Il vostro collo fa sempre più male, quando vi svegliate la mattina?
Il problema potrebbe essere il vecchio cuscino.
Se scegliete e comprate quello giusto, avete solo da guadagnare.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di cuscini per cervicale
- Massima regolabilità: Levesolls
- Comfort garantito: UTTU 70 x 40 x 12cm
- Miglior cuscino per cervicale economico: UTTU
Per trovarlo, continuate a leggere questo articolo in cui abbiamo recensito gli 11 migliori cuscini per cervicale del 2025!
Comprate uno di questi e il vostro collo vi ringrazierà!
I migliori cuscini per cervicale
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Massima regolabilità: ![]() | Levesolls
| Vedi su Amazon → |
Comfort garantito: ![]() | UTTU 70 x 40 x 12cm
| Vedi su Amazon → |
Miglior cuscino per cervicale economico: ![]() | UTTU
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche realizzato un elenco di migliori materassi memory foam e di migliori massaggiatori cervicali disponibili sul mercato, allora non dimenticatevi di consultarli.
1. MARNUR FY-KH339 – Migliore in assoluto
Materiale: memory foam
Dimensioni: 64,5 x 37 x 14 cm
Dopo aver analizzato diversi modelli, siamo giunti alla conclusione che il miglior cuscino per cervicale del 2025 è quello della marca MARNUR. Si tratta del guanciale ortopedico FY-KH339 che vi aiuterà a livellare la colonna vertebrale e a dormire profondamente, mantenendo la postura corretta. È caratterizzato da un design ergonomico e ortopedico, adatto a diverse posizioni del sonno, da un’imbottitura in memory foam e dal rivestimento morbido e delicato sulla pelle.
Questo magnifico cuscino è uno dei più apprezzati soprattutto per la sua particolare forma, studiata appositamente per adattarsi al vostro modo di dormire. Sia che siate sdraiati a pancia in giù o su un fianco, garantisce sempre il massimo comfort. L’imbottitura in memory foam vi dà una sensazione piacevole e irresistibile. Il rivestimento è traspirante e sfoderabile: lo lavate facilmente e vi garantisce la massima igiene.
- Allinea la colonna vertebrale: vi aiuterà ad allineare la colonna vertebrale mantenendo il collo nella posizione corretta, rispettando la naturale curvatura. Inoltre, la forma a cuneo consente un corretto posizionamento della colonna vertebrale a livello del torace. Il comodo design vi assicura un sonno rilassante.
- Ideale per qualsiasi posizione: se cambiate spesso posizione durante la notte, questo è il cuscino anticervicale più adatto a voi. Ha una forma adatta a tutte le posizioni di sonno: vi sentirete sempre a vostro agio, sia che dormiate sulla schiena, a pancia in giù o di lato.
- Memory foam: è fatto di schiuma viscoelastica, un materiale molto morbido e delicato sulla pelle. La schiuma è si adatta alla forma del collo e della testa e mantiene la sua forma a lungo nel tempo.
- Traspirante e igienico: ha un rivestimento super traspirante. Potete utilizzarlo tutta la notte senza sudare. Inoltre, ostacola la crescita di acari o batteri all’interno ed è igienico e sicuro al 100%.
- Confortevole e personalizzabile: misura 64,5 cm x 37 cm x 14 cm. È ampio e confortevole. La sua superficie può essere regolata, quindi adattata al corpo e alle preferenze di ciascuno. Una volta provato, capirete che non avete mai davvero dormito comodi durante tutta la vostra vita.
- Facile da pulire: è possibile proteggere il cuscino e mantenerlo pulito grazie al morbido rivestimento in poliestere sfoderabile. Inoltre, con le comode cerniere, potrete rimuovere facilmente la fodera e lavarlo in lavatrice ogni volta che vorrete.
2. Levesolls – Massima regolabilità
Materiale: memory foam
Dimensioni: 60 × 36 × 12 cm
La postura scorretta, quando si cammina, quando si lavora e soprattutto quando si dorme, è la causa principale dei dolori al collo e alla schiena. Con il cuscino per cervicale Levesolls è possibile alleviare il dolore al collo e riposare meglio. Un altro buon motivo per sceglierlo è il rapporto qualità prezzo, il più conveniente sul mercato. Imbottito con memory foam, si adatta perfettamente alle forme del vostro corpo, aiutandovi a mantenere la posizione naturale della schiena quando dormite. Dopo averlo usato, torna alla sua forma originale senza deformarsi.
È traspirante, il rivestimento è fatto con un tessuto sintetico morbido, che inibisce la proliferazione di acari o batteri. La sua particolarità sta nel fatto che la parte superiore e inferiore hanno due altezze diverse. Aggiungendo lo strato intermedio queste aumentano. Avete quindi 4 altezze tra cui scegliere, per dormire comodamente. Con il cuscino per cervicale Levesolls migliorate la circolazione, perfezionate la postura e riposate profondamente tutta la notte.
Vi piace questo prodotto? Assicuratevi anche di controllare la nostra lista dei migliori cuscini per gravidanza sul mercato.
- Funzione terapeutica: grazie alla forma curva e alla struttura ergonomica è possibile mantenere la naturale posizione della testa e del collo mentre dormite. Questo contribuirà ad alleviare il dolore e la rigidità. Con questo cuscino anticervicale è possibile correggere la postura, rilassare i muscoli, favorire la circolazione e prevenire l’insonnia.
- Altezza regolabile: il cuscino ha un’altezza standard di 12 e 10 cm sui lati superiore e inferiore, quindi un’estremità è un po’ più alta dell’altra. Potete togliere l’inserto centrale per ottenere un’altezza di 9 e 7 cm sui due lati. Alla fine, avrete a disposizione 4 altezze per darvi il massimo comfort in base alle vostre esigenze.
- Materiali confortevoli: è super confortevole e vi permette di risvegliarvi freschi e riposati. È realizzato in schiuma viscoelastica e particelle di gel che lo rendono delicato, traspirante e molto flessibile. Nonostante l’usura, mantiene sempre la sua forma originale.
- Ipoallergenico e antibatterico: è traspirante, molto fresco e realizzato in tessuto di alta qualità. Il suo design igienico impedisce la proliferazione di insetti, acari, polvere, batteri o altri agenti nocivi che possono causare allergie e irritazioni.
- Massima qualità: con il cuscino per cervicale Levesolls avete un prodotto di qualità che resterà molto a lungo con voi. Non perderà la sua forma, la sua resistenza e le sue qualità nel corso degli anni. Inoltre, ha la certificazione internazionale OEKO-TEX che assicura che i tessuti sono di ottima qualità.
- Facile pulizia: potrete lavare il rivestimento facilmente, dato che è rimovibile. Include una copertura di ricambio che vi permetterà di mantenere il cuscino sempre pulito e fresco.
3. Power Of Nature – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: memory foam
Dimensioni: 57 x 35 x 11 cm
Stanchi di dormire male a causa del dolore al collo e alla schiena? Con il cuscino cervicale Power Of Nature potete riposare meglio, rilassare la vostra colonna vertebrale e migliorare la vostra salute generale. È l’ideale per correggere la vostra posizione di sonno e per dormire in modo confortevole. Di conseguenza, è possibile allineare la colonna, alleviare il dolore al collo, ridurre lo stress e la tensione muscolare.
La sua imbottitura in memory foam ad alta densità, resiliente, ergonomica e super traspirante, offre una qualità senza pari. Questa si adatta perfettamente alla forma e alle curve del vostro corpo, e torna sempre alla sua forma iniziale. Come se non bastasse, è un cuscino per cervicale fresco, igienico e molto facile da lavare.
- Riduce il dolore e il fastidio: offre il massimo comfort e contribuisce a ridurre il dolore e il disagio al collo. Dopo aver dormito su questo cuscino non lo cambierete per nessun altro. È efficace nell’alleviare la tensione dei muscoli delle spalle, riducendo la rigidità e migliorando la qualità del sonno.
- Si adatta alla posizione di riposo: si adatta a tutte le posizioni del sonno, all’altezza e alla forma del collo e della testa, poiché è fatto in memory foam. Non importa se dormite sul fianco, a faccia in giù o a faccia in su, con questo cuscino vi sentirete sempre a vostro agio.
- Dimensioni versatili: ha un design versatile che si può utilizzare non solo per dormire, ma anche per leggere, rilassarsi o guardare la tv. Il cuscino cervicale è compatto e misura 57 x 35 x 11 cm. Si può portare al lavoro, durante lunghi viaggi e si può usare in tutte le occasioni in cui in cui bisogna trascorrere molto tempo seduti.
- Componenti sani: il cuscino per cervicale Power Of Nature è super traspirante, igienico e fresco, ideale per chi soffre di allergie. Inoltre impedisce la proliferazione degli acari e l’accumulo di batteri. Non contiene agenti tossici ed è sicuro per tutti!
- Rivestimento sfoderabile e lavabile: è molto facile da pulire grazie alla fodera rimovibile con cerniera. Questo rivestimento non solo protegge il vostro cuscino dalla polvere e dallo sporco, ma vi permette anche di tenerlo sempre pulito, visto che si lava facilmente.
- Rapporto qualità-prezzo più conveniente: vi offre un design forte e di alta qualità ad un prezzo molto conveniente. Se si confrontano tutte le sue caratteristiche, la funzionalità e la durata con gli altri modelli, vediamo subito che il suo è il rapporto qualità-prezzo più conveniente.
4. UTTU 70 x 40 x 12cm – Comfort garantito
Materiale: memory foam
Dimensioni: 70 x 40 x 12 cm
Spazioso, super confortevole e regolabile sono solo alcune delle caratteristiche con cui possiamo descrivere questo incredibile cuscino per cervicale di marca UTTU. Il memory foan di alta qualità che lo compone fa sì che si adatti idealmente alle curve del vostro corpo, alleviando tensione e dolore e dandovi un riposo ottimale.
È un cuscino saponetta molto grande, uno dei più confortevoli sul mercato. È possibile regolarne l’altezza per soddisfare diverse esigenze, sia che si soffra di dolori al collo, alla schiena o alle spalle. La fodera in poliestere e bambù che lo rende molto fresco e traspirante, e vi impedisce di sudare di notte. Inoltre, è molto resistente, durevole e non cambierà la sua forma né si irrigidirà nel tempo. Scoprite anche la nostra lista dei migliori cuscini antidecubito e dei migliori cuscini sul mercato per altri perfetti articoli per la salute.
- Confortevole e terapeutico: il cuscino ortopedico UTTU si adatta perfettamente alle curve del vostro corpo rendendolo ergonomico e ultra confortevole. Oltre a fornire il massimo comfort durante il riposo, aiuta ad alleviare il dolore, a favorire la respirazione e a ridurre il russare.
- Diverse altezze: si può regolare a diverse altezze rimuovendo lo strato di schiuma dal centro. Grazie a questo, potrete adattarlo in base alle vostre esigenze, per migliorare la postura e alleviare la tensione del collo e delle spalle.
- Mantiene le sue proprietà: ha una struttura super-forte che non perde mai la sua forma e non si indurisce mai. Il cuscino combina perfettamente la robustezza alla morbidezza, grazie alla schiuma dinamica ad alta densità. A differenza di altri cuscini ortopedici, questo non diventerà rigido neanche nei mesi invernali.
- Fresco, traspirante e sicuro: ha una fodera in poliestere 60% e bambù 40% ideale per una più circolazione dell’aria efficace. È traspirante e ipoallergenico. È certificato ISPA e OEKO-TEX.
- Dimensioni grandi: misura 70 cm x 40 cm x 12 cm. Ampio e comodo, vi permette di riposare profondamente. In più la tradizionale forma a saponetta aiuta a posizionarlo come preferite.
- Pulizia semplice: lavate il rivestimento facilmente. Grazie alla chiusura e apertura facilitata, è possibile sfoderarlo per lavarlo tutte le volte che si desidera. In questo modo si mantiene il cuscino pulito e privo di polvere.
5. UTTU – Miglior cuscino per cervicale economico
Materiale: memory foam
Dimensioni: 60 x 36 x 12 cm
UTTU vi propone questa volta un cuscino cervicale super pratico, compatto ed efficace che potrete utilizzare per dormire, ma non solo. È perfetto, infatti, per autisti, studenti, impiegati d’ufficio che passano molto tempo seduti. Usandolo di frequente potrete prevenire o alleviare il dolore al collo e alla colonna vertebrale, poiché si adatta perfettamente al vostro collo per mantenere una postura corretta.
Godetevi il suo design che vi consente di regolare l’altezza e che si adatta a qualsiasi posizione di riposo. Ha un rivestimento che vi farà sentire a vostro agio e permetterà alla pelle di respirare, limitando la sudorazione. Inoltre, è completamente ipoallergenico e rispetta i più alti standard di sicurezza e qualità. È resistente e non si deforma. Se state cercando il migliore cuscino cervicale economico del 2025, è proprio questo!
- Migliorate la vostra salute: dormire assumendo una postura scorretta può avere dolorose ripercussioni sulla vita di tutti i giorni e sulla qualità stessa del sonno. Il cuscino per cervicale UTTU si adatta alle curve del corpo e aiuta a lenire i dolori cervicali e a ridurre la rigidità delle spalle.
- Altezza personalizzabile: il cuscino ha la particolarità di adattarsi a diverse altezze. Potete, detto in altre parole, alzarlo o abbassarlo come preferite. Il lato più alto è di 12 cm, mentre quello più basso di 10 cm. Togliendo lo strato intermedio le altezze diventano rispettivamente 9 e 7 cm.
- Lo portate con voi: è comodo e abbastanza compatto da poterlo portare con voi durante i vostri viaggi o nelle vostre giornate di lavoro. Ha una forma rettangolare con bordi arrotondati. Misura 60 cm x 36 cm.
- Adatto a tutte le stagioni: è foderato con un rivestimento in bambù super fresco e traspirante. Questo cuscino per cervicale UTTU ha un design ideale per tutte le stagioni, è fresco nei mesi estivi e caldo in inverno.
- Fodera interna rimovibile: potrete tenerlo sempre pulito e igienico grazie alla fodera rimovibile con cerniera. Potrete lavarlo costantemente evitando l’accumulo di polvere o la proliferazione di batteri che possono causare allergie.
6. Guiffly – Design innovativo
Materiale: memory foam
Dimensioni: 60 x 34 x 11 cm
Godetevi il massimo relax e un sonno profondo grazie al cuscino cervicale Guiffly, caratterizzato da un design ineguagliabile. Estremamente ergonomico, grazie alla sua forma adattabile, svolge una funzione terapeutica di cui potete godere e che lo rendono una delle migliori opzioni sul mercato.
Questo design non solo correggerà la vostra postura e allevierà i problemi al collo e alla schiena, ma farà riposare anche le spalle per alleviare ogni tipo di disagio di cui soffre la vostra schiena. In più, è realizzato con una schiuma viscoelastica dinamica che manterrà la sua posizione e le sue caratteristiche a lungo. È anche ipoallergenico e si lava facilmente. Date un’occhiata anche alla nostra scelta dei migliori cuscini in memory foam e dei migliori ciucci in vendita.
- Sollievo garantito: è ideale per le persone che soffrono di dolori al collo e alla schiena. Il cuscino Guiffly Neck Pillow allevia i muscoli stressati e aiuta a rilassare le spalle e la testa, facendovi riposare comodamente e più a lungo.
- Qualità e comfort: realizzato con schiuma dinamica ad alta densità e indeformabile vi offre una qualità e un comfort senza pari. Il memory foam mantiene inalterata la forma del cuscino. Come se non bastasse, fornisce un sostegno efficace alla testa, al collo e alle spalle.
- Forma ad ala di farfalla: offre un design innovativo ad ala di farfalla, con 2 diverse altezze e una piccola depressione centrale. Questa caratteristica forma garantisce il massimo comfort anche se si dorme sulla schiena, sullo stomaco o su un fianco.
- Dimensioni ideali: misura 60 x 34 x 11/6 cm. È un cuscino comodo, versatile e portatile. Si può usare sia a letto che in macchina o in qualunque altra situazione che richiede di stare troppe ore seduti.
- Sicuro e non tossico: è sicuro e ipoallergenico in quanto non è fatto con agenti tossici. In più, i materiali con cui è fatto inibiscono la proliferazione di insetti o batteri. Può essere utilizzato anche dai bambini.
- Sempre pulito e fresco: grazie alla fodera sfoderabile con cerniere è possibile lavarlo ogni giorno, mantenendolo sempre fresca e igienica.
7. Bonmedico Shapely – Incredibilmente liscia
Materiale: memory foam
Dimensioni: 60 x 36 x 13.5 cm
Shapely di Bonmedico è un cuscino terapeutico per cervicale che promette di alleviare il dolore e migliorare la postura mentre si dorme, si legge un libro o si studia. Offre una varietà di ottime caratteristiche che vanno da un design a doppia altezza a una fodera traspirante con cerniera.
Ha una struttura a forme curve che cambieranno il vostro modo di riposare. Le sue diverse altezze vi permetteranno di adottare posture migliori quando dormite, studiate o leggete. La schiuma viscoelastica con cui è realizzato lo fa tornare nella posizione originale dopo ogni utilizzo, indipendentemente dalla durata dei vostri sonnellini. Inoltre, ha una fodera che trasmette una sensazione di morbidezza, freschezza e delicatezza sulla pelle.
- Design innovativo: il cuscino per cervicale Shapely ha 3 strati interni di schiuma curva che lo rendono uno dei più confortevoli sul mercato. Grazie al suo design innovativo, allevia il disagio al collo e alla schiena che causa insonnia, russamento e cattiva circolazione del sangue.
- Comodo per tutte le posizioni: è super confortevole e si adatta perfettamente alla forma del corpo. Grazie a questo cuscino per cervicale dormirete molto comodamente.
- 2 tipi di altezze: è composto da 3 strati interni. Quello centrale può essere estratto per variare l’altezza secondo le vostre esigenze. In questa maniera si passa da un cuscino di 13,5 e 11,5 cm di spessore ad uno di 10,5 e 8,5 cm di altezza.
- Ottimo memory foam: ha un’imbottitura in schiuma viscoelastica, materiale che combina un’adeguata rigidità con un’imbattibile morbidezza ed elasticità. Dopo ogni utilizzo ritorna alla sua forma originale dopo pochi minuti.
- Alta qualità: è realizzato in memory foam con interno in poliuretano e rivestimento in poliestere. Vi offre una qualità, una resistenza e una durata imbattibili, in modo che possiate godere a lungo di un prodotto al top.
- Dimensioni perfette: è così ampio e confortevole che potete anche condividerlo con il vostro partner in modo che entrambi possiate godere dei suoi vantaggi. Misura 60 x 36 cm.
- Copertina morbida e lavabile: la morbida fodera è traspirante, fresca e delicata sulla pelle. Grazie alle comode cerniere, è possibile sfoderarlo per lavarlo facilmente in lavatrice.
8. Bonmedico
Materiale: memory foam
Dimensioni: 28 x 32 x 11 cm
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Cuscino per cervicale | Materiali | Dimensioni | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Marcapiuma GUAN4070GELONDA | memory foam | 72 x 42 x 10 cm | Vedi Prezzo |
![]() | Premium Memory | memory foam | 70 x 40 x 11,5 cm | Vedi Prezzo |
![]() | Baldiflex CMSAALCO | memory foam | 70 x 40 x 11 cm | Vedi Prezzo |
9. Marcapiuma GUAN4070GELONDA
Materiale: memory foam
Dimensioni: 72 x 42 x 10 cm
Se siete alla ricerca del miglior cuscino per cervicale venduto in coppia, non possiamo che raccomandarvi Marcapiuma GUAN4070GELONDA.
Non riuscite a riposare bene? Vi svegliate al mattino doloranti, la vostra cervicale fa male e sembra non esserci rimedio? Provate a cambiare cuscino, acquistando Marcapiuma GUAN4070GELONDA! Noterete subito la differenza tra questo e il vecchio guanciale.
Qual è il segreto di questo cuscino? Innanzitutto si tratta di un cuscino con due lati differenziati, in memory foam per l’inverno e in gel per l’estate. Questo vuol dire avere sempre la giusta temperatura, ideale per un sonno sereno. Inoltre la foratura del materiale permette una perfetta traspirazione che rende ancora più confortevole il riposo.
Soffrite di dolori alle spalle o alla cervicale? Il guanciale Marcapiuma GUAN4070GELONDA accoglie testa e spalle per garantirvi un riposo salutare e un risveglio privo di dolori. Insomma, se volete migliorare la vostra giornata, cominciate dal cuscino, scegliendo Marcapiuma GUAN4070GELONDA.
Non dimenticatevi anche di consultare la nostra guida dei migliori test di gravidanza e dei migliori tiralatte sul mercato.
- Il cuscino ortopedico cervicale, venduto in coppia, che vi consigliamo
- Lato invernale in memory foam e lato estivo in gel per offrire la temperatura ideale in ogni momento dell’anno
- Antiodore, anallergico, antiacaro e igienico
- Foratura speciale che migliora la traspirazione
- Riduce stress e dolori garantendo un riposo più profondo
- In centinaia di opinioni positive viene definito il cuscino per cervicale in memory migliore
- Nessuno
10. Premium Memory
Materiale: memory foam
Dimensioni: 70 x 40 x 11,5 cm
Volete acquistare un cuscino anticervicale, ma avete un budget limitato? Ecco per voi una grande soluzione economica! È il Premium Memory, cuscino cervicale made in Italy.
È fatto in memory foam ed è particolarmente ergonomico: vi aiuta ad alleviare il dolore al collo e alle spalle. Permette di mantenere il collo e la colonna vertebrale nella posizione ideale, indipendentemente dalla posizione in cui amate dormire. È ottimo per voi se amate sdraiarvi su un fianco.
Potete acquistarlo sia come singolo sia in coppia, scegliendo tra il rivestimento in cotone o quello in poliestere.
Sebbene per la sua qualità sia paragonabile ad un Tempur, il suo prezzo è molto conveniente rispetto ad altri guanciali per la cervicale dello stesso livello.
- La scelta più economica
- Cuscino sgomato per donare il giusto sostegno a collo e schiena
- In schiuma a memoria
- Ergonomico
- Traspirante per un giusto ricambio termico
- Federa in cotone
- Anti-polvere e anti-batterico
- Alcune recensioni lo reputano un cuscino troppo rigido
- In diverse opinioni si parla dell’odore forte e persistente del cuscino quando è nuovo
11. Baldiflex CMSAALCO
Materiale: memory foam
Dimensioni: 70 x 40 x 11 cm
Avete bisogno di un cuscino anticervicale e volete affidarvi al più venduto? Allora dovete comprare il Baldiflex CMSAALCO.
Se cercate un guanciale cervicale in memory leader sul mercato, il Baldiflex CMSAALCO è il prodotto che risponde a questo requisito. Si tratta del guanciale ideale per alleviare le tensioni a spalle e cervicale più acquistato. La sua forma a saponetta è adatta a tutte le posizioni del sonno e quindi apporta benefici a chiunque lo utilizzi.
Se siete stanchi di svegliarti ogni ora per girare il tuo cuscino e vorreste riposare su un lato sempre fresco, il problema sarà risolto con Baldiflex CMSAALCO! Grazie alla sua fodera trattata con Aloe Vera garantisce una perfetta traspirazione che agevola la circolazione dell’aria. Inoltre assicura sul guanciale un effetto antibatterico e antiacaro, per un’igiene ottimale.
Allora, ascoltate anche voi le centinaia di recensioni positive sul Baldiflex CMSAALCO, il guanciale cervicale in memory più venduto. E per altri prodotti simili, leggete la nostra pagina dei migliori tiralatte elettrici del 2025.
- Il cuscino ortopedico in memory foam più venduto
- Forma a saponetta ideale per tutte le posizioni del sonno
- Accoglie testa e spalle senza comprimere
- Fodera con aloe vera
- Traspirante per un ricircolo dell’aria costante
- Antibatterico e antiacaro
- Elimina l’umidità in eccesso che si forma durante il sonno
- Allevia i dolori alla cervicale
- Alcuni consumatori lo ritengono un cuscino troppo basso
Aspetti da considerare quando si acquista un cuscino cervicale
Quando si acquista un cuscino cervicale è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Continuate a leggere la nostra guida all’acquisto per fare la scelta giusta.
Materiali
I cuscini per cervicale possono essere fatti di materiali diversi e ognuno ha delle caratteristiche particolari. Vediamo insieme i principali:
- Memory foam: è uno dei materiali migliori per la realizzazione dei cuscini per la cervicale. È naturalmente ergonomico, in quanto si adegua perfettamente alla forma del corpo, e indeformabile, un prodotto durevole che vi accompagnerà per tantissimi anni. Alcuni di questi modelli hanno al loro interno uno strato rinfrescante che permette di utilizzarlo in tutte le stagioni.
- Lattice: offre un supporto e una comodità che ricorda molto quella dei cuscini in memory foam. Vengono generalmente costruiti in combinazione con altri materiali per andare incontro alle esigenze di tutti gli utilizzatori. Sono generalmente più costosi e più pesanti.
- Cotone: è il materiale ideale se siete abituato a dormire sulla pancia. È gradevole al tatto e generalmente più compatto; fresco, inodore e anallergico.
- Gel/gelatina: sono perfetti per un guanciale cervicale da utilizzare durante la stagione estiva in quanto sono molto freschi e non si scaldano a contatto con il corpo. Possono però emanare un odore intenso e sgradevole, disagio che sparisce solo dopo le prime 72 ore di utilizzo.
- Piume: le opinioni in merito a questi cuscini sono generalmente discordanti. Coloro che dormono sulla pancia li adorano, altri utilizzatori non riescono a utilizzarli perché troppo morbidi. Evita di scegliere questa tipologia di guanciale se soffrite di allergia o comunque non volete correre il rischio di svilupparla. La loro produzione non è mai indolore o etica per gli animali.
- Ad acqua: è la scelta preferita di quelli che durante la notte cambiano continuamente posizione del sonno. Grazie al loro interno ad acqua infatti seguono i movimenti del corpo. Tendono a essere parecchio costosi.
Posizione del sonno
Prima di acquistare il vostro nuovo cuscino cervicale pensate alla posizione in cui siete soliti dormire. È possibile scegliere il guanciale in base al modo in cui riposate per evitare dolori alla cervicale e contratture.
Dormite abitualmente su fianco? Allora scegliete un cuscino alto e compatto in modo che la vostra colonna vertebrale resti diritta e ben allineata, così non soffrirai più di cervicale.
Preferite risposare a pancia in giù? Vi consiglio di acquistare un guanciale ortopedico piatto e soffice, che vi permetta anche di respirare liberamente.
In genere dormite a pancia in su? Comprate un cuscino basso, di modo che la testa non sia troppo sollevata rispetto alla colonna vertebrale, posizione che potrebbe provocare dolori alla cervicale.
Forma
Avete deciso quale materiale soddisfa di più le vostre esigenze? Benissimo, pensiamo ora alla forma del nuovo cuscino cervicale!
I cuscini per la cervicale possono essere:
- A saponetta: è il cuscino tradizionale – rettangolare ma con gli angoli arrotondati – che può essere più o meno spesso;
- A onda: la sua forma particolare è pensata per assecondare la curvatura naturale delle vertebre cervicali. È caratterizzato da due rigonfiamenti sui lati superiore e inferiore e un incavo nel centro;
- A U: sono cuscini molto compatti a forma di U, che possono essere usati per dormire, ma anche per sostenere il collo mentre siete seduti.
Scegliete quindi il cuscino ortopedico cervicale che meglio avvolge le tue forme cosi da evitare fastidi e disagi al risveglio.
Cause frequenti dei dolori al collo
Vi svegliate spesso con dolori al collo o alla cervicale? È un problema molto comune, che colpisce almeno 1 persona su 4. Vediamo quali sono le cause principali di questo disagio comune:
Cuscino vecchio: un cuscino logoro tende a essere troppo morbido e poco uniforme. Non offre più il giusto supporto, ma anzi è spesso disagevole per l’utilizzatore che spesso si risveglia al mattino con dolori e tensioni. Sostituitelo e noterete subito la differenza!
Materasso usurato: come per il cuscino, un materasso che abbia perso la sua compattezza non garantisce più un supporto uniforme alla spina dorsale che quindi non resta diritta e allineata durante il riposo, generando pressioni sui muscoli. Se il vostri materasso ha più di 8 anni dovresti considerare di cambiarlo.
Posizione del sonno: come abbiamo già detto precedentemente è importante acquistare un guanciale che sia specifico per la posizione in cui dormite abitualmente. Ciò vi permetterà di ricevere il giusto sostegno mentre riposate.
Viaggi frequenti: passiamo sempre più tempo fuori casa e spesso siamo costretti a dormire per ore su sedili scomodi, in aereo o in treno. Ovviamente queste sedute non garantiscono il supporto adatto a schiena e collo e ciò sfocia in dolori alla cervicale e tensioni muscolari. Una soluzione pratica ed economica può essere l’acquisto di un cuscino da viaggio!
Domande frequenti
Cos’è un cuscino cervicale?
Durante il sonno, il corpo passa molte ore in una certa posizione e, se questa non è ottimale, al mattino ci si può svegliare doloranti e stanchi. La cattiva postura durante il sonno è una delle fonti più comuni di dolori cervicali, che influiscono anche sull’intera giornata. I cuscini per il collo sono una soluzione efficace per correggere la cattiva postura ed evitare problemi al collo o alla schiena.
I cuscini per cervicale sono, quindi, come dei tutori che aiutano a mantenere la colonna vertebrale nella corretta posizione. Questo rappresenta la soluzione a diversi problemi come il dolore al collo o alla schiena. In più, corregge la posizione delle vertebre, dandoci più conforto.
Grazie all’imbottitura e ad altri componenti, questi cuscini si adattano al nostro corpo e alla posizione che esso assume, permettendo di utilizzarli in qualsiasi posizione durante il sonno o durante un viaggio.
Perché dovrei prendere in considerazione l’acquisto di un cuscino cervicale?
Un buon riposo significa migliori prestazioni in tutte le attività quotidiane. Molti medici raccomandano i cuscini per cervicale anche per alleviare la tensione accumulata nel collo e nelle spalle, perché allevia il dolore e riduce la pressione muscolare sulle vertebre.
Allo stesso tempo, questi cuscini prevengono il russare e l’apnea notturna. Mantenendo una postura corretta, le vie aeree sono libere. Alcuni possono essere utilizzati quando si trascorre troppo tempo seduti, altra condizione che mette a dura prova la colonna vertebrale.
Di che materiale sono fatti?
L’imbottitura è ciò che determina la qualità di ogni cuscino cervicale. Nella maggior parte dei casi, i migliori hanno l’imbottitura in memory foam che si adatta rapidamente a qualsiasi posizione e forma del corpo.
Questo materiale sostiene bene il collo, perché si adegua facilmente ad esso. Inoltre è abbastanza traspirante. Dopo l’uso, un cuscino di questo tipo ritorna nella posizione originale.
Un’opzione molto popolare è il lattice, perché è più economico e fornisce un supporto solido. I cuscini fatti con questo materiale, sono ergonomici e correggono la postura dato che non è possibile modificarne la forma.
Qual è la taglia media?
La dimensione media dipende dalla progettazione e dall’uso. Nel caso dei cuscini da viaggio, le misure standard sono comprese tra 30 centimetri di lunghezza, 20 centimetri di larghezza e 10 centimetri di altezza. Questi sono i modelli più compatti e la maggior parte di loro sono dotati di fodere.
I modelli più grandi sono adatti per la casa. Misurano circa 35 centimetri per 60 centimetri. Questi sostengono la schiena e le spalle quando si dorme in posizione orizzontale e sono i più raccomandati dai medici.
Come si pulisce?
Per via del materiale di cui sono fatti, i cuscini in materiale viscoelastico non devono essere lavati a mano o in lavatrice. Possono essere lavati a secco a casa o presso una lavanderia. Si consiglia anche di farli arieggiare all’ombra e non sotto la luce diretta del sole, dato che il memory foam è sensibile alle alte temperature.
I cuscini per cervicale in lattice possono essere lavati in lavatrice a basse temperature. In ogni caso, consigliamo di seguire le istruzioni del produttore in modo da farli durare quanto più a lungo possibile.
Come si usa?
Quando si decide di acquistare in uno di questi cuscini, è necessario prendere in considerazione le raccomandazioni che vi ha dato il vostro medico curante o l’ortopedico. Il generale, il cuscino per cervicale deve garantire il corretto allineamento della colonna vertebrale per quanto riguarda la zona cervicale e quella dorsale e lombare.
Quando si dorme sulla schiena, la testa deve essere sostenuta e le spalle devono poggiare comodamente sul letto, senza alcuno sforzo aggiuntivo. Solo il nostro collo e la nostra testa devono poggiare sul cuscino. A garantirvi la posizione corretta sono quelli ortopedici di qualità, non certo le imitazioni che trovate nei comuni supermercati come Lidl.
Quanto costano?
Il costo di un cuscino cervicale varia a seconda del materiale di cui è fatto, delle sue dimensioni, del tipo e della marca. I cuscini più grandi, consigliati per dormire in casa, hanno un valore medio di circa 30-40 euro. I migliori cuscini per cervicale ortopedici, fatti con ottimi materiali e con una struttura innovativa possono costare anche più di 40 euro. Quelli da viaggio costano in media tra i 15 e i 20 euro. Alcune offerte molto economiche, come quelle della Lidl, hanno prezzi anche più bassi.
Dormire? Mai stato così rilassante!
Immaginate di svegliarvi al mattino e di sentirvi in perfetta forma, riposati e, soprattutto, senza accusare nessuno dei dolori fastidiosi tipici di chi ha dormito scomodo. Vi alzerete dal letto e sarete pronti ad affrontare una nuova giornata, pieni di energia e senza acciacchi. Potete realizzare questo sogno, scegliendo i migliori cuscini per cervicale del 2025 proposti in questa lista. Vale la pena provarli!