Siamo onesti:
Se state cercando di aggiornare un PC o costruirne uno completamente nuovo, avete bisogno di un eccellente dissipatore CPU.
Ma come sceglierne uno tra così tante opzioni?
Per aiutarvi…
Abbiamo creato questo speciale articolo con gli 8 migliori dissipatori CPU che potete acquistare nel 2023.
Tutto ciò che dovete fare è continuare a leggere…
I migliori dissipatori CPU (ad aria, a liquido)
Dissipatore CPU | Tipo | ||
---|---|---|---|
ARCTIC Freezer XTREME La Nostra Raccomandazione | ventola | Vedi Prezzo | |
Arctic Freezer eSports Edition Perfetto per i gamers | doppia ventola | Vedi Prezzo | |
Cooler Master Hyper TX3 EVO Miglior rapporto qualità prezzo | ventola | Vedi Prezzo | |
Corsair Hydro H45 Il re dei dissipatori a liquido | liquido | Vedi Prezzo | |
ARCTIC Freezer 7 Pro Miglior dissipatore CPU economico | ventola | Vedi Prezzo |
Il nostro portale ha anche realizzato un elenco di migliori schede madri e di migliori processori per PC in vendita nel 2023, allora date loro un’occhiata.
1. ARCTIC Freezer XTREME – La nostra raccomandazione n.1
Tipo: ventola
Wattaggio: 160/200 Watt
Con ARCTIC Freezer XTREME avete a disposizione un dissipatore CPU che raffredda i vostri computer, anche quelli più prestanti. Potente e con un eccellente sistema di raffreddamento ad aria, è il miglior dissipatore CPU che potete acquistare nel 2023 secondo le nostre opinioni.
Questo dissipatore CPU è fornito di una ventola PWM 92 mm a 102 alette e 4 termo fusibili che permettono di trasferire il calore dalla CPU, riuscendo a raffreddare il vostro computer di oltre 18 gradi. E’ infatti adatto a tutti coloro che possiedono computer potenti e che li utilizzano per diverse ore al giorno.
Nonostante la potenza avete con questo dispositivo un sistema per niente rumoroso, in quanto è dotato di un Hardware Secrets che lo rende il più silenzioso di sempre. Il suo funzionamento è intelligente: più usate il PC e lo riscaldate, più veloce girerà la ventola in modo da evitare sprechi di corrente e aumento di rumore.
Questo dissipatore CPU è inoltre multi-compatibile: è adatto a tutti i computer che montano processori AMD Intel, fino ad i7. Se cercate inoltre un dispositivo con un design accattivante da inserire all’interno del case, siete a cavallo. Potete facilmente installare Freezer Xtreme senza l’aiuto di un tecnico: il sistema di montaggio a pinza è adatto anche a chi non è un esperto del settore. Sappiate infine che vi è anche un altro modello disponibile ancora più potente da 200 Watt.
Silenzioso, prestante, affidabile e pratico da installare: questo dissipatore CPU rappresenta la scelta migliore per salvaguardare i vostri PC.
- La nostra raccomandazione come miglior dissipatore CPU del 2024
- Ventola PWM sottile a 102 alette molto potente
- Dissipa il calore anche dei PC più prestanti grazie all’ottimo sistema di raffreddamento fino a 18 gradi
- Silenziosissimo nonostante l’elevata potenza della ventola
- Funzionamento intelligente: la ventola girerà più veloce quando il PC è più caldo e più lentamente quando non vi è bisogno di raffreddamento
- Facile da montare anche senza l’aiuto di un tecnico specializzato
- Dissipatore CPU multi-compatibile con tutti i PC che montano processori Intel
- Design accattivante per coloro che fanno del proprio PC anche un oggetto da esposizione
- Attenzione alle misure, infatti come tutti i dissipatori CPU Artic è piuttosto ingombrante
- Assenza di una ventola secondaria di supporto
2. Arctic Freezer eSports Edition – Perfetto per i gamers
Tipo: doppia ventola
Wattaggio: 12 Watt
Con due ventole, un eccellente sistema di raffreddamento e una garanzia di longevità, è il miglior dissipatore CPU per i gamers.
Siete appassionati di gaming e mettete il vostro PC continuamente sotto sforzo? Non temete, il dissipatore CPU Arctic Freezer eSport Edition è stato progettato soprattutto per i giocatori più esigenti e per i PC di fascia più alta. Il dissipatore CPU eSport Edition è potente è prestante. Possiede un sistema con due ventole montate sui lati opposti della caldaia che raffredderanno il vostro computer in un istante.
Nonostante la doppia ventola e la potenza elevata è silenziosissimo: non disturberà le vostre partite più impegnative con eventuali rumori di sottofondo. Questo dissipatore CPU vi garantisce una migliore dissipazione del calore grazie ai tubi di calore centrifugati che vi offrono una dispersione di calore maggiore, anche grazie alle 49 alette di alluminio che creano micro vortici d’aria.
Il dissipatore CPU Arctic Freezer possiede un sistema che garantisce durata elevata nel tempo: i ventilatori di gioco BioniX vi garantiranno una durata fino a 4 volte superiore rispetto agli altri dissipatori per gamers. Dite finalmente basta ai continui ricambi e alle spese continue. Se inoltre volete esporre questo gioiellino non temete, è dotato di un design elegante grazie alla colorazione in nero con rifiniture rosse. Infine è adatto anche ai case più piccoli grazie alle dimensioni ridotte.
Questo dissipatore CPU si classifica al secondo posto nella nostra classifica per le alte prestazioni, le migliori per voi gamers.
Vedete anche il nostro articolo delle migliori schede video e delle migliori schede audio disponibili sul mercato per altri ottimi prodotti.
- Il migliore per i videogiocatori, anche per quelli più esigenti
- Presenza di due ventole che garantiscono un raffreddamento eccellente
- Tubi di calore centrifugati e 49 alette di alluminio che offrono una maggiore dispersione di calore
- Ventilatori BioniX che garantiscono elevata durata nel tempo
- Silenziosissimo nonostante la doppia ventola
- Adatto anche ai PC di fascia molto elevata
- Design elegante e colorazioni accattivanti, si rivela il migliore per l’esposizione
- Difficile da installare senza l’aiuto di un tecnico
- Non compatibile con tutti i processori
3. Cooler Master Hyper TX3 EVO – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: ventola
Wattaggio: 1.2/1.4/2.16/2.28/2.4/2.88 Watt
Uno dei migliori dissipatori CPU con un eccellente rapporto qualità prezzo: Cooler Master Hyper TX3 Evo è un’ottima scelta se volete raffreddare efficacemente il vostro PC senza dover spendere tanti soldi. Leggete quali sono le nostre opinioni sul prodotto in base anche alle recensioni dei clienti del tutto positive.
Con una potente ventola da 92 mm dotata di cuscinetti in gomma antivibrazione, raffredderà il vostro PC anche durante le giornate più calde ed il tutto emettendo pochissimo rumore. La ventola gira fino ad 2800RPM e viene controllata direttamente dalla vostra scheda madre. Inoltre è possibile montare una seconda ventola aggiuntiva per migliorarne le prestazioni.
Questo dissipatore CPU è facile da montare grazie al sistema di clip in acciaio, non avrete neanche bisogno di affidarvi ad un tecnico specializzato. Possiede 3 tubi di dissipazione del calore che vi garantiscono una diffusione uniforme del calore. Ha un’elevata durata nel tempo, vi garantisce infatti un’autonomia di oltre 40000 ore. E’ compatibile con i PC che montano processori AMD ed Intel, quindi vi permette anche di poterlo tenere in caso doveste cambiare il processore.
Il design è molto semplice: un dispositivo completamente in alluminio che non arreca alcun danno all’estetica del vostro PC. Trovate all’interno della confezione anche una siringa con della pasta termica in modo da sostituirla quando notate che quella in dotazione è usurata. Completo, potente, efficiente e dal prezzo contenuto, questo dissipatore CPU è assolutamente tra i migliori sul mercato.
- Dissipatore CPU con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Ventola sottile e potente che garantisce elevate prestazioni
- Possibile montarvi una ventola aggiuntiva al lato per migliorarne ulteriormente l’efficacia
- Cuscinetti antivibrazione in gomma che garantiscono una riduzione del rumore prodotto
- Facile da montare grazie alle quattro comode clip in acciaio
- Elevata durata nel tempo, oltre 40.000 ore di autonomia garantite
- 3 tubi di dissipazione direttamente a contatto con la CPU che offrono una diffusione del calore ottimale
- Non adatto a tutti i case a causa delle alte dimensioni in altezza
- Ventola che gira ai massimi livelli anche quando non necessario
4. Corsair Hydro H45 – Il re dei dissipatori a liquido
Tipo: liquido
Wattaggio: –
Il vostro PC funzionerà molto meglio se passate ad un sistema di raffreddamento liquido passivo. Corsair Hydro H45 rinfresca il vostro PC in modo totalmente silenzioso ed efficiente, è un ottimo sistema di raffreddamento adatto anche ai migliori PC ed è anche dotato di un sistema di manutenzione semplice.
Il radiatore da 120 mm ad ampia area superficiale vi offre alte prestazioni di raffreddamento liquido. In combinazione con la ventola SP120L PWM avrete un’ottima diffusione del calore senza il minimo rumore. Potete inoltre personalizzare le prestazioni del dissipatore CPU a liquido in modo da non sprecare energia quando non è richiesto.
L’unità a pompa fornisce una circolazione di aria ad alta velocità senza però essere troppo ingombrante. L’installazione è semplicissima e vi basta solo un cacciavite. Questo dissipatore CPU è adatto anche ai PC di dimensioni più ridotte: basta avere lo spazio per una ventola da 120 mm accanto alla CPU. La pasta termica preapplicata vi permette di evitare una fase di installazione complicata.
Il dispositivo ha un’evaporazione minima e ciò vi assicura una lunga durata nel tempo. E’ inoltre costruito con materiali di qualità, con gomma e rame che vi permettono di avere una migliore conduzione del calore. Supporta inoltre anche gli ultimi socket disponibili, compreso l’AM4.
Piccolo e pratico e dalla forma arrotondata, è un piacere anche per i vostri occhi. Dite addio ai cassoni rumorosi, al montaggio complesso delle ventole ed alle continue manutenzioni: passate a Corsair Hydro H45 e godetevi il vostro PC anche nelle giornate estive più calde. Scoprite altri straordinari prodotti consultando il nostro elenco dei migliori computer fissi e dei migliori notebook con SSD disponibili sul mercato.
- Sistema di raffreddamento liquido integrato ad una ventola che garantisce la massima efficienza
- Si tratta di un ottimo radiatore da 120 mm
- Massima dissipazione del calore in modo del tutto silenzioso
- Unità a pompa che permette la circolazione dell’aria ad alta velocità e alte capacità di raffreddamento
- Installazione semplice, vi basta avvitare 4 viti con un cacciavite
- Elevata durata nel tempo grazie all’evaporazione minima e supporta anche l’AM4
- Piccolo e pratico è adatto anche ai case più ridotti
- Effetti LED non sintonizzabili con le altre ventole corsair
- Cavo della corrente piuttosto corto
5. ARCTIC Freezer 7 Pro – Miglior dissipatore CPU economico
Tipo: ventola
Wattaggio: 150 Watt
Scegliete ARCTIC Freezer 7 Pro per raffreddare il vostro PC spendendo poco. Con un’ottima potenza e la personalizzazione delle prestazioni, potete decidere come attivare il dissipatore CPU per raffreddare il vostro pc. Ecco quali sono le nostre opinioni su uno dei migliori dissipatori CPU più economici del 2024.
Economico e dalle capacità di raffreddamento eccellenti, monta una ventola da 92 mm che si attiva quando volete. Il sistema a funzionamento intelligente vi farà risparmiare energia e vi garantirà anche una durata del prodotto elevata. Nonostante le prestazioni eccellenti è comunque notevolmente silenzioso rispetto agli altri dissipatori CPU reperibili sul mercato del 2024.
L’installazione del dissipatore CPU vi risulterà semplice, essendo dotato di un sistema rapido e veloce che richiede solo pochi minuti per essere montato vicino alla scheda madre. E’ ampiamente compatibile con la maggior parte dei processori presenti sul mercato e questo vi garantirà di non dover cambiare dissipatore, nel caso doveste per un qualsiasi motivo effettuare un cambio di processore.
Dite quindi addio alle schermate blu! Questo dissipatore CPU si rivela la migliore scelta per coloro che vogliono spingere le prestazioni del proprio PC sempre al massimo nonostante un budget limitato! Non potete trovare di meglio ad un prezzo così ridotto.
- Il miglior dissipatore CPU più economico del 2024
- Ventola da 92 mm potente ma che garantisce una rumorosità nella media
- Possibilità di controllarne le prestazioni in modo da risparmiare energia
- Compatibile con la maggior parte dei processori presenti sul mercato
- Montabile in pochi minuti e facilmente installabile grazie alla pasta termica già presente
- Il peso del dissipatore CPU è piuttosto contenuto
- Le dimensioni sono abbastanza ingombranti
- Cavo della ventola piuttosto lungo e difficile da tenere compatto nel case
6. Noctua NH-U9B SE2 – Ultra compatto
Tipo: doppia ventola
Wattaggio: 1.32 Watt
Finora abbiamo visto dissipatori piuttosto ingombranti, adatti a case dalle dimensioni generose. Quello che vi stiamo per presentare è un eccellente dissipatore CPU perfetto anche per i PC più piccoli.
Con un sistema a doppia ventola NF-B9 da 92 mm, il dissipatore CPU è specializzato nel raffreddamento a basso rumore anche grazie al sistema Low-Noise Adaptor. Rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderano assemblare un PC di fascia elevata.
Di dimensioni piuttosto ridotte, con un’altezza di soli 125 mm è adatto anche a coloro che possiedono i PC più compatti. Al suo interno possiede una speciale pasta termica che vi garantisce una qualità elevata e una durata prolungata nel tempo.
All’interno della confezione troverete anche cavi con i resistori che riducono i giri delle ventole quando non è necessario un elevato raffreddamento. Ciò vi permetterà di risparmiare energia e di mantenere i livelli di rumore ai minimi necessari quando non è necessaria una elevata dissipazione del calore.
Abbattete le temperature del vostro PC fino a 20 gradi con questo spettacolare dissipatore CPU ad aria. Affidatevi a Noctua, leader nel mercato ed azienda con esperienza pluriennale nel settore se volete un eccellente dissipatore CPU.
Non dimenticatevi anche di consultare la nostra scelta delle migliori sedie ergonomiche e dei migliori PC portatili di quest’anno.
- Dissipatore CPU con dimensioni ridotte e quindi adatto anche ai case più piccoli
- Abbassa la temperatura del PC fino a 20 gradi
- Prestazioni elevate grazie al sistema a doppia ventola
- Adatto a qualsiasi tipo di utilizzo che si fa del PC, dal gaming alla grafica
- Particolarmente consigliato per i PC di fascia elevata
- Pasta termica che garantisce una durata prolungata nel tempo
- Montaggio non a portata di tutti
- Per i videogiochi molto potenti il raffreddamento è più lento e meno efficace
- Non adatto ai case trasparenti a causa dell’estetica non proprio gradevole
7. ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – L’installazione più semplice
Tipo: doppia ventola
Wattaggio: 210 Watt
Come tutti i migliori dissipatori CPU della serie Arctic, è adatto in particolare a chi fa degli eSports e del gaming la propria passione. Inoltre questo dissipatore in particolare è il migliore per chi non è molto pratico del settore, dato che ha un montaggio davvero molto veloce.
Due ventole invece di una, Arctic Freezer 34 vi offre le migliori prestazioni. In combinazione con i tubi di calore, il dissipatore CPU con 54 alette vi permette di raffreddare la vostra macchina anche durante le giornate estive più calde e durante le partite più impegnative.
I due ventilatori funzionano con la tecnologia push-pull: uno spinge l’aria e l’altro la riversa all’esterno. Insieme alla pasta termica inclusa MX-4, il dissipatore CPU vi permetterà di ottenere i migliori risultati di raffreddamento e di diffusione del calore.
Non avrete nessuna difficoltà nel montaggio e non è richiesta alcuna conoscenza particolare per la sua configurazione. Il dissipatore CPU è compatibile con i processori intel, anche i7 7700k e grazie alle dimensioni moderate sarà una passeggiata da installare.
Nonostante le eccellenti prestazioni il dissipatore CPU resterà piuttosto silenzioso, soprattutto se viene mantenuto sotto i 2300 RPM. Se invece il vostro PC non necessita in alcuni momenti della diffusione di calore, le ventole gireranno così lentamente che non vi sembrerà neanche di averle attivate.
Siete quindi pronti a giocare e a lavorare con un PC raffreddato al massimo? Con questo dissipatore CPU dal montaggio molto semplice tutto questo è assicurato.
- Ottimo dissipatore CPU per il montaggio molto semplice
- Due ventole che garantiscono prestazioni elevatissime
- Tecnologia dei ventilatori push-pull che offrono una dissipazione del calore eccellente
- Pasta termica MX-4 inclusa di altissima qualità
- Il migliore per chi è un gamer professionista
- Silenzioso soprattutto quando tenuto sotto i 2300 RPM (70% delle performance)
- Il peso del dissipatore CPU è un po’ elevato
- Viti di qualità non eccellente, può essere necessaria la sostituzione
8. upHere 5V – Un case super illuminato
Tipo: doppia ventola
Wattaggio: –
Eccoci di fronte all’ultimo prodotto della nostra classifica di eccellenti dissipatori. In questo caso, oltre ad alte prestazioni vi offriamo le nostre opinioni riguardo un dispositivo che donerà al vostro PC un tocco di modernità in fatto di design e illuminazione.
Questo vi offre prestazioni di diffusione del calore stabili e senza precedenti, grazie alle due ventole da 120 mm incorporate. Le alette da 0.5 mm e le quattro pompe di dissipazione del calore vi permettono di ottenere risultati stupefacenti.
Possiede 4 tubi di diffusione di calore che lo rendono il migliore per coloro che fanno un uso intenso del proprio PC. Il dissipatore CPU supporta le più comuni schede madre presenti sul mercato, quindi si rivela adatto ad un’ampia fascia di PC. Il montaggio è veramente semplice e potete montarlo in qualunque posizione, orizzontale, verticale o in obliquo.
Come vi dicevamo, uno dei punti di forza di questo dissipatore CPU è senza dubbio l’estetica ed il design. Possiede un sistema di luci a LED interamente intercambiabili e sincronizzabili con gli altri prodotti. Il sistema di illuminazione riuscirà a soddisfare anche i palati di coloro che fanno dell’estetica uno dei parametri principali del proprio PC.
Secondo le nostre opinioni upHere 5V offre tutto quello che un dissipatore di calore per CPU ad aria può offrire: prestazioni, prezzo contenuto e qualità. Non vi basterà che fare l’ordine, aprire la confezione e montare il dispositivo direttamente sulla vostra scheda madre e… aspettiamo la vostra recensione! Abbiamo anche analizzato i eccellenti masterizzatori esterni, allora controllateli.
- Dissipatore con design unico ed accattivante con un sistema di luci a LED sincronizzabile
- Prestazioni stabili ed eccellenti grazie alle due ventole da 120 mm incorporate
- Adatto alle schede madri più comuni presenti sul mercato
- Presenza 4 tubi di diffusione di calore che lo rendono adatto anche per gli usi più intensi
- Montaggio semplice, vi basterà avvitare le quattro viti in dotazione direttamente alla scheda madre
- Prezzo rispetto alla qualità veramente contenuto
- Rispetto ad altri dissipatori non è molto silenzioso
- Pasta termica di qualità non eccellente
- Le viti disponibili sono di fattura mediocre
Fattori da considerare quando si acquista un dissipatore CPU
Un pezzo molto importante per il vostro PC, che viene spesso sottovalutato o non considerato affatto, è il dissipatore CPU. Questo dispositivo si occupa di gestire e diffondere il calore che si genera all’interno del case del vostro PC, al fine di evitarne improvvisi spegnimenti e crash. Vi sono diversi parametri che dovete tenere in considerazione quando acquistate un dissipatore CPU e qui di seguito elencheremo quelli più importanti.
Aria o liquido
Sono due tipi completamente diversi di dissipatori. I primi si basano su un sistema di ventole e tubi che raccolgono il calore dalla CPU e lo spingono all’esterno del case. In generale sono più economici dei raffreddatori a liquido e richiedono pochissima manutenzione.
I raffreddatori a liquido funzionano tramite il funzionamento di una rompa ed un radiatore: la pompa pulsa l’acqua o il liquido refrigerante nel radiatore, che si raffredda e fornisce aria fredda all’intero sistema. I raffreddatori a liquido tengono il PC in genere più freddo rispetto ai dissipatori ad aria, supportano la maggior parte degli ultimi socket, tra cui l’AM4, ma richiedono una manutenzione più elevata. Inoltre questi ultimi sono particolarmente adatti per coloro che non vogliono rinunciare all’estetica.
Max calore da raffreddare
Un altro parametro da tenere in considerazione è il TDP, che in italiano è il calore massimo che potreste dover smaltire con tutto il processore impegnato. Il dissipatore CPU che deve raffreddare il vostro PC dovrebbe avere un valore più elevato di TDP rispetto a quello del processore, altrimenti non sarà in grado di raffreddare il PC.
Compatibilità
In generale tutti i dissipatori per raffreddare i PC sono compatibili con la stragrande maggioranza di schede madre presenti sul mercato, ma questo non è sempre del tutto vero, dunque è importante ricercare in anticipo quale CPU è supportata. Inoltre è importante trovare dissipatori compatibili anche con il peso e le dimensioni del case.
Rumorosità
Infine, ma sicuramente non per importanza, è la rumorosità di questi dispositivi. In generale questo è un parametro che riguarda in particolare i dissipatori CPU a ventola, i quali possono generare un rumore più o meno elevato. I raffreddatori a liquido invece presentano una ventola solo di supporto e sono dunque silenziosi. Vi consigliamo di non acquistare prodotti con una rumorosità di oltre 25/30 dB in quanto risulterebbero troppo rumorosi.
Date una rinfrescata al vostro PC!
Siete arrivati in fondo alla nostra recensione e sicuramente sarete degli esperti di dissipatori CPU ormai. Non vi resta che aprire il case del vostro pc e vedere che modello di scheda madre monta e procedere all’acquisto di uno dei migliori dissipatori CPU del 2024. Abbasserete la temperatura del vostro PC che si sa, con l’avvenire dell’estate, comincia ad aumentare e sarete pronti per lavorare e giocare senza sosta!