Con così tanti modelli disponibili…
Non è certo una sorpresa il fatto che potreste andare incontro a delle difficoltà durante la scelta della vostra nuova fresatrice.
È per questo che ci siamo noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di fresatrici verticali
- Migliore in assoluto: Bosch POF 1400 ACE
- Estremamente accessoriata: Makita RT0700CX2J
- Miglior rapporto qualita prezzo: Bosch POF 1200 AE
- Motore super potente: Silverstorm 124799
- Migliore opzione economica: Einhell TC-RO 1155 E
Vi abbiamo risparmiato il lavoro duro e abbiamo creato questo articolo con le 5 migliori fresatrici verticali per legno che potete acquistare nel 2023.
Controllate la tabella qui di seguito per trovare il perfetto modello per le vostre esigenze…
Le migliori fresatrici verticali
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Bosch POF 1400 ACE
| Vedi su Amazon → |
Estremamente accessoriata: | Makita RT0700CX2J
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualita prezzo: | Bosch POF 1200 AE
| Vedi su Amazon → |
Motore super potente: | Silverstorm 124799
| Vedi su Amazon → |
Migliore opzione economica: | Einhell TC-RO 1155 E
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito ha anche recensito i migliori seghetti alternativi e le migliori seghe circolari sul mercato. Non dimenticatevi di consultarli.
1. Bosch POF 1400 ACE – Migliore in assoluto
Potenza della fresatrice verticale: 1400 W
Velocità cinetica: 11000-28000 giri/min
Se doveste chiederci di consigliarvi una singola fresatrice, la nostra raccomandazione ricadrebbe indubbiamente sulla Bosch POF 1400 ACE, che, risulta essere la migliore fresatrice verticale per legno del 2024. Essa, perfetta per tutti voi falegnami fai-da-te, è una delle fresatrici che presenta i parametri migliori sul mercato. Infatti, dalla potenza di 1400 W e dalla velocità massima di 28000 giri/min, la fresatrice verticale è perfetta per qualsiasi tipo di legno, dal più morbido al più resistente.
Pratica per qualsiasi tipo di lavorazione verticale, essa vi risulterà facilissima da condurre grazie al sistema di regolazione di precisione. Con esso potrete controllare sia la profondità di fresatura, con scala da 0,1 mm, che lo spostamento massimo. Inoltre troverete due minitorce poste ai lati della fresatrice per illuminare sempre il vostro progetto.
Venduta con tutti i sistemi di base in dotazione, essa dispone di numerosi accessori acquistabili separatamente. Perfetta quindi per tutti voi hobbisi, la Bosch POF 1400 ACE è indubbiamente la migliore fresatrice verticale del 2024, secondo le nostre opinioni. Non fatevela scappare!
- Migliore fresatrice verticale per legno del 2024
- Potenza del motore di 1400 W, con velocità massima di 28000 giri/min
- Sistema di regolazione di precisione, con scala da 0,1 mm
- Cali di tensione nulli, grazie al sistema Constant Electronics
- Bloccaggio dell’alberino di serie, per facilitare il cambio della fresa
- Preselezione della velocità in base al materiale da fresare
- Ampia gamma di accessori compatibili alla fresatrice
- Impossibilità di fissare la fresatrice verticale ad un banco da lavoro
- Alcune recensioni riportano che la regolazione micrometrica è piuttosto “pastosa”
2. Makita RT0700CX2J – Estremamente accessoriata
Potenza della fresatrice verticale: 710 W
Velocità cinetica: 10000-30000 giri/min
Se ciò che cercate è una fresatrice verticale per legno che venga venduta insieme ad numerosi ed utili accessori, ciò che fa per voi è la fresatrice Makita RT0700CX2J. Essa infatti, viene venduta sul mercato insieme a 3 guide differenti, rispettivamente una parallela, una per il taglio ed una per la fresatura, con le quali potrete avere la massima precisione in ogni tipo di taglio, oltre che ad un adattatore per l’aspirazione, due chiavi di serraggio e due colletti.
L’utensile, dotato di un’ottima potenza e di una velocità massima che potrete regolare mediante un’apposita manopola, è in grado di lavorare qualsiasi tipo di legno senza alcun problema. Grazie alla compatibilità con frese da 6 ed 8 mm, potrete praticare tagli di qualsiasi tipo con elevata precisione, garantita anche dal sistema di raffreddamento del motore, che convoglia l’aria verso la zona di taglio, spazzando via la segatura, per assicurarvi una superficie sempre pulita.
Indubbiamente, quindi, la fresatrice Makita RT0700CX2J si inserisce nella classifica delle migliori fresatrici verticali per legno del 2024, sia grazie ai suoi numerosi accessori che risultano utili in differenti scenari di lavoro, sia per l’elevata precisione e leggerezza.
Non perdetevi questo prodotto! Scoprite altri articoli utili dando un’occhiata alla nostra scelta delle migliori troncatrici e dei migliori trafori elettrici.
- Potenza del motore di 710 W, con velocità massima di 30000 giri/min
- Multiple guide a garanzia di un’elevata precisione in ogni scenario
- Superficie di taglio sempre pulita grazie al sistema di raffreddamento che convoglia l’aria in quel punto
- Fresatrice verticale dalle vibrazioni e dal suono ridotti
- Avvio debole senza contraccolpi, per tagli precisi ad ogni velocità
- Compatibile con frese da 6 mm e 8 mm
- Stabile e pratica impugnatura laterale
- Impossibilità di fissare la fresatrice verticale ad un banco da lavoro
- Il libretto di istruzioni manca della lingua italiana
3. Bosch POF 1200 AE – Miglior rapporto qualita prezzo
Potenza della fresatrice verticale: 1200 W
Velocità cinetica: 11000-28000 giri/min
Siete alla ricerca di una fresatrice in grado di soddisfare le vostre esigenze ad un prezzo moderato? In tal caso, abbiamo il prodotto perfetto per voi, la Bosch POF 1200 AE, che costituisce, secondo le nostre opinioni la migliore fresatrice verticale in termini di rapporto qualità prezzo.
Essa, dalla potenza di 1200 W e dalla velocità massima di 28000 giri/min, è perfetta anche per il legno più durevole, anche grazie al sistema di taglio brevettato Woodrazor. Quest’ultimo costituito da una lama in metallo duro di fattura elevata, vi garantisce oltre che un’elevata durezza, tagli precisi e puliti, per risparmiarvi dalle rifiniture.
La fresatrice Bosch POF 1200 AE rientra quindi nella classifica delle migliori fresatrici del 2024, grazie alle sue funzionalità ed al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Tenetela sott’occhio! E per altri buoni prodotti per il fai da te, controllate la nostra pagina delle migliori saldatrici inverter e delle migliori seghe a nastro per legno disponibili sul mercato.
- Potenza del motore di 1200 W, con velocità massima di 28000 giri/min
- Sistema di taglio brevettato Woodrazor
- Regolazione della profondità mediante leva a fissaggio rapido
- Sostituzione delle frese facilitata dal sistema SDS
- Grandi impugnature laterali, poste in prossimità della manopola di controllo della velocità
- Protezione per trucioli trasparente
- Perno di centraggio per non sbagliare le proporzioni del taglio
- Impossibilità di fissare la fresatrice verticale ad un banco da lavoro
- Secondo le opinioni di alcuni compratori, la regolazione della profondità di taglio è poco precisa
4. Silverstorm 124799 – Motore super potente
Potenza della fresatrice verticale: 2050 W
Velocità cinetica: 6000-24000 giri/min
Dedicate il vostro tempo libero alla falegnameria fai-da-te e spesso incontrate pezzo di legno troppo duri per essere forati a mano o con un tradizionale trapano? In tal caso abbiamo il prodotto perfetto per voi, la fresatrice verticale manuale Silverstorm 124799.
Essa, infatti, è la fresatrice dal motore più potente presente sul mercato, ben 2050 W di potenza ed una velocità massima di 24000 giri/min, perfetta quindi dal legno di tiglio a quello di abete. Dotata di 5 anelli di fissaggio differenti, compatibili con un’elevata quantità di frese, potrete praticare fori di qualsiasi dimensioni, con una profondità massima di 50 mm, che potrete controllare mediante il sistema di regolazione profondità a leva di fissaggio. Inoltre, potrete regolare l’utensile mediante un micro-regolatore, con scala da 0,1 mm, per una maggiore precisione nel taglio.
La Silverstorm 124799 risulta quindi essere la migliore fresatrice verticale per legno se cercate un utensile potente e sicuro, in grado di aiutarvi nelle situazioni più difficili. Fateci un pensiero!
- Migliore motore sul mercato, con 2050 W di potenza
- Velocità massima di 24000 giri/min, regolabile mediante manopola laterale
- Elevata compatibilità con frese di qualsiasi dimensione
- Profondità regolabile mediante leva di fissaggio
- Frese facili da rimuovere, grazie al blocco mandrino
- Doppio sistema di sicurezza, per evitare incidenti
- Sistema di micro-regolazione su scala a 0,1 mm
- Impossibilità di fissare la fresatrice verticale ad un banco da lavoro
- Alcune recensioni riportano perdita di potenza quando il motore si trova a giri bassi
5. Einhell TC-RO 1155 E – Migliore opzione economica
Potenza della fresatrice verticale: 1100 W
Velocità cinetica: 11000-30000 giri/min
Se siete amanti del fai-da-te e la falegnameria rappresenta una delle vostre passioni ma volete spendere il minimo possibile per il vostro acquisto, allora abbiamo ciò che fa al caso vostro. La fresatrice verticale TH-RO 1155 E, è uno strumento pratico e straordinariamente utile, che rappresenta la migliore opzione economica del 2024.
È dotata della potenza di 1100 W ed è in grado di eseguire dagli 11000 ai 30000 giri al minuto. In base al lavoro da svolgere, potrete rapidamente selezionare la profondità di fresatura per mezzo di una guida a scatti su più posizioni. Inoltre, disporrete di assoluta meticolosità grazie a tutte le regolazioni di precisione possibili.
È pensata per trattare ogni tipo di legno, da quelli più morbidi a quelli più resistenti, con le sue pinze dallo spessore compreso fra i 6 e gli 8 mm. Quindi, la fresatrice verticale TH-RO 1155 E, è un articolo assolutamente affidabile, professionale e molto maneggevole ad un prezzo praticamente nullo. Abbiamo anche esaminato i buoni calibri digitali, quindi controllateli.
- Migliore opzione economica del 2024
- Potenza del motore di 1100 W, con velocità massima di 30000 giri/min
- Meticoloso controllo della profondità, mediante sistema di bloccaggio
- Protezioni per trucioli in plastica trasparente, per tenere i vostri occhi al sicuro
- Pinze da 6 ed 8 mm, per fissare qualsiasi fresa
- Regolazione elettronica dei giri
- Impossibilità di fissare la fresatrice verticale ad un banco da lavoro
- Motore molto rumoroso secondo alcune recensioni
- Imprecisioni a giri molto alti
Fattori da prendere in considerazione durante l’acquisto di una fresatrice verticale
Sono tanti i fattori da prendere in considerazione durante l’acquisto di una tra le migliori fresatrici verticali del 2024, e spesso possono essere molto confusionari. Per questo, abbiamo deciso di stilare una lista con tutti i fattori più importanti da prendere in considerazione per rispondere alla domanda : “Quale scegliere?”.
Taglia
La scelta della taglia della vostra fresatrice verticale è completamente situazionale e si basa sull’uso che ne dovrete fare. La scelta si articola su più piani, prima di tutto dovrete decidere se acquistare una fresatrice portatile o una dotata di un piano di lavoro.
Nel caso di una fresatrice portatile, vi consigliamo l’acquisto di un prodotto dalle piccole dimensioni, per evitare di andare oltre la vostra capacità manuale e per assicurarvi una precisione maggiore. Nel caso di una fresatrice dotata di un piano da lavoro, la vostra scelta deve essere fatta in base ai materiali con i quali andrete a lavorare, e con le loro dimensioni iniziali.
Capacità
Nel caso in cui la vostra scelta sia limitata alle migliori fresatrici verticali, o orizzontali, dotate di banco da lavoro, un fattore essenziale da considerare è la capacità di quest’ultimo. Da essa dipenda la quantità di materiali che la superficie di lavoro riuscirà a reggere. Come prima, essa è prettamente soggettiva e dovrete scegliere un prodotto adatto alle vostre esigenze.
Potenza e velocità
La potenza e la velocità sono due fattori essenziali per le migliori fresatrici verticali. Dalla potenza della fresatrice verticale, che sia esso a mano o fissata ad un tavolo, dipende la capacità dell’utensile di perforare superfici più o meno dure e di conseguenza di lavorare con materiali più resistenti. In genere, qualsiasi fresatrice, sia verticale che orizzontale, per lavorare al meglio ha bisogno di almeno 100 W di potenza.
Dalla velocità invece, generalmente regolabile, dipende appunto la velocità con il quale la fresatrice perfora il suddetto materiale. Una vasta fascia di regolazione è essenziale per la lavorazione di differenti materiali, poiché ogni materiale va lavorato ad una velocità ben precisa. Vi consigliamo quindi l’acquisto di una fresatrice che disponga di almeno 8-12 velocità.
Alimentazione
Il rateo di alimentazione, è la velocità con la quale la fresatrice attraversa il materiale e dipende dal modo in cui quest’ultimo viene fornita all’utensile. In una fresatrice manuale, il materiale viene fornito dall’utilizzatore spostando la fresatrice stessa con le maniglie in dotazione. Nel caso di un utensile industriale, il materiale viene fornito mediante sistemi di alimentazione elettrici.
Precisione
La precisione è senza dubbio il fattore più importante da prendere in considerazione durante l’acquisto. Un’elevata precisione è infatti una prerogativa di tutte le fresatrici sul mercato. Cercate, durante la scelta, un prodotto che disponga di un sistema di micro-regolazione, generalmente con una scala da 0,1 mm, per garantirvi una precisione assoluta durante la vostra lavorazione. Ovviamente però, la precisione non dipende solo da questi sistemi, ma anche dalle vostre capacità.
Indossate le maschere!
Adesso che vi abbiamo fornito tutte le informazioni per rispondere alla complicata domanda, dovreste aver individuare quale fresatrice scegliere. Speriamo dunque di avervi aiutato nell’acquisto della migliore fresatrice verticale adatta alle vostre esigenze!