È arrivato il momento di acquistare delle nuove corde per la tua chitarra classica ma…
…con tutti i modelli sul mercato la scelta può diventare complicata, giusto?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di corde per chitarra classica
- Migliori Corde per Chitarra Classica: Augustine 650437
- Miglior rapporto qualità prezzo: D'Addario EJ45
- migliori in carbonio: Savarez 656057
- Perfette entry level: Savarez 520R
- Migliori corde per chitarra classica economiche: D'Addario EJ27N
Noi di LaTop10 abbiamo cercato, esaminato e recensito per te le 5 migliori corde per chitarra classica del 2024!
Continua a leggere!
Le migliori corde per chitarra classica
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliori Corde per Chitarra Classica: | Augustine 650437
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | D'Addario EJ45
| Vedi su Amazon → |
migliori in carbonio: | Savarez 656057
| Vedi su Amazon → |
Perfette entry level: | Savarez 520R
| Vedi su Amazon → |
Migliori corde per chitarra classica economiche: | D'Addario EJ27N
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche recensito le migliori chitarre acustiche e le migliori corde per chitarra acustica sul mercato, quindi controllale.
1. Augustine 650437 – La nostra raccomandazione
Tipo di tensione: leggera, standard, alta
Le Augustine 650437 sono decisamente le corde per chitarra classica più eccezionali che puoi acquistare nel 2023. Per questo motivo noi, in accordo con le opinioni degli esperti, te le raccomandiamo caldamente.
Queste corde sono la scelta adatta non solo per principianti, ma anche per i suonatori di livello avanzato, dato che le trovi disponibili sia a bassa tensione, sia a tensione standard che ad alta tensione. Soprattutto, troverai quelle a bassa tensione particolarmente morbide e facili da suonare, come confermano le diverse recensioni degli utenti.
Sono costituite da materiali resistenti e di alta qualità: acciaio per i bassi e nylon per gli alti. Il suono che producono le corde è caldo ed estremamente dolce e le applichi alla tua chitarra avvolgendole intorno ai perni. Nella confezione, sono divise in bustine singole, grazie alle quali puoi facilmente riconoscere la loro posizione sullo strumento.
Se suoni diversi tipi di chitarra o cerchi delle corde, per esempio per la chitarra elettrica o acustica, le Augustine restano la scelta di qualità più alta di quest’anno, dato che le trovi disponibili anche per questi tipi di chitarre. Qualsiasi cosa tu stia cercando, con Augustine troverai un prodotto funzionale e di alta qualità. Provale e ci darai ragione.
- La nostra raccomandazione per le migliori corde per chitarra classica del 2024
- Disponibili a bassa, standard e alta tensione
- A bassa tensione sono morbide e facili da suonare
- Materiali di alta qualità: acciaio per i bassi e nylon per gli alti
- Suono caldo ed estremamente dolce
- Si avvolgono intorno ai perni della chitarra
- Divise in bustine singole per riconoscerne la posizione
- Le Augustine sono anche per chitarra elettrica o acustica
2. D’Addario EJ45 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di tensione: leggera, standard, alta, extra-alta
I prodotti più ricercati sul mercato sono quelli che offrono il miglior rapporto qualità prezzo possibile. Anche nel mondo delle corde per le chitarre classiche questo non fa eccezione. Le D’Addario, se sei proprio alla ricerca di questo requisito, sono le corde per chitarra che ti offrono esattamente quello che stai cercando.
Per ogni singola corda, la ricerca dell’equilibrio perfetto tra volume e resistenza è stata la regola alla base della creazione. I bassi hanno un anima in nylon multi filamento e sono rivestiti di rame argentato. Tale materiale conferisce alle corde un timbro caldo e limpido.
I cantini, dopo la produzione, vengono controllati tramite un sofisticato sistema laser, che accerta sia il diametro che la tensione esatta. In questo modo è possibile assicurarti la miglior tensione, una intonatura perfetta e un suono purissimo.
Ciò che le caratterizza è un suono corposo, ricco, dinamico e pieno e il piacere che ne ricavi dal suonarle, senza stress per le dita o per le mani. Il set EJ45 è disponibile a tensione light, standard, high ed extra high.
Dunque, si rivelano una scelta ottimale per tutti i tipi di chitarristi, dai principianti o amatoriali a quelli più esperti ed esigenti. Da D’Addario, in fondo, che da sempre spicca tra i nomi delle altre marche delle corde per chitarra classica, elettrica e acustica, non potevi aspettarti di meno.
Se le provi la prima volta, è probabile che queste corde per le chitarre classiche resteranno le tue preferite per lungo tempo. Tanto vale, iniziare a sperimentarle fin da ora.
- Corde per chitarra classica col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Ricerca dell’equilibrio perfetto tra volume e resistenza
- Bassi con anima in nylon multi filamento, rivestiti di rame argentato
- Timbro caldo, limpido, dinamico, morbide e piacevoli da suonare
- Cantini controllati a laser per tensione e intonatura perfetta
- Disponibili a tensione light, standard, high ed extra high
- Marca molto nota e tra le più scelte per la qualità delle sue corde
3. Savarez 656057 – Le migliori in carbonio
Tipo di tensione: standard, alta
Quelle in carbonio sono più forti, resistenti, leggere e di qualità più alta rispetto a quelle in nylon, molto più comuni. Se ne cercavi di questo tipo, la tua ricerca finisce con le Savarez 656057.
Il fatto che la marca abbia deciso di puntare con queste corde per le chitarre classiche ad un target più esigente ed esperto, puoi comprenderlo anche dal fatto che sono disponibili a tensione standard o alta. Nonostante questo, la tensione standard resta comunque molto facile e scorrevole da suonare.
Il carbonio utilizzato per gli alti è di qualità Alliance, mentre per i bassi è stato utilizzato il Corum argentato, avvolto da un film anticorrosione. Il suono che creano risulta essere caldo e preciso con un ottimo volume. Quello dei bassi è durevole, intenso e molto profondo.
La parte che ha generato più entusiasmo nelle recensioni risultano essere i cantini. In molti hanno affermato che le Savarez possano permettersi di vantare tra i migliori cantini in circolazione, non solo per la qualità dei materiali ma anche per il suono che generano.
Tutte le parti che costituiscono queste meravigliose corde per chitarre classiche, sono state progettate per durare nel corso del tempo. Come ti confermeranno diverse opinioni, la qualità del suono e la loro struttura resterà praticamente inalterata per moltissimi mesi.
Puoi acquistarle come set completo, ma anche singolarmente. Le Savarez sono una scelta che sa come farsi apprezzare e che lascia soddisfatti, anche per l’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Se hai già superato l’entry level e ora pretendi il massimo, non hai scuse per non sceglierle per la tua chitarra classica.
Questo articolo delle migliori chitarre per bambini e delle migliori chitarre classiche offre altri articoli simili come questo, dunque scoprila.
- Corde per le chitarre classiche fatte in carbonio
- Disponibili a tensione standard o alta, in set oppure singole
- Carbonio Alliance per gli alti, bassi in Corum argentato e film anticorrosione
- Suono caldo, preciso con un ottimo volume, bassi durevoli e profondi
- Migliori cantini per qualità dei materiali e suono
- Mantengono le loro caratteristiche anche a distanza di mesi
4. Savarez 520R – Perfette entry level
Tipo di tensione: standard
Se sei ai primi stadi dello studio della chitarra classica, o se suoni a livello amatoriale, ma non per questo vuoi rinunciare ad una qualità ottimale, fidati dei nostri consigli senza alcun timore: scegli le Savarez 520R.
Queste corde per le chitarre classiche, tensione standard, sono comodissime da suonare, morbide per i principianti e scorrevoli e pratiche se sei ad un livello superiore. Hanno un suono pieno e brillante, sia per quanto riguarda i cantini, che hanno la particolarità di essere ruvidi, sia per i bassi.
Le Savarez 520R sono apprezzate anche da chitarristi esperti, in quanto posseggono tutte le caratteristiche per garantirti una qualità della performance alta e soddisfacente, tra le migliori che potresti mai cercare e trovare. Le puoi acquistare sia in set, che nella versione singola in base alle corde di cui hai bisogno per suonare al meglio.
Il loro prezzo è incredibilmente conveniente, nonostante si tratti di un prodotto che non ha nulla da invidiare a quelli più costosi. Costituiranno, dunque, un’ottima scelta anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. Provale soltanto una volta e vedrai che non ne sarai deluso e non desidererai altro che continuare a suonare così.
- Corde per chitarra classica ideali per i principianti
- La tensione è standard
- Suono pieno e brillante, performance precisa e di alta qualità
- Cantini ruvidi per una sensazione più piacevole mentre li si suona
- Disponibili nel set da 6 corde o nella versione singola
- Ottimo il loro rapporto tra la qualità e il prezzo
5. D’Addario EJ27N – Migliori corde per chitarra classica economiche
Tipo di tensione: standard
Il tuo obiettivo è trovare le corde per chitarra classica al prezzo più basso ma ugualmente tra le migliori sul mercato? Lo abbiamo fatto noi per te e, senza ombra di dubbio, possiamo assicurarti che queste sono le D’Addario EJ27N.
Non è necessario spendere ulteriori parole su questa marca: è una delle più note e scelte per quanto riguarda questo tipo di prodotto. Le EJ27N, quindi, solo per il fatto di appartenerle, nonostante il loro prezzo, sono già garanzia di qualità. Infatti, il loro standard di qualità non muta rispetto ai set professionali D’Addario.
Sono perfette qualunque sia il tuo livello di preparazione. La loro tensione, infatti, essendo standard, si presta bene a soddisfare ogni tua esigenza. Il set contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi Silver-plated Copper wound.
Quello che tali materiali ti offrono è l’equilibro migliore tra tutti i timbri prodotti dalle diverse corde che suonano in armonia. Suonarle è facile, per nulla stressante per le tue dita ed estremamente piacevole. Le applichi sulla tua chitarra avvolgendole direttamente intorno al perno.
Non lasciarti ingannare dal loro essere così economiche. Uno dei migliori nomi tra le diverse marche di corde per le chitarre classiche ti sta offrendo tutte le sue garanzie ad un prezzo che, dopo averle testate in prima persona, troverai quasi irrisorio. Non lasciarti dunque scappare questa ottima occasione di risparmio. Abbiamo anche esaminato le grande chitarre elettriche, dunque controllale.
- Le corde per chitarra classica più economiche e migliori del 2024
- Stessi standard di qualità usati per i set professionali
- Adatte ad ogni livello di preparazione, tensione standard
- 3 cantini in nylon e 3 bassi Silver-plated Copper wound
- Ottimo equilibro tra i timbri prodotti dalle diverse corde
- Risultano essere molto facili e piacevoli da suonare
- Le applichi sulla chitarra avvolgendole intorno al perno
Fattori da considera quando acquisti delle corde per chitarra classica
Come già sai, le corde della chitarra sono un elemento importantissimo dal quale dipende il timbro e la corposità del suono. Averne di ottima qualità ti dà risultati certamente migliori rispetto a delle scelte economiche e fatte magari con materiali scadenti. Per questo motivo noi ti abbiamo proposto solo le migliori corde per chitarra classica del 2024. Ma in base a quali fattori scegli quelle giuste per te? Ecco un breve elenco grazie al quale troverai il prodotto ideale.
Materiali
Le corde per la chitarra classica possono essere fatte da diversi materiali. Il più comune è il nylon, ma puoi trovare anche corde in carbonio, in titanio o in rame, preferite dai professionisti ed esperti, insomma da chi suona per mestiere. Ovviamente il suono muta in base al materiale. La scelta, dunque, dipende dal tuo livello o dai tuoi gusti.
Tensione
Per tensione si intende proprio quanto le corde siano tese una volta applicate sulla chitarra. Per i principianti quelle a bassa tensione sono le migliori perché più facili da suonare e stancano meno le dita. Si passa poi alla tensione standard e alta. Queste ultime sono eccezionalmente tese e sono indicate più che altro per gli esperti.
Dimensioni
La gamma delle dimensioni delle corde va dall’ultralight a quelle heavy. Ovviamente esistono poi dei livelli intermedi che puoi provare e scegliere nel corso della tua carriera da chitarrista. Se hai appena iniziato, ti consigliamo le corde light, perché sono più facili da suonare e il suono è più dolce rispetto a corde di misure maggiori.
Man mano che farai pratica potrai decidere se cambiare livello, fino ad arrivare, magari, a quelle heavy, che hanno un suono duro e aggressivo e, come suggerisce il loro stesso nome, sono le predilette dai chitarristi dell’heavy metal.
Tipo di avvolgimento dei bassi
Considera, infine, il tipo di avvolgimento intorno ai bassi. Questo può essere del tutto assente, quindi si parla di corde plein, oppure potresti trovare un filo metallico caratterizzato da una forma particolare.
Tale forma può essere a sezione circolare, semicircolare o liscia. Sezione circolare vuol dire che l’avvolgimento crea una sorta di minuscolo cilindro intorno all’anima. È tondeggiante al tatto ed è caratterizzata da un timbro più acuto.
Per quanto riguarda la sezione semicircolare, la parte tondeggiante è rivolta all’interno. Il suono risulta essere più bilanciato man mano che si procede verso i bassi. Una corda liscia, invece, è più facile da suonare e offre un suono più profondo.
Dai voce alla tua musica
Ora non devi fare altro che scegliere le migliori corde per chitarra classica che più risultano compatibili con le tue preferenze, i tuoi gusti, la tua chitarra e le tue esigenze. Noi ti assicuriamo che, qualunque scelta tu faccia, ne resterai certamente soddisfatto. Allora non esitare ancora. Fai un click e dai subito una nuova voce alla tua musica.