Se state cercando una nuova impastatrice per pane (o pizza) da comprare…
Siete nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di impastatrici per pane e pizza
- Migliore in assoluto: Kenwood KVL8300S
- Elevata capacità: Kenwood KVL4100S
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Kenwood KMX750RD
- Migliore impastatrice per il pane economica: CHeflee SM-1507
- Modello 3 in 1: Klarstein Lucia Morena
I nostri esperti hanno analizzato il mercato e trovato per voi le 5 migliori impastatrici per pane e pizza del 2025.
Dopo aver letto questo articolo…
Siamo sicuri che la vostra scelta sarà chiara!
Le migliori impastatrici per pane e pizza
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: ![]() | Kenwood KVL8300S
| Vedi su Amazon → |
Elevata capacità: ![]() | Kenwood KVL4100S
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | Kenwood KMX750RD
| Vedi su Amazon → |
Migliore impastatrice per il pane economica: ![]() | CHeflee SM-1507
| Vedi su Amazon → |
Modello 3 in 1: ![]() | Klarstein Lucia Morena
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche analizzato le migliori impastatrici planetarie e i migliori sbattitori elettrici in vendita nel 2023. Assicuratevi di guardarli.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Kenwood KVL8300S – La migliore in assoluto
Potenza di impasto: 1700 W
Capacità: 6,7 L
Peso: 10,4 kg
Siete degli amanti della buona cucina italiana? Se la risposta è sì, vuol dire che non potete fare a meno del buon profumo del pane fresco fatto in casa. Se non vi accontentate facilmente e volete avere il meglio che può offrire il mercato, vi proponiamo la migliore impastatrice per pane planetaria del 2025.
Con la sua capiente ciotola in acciaio inossidabile da 6,7 L ed una potenza di impasto di 1700 W, l’impastatrice Kenwood diventerà la vostra migliore alleata in cucina. Il suo movimento planetario vi permette di raggiungere risultati degni di uno chef, se non meglio. Questa funzione, infatti, amalgama ed impasta al meglio gli ingredienti, un processo fondamentale per qualsiasi ricetta.
La velocità di lavorazione dell’impastatrice è regolabile, infatti, si può passare dalla funzione di avvio, a velocità più bassa, fino a quella Pulse, molto più veloce. In aggiunta, la Kenwood KVL8300S è dotata di un sistema di illuminazione interna della ciotola per permettervi di vedere il colore, la densità e la consistenza dell’impasto del pane durante la lavorazione.
L’impastatrice Kenwood KVL8300S ha in dotazione il kit base di miscelazione: la frusta K, la frusta a filo grosso in acciaio inox, la frusta gommata, la spatola da pasticceria ed il coperchio para schizzi. Insieme, riceverete anche un libro di ricette per mettervi subito alla prova. L’impastatrice si può, inoltre, personalizzare con ulteriori 25 accessori, come la sfogliatrice ed il tritacarne, per completare al meglio la vostra cucina.
Grazie a questa eccellente impastatrice per pane professionale attualmente sul mercato potrete creare i piatti più prelibati!
- La migliore impastatrice per pane in assoluto per il 2020
- Tra i motori più potenti a 1700 W per la lavorazione professionale degli ingredienti
- Velocità di lavorazione regolabile: funzione di avvio e Pulse
- Sistema di illuminazione interna alla ciotola per una migliore visione dell’impasto
- Ciotola in acciaio inox tra le più capienti da ben 6,7 L
- Personalizzabile: spatola per dolci, 3 fruste in dotazione + 25 accessori opzionali (acquistabili separatamente)
- Molto silenziosa rispetto ad altri modelli quando in funzione: produce solo 59 dB
- Prezzo elevato della macchina per alcuni consumatori
- Secondo alcune opinioni e recensioni, potrebbe avere difficoltà nell’impastare sul fondo della ciotola
2. Kenwood KMX750RD kMix – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza di impasto: 1000 W
Capacità: 5 L
Peso: 9,1 kg
Se state diventando sempre più bravi a cucinare, soprattutto nel fare il pane e la pizza, siete pronti a fare il passo successivo ed acquistare un’impastatrice planetaria, al livello di quelle industriali, con il miglior rapporto qualità prezzo.
Vi dà la garanzia dell’aver fatto un ottimo investimento per la vostra crescita in cucina. La sua ciotola in acciaio inox, con capienza fino a 5 L e con manico incorporato, e la potenza di impasto di 1000 W, la rendono la migliore per l’uso nelle cucine domestiche e per la creazione delle ricette più svariate oltre che per il pane. Vi viene quindi consegnata con 3 ganci di miscelazione: frusta a filo, frusta K e gancio impastatore, ma è possibile migliorarla ancora di più comprando altri 20 accessori.
Oltre ad avere il miglior rapporto qualità prezzo, arriva nella nostra lista grazie al fatto che si può regolare elettronicamente su 6 velocità di lavorazione diverse. Questo vi permette di amalgamare in tutta semplicità gli ingredienti per il pane, come quelli che richiedono un’incorporazione più delicata al resto dell’impasto come farina, albumi e cacao.
Attraverso il movimento basculante del corpo motore si può posizionare e rimuovere la ciotola facilmente. La Kenwood KMX750RD kMix è, inoltre, dotata di un sistema di sicurezza per il blocco del funzionamento, in caso di alzamento del braccio motore, ideale per chi ha bambini in casa.
Se cercate la qualità ma anche la convenienza, come confermato da tante recensioni e opinioni di clienti soddisfatti, questa è l’impastatrice planetaria per fare il pane per voi.
- Il miglior rapporto qualità prezzo per il 2020
- Regolazione elettronica su 6 velocità per la lavorazione di tutti gli ingredienti
- Movimento planetario per un’ottima miscelazione dell’impasto
- Sistema di sicurezza con blocco del funzionamento all’alzamento del braccio motore
- Capiente ciotola in acciaio da 5 L con manico per agevolare il travaso dell’impasto
- 3 ganci di miscelazione in dotazione + 20 accessori opzionali
- Ideale per l’uso quotidiano domestico ma anche professionale
- Alla velocità più alta, la testa del motore tende a tremare un po’
- Con grandi quantità di impasto non rimane molto stabile
3. Kenwood Kvl4100S – Ampia versatilità
Potenza di impasto: 1200 W
Capacità: 6,7 L
Peso: 7,66 kg
Volete i complimenti della vostra famiglia per una buona pizza fatta in casa? Volete fare un figurone con gli amici invitati a cena? Allora non vi pentirete nello scegliere il modello Kvl4100S della Kenwood, una delle migliori impastatrici per pizza più amate dai clienti.
L’impastatrice planetaria Kenwood Kvl4100S ha una struttura in metallo pressofuso, un motore a presa diretta con una potenza massima di 1200 W ed una ciotola in acciaio inossidabile da 6,7 L. Tutte caratteristiche che garantiscono una miscelazione professionale degli ingredienti, anche quelli più duri, come per alcuni tipi di pizza e di pane.
L’impastatrice Kenwood può lavorare con 3 velocità differenti: planetaria, alta e bassa, che si possono regolare in semplicità attraverso il controllo elettronico incorporato. In aggiunta, ha 3 diverse attaccature per gli accessori di lavorazione.
A completare il set base dell’impastatrice per pane, riceverete il coperchio para schizzi, la spatola per dolci ed un libro di ricette. In aggiunta, avrete anche le 3 attrezzature di miscelazione fondamentali: la frusta a filo, la frusta K ed il gancio impastatore, tutte rigorosamente in metallo. Nondimeno, si potrà sempre personalizzare ancora di più con altri 20 accessori acquistabili separatamente.
Potente, affidabile e versatile, la Kenwood Kvl4100S non vi deluderà. Con la migliore impastatrice per pizza farete ingelosire tutti i famigliari e gli amici per la bontà dei vostri piatti.
La nostra classifica dei migliori robot da cucina include altri buoni articoli per la cucina, quindi consultatelo.
- Tra le impastatrici per il pane più versatili del 2025
- Tra i motori più potenti per la lavorazione ottimale degli ingredienti, da 1200 W
- 3 diverse velocità di impasto: planetaria, alta e bassa
- Velocità di lavorazione regolabile elettronicamente
- Ciotola in acciaio inox da 6,7 L tra le più capienti
- In dotazione la spatola per dolci e 3 attrezzature per miscelazione
- Nessuna difficoltà nell’impastare grandi quantità di ingredienti
- L’opinione della clientela la conferma eccezionale per l’impasto di pane e pizza
- Assenza di un sistema di bloccaggio al sollevamento del braccio motore
- Secondo alcuni clienti, il prezzo è piuttosto elevato per gli accessori acquistabili separatamente
4. Kenwood KM242 – La più accessoriata
Potenza di impasto: 900 W
Capacità: 4,3 L
Peso: 2,5 kg
Se sei una casalinga alla ricerca della macchina impastatrice per il pane più completa nel senso di accessori incorporati, la Kenwood MK242 ti accontenterà e ti permetterà di cucinare qualsiasi piatto con una impastatrice piccola, semplice e facile nell’utilizzo.
Insieme all’impastatrice planetaria riceverete in dotazione il kit base di miscelazione in metallo con frusta K, frusta a filo e gancio impastatore. In aggiunta, al contrario degli altri modelli, ritroverete anche un frullatore in plastica, con capacità di 1,5 L, un food processor con 3 lame a disco in acciaio inox e l’accessorio spremiagrumi. In altre parole, la vostra cucina domestica si completerà con un solo acquisto.
L’impastatrice per il pane vi dà anche la garanzia e l’affidabilità del marchio Kenwood. Il motore ha una potenza da 900 W e la ciotola in acciaio inox ha una capienza di 4,3 L con coperchio in plastica anti-schizzo. L’impastatrice ha 3 prese motore per lavorare su 3 velocità diverse: alta, media e planetaria.
Il suo sistema interlock garantisce, inoltre, una grande sicurezza dato che blocca l’impastatrice nell’evenienza che le attrezzature non siano state adeguatamente inserite oppure se il coperchio a chiusura degli attacchi non sia stato ben sigillato.
Le dimensioni dell’impastatrice potranno essere ridotte rispetto agli altri modelli, ma la sua compattezza, la sua semplicità e i suoi vari accessori incorporati la rendono una delle impastatrici più ideali per la cucina di casa vostra.
- L’impastatrice completa di tantissimi accessori: 3 utensili di miscelazione in metallo, frullatore da 1,5L , food processor e spremiagrumi
- 3 diverse velocità di lavorazione: alta, media e planetaria per lavorare al meglio gli ingredienti
- Buona la potenza di 900 W, tra le migliori per l’uso quotidiano
- Sistema di sicurezza interlock per il bloccaggio della macchina in caso di pericolo
- Dotata di ciotola in acciaio inox e coperchio para schizzi
- Piccola, pratica, semplice da usare: consigliatissima per chi è alle prime armi
- La testa del motore tende a tremare un po’ con grandi quantità di impasto
- Con l’uso prolungato, potrebbe tendere a surriscaldarsi
5. Cookmii SM-1504UK – Migliore impastatrice per pane economica
Potenza di impasto: 1500 W
Capacità: 5,5 L
Peso: 6,42 kg
Vi piacerebbe essere più creativi in cucina? Vi piacerebbe sperimentare nuove ricette per la vostra famiglia? Tuttavia, se non siete ancora pronti a fare un grande investimento per un’impastatrice planetaria, Cookmii ve ne offre una ad uno dei prezzi più convenienti del 2025.
Nonostante il prezzo ridotto, l’impastatrice Cookmii ha un motore con una potenza di impasto fino a 1500 W che la rende la migliore per la preparazione del pane e della pizza. Nonostante impasti piuttosto duri, la macchina rimane molto stabile, anche ad alta velocità, grazie ai 6 piedini di gomma antiscivolo.
Il Long Life Design di questa impastatrice, ossia una ventilazione laterale ed inferiore ed un design a dispersione di calore, la aiuta a raffreddarsi velocemente, rendendone la vita lavorativa più lunga. In aggiunta, la macchina interrompe il funzionamento quando si surriscalda o è sovraccaricata, sempre al fine di proteggere il motore.
In dotazione riceverete, oltre alla ciotola in acciaio inox con capienza da 5,5 L, la frusta a filo per l’impasto di dolci e creme, il gancio impastatore per pizza e pane e la frusta piatta per salse ed insalate.
Cookmii, con il prezzo più economico sul mercato, vi garantisce allo stesso modo la professionalità e la funzionalità dei modelli più cari. Quindi non esitate, fate un piccolo investimento e provate un nuovo mondo di ricette per voi e la vostra famiglia. E se avete bisogno di altri prodotti utili per la cucina, selezionate anche il vostro portapane ideale dalla nostra lista.
- L’impastatrice planetaria più economica del 2025
- Tra i motori più potenti, 1500 W per poter lavorare qualsiasi tipo di impasto
- 6 velocità di lavorazione per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti
- Long Life Design: sistema di raffreddamento e dispersione del calore per prolungare la vita lavorativa della macchina
- Protezione del motore in caso di surriscaldamento o sovraccarico
- Dotata di 6 piedini in gomma antiscivolo per il posizionamento stabile sul piano da lavoro
- Lodata dai consumatori per la facilità nel pulirne gli accessori
- Non è indicata per un utilizzo industriale e di impasti di grandi quantità
- I tempi di raffreddamento del motore sono piuttosto lunghi
- Le componenti dell’impastatrice sono in plastica
Fattori da considerare per l’acquisto di un’impastatrice per pane e pizza
L’acquisto di un’impastatrice planetaria per pane o pizza può essere un grande investimento per le famiglie ed è quindi di assoluta necessità fare attenzione alla scelta della macchina più adatta per le vostre esigenze. Per aiutarvi ulteriormente, i nostri esperti hanno compilato anche questa lista con i principali fattori da tenere in considerazione per facilitarvi la scelta.
Potenza
Se acquistate l’impastatrice planetaria principalmente per impastare il pane e la pizza, la potenza diventa un fattore importante. Dato che dovete lavorare con impasti che possono essere più duri o più secchi in base al tipo di farina, più potente è l’impastatrice, meno fatica farà.
Per rispondere alle vostre esigenze, avrete dunque bisogno di impastatrici potenti, quindi di almeno 1000 W, perché deve essere in grado di poter lavorare senza sforzo gli impasti a qualsiasi densità e misura. Troverete sul mercato anche potenze più elevate, attorno ai 1500-1700 W, che potrebbero aiutarvi con qualsiasi tipo di impasto.
Movimento planetario
Che cosa si intende con movimento planetario? Semplicemente vuol dire che le fruste ruotano in un senso, mentre il motore in quello opposto, allo stesso modo dei pianeti. Questo movimento permette alle fruste delle macchine impastatrici di raggiungere gli ingredienti sul bordo della ciotola e amalgamare uniformemente l’impasto. Dunque, diventa una funzione primaria per le migliori impastatrici per pane e per evitare impasti non amalgamati al meglio.
Capacità
Con questo fattore si intende la capacità o il volume della ciotola che, nella maggior parte dei casi, troverete inclusa insieme all’impastatrice. Ci sono ciotole di qualsiasi dimensione, ma certamente per un buon uso domestico dovreste orientarvi verso almeno una capacità di 5 L. Grandi capacità vi permettono di creare impasti composti da un maggior numero di ingredienti e soprattutto più abbondanti. Per questo le migliori sono dotate anche di capacità maggiori, come di 6,7 L.
Avvio rallentato e opzioni di velocità
I modelli di impastatrice per pane o pizza più recenti e più completi offrono un avvio rallentato della lavorazione per i primi 10-20 secondi al fine di evitare che gli ingredienti schizzino ovunque. Oltre a questo fattore, quando si parla di velocità di lavorazione, diventa fondamentale il numero di opzioni di velocità disponibili: più alto è, meglio è.
La velocità di impasto è importante perché vi permette di lavorare gli ingredienti in base alla loro velocità ottimale: l’impasto del pane dovrà essere a bassa velocità mentre quello della panna ad alta. Secondo l’opinione degli esperti, la macchina migliore ha tra le 6-7 opzioni di velocità.
Peso
Sempre rimanendo nell’ottica delle migliori macchine per le preparazioni domestiche, anche il peso della macchina diventa una caratteristica non trascurabile. Dato che sia per la pizza che per il pane abbiamo degli impasti abbastanza duri, una impastatrice leggera tenderebbe a muoversi e tremare troppo.
Per risolvere questo problema, alcuni modelli hanno dei piedini in gomma antiscivolo, ma è una soluzione non definitiva, soprattutto se dovete lavorare grandi quantità d’impasto. Le impastatrici pesanti diventano ideali per questo tipo di lavorazione.
Materiali e qualità
Generalmente in vendita si trovano impastatrici in plastica o metallo. Le principali differenze si vedono nella durabilità e nel rumore prodotto dall’impastatrice. Quella in metallo sarà più durevole ma tende ad essere più rumorosa, mentre all’opposto, quella in plastica sarà più silenziosa ma l’impastatrice potrebbe durare meno.
Cucinare diventa un gioco da ragazzi!
Speriamo che le nostre recensioni e la nostra classifica vi possano essere state d’aiuto a chiarirvi le idee e a trovare il prodotto ideale per le vostre esigenze. Tuttavia, siamo certi di dirvi che con una delle migliori impastatrici per pane a casa vostra, la vita in cucina vi diventerà sicuramente più semplice e gustosa.