Tra le molte qualità dell’iPhone, c’è sicuramente l’alta qualità degli scatti e dei video che è possibile ottenere dai dispositivi iOS.
È sicuramente uno dei motivi principali per cui è permanentemente al primo posto di molte classifiche dei migliori smartphone.
Non sarà certo difficile, dunque, rendersi conto all’improvviso di aver riempito giga e giga di memoria con le foto, cosa che può arrivare a compromere il corretto funzionamento del dispositivo.
Per svuotare la memoria dell’iPhone senza perdere nulla, l’unica soluzione è trasferire e salvare i file altrove…per esempio nel nostro PC o su un cloud, cioè uno spazio di archiviazione virtuale.
Vedremo come trasferire le foto dall’iPhone al PC e al cloud prendendo in esame tre metodi ufficiali e due alternativi, utili per chi non volesse o potesse scaricare iTunes, magari perché ha acquistato l’iPhone all’estero o perché il PC monta un sistema operativo che non lo supporta, o ancora perché le caratteristiche di iTunes non soddisfano le proprie esigenze specifiche.
I modi per passare contenuti multimediali dall’iPhone al PC sono via cavo (con o senza l’uso di iTunes), tramite iCloud oppure tramite sincronizzazione WiFi.
Vedremo poi le alternative ai software Apple, come le app appositamente studiate per il trasferimento foto da smartphone a PC e una valida alternativa ad iTunes.
1. Trasferire le foto via cavo
La prima soluzione, la più pratica e quella suggerita dalla casa produttrice, è quella di copiare le foto sul PC tramite connessione fisica, cioè via cavo. Come trasferire le foto dall’iPhone al PC con la connessione via cavo?
Sarà necessario, per spostare le foto con questa tecnica, avere installato iTunes per PC.
Se usiamo Windows 10 (come la maggior parte dei migliori PC portatili sul mercato), si può accedere alla memoria interna del dispositivo semplicemente selezionando, una volta collegato il cavo USB all’iPhone, Esplora File e successivamente Questo PC.
Avrete così accesso ai contenuti del vostro smartphone direttamente dal computer. Selezionando l’iPhone dalla lista dei Dispositivi e unità, potrete accedere alla memoria interna cliccando su Internal Storage.
Le foto si troveranno in una sottocartella nominata DCIM, all’interno della quale dovrete opzionare l’icona 100Apple.
Da questa cartella potrete selezionare singolarmente le foto da copiare o passare nella memoria del PC. In alternativa, cliccando col destro sull’icona 100Apple e selezionando Importa immagini e video, Così facendo, potrete spostare tutti i contenuti presenti nella cartella in un solo click.
2. Spostare le foto con iTunes
Un secondo, e più pratico, modo per scaricare le foto sul PC via cavo è quello tramite il programma iTunes. Se non lo trovate nel vostro PC, si può scaricare e installare in pochi minuti e sarà di grande aiuto nelle operazioni di trasferimento file tra PC e iPhone.
Collegate dunque via cavo USB iPhone e PC: andrà benissimo il cavetto bianco con cui ricaricate il vostro iPhone.
Aprite iTunes e selezionate, in alto, il simbolo del telefono: accederete così alle impostazioni del dispositivo mobile un cui tra le altre cose potrete verificare lo stato della memoria interna dell’iPhone.
Se volete scaricare tutto il contenuto del telefono sul PC allora la cosa più semplice da fare è cliccare sull’icona Sincronizza, in basso.
Se invece volete selezionare singolarmente i contenuti da passare al computer, ed esportare solo alcune delle vostre immagini, aprite la cartella Foto sulla dashboard di iTunes, per visualizzare tutte le foto presenti sul vostro cellulare.
3. Trasferire foto da iPhone a PC via iCloud
Abbiamo visto come scaricare le foto da iPhone a PC, ovvero alla memoria fisica del PC. Introduciamo ora lo storage virtuale, che ci consente di salvare le foto in uno spazio infinito nell’etere, non occupando memoria dell’iPhone e neanche del PC.
I dispositivi Apple sono dotati di un feature piuttosto utile: quando connessi ad una rete WiFi, si collegano automaticamente ad uno spazio di storage virtuale, chiamato iCloud.
Attivare l’iCloud sull’iPhone è semplice: dalle Impostazioni, selezioniamo ID Apple ed identifichiamoci inserendo le credenziali dell’account Apple collegato al dispositivo.
Una volta eseguito l’accesso, è possibile selezionare iCloud dal menu generale.
Per la sincronizzazione di smartphone e PC è fondamentale che i due dispositivi siano connessi ad una stessa rete WiFi.
Una volta attivata la condivisione lato telefono, procedete attivandola anche sul dispositivo di destinazione. Per prima cosa si scarica il client di iCloud, disponibile per diversi sistemi operativi e diverse versioni degli stessi.
Finito di installare il client, aprite il programma ed accedete con le stesse credenziali usate per l’iPhone.
Avrete così collegato i due dispositivi, e potrete accedere alla cartella Foto del telefono, e trasferire, copiare, salvare e spostare tutti i contenuti che volete.
4. Usare una app dedicata
Abbiamo visto come passare le foto da iPhone a PC con i metodi consigliati dalla casa produttrice Apple. Esistono anche dei metodi meno ortodossi per scaricare le foto dell’iPhone nel vostro PC, per esempio l’uso di app dedicate proprio a questo tipo di operazione.
Ne esistono decine, e tutte sono piuttosto funzionali e semplici da scaricare e da usare.
Tra le più note, Photo Transfer App, Simple Transfer, WiFi Photo Transfer.
Tali applicazioni consentono di passare le foto dal vostro iPhone in maniera piuttosto semplice, generalmente tramite connessione WiFi.
Ma esistono anche applicazioni studiate per lo storage delle foto in uno spazio virtuale (un cloud), che possono soddisfare le vostre esigenze qualora iCloud non fosse sufficientemente capiente o utile ai vostri scopi.
Tali applicazioni offrono sempre, oltre allo spazio, anche un metodo di condivisione dei contenuti, tramite il quale si possono importare file di diverso tipo da differenti tipi di device connessi tramite WiFi.
Tra le più usate, Google Foto, che consente uno spazio di archiviazione pressoché illimitato, e Amazon Foto, disponibile per i clienti Prime.
Altri cloud ben noti a chi produce un gran numero di contenuti sono Dropbox, Mega e PCloud.
5. Le alternative a iTunes
Se per qualche ragione non potete o non volete installare iTunes nel vostro PC, o se lo avete installato ma non è adatto alle vostre esigenze, sappiate che esiste una valida alternativa del tutto funzionale allo scopo di copiare le foto e i video nel PC.
Per trasformare il vostro iPhone in un dispositivo gestibile e controllabile da PC, potete scaricare e installare TunesGO.
TunesGO non è un software gratuito, ma potrete sperimentarlo gratuitamente scaricando la versione di prova.
Finito di installare e configurare TunesGO, collegate l’iPhone al PC con un cavo USB, e selezionate dall’interfaccia del software l’icona del telefono, che esattamente come avviene in iTunes vi mostrerà le impostazioni del dispositivo mobile.
Cliccate poi su Foto per visualizzare tutte le fotografie presenti sul vostro cellulare, suddivise in cartelle:
- Rullino Foto: contiene tutte le foto scattate dall’iPhone e anche quelle ricevute da applicazioni terze come WhatsApp;
- Libreria Foto: è la cartella in cui troverete tutte le foto importate nel telefono da altri device, come il PC. Ricordate che le foto importate dal PC all’iPhone non si possono eliminare dallo smartphone, ma soltanto attraverso l’applicazione tramite la quale le abbiamo prima importate.
- Streaming foto: vi mostrerà le 1000 foto più recenti, oppure quelle salvate negli ultimi 30 giorni.
Una volta eseguito l’accesso alla cartella di vostro interesse, il procedimento per spostare o importare le foto sarà semplicissimo: basterà selezionare le foto e opzionare, in alto, la casella Esporta. Da lì, potrete ulteriormente vedere e scegliere la destinazione delle foto, che potranno essere copiate all’interno della memoria del computer oppure importate su iTunes.
I cloud sono sicuri?
Le foto e i video, lo sappiamo, sono tra i file che occupano più spazio in assoluto all’interno del nostro iPhone. Copiare i contenuti multimediali su un altro dispositivo come il PC amplierà lo spazio di archiviazione, ma non eliminerà il problema.
Anche la memoria del PC, seppur potenzialmente molto più capiente di quella di un dispositivo mobile, può esaurirsi.
Perciò è una buona idea quella di iniziare a prendere confidenza con quegli strumenti di storage virtuale che si chiamano cloud e che ci permettono di inviare ed archiviare in una cartella virtuale tutti i file più pesanti, che così non andranno ad appesantire le memorie fisiche di iPhone e PC.
Trasferire le foto e i video ad un cloud significa affidarle ad una memoria virtuale, cui accederemo con delle credenziali specifiche: se volete esportare le foto su iCloud, accederete con i dati dell’account Apple, se invece volete più spazio e optate per Google Foto, dovrete accedere con le credenziali del vostro account Google.
Generalmente gli utilizzatori di telefoni Android dispongono di un account Google poichè è necessario per scaricare le varie app e sincronizzare i contenuti del telefono. Se usate un iPhone, avendo Apple altri programmi specifici a sopperire a tali scopi, non è detto che abbiate attivato un account Google.
Se però amate fare fotografie, e sappiamo che la qualità delle foto dell’iPhone può dare una certa soddisfazione e condurci a fare una quantità di foto impressionante, è bene che consideriate l’ipotesi di allocare i vostri ingombranti contenuti multimediali in uno storage che non andrà a compromettere il corretto funzionamento di iPhone e PC.
Perciò è buona pratica usufruire dell’ottimo servizio dei cloud a disposizione: sono generalmente gratuiti, vi potrete caricare una quantità di file potenzialmente illimitata, e sono accessibili molto semplicemente dal web.
Se temete per la sicurezza dei dati, d’altro canto, è bene che disattiviate la sincronizzazione automatica con il cloud di riferimento. Tali spazi virtuali non sono inespugnabili, perciò espongono i dati al rischio di diffusione.
Come dicono gli esperti di sicurezza informatica, l’unico modo per essere certi che una foto non venga diffusa, è non scattarla. Il cloud, d’altro canto, vi garantisce stabilità e certezza: se anche doveste perdere l’iPhone, non perderete foto ed immagini esportate nel cloud.