È vero…
Fare la pizza sembra un gioco da ragazzi, ma trovare un buon forno con le caratteristiche giuste è più difficile di quello che pensavi…
Hai già visto decine di modelli ma non riesci ad individuare il migliore?
Fortunatamente sei capitato nel posto giusto!
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di forni a legna per pizza da esterno
- Migliore in assoluto : Megashopitalia
- Miglior rapporto qualità-prezzo : BURNHARD 941671
- Miglior forno da pizza esterno economico : KLARSTEIN POV6-90300-zfgq
- Accessori inclusi : KuKoo B07BGGTDW2
- Estremamente compatto : Ooni UU-P0AD00
Il nostro team ha già fatto il lavoro al posto tuo, individuando i 5 migliori forni per pizza da esterno del 2024…
Il più adatto per te è tra di loro!
I migliori forni a legna per pizza da esterno
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Megashopitalia
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : | BURNHARD 941671
| Vedi su Amazon → |
Miglior forno da pizza esterno economico : | KLARSTEIN POV6-90300-zfgq
| Vedi su Amazon → |
Accessori inclusi : | KuKoo B07BGGTDW2
| Vedi su Amazon → |
Estremamente compatto : | Ooni UU-P0AD00
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche recensito i migliori forni da incasso e i migliori forni elettrici per pizza del 2024, allora non dimenticarti di guardarli.
Altri forni a legna per pizza da esterno popolari nell’ultimo anno:
1. Megashopitalia – La nostra raccomandazione
Dimensioni: 76 x 70 x 184 cm
Materiale: acciaio inossidabile
Se stai cercando un forno adatto a cuocere la pizza come al ristorante, quello che sicuramente ti raccomandiamo è il modello Megashopitalia. Dal design inconfondibile ed i colori intramontabili, è perfetto per essere sistemato all’esterno, direttamente nel tuo giardino.
È forse il miglior modo per intrattenere i tuoi ospiti, potendo preparare pizze a piacimento, sbizzarrendoti con le creazioni più diverse. Ti permette di cuocere 2 pizze alla volta e volendo, anche ben 3 kg di pane. Ci mette soltanto 15 minuti a riscaldarsi, grazie alla camera di combustione in acciaio inox ed al piano fatto con mattoni refrattari da 4 cm di spessore.
Non solo avrai la certezza che mantenga il calore in maniera ottimale, ma la porta di chiusura ed il termometro ti permettono di tenere d’occhio le tue pietanze. A differenza di altri prodotti, questo è il migliore forno per pizza da esterno poiché non dev’essere fissato a terra e ti permette di separare il forno dal carello. La sua struttura solida e le sue ruote ti permettono di spostarlo a piacimento, a seconda di dove ne hai più bisogno.
Efficiente, compatto ed adatto persino a terrazzi o balconi, questo forno per pizza è tra i più amati del 2024, particolarmente adatto ad un uso domestico e casalingo. Non ti resta che provarlo tu stesso, potendo finalmente dare libero sfogo alle tue doti culinarie. Visita anche la nostra classifica dei migliori fornetti elettrici e dei migliori forni a microonde in vendita.
- La nostra raccomandazione tra i migliori forni per pizza da esterno del 2024
- Realizzato in acciaio inox, con base fatta di mattoni
- Si riscalda velocemente e ti permette di cuocere 2 pizze alla volta
- Ottimo per preparare anche del pane e può essere spostato, grazie alle ruote alla base
- Dotato di porta di chiusura e termometro per tenere d’occhio la cottura
- Dal design unico, compatto e che ben si adatta nel giardino o sul terrazzo
- Il prezzo di questo forno per pizza esterno rientra nella fascia medio alta
- Può capitare che il termometro in dotazione si annerisca per colpa del fumo
2. Uuni – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 58,4 x 43,2 x 71,1 cm
Materiale: acciaio inossidabile
Se sei desideroso di fare un ottimo investimento e stai cercando un forno per pizza efficiente e di design, il Uuni 3 ha tutto quello di cui hai bisogno. Con un ottimo rapporto qualità prezzo, si dimostrerà un’ottima scelta fin dai primissimi utilizzi.
Dalla forma innovativa ed il colore acciaio, questo strumento di cottura è adatto a dare libero sfogo al tuo desiderio di fare il pizzaiolo. Incluso nel prezzo troverai la pietra di cottura e la pala, entrambe perfettamente adatte a cuocere una pizza ogni 60 secondi. Non solo si riscalda in soli 10 minuti, ma questo forno a pellet è in grado di raggiungere temperature fino a 500 gradi.
Questo forno per pizza può essere sistemato nel giardino nella tua cucina esterna, grazie anche all’aspetto moderno e alla sua realizzazione con materiali duraturi. Estremamente efficiente ed infinitamente apprezzato ed elogiato in centinaia di recensioni ed opinioni solo positive, il suo prezzo economico è la ciliegina sulla torta. In termini di funzionalità e durabilità, rappresenta la migliore scelta che tu possa fare.
Facile da usare e velocissimo nelle preparazioni, questo modello è il migliore per sfamare grandi famiglie o comitive numerose. Tu e i tuoi amici potrete spendere le serate assaporando un’ottima pizza, il tutto con ingredienti scelti e genuini, e nella comodità della tua casa.
Ti è piaciuto questa recensione? Prenditi un momento anche per guardare la nostra selezione dei migliori forni elettrici ventilati che puoi acquistare quest’anno.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024per un forno per pizza da esterno
- Efficiente, facile da usare e che si riscalda in soli 10 minuti
- Raggiunge i 500 gradi ed è in grado di cuocere una pizza al minuto
- Duraturo e resistente, è realizzato in acciaio inossidabile
- Può essere sistemato a casa, all’esterno o in giardino, ed è alimentato a pellet
- Perfetto per un utilizzo amatoriale e domestico e nelle feste tra amici
- Vi è chi lamenta un lieve retrogusto dovuto all’alimentazione a pellet
- Manca il termostato ed un timer conta secondi
3. Klarstein Pizzaiolo – Il più efficiente
Dimensioni: 55 x 47 x 160 cm
Materiale: acciaio
Klarstein Pizzaiolo è il forno per pizza esterno dal design unico, moderno e con dimensioni ridotte rispetto ad altri modelli presenti in commercio. Lo abbiamo catalogato come il più efficiente poiché ti permette di monitorare le tue preparazioni in qualsiasi momento.
Dotato di termometro integrato con scala che va da 0 a 370 gradi, manterrai il massimo controllo sull’intensità della fiamma. Questo forno per pizza ti dà modo di abbassare la temperatura in qualsiasi momento, grazie alla presenza di un camino di scarico e della ventilazione della camera di combustione. Facile da usare e da maneggiare, il piano cottura è dotato persino di ruote alla base.
Sarai in grado di muoverlo a tuo piacimento, potendolo sistemare in qualsiasi angolo del tuo giardino. Visto il suo ottimo rapporto qualità prezzo e le recensioni ed opinioni soltanto positive, siamo convinti che te ne innamorerai fin dai primissimi utilizzi. Resistente e duraturo, questo forno per pizza esterno supererà ogni tua aspettativa, dimostrandosi un ottimo investimento per il futuro.
Diventerà in men che non si dica un ottimo alleato per le cotture a casa e ti permetta di dare ampio sfogo alla tua immaginazione. Oltre alle classiche pizze dolci o salate, ti consigliamo di provare a cuocere anche del pane o dei panini.
Dai un’occhiata anche alla nostra classifica delle migliori pietre refrattarie per pizza e dei migliori fornetti per pizza Ferrari del 2024.
- Tra i migliori forni per pizza da esterno attualmente in commercio
- Raggiunge una temperatura massima di ben 370 gradi
- Con termometro integrato e sportello per controllare le pietanze
- Dotato di camino di scarico e ventilazione della camera di combustione
- Estremamente efficace, funzionale e semplice da usare
- Duraturo, resistente e realizzato in acciaio inossidabile, perfetto da sistemare a casa
- Può capitare che la vernice sul retro del forno esterno si bruci
- La fase del montaggio è piuttosto lunga
4. Forno Allegro – Il modello dal design classico
Dimensioni: 84 x 79 x 45 cm
Materiale: acciaio inossidabile e mattoni di terracotta
5. OEM SYSTEMS – L’unico a casetta
Dimensioni: 95 x 103 x 190 cm
Materiale: cemento argilla e marmorino
Elementi da considerare quando si compra un forno per pizza esterno
Se pur avendo esaminato attentamente la nostra lista, verti ancora nell’indecisione, allora i consigli a seguire ti saranno di grande aiuto. Il segreto nello scegliere il migliore forno per pizza da esterno sta nell’attenzione ai minimi particolari. Ecco perché, prima ancora di spendere i tuoi soldi, ti consigliamo di valutare attentamente gli elementi a seguire.
Alimentazione
Primo sulla nostra lista, è la tipologia di alimentazione su cui fa affidamento il tuo forno esterno. È importante sapere che esistono 3 modelli diversi: a legna, gas e pellet. Mentre i primi esterni hanno un tempo di riscaldamento maggiore e necessitano di una manutenzione più impegnative, gli altri due sono più funzionali, veloci ed efficienti.
Il forno a gas è solitamente alimentato da una classica bomboletta che va collegata sul retro o in basso. Invece il forno a pellet è tra i modelli più economici, particolarmente adatto ad un utilizzo casalingo od amatoriale. Un’ulteriore punto da prendere in considerazione è la tipologia di cottura che vuoi ed il possibile retrogusto da sentire sui tuoi impasti.
Capacità di cottura
Prima ancora di effettuare la tua scelta, devi necessariamente mettere a confronto la capacità di cottura con le tue esigenze. Vi sono forni esterni che sfornano fino a 2 pizze alla volta, ed altri che ci impegnano solo 60 secondi per completare la cottura.
Le temperature massime migliori, che ti raccomandiamo, sono tra i 350 ed i 500 gradi Celsius. Per quanto riguarda invece il tempo di riscaldamento, i minuti ottimali su cui puntare sono decisamente inferiori ai 15, sufficienti per una preparazione rapida.
Posizionamento e dimensioni
Mentre un forno più spazioso potrebbe sembrarti più comodo, potrebbe risultare inadatto allo spazio che hai a disposizione. Valuta bene il luogo in cui lo andrai a posizionare, scegliendo a seconda della necessità un modello più o meno ingombrante. Ti consigliamo inoltre di prendere in considerazione i forni esterni dotati di ruote, che possono essere spostati a piacimento dal terrazzo al giardino.
Accessori inclusi
Gli accessori più importanti a nostro avviso sono il termometro, lo sportello ed il controllo della temperatura. Mentre il primo ti permette di capire quanto sarà veloce la cottura, un buon forno dovrebbe darti modo di poter regolare la gradazione raggiunta.
Inoltre, molti modelli includono le classiche ruote alla base, estremamente comode per spostare il forno a tuo piacimento. Ancor più comoda sarebbe anche l’aggiunta di una pala per la pizza, anche se chiaramente non necessaria come gli elementi appena menzionati.
Il pizzaiolo ora sei tu!
Ora che hai ben chiaro quale tra i modelli sopra riportati sia il migliore forno per pizza da esterno adatto a te, tutto quello che devi fare è procedere con la scelta. In men che non si dica, avrai un accessorio irrinunciabile che ti permetterà di preparare numerose pietanze genuine ed originali, ognuna con ingredienti scelti. Se non lo hai ancora capito, il pizzaiolo ora sei proprio tu e sii pronto a sfornare eccezionali margherite.