La domanda è:
Come scegliere una buona pietra refrattaria fra centinaia di modelli sul mercato?
Non preoccupatevi…
Il nostro team di LapTop10 è qui per aiutarvi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di pietre refrattarie per pizza
- Migliore in assoluto: Dolce Mare
- Miglior rapporto qualità prezzo: Whirlpool PTF100
- La più venduta: Amazy
- Grande superficie di cottura: Hans Grill
- Migliore pietra refrattaria per pizza economica: BURNHARD 943303
In questo articolo, vi mostreremo le 11 migliori pietre refrattarie per pizza che potete comprare nel 2023.
Non importa che voi siate un cuoco esperto o un principiante…
Con queste pietre, sarete in grado di creare deliziose pizze cotte a puntino al forno, con la crosta croccante che piace a tutti!
Le migliori pietre refrattarie per pizza
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Dolce Mare
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Whirlpool PTF100
| Vedi su Amazon → |
La più venduta: | Amazy
| Vedi su Amazon → |
Grande superficie di cottura: | Hans Grill
| Vedi su Amazon → |
Migliore pietra refrattaria per pizza economica: | BURNHARD 943303
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche valutato i migliori fornetti elettrici e i migliori macinapepe di quest’anno, allora consultateli.
1. Dolce Mare – Migliore in assoluto
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1,5 cm
La migliore pietra refrattaria per pizza del 2024 è la Dolce Mare. Grazie ad essa, d’ora in poi potrete cuocere delle deliziose pizze dal sapore autentico. Vi offre caratteristiche irrinunciabili che vanno dai materiali di alta qualità – sostenibili e in grado di assicurare una cottura uniforme – e una superficie ampia, che si lava facilmente. Grazie all’alta temperatura che la pietra refrattaria raggiunge, il cibo viene cotto in modo uniforme e a tempo di record e mantiene anche il sapore genuino.
Dolce Mare p realizzata in cordierite molto resistente e durevole, resistente anche a una temperatura di oltre 900°C. Come se non bastasse, ha un’elegante superficie nera con un rivestimento in vetro che permette di lavarla facilmente. Tutte queste caratteristiche la rendono una delle più apprezzate in commercio.
- Resiste alle alte temperature: la robusta piastra refrattaria sarà in grado di resistere a temperature massime che superano i 900°C. Grazie alla cordierite di cui è fatta, è molto forte e resistente, per cui si può tranquillamente mettere in forno o sulla griglia.
- Pizze più croccanti: questo prodotto innovativo è stato creato per assorbire l’umidità in eccesso negli impasti. Così voi potete gustare una pizza con base super croccante e ingredienti più succosi. Dopo aver cucinato con Dolce Mare non comprerete mai più pizze o pane.
- Grandi dimensioni: ha dimensioni piuttosto ampie, di 38 cm x 30 cm x 1,5 cm, che vi permetteranno di cuocere impasti di tutte le forme e dimensioni. Inoltre, garantisce una presa sicura.
- Pulizia senza fatica: è molto facile da pulire. Basta lasciarla raffreddare e si può lavare facilmente con acqua e sapone. Grazie al suo rivestimento in vetro, la pietra non si deteriora e rimane intatta ad ogni lavaggio.
- Regali inclusi: include una favolosa pala in legno di pino, con la quale potrete mettere dentro e tirare fuori la pizza dal forno. Inoltre, avrete accesso all’Ebook “Pane e Pizza Bible” che offre una varietà di ricette per preparare piatti deliziosi e tradizionali.
- Design elegante: ha un design elegante. La cordierite nera è rivestita in vetro pregiato, che gli conferisce un aspetto molto sofisticato. È così bella che potete portarla direttamente sulla tavola.
- Massima qualità: Dolce Mare vi offre un prodotto che rispetta i più alti standard di qualità. Ognuno dei materiali utilizzati è stato scelto con attenzione nel rispetto dell’ambiente. Il prodotto è realizzato con procedure eco-sostenibili.
2. Whirlpool PTF100 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni della pietra: 35 x 35 x 1,5 cm
La pietra refrattaria per pizza è un prodotto indispensabile nell’alta cucina italiana, perché permette di cuocere pizze più croccanti, succose e dal sapore tradizionale. La pietra Whirlpool PTF100 vi consentirà di creare vere e proprie prelibatezze col vostro forno di casa. Non avrete nulla da invidiare alle pizzerie più famose.
È fabbricata con materiali resistenti che gli permettono di raggiungere temperature elevate e di diffondere il calore in modo omogeneo. Vanta un’ampia superficie di 35 cm x 35 cm, sulla quale potete preparare sia la pizza, che pane, focacce o altri alimenti. In più, è adatta sia per il forno elettrico sia per quello a gas. È quella che vanta il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
- Calore uniforme: può raggiungere temperature elevate senza deformarsi. Grazie ai suoi materiali resistenti al calore, la pietra distribuisce la temperatura in modo uniforme su tutta la superficie. Il risultato sono pizze più croccanti e succulente.
- Resistente e durevole: è realizzata con argille refrattarie appositamente selezionate ed è trattata con un laborioso processo di cottura ed essiccazione. Questo vi assicura una maggiore qualità: la pietra refrattaria diventa super resistente e dura a lungo nel tempo.
- Autentico sapore italiano: la pietra refrattaria Whirlpool PTF100 simula la superficie di un tradizionale forno a legna. Ecco perché, con il suo utilizzo si può gustare la classica pizza italiana, rotonda, croccante, succosa e soprattutto deliziosa.
- Dimensioni grandi: misura 35 cm x 35 cm e va bene per forno elettrico, a gas, barbecue, ecc. Non solo vi permetterà di preparare deliziose pizze, ma potrete cuocere anche pane, panini e biscotti nel modo più tradizionale.
- Per forno elettrico: pur essendo adatta a tutti i piani cottura, sembra essere progettata particolarmente per forno elettrico. In questo caso, infatti, basta regolare la temperatura a circa 250°C e posizionare la pizza sul fondo. Per i forni a gas, invece, è necessario preriscaldare a 250°C e posizionare il piatto nei livelli intermedi.
- Pala di legno: non dovrete preoccuparvi di come togliere la pizza dal forno una volta pronta. La pietra refrattaria Whirlpool PTF100 include una pratica pala di legno che renderà tutto il lavoro più facile.
- Design non elegantissimo: se siete tra quelli che cercate lo stile, oltre alla funzionalità e alla qualità, questa pietra refrattaria per pizza potrà sembrarvi un po’ rustico. Tuttavia, questo dettaglio non influisce in alcun modo sulle sue caratteristiche.
3. Amazy – La più venduta
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1,5 cm
Con Amazy si possono cuocere pizze, pane, focacce o panini tradizionali perfetti. Essendo fatta di cordierite, la piastra è molto resistente al calore, distribuisce la temperatura su tutta la superficie in modo omogeneo e assorbe l’umidità, per una cottura perfetta. Gustate il gusto autentico della cucina italiana e sorprendete i vostri ospiti con l’aiuto di questa pietra refrattaria per pizza.
È ampia e conserva il suo aspetto nel tempo. Include una pala di legno e un utile ricettario che vi spiega come usarla al meglio e vi farà conoscere tante nuove ricette. Non per niente, è la piastra refrattaria più venduta sul mercato.
- Pietra termo-conduttiva: è realizzata in cordierite molto resistente, durevole, sicura e adatta al contatto con gli alimenti. Può resistere a temperature fino a 1200°C e distribuisce perfettamente il calore, per pizze croccanti ma succose.
- Riduce i tempi di cottura: grazie all’assorbimento dell’umidità e al processo di distribuzione del calore, le pizze saranno pronte in tempi record. Pertanto, la pietra refrattaria garantisce una cottura veloce e ottimale, pur consentendo una maggiore conservazione del sapore degli ingredienti.
- Forma e dimensioni: misura 38 cm x 30 cm x 1,5 cm. La forma rettangolare con angoli arrotondati vi permette di fare anche pizze piccole, medie, rotonde o quadrate, pane, biscotti e altri alimenti a vostro piacimento.
- Adatta a tutti i tipi di forno: è adatta a forni a gas, elettrici, barbecue, forni a carbone o tradizionali a legna. Inoltre, ha una struttura robusta e resistente e potete utilizzarla ogni giorno.
- Preparazioni varie: grazie alla sua forma e alle sue dimensioni, la pietra refrattaria Amazy è ideale per la cottura di diversi piatti cardine della cucina italiana. Farete pizze, focacce, pane e persino deliziosi biscotti al forno.
- Numerosi accessori: è dotata di una grande pala di legno che vi permetterà di estrarre le pizze dal forno in modo più sicuro. In più, include un utile ricettario dove troverete varie ricette da preparare ogni giorno.
4. Hans Grill – Grande superficie di cottura
Dimensione della pietra: 38 x 30 x 1,5 cm
Se siete amanti della pizza e volete cuocerla come un professionista, la pietra refrattaria Hans Grill è tutto ciò di cui avete bisogno. Distribuisce meglio il calore per donare una consistenza croccante e una cottura perfetta alla vostra pizza fatta in casa.
Grazie alle sue misure, 38 cm x 30 cm x 1,5 cm, sarà possibile preparare pizze grandi e abbondanti per tutta la famiglia. Inoltre, va bene per forno elettrico, a gas e per tutti i tipi di piano cottura e potrete gustare ricette da ristorante o pizzeria comodamente da casa vostra. Inoltre, Hans Grill include una grande pala di legno, perfetta per servire le pizze o per toglierle facilmente dal forno.
- Cottura perfetta: godetevi una pizza più croccante, succosa e deliziosa grazie alla pietra refrattaria di Hans Grill. Il materiale con cui è stata realizzata raggiunge temperature elevate e conferisce una cottura perfetta a ciascuno degli ingredienti. Preparerà paste, focaccine e pane dall’autentico sapore italiano.
- Dimensioni e forma: preparerete pizze succulente per tutta la famiglia, in quanto ha una grande superficie di cottura. Le sue dimensioni sono 38 cm x 30 cm x 1,5 cm, combinate a una comoda forma rettangolare.
- Super versatile: sentitevi come uno chef che prepara le ricette più deliziose, anche pane, focacce e biscotti. Con questa incredibile pietra refrattaria potrete cimentarvi in una grande varietà di preparazione e dare libero sfogo alla vostra fantasia.
- Tavola di legno: il kit di cucina Hans Grill comprende anche una pratica pala di legno, perfetta per servire la pizza o tirarla fuori dal forno senza doversi preoccupare di incidenti. Ha anche un manico spesso che permette di maneggiare la pizza appena sfornata come un pizzaiolo esperto.
- Manutenzione facile: basta strofinare la pietra con un panno umido, dopo che si è raffreddata, per rimuovere lo sporco. L’asse di legno è lavabile in lavastoviglie. In breve, non dovrete preoccuparvi di passare troppo tempo a pulire il pratico kit Hans Grill, perché è molto facile da sgrassare.
- Il regalo ideale: questo magnifico kit è il regalo ideale per chi ama la cucina tradizionale italiana. I pezzi di questa confezione sono presentati con una elegante e bella confezione che lo rende il regalo perfetto.
5. BURNHARD 943303 – Migliore pietra refrattaria per pizza economica
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1.5 cm
Con la grande pietra refrattaria BURNHARD potrete preparare fino a 2 pizze contemporaneamente. È lo strumento perfetto per gli amanti del cibo, che amano cucinare per tutta la famiglia. La cosa meravigliosa della pietra BURNHARD è che può essere messa in forno o sulla griglia.
Potrete cucinare pizze con pasta croccante e ripieno morbido in quantità, grazie alle dimensioni di 45 cm x 35 cm x 1,5 cm. Inoltre, non solo potrete cucinare la pizza tutte le volte che volete, ma potrete anche preparare pani, focacce e persino succulente costolette al forno. Questa è la migliore pietra refrattaria per pizza economica, una scelta di cui è molto difficile pentirsi.
- Massima qualità: è fatta in pietra cordierite, che lo rende forte, durevole e vi offre grande qualità. La piastra resiste a temperature estreme senza deformarsi, cambiare forma o macchiarsi.
- Pizza in soli 10 minuti: la pietra refrattaria raggiunge temperature elevate in brevissimo tempo e distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la superficie. Il risultato è un delizioso impasto croccante che sarà pronto in soli 10 minuti.
- Micro pori: ha dei micropori che aiutano ad assorbire l’umidità. Questo vi assicura un impasto completamente croccante e dorato. Non dovrete più invidiare le pizzerie tradizionali.
- Versione grande: vi offre grandi dimensioni nella sua versione grande, 45 cm x 35 cm x 1,5 cm. Inoltre, ha una comoda forma rettangolare con bordi spessi che vi permetterà di cuocere fino a due pizze medie contemporaneamente. Potrete gustare una deliziosa cena italiana per tutta la famiglia.
- Per molte ricette: si possono cucinare gustose pizze napoletane, peperoni o margherita. È possibile anche preparare una grande varietà di alimenti tradizionali come la focaccia, il pane, il calzone o i biscotti.
- Facile da pulire e resistente: dopo che la pietra si è raffreddata, si può pulire facilmente con acqua e sapone. Ha una superficie così resistente che avrete la possibilità di rimuovere i resti di cibo con una spazzola o una spatola, senza temere che vengano danneggiati.
6. Trabo Naturcook – Facile da usare
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1.5 cm
Volete diventare i re indiscussi della pizza? Con la pietra refrattaria Naturcook di Trabo potete farlo, cucinando deliziose preparazioni che vi faranno guadagnare tanti complimenti dalla vostra famiglia e dagli amici. Questa piastra refrattaria ha delle ottime caratteristiche che vanno da una superficie ampia e liscia ad un bordo rialzato che la rende molto facile da maneggiare.
La pratica e robusta pietra refrattaria Naturcook permette di preparare pizze, carni, verdure o pesce croccanti, dorati e succosi. Grazie alla sua superficie che assorbe l’umidità, tutti gli alimenti cotti con questa saranno perfetti. Questa pietra si caratterizza per la sua alta qualità. Essendo fatta a mano con argille speciali, conferisce ai piatti il sapore tradizionale. Come se non bastasse, include un libretto di ricette per darvi tante nuove idee sui piatti da preparare.
Non dimenticatevi anche di consultare la nostra selezione dei migliori portapane in vendita nel 2023.
- Artigianato perfetto: è realizzata interamente a mano con una selezione di argille speciali, attraverso un delicato processo di produzione. Con questa pietra refrattaria di Trabo avrete in cucina un prodotto di altissima qualità.
- Elimina l’umidità: ideale per cuocere pizze, carne, verdure, pesce o pane. Grazie alla capacità di assorbire umidità, i vostri piatti saranno croccanti all’esterno ma morbidi e succosi all’interno.
- Cottura senza olio: ha una superficie liscia e resistente che non richiede l’aggiunta di grassi o oli. Sarete in grado di cucinare al forno in modo più sano e delizioso, poiché il cibo non si attaccherà ad esso.
- Grande e con bordi alti: è rettangolare ed è di grandi dimensioni. Infatti misura 35 cm x 34,5 cm. Inoltre, ha i bordi alti, il che evita agli alimenti sulla sua superficie di cadere per terra.
- Adatto a qualsiasi piano di cottura: la pietra è molto robusta ed è adatta a qualsiasi piano di cottura: per forno elettrico, a gas, barbecue o caminetto. Potete cucinare un impasto succulento nel modo che preferite e condividere un delizioso pasto con la famiglia e gli amici.
- Antibatterico perfetto: la sua superficie vi permette di lavarlo e igienizzarlo perfettamente anche frequentemente. Infatti è molto resistente e non perde le sue caratteristiche a causa di uso e lavaggi frequenti.
- Ricettario incluso: la pietra refrattaria viene fornita con un ricettario sul quale potrete trovare tantissime ricette. Potrete sorprendere i vostri amici con un piatto delizioso, succulento e originale ogni volta che verranno a trovarvi.
7. Kaminprofi
Dimensioni della pietra: 40 x 30 x 3 cm
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Pietra refrattaria per pizza | Dimensioni della pietra | ||
---|---|---|---|
Relaxdays 10020488 | 38 x 30 x 1,5 cm | Vedi Prezzo | |
Pepita | 34.5 x 34.5 x 1.5 cm | Vedi Prezzo | |
#Benehacks | 38 x 30 x 1.5 cm | Vedi Prezzo | |
Dolcevita BBQ ADPIZ | 31 x 31 x 1 cm | Vedi Prezzo |
8. Relaxdays 10020488
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1,5 cm
Se avete deciso di preparare la pizza a casa invece di comprarla fuori, sicuramente noterete nel tempo un notevole risparmio. Anche per questo motivo, starete sicuramente cercando una pietra refrattaria che coniughi un buon prezzo ad una qualità elevata. Nessun problema! L’abbiamo cercata per voi: è la Relaxdays!
Si tratta di una delle migliori pietre refrattarie per pizza del 2024 per il rapporto qualità prezzo molto conveniente. È sicuramente un investimento che farà contenti gli appassionati di cucina, ma anche i ghiottoni di tutta Italia. Finalmente potrete fare la vera pizza napoletana buona e croccante, comodamente a casa tua!
Si tratta di una pietra refrattaria dalle dimensioni di 38 x 30 cm, e dallo spessore di 1,5 cm. È interamente composta in cordierite, che trattiene e diffonde la temperatura in modo omogeneo e si pulisce con estrema facilità. Vi basterà infatti una spugna per eliminare tutte le incrostazioni, ma dovrete comunque far attenzione ai condimenti troppo oleosi.
È inoltre presente un supporto metallico, che può essere rimosso all’occorrenza. Tra gli accessori, ci sono anche la pala di legno, ottima per accompagnare la pizza in forno, e dai margini arrotondati per poterla utilizzare anche per servire le pietanze. È fra le pietre refrattarie più economiche!
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Piede composito completamente in cordierite
- Supporto metallico integrato e comodo da usare
- Pala in legno dagli angoli arrotondati
- Facile da pulire e da usare in ogni situazione
- Manuale di istruzioni molto dettagliato
- Ottima anche per il pane e le focacce
- Tende ad annerirsi facilmente
- Non adatta a cibi oleosi
9. Pepita
Dimensioni della pietra: 34.5 x 34.5 x 1.5 cm
Se avete scoperto da poco il mondo delle pietre refrattarie e avete bisogno di un modello adatto anche ai cuochi casalinghi meno esperti o più maldestri, allora questo modello Pepita fa decisamente al caso vostro. Si tratta di un’ottima pietra, già apprezzata dalle recensioni di molti utenti alle prime armi, composta da argille accuratamente selezionate.
Queste argille refrattarie rivelano una notevole capacità di resistere ad ogni sbalzo di temperatura, e sono perciò perfette per i meno esperti, che potrebbero aver bisogno di aprire costantemente il forno per controllare lo stato di cottura del cibo. Con altre pietre refrattarie, questo potrebbe rovinare il risultato finale, ma non con Pepita!
Insomma, se volete assaggiare una pizza buona come cotta nel forno a legna, ma non conoscete bene le argille refrattarie, siamo sicuri che questa pietra firmata Pepita si rivelerà l’attrezzo perfetto. È straordinariamente resistente anche agli sbalzi di temperatura più estremi.
Facile da usare, compatibile con diversi metodi di cottura, economica e perfetta non solo per la pizza: cosa chiedere di più ad una pietra refrattaria? Diventerà il vostro nuovo segreto in cucina, grazie al quale preparerete manicaretti sempre deliziosi da offrire ai vostri cari e ai vostri amici!
- Pratica e veloce da usare anche per i meno esperti
- Resistente agli sbalzi di temperatura
- Compatibile anche con forni elettrici
- Particolare disegno, per una cottura più omogenea
- Pala inclusa nella confezione
- Materie prime di notevole qualità
- Ottima anche per altre preparazioni da forno
- Garanzia soddisfatti o rimborsati
- L’argilla con cui è fatta teme le sostante oleose
- Prezzo poco competitivo rispetto ad altre pietre refrattarie
10. #Benehacks
Dimensioni della pietra: 38 x 30 x 1.5 cm
Se fino ad oggi avete creduto che solo noi italiani potessimo preparare una pizza con i fiocchi, il brand #benehacks è pronta a dimostrarvi il contrario. L’azienda tedesca, infatti, si è specializzata anche in pietre refrattarie, e vi propone il meglio che un brand così grande e attento ai suoi consumatori può darti. Siamo sicuri che l’apprezzerete fin da subito!
Grazie a questa pietra, potrete cuocere in maniera uniforme qualsiasi prodotto da forno. Essa infatti diffonde il calore in maniera omogenea, partendo dalla base di ogni preparazione e preservando la fragranza e la ricchezza degli aromi e dei sapori. Ciò è dovuto al fatto che, per la sua realizzazione, sono state impiegate argille refrattarie di alta qualità.
Potrete usarla per cuocere non solo nel forno elettrico o tradizionale, ma anche sul barbecue o sulle griglie! Resiste infatti a qualsiasi temperatura, fino a 900 gradi.
Nella confezione, troverete anche un praticissimo ricettario, interamente dedicato alla pizza e alle sue mille sfaccettature di gusti e sapori. Mettete pure il forno a riscaldare e preparatevi a gustare tantissimi deliziosi manicaretti, tutti ottenuti facilmente e senza sforzo grazie a queste pietre refrattarie made in Germania!
- Ottima qualità dei materiali usati
- Tempo di riscaldamento molto breve
- Resiste anche alle più alte temperature
- Possibilità di pulirla con acqua tiepida
- Adatta a ogni tipo di piano cottura, anche al barbecue a carbonella
- Utilizzabile per qualsiasi preparazione da forno
- Ricettario pieno di golose ricette!
- Spatola inclusa nella confezione
- Composta di argille poco resistenti
- Prezzo non competitivo
11. Dolcevita BBQ ADPIZ
Dimensioni della pietra: 31 x 31 x 1 cm
Quante volte avete sognato di preparare in casa una pizza buona e fragrante, proprio come quella della pizzeria? Ti sarà sicuramente capitato di interrogarvi su quale sia il loro trucco.
Non possiamo svelarti dei segreti professionali, ma possiamo rivelarti uno dei loro infallibili metodi: usare l’attrezzatura giusta. Non è quindi un caso se sempre più professionisti promuovano a pieni voti, nelle loro recensioni, i prodotti di marca Dolcevita, come questo modello, una delle migliori pietre refrattarie per pizza del 2024!
Solo i mattoni refrattari di buona qualità vengono scelti per produrre questa pietra. Essa si rivela l’ideale non solo per la pizza ma anche per altri deliziosi manicaretti, quali pane, focacce e persino torte.
Ogni ghiottone potrà finalmente cuocere i suoi piatti preferiti e dare del proprio meglio in cucina. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un forno elettrico o tradizionale, ingredienti di qualità e ovviamente questa pietra refrattaria Dolcevita!
Insomma, se state cercando un prodotto di qualità, che si riveli ottimo per ogni ricetta e ogni uso gastronomico che potete farne, ma non sapete quale scegliere, ecco la soluzione per voi.
- Ideale e versatile per qualsiasi preparazione gastronomica
- Compatibile con forno, strada, barbecue e carbonella
- Certificata per uso alimentare da standard UE
- Realizzata con mattoni refrattari di alta qualità
- Spessore perfetto per la distribuzione omogenea del calore
- Mantiene il calore costante anche per ore
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Garanzia soddisfatti o rimborsati
- Poco adatta per alimenti troppo oleosi
- Dimensioni non molto grandi rispetto ad altre pietre refrattarie
Fattori da considerare prima di comprare una pietra refrattaria per pizza
A tutti piace la pizza, in ogni variante e in qualsiasi sapore. Per questo avere la possibilità di cuocerne una coi fiocchi nella comodità di casa propria è un must, come confermato anche dalle opinioni di tantissimi utenti. Per ottenere questi risultati, avete bisogno della migliore pietra refrattaria per pizza presente sul mercato.
Soltanto usando le pietre refrattarie, infatti, sarete sicuro di ottenere un risultato come quello dei pizzaioli più esperti: cottura omogenea, crosta croccante, gusto e sapore intensi.
Sceglierne una, però, potrebbe non essere semplice. Anzi potrebbe generare nuove domande. Quale scegliere fra tutte quelle in commercio? Dove comprarla per evitare brutte sorprese? Cosa contraddistingue le pietre refrattarie di qualità?
Del resto, acquistare una pietra refrattaria che non si rivela poi compatibile con le vostre esigenze e le vostre aspettative, sarebbe non solo una delusione, ma anche uno spreco di denaro.
Anche i più grandi appassionati di cucina potrebbero non conoscere bene il mondo delle pietre refrattarie. Se invece in cucina siete neofiti, potreste non aver nemmeno mai sentito parlare di argille refrattarie, e quindi sentirvi un po’ spaesato.
Non preoccupatevi: vi spiegheremo in breve tutti i fattori più importanti da tenere in considerazione per fare una scelta consapevole e acquistare una pietra refrattaria adatta alle vostre esigenze.
Tipi e materiali
Vediamo, innanzitutto, come sono e di cosa sono fatte le pietre refrattarie:
- Pietre refrattarie in argilla: questa è la tipologia più diffusa, poiché si tratta di quelle che sono universalmente considerate le migliori pietre refrattarie per pizza sul mercato. L’argilla e il gres assorbono naturalmente i liquidi in eccesso rilasciati dalla pizza, rendendo la crosta più croccante. Purtroppo non risultano facilissime da pulire. Per essere sicuri di fare un ottimo acquisto, assicuratevi che l’argilla provenga da mattoni refrattari di gran qualità. Potete saperlo leggendo le descrizioni e le opinioni degli esperti in materia.
- Pietre refrattarie in ghisa: questo materiale è famoso per la sua capacità di riscaldarsi velocemente. La ghisa ha una qualità refrattaria con la quale crea una crosta croccante, ma non come l’argilla. In compenso, la ghisa è sicuramente più facile da pulire, ma risulta anche più pesante da tirare poi fuori dal forno, considerato anche il peso della pizza!
- Pietre refrattarie in acciaio: si tratta del tipo più recente. L’acciaio vi permette di ottenere una cottura omogenea anche nel forno elettrico, conducendo il calore in maniera perfetta. Purtroppo queste sono anche più pesanti, più costose, e tendenzialmente meno compatibili con i forni datati.
Materiali
Come accennato, ogni materiale refrattario ha i suoi pro ed i suoi contro, perciò la scelta del migliore varia in base alle vostre esigenze. I materiali più usati per le pietre refrattarie di qualità sono argilla, ghisa e acciaio, che permettono di assorbire il calore velocemente e distribuirlo omogeneamente sulla superficie.
Alcuni materiali risultano più pesanti degli altri: se il vostro forno è posizionato molto in alto, ad esempio, una pietra refrattaria in acciaio potrebbe non essere la soluzione giusta per voi.
Smaltata o non smaltata?
Se decidete di optare per un prodotto in argilla o ghisa, dovreste decidere se la preferite smaltata o non smaltata. Se ad esempio vorreste una crosta più croccante, allora le pietre refrattarie per pizza più adatte sono quelle non smaltate, in quanto assorbono meglio i liquidi in eccesso. Il rovescio della medaglia sta nella difficoltà di ripulirle!
Come già accennato, la pulizia delle pietre refrattarie non è molto semplice, ma una volta capito il meccanismo vedrete che non sarà difficile. Purtroppo le argille refrattarie sono un po’ diverse da quelle tradizionali, ma non lasciatevi spaventare!
Dimensioni
Che decidiate di usare un forno elettrico o tradizionale, consigliamo sempre di controllare preventivamente le sue dimensioni, così da non rischiare di acquistare una pietra refrattaria troppo grande.
Per scegliere la migliore pietra refrattaria per pizza, per quanto riguarda le dimensioni, dovreste anche pensare anche a ciò che volete preparare e per quante persone. In generale, tutte possono essere usate per fare pane, torte e tanto altro, perciò tenete in considerazione anche le dimensioni del cibo una volta lievitato.
Forma
Rotonda, rettangolare, persino a forma di cuore… la pizza indipendentemente dalla sua forma. Lo stesso vale per la pietra refrattaria, che può presentarsi in diverse forme. Ovviamente potete ottenere una pizza rotonda anche su una pietra rettangolare, se essa appare sufficientemente grande.
L’importante non è la forma ma i materiali usati: solo delle ottime argille refrattarie vi permetteranno di ottenere la pizza più buona del mondo.
Altri fattori da considerare
Adesso dovreste conoscere tutti i segreti delle pietre refrattarie, ma c’è ancora qualche fattore che potrebbe tornarvi utile da considerare durante la scelta!
Una buona idea è sempre quella di consultare le recensioni degli altri utenti, che prima di voi si sono imbattuti nell’annosa scelta delle migliori pietre refrattarie per pizza che il mercato propone. In questo modo potrete farvi un’idea e capire quali sono i modelli e le marche più adatte a voi.
Non dimenticatevi che le pietre refrattarie non vanno assolutamente lavate con detersivi, in quanto tenderebbero ad assorbirli e a non essere più adatte per il contatto con il cibo. Per pulire la vostra pietra, vi basterà usare dell’acqua tiepida e della carta vetrata per le incrostazioni. Potreste in alternativa immergere la pietra in acqua calda e bicarbonato per un po’ di tempo.
Domande frequenti
Cos’è la pietra refrattaria per pizza?
Molte volte, l’unico difetto che troviamo nella nostra pizza fatta in casa è che non è croccante come quella che compriamo nella nostra pizzeria preferita. Anche se prepariamo la ricetta alla perfezione, scopriamo che non sempre va come ci aspettavamo in termini di consistenza.
Questo perché i materiali degli stampi che usiamo per cuocere la pizza spesso non sono quelli giusti. In alcuni casi, condensano l’umidità dell’impasto, rendono il risultato finale troppo morbida e poco appetitoso.
Le pietre sono strumenti da cucina, appositamente progettate per cuocere gli alimenti da impasto – anche pane, biscotti, focacce, ecc – perfetti, nella comodità della vostra casa. I loro materiali sono progettati per assorbire il liquido presente nell’impasto, rendendolo croccante e delizioso una volta che la cottura è completata.
Perché dovrei prendere in considerazione l’acquisto di una pietra refrattaria per pizza?
Il motivo principale per cui dovremmo comprare una pietra di pizza refrattaria è che ci renderà più facile preparare le pizze a casa.
Inoltre, su una pietra di questo tipo è possibile realizzare altre ricette come pane, focacce, biscotti, ecc. Sono tutti alimenti che devono essere cotti su una superficie che assorba l’umidità e la pietra refrattaria è l’attrezzo ideale.
Quanto è grande?
Le dimensioni di una pietra refrattaria variano a seconda delle dimensioni di ogni modello. Sono disponibili in diverse dimensioni per essere compatibili con le dimensioni del nostro forno.
Ci sono pietre circolari e rettangolari o quadrate e possiamo scegliere quella che più ci si addice. In media, la dimensione di una pietra refrattaria è compresa tra i 35 centimetri di lunghezza e i 30 centimetri di larghezza.
Più la pietra è spessa, più tempo ci vorrà per riscaldarsi completamente. Di solito hanno un’altezza media di circa 2 centimetri di spessore.
Di che materiale sono fatte le pietre refrattarie per pizza?
Il materiale utilizzato per la realizzazione della pietra refrattaria per pizza varia a seconda del modello che scegliamo. Il fattore principale che accomuna questi materiali è che sono tutti progettati per condurre il calore del forno all’impasto della pizza e sottrarre l’umidità.
La maggior parte di essi sono fatti di diversi tipi di roccia naturale, ceramica o porcellana. Alcuni modelli hanno un rivestimento speciale di vetro o di altro materiale che facilita la pulizia della pietra refrattaria.
Quanto costano?
Al momento dell’acquisto della pietra, potremo notare che sul mercato sono disponibili diversi modelli, che si trovano in diverse fasce di prezzo. In media, una pietra refrattaria di buona qualità ha un valore stimato tra i 30 e i 50 euro. Non è raro trovarle anche ad un prezzo più basso nei grandi supermercati come Lidl o altri.
La bontà sulla tua tavola
La pizza è uno dei manicaretti più famosi del mondo, ed è da sempre il simbolo dell’Italia. Se anche voi non potete proprio farne a meno e state cercando lo strumento perfetto per cucinare le vostre in modo eccellente, allora avete decisamente bisogno di investire nella migliore pietra refrattaria per pizza che il mercato propone.
In questo articolo vi abbiamo fatto vedere le recensioni dei prodotti migliori e i fattori più importanti da valutare per capire quali siano le migliori pietre refrattarie per pizza per voi, portare a casa un prodotto eccellente a buon prezzo, senza dover andare da Lidl o aspettare la prossima offerta.
Siamo sicuri ch, ora che avete letto questa nostra guida all’acquisto, sarete dei veri e propri esperto del mondo delle argille refrattarie. individuare la pietra migliore per voi sarà adesso un gioco da ragazzi! Nel caso avesse altri dubbi, invece, online troverete tantissime opinioni di appassionati e professionisti.