Sicuramente lo sai già…
La qualità dello strumento è determinante per imparare a suonare.
Una chitarra elettrica mediocre potrebbe essere un rischio per la tua voglia di imparare all’inizio.
Vero?
Con questo articolo non dovrai più preoccuparti!
Nella lista che segue troverai le 10 migliori chitarre elettriche per iniziare e non del 2024, anche economiche e per bambini.
Scegli la tua da questa lista, per imparare a suonare nel miglior modo.
Le migliori chitarre elettriche
Chitarra elettrica | Pezzi inclusi | ||
---|---|---|---|
FENDER Squier Stratocaster SB La migliore in assoluto | kit completo | Vedi Prezzo | |
Gear4music LA Miglior rapporto qualità prezzo | kit completo | Vedi Prezzo | |
3/4 New Jersey II Ottima per i più giovani | kit completo | Vedi Prezzo | |
Rocktile Pro J150-TB Adatta ai più esperti | chitarra | Vedi Prezzo | |
McGrey Rockit ST Miglior chitarra elettrica economica | kit completo | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro sito web ha anche recensito le migliori chitarre acustiche e le migliori corde per chitarra acustica di quest’anno, allora dai loro un’occhiata.
1. FENDER Squier Stratocaster SB – La Migliore in Assoluto
Pezzi inclusi: kit completo
La miglior chitarra elettrica del 2024 per principianti è la Squier Stratocaster SB, della marca Fender. Questa non è solo uno strumento ben fatto e semplice da usare, ma è venduto con tutto il kit completo per un prezzo ben rapportato alla qualità di tutte le sue componenti.
La chitarra elettrica Statocaster Bullet, le cui dimensioni sono quelle standard per adulto, ha il corpo in tiglio e il manico in acero. La tastiera, in palissandro, dispone di 21 tasti. Le corde in dotazione sono morbide, le migliori sei un principiante. Se sei un chitarrista esperto, invece, puoi sostituire ad esse corde più professionali: questa chitarra elettrica saprà comunque venire incontro alle tue esigenze.
Il suono che produce è deciso, limpido e corposo, con bassi profondi. È adatto sia per il blues che per il metal, passando chiaramente per tutti i generi di intensità intermedia. Questa chitarra elettrica della famosa marca Fender dispone di ingresso da 1/8″, al quale puoi collegare una sorgente sonora esterna e fare esercizio con le basi.
Sia l’accordatore che l’amplificatore, quest’ultimo da 10 W, risultano essere molto funzionali e questo ti viene confermato anche dalle recensioni. L’acquisti, inoltre, completa anche di plettri, tracolla e custodia. Grazie alla presa jack per le cuffie, puoi esercitarti e suonarla quando vuoi senza disturbare gli altri.
La Stratocaster SB è la miglior scelta perché ti fornisce componenti di buona qualità ad un prezzo molto inferiore rispetto al costo delle componenti singoli. Il suono che produce è così piacevole che ti invoglierà a continuare a studiare la chitarra fino a farti raggiungere un buon livello di esecuzione. Se l’acquisti come prima chitarra, sicuramente ne sarai altamente soddisfatto.
- Miglior chitarra elettrica per iniziare del 2024, kit completo
- Dimensioni standard, corpo in tiglio e manico in acero, tastiera, in palissandro con 21 tasti
- Corde morbide, perfette per un principiante, suono limpido e corposo e bassi profondi
- Adatta per ogni genere musicale, dal blues al metal, amplificatore da 10 W
- Ingresso da 1/8″ per qualsiasi sorgente sonora, jack per le cuffie per suonare di notte
- Completa anche di accordatore, amplificatore, plettri, tracolla e custodia
- Set completo e di qualità, per un prezzo decisamente conveniente
- Questa chitarra elettrica è un po’ pesante secondo alcune opinioni
- La qualità di custodia e tracolla può essere migliorata
2. Gear4music LA – Miglior rapporto qualità prezzo
Pezzi inclusi: kit completo
Se vuoi la chitarra elettrica che ti offre il miglior rapporto qualità-prezzo del 2024, devi scegliere la Gear4music. A confermarlo non siamo soltanto noi o gli utenti nelle loro opinioni: addirittura Music Radar l’ha definita lo “strumento perfetto per iniziare a suonare”.
La Gear4music LA ha un corpo di dimensioni standard, sagomato ed ergonomico, adatto alle mani di ogni dimensione, che ti permetterà di suonarla facilmente, fin dalla prima volta che la usi. Il manico, fatto in legno d’acero e con una tastiera da 21 tasti, è a forma di C, una caratteristica che ti facilita e migliora l’apprendimento.
Le caratteristiche di corpo e corde, unite al pickup a bobina singola a 5 posizioni della chitarra elettrica LA producono un suono pulito e potente, con le coinvolgenti distorsioni tipiche di questo strumento musicale. Viene venduta con in un kit completo che ti consente di imparare subito a suonare. Include, infatti, l’amplificatore a 10 W con equalizzatore, la custodia e la cinghia, i plettri, l’accordatore e il cavo.
Chitarre elettriche della stessa qualità di questa sono solitamente abbastanza costose. Se calcoli poi il resto degli accessori, puoi facilmente comprendere quanto il prezzo del kit sia estremamente conveniente rispetto al valore dei singoli pezzi. Questa opzione rappresenta sicuramente uno dei modi migliori per approcciarti al mondo della musica.
- Chitarra elettrica con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Corpo di dimensioni standard, sagomato ed ergonomico
- Tastiera da 21 tasti, collo d’acero a forma di C per facilitare l’apprendimento
- Pickup a bobina singola con 5 posizioni selezionabili
- Suono pulito e potente, con distorsioni coinvolgenti
- Amplificatore prestazionale a 10 W con equalizzatore
- Include accordatore, cavo, plettri, custodia e cinghia
- Definita “strumento perfetto per iniziare a suonare” da Music Radar
- Secondo alcune opinioni, l’accordatore può impiegare del tempo per riconoscere le note
- Il suono potrebbe risultare un po’ inquinato a volume pieno
3. 3/4 New Jersey II – Ottima per i più giovani
Pezzi inclusi: kit completo
Prima si impara a suonare la chitarra, meglio è. Se tuo figlio è un’adolescente appassionato di musica che vuole imparare a suonare la chitarra elettrica, hai bisogno di uno strumento di qualità ma dalle dimensioni un po’ più compatte. Ecco che, per lui, la ¾ New Jersey II diventa la scelta migliore.
Questa bellissima chitarra elettrica, dal design elegante e tendente al classico (finitura Sunburst), ha il manico in acero e la tastiera in palissandro da 21 tasti. Le corde sono molto morbide, adatte non solo ai principianti, ma anche alle dita più giovani. Il suono che produce è limpido e vibrante, adatto per tantissimi generi musicali diversi, dal blues al rock.
Se non hai già a disposizione tutti gli altri accessori, questa chitarra elettrica continua ad essere una soluzione ottimale, in quanto ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per trasportarla e suonare per un prezzo molto conveniente. Include, infatti, l’amplificatore a 10W, l’accordatore, i plettri, il cavo, la custodia e la cinghia.
La qualità delle componenti, la facilità con cui s’impara e la bellezza della chitarra elettrica New Jersey II contribuiscono tutte quante a invogliare il ragazzo a continuare con lo studio di questo strumento. Come noi, anche le recensioni la consigliano per il suo buon rapporto qualità prezzo.
- Chitarra elettrica ¾, perfetta per gli adolescenti che vogliono imparare a suonare
- Design elegante, tendente al classico con finitura Sunburst
- Manico in acero, tastiera in palissandro a 21 tasti
- Corde morbide, per i principianti e per le dita dei più giovani
- Suono limpido e vibrante, va bene per tutti i generi musicali
- Amplificatore a 10W, accordatore, plettri, cavo, custodia e cinghia
- Buon rapporto qualità prezzo, pezzi del set di elevata qualità
- Ragazzini più esperti potrebbero già desiderare una chitarra elettrica 4/4
- Potresti aver bisogno di acquistare un adattatore per le presi inglesi
4. Rocktile Pro J150-TB – Adatta ai più esperti
Pezzi inclusi: chitarra
Se sei già un chitarrista esperto e disponi di tutto il necessario, dai un’occhiata a questa proposta. È la chitarra elettrica Pro J150-TB della marca Rocktile, un modello di fascia media e di grande impatto scenico e di qualità professionale, ad un prezzo ragionevole per il suo livello.
Questa chitarra elettrica ha il corpo in tiglio e il manico in legno d’acero. La tastiera, da 24 tasti, è fatta, invece, in legno di palissandro. Tutti i legni che la compongono sono stati accuratamente selezionati per assicurarti la miglior resa del suono possibile, con tutte le vibrazioni, le distorsioni e gli effetti che ricerchi in questo tipo di strumento musicale.
Il pickup della Rocktile Pro J150-TB è un single coil. Dispone anche di 2 humbucker, capotasto, chiave esagonale e la leva con la quale puoi produrre il caratteristico effetto vibrante. Risulta adatta a qualsiasi genere musicale, anche se, per il suo particolarissimo design, è scelta maggiormente per quelli più “maledetti”.
La chitarra elettrica Rocktile Pro J150-TB è perfetta anche per i principianti ed è molto apprezzata dai professionisti (le opinioni lo possono confermare). Dovresti prenderla in considerazione se ami coniugare qualità, convenienza e design.
- Tra le migliori chitarre elettriche di fascia media anche per esperti
- Design di grande impatto scenico, rifinito, elegante e un po’ aggressivo, dark
- Corpo in tiglio e manico in acero, qualità del legno selezionata
- Tastiera a 24 tasti, fatta, in legno di palissandro per una migliore resa del suono
- Produce tutte le vibrazioni, le distorsioni e gli effetti tipici dello strumento
- Pickup single coil, 2 humbucker, capotasto, chiave esagonale e leva per il vibrato
- Adatta a qualsiasi genere musicale, potenzialmente perfetta per chitarristi di ogni livello
- Le rifiniture dell’inserto per il pickup possono essere ancora migliorate
- Può non essere adatta per alcuni neofiti
- Custodia e tracolla non sono comprese
5. McGrey Rockit ST – Miglior chitarra elettrica economica
Pezzi inclusi: kit completo
La miglior chitarra elettrica economica, che comprende l’intero kit necessario per suonare, è la McGrey Rockit ST. Si tratta di una delle opzioni migliori per chi vuole iniziare a suonare e desidera uno strumento musicale che si riveli adatto anche dopo aver raggiunto un livello di esperienza intermedio.
Questa chitarra elettrica, con finitura sunburst, è fatta con legni di buona qualità che, in combinazione con le corde, ti permettono di ottenere un suono ben definito e vibrante. Sul corpo sono presenti il regolatore del volume, la leva tremolo e il capotasto, che ti tornerà utilissimo da principiante. Trovi anche il jack per le cuffie, per suonare quando vuoi senza disturbare gli altri.
Il selettore del pick-up a 5 vie, invece, ti consente di combinare i tre single-coil. Inoltre, puoi anche sfruttare i regolatori di suono, per creare suoni ed effetti adatti ad ogni genere musicale. L’amplificatore integrato a 10 Watt dispone sia del regolatore gain che del regolatore boost che puoi regolare come preferisci per accentuare le sfumature del suono.
Quello della chitarra elettrica McGrey Rockit ST-Style è uno dei kit più completi in assoluto di questa lista. Oltre a quanto detto finora, include anche l’accordatore, la custodia, la tracolla, i cavi, i plettri e perfino un set di corde di ricambio, che di certo non trovi facilmente in altri kit.
Se vuoi iniziare a suonare la chitarra elettrica, sicuramente preferisci un modello estremamente conveniente ma completo, adatto per i principianti ma anche per i chitarristi un po’ più esperti. Potresti cercare anche per mesi tra le migliori chitarre elettriche economiche de mondo: non riusciresti a trovare tutte le caratteristiche che questa ti offre.
Trova altri articoli simili leggendo la nostra pagina delle migliori chitarre classiche e delle migliori corde per chitarra classica sul mercato.
- Chitarra elettrica economica migliore, kit per principianti più completo
- Legni di buona qualità e corde morbide, elegante finitura sunburst
- Dispone di regolatore del volume, leva tremolo e capotasto
- Selettore del pick-up a 5 vie per combinare i 3 single-coil
- Amplificatore integrato a 10 Watt con regolatori gain e boost
- Include accordatore, custodia, tracolla, cavi, plettri e corde di ricambio
- Jack per le cuffie, per suonarla senza disturbare gli altri
- Chitarristi un po’ più esperti potrebbero preferire un’altra chitarra elettrica più adatta
- Può creare rumore se utilizzata a volume, boost o gain alti
6. Chitarra Elettrica LA ¾ – Ottimo set ad un prezzo invitante
Pezzi inclusi: kit completo
Con il set della chitarra elettrica LA ¾, ottieni il miglior set economico, adatto i più giovani che vogliono approcciarsi al meraviglioso mondo del rock. Che sia un’opzione di ottima scelta te lo confermano anche le opinioni degli utenti più esperti e il fatto che sia stata premiata con 4 stelle da Music Radar.
Composta da legni di buona qualità e tastiera simil-palissandro, questa chitarra elettrica è tutto ciò di cui un giovanissimo ha bisogno. Si tratta, infatti, di una ¾ pensata apposta per la fascia di utenti più giovane. Anche se compatta ed economica, questa chitarra elettrica produce un suono degno limpido e potente, che accentui grazie al ponte a tremolo.
Sul corpo della chitarra elettrica sono presenti le manopole che ti permettono di regolare sia il volume che l’audio. Il pickup a bobina singola espande il suono e lo rende gli conferisce la tipica distorsione. L’amplificatore incluso è di 10W risulta funzionale. Il set include anche il cavo, la custodia e l’accordatore.
Non chiederesti di meglio per un ragazzino che sta imparando a suonare: qualità e grandissima convenienza. La chitarra elettrica LA ¾ te le offre entrambe. Non approfittarne sarebbe una pazzia.
- Ottimo set economico, con chitarra elettrica 3/4 per i giovanissimi
- Composta da legni di buona qualità e tastiera simil-palissandro
- Suono degno limpido e potente, dispone di ponte a tremolo
- Dotata di manopole per volume e tono, pickup a bobina singola
- Amplificatore incluso è di 10W molto funzionale
- Include anche il cavo, la custodia e l’accordatore
- Al contrario di quanto fa vedere l’immagine, la tracolla non è compresa
- Il suono può risultare un po’ distorto con le impostazioni al massimo
7. Rocktile L-100 – Un’opzione superconveniente
Pezzi inclusi: chitarra
Disponi già amplificatore, accordatore e tutto il resto ma hai bisogno di una chitarra elettrica singola che abbia un prezzo conveniente? Un modello che devi assolutamente valutare è l’L-100 di Rocktile.
Questa alternativa, con il corpo in tiglio, il collo in acero, sfumatura sunburst, e la tastiera in palissandro con 22 tasti, ti offre un suono caldo ed intenso. Dispone di chiave esagonale e di due manopole grazie alle quali puoi regolare il suono: quella del tono e quella del volume. Il selettore pickup è a 3 vie, con 2 humbucker, che la rendono un’alternativa invitante per molti principianti.
Questa chitarra elettrica, elegante e ben fatta, è curata in ogni minimo dettaglio. Puoi usarla per suonare qualsiasi genere musicale. Grazie alla sua ergonomia, ti facilità l’apprendimento, se sei un neofita. Perfino chitarristi di livello intermedio l’hanno trovata soddisfacente anche per le esibizioni in pubblico.
Sebbene il suo prezzo sia quello medio delle chitarre elettriche di fascia media-bassa, la Rocktail L-100 offre qualcosa di più di ciò che ti aspetti e puoi trovare conferma di questo nelle opinioni. Te la consigliamo caldamente proprio per questo motivo.
- Chitarra elettrica venduta singolarmente molto conveniente
- Corpo in tiglio e collo in acero, sfumatura sunburst
- Tastiera in palissandro con 22 tasti, per un suono caldo ed intenso
- Chiave esagonale e manopola per tono e volume
- Selettore pickup a 3 vie, con 2 humbucker
- Adatta per suonare qualsiasi genere musicale
- Apprezzata anche dai chitarristi di livello intermedio
- Può non essere adatta a chitarristi più esigenti
- Non include tracolla e custodia
- Può creare distorsione se usata ad alto volume
8. MSA – Chitarra elettrica con l’amplificatore più potente
Pezzi inclusi: kit completo
La chitarra elettrica MSA è quella che ti offre l’amplificatore più potente in assoluto di questa lista. Il suo prezzo, poi, è tra i più convenienti e queste caratteristiche le permettono di rientrare a pieno titolo in questa lista delle chitarre elettriche migliori.
Fatta con legni di buona qualità, acero per il manico e legno scuro con effetto palissandro per la tastiera da 22 tasti, questa chitarra elettrica ti permette di avere un suono coinvolgente e pieno con tutti gli effetti che desideri, regolabili grazie alle tre valvole, una per il volume e 2 per il tono. Dispone di 6 corde in acciaio, 3 pickup single-coil che gestisci con l’interruttore a 5 vie, e leva tremolo.
Il potente amplificatore GW15a 20W è estremamente potente e comprende l’altoparlante a 6,5 pollici. Diffonde il suono efficacemente. Oltre a questo, il set comprende anche il cavo, un set di corde, la borsa, l’ingresso Gain e quello per le cuffie, la tracolla e 3 plettri. La chitarra elettrica iMSA è adatta per tutti i generi musicali che ami suonare
Questa è un’ottima scelta se sei un principiante e vuoi coniugare nel miglior modo una buona qualità ad un ottimo prezzo, e cerchi potenza. Gli utenti che l’hanno acquistata si sono detti molto soddisfatti da questo acquisto. Meritava di entrare in questa lista delle migliori chitarre elettriche per essere sottoposta alla tua attenzione.
- Chitarra elettrica con l’amplificatore più potente della lista, 20W
- Legni della miglior qualità, effetto palissandro per la tastiera da 22 tasti
- Suono coinvolgente e pieno con tutti gli effetti che desideri
- Tre valvole, una per il volume e 2 per il tono, 6 corde in acciaio
- 3 pickup single-coil con interruttore a 5 vie e leva tremolo
- Altoparlante a 6,5 pollici, per una migliore diffusione
- Include il cavo, un set di corde, borsa, cuffie, la tracolla e 3 plettri
- Adatta per tutti i generi musicali che ami suonare
- Non adatta per i più esperti
- La qualità di borsa e tracolla può essere migliorata
- Questa chitarra elettrica non include l’accordatore
9. Bontempi 24 1310 – Ideale per i piccoli studenti
Pezzi inclusi: chitarra + auricolari/microfono
Bontempi è una delle marche più note e si occupa da decenni di strumenti musicali. Anche quando li produce nelle loro famosissime versioni giocattolo, la qualità e l’affidabilità tipica di questa marca si fa sentire. Per questo motivo la chitarra elettrica Bontempi 24 1310 potrebbe costituire per te l’opzione migliore, qualora tu volessi che tuo figlio o tua figlia cominciassero a studiare questo strumento.
Questa chitarra elettrica giocattolo ha un’anima tutta rock. È dotata di 6 corde di metallo, particolarmente morbide al tatto e cinghia tracolla per consentire al bimbo di usarla in tutto confort. Include nel software 8 brani preregistrati, che permettono al bimbo di fare esercizio divertendosi.
Il design della chitarra elettrica Bontempi è praticamente uguale a quello delle chitarre professionali. Il bambino o la bambina saranno lieti di farla vedere ai loro compagni di corso. Dispone di cuffie con microfono, per cantare o utilizzarla senza disturbare. Va bene per i bambini da 3 anni in su. La trovi disponibile nelle bellissime versioni rosa, rossa e sunburst.
Cerca di non fartela sfuggire: una chitarra elettrica Bontempi di così elevata qualità non si trova facilmente in giro. Per tuo figlio che adora la musica sarà il regalo migliore.
- Chitarra elettrica ottima per i bambini più piccoli che vogliono imparare a suonare
- Di Bontempi: appartiene a una delle migliori marche di strumenti musicali giocattolo
- 6 corde di metallo, particolarmente morbide per le dita dei bambini
- Cinghia tracolla per assicurare al bimbo il confort migliore
- 8 brani preregistrati, per fare esercizio
- Cuffie con microfono, per cantare o utilizzarla senza disturbare
- Adatta per i bambini da 3 anni in su, disponibile nelle versioni rosa, rossa e sunburst
- Non adatta per i bambini in fase preadolescente
- Per i bambini troppo piccoli le corde possono risultare un po’ dure
10. ZUJI – Per aspiranti piccole rockstar
Pezzi inclusi: chitarra + auricolari con microfono
Se ad aver bisogno di una chitarra elettrica è un bambino, sia per gioco che per cominciare a studiare, realizza il suo sogno di sentirsi una vera rockstar con la ZUJI. Questo bellissimo strumento musicale giocattolo, pensato per i più piccolini, gli farà venir voglia di imparare a suonare fin da subito.
La chitarra elettrica Zuji, adatta per i bambini dai 5 agli 8 anni, è dotata di 6 corde estremamente morbide, adatta per le dita delicata dei bambini. Grazie anche alle manopole per tono e volume, tuo figlio potrà suonarla davvero, realizzando toni estremamente credibili e tipici di questa categoria di chitarre.
Sono presenti anche alcune tracce audio per dare la sensazione al bambino di star suonando realmente. Volendo, lui potrà collegarla ad uno smartphone o ad un pc per consentirgli di ascoltare musica. Se non vuoi che tfaccia troppo rumore con una chitarra elettrica, fallo divertire utilizzando le cuffie, complete di microfono, in dotazione.
Probabilmente, questa è tra le chitarre giocattolo migliori. Non solo fa divertire i più piccoli, ma potrebbe contribuire ad avvicinarli sempre di più al mondo della musica. È ottima anche per il rapporto qualità prezzo. E per altri eccezionali prodotti musicali, guarda la nostra classifica delle migliori chitarre per bambini in vendita.
- Ottima chitarra giocattolo per bambini dai 5 agli 8 anni
- 6 corde morbide, adatte per le dita delicata dei bambini
- Manopole per tono e volume per produrre il suono tipico
- Tracce audio registrate per simulare, divertirsi e imparare
- Cuffie in dotazione complete di microfono
- Design accattivante, buon rapporto qualità prezzo
- L’accordatura potrebbe non essere perfetta
- Può non essere adatta per i bambini in età pre-adolescenziale
Fattori da considerare quando acquisti una chitarra elettrica
Per scegliere la miglior chitarra elettrica per te, quella che produce esattamente il suono che ti aspetti e ha delle caratteristiche che incontrano bene il tuo gusto e il tuo livello di esperienza, devi considerare alcune caratteristiche che ti elenchiamo nella seguente lista.
Il tuo livello di esperienza
Ci sono chitarre elettriche per esperti e quelle per principianti. Se appartieni alla prima categoria, sicuramente sei già in grado di decidere tra quali chitarre elettriche scegliere in base alla tua esperienza passata, alla tipo di musica che fai oppure alle tue preferenze personali.
Se sei un principiante, invece, la scelta potrebbe essere molto più ardua. Sicuramente a guidarla, più che le tue competenze, è principalmente il tuo budget. Il consiglio che ti diamo è di non optare per chitarre elettriche troppo economiche.
Giustamente, tu non vorresti spendere troppo per una nuova passione che non sai ancora quanto durerà, ma la scelta di una buona chitarra può diventare un fattore determinante per questo. In questo caso devi mirare alle chitarre elettriche per principianti che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Affidati a marce riconosciute e leggi le opinioni per sapere cosa ne pensano gli utenti più esperti.
Taglia
Ora che hai individuato la fascia di prezzo e di qualità, stai attento alla taglia. In commercio puoi trovare chitarre elettriche full-size (standard per adulti), le ¾ un po’ più compatte, per coloro che hanno una corporatura più minuta o gli adolescenti e, infine, le chitarre elettriche per i bambini che cogliono approcciarsi molto presto allo studio di questo strumento.
Tipo di chitarra elettrica
Possiamo distinguere tre tipi di chitarre elettriche in base alle caratteristiche che la cassa armonica presenta:
- Solidbody: sono chitarre elettriche caratterizzate da un corpo pieno, privo di cavità. Questo tipo di chitarra elettriche ha un ottimo sustain e può essere usata a volume pieno senza che si creino rimbombi.
- Hollowbody: le chitarre elettriche di questo tipo hanno la cassa armonica cava, che rende un suono più caldo e pieno. Creano più rumore acustico se utilizzate a pieno volume, ma sono le migliori per generi musicali “soft”, come il jazz.
- Semihollow: le chitarre elettriche semihollow sono a metà strada tra le solidbody e le hollowbody. Hanno una cavità più piccola che crea meno umore acustico se usata ad alto volume.
Tipo di legno
Si pensa, comunemente, che il suono di una chitarra elettrica dipenda dalle sue componenti elettriche, come il pick-up o il sistema di amplificazione. È ovvio che un buon suono dipenda anche da queste componenti, ma non lo fa in modo esclusivo: il tipo di legno utilizzato per la costruzione di una determinata chitarra elettrica è ancora estremamente importante.
Ecco una breve lista dei legni più comunemente usati dalle migliori chitarre elettriche:
- Abete rosso: dà luogo ad un suono chiaro, cristallino e molto limpido.
- Cedro: il suono di questo legno è molto caldo e bilanciato;
- Mogano: si usa per creare un suono forte e corposo;
- Acero: il suono di questo legno varia a seconda del tipo d’acero utilizzato;
- Palissandro: utilizzato per la tastiera, questo legno dà al suono sfumature sfumature particolari
Corde
Le corde per le chitarre elettriche possono essere fatte di diversi materiali: nylon, carbonio, titanio o rame, ognuno in grado di produrre un determinato tipo di suono. Il nylon è quello meno costoso e caratterizza spesso le chitarre elettriche di fascia bassa o per principianti. Più la fascia di qualità si alza più i materiali e le loro caratteristiche migliorano.
Per quanto riguarda le corde, valuta la loro tensione: se sei un neofita, opta per quelle a bassa tensione, più facili da suonare. Anche le dimensioni contano e la gamma va dalle corde ultralight a quelle heavy: le prime sono consigliate per principianti o per generi musicali soft. Le heavy hanno un suono duro e aggressivo e, guarda caso, sono le predilette dai chitarristi dell’heavy metal.
Pick up
Con il termine “pick up” intendiamo tutte quelle componenti che contribuiscono a convertire le vibrazioni delle corde in impulsi elettriche da inviare poi al sistema di amplificazione.
Esistono due tipi di pick up:
- Single coil: è stato il primo tipo di pick up utilizzato per le chitarre elettriche negli anni ’30. Producono un suono limpido, definito e tagliente.
- Humbucker: questo pick up nasce in alternativa al single coil, che crea troppo rumore e ronzio. Questo tipo di pick uo produce un suono più caldo e pieno.
Accessori
Infine, valuta gli accessori venduti insieme alla chitarra elettrica. Come hai potuto notare, alcune chitarre elettriche comprendono tutto ciò di cui hai bisogno: amplificatore, accordatore, plettri, tracolla, custodia, ecc. Questi sono ottimi se stai iniziando e non hai ancora nessuno di questi accessori.
Solitamente pacchetti del genere non solo sono più convenienti rispetto all’acquisto delle componenti singole, ma ogni accessorio è pensato appositamente per lavorare in sintonia con tutti gli altri del set. Se possiedi già decine di plettri, un amplificatore, un accordatore, ecc, è inutile che tu acquisti un kit completo. Meglio comprare solo ciò di cui hai bisogno.
Libera la rockstar che è in te
Scommetto che, prima di leggere questo articolo, ti sentivi estremamente confuso e non sapevi neppure da dove iniziare, per scegliere una chitarra elettrica che ti permettesse di approcciarti nel modo migliore alla musica. Ora, invece, la nebbia è sparita e nella tua mente si è già formata un’idea molto più chiara di ciò che vorresti acquistare.
Arrivato a questo punto, tutto ciò che manca affinché tu possa presto stringere tra le mani la miglior chitarra elettrica per te del 2024, è solo una valutazione attenta in base a tutto ciò che hai appreso. Manca davvero poco, ormai, affinché tu possa finalmente liberare la rockstar che si nasconde in te.