Fatemi indovinare…
Siete in dolce attesa e vorreste comprare un cuscino per gravidanza.
Ma vi serve aiuto per scegliere quello giusto.
Non preoccupatevi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di cuscini per gravidanza
- Migliore in assoluto: QUEEN ROSE 1445PGR
- Miglior rapporto qualità prezzo: MEMO DILAMABABY
- Miglior cuscino per gravidanza economico: SeiDesing
- Design unico: HBSelect
- Il più grande: Niimo ALPHA XXL
Abbiamo creato una lista con i 12 migliori cuscini per gravidanza da comprare nel 2023 e abbiamo aggiunto una guida all’acquisto con i fattori da considerare per scegliere il prodotto giusto…
In questo modo, non dovrete correre da Ikea per avere il vostro!
Onestamente, tutti meritano di riposare bene, sopratutto una futura o neo-mamma, giusto?
I migliori cuscini per gravidanza
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | QUEEN ROSE 1445PGR
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | MEMO DILAMABABY
| Vedi su Amazon → |
Miglior cuscino per gravidanza economico: | SeiDesing
| Vedi su Amazon → |
Design unico: | HBSelect
| Vedi su Amazon → |
Il più grande: | Niimo ALPHA XXL
| Vedi su Amazon → |
1. QUEEN ROSE 1445PGR – Migliore in assoluto
Materiali: peluche
Dimensioni: 140 x 78 x 20 cm
Il miglior cuscino per gravidanza del 2024, in grado di rendere la gravidanza un’esperienza più confortevole e piacevole, è il QUEEN ROSE, approvato dai nostri esperti. Il suo design a forma di U fornisce un supporto completo per tutto il corpo, evitando tensioni muscolari e dolori alla schiena. Grazie alla sua grande flessibilità potete adattarlo alle vostre esigenze e utilizzarlo mentre leggete, guardate la TV o allattate il vostro bambino.
I materiali di cui è composto sono ipoallergenici al 100% per garantirvi il massimo comfort. Sarete lieti di sapere che può essere utilizzato anche da persone anziane o con problemi alle articolazioni, quindi potrà tornare utile anche dopo la gravidanza. Questo cuscino è disponibile in diversi colori, in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta ai vostri gusti personali.
- Supporto totale: il cuscino QUEEN ROSE misura 140 x 78 x 20 cm e ha un design a forma di U allungata per fornire un supporto completo a tutto il corpo. È progettato per adattarsi delicatamente alla pancia e alla schiena della madre, contribuendo a ridurre la pressione e il dolore muscolare. Grazie a questo cuscino potrete dormire profondamente la notte.
- Molto flessibile: la flessibilità dei suoi materiali permette di metterlo nella posizione che preferite per svolgere attività anche diverse dal dormire. Usatelo come cuscino quando guardate la TV, leggete e quando allattate il vostro bambino. Questo cuscino per la gravidanza vi assicurerà sempre grande comfort.
- Multifunzionale e versatile: non si limita ad essere usato solo come cuscino per la gravidanza, ma può essere utilizzato anche come cuscino di sostegno per gli anziani o per chi soffre di artrite, problemi di circolazione, fibromialgia, sciatica e reflusso gastrico.
- Materiali ipoallergenici: i suoi materiali sono completamente sicuri, quindi non avete nulla di cui preoccuparvi. Ha un’imbottitura ipoallergenica in spugna ad alta densità che può essere facilmente rimossa per essere sostituita o adattata alle vostre specifiche esigenze. Ha anche una copertura in cotone che è molto facile da lavare a mano o in lavatrice.
- Varietà di colori: scegliete il colore che meglio si adatta alla vostra personalità! Questo cuscino per gravidanza è disponibile in diversi tonalità bellissime, come il blu, il rosa, il grigio e il bianco.
- Acquisto assicurato: QUEEN ROSE assicura la massima qualità per questo prodotto. Ma se avete ancora dei dubbi, sappiate che il cuscino per gravidanza è coperto da una garanzia di rimborso di 60 giorni e potrete ottenere un cuscino sostitutivo in caso di difetti.
2. MEMO DILAMABABY – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiali: cotone e memory foam
Dimensioni: 41 x 17.5 x 27 cm
Tra l’infinità di cuscini per la gravidanza che troverete sul mercato, il DILAMABY, della marca MEMO, made in Italy, si distingue perché è estremamente versatile e per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Vi aiuterà a dormire bene la notte, perché vi fornisce un grande sostegno alla schiena, ai fianchi e alle gambe. Il suo particolare design vi permetterà di usarlo anche dopo il parto, in quanto andrà bene per allattare il vostro bambino o come sostegno per la culla. Lo userete a lungo dopo averlo comprato!
Una delle sue caratteristiche principali è il fatto di essere realizzato con materiali di alta qualità, morbidi e ipoallergenici. L’imbottitura è in memory foam, materiale super-ergonomico e resiliente, indipendentemente dalla pressione esercitata. Allo stesso tempo, questo materiale è anallergico e abbastanza leggero da poter essere trasportato facilmente.
- Dimensioni ottimali: le sue dimensioni di 41 x 17.5 x 27 cm lo rendono adatto a qualsiasi uso ed esigenza. Grazie alla sua borsa e ai materiali leggeri, può essere trasportato facilmente anche grazie alla borsa in dotazione.
- Riduce la tensione: sappiamo che durante la gravidanza è difficile trovare una posizione perfetta per dormire, ma tranquille: il cuscino per gravidanza MEMO risolverà il problema. La forma allungata fornirà il supporto di cui la schiena, la pancia e i fianchi hanno bisogno. Previene il gonfiore alle gambe ed evita l’affaticamento causato da una postura scorretta.
- Cambia forma: sarete lieti di sapere che questo cuscino può cambiare forma a seconda delle vostre esigenze e di quelle del vostro bambino. Quando è disteso funziona come un cuscino per la madre, mentre nella sua forma a U diventerà un cuscino di sostegno per il bambino.
- Uso post-partum: il cuscino non solo vi accompagnerà durante il periodo della gravidanza, ma vi sarà utile anche dopo che il bambino sarà nato. Si può usare durante l’allattamento per ridurre la tensione delle braccia, del collo e della schiena o come riduttore per la culla del neonato.
- Mantiene la forma: essendo imbottito con schiuma viscoelastica e schiuma ad acqua (memory foam e water foam), mantiene la sua forma nel tempo, indipendentemente dalla pressione applicata. A differenza di altri cuscini per gravidanza, questo non si deforma mai.
- Materiali delicati e di qualità: oltre al memory foam, il cuscino è dotato di rivestimento esterno sfoderabile, fondo interno in cotone anallergico e chiusura invisibile. Prodotto in Italia secondo i più alti standard qualitativi, è traspirante e ha una certificazione Oeko-Tex che ne garantisce la morbidezza e la delicatezza sulla pelle.
3. SeiDesing – Miglior cuscino per gravidanza economico
Materiali: fiocchi di fibre
Dimensioni: 170 x 30 cm
Se siete alla ricerca di un cuscino per gravidanza comodo e versatile da utilizzare, il SeiDesing offre l’opzione più conveniente per voi. Le sue dimensioni e il design regolabile lo rendono perfetto sia per il sonno che per l’allattamento. Inoltre, potete usarlo come riduttore per la culla e, man mano che il vostro bambino cresce, fungerà da cuscino di sostegno per aiutarlo a sviluppare le sue capacità motorie. È tutto ciò di cui avete bisogno in un solo prodotto!
Un altro punto positivo è che ha un’imbottitura di particelle di fibra per fornire ulteriore morbidezza a gestanti e a neo mamme, e al bambino. Il rivestimento può essere lavato a mano o in lavatrice e offre un’ampia varietà di colori tra cui scegliere.
- Sostegno durante la gravidanza: può essere esteso per essere utilizzato come cuscino durante il periodo della gravidanza. Vi aiuterà a sentirvi più a vostro agio mentre dormite, fornendovi un sostegno extra alla schiena, al collo, alle gambe e ai fianchi. Il design si adatta perfettamente al corpo e alla pancia per evitare l’accumulo di tensione.
- Anche per allattamento: il suo design è talmente versatile che potete utilizzarlo anche dopo la nascita del bambino. Usatelo come sostegno mentre allattate il vostro bambino per correggere la postura ed evitare la sensazione di affaticamento alle braccia e alla schiena.
- Sostegno al neonato: pensavate che i benefici del cuscino SeiDesign fossero finiti lì? Beh, sarete felici di sapere che potete usarlo anche come riduttore per la culla del vostro bambino o per tenerlo al sicuro mentre dorme nel lettone. Con il passare dei mesi, servirà da supporto mentre il bimbo sviluppa le sue capacità motorie e allena i muscoli.
- Extra morbido: l’imbottitura è sofficissima, a base di particelle di fibra siliconata che forniscono una maggiore morbidezza al contatto. È in grado di trattenere più a lungo il calore e allo stesso tempo elimina l’umidità eccessiva. È un prodotto completamente ipoallergenico e dispone di un certificato Oeko-Tex che garantisce ottima protezione per voi e il vostro bambino.
- Fodera lavabile: La fodera è realizzata in cotone al 100%e può essere facilmente rimossa per il lavaggio a mano o in lavatrice. Il tessuto resiste ad una temperatura di 60°C e può essere messo nell’asciugatrice senza problemi; non cambierà la sua qualità.
- Scelta dei colori: il marchio offre un’ampia varietà di 10 colori brillanti per scegliere quello che vi piace di più. Le tonalità vanno dai classici blu e rosa ai più vivaci gialli e rossi e anche alcuni più discreti come il grigio.
4. HBSelect – Design unico
Materiali: fiocchi di fibra 7D PP
Dimensioni: 39.8 x 31.5 x 22.8 cm
Il cuscino da gravidanza HBSelect combina un design unico con i migliori materiali per garantire il massimo comfort durante il sonno. Uno dei suoi punti di forza è che dispone di aree specializzate per alleviare i punti di tensione su tutte le parti del corpo. Si distingue anche per la versatilità d’uso in quanto può essere smontato per utilizzare ogni parte separatamente, garantendovi il miglior supporto e sostegno durante la lettura, la visione della TV o quando trasportate il bambino.
I materiali dell’imbottitura sono di alta qualità e morbidissimi, per garantire un appoggio confortevole. Il rivestimento in cotone traspirante al 100% è sfoderabile. Le dimensioni del cuscino per gravidanza sono tali da renderlo perfetto per ogni donna, indipendentemente dalla sua altezza. Cercavate il regalo perfetto da fare a una futura mamma? Lo avete trovato.
- Dimensioni eccellenti: il cuscino per gravidanza misura 75 cm alla testa e 150 cm al corpo, quindi si adatta magnificamente a quasi ogni statura e costituzione.
- Design unico ed ergonomico: il cuscino HBSelect si adatta perfettamente al vostro corpo: grazie alla sua forma a U con parti staccabili che rende più comodo dormire sul fianco, durante la gravidanza. Il design originale eviterà l’affaticamento della schiena, delle braccia, del collo, delle spalle e darà un sostegno speciale alla pancia.
- Postura modificabile: una caratteristica curiosa e molto utile di questo cuscino è che può essere modificato secondo le vostre preferenze personali. Le sue quattro parti sono staccabili e regolabili grazie alle varie cerniere, è possibile metterle nella posizione desiderata! Avrete più sostegno mentre leggete, controllate il telefono, guardate la TV o allattate il vostro bambino.
- Migliora la qualità del sonno: questo cuscino non sarà utile solo alle donne incinte, ma anche a chiunque voglia dormire comodamente. Il suo design ergonomico si adatta alla naturale curvatura del corpo umano e aiuta a rilassare i muscoli. Può essere utilizzato anche da persone anziane o con problemi di circolazione.
- Materiali sicuri: è fatto con i migliori materiali, sicuri al 100% per la vostra salute. Ha un’imbottitura in fibra PP 7D di alta qualità che fornisce una morbidezza extra e una copertura in cotone anallergico traspirante. Inoltre, vi piacerà sapere che questo cuscino è inodore ed è così morbido che non farà alcun rumore se vi muovete nel sonno.
- Regalo ideale: avete già deciso cosa regalare alla nascita del bambino? Il cuscino HBSelect è un’opzione utile e versatile per le neo-mamme, che lo ameranno!
5. Niimo ALPHA XXL – Il più grande
Materiali: cotone
Dimensioni: 44 x 29.6 x 23.4 cm
L’ALPHA XXL del marchio Niimo è il cuscino per gravidanza più grande e confortevole. Grazie al suo doppio utilizzo, per il periodo che precede e segue il parto, sia la mamma che il bambino lo troveranno molto utile. Può essere usato dalla futura mamma per sostenere la pancia e sarà il supporto perfetto per allattare il bambino con il biberon o al seno.
Un altro punto positivo è la sua leggerezza: questo cuscino pesa così poco che è possibile trasportarlo da un luogo all’altro senza problemi. Il rivestimento antiacaro e antipolvere garantisce la massima sicurezza per chi soffre di allergie ed è disponibile in tantissimi colori. Senza dubbio, è tra le opzioni migliori in termini di comfort e design.
- Dimensioni e peso ottimali: le sue dimensioni lo rendono perfetto per ogni uso e per donne di qualsiasi statura. Pesa solo 1,48 kg, quindi è facile da trasportare e conservare.
- Allevia lo stress: non riuscite ancora a trovare la posizione giusta per dormire durante la notte? Provate a usare il cuscino per gestanti ALPHA XXL. Questo modello a forma di U può essere allungato per consentirne l’utilizzo come supporto per gli arti. Dite addio al mal di schiena!
- Ideale per l’allattamento al seno: con questo cuscino non è più necessario acquistare diversi prodotti che svolgono diverse funzioni. Una volta nato il vostro bambino, potrete usarlo come sostegno mentre gli date il biberon o lo allattate, perché vi aiuterà a sostenere il suo peso e vi garantirà un maggiore comfort.
- Diversi usi: non solo servirà come cuscino di sostegno mentre dormite, ma si può anche usare durante il giorno per alcune attività. Mettetelo sotto la schiena mentre leggete a letto, o sotto le gambe per ridurre la sensazione di pesantezza e gonfiore.
- Rivestimento antiacaro: ha un’imbottitura in fibra di poliestere che lo rende morbido e molto flessibile. Il trattamento antiacaro proteggerà voi e il vostro bambino dalle allergie, rendendolo un cuscino per gestanti totalmente ipoallergenico e sicuro per tutti.
- Copertine con diversi motivi: il rivestimento in 100% cotone facilmente sfoderabile può essere lavato in lavatrice a 30°C. Niimo offre un’ampia selezione di cuscini per gravidanza bellissimi. Potete scegliere il vostro preferito tra i motivi a cuore, quelli con gli animali e molti altri!
6. Chicco Boppy Total Body – Super versatile
Materiali: cotone
Dimensioni: 40 x 30 x 44 cm
Il rinomato marchio Chicco offre una vasta gamma di cuscini per la gravidanza, tra cui il modello Boppy Total Body. Il suo design ergonomico ridurrà la tensione su tutto il corpo permettendovi di dormire profondamente per diverse ore. Nel frattempo, le tre parti rimovibili vi permetteranno di adattarlo alla posizione che preferite e vi garantiranno il massimo comfort nello svolgimento delle vostre attività quotidiane.
Questo cuscino è stato progettato in collaborazione con un professionista della fisioterapia, quindi è pensato per fornire una mirata sensazione di benessere per la colonna vertebrale. In termini di manutenzione, sia il coperchio che il riempimento sono lavabili a mano o in lavatrice. Se questo non bastasse, dato che ha parti staccabili, può essere conservato facilmente.
- Design ergonomico: Total Body della linea di cuscini Boppy è stato progettato per fornire un supporto stabile alle aree del corpo più suscettibili all’accumulo di tensione. Non solo fungerà da cuscino per la testa, ma servirà anche a sostenere le gambe e le braccia.
- Approvato da fisioterapisti: non ci sono dubbi sull’utilità di questo cuscino. Il suo design totalmente ergonomico è stato realizzato in collaborazione con un fisioterapista professionista per garantire il massimo sostegno nei punti di pressione.
- Parti rimovibili: il design modulare permette di rimuovere le 3 parti del cuscino per usarle in modo indipendente. Ognuno di essi è progettato per sostenere una specifica parte del corpo: il collo, la pancia e la colonna vertebrale. Non dovete più preoccuparvi del dolore.
- Parti smontabili: poiché le parti sono removibili, risparmiate più spazio nell’armadio. Potete riporlo via anche in uno spazio molto piccolo e potete portarlo con voi in viaggio.
- Completamente lavabile: sarete felici di sapere che sia il rivestimento che l’imbottitura Boppy & Foam possono essere facilmente lavati e asciugati in lavatrice ad una temperatura di 30°C.
- Qualità Chicco: Chicco è una delle migliori marche, conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di qualità dedicati al benessere delle mamme e dei loro bambini. Da oltre 30 anni la linea di cuscini per gravidanza Boppy offre un’eccellente qualità e benessere durante la gravidanza e l’allattamento.
7. SHANNA – Ultra confortevole
Materiali: cotone
Dimensioni: 40.1 x 32.3 x 18.9 cm
Il cuscino SHANNA vi darà tutto il sostegno e il comfort di cui avete bisogno durante la gravidanza. La sua forma allungata segue le linee naturali del corpo per evitare le tensioni prodotte da una cattiva postura durante il sonno. Le sue misure si adattano ad ogni donna, indipendentemente dalla sua altezza. Può essere usato anche dagli altri componenti della famiglia.
Una delle caratteristiche di questo cuscino è che ha una cerniera facile da aprire. In questo modo è possibile riempire o togliere il cotone e regolare la durezza secondo le proprie preferenze personali. È molto facile da lavare e offre diverse combinazioni di colori: non vi pentirete di aver scelto questo cuscino per la gravidanza.
- Buone misure: ha dimensioni di 70 x 145 cm e un peso leggero di soli 2,7 kg. Sarà confortevole per le donne di quasi tutte le altezze, poiché si adatta perfettamente ad ogni statura.
- Forma a tutto il corpo: a differenza di un normale cuscino, questo modello a forma di U non sosterrà solo la testa, ma anche i fianchi, le gambe, le braccia e la pancia. È stato progettato per seguire i contorni naturali della colonna vertebrale evitando così problemi alla schiena, mal di schiena e affaticamento sciatico.
- Confortevole per tutti: il cuscino per gravidanza SHANNA non è solo l’alleato perfetto per le donne in gravidanza, ma può essere utilizzato da chiunque abbia difficoltà a dormire o abbia qualche tipo di malattia circolatoria o muscolare. È ideale per gli anziani, per gli atleti o per l’utilizzo in sedute di fisioterapia.
- Morbidezza regolabile: ha una chiusura invisibile che permette un facile accesso all’interno del cuscino. Attraverso queste è possibile estrarre o inserire la quantità di cotone 7D PP che si preferisce e quindi modificare la durezza e il peso del cuscino secondo le proprie preferenze personali.
- Facile da lavare: il rivestimento in cotone è molto morbido e può essere lavato facilmente in lavatrice; non perderà le sue proprietà, non importa quante volte lo si risciacqui.
- Scelta dei colori: SHANNA vi offre una scelta di 7 colori in modo che possiate scegliere quello che più vi colpisce. Il modello è disponibile nelle seguenti combinazioni: viola/rosa, blu/viola, rosa/blu, grigio/bianco, solo grigio e due tonalità di marrone.
8. Grandma Shark
Materiali: cotone
Dimensioni: 38.86 x 32.6 x 14.73 cm
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Cuscino per gravidanza | Materiali | Dimensioni | ||
---|---|---|---|---|
Dreamgenii | cotone | 43.2 x 35.6 x 35.6 cm | Vedi Prezzo | |
Sanggol | fibra | 140 x 85 x 20 cm | Vedi Prezzo | |
Queen Rose | cotone | 139,7 x 78,2 x 19,8 cm | Vedi Prezzo | |
Lulando | cotone | 129.92 x 59.99 x 0.25 cm | Vedi Prezzo |
9. Dreamgenii
Materiali: cotone
Dimensioni: 43.2 x 35.6 x 35.6 cm
Il cuscino per gravidanza e allattamento Nuvita di Dreamgenii è il più consigliato dalle ostetriche per le sue funzionalità ed è tra i migliori sia per la madre che per il bambino.
Sostiene il corpo senza togliere tutto lo spazio al partner, che sicuramente apprezzerà la scelta di questo cuscino per gravidanza. Le sue dimensioni, infatti, sono molto compatte. Fatto in cotone, ha una forma tale da migliorare la circolazione sanguigna e garantire l’appoggio sul fianco sinistro.
Se tendete a girarvi sulla schiena (posizione che diminuisce l’afflusso del sangue) questo è il cuscino che fa per voi, in quanto limita questa tendenza. È possibile estrarre la federa dal cuscino per lavarla a mano o in lavatrice… e sappiamo quanto questo può essere utile per una neo mamma!
Il cuscino per gravidanza Dreamgenii, infine, è indicato a partire dalla ventesima settimana di gestazione ma potete utilizzarlo per l’allattamento anche quando il bambino sarà nato.
- Sia peso che dimensioni del cuscino sono ridotte
- Utilizzabile sia prima che dopo il parto
- Favorisce la giusta posizione per la madre e il flusso sanguigno per il bambino durante la gravidanza
- Federa lavabile a mano o in lavatrice
10. Sanggol
Materiali: fibra
Dimensioni: 140 x 85 x 20 cm
Che ne direste di un comodo abbraccio che si adatta alle vostre forme? La forma ad U del cuscino per gravidanza Sanggol segue la forma naturale del vostro corpo in modo da garantirvi una posizione confortevole.
Si tratta di un cuscino lussuoso, progettato con i migliori materiali per garantirvi comfort e qualità. Le dimensioni del cuscino per gravidanza Sanggol (140 x 85 x 20 cm) contribuiscono a sostenere tutto il corpo, soprattutto collo e testa.
L’imbottitura a fibra cava, infatti, è traspirante e anallergica. Questo cuscino per gravidanza, più imbottito rispetto alla media, riduce mal di stomaco e mal di schiena e potete utilizzarlo anche per l’allattamento. La federa in cotone è comodamente estraibile tramite una cerniera lampo. È facile da piegare e potete riporlo nell’apposita borsa.
Ti consigliamo questo cuscino se cercate qualcosa che si adatti bene al vostro corpo e vi dia comfort e un sostegno solido nel delicato periodo della gravidanza.
- Forma adattabile al vostro corpo
- Imbottitura a fibra cava contro le allergie
- Semplice Federa
- Borsa riutilizzabile per l’imballaggio
- Supporto per la testa
- Utilizzabile anche per l’allattamento
11. Queen Rose
Materiali: cotone
Dimensioni: 139,7 x 78,2 x 19,8 cm
Se in un cuscino cercate un ottimo supporto e grande stabilità nel periodo della gravidanza, Queen Rose è la soluzione. La forma ad U è realizzata specificatamente per offrirvi il miglior sostegno durante il sonno, l’allattamento, la lettura o qualsiasi altra attività nel periodo prenatale e dopo la nascita del vostro bambino.
Le dimensioni estese fornire sostengono tutto il tuo corpo, riducendo i fastidiosi gonfiori e torpore alle gambe e migliorando l’apporto di sangue della madre e del bambino sia durante che dopo la gravidanza.
Se volete un aiuto durante l’allattamento del bambino, il cuscino Queen Rose è perfetto anche per questo. La fodera è realizzata in cotone e si può sfoderare e lavare in lavatrice. L’interno, anch’esso in cotone, garantisce la giusta morbidezza per coccolare voi e il bambino.
- Forma ad U ideale per il supporto durante qualsiasi attività
- Dimensioni adatte a sostenere tutto il corpo
- Adattabile per l’allattamento
- Semplice e lavabile
- Riduce gonfiore e dolore alle gambe
- Migliora la circolazione sanguigna durante il periodo prenatale
- Disponibile in diversi colori
12. Lulando
Materiali: cotone
Dimensioni: 129.92 x 59.99 x 0.25 cm
Avete difficoltà a dormire correttamente? Tutti meritiamo il giusto riposo, soprattutto una madre, e il cuscino per gravidanza Lulando è progettato in modo da avere un impatto positivo sul sonno e sul riposo delle neomamme.
Ideale sia per il giorno che per dormire durante la notte, la forma del cuscino fa sì che la nuca, la colonna vertebrale e le gambe si allineino prevenendo il dolore a fianchi e schiena. Inoltre, il cuscino previene il dolore alla spalla e riduce il gonfiore delle gambe tipico della gravidanza.
È realizzato in cotone di alta qualità. Si può sfoderare e lavare facilmente. L’imbottitura è realizzata per favorire la circolazione dell’aria, oltre che per garantirvi morbidezza ed elasticità. Tutti i materiali sono certificati e rispettano gli elevati standard di sicurezza europei.
Il cuscino per gravidanza va bene anche per l’allattamento poichè migliora circolazione sanguigna. È l’ideale se avete bisogno di un prodotto confortevole in grado di assicurarvi un sonno comodo e profondo.
- Ideale per migliorare la qualità del sonno
- Utilizzabile sia di giorno che di notte
- Favorisce una corretta postura per la madre
- Adattabile anche per l’allattamento
- Materiali migliori, certificati da standard europei
- Disponibile in diversi colori e fantasie
Fattori da considerare per l’acquisto di un cuscino per gravidanza
Anche se Internet ci permette di accedere alle informazioni riguardanti i prodotti che dobbiamo acquistare, abbiamo comunque bisogno di una guida che ci indirizzi nella scelta. Proprio come se fossi da Ikea e ci fosse un assistente a guidarti, ti forniremo dei consigli utili che ti aiuteranno nella scelta. Ecco, prima di tutto i fattori da valutare per scegliere il miglior cuscino per gravidanza.
Categoria
I cuscini per gravidanza non sono tutti uguali, ma ce ne sono di diverse forme e tipi. Possono essere componibili, flessibili, versatili… Ecco le tipologie principali che dovreste considerare prima di comprare il vostro.
- Cuscini a cuneo
La forma di questi cuscini per gravidanza permette di farli passare sotto la schiena o la pancia. Sono tra i meno costosi e possono essere utili anche dopo il parto. Volete guardare comodamente la tv, leggere o riposare sul divano? I cuscini a cuneo sono i migliori che potete comprare.
- Cuscini a lunghezza intera
Come suggerisce il nome, i cuscini per gravidanza a lunghezza intera percorrono l’intera lunghezza del vostro corpo. Possono essere dritti o flessibili per assumere la forma che desiderate. Rispetto ad altri cuscini, forniscono meno supporto per la schiena… ma sono fantastici da coccolare!
- Cuscini corpo totale
Volete che il cuscino per gravidanza sia come un gentile abbraccio? Quelli a U sono i cuscini che fanno per voi! Si avvolgono attorno al corpo, adattandosi alla sua forma, e forniscono un ottimo supporto per la schiena. Esiste anche la variante a forma di C, cuscini ideali per appoggiarsi su un fianco.
Imbottitura
Quando cercate un cuscino per gravidanza, potete scegliere diversi tipi di imbottiture in grado di influenzare in positivo la vostra esperienza durante il periodo prenatale.
- Sfere in polistirolo sono comunemente usate nei cuscini per gravidanza più economici, aiutano il cuscino ad adattarsi alla forma del corpo ma tendono a fare rumore quando ci si muove sul cuscino.
- Fibra di poliestere è morbida e non produce alcun rumore. La quantità usata all’interno del cuscino per gravidanza ne determina la rigidità. Il lato negativo è che il poliestere non è traspirante quanto altre imbottiture.
- Le microperle alleggeriscono molto il cuscino e sono ideali per le donne che cercano una soluzione più adattabile e portatile. Inoltre, le microperle non producono quasi alcun rumore e offrono più supporto rispetto al polistirolo.
- Come suggerisce il nome, il cuscino per gravidanza con imbottitura memory foam è in grado di adattarsi alla forma del proprio corpo durante la gravidanza, mantenendo un’ottima stabilità. Dato che questo tipo di imbottitura tende a immagazzinare calore, nei cuscini per gravidanza viene utilizzata a pezzi, per favorire la traspirazione.
- Le imbottiture naturali e organiche sono l’ ideale per chi vuole evitare prodotti artificiali. Esse possono essere realizzate utilizzando lana o cotone. Bisogna tuttavia tenere presente che l’impiego di imbottiture naturali non le rende necessariamente anallergiche e l’odore può variare in base al materiale utilizzato.
Rumorosità
Prendendo in esame i diversi tipi di imbottitura, abbiamo notato che la rumorosità è un fattore da tenere presente quando si valutano i migliori cuscini per gravidanza. Si tratta di un fattore molto soggettivo che dipende dalla tua sensibilità durante il sonno nel periodo prenatale.
Sicuramente durante la gravidanza vorrete evitare di dormire con un cuscino che fa rumore ad ogni piccolo spostamento del corpo, quindi consigliamo di considerare questo aspetto durante la scelta dei tessuti e dei materiali utilizzati nell’ imbottitura.
Morbidezza contro stabilità
È interesse delle donne in gravidanza tenere conto di questo aspetto quando si acquista un cuscino. Molti credono che i cuscini per gravidanza morbidi siano migliori ma bisogna considerare anche che un’imbottitura più dura e stabile i darà più sostegno rispetto ad una più morbida.
Consigliamo quindi di controllare questo fattore nelle recensioni di ogni prodotto e di adattarlo alle esigenze e preferenze riguardo la vostra gravidanza, con attenzione prima di acquistarli.
Domande frequenti
I cuscini per la gravidanza aiutano davvero?
I cuscini per la gravidanza sono ampiamente raccomandati perché rappresentano molteplici vantaggi nella vita delle donne che attraversano questa importante fase. Sono di grande aiuto, tra l’altro, per chi soffre di problemi di sonno, di dolori causati da una cattiva postura. Questi cuscini sono realizzati con materiali morbidi e di grande resistenza, in grado di sostenere il peso di un corpo umano più il grembo materno.
Sono progettati principalmente per garantire un miglior supporto durante il sonno. Sono idealmente sagomati in modo che le donne possano sdraiarsi senza che il peso della pancia faccia pressione su di essa. Inoltre, forniscono uno stampo per il corpo per assumere la postura consigliata per dormire durante la gravidanza.
In questa maniera, aiuta le donne incinte a raggiungere un sonno molto più profondo evitando movimenti improvvisi nel sonno che possono disturbare la qualità del riposo. A sua volta, impedisce al corpo di riposare in una posizione che potrebbe essere dannosa per la colonna vertebrale o per il bambino.
Quando si dovrebbero iniziare a usare i cuscini per la gravidanza?
Questo tipo di cuscini può essere utilizzato dalle donne in gravidanza in qualsiasi fase della gestazione ed è molto utile da quando si raggiunge il quinto mese di gravidanza. Più il ventre è pronunciato, più sarà più comodo usarlo per la futura madre quando dorme.
È strettamente necessario una volta raggiunto l’ultimo trimestre di gravidanza, perché è quando la pancia è più grande ed è più scomodo trovare una posizione comoda per dormire.
Sono molto utili anche quando il bambino è già nato, perché possono essere usati per l’allattamento o come barriera per evitare che il bambino cada dal letto, soprattutto quando è sdraiato.
Come si usa un cuscino per la gravidanza?
Il modo giusto di posizionarci dipenderà da come ci piace dormire. Possiamo sdraiarci sopra, posizionarlo correttamente sotto la pancia e procedere a passare un braccio sotto l’estremità superiore, se lo trovate comodo.
È anche possibile alzare le gambe durante l’uso. Così possiamo far riposare i piedi. Questa posizione è raccomandata per le donne che soffrono di gonfiore agli arti inferiori a causa della gravidanza.
Alcuni modelli ci permettono di adattare il cuscino e renderlo un supporto per l’allattamento al seno. È importante leggere le istruzioni per l’uso prima di ricorrere a questo metodo.
L’uso di un cuscino per la gravidanza non è limitato alle donne in gravidanza. In molte occasioni, questo tipo di cuscino è usato anche dagli uomini, perché aiuta notevolmente ad eliminare il dolore causato da problemi di postura, lombalgia, o alla schiena in generale.
Come faccio a scegliere il modello migliore per me?
Per scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze, dobbiamo valutare quali sono le caratteristiche di ciascuno di essi.
Prima di tutto, è consigliabile acquistare un modello versatile, in modo da poterlo utilizzare anche come supporto per il bambino durante l’allattamento al seno o l’allattamento al biberon. Così facendo, investiremo il nostro denaro in un prodotto che potremo utilizzare per molto più tempo.
È necessario verificare quali sono i materiali con cui è realizzato, e assicurarsi di acquistare un modello che abbia un tessuto di grande scorrevolezza e resistenza. Allo stesso tempo, dovrebbe anche essere facile da lavare. In alcuni modelli è anche possibile rimuovere la fodera superiore per lavarla.
Quanto costano?
Esistono oggi sul mercato molti cuscini per gravidanza. Il prezzo di ogni modello può essere influenzato da vari fattori come le dimensioni, il tessuto in cui sono realizzati, il tipo di imbottitura e la versatilità d’uso, tra gli altri. In media, il costo di un cuscino di questo tipo è compreso tra i 30 e i 50 euro.
Un dolce abbraccio nell’attesa più bella
La fase finale della gravidanza è molto importante ed è fondamentale che voi vi circondiate di oggetti per stare meglio, alleviare lo stress e i dolori dovuti alla tua condizione.
Grazie a questo articolo non avrete bisogno di andare da Ikea per trovare i migliori cuscini per gravidanza in commercio. Potete avere il vostro cliccando su una delle nostre proposte, in base alle vostre esigenze. Vedrete che sarete molto soddisfatte dal prodotto che sceglierete.