Diciamoci la verità…
Trovare una buon lavapavimenti a vapore può essere difficile.
Per semplificarvi il compito …
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di lavapavimenti a vapore ad uso domestico
- Migliore in assoluto: BLACK+DECKER 17 in 1 Steam-Mop
- Top di gamma: Rowenta Clean Steam
- Miglior rapporto qualità prezzo: POLTI Vaporetto SV440
- Numero uno senza fili: POLTI Moppy
- Migliore lavapavimenti a vapore ad uso domestico economica: Vileda SC-1086
Abbiamo deciso di creare questo speciale articolo con le 14 migliori lavapavimenti a vapore ad uso domestico del 2024.
Dopo aver letto l’articolo, scegliere quella più adatta a voi sarà un gioco da ragazzi!
Le migliori lavapavimenti a vapore ad uso domestico
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | BLACK+DECKER 17 in 1 Steam-Mop
| Vedi su Amazon → |
Top di gamma: | Rowenta Clean Steam
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | POLTI Vaporetto SV440
| Vedi su Amazon → |
Numero uno senza fili: | POLTI Moppy
| Vedi su Amazon → |
Migliore lavapavimenti a vapore ad uso domestico economica: | Vileda SC-1086
| Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche analizzato le migliori lucidatrici per pavimenti e i migliori pulitori a vapore che potete acquistare, quindi consultateli.
1. BLACK+DECKER 17 in 1 Steam-Mop – Migliore in assoluto
Capacità: 0,5 L
Potenza: 1300 W
Pulite accuratamente la vostra casa e sbarazzatevi del 99% dei batteri con questa incredibile lavapavimenti a vapore ad uso domestico targata BLACK+DECKER 17. A differenza di un mop tradizionale, questo dispositivo è in grado di sterilizzare le superfici senza l’uso di detergenti chimici. Grazie al suo prestante sistema, è possibile lucidare qualsiasi tipo di pavimento e superficie in pochissimo tempo. Inoltre, ha una testa girevole che garantisce un facile e semplice accesso anche nelle zone più difficili.
Altri vantaggi da menzionare sono la presenza di un serbatoio rimovibile e facile da riempire e i numerosi accessori inclusi nell’acquisto. Questo prodotto ridurrà il tempo di lucidatura delle vostre superfici, qualsiasi esse siano. Ad esempio è utile per la pulizia di specchi, marmi, vetri ed addirittura per stirare i vestiti. Non a caso è considerata la migliore lavapavimenti a vapore, anche secondo le opinioni degli esperti di Altroconsumo!
- Riduce i tempi di pulizia: grazie al suo motore di alta qualità con 1300 W di potenza, questa lavapavimenti a vapore ad uso domestico si riscalda in soli 30 secondi. Grazie a ciò risparmierete non poco tempo in quanto sarà subito pronta per entrare in azione. Dimenticate le lunghe attese per procedere con la pulizia dei pavimenti!
- Elimina i batteri: a differenza delle lavapavimenti a vapore più diffuse oggi, questo dispositivo professionale pulisce a fondo tutti i tipi di superfici ed elimina fino al 99% di batteri, virus e germi. Con una sola passata inoltre, vi libererete di qualsiasi macchia o sporco difficile.
- Per tutte le superfici: il pulsante Autoselect vi permetterà di trovare il getto di vapore migliore in base alla tipologia di superficie. Legno, marmo, piastrelle, sarete in grado di disinfettare tutte le aree della vostra casa nel modo più semplice in assoluto grazie a questa fantastica scopa!
- Comoda da usare: la sua testa girevole a 180° vi dà la possibilità di accedere nelle zone più difficili senza dover fare grandi sforzi. Utilizzate questa lavapavimenti a vapore, la vostra schiena lo apprezzerà.
- Accessori inclusi: una delle cose più apprezzate di questa scopa a vapore sono i suoi 17 accessori inclusi. Tra essi troverete diversi ugelli e panni per una pulizia completa, selezionando il pezzo apposito infatti riuscirete anche a pulire i vetri e a stirare i vestiti.
- Guanto SteaMitt: tra gli accessori più utili inclusi nell’acquisto c’è il guanto SteaMitt. Con esso potrete trasformare la lavapavimenti a vapore in un dispositivo portatile utilissimo e pratico da utilizzare per pulire comodamente forni, rubinetti, sanitari e tutto ciò che volete.
- Serbatoio rimovibile: il serbatoio della scopa a vapore in questione è facilissimo da rimuovere e da riempire. La sua capacità di 0,5 L è sinonimo di lunghe sessioni di pulizia senza necessità di dover essere continuamente ricaricato.
- Sistema ecologico: questa lavapavimenti è in grado di sterilizzare pavimenti e superfici della vostra casa utilizzando solo il getto di vapore. Non dovrete più spendere soldi per acquistare detergenti chimici che danneggiano l’ambiente e possono essere pericolosi anche per voi. Un altro punto positivo è che i panni in microfibra possono essere riutilizzati fino a 100 volte. Per tutti coloro attenti all’ambiente, non c’è scelta migliore.
- Potrebbe essere più leggera: nonostante sia considerata la lavapavimenti a vapore migliore di oggi, è piuttosto pesante. Tuttavia questo è un prezzo da pagare dato il carattere professionale del dispositivo.
2. Rowenta Clean & Steam – Top di gamma
Capacità: 0,7 L
Potenza: 1700 W
Dite addio alle scope ed agli spazzoloni tradizionali! Grazie alla lavapavimenti Rowenta Clean & Steam, la vostra casa sarà libera da qualsiasi tipo sporco e batterio. Questo prodotto è noto per la sua doppia azione, infatti prima aspira la polvere e poi pulisce a fondo con il suo getto di vapore. Integra la tecnologia ciclonica che offre le migliori prestazioni di sempre, è infatti indicata per ogni tipo di pulizia.
Potete regolare la potenza del vapore per lucidare tutti i tipi di superfici. Il dispositivo inoltre, si riscalda in pochi secondi per garantirvi un utilizzo praticamente immediato. Da sottolineare è anche il suo design, risulta molto facile da usare e garantisce un’eccellente manovrabilità essendo al contempo molto resistente. Dulcis in fundo, i mop i microfibra che possiede sono lavabili anche in lavatrice. Insomma, non è un caso se viene inclusa tra le migliori lavapavimenti a vapore di oggi.
- 2 in 1: una delle caratteristiche più notevoli di questa scopa è la sua doppia azione pulente. Agisce sia come un’aspirapolvere per poi pulire in profondità con il getto di vapore. Riuscirete a mantenere la vostra casa linda e pinta con un solo apparecchio, avrete infatti tutto il necessario per una pulizia efficace a portata di mano!
- Tecnologia ciclonica: questa lavapavimenti è dotata della tecnologia ciclonica AirForce, la quale è sinonimo di prestazioni eccezionali. La potenza di 1700 W del suo motore e la versatilità della sua testa di aspirazione, garantiscono la migliore pulizia in ogni circostanza.
- Azione rapida: riscaldandosi in soli 30 secondi, la lavapavimenti a vapore ad uso domestico in questione sarà sempre pronta ad essere utilizzata. Il serbatoio con l’elevata capacità di ben 0,7 L inoltre, vi dà la possibilità di pulire per oltre 40 minuti ininterrottamente.
- Regolabile: è possibile regolare la potenza del vapore per pulire tutti i tipi di superfici e rimuovere fino al 99% dei batteri. Il livello minimo è perfetto per la lucidatura di pavimenti in laminato o parquet sintetico, quello medio è invece l’ideale per pietra naturale e marmo. Infine, i germi saranno solo un brutto ricordo se sceglierete quello massimo!
- Facile da maneggiare: il design ergonomico di questa lavapavimenti a vapore garantisce un’eccellente manovrabilità che vi permetterà di pulire facilmente anche sotto i mobili e in tutti gli angoli della vostra casa. Con la semplice pressione di un tasto potrete passare da una modalità di funzionamento all’altra.
- Panni in microfibra: questa scopa a vapore funziona con panni in microfibra che possono essere lavati fino a 100 volte sia a mano che in lavatrice.
- Facilità di manutenzione: se è considerata la miglior lavapavimenti a vapore della sua gamma, è anche perché la manutenzione è davvero semplicissima. Sia il serbatoio che i filtri anticalcare sono facilissimi da pulire, vi basterà passarli sotto l’acqua corrente.
- Potrebbe essere più leggera: questo modello è un po’ più pesante rispetto ad altri tipi di lavapavimenti a vapore, raggiungendo i 5,4 kg.
- Cavo scomodo: alcuni utenti indicano che il cavo di 7,5 m di lunghezza può impigliarsi o aggrovigliarsi durante la pulizia. Per non dovervi fermare continuamente, vi consigliamo di utilizzare l’apposito cavo presente sull’impugnatura.
3. POLTI Vaporetto SV440 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 0,3 L
Potenza: 1500 W
Per tutti coloro in cerca della miglior lavapavimenti a vapore in base al rapporto qualità prezzo, POLTI Vaporetto SV440 è la soluzione ideale. Se avete bambini o animali domestici a casa, probabilmente avrete a che fare con sporco difficile da eliminare e macchie che sembrano indelebili, ma non preoccupatevi! Il Vaporetto SV440 si occuperà di tutto, offrendovi sempre eccellenti risultati. Il suo sistema di funzionamento riesce ad eliminare facilmente virus e batteri ed in combinazione con la spazzola triangolare Vapoforce, riuscirete ad arrivare anche nelle zone più difficili come sugli armadi e gli scaffali più alti.
Un vantaggio notevole di questa lavapavimenti a vapore ad uso domestico è la sua dimensione compatta e la sua leggerezza. Sarete in grado di maneggiarla comodamente senza dovervi sforzare troppo. Sarete inoltre lieti di sapere che questo modello comprende nell’acquisto 11 accessori progettati appositamente per pulire in modo ottimale tutti i tipi di superfici. Senza dubbio, è uno degli apparecchi più conveniente sul mercato. E se state cercando altri prodotti must-have per la pulizia, visitate la nostra scelta delle migliori scope a vapore e delle migliori scope a vapore senza fili disponibili sul mercato.
- Disinfetta e pulisce in profondità: grazie alla forza naturale del vapore, questo dispositivo è in grado di eliminare fino al 99% dei virus e dei batteri più comuni in casa. La testa Vaporforce con la sua forma triangolare, insieme all’incredibile potenza di 1500 W e al riscaldamento veloce, vi permetteranno di pulire comodamente anche le grandi superfici e di accedere alle zone più difficili senza alcun problema. Dimenticate le macchie e lo sporco, scegliete la lavapavimenti Vaporetto!
- Portatile: gli accessori in dotazione con la lavapavimenti vi consentono di utilizzarla anche come pulitore portatile. Utilizzatela per pulire divani, lavandini, e persino per stirare i vostri vestiti! La versatilità è uno dei suoi punti di forza.
- Profumo di pulito: questa scopa a vapore integra un dispenser Frescovapor che vi dà la possibilità di aggiungere una piacevole essenza profumata, così da eliminare facilmente i cattivi odori. La vostra casa avrà così un aspetto fantastico e un ottimo profumo.
- Filtro anticalcare: disponendo di un filtro anticalcare, la lavapavimenti può essere utilizzata senza problemi anche con l’acqua del rubinetto, senza dovervi preoccupare di eventuali danni o blocchi. Fidatevi di noi, vi accompagnerà per molti anni a venire!
- Accessori utili: nella confezione troverete oltre alla lavapavimenti anche diversi accessori utili per pulire luoghi e superfici specifici della vostra abitazione. Tra essi ci sono diversi panni, spazzole, un’apposita testa per moquette, un tubo flessibile e tanto altro.
- Rispetto dell’ambiente: oltre a poter essere utilizzata senza detergenti chimici, questa lavapavimenti a vapore è certificata con la classe di efficienza energetica A+, il che significa consumi molto ridotti. Dispone inoltre di un sistema di riscaldamento rapido, per farvi risparmiare ancor di più in termini di energia e proteggere così maggiormente l’ambiente.
- Dimensioni compatte e leggera: questa scopa a vapore è molto più compatta e leggera rispetto ad altri modelli in commercio oggi. Pesando appena 2,4 kg, sarà facilissimo maneggiarla e spostarla ovunque volete senza il minimo sforzo.
- Panni non di eccellente qualità: alcuni utenti affermano che dopo qualche lavaggio, il velcro e l’elastico dei panni in dotazione cominciano a mostrare segni di usura. In ogni caso non preoccupatevi, potrete acquistare i ricambi in qualsiasi negozio online o negli appositi punti vendita.
4. POLTI Moppy – Numero uno senza fili
Capacità: 0,7 L
Potenza: 1500 W
Tra i modelli più venduti dell’azienda POLTI, Moppy è uno dei preferiti dagli acquirenti ed adesso scoprirete il perché. Design e prestazioni sono combinate nel migliore dei modi in questo apparecchio. Funzionando senza fili, la praticità di utilizzo è uno dei suoi elementi più caratteristici, ma non per questo è meno efficace. Riesce ad eliminare il 99% dei batteri con una sola passata ed è così versatile da permettervi di pulire tutti i tipi di pavimenti e superfici anche verticali nel modo più veloce e confortevole possibile.
Tra gli altri punti di forza ci sono sicuramente le sue dimensioni compatte e l’impugnatura ergonomica. Dimenticate gli enormi sforzi per pulire casa vostra, saranno solo un brutto ricordo. Per quanto riguarda la testa invece, è molto flessibile e riesce a raggiungere i luoghi più difficili della vostra casa. Ci teniamo anche a dirvi che è uno dei prodotti del suo genere con il più basso impatto ambientale. Se eravate in cerca della migliore scopa a vapore senza fili, non possiamo che consigliarvi questa.
- Massima igiene: la potenza del vapore generato dal suo motore da 1500 W garantisce l’eliminazione del 99% dei batteri, virus e germi a cui siete esposti. La lavapavimenti è stata testata su tutti gli agenti dannosi più comuni che possono essere ritrovati in casa.
- Per tutte le superfici: se utilizzate questa lavapavimenti a vapore, non avrete bisogno d’altro per pulire tutte le superfici di casa vostra. Funziona benissimo sulle piastrelle, marmo, legno e parquet. Si rivela perfetta anche per la lucidatura di pareti e porte!
- Design ergonomico: una delle cose più caratteristiche di questa scopa a vapore è la sua testa rotante a 360°. Riuscirete a pulire gli angoli più difficile ed anche sotto i mobili senza alcun problema. Un altro elemento che rende il suo design ergonomico è anche il manico telescopico che può essere regolato in base all’altezza dell’utente.
- Facile asciugatura: utilizzando questa lavapavimenti a vapore ad uso domestico, le superfici si asciugheranno rapidamente e in modo uniforme. Il suoi speciali panni in microfibra sono impregnati con la quantità di vapore necessaria per garantire una pulizia ottimale, senza così lasciare tracce o aloni di alcun genere.
- Wireless: dite addio ai fastidiosi cavi, questa lavapavimenti a vapore è wireless! Muovetevi in totale liberà e senza alcuna limitazione, riducendo notevolmente i tempi di pulizia. Siamo sicuri che dopo averla utilizzata, non tornerete mai più ad un modello tradizionale.
- Completamente sicura: il motore della scopa a vapore di attiva soltanto quando la testa è perfettamente incastrata sul corpo, evitando qualsiasi sorta di incidente. Potete controllare se l’avete posizionata bene tramite le apposite frecce di indicazione.
- Compatta: una delle caratteristiche più amate di questa lavapavimenti è sicuramente la sua leggerezza e la sua compattezza. Pesa soltanto 0,5 kg, potrete utilizzarla per ore ed ore senza il minimo sforzo. I mal di schiena a causa della pulizia, saranno soltanto un ricordo lontano.
- Umidificazione del panno: lo svantaggio di questa lavapavimenti a vapore wireless è che il panno si secca spesso e dunque è necessario di volta in volta rimetterlo nella base ed attendere 20 secondi prima di poter continuare con la pulizia.
- Sconsigliato per le grandi superfici: poiché è necessario tornare continuamente alla base per umidificare il panno, non ci sentiamo di consigliare questa lavapavimenti a vapore per la pulizia di grandi superfici.
5. Vileda SC-1086 – Migliore lavapavimenti a vapore ad uso domestico economica
Capacità: 0,4 L
Potenza: 1500 W
Fidatevi della potenza del vapore e lasciate che la scopa Vileda SC-1086 svolga il lavoro pesante al posto vostro. Grazie alla sua testa triangolare può raggiungere ogni angolo della vostra casa molto facilmente. È semplice ed intuitiva da usare e può essere maneggiata da qualsiasi membro della famiglia, anche dagli anziani. Un altro dei suoi punti di forza è la possibilità di regolare la potenza del getto, così da riuscire a pulire ogni tipo di superficie senza problemi garantendovi sempre i migliori risultati.
Dopo una singola passata, potete essere sicuri che la vostra casa sarà libera da batteri e germi. Inoltre, questo dispositivo è dotato di un lungo cordone per il collegamento alla rete elettrica, così da non avere alcun problema in termini di mobilità. Apprezzerete molto anche la qualità dei panni in microfibra lavabili comodamente in lavatrice. Non a caso è considerata la miglior lavapavimenti a vapore economica di oggi!
Potrebbero interessarvi anche alcune delle migliori lavavetri e dei migliori moci rotomop della nostra lista, prendetevi un momento per leggerli.
- Protezione antibatterica: uno dei grandi vantaggi della lavapavimenti a vapore è il suo incredibile potere che ha nel disinfettare in modo impeccabile le superfici. Questo modello in particolare è in grado di eliminare il 99% dei germi senza alcun prodotto chimico o detergente.
- Regolatore del vapore: potete regolare la potenza del vapore della lavapavimenti in base alla tipologia di superficie e del materiale che volete pulire.
- Facile da usare: questa scopa a vapore è facilissima da usare, vi farà risparmiare molto tempo e fatica. Vi basterà riempire il serbatoio da 0,4 L con l’acqua del rubinetto, collegarla alla presa più vicina ed attendere appena 15 secondi che si riscaldi. Pronti, partenza, pulizia!
- Design triangolare: la testa della lavapavimenti a vapore è triangolare ed in quanto tale, riesce ad accedere anche negli angoli più stretti e nei luoghi più difficili come sotto ai mobili. Nessuno spazio resterà sporco, potete esserne certi.
- Panni in microfibra: insieme alla lavapavimenti a vapore ad uso domestico, nella confezione troverete due panni in microfibra lavabili in lavatrice. Questo materiale è molto resistente e riesce a rimuovere lo sporco senza lasciare segni, tracce o aloni di alcun genere. Otterrete sempre i migliori risultati con il minimo sforzo.
- Cavo lungo: un dettaglio notevole è il comodo cavo di ben 6 metri grazie al quale potrete spostarvi da un lato all’altro della casa senza dover continuamente scollegare la lavapavimenti.
- Serbatoio non rimovibile: a differenza di altri modelli, il serbatoio dell’acqua di questa scopa a vapore non può essere rimosso per poter essere riempito direttamente dal rubinetto.
- Nessun indicatore di quantità: secondo alcuni utenti, un indicatore che segnala quanta acqua è rimasta nel serbatoio potrebbe essere molto comodo.
6. BISSEL Vac & Steam – Doppia azione
Capacità: 0,4 L
Potenza: 1600 W
La lavapavimenti a vapore ad uso domestico Vac & Steam è un vero e proprio portento tecnologico. Combina un potente motore da 1600 W con un funzionamento a doppia azione che vi consentirà di eliminare la totalità della pulizia da tutte le superfici in casa vostra. Potete anche dire addio all’acquisto di detersivi e detergenti vari, funziona in modo del tutto naturale senza inquinare l’ambiente.
Il pannello di controllo integrato con i pulsanti a sfioramento la rendono comodissima da utilizzare. Riuscirete infatti a selezionare facilmente tutte le impostazioni che desiderate. Importante è menzionare anche il contenitore, progettato in modo da poter gettare la spazzatura senza doverla toccare. Come potete vedere, a questa lavapavimenti a vapore a doppia azione non manca davvero nulla, diventerà la vostra alleata numero uno nella vostra routine quotidiana di pulizia!
- Multifunzionale: la lavapavimenti a vapore Vac & Steam è tutto ciò che vi serve per pulire a fondo la vostra casa. Il suo sistema di funzionamento a doppia azione aspira la povere e la sporcizia mentre sterilizza in contemporanea le superfici. Ovviamente le due funzioni possono essere selezionate anche separatamente, a seconda delle esigenze di pulizia.
- Molto potente: i 1600 W di potenza del motore, insieme alla sua avanzata tecnologia ciclonica, riescono a rimuovere facilmente anche le macchie più difficili. Inoltre, la lavapavimenti a vapore si riscalda in soli 30 secondi, consentendo di risparmiare tempo energia elettrica.
- Pulizia naturale: utilizzando questa scopa, non dovrete mai più acquistare detergenti. Il suo sistema funziona solo con acqua che viene poi convertita in vapore, otterrete infatti una pulizia naturale e non dannosa per voi ed al contempo rispettosa anche per l’ambiente.
- Comandi a sfioramento: la lavapavimenti a vapore incorpora un pannello di controllo con pulsanti a sfioramento per un facile accesso a tutte le impostazioni disponibili.
- Contenitore facile da svuotare: una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è il contenitore Drop-it che permette di smaltire il suo contenuto in modo pratico e senza doverlo toccare. Molto importante è anche l’apposito filtro che trattiene le scorie nel serbatoio, lontano dall’umidità prodotta dalla lavapavimenti.
- Stracci lavabili: l’acquisto di questa lavapavimenti a vapore comprende un filtro per il serbatoio e due stracci, uno per i pavimenti più delicati ed uno per quelli più resistenti, entrambi lavabili in lavatrice.
- Potrebbe essere più silenziosa: questa scopa a vapore potrebbe essere un po’ più rumorosa rispetto agli altri modello, soprattutto quando il serbatoio dell’acqua è quasi vuoto.
7. Rowenta Steam Power RY6553 – La più ergonomica
Capacità: 0,4 L
Potenza: 1700 W
La migliore lavapavimenti in termini di ergonomia del 2024 è sicuramente la Rowenta Steam Power RY6553. Grazie ad essa, otterrete superfici luminose e brillanti con il minor sforzo possibile. La sua tecnologia avanzata vi consentirà di utilizzarla anche senza detergenti chimici, così da poter lucidare ogni pavimento, anche quello più sporco e ruvido, in modo del tutto naturale. La pulizia della vostra casa sarà impeccabile, lo noterete sin dal primo utilizzo.
Il peso, le dimensioni ed il manico sono eccellenti e la rendono veramente molto pratica e confortevole da utilizzare. Può essere impiegata anche in ambito professionale poiché riesce a garantire lunghe sessioni di lavoro con la minima fatica. Incorporando anche un cavo da ben 8 metri, potete immaginare che la mobilità e la libertà di utilizzo sono eccezionali. Infine, non può mancare il filtro anticalcare per evitare le ostruzioni e gli intasamenti. Vi avevamo già detto che i panni che usa non lasciano segni e sono facilissimi da lavare?
Per altri perfetti articoli, visitate il nostro elenco delle migliori idropulitrici e dei migliori lavapavimenti ad acqua in vendita.
- Ideale per superfici resistenti: questa lavapavimenti a vapore ad uso domestico ha tre impostazioni diverse tra cui scegliere, così da adattarsi ad ogni tipo di superficie. Riscaldandosi in soli 30 secondi, sarete sempre pronti a rimuovere anche le macchie più difficili.
- Non sono richiesti detergenti: se non volete più usare detergenti chimici e detersivi, la lavapavimenti in questione fa al caso vostro. Funziona solo con acqua trasformata in vapore, non è necessario aggiungere altro. Ogni superfici risulterà priva di batteri e sarà splendente in ogni caso.
- Filtro anticalcare: la scopa a vapore è dotata di un filtro anticalcare che impedisce ai residui presenti nell’acqua di creare occlusioni che potrebbero comprometterne il funzionamento.
- Panni in microfibra: riceverete insieme alla lavapavimenti a vapore due panni in microfibra molto resistenti, facilissimi da rimuovere con un semplice movimento del piede. Sono anche riutilizzabili e lavabili in lavatrice senza problemi.
- Ergonomia eccellente: grazie al comodo e pratico design, la pulizia di casa vostra non sarà mai stata così facile, veloce e confortevole! L’impugnatura circolare della lavapavimenti a vapore garantisce una presa ottimale ed essendo anche leggera, riuscirete a spostarla da un posto all’altro senza complicazioni.
- Cavo esteso: questa lavapavimenti a vapore è dotata di un cavo di ben 8 metri che si traduce in una libertà totale di movimento. Non preoccupatevi, non sarete più costretti ad attaccare e riattaccare continuamente la presa alla rete elettrica, potrete spostarvi da una zona all’altra della vostra casa in tutta comodità.
- Pressione del pulsante: per far si che funzioni, è necessario tener premuto costantemente il pulsante della scopa a vapore.
- Impugnatura non regolabile: nonostante sia eccezionalmente ergonomica, l’impugnatura di questa lavapavimenti a vapore non è regolabile in base all’altezza.
8. POLTI Vaporetto SV240 – Autonomia eccellente
Capacità: 0,32 L
Potenza: 1300 W
POLTI è un’azienda leader nel mercato delle lavapavimenti a vapore, questo è certo. Con il modello SV240 mette a vostra disposizione un dispositivo potente, efficiente e versatile, nonché dotato di un’autonomia eccellente. Riuscirete ad igienizzare ogni tipo di superficie grazie alla regolazione della potenza. Inoltre, il design leggero e maneggevole garantisce il massimo comfort di utilizzo.
Nella confezione troverete oltre alla lavapavimenti a vapore anche 14 accessori molto utili per pulire determinate aree della vostra casa, anche quelle più difficili da raggiungere. Una cosa che possiede e che spesso manca ad altri modelli è l’apposita funzione per la pulizia dei tappeti. Come potete vedere, non gli manca davvero nulla e non è un caso se è una delle più vendute di oggi.
- Due modalità d’uso: per farvi ottenere una pulizia più accurata, può essere utilizzati sia come una tradizionale lavapavimenti a vapore o come un dispositivo portatile. Rimuovete facilmente incrostazioni, macchie e sporco anche da superfici come le cucine ed i vetri! Qualsiasi sia la modalità utilizzata, eliminerà comunque il 99% dei germi presenti.
- Multifunzione: la potenza di 1300 W può essere regolata così da ottenere la quantità di vapore necessaria per pulire diverse tipologie di superfici. Con questa lavapavimenti, sarete in grado di lucidare pavimenti, legno, parquet e piastrelle senza difficoltà.
- Riempimento continuo: a differenza di altre scope a vapore, questa ha un sistema di riempimento continuo che vi permetterà di aggiungere acqua quando ne avete bisogno. Così facendo, non dovrete spegnere l’apparecchio ed aspettare che si riscaldi nuovamente.
- Funzione specifica per i tappeti: un’eccellente caratteristica di questa lavapavimenti a vapore è che può essere utilizzata anche per pulire i tappeti. L’apposita testa in dotazione riuscirà a tenerli liberi dalla polvere e dalle macchie senza rovinarli.
- Multi-accessoriata: troverete nella confezione ben 14 accessori per pulire aree specifiche della vostra casa. La testa speciale per i tappeti, panni di ricambio, un tubo flessibile e molto altro ancora. Questa lavapavimenti a vapore è tutto ciò di cui avete bisogno per svolgere la vostra routine quotidiana di pulizia.
- Super leggera: una caratteristica che apprezzerete sicuramente in questa lavapavimenti a vapore, è il suo peso di appena 1,6 kg. Sarete in grado di maneggiarla facilmente e di spostarla da un posto all’altro senza il minimo sforzo.
- Tempo di riscaldamento: l’unico inconveniente di questa scopa a vapore è che il riscaldamento iniziale potrebbe richiedere un po’ più di tempo rispetto ad altri modelli. Tuttavia, grazie al sistema a riempimento continuo, una volta pronta non dovrete più attendere quando riempite di volta in volta il serbatoio con acqua fredda.
9. BISELL PowerFresh Slim 2234N – Incredibilmente versatile
Capacità: 0,35 L
Potenza: 1500 W
La miglior lavapavimenti a vapore di oggi in termini di versatilità è sicuramente la BISELL PowerFresh Slim. Sarà l’unico apparecchio di cui avrete bisogno per mantenere la vostra casa pulita e senza batteri. La cosa più sorprendente di questo dispositivo è che ha tre diverse modalità di funzionamento che vi danno la possibilità di lucidare al meglio tutte le aree che volete. Dispone inoltre di una pulsantiera digitale per effettuare tutte le regolazioni in modo rapido.
È importante ricordare che la lavapavimento è dotata di una testa rotante, in modo da poter accedere alle aree più complicate senza movimenti che potrebbero provocarvi strappi muscolari. La sua impugnatura può essere rimossa per arrivare in zone di difficile accesso e molto strette. Come se non bastasse, le dimensioni la rendono praticissima da riporre ed in dotazione riceverete molteplici accessori che faciliteranno la pulizia.
- 3 in 1: non solo efficace sui pavimenti, questa scopa a vapore può essere usata per raggiungere i punti più difficili grazie alla possibilità di essere trasformata in un’unità portatile. Mantenete la vostra casa impeccabile con un singolo apparecchio!
- Potenza: i 1500 W di potenza del motore si notano eccome, la lavapavimenti a vapore infatti si riscalda rapidamente e garantisce un flusso continuo ed omogeneo.
- Pulsanti digitali: l’impugnatura incorpora pulsanti facilmente accessibili per regolare tutte le impostazioni con il semplice movimento di un dito.
- Testa rotante: la sporcizia non si nasconderà più negli angoli o sulle mensole più alte, grazie alla sua testa rotante! Questa lavapavimenti a vapore è così versatile da poter essere utilizzata per qualsiasi superficie.
- Accessori inclusi: con l’acquisto riceverete in dotazione diversi accessori che vi danno la possibilità di usare la lavapavimenti proprio come e dove volete. Piastrelle, lavelli, fornelli, vassoi da cucina, potrete pulirci davvero di tutto!
- Facile da riporre: la lavapavimenti a vapore di cui vi stiamo parlando è compatta ed è dotata di un gancio a muro che vi consente di appenderla in modo pratico e comodo. Non occuperà molto spazio ed anche gli accessori possono essere riposti in un apposito scomparto nell’apparecchio stesso.
- Non aspira la polvere: a differenza di altri modelli, non aspira la polvere. Pertanto, si raccomanda di pulire prima il pavimento con una scopa per evitare che lo straccio trascini i residui con sé.
- Serbatoio piccolo: questa lavapavimenti a vapore è dotata di un serbatoio piuttosto piccolo, potrebbe essere necessario ricaricarlo spesso.
10. LEIFHEIT Tenso Clean – Resistente e durevole
Capacità: 0,55 L
Potenza: 1500 W
La lavapavimenti a vapore ad uso domestico Tenso Clean è la soluzione perfetta per rimuovere le macchie più resistenti e mantenere la vostra casa pulita e sicura. Innanzitutto, è una delle più resistenti e durevoli sul mercato oggi. Il suo potente sistema pulirà perfettamente tutte le superfici della vostra abitazione. Ha un’ottima autonomia che vi garantisce un utilizzo continuo per oltre 40 minuti. Un’altra delle sue eccezionali caratteristiche è la presenza di un pulsante apposito per regolare la potenza in base al tipo di materiale, così da ottenere i migliori risultati.
Questa lavapavimenti a vapore funziona con panni riutilizzabili più volte, così da farvi risparmiare e non poco sul lungo periodo. Particolare è anche la testa inclusa per l’igienizzazione di tappeti e moquette che la rende un apparecchio davvero completo. Infine, ma non meno importante è la possibilità che vi offre di poter essere ripiegata, così da poterla riporre facilmente ovunque si vuole.
Abbiamo anche esaminato le perfette lavatrici ad ultrasuoni, dunque controllatele.
- Pulizia profonda: la vostra casa sarà pulita e sicura per tutta la vostra famiglia con questa lavapavimenti a vapore. Riesce ad eliminare il 99% dei batteri che si accumulano nelle aree più comuni come ad esempio in cucina e nei bagni.
- Adatta a tutti i pavimenti: non importa il materiale con il quale i vostri pavimenti sono costruiti, questa lavapavimenti a vapore è sempre efficace. Che sia marmo, legno, ceramica o parquet, vi basterà selezionare la potenza necessaria tramite l’apposito pulsante.
- Autonomia elevata: il capiente serbatoio della scopa a vapore promette fino a 40 minuto di utilizzo ininterrotto, un tempo più che sufficiente per pulire tutta la casa. Essendo trasparente inoltre, riuscirete anche a vedere quanta acqua è rimasta al suo interno.
- Panni di qualità: la lavapavimenti è dotata di panni in microfibra di alta qualità e ad alta efficienza che possono essere lavati in lavatrice fino a 60°C e utilizzati più volte.
- Tappeti impeccabili: tramite l’apposita testa in dotazione, potrete pulire anche tappeti e moquette. Ogni superficie sarà impeccabile e prive di agenti nocivi per la salute.
- Buona mobilità: il lungo cavo di alimentazione della lavapavimenti a vapore vi dà la possibilità di spostarvi da una parte all’altra della casa liberamente. Può essere arrotolato nel corpo dell’apparecchio per essere conservato.
- Pieghevole: apprezzerete sicuramente la capacità pieghevole di questa lavapavimenti a vapore, la quale può essere conservata anche nei luoghi più stretti come gli armadi.
- Nessun accessorio incluso: sebbene la maggior parte delle lavapavimenti a vapore di oggi disponga di accessori, questo modello non ne include alcuno.
11. BLACK+DECKER Steam-Mop FSM13E1-QS – Migliore con testa orientabile
Capacità: 0,38 L
Potenza: 1300 W
Nella nostra classifica delle migliori lavapavimenti a vapore ad uso domestico, non poteva assolutamente mancare BLACK+DECKER FSM131. Questo dispositivo vi dà la possibilità di rimuovere le macchie più ostinate ed i batteri da qualsiasi superficie della vostra casa, garantendovi una pulizia super accurata. Grazie alla testa girevole potrete accedere ai luoghi più difficili da raggiungere, come sotto i mobili, divani e credenze. Notevole è anche il design, il quale la rende molto confortevole da usare poiché è leggera e facile da maneggiare.
La scopa a vapore può essere utilizzata come unità portatile per pulire comodamente tutte le aree che richiedono sforzi particolari. Un ottimo dettaglio è anche il serbatoio trasparente, dal quale potrete vedere la quantità di acqua rimanente al suo interno.
- Molto efficiente: a differenza dei comuni stracci manuali, le lavapavimenti elettriche a vapore sono più efficienti sia nella pulizia che nella disinfezione. La potenza di 1300 W di questo dispositivo potete essere sicuri che tutte le superfici di casa vostra saranno pure e prive di patogeni nocivi.
- Unità portatile: il generatore di vapore può essere separato dall’impugnatura della lavapavimenti per essere utilizzato come unità portatile. Riuscirete così a pulire più comodamente le superfici verticali.
- Accesso alle zone difficili: una delle caratteristiche migliori del dispositivo è la testa rotante ed orientabile che vi permetterà di accedere anche nelle zone più difficili ed anguste.
- Serbatoio trasparente: la lavapavimenti a vapore è dotata di un serbatoio dall’ottima capacità ed anche trasparente, così da poter vedere quanto liquido è rimasto. Non rischiate più di rimanere a secco, agite preventivamente!
- Panno riutilizzabile: dimenticate di spendere continuamente per acquistare panni sostitutivi, fortunatamente non è questo il caso! Quello in dotazione con la lavapavimenti a vapore è lavabile fino a 100 volte in lavatrice.
- Molto leggero: dite addio alla fatica, questa lavapavimenti a vapore è davvero leggerissima. Pesa solo 2,1 kg quando il serbatoio è completamente pieno.
- Cavo corto: una piccola critica che va fatta a questa scopa a vapore è sicuramente la lunghezza del suo cavo. Essendo di soli 4 metri, la mobilità è un po’ limitata nelle grandi aree.
- Un solo panno: diversamente da altre lavapavimenti a vapore, non comprende accessori aggiuntivi o panni di ricambio.
12. HOOVER 011 S2IN1300C Getto di vapore – Dimensioni compatte
Capacità: 0,35 L
Potenza: 1300 W
Hoover vi presenta una lavapavimenti a vapore piccola ma al contempo molto efficiente. Il design versatile combina al meglio potenza e dimensioni. Può essere utilizzata in due modi diversi a seconda delle vostre esigenze ed inoltre, si riscalda in pochissimi secondi facendovi risparmiare tempo ed energia. Se preferite non usare alcun detergente, nessun problema! Funziona perfettamente anche con la sola acqua.
La lavapavimenti a vapore risulta molto leggera, così da poter essere maneggiata comodamente. Scivolando facilmente su qualsiasi superficie, non vi stancherete affatto per pulire la vostra casa. Ancora, grazie alla varietà di accessori è possibile pulire anche aree molto specifiche, rimuovendo con un solo passaggio anche lo sporco più difficile.
Visitate anche la nostra pagina dei migliori rotomop sul mercato.
- Doppia funzionalità: come tutte le lavapavimenti a vapore più valide di oggi, anche questa dispone di una doppia funzione. Può essere infatti impiegata sia in modalità fissa che portatile, utilissima in particolare per le superfici verticali.
- Riscaldamento veloce: i 1300 W di potenza del suo generatore di vapore fan sì che l’acqua si risaldi in appena 30 secondi. Risparmiate energia elettrica e tempo, passate subito all’azione!
- Vapore regolabile: regolate il getto di vapore in base alle esigenze di pulizia ed usate la lavapavimenti per rimuovere germi e batteri da ogni luogo con un solo passaggio.
- Nessun detergente chimico: per tutti gli amanti dell’ambiente, questa è una delle scelte migliori. La lavapavimenti può essere infatti usata senza alcun detergente chimico, funziona in modo del tutto naturale con il solo vapore.
- Perfetta per lo sporco ostinato: la lavapavimenti include diversi accessori utili per rimuovere lo sporco più ostinato. Tra essi troverete delle spazzole circolari, una testina per i vetri, un tubo flessibile e molto altro ancora. In base alle necessità, vi basterà collegarli al generatore ed il gioco è fatto.
- Maneggevole: la scopa a vapore è compatta e leggera, risulta facilissima da maneggiare. Pesando poco più di 2 kg, non darà problemi neanche alle persone più esili ed agli anziani. Un altro punto a favore è che la sua base scorre facilmente sulle superfici, così da non dover impiegare molta forza.
- Serbatoio piccolo: una nota dolente di questa lavapavimenti a vapore è il piccolo serbatoio che richiede di essere riempito spesso.
- Raggio d’azione: il cavo di soli 4 metri la rende adatta soltanto ai piccoli ambienti. Se volete utilizzare la lavapavimenti a vapore in aree estese, assicuratevi di possedere una prolunga.
13. Ariete 4164 – Ultra leggera
Capacità: 0,35 L
Potenza: 1500 W
Siete stanchi dei dispositivi pesanti ed ingombranti che richiedono l’esercizio di una forza smisurata per poter essere spostati? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata alla miglior lavapavimenti a vapore ultra leggera di oggi, l’Ariete 4164. Multifunzionale ed efficiente, può essere usata in due modi diversi per rimuovere lo sporco localizzato in ogni parte della vostra abitazione. Se avete bambini o animali domestici, questo dispositivo vi soddisferà al 100%.
Noterete sicuramente la sua testa che vi dà la possibilità di raggiungere le superfici meno accessibili in modo semplicissimo. Dispone inoltre di 10 accessori che renderanno ancora più piacevole l’igienizzazione delle vostre superfici. E non preoccupatevi, non ci vorrà molto tempo perché i vostri pavimenti si asciughino e non lascia alcuna traccia o alone. In breve, questa lavapavimenti sarà la vostra migliore alleata per quanto riguarda la pulizia di casa.
- Versatile: la scopa 2 in 1 si distingue per la doppia modalità di impiego. Che voi dobbiate pulire i pavimenti o altre superfici, vi basterà staccare il generatore di vapore per trasformarla in un’unità portatile. In ogni caso, riesce ad eliminare il 99% di batteri.
- Superfici impeccabili: grazie alla sua versatilità e alla potenza di 1500 W, questa lavapavimenti a vapore vi aiuterà a lucidare ogni tipo di superficie. Tappeti, piastrelle, marmo, legno e tanto altro, lo sporco sarà solo un brutto ricordo. Si rivela perfetta anche per rimuovere grasso ed incrostazioni varie come le calcificazioni che si creano solitamente in bagno.
- Asciugatura rapida: a differenza di uno straccio tradizionale, questa lavapavimenti a vapore ad uso domestico asciuga i pavimenti e le superfici molto velocemente.
- Testa orientabile: la testa che possiede questa lavapavimenti a vapore è in grado di raggiungere anche le zone più difficile grazie alla possibilità di essere rotata fino a 180°. Può facilmente pulire anche sotto i divani gli angoli più stretti.
- 10 accessori inclusi: pensati appositamente per la disinfezione totale della vostra abitazione, i 10 accessori vi torneranno sicuramente utilissimi. Tra essi troverete 2 panni in microfibra, una testa per i tappeti, un misurino per l’acqua e diverse spazzole di varie dimensioni.
- Molto leggero: dite addio alle lavapavimenti a vapore pesanti, questo dispositivo pesa solo 1,9 kg e quindi potete utilizzarlo in modo efficiente e veloce.
- Nessun filtro anticalcare: la lavapavimenti a vapore non è dotata di un sistema anticalcare. Per prevenire la formazione di blocchi ed ostruzioni di qualsiasi genere, vi consigliamo di utilizzare soltanto acqua distillata.
14. Media Shopping H2O HD – Facilissima da usare
Capacità: 0,3 L
Potenza: 1500 W
Se non avete ancora deciso quale lavapavimenti a vapore scegliere, dovreste assolutamente considerare il la H2O HD. Questo dispositivo è molto facile da usare ma al contempo molto prestante ed efficace. Può essere impiegata sia in modo tradizionale che come unità portatile per le superfici verticali. Tutta la vostra casa sarà scintillante!
L’acquisto comprende diversi ugelli e teste progettate per rimuovere in modo diverso lo sporco e i batteri dalle diverse aree della vostra abitazione. Il serbatoio è rimovibile e può essere facilmente riempito con l’acqua del rubinetto poiché dotato di filtro anticalcare. Ovviamente questa lavapavimenti a vapore vi farà anche risparmiare nel lungo periodo in quanto non necessita di detergenti, contribuendo così anche a preservare la salute del pianeta.
Assicuratevi anche di vedere il nostro articolo delle migliori scope elettriche e dei migliori robot lavavetri di quest’anno.
- Doppio uso: perché acquistare più apparecchiature dalle singole funzioni piuttosto che una lavapavimenti a vapore completa e multiuso? La H2O HD è molto versatile e può essere usata in modalità tradizionale oppure come strumento portatile per pulire nel migliore dei modi anche le superfici verticali e ad esempio anche cucine e lavandini.
- Grande versatilità: questa lavapavimenti a vapore si può usare su pavimenti duri e resistenti, tappeti, finestre ed anche indumenti. La potenza di 1500 W in combinazione con gli accessori in dotazione, vi farà rimuovere anche le macchie più ostinate.
- Protezione totale: l’uso della lavapavimenti a vapore garantisce l’eliminazione del 99% di virus e batteri da ogni superficie. Inoltre, non utilizzando detergenti chimici si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale che queste sostanze hanno sul pianeta.
- Facile da maneggiare: uno dei principali vantaggi che la scopa a vapore vi offre è sicuramente la sua incredibile maneggevolezza. La sua testa triangolare assicura una pulizia accurata senza alcuno sforzo, mentre il panno in microfibra scorre dolcemente e fluidamente così da ottenere il massimo comfort possibile.
- Accessoriata: una serie di accessori studiati per la sanificazione di specifiche aree della casa sono inclusi nell’acquisto. La confezione comprende oltre alla lavapavimenti a vapore un panno in microfibra, una testina per la pulizia dei tappeti, una bocchetta per gli angoli e le fessure e una spazzola rotonda perfetta per lucidare il bagno e la cucina.
- Facile da riempire: il serbatoio è facilissimo da riempire e grazie al filtro incorporato è possibile usare acqua del rubinetto.
- Capienza ridotta: il serbatoio di questa lavapavimenti a vapore è un po’ piccolo, potrebbe essere necessario riempirlo spesso.
- Delicata: alcuni utenti affermano che i materiali di costruzione della scopa a vapore sono abbastanza delicati per cui va maneggiata con attenzione.
I fattori da considerare per l’acquisto di una lavapavimenti a vapore ad uso domestico
Eccoci qui, avete letto le opinioni dei nostri esperti e con esse anche quelle degli acquirenti ed adesso, siete in procinto di acquistare una lavapavimenti a vapore ad uso domestico. Prima di procedere però, per assicurarvi che il modello che avete scelto sia effettivamente quello migliore, ci sono alcune cose da tenere a mente. Non perdete altro tempo, le troverete proprio qui di seguito!
Tipologia di funzionamento
Le lavapavimenti a vapore possono essere di due tipologie, ad un lato o due. Le prime, possiedono un’unica spazzola che pulisce le superfici e che va cambiata quando il panno inizia ad accumulare troppo sporco, un po’ come accade con le scope manuali.
Quelle a doppio lato invece, come la maggior parte delle lavapavimenti a vapore di cui vi abbiamo parlato in questa recensione, sono più pratiche e convenienti. Una volta finito di pulire infatti, non è necessario cambiare il panno, vi basterà rivoltare la spazzola della e continuare a pulire dall’altro lato. Tra gli altri vantaggi che vi offrono i modelli a doppia funzione è che spesso permettono anche di pulire e grattare in contemporanea, così da ridurre notevolmente i tempi necessari per la pulizia.
Peso ed ergonomia
Il peso e l’ergonomia hanno una fondamentale importanza quando si va a scegliere la giusta lavapavimenti a vapore ad uso domestico. In generale vi consigliamo di optare per un dispositivo leggero, così da garantire spostamenti rapidi e agili sul pavimento, ma non solo. Anche l’impugnatura non è da sottovalutare, deve rivelarsi abbastanza maneggevole così da essere adatta alla vostra mano per non causarvi dolori durante le lunghe sessioni di pulizia.
La spazzola della lavapavimenti a vapore inoltre, dovrebbe avere una forma che vi consenta di pulire anche gli spazi più stretti senza particolari sforzi. In questa direzione, possiamo assicurarvi che quelle migliori sono di forma triangolare.
Capacità di pulizia
Generalmente più il motore è potente, più la lavapavimenti a vapore sarà prestante ed efficiente ma ovviamente non dipende solo da questo. Molto importanti sono i panni, i quali devono essere in microfibra e possibilmente lavabili, così da non doverli cambiare continuamente. Questo materiale è il top per la diffusione del calore e la rimozione delle macchie e dello sporco più ostinato, anche sulle superfici più delicate.
Alcuni modelli di lavapavimenti inoltre, possiedono un regolatore di vapore che vi dà la possibilità di adattare il getto in base al materiale della superficie sulla quale volete lavorare. Molto dipende in ogni caso dalle vostre esigenze e dalla tipologia di pulizia che volete fare in casa vostra.
Capacità
Il serbatoio della lavapavimenti a vapore dovrebbe essere, ovviamente, abbastanza capiente da contenere tutta l’acqua che serve per creare il vapore necessario ad una pulizia completa. Alcuni modelli riescono ad arrivare fino a 45 minuti di fila senza dover essere riempiti nuovamente. Sulla scheda tecnica del prodotto comunque, troverete scritto tutto ciò che vi serve sapere riguardo il suo funzionamento ed una cosa a cui dovete prestare particolare attenzione è anche la velocità di riscaldamento che non dovrebbe mai superare i 30 secondi.
Altre caratteristiche da considerare
Di seguito infine, troverete alcune caratteristiche extra che possono rendere la vostra lavapavimenti a vapore ancora più efficiente. Badate però che essendo elementi aggiuntivi, il prezzo potrebbe oscillare e non di poco!
- Lunghezza del filo: moltissimi modelli di lavapavimenti a vapore sono ormai realizzati senza filo, ma non per questo significa che il modello che andrete a scegliere non ne abbia uno. Se dovesse essere così, assicuratevi che la lunghezza del cavo sia sufficiente a farvi muovere liberamente e a spostarvi da una stanza all’altra della casa senza problemi;
- Indicatore dell’acqua: il serbatoio delle migliori lavapavimenti a vapore è generalmente dotato di un indicatore che mostra quanta acqua è rimasta al suo interno, così da capire quando deve essere ricaricato;
- Testa ruotabile: è utilissima per arrivare a pulire facilmente ogni angolo della vostra casa, soprattutto quelli più stretti e difficili da raggiungere. In genere le lavapavimenti di fascia più alta hanno una testa triangolare che ruota leggermente su ogni lato, così da arrivare anche in zone che sarebbero altrimenti, inaccessibili;
- Generatore di vapore removibile: alcune delle lavapavimenti a vapore sul mercato oggi sono dotate di un generatore removibile che, una volta staccato, consente di essere utilizzato come unità portatile. Si rivela molto utile per pulire vetri, piastrelle, tappeti, nonché vestiti ed altre tipologie di superfici.
FAQ
Come funziona una lavapavimenti a vapore?
Una delle principali preoccupazioni di chi svolge le faccende domestiche in casa è il lavaggio dei pavimenti. Questi, essendo costantemente in contatto con le scarpe e magari anche con le zampe degli animali domestici, conservano una grande quantità di germi e batteri portati dall’ambiente esterno. Una semplice scopa non può assolutamente bastare!
Essendo i pavimenti spesso costruiti con materiali diversi, è comune che piccole particelle di sporco rimangano intrappolate al loro interno. Effettuando una pulizia comune e superficiale con uno straccio tradizionale, è molto probabile che i risultati ottenuti non saranno dei migliori ed è proprio per questo che vi consigliamo di passare ad una lavapavimenti a vapore.
Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice ma al contempo molto efficace. L’acqua presente nel serbatoio grazie alla potenza del generatore viene trasformata in vapore ad alta temperatura, il quale riesce ad eliminare ogni batterio. Inoltre, riesce anche a scrostare le macchie più ostinate. Le lavapavimenti sono state pensate appositamente per raggiungere anche gli angoli più difficili, come sotto i mobili o i grandi armadi. Utilizzandone una, avrete una casa notevolmente più pulita ed igienizzata.
Come scegliere la giusta lavapavimenti a vapore?
Nella scelta della lavapavimenti a vapore più adatta alle proprie esigenze, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche principali di ogni modello. In primis, molto dipende dalla tipologia di utilizzo che volete farne, per cui chiedetevi se la utilizzerete solo sui pavimenti o anche su altre superfici, come quelle verticali.
Una cosa importantissima in base alla grandezza della propria abitazione è valutare la capacità del serbatoio. Più grande è la vostra casa, più deve essere capiente. Questi, possono partire dai 0,3 L arrivando a superare i 0,7 L o più. Inoltre, valutate la scelta di una lavapavimenti a vapore che possieda un sistema di riscaldamento rapido. Ciò vi permetterà di utilizzarla dopo pochi secondi, risparmiando così tempo ed anche molta energia.
Un’altra cosa a cui dovete prestare attenzione è la presenza o meno di fili. Alcune lavapavimenti a vapore vengono utilizzate mentre sono collegate direttamente alla corrente elettrica, altri tramite batteria ed altri ancora, possiedono un sistema ibrido. I modelli senza cavo comunque tendono ad essere più pratici ma allo stesso tempo, quelli cablati hanno il vantaggio di poter essere impiegati per più tempo senza doversi preoccupare del livello residuo di energia.
Molto importante infine può essere la presenza di una serie di accessori come testine di ricambio, spazzole, panni e tubi. Più elementi troverete nella confezione, più la lavapavimenti a vapore sarà versatile.
Come si usa la lavapavimenti a vapore?
Per utilizzare una lavapavimenti a vapore è necessario seguire una serie di passaggi che contribuiscono ad un perfetto funzionamento ed una maggiore durata del dispositivo nel tempo. La prima cosa da fare, è rimuovere il serbatoio e riempirlo con l’acqua necessaria alla pulizia di casa vostra. Se il modello che avete scelto ha un vano aggiuntivo, potete anche aggiungerci detergenti o disinfettanti.
Successivamente, se la lavapavimenti a vapore funziona tramite filo, è necessario assicurarsi di avere un facile accesso alla presa elettrica dove andrete ad inserire la spina. Se invece è alimentata da batterie ricaricabili, è bene verificare che queste siano completamente cariche prima di comincia a pulire.
Prima di attivare la scopa a vapore, va scelta accuratamente la testa che andrà utilizzata in base alla tipologia di pulizia da effettuare. Attraverso il manuale di istruzioni o semplicemente guardando in rete, potete verificare se avete scelto quella corretta al vostro scopo.
Dopo aver completato i passi sopra descritti, è possibile accendere il dispositivo tramite l’apposito pulsante e selezionare l’intensità di cui si ha bisogno in base alla superficie da pulire. Bisognerà adesso aspettare qualche secondo perché il dispositivo si riscaldi e sia pronto ad emettere il getto di aria calda. Approssimativamente il tempo necessario per un riscaldamento completo nelle migliori lavapavimenti a vapore è di circa 30 secondi.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, potrete finalmente passare all’azione facendo scivolare delicatamente la lavapavimenti a vapore sulla superficie da pulire. Vi consigliamo di coprire l’area con movimenti in linea retta per non rischiare di ritrovarvi con aloni e striature di qualsiasi genere. Sebbene la maggior parte di esse rimuove sporco e batteri al primo passaggio, se volete esserne certi vi basterà effettuare una seconda passata. Quando la pulizia è terminata infine, occorrerà lasciar raffreddare il dispositivo per poi riporlo.
È difficile o pericoloso da usare?
Le lavapavimenti sono progettate per essere facili da usare nella routine di pulizia domestica. Non hanno bisogno di alcuna impostazione particolare, per cui sono davvero alla portata di tutti. L’unica cosa a cui va prestata attenzione è al getto di vapore, generalmente molto caldo. Se avete bambini o animali domestici, cercate di allontanarli durante il lavoro se non volete rischiare brutti incidenti.
Quali sono le migliori marche?
Tra le migliori marche di lavapavimenti a vapore disponibili sul mercato oggi, Rowenta è sicuramente una delle più conosciute ed apprezzate. I suoi modelli si distinguono per la loro versatilità di utilizzo, nonché l’eccellente qualità dei prodotti utilizzati per la produzione.
Molto amata dagli acquirenti è anche la Polti, le quali lavapavimenti a vapore offerte sono caratterizzate da una eccellente azione disinfettante delle superfici. Inoltre, dispongono anche di una vasta gamma di accessori che vi torneranno sicuramente molto utili.
Nella corsa tra le aziende più note sul mercato c’è sicuramente Karcher ed infatti le lavapavimenti offerte da quest’ultima sono caratterizzate da dimensioni compatte, leggerezza e design ergonomico.
Infine, non è possibile non citare anche Bissel. Sicuramente amerete tantissimo il design moderno delle sue lavapavimenti a vapore. Generalmente la loro caratteristica comune è il serbatoio dell’acqua molto capiente, appositamente pensati per un uso professionale e la pulizia di aree grandi.
Qual è il prezzo di una lavapavimenti a vapore?
Il prezzo di una lavapavimenti a vapore può variare molto a seconda delle sue caratteristiche, del modello e della marca stessa. Quelle standard si aggirano tra i 100 ed i 200 euro, ma se cercate qualcosa di meno costoso sono disponibili opzioni più economiche a circa 50 euro. Ovviamente, se cercate un attrezzo da usare in ambito professionale, optate per un dispositivo più sofisticato, il quale costo però può andare ben oltre i 200 euro.
Allora, hai trovato il miglior prodotto per le vostre esigenze?
Avere tutte le superfici di casa vostra sempre brillanti e pulite non sarà più un problema se scegliete una delle migliori lavapavimenti a vapore di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Facili da usare, totalmente sicure per voi e per l’ambiente, non riuscirete più a farne a meno. Macchie ostinate, batteri e cattivi odori saranno soltanto un brutto ricordo, potete starne certi!