Lo sapevate che…
…il marchio Gibson produce chitarre acustiche dal 1894?
Questo rende difficile sceglierne una.
Però, vi renderemo le cose facili.
Ecco un confronto tra le 5 migliori chitarre acustiche Gibson del 2024 recensite e pronte all’acquisto…
Le migliori chitarre acustiche Gibson
Chitarra acustica Gibson | Materiale | ||
---|---|---|---|
Gibson ACHA125ABGH Migliore in assoluto | abete di Lutz, mogano | Vedi Prezzo | |
Gibson SSHBVNGH1 Perfetto stile vintage | abete di Sitka invecchiato, mogano | Vedi Prezzo | |
Gibson J-45 Miglior rapporto qualità prezzo | abete rosso invecchiato, mogano | Vedi Prezzo | |
Gibson Acoustic SJ10VSNH1 1941 SJ-100 | abete Sitka, mogano | Vedi Prezzo | |
Gibson HP 415 W Migliore chitarra acustica Gibson economica | abete Sitka, noce | Vedi Prezzo |
Ps: I nostri esperti hanno anche creato una guida di migliori chitarre acustiche e di migliori corde per chitarra acustica di quest’anno, quindi date loro un’occhiata.
1. Gibson ACHA125ABGH – Migliore in assoluto
Materiale: abete di Lutz, mogano
Per commemorare il suo 125° anniversario, il prestigioso marchio ha creato la migliore chitarra acustica Gibson sul mercato. Eccola qui.
In una bella finitura con un corpo in abete Lutz di alta qualità e mogano figurativo per i fianchi e il manico, la chitarra acustica ACHA125ABGH è stata fatta per durare a lungo. Infatti, ha rinforzi a forma di X smerlati a mano che rendono le sue parti più resistenti. La sua forma a spalla quadrata e il suo profilo arrotondato vi daranno il massimo comfort, pur ottenendo l’ottima qualità del suono caratteristica del marchio.
Per garantire il mantenimento di un buon suono, ha un’uscita elettrica che si può collegare a qualsiasi amplificatore tramite un cavo universale. La chitarra acustica di cui parliamo presenta un pickup sotto la sella VTC LR Baggs VTC brevettata che cura ogni dettaglio, fornendo un suono più pulito e chiaro. Dispone inoltre di controlli di equalizzazione del volume e del tono, in modo da poterla adattare alle proprie esigenze.
Questo modello viene fornito con il kit di accessori Gibson incluso, in modo da avere tutto il necessario quando si tratta di suonare. Ci sono infatti un set di corde, una cinghia e degli strumenti per sostituire le corde quando lo si ritiene necessario.
Il modello ACHA125ABGH si distingue dunque per il suo bel suono, la forma elegante e gli incredibili materiali di fabbricazione, è perciò la migliore chitarra acustica Gibson.
- La migliore chitarra acustica Gibson nel confronto
- Corpo in abete rosso Lutz con rinforzi a forma di X smerlati a mano
- Fianchi e collo in mogano per una maggiore fermezza e un suono più chiaro
- Forma a spalla quadrata con profilo arrotondato
- Collezione sonora sotto la sella LR Baggs VTC
- Controlli di equalizzazione del volume e dei toni sul foro sonoro
- Include il kit di accessori Gibson
- Edizione speciale per il 125° anniversario del marchio
- Può risultare un po’ pesante.
- Non è tra le più economiche
2. Gibson SSHBVNGH1 – Perfetto stile vintage
Materiale: abete di Sitka invecchiato, mogano
Siete alla ricerca di una nuova chitarra acustica che vi dia un suono bello, frizzante e all’antica? Bene, presentiamo un grandioso modello vintage, anche secondo opinioni e recensioni degli acquirenti.
Si tratta di una chitarra acustica Gibson realizzata in abete di Sitka appositamente invecchiato per darvi il suono perfetto. Lo si ottiene con l’invecchiamento termico nell’abete rosso che è stato utilizzato per ottenere una risonanza più antiquata, definendo meglio il suono e facendovi sentire come un rocker degli anni ’60.
I fianchi e il manico sono in mogano con tastiera in palissandro e c’è una classica tavola armonica utilizzata nei modelli più antichi del marchio. Infatti, ha dettagli di parallelogrammi di madreperla, unione con l’osso e tasti molto fermi in modo da non dover esercitare così tanta pressione sulle corde quando si fanno gli accordi.
Un bel tocco della chitarra acustica in questione, che gli altri modelli non hanno, è il classico pickup Gibson Cherry Burst. Il suo colore marrone e i dettagli del colibrì sono ciò che dà al modello il suo nome distintivo di Hummingbird, completando lo stile vintage bello e completo.
Senza dubbio, è un’eccellente chitarra acustica con opinioni e recensioni assolutamente incredibili per il suo sorprendente suono vintage.
Il nostro articolo delle migliori corde per chitarra classica include altri buoni articoli musicali, quindi controllatela.
- Incredibile chitarra acustica Gibson con un eccellente suono vintage
- Realizzata in legno di abete rosso di Sitka con invecchiamento termico
- Classica finitura anni ‘60 con lato in mogano
- Tastiera con applicazioni in palissandro e parallelogramma in madreperla
- Estremità del tasto e sella per una maggiore definizione
- Pickup stile Cherry Burst con distintivo colibrì
- Il suo prezzo risulta un po’ alto
- Nessun controllo del suono o uscita elettrica
3. Gibson J-45 – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: abete rosso invecchiato, mogano
Se siete alla ricerca di una nuova chitarra elettroacustica Gibson che abbia la un ottimo rapporto qualità prezzo per il 2020, ve la presentiamo qui.
Si tratta di un modello super classico in vendita dal 1930 e realizzato con una bella forma di spalla rotonda in abete rosso invecchiato a caldo. Il materiale è stato perfezionato per avere un eccellente stile vintage di 75 anni nel look e nel suono. Potete però anche acquistare la chitarra acustica in stile personalizzato, in base alle vostre esigenze.
I lati e il manico della chitarra sono in mogano di alta qualità, super resistente all’usura. Il collo è realizzato con robusti tasti in metallo con altezza sufficiente per ottenere una definizione più specifica, con punti di appoggio perlati per una finitura più elegante.
Infine, in termini di regolazione del suono ha un equalizzatore a 3 linee che gestisce il volume, il tono e la luminosità del suono in modo da poterlo adattare alle proprie esigenze. Dispone inoltre di un ingresso cavi con dado tradizionale che garantisce una maggiore sicurezza e una perfetta definizione del suono senza compromettere il vostro comfort.
Senza dubbio la chitarra acustica Gibson in questione ha il perfetto rapporto qualità prezzo del 2024 e ha tutto ciò che serve per godersi la propria musica. Potrebbero piacervi anche alcune delle migliori chitarre per bambini della nostra lista. Prendetevi un momento per leggerle.
- Eccellente rapporto qualità prezzo
- Materiale di produzione di abete rosso d’epoca per un suono antiquato
- Fianchi e montanti in mogano di ottima qualità per una maggiore resistenza
- Tasti metallici semi-alzati per una maggiore definizione del suono
- L’equalizzatore a 3 linee regola il volume, il tono e la luminosità
- Disponibile in più colori, per trovare quello che fa per voi
- Non viene fornito con il kit di accessori Gibson
4. Gibson Acoustic SJ10VSNH1 1941 SJ-100
Materiale: abete Sitka, mogano
5. Gibson HP 415 W – Migliore chitarra acustica Gibson economica
Materiale: abete Sitka, noce
La chitarra acustica Gibson giusta per voi
Se state ancora esitando tra un’opzione e l’altra, vi daremo una breve panoramica delle caratteristiche più importanti delle migliori chitarre acustiche Gibson del 2024, per darvi la possibilità di comprenderne le differenze.
La chitarra ACHA125ABGH è senza dubbio eccezionale: un’opera d’arte realizzata in abete rosso di Lutz di altissima qualità e mogano intagliato con rinforzi a X per una maggiore resistenza e molta più bellezza. La sua forma a spalla quadrata genererà una comodità unica mentre vi godrete la musica più definita sul mercato. I suoi controlli la rendono perfetta per adattarsi al vostro stile musicale, qualunque esso sia.
Se siete alla ricerca di un suono di chitarra acustica più antico, il modello SSHBVNGH1 sembra essere quello perfetto per voi. Ha una costruzione arrotondata in abete Sitka invecchiato con il calore per fornire un suono tipico dell’usato, simile ai modelli degli anni ’50. A ciò si aggiungono le sue belle applicazioni in madreperla e il suo manico in mogano che vi permetterà di suonare senza dover premere troppo, ma piuttosto approfittando della delicatezza per un suono ottimale.
Un’altra opzione eccellente è la chitarra acustica Gibson J-45 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo del 2024. Si tratta di un modello di abete rosso invecchiato che si può ottenere anche senza invecchiamento se si è alla ricerca di un suono più elettrico. Ha un forte collo in mogano con inserti in metallo che la renderà molto più resistente di quella in osso.
Se volete qualcosa di più moderno e non così vintage, vi presentiamo la chitarra SJ10VSNH1 1941 SJ-100 che combina il meglio delle due epoche dando uno stile innovativo e rotondo con il suono antico che tutti amano del marchio. È fatta di abete rosso Sitka, materiale popolare per Gibson per la risonanza che dà alle corde e la chiarezza che dona al suono. Il resto delle sue parti sono realizzate con un mogano resistente di altissima qualità.
Infine, vi presentiamo un’eccellente opzione economica che è la chitarra acustica HP 415 W. Anche questa viene realizzata in abete Sitka, ma il suo collo e i suoi lati sono in noce per abbassare il costo senza perdere la qualità del suono. Il suo design risulta più nuovo e leggero degli altri.
Informazioni su Gibson
La Gibson Corporation è uno dei più grandi e famosi produttori al mondo per la sua incredibile esperienza nella formazione di liutai e nella produzione di chitarre elettriche, acustiche e miste. È in funzione dal 1894, quando fu fondata da Orille Gibson nel Michigan, anche se la sua sede attuale si trova nel Tennessee.
La registrazione ufficiale del suo nome iniziò nel 1902 quando Gibson Mandolin-Guitar Mfg. Co, Ltd. ha iniziato a operare con il nome della società e si è distinta per la sua impeccabile qualità negli strumenti a corda. Ad oggi è uno dei produttori più famosi, eleganti e prestigiosi al mondo, perché i suoi pezzi sono caratterizzati da un suono spettacolare e da uno stile variegato.
Chitarra acustica Gibson – il suono più bello
Non vi resta quale sia il modello più adatto a al vostro stile musicale tra le migliori chitarre acustiche Gibson che potete trovare sul mercato nel 2020. Usato o nuovo, di sicuro otterrete sempre il suono più bello e pulito, una qualità perfetta e uno stile eccellente mentre suonate i vostri brani preferiti.