memorizzare le strade percorse nei vostri allenamenti.
Cardiofrequenzimetro
Al giorno d’oggi una delle migliori funzioni che possa essere presente in un orologio GPS è il cardiofrequenzimetro. Questo particolare sensore è in grado di verificare in tempo reale il vostro battito cardiaco, per tenerlo sotto controllo sia a riposo che in allenamento.
Le fasce apposite da posizionare attorno al petto sono molto precise, ma decisamente scomode da utilizzare. Esistono infatti moltissimi orologi con sensori ottici che misurano il battito direttamente dal polso, per una migliore versatilità. E molto spesso potrete anche usarlo per un monitoraggio durante il sonno.
Funzioni per l’allenamento
Gli orologi GPS possono essere dotati di moltissime funzioni per l’allenamento, di solito definite activity tracking. Le più diffuse sono senz’altro il contapassi, il contatore di calorie bruciate e quello per la distanza percorsa.
Ne esistono poi altre di funzioni, che potranno esservi più o meno utili a seconda dell’utilizzo che farete del vostro orologio. Ad esempio, molti modelli da prediligere se amate esplorare la natura e fare trekking includono una bussola, un altimetro ed un barometro. Per la corsa, invece, potrete trovare contatori di giri, velocità media sul giro, e altro ancora.
Batteria
La batteria è un aspetto fondamentale in questi modelli digitali, perché farà la differenza tra una migliore confortevolezza ed un’ansia continua di rimanere senza carica. Di norma, dovreste puntare su modelli in grado di durare più di un giorno in modalità standard. Chiaramente la durata diminuisce di molto se si tiene il GPS sempre attivo, quindi vi consigliamo di disattivarlo quando non vi serve.
Display
Con l’evoluzione del digitale, gli orologi si sono sempre più differenziati anche nella tipologia del display. In generale, potrete trovare principalmente modelli con schermi in bianco e nero o a colori, e dotati di tasti laterali attorno alla ghiera, per muovervi nei menù.
Tuttavia, se amate particolarmente i modelli all’avanguardia e tecnologici, vi consigliamo di puntare su un orologio dotato di touchscreen. Ciò vi garantirà migliori funzionalità, libertà di movimento e versatilità.
Per un’attività fisica intelligente
Siamo certi che saprete quale scegliere e che abbiate deciso tra i migliori orologi GPS del 2024 quale sia perfetto per voi. Acquistare un compagno digitale per i vostri allenamenti, e che sia anche in grado di monitorare le vostre condizioni e i vostri progressi è ormai necessario. Perciò scegliete il modello più adatto a voi, e buon allenamento!