Ammetto, non è così semplice…
Voler acquistare uno zaino da montagna, escursionismo o trekking, ma non avere idea di quale comprare.
Se non siete degli esperti, è proprio questo che accade.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di zaini da trekking
- Massimo comfort: AmazonBasics ZH1704013
- Miglior zaino da trekking economico: Meisohua
- Super adattabile: SKYSPER
Ecco perché abbiamo deciso di creare questo articolo, dove vi mostreremo i 15 migliori zaini da trekking, da viaggio e da escursionismo da acquistare nel 2023!
Diamo un’occhiata!
I migliori zaini da trekking
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Massimo comfort: | AmazonBasics ZH1704013
| Vedi su Amazon → |
Miglior zaino da trekking economico: | Meisohua
| Vedi su Amazon → |
Super adattabile: | SKYSPER
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche valutato le migliori scarpe da trekking e i migliori scarponi da montagna di quest’anno, quindi controllateli.
1. Ferrino Transalp 100 – ll migliore per i lunghi viaggi
Capacità: 80 litri
Il Ferrino Translap 100 è sicuramente il miglior zaino da trekking del 2024. È ideale per chi pratica alpinismo ed escursionismo, grazie alla sua leggerezza e adattabilità. Misura 85 x 52 x 40 cm e pesa solo 2,70 kg, il che lo rende perfetto per le vostre escursioni. Con la capacità di 80 litri, può contenere tutto il necessario per i vostri lunghi viaggi.
Potete regolare lo schienale per adattarlo a voi perfettamente, in modo che distribuisca efficacemente il peso. In questo modo lo trasporterete col massimo comfort. Grazie alle numerose tasche avrete spazio per riporre tutta la vostra attrezzatura e tenerla in ordine. Dispone di telo per renderlo impermeabile e di scomparto inferiore indipendente per inserire le scarpe o altri effetti personali. È disponibile anche nella versione da 60 litri.
- Ottima capacità: il Transalp 100 ha una capacità di 80 litri ed è uno degli zaini da trekking più capienti sul mercato. Misurando 85 x 52 x 40 cm, vi offre spazio sufficiente per riporre tutta l’attrezzatura da montagna.
- Ottima distribuzione: lo zaino ha tasche frontali, laterali, tasche di sicurezza e tanti scompartimenti. Grazie a queste numerose sezioni avrete lo spazio per riporre in modo ordinato vivande, attrezzatura, accessori ed effetti personali.
- Compatibilità H2 Bag: l’acqua non sarà un problema, perché questo zaino da montagna è compatibile con il sistema H2 Bag. Questo vi permetterà di porre all’interno scorte d’acqua per averle sempre a disposizione durante le uscite.
- Migliore ergonomia: lo schienale è altamente traspirante e imbottito per offrirvi massimo comfort. La sua struttura vi aiuterà a distribuire correttamente il peso dell’attrezzatura senza gravare troppo sulla colonna vertebrale.
- Spallacci regolabili: lo zaino Ferrino ha 2 spallacci regolabili per assicurarvi una perfetta vestibilità e rendere il trasporto più confortevole. Questi, come confermano le opinioni, vi daranno una sensazione di stabilità e fermezza.
- Materiali di qualità: i materiali che lo compongono sono resistenti all’acqua e sono rinforzati per sostenere il peso senza rompersi o deformarsi.
- Coprizaino impermeabile: in caso di pioggia, potete coprire lo zaino con l’apposito telo e renderlo perfettamente impermeabile.
- Tessuto esterno: anche se le tasche esterne non sono male, sono meno resistenti di quelle interne. Si raccomanda di fare particolare attenzione all’esterno dello zaino.
2. AmazonBasics ZH1704013 – Massimo comfort
Capacità: 55 litri
Vivete nuove avventure! Con lo zaino da viaggio e trekking AmazonBasics avrete abbastanza spazio per trasportare la vostra attrezzatura da campeggio. Ha una capacità di 55 L, anche se è possibile comprarlo anche nelle versioni da 65 o 75 litri, a seconda delle esigenze. Dispone di una borsa supplementare che vi offre 5 litri di spazio aggiuntivo.
Lo zaino ha un design particolarmente ergonomico, che distribuisce bene il peso. Schienale, spallacci e cinghie di sicurezza regolabili sostengono busto, spalle e vita. Il telaio esterno e le cerniere sono impermeabili. In più, grazie allo schienale traspirante, potrete camminare a lungo senza sentire eccessivo calore.
- Super spazioso: AmazonBasics misura 38,1 x 16,5 x 76,2 cm e ha una capacità di 55 L. Include anche una borsa di espansione che aggiunge 5 litri di capacità in più. Se state cercando uno zaino di capacità ancora maggiore, non preoccupatevi: è disponibile anche in 65 e 75 litri.
- Struttura robusta: lo zaino è realizzato in poliestere, un materiale che lo rende molto resistente per ogni tipo di uso. Le cerniere sono molto resistenti e saranno molto facili da aprire.
- Grandi tasche: le numerose tasche sono grandi e vi permettono di dividere, ordinare e accedere facilmente ai vostri oggetti. Le tasche sono disposte frontalmente e lateralmente e sono disponibili anche gli scompartimenti per le bottiglie di acqua.
- Supporto per il sacco a pelo: lo zaino offre un ampio supporto per il sacco a pelo o la tenda da campeggio. Potrete prenderli facilmente tutte le volte che ne avete bisogno.
- Imbottitura spessa: lo zaino da montagna e trekking ha schienale e spallacci molto imbottiti che lo rendono comodo sulla schiena, sulle spalle e sui fianchi. Potrete camminare a lungo senza sentirvi stanchi.
- Ottima vestibilità: l’intero sistema di cinghie consente di adattare lo zaino al vostro corpo. Uomini, donne e ragazzini possono usarlo tranquillamente.
- Rivestimento impermeabile: il rivestimento esterno è idrorepellente. In caso di pioggia leggera sarà più che sufficiente per proteggere il contenuto. In caso di piogge intense, è possibile utilizzare il coprizaino incluso che aumenta la sua impermeabilità.
- Canali di ventilazione: l’umidità e il calore non saranno un problema! Gli inserti traspiranti vi garantiscono una buona ventilazione. La schiena non suderà eccessivamente durante le escursioni.
- Sistema di cinghie: alcuni utenti nelle recensioni si lamentano che le cinghie si sganciano con una certa frequenza se sottoposte ad eccessive sollecitazioni.
3. MOUNTAINTOP – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 40 litri
Il MOUNTAINTOP 40 L è perfetto per uomini e donne che praticano il trekking o l’escursionismo. Potete portarlo con voi nelle vostre escursioni o in qualsiasi viaggio in cui dovrete trascorrere lunghi periodi all’aperto. È ottimo anche per i bambini che frequentano i campi scuola. Questo è uno zaino impermeabile, che impedisce all’acqua di penetrare all’interno facendo bagnare i vostri oggetti.
Questo zaino da viaggio e trekking non solo ha una grande capacità, di 40 litri, ma è anche leggero e pesa meno di 1 kg. È molto confortevole per le lunghe uscite perché ha un sistema di ventilazione e uno schienale ergonomico e imbottito. Le cinghie di cui è dotato sono molto sicure e facili da regolare. Lo zaino da trekking Mountaintop ha molti scomparti di diverse dimensioni, ideali per riporre in modo ordinato tutta l’attrezzatura. Se cercate il rapporto qualità prezzo più conveniente, questo è il miglior zaino da trekking che potete acquistare
- Buona capacità: lo zaino da montagna e trekking è ottimo per le escursioni che durano più giorni, grazie alla sua capacità di 40 litri. Inoltre, pesa solo 0,98 kg, quindi non vi causerà alcun disagio quando lo indossate.
- Tanti scomparti: lo zaino offre tante tasche e scompartimenti, tutti spaziosi. È possibile utilizzare la robusta tasca con cerniera a 2 vie per trasportare un computer portatile da 15,6″. Avrete a vostra disposizione anche 2 tasche frontali, 2 tasche laterali e 1 tasca ulteriore. Sarete praticamente in grado di portare tutto quello che vi serve.
- Vestibilità ideale: la cintura e gli spallacci regolabili si adattano bene al vostro corpo. Inoltre aiutano a bilanciare il peso e forniscono un buon supporto.
- Schienale ergonomico: lo schienale in schiuma ad alta densità vi consente di camminare trasportare lo zaino da viaggio e trekking per periodi di tempo più lunghi.
- Spazio per gli accessori: utilizzate i ganci a D e gli anelli elastici per appendere attrezzi, bastoni da trekking o sacchi a pelo. È possibile utilizzare i supporti frontali per appendere borse o giacche, a seconda delle esigenze.
- Vano per l’acqua: può contenere una borraccia da 2,5L e ha lo spazio per posizionare comodamente il tubo per la suzione. Avrete la possibilità di bere tutte le volte che è necessario.
- Ottimi materiali: è resistente ad ogni tipo di uso, in quanto è realizzato in tessuto ad alta densità (poliestere impermeabile 400d) e dispone di un rivestimento in PVC. Lo zaino è a prova di pioggia, ma in caso di precipitazioni intense è possibile utilizzare la copertura integrata per proteggere tutto ciò che portate con voi.
- Schienale non proprio rigido: a seconda del peso del contenuto, lo schienale potrebbe piegarsi. Secondo le opinioni, sarebbe l’ideale se fosse più solido.
- Robusto ma non dappertutto: alcune componenti non sono proprio robuste. Tuttavia la sua qualità resta ottimamente rapportata al prezzo.
4. Meisohua – Miglior zaino da trekking economico
Capacità: 40 litri
Se cercate uno zaino da viaggio e da trekking superfunzionale, il Meisohua vi piacerà. Si tratta di un modello da 40 litri disponibile in una grande varietà di colori, quindi troverete quello che meglio si adatta al vostro stile. Misura 50 x 32 x 15 cm e pesa solo 0,96 kg, il che lo rende molto facile da trasportare. Mette a vostra disposizione un gran numero di tasche per riporre tutto, dai dispositivi elettronici agli oggetti per la cura della persona.
Dotato di un innovativo sistema di imbottitura ergonomico, lo zaino vi assicura un totale comfort quando lo utilizzate. Inoltre, le cinghie regolabili vi aiuteranno a rimanere stabili e a mantenere il controllo. È completamente traspirante, quindi il caldo non vi disturberà durante i vostri viaggi e le vostre avventure. È lo zaino perfetto per qualsiasi attività all’aperto.
- Ottima capacità: potrete approfittare della sua eccezionale capacità di 40 litri per riporre i vostri effetti personali, siano essi elettronici, per la cura della persona o per il campeggio.
- Altri scomparti: i 7 scompartimenti vi permetteranno di riporre molti oggetti. Nello scomparto principale si possono riporre attrezzature, vestiti e apparecchiature elettroniche. Lo zaino ha anche una tasca frontale facilmente accessibile, perfetta per tenere gli effetti personali ben organizzati.
- Supporti extra: avete dei supporti per i bastoni da trekking e le piccozze. Potete anche usare i ganci a forma di D per fissare gli oggetti di cui avete bisogno. Non ci sono limiti a ciò che potete portare con voi.
- Super-ergonomico: lo zaino si adatta alla schiena per distribuire il carico e questo vi permetterà di muovervi comodamente. Inoltre, le cinghie regolabili aiutano a scaricare il carico sulle spalle.
- Totalmente traspirante: la rete traspirante vi permetterà di non sudare eccessivamente. Qualunque sia il tipo di avventura, non verrete messi a disagio né dal peso né dalla calura.
- Materiali super resistenti: è perfetto per le escursioni più impegnative! È fatto di terylene e nylon e resiste bene all’usura. Ha anche un rivestimento impermeabile, quindi non avrete problemi in caso di pioggia.
- Schienale morbido: lo schienale non è molto solido, quindi mettendo troppo peso potrebbe piegarsi. Questo non sempre accade, ma è importante tenerne conto.
5. SKYSPER – Super adattabile
Capacità: 50 litri
SKYPER è una marca nota per i suoi articoli sportivi di qualità e questo non fa eccezione. Il suo zaino da trekking da 50 litri sarà perfetto per svolgere qualsiasi attività all’aperto, che si tratti di escursionismo, pesca o campeggio. Le tasche e il sistema di sospensione consentono di trasportare un gran numero di oggetti senza rischio che si rompa. Con questo zaino non dovrete fare a meno dei vostri bagagli, perché dispone di scomparti per tutto quanto.
È realizzato con materiali resistenti come il nylon che resistono al passare del tempo e all’uso costante. Inoltre, il tessuto a rete offre una buona traspirabilità in modo da essere sempre comodi e asciutti. Grazie al suo sistema di cinghie, regolarlo sarà facile e vi darà tutta la stabilità di cui avete bisogno.
- Ampia applicazione: il sistema di sospensione lo rende perfetto per l’utilizzo in più attività. È ottimo per il trekking, l’alpinismo, il campeggio e molto altro ancora.
- Grande capacità: ha una capacità di 50 litri, in modo da poter trasportare tutto ciò che desiderate. I tanti supporti esterni vi permetteranno ad incorporare più attrezzature senza sacrificare lo spazio.
- Ampi scomparti: lo zaino SKYSPER vi offre diverse tasche. C’è quella principale, 2 tasche frontali e una tasca inferiore. Ciascuna vi aiuterà a distribuire meglio i vostri bagagli. Questo lo rende adatto all’utilizzo in viaggi o escursioni di media o lunga durata.
- Comodo da indossare: le spalline regolabili lo fanno adattare a diverse taglie, sia che siate un uomo o una donna. Inoltre, la cintura mantiene lo zaino sempre al suo posto.
- Sistema traspirante: i cuscinetti in spugna sono rivestiti con uno speciale tessuto traspirante. Riducono la sudorazione mentre praticate le vostre attività.
- Materiale resistente: essendo realizzato in tessuto di nylon resistente e impermeabile, è in grado di sopportare il peso e il contatto con l’acqua senza deteriorarsi. Non importa quanto lo usiate, sarà sempre intatto.
- Impermeabile ma non troppo: non è impermeabile al 100%, quindi in caso di pioggia molto forte è meglio utilizzare la copertura protettiva inclusa nell’acquisto.
6. Lukasa – Ottima disposizione degli scomparti
Capacità: 50 litri
L’organizzazione è essenziale in ogni viaggio. Lukasa vi propone uno zaino spazioso e ben fornito. Ha una capacità di stoccaggio di 45 + 5 L, ideale per mettere al suo interno alimenti, attrezzature di sicurezza e altro ancora. È perfetto se volete vivere un’avventura all’aria aperta, perché può resistere a qualsiasi condizione climatica. Viene fornito anche con una copertura impermeabile per le forti precipitazioni.
È leggero e confortevole, con spallacci imbottiti per una buona presa sul corpo. Include anche delle cinghie di compressione interne che vi aiuteranno a mantenere i vostri oggetti al loro posto, senza il rischio che cadano mentre camminate. È ideale per attività come l’escursionismo, l’alpinismo, il campeggio e molte altre.
- Buone dimensioni: misura 33,8 x 32,1 x 10,4 cm e ha una capacità di 50 litri. Grazie alle sue dimensioni è possibile conservare scarpe, acqua, cibo, prodotti da bagno e molto altro ancora. Il vostro viaggio sarà molto confortevole.
- Tasche multiple: include una tasca centrale, una tasca interna e altre sui lati. Ogni cosa avrà il suo posto. Avrete tutto organizzato e a portata di mano.
- 100% regolabile: tutte le cinghie sono regolabili in modo che lo zaino si adatti facilmente al vostro corpo. Inoltre, non vi faranno del male, perché sono ben imbottite. Dispone inoltre di cinghie esterne per appendere attrezzature e accessori senza rischio che cadano.
- Copertura impermeabile: nella parte inferiore troverete una copertura impermeabile che vi permetterà di proteggere il vostro zaino in caso di pioggia. Non dovrete mai più fermarvi a causa delle precipitazioni.
- Circolazione dell’aria: Lukasa ha progettato per questo zaino un eccellente sistema di circolazione dell’aria che vi aiuterà a mantenere la schiena fresca. Questo vi farà sentire più a vostro agio durante le lunghe passeggiate.
- Materiale resistente: il nylon con cui è fatto resiste all’usura e all’acqua, quindi durerà più a lungo di uno zaino tradizionale.
- Schienale morbido: lo schienale dello zaino non è così rigido, quindi tende a piegarsi quando trasportate grandi carichi.
- Cuciture non rinforzate: nonostante la sua funzione, le cuciture non sono rinforzate. Secondo alcune recensioni potrebbero cedere in alcuni casi o con il passare del tempo.
7. HOMIEE – Totalmente innovativo
Capacità: 45 litri
Se state cercando uno zaino da trekking ultra versatile, date un’occhiata a HOMIEE. Dotato di una capacità di 45 litri, ha molte tasche interne ed esterne che vi permetteranno di riporre tutto quello che volete in modo ordinato. Viene utilizzato dagli amanti degli sport di montagna e da molti altri avventurieri, in quanto è perfetto ogni tipo di uso e ambiente. Ha anche delle strisce riflettenti che vi renderanno visibili al buio.
Il sistema di cinghie e ganci vi aiuterà ad appendere l’attrezzatura di cui avete bisogno all’esterno. Essendo ergonomico garantisce una corretta vestibilità e permette di disporre con criterio gli articoli all’interno. È fatto in tessuto di nylon 420D, resistente all’acqua, agli urti e ai graffi. Senza dubbio, è uno zaino comodo e resistente che sa come migliorare la vostra esperienza in viaggio.
- Capacità ottimale: l’HOMIEE con capacità di 45 litri offre spazio a tutti i vostri oggetti più importanti in escursione. Potete trasportare tutto, dal vostro computer portatile all’acqua, dal cibo alle attrezzature di sopravvivenza.
- Tanti scomparti: nella tasca principale potete mettere vestiti, scarpe e cibo. Include anche una tasca per il vostro computer portatile. Potete utilizzare le tasche frontali e laterali per tutte le altre cose.
- Supporti per l’attrezzatura: è dotato di cinghie e ganci ausiliari dove mettere l’attrezzatura da campeggio. Vi aiuterà a trasportare tende, bastoni da trekking, sacchi a pelo e altre cose.
- Spallacci imbottiti: gli spallacci, ergonomici e ben imbottiti, permettono di distribuire meglio il peso sulla colonna vertebrale. Rendendo la vostra esperienza confortevole, potete trasportare lo zaino più a lungo senza fatica.
- Sistema traspirante: dispone di sistema traspirante che mantiene la schiena ventilata mentre si cammina. Riduce il sudore e vi permetterà di camminare più agevolmente.
- Resistente all’acqua: il nylon 420 D di cui è fatto questo zaino è resistente all’acqua agli spruzzi o alle piogge leggere. I suoi materiali non si deteriorano neanche se svolgete sport acquatici all’esterno, come kayak o pesca.
- Inserti riflettenti: pensa alla vostra sicurezza! Dispone di 2 strisce riflettenti che vi renderanno visibili quando vi muovete di notte. Sarete visibili sia agli automobilisti che al resto del gruppo e loro saranno in grado di seguirvi o di sapere dove vi trovate.
- Materiali un po’ leggeri: gli utenti in alcune recensioni affermano che i materiali sembrano un po’ leggeri. Per uno zaino ci si aspetta che siano un po’ più forti. In ogni caso sono abbastanza robusti.
8. NeekFox NF001-BK – Ultra leggero
Capacità: 35 litri
Lo zaino NeekFox è la combinazione perfetta di capacità e leggerezza. Sarà molto utile se si pratica il trekking, l’escursionismo o qualsiasi altro sport di montagna di breve durata. Infatti la sua capacità è di 35 litri. Si tratta di un modello moderno che combina materiali di prima classe con le nuove tecnologie. È altamente traspirante e impermeabile, ideale per ogni tipo di uscita.
Il sistema a cinghia vi aiuta ad assicurarlo perfettamente al vostro corpo. Include tasche spaziose in cui potete riporre tutto ciò che volete portare con voi. All’esterno è possibile appendere i bastoni da trekking, il sacco a pelo e altri accessori. Portate lo zaino NF001-BK dove volete e vivete le migliori avventure all’aria aperta.
- Leggero e spazioso: anche se la sua capacità è di soli 35 litri, si dimostra sufficiente per gite anche di 2 giorni. In questi casi, sarete perfettamente in grado di portare con voi tutto ciò che vi serve.
- Ottima resistenza: lo zaino NeekFox è realizzato in tessuto di nylon ad alta densità, cosa che gli garantisce ancora più resistenza. Non cede sotto grandi carichi e resiste a schizzi e graffi.
- Scomparti multipli: lo zaino da trekking NeekFox ha 1 scomparto principale e 2 tasche frontali con cerniera. Ha uno scompartimento interno per il vostro computer portatile e spazi esterni per le bottiglie d’acqua. Non lasciate nulla a casa: potete portare con voi tutta la vostra attrezzatura.
- Spallacci traspiranti: gli spallacci a S sono completamente traspiranti, quindi vi aiuteranno a ridurre il sudore. L’aria circolerà perfettamente tra voi e lo zaino e ciò vi permette di viaggiare in modo più piacevole.
- Supporti per l’attrezzatura: le clip e i ganci a D vi aiuteranno ad aggiungere accessori e attrezzature tecniche. Potete aggiungere tutti gli strumenti necessari al vostro bagaglio.
- Design pieghevole: quando non vi serve, piegatelo e riponetelo anche in uno spazio molto piccolo. Da chiuso, lo zaino misurerà solo 22 x 25 x 3 cm. Andrà benissimo in qualsiasi posto, come mensole, armadi o cassetti.
- Non adatto a lunghi viaggi: sebbene possa essere adatto per escursioni e gite di 1 o 2 giorni, la sua capienza potrebbe non essere sufficiente per uscite un po’ più lunghe.
9. Aspensport
Capacità: 70 litri
10. Netspower
Capacità: 40 litri
I prodotti popolari dell’anno scorso
11. Diamond Candy
Capacità: 40 litri
Avete bisogno di uno zaino capiente e resistente, ottimo per il campeggio, i viaggi, il trekking e l’escursionismo? Quello che ti proponiamo è un vero affare. È stato per lungo tempo il miglior zaino da trekking per uomo e donna. Ve lo consigliamo per la sua straordinaria qualità, abbinata ad un prezzo molto interessante.
Realizzato con i migliori materiali e dotato del miglior sistema di traspirazione, vanta una struttura molto ergonomica, studiata appositamente per essere comodo da trasportare e contenere tutto quel che vi serve per le avventure all’aria aperta.
Questo zaino, con la sua capienza di 40 litri, è perfetto per tutte le attività all’aperto che desiderate fare. Va bene anche per le uscite in mountain bike, per i viaggi o le gite, per il mare e per la montagna. Non importa in quale contesto lo usate: sarà sempre super funzionale.
Anche le rifiniture sono resistenti e solide, con le cerniere in resina di zinco e lo schienale e gli spallacci imbottiti per offrivi confort e sostegno. Inoltre, lo schienale dispone di inserti in spugna che assorbono gli urti e il sudore e migliorano ulteriormente il vostro comfort. Le tasche in rete, elastiche e resistenti sono numerose e ben distribuite. Lo trovate disponibile in 6 colori: verde, arancione, nero, blu scuro, verde militare e rosa. Non sappiamo quanto vi convenga lasciarvi sfuggire uno zaino di qualità così alta per questo prezzo.
- Miglior zaino da trekking fino all’anno scorso
- Rapporto qualità prezzo eccellente
- Design ergonomico e studiato nei minimi dettagli
- Ottima traspirazione per limitare il sudore
- Schienale rivestito in spugna per alleviare la fatica
- Cuciture resistenti in zinco resina
- Tasche in retina, elastiche e capienti
- Capacità ottimale di 40 litri
- Disponibile in 6 diversi colori
- Può non essere adatto a lunghe escursioni
- In alcune recensioni i clienti affermano che riempiendo la tasca grande, la capienza delle altre si riduce.
12. AspenSport Long March
Capacità: 70 litri
Cercate uno zaino da trekking e da escursionismo capiente, perfetto le lunghe uscite nei boschi o in montagna? L’AspenSport Long March merita sicuramente di essere menzionato in questa lista dei migliori zaini da trekking del 2024, perché è pensato appositamente per questo tipo di avventure.
Realizzato con i migliori materiali disponibili per assicurarvi resistenza e massimo comfort, lo zaino della marca AspenSport è particolarmente indicato se desiderate viaggiare, praticare escursionismo o fare campeggio per più di un giorno. La sua capienza di 70 litri è, infatti, l’ideale. Potrete portare con voi tutto ciò di cui avete bisogno, dall’attrezzatura al cibo, da vestiario ai kit di sopravvivenza, senza lasciare nulla dietro.
Grazie agli spallacci regolabili, potrete indossare comodamente lo zaino e far aderire lo schienale perfettamente alla schiena, distribuendo bene il peso. La cinghia e il sistema di fibbie regolabili davvero robuste lo renderanno particolarmente stabile. Le numerose tasche con cerniere vi consentono di immagazzinare gli oggetti più piccoli senza il rischio di perderli.
Anche l’interno è ricco di scomparti per avere a disposizione ancora più spazio da riempire! La tasca inferiore contiene un comodo parapioggia, con una chiusura in velcro. Insomma, si tratta di uno zaino da escursionismo e da trekking eccellente, adatto anche ai viaggi che durano più giorni, che sicuramente apprezzerete.
- Uno dei migliori zaini da trekking per viaggi lunghi del 2024
- Grande capienza di 70 litri
- Sistema di trasporto regolabile a 3 taglie (M, L, XL)
- Realizzato con materiali di eccezionale qualità
- Struttura ricca di tasche e cerniere anche all’interno
- Parapioggia con chiusura in velcro incluso
- Sulla struttura dello zaino non sono presenti tasche allargabili con la retina
- Le rifiniture non sembrano essere molto resistenti
13. MOUNTAINTOP
Capacità: 40 litri
Realizzato da una delle migliori marche esistenti, capiente, robusto e impermeabile, questo zaino da montagna e da trekking ha tutto quel che serve per giornate di escursionismo perfette!
Nato da una marca leader nel settore, è realizzato in nylon e terylene resistente alle macchie. Oltre allo scomparto principale, lo zaino comprende 4 tasche anteriori e 2 laterali, per separare e organizzare tutti gli oggetti in modo ordinato. Lo schienale e gli spallacci, imbottiti e traspiranti, oltre ad un comfort incredibile vi garantiscono un’ottima traspirazione della pelle e ostacolano il formarsi di cattivi odori.
Le opinioni dei clienti parlano di uno zaino da trekking molto funzionale, con 6 cinghie regolabili per assicurare amache, treppiedi, materassini… Insomma tutto quel che volete. Ogni accessorio che vi serve per il trekking e l’escursionismo avrà il suo spazio. È disponibile in ben 8 colori differenti: blu, nero, azzurro, arancione, cachi, grigio camouflage, fucsia e grigio.
Facile da sistemare sulle spalle e intorno alla vita grazie al suo sistema di cinghie e fibbie, è uno zaino eccezionale e di un’ottima marca. Se vi fanno piacere i nostri consigli, valutatelo attentamente.
- Uno tra i migliori zaini da trekking del 2024 e degli anni passati
- Realizzato in nylon e terylene, resistente all’usura e alle macchie
- 4 tasche anteriori e 2 laterali, per organizzare al meglio gli spazi
- Schienale e spallacci imbottiti e traspiranti
- Adattabile sulle spalle e attorno alla vita grazie alle cinghie regolabili
- 6 cinghie regolabili per assicurare vari oggetti
- Disponibile in 8 colori differenti
- Secondo alcune recensioni, le spalline risulterebbero un po’ troppo ruvide
- La cerniera principale non è molto pratica da aprire e chiudere
14. The North Face Borealis Classic
Capacità: 29 litri
Volete scoprire un ottimo zaino da escursionismo e da trekking, nato da una delle migliori marche di zaini da trekking in vendita? La marca The North Face vi propone un prodotto ideale per chi vuole trascorrere fuori casa solo pochi giorni ed ha bisogno di qualcosa in più di un semplice zaino.
Grazie agli spallacci FlexVent sagomati e con uno strato addizionale in materiale plastico espanso, il comfort è assicurato. Anche lo schienale è imbottito e flessibile, resta comodo, sostiene la schiena e vi permette di godervi in pieno la vostra escursione. Realizzato in nylon al 100%, è uno zaino resistente e antimacchia, oltre che impermeabile.
Se avete voglia di viaggiare per un giorno intero senza fermarvi nemmeno per la notte, gli inserti catarifrangenti vi renderanno visibili anche di notte, aumentando la vostra sicurezza. Se poi non rinunciate neppure nei boschi a restare connesso e a navigare in rete, la tasca porta laptop è quel che fa per voi! Non è uno zaino da trekking molto capiente, con i suoi 29 litri, ma è sufficiente per le uscite brevi. Sarà leggero e facile da trasportare.
Bello e resistente, è lo zaino migliore per il campeggio e un viaggio di un solo giorno, in montagna o in campagna e anche il prezzo è decisamente conveniente! Si tratta di un modello che, ne siamo certi, vi conquisterà!
- Miglior zaino da escursionismo e trekking per viaggi brevi, una delle marche leader del settore
- Spallacci FlexVent sagomati e con un’imbottitura supplementare di materiale plastico
- Realizzato in nylon al 100%, con tessuto resistente e antimacchia
- Passante riflettente per luci incluso
- Porta computer portatile interno
- Schienale forte e flessibile
- Leggero e facile da trasportare
- Secondo alcune recensioni, lo schienale risulterebbe leggermente rigido
- Il divisorio interno ridurrebbe leggermente lo spazio disponibile
15. Yimidear
Capacità: 12 litri
Se cercate uno zaino da trekking piccolo e grazioso, adatto al trekking ma anche a semplici gite fuoriporta, avete trovato il modello che fa per voi!
Realizzato con tela robusta e rifiniture di alta qualità, si tratta di un bellissimo zaino da trekking con una struttura interna ben organizzata. Potete metterci dentro vivande, kit di sopravvivenza, effetti personali, accessori, dispositivi e molto altro ancora. Le cerniere scorrono bene e sono resistenti e non vi abbandoneranno nemmeno dopo che avrete caricato lo zaino con tutto ciò che vi serve.
Multifunzionale ed elegante, ha un piacevole aspetto vintage che lo renderà ancora più interessante, senza contare che si abbina bene a qualsiasi tipo di abbigliamento. Questo zaino da trekking è perfetto per chi desidera distinguersi ed indossare un prodotto pratico, funzionale ma anche molto bello esteticamente.
Le recensioni dei clienti parlano chiaro: se cercate uno zaino che sia non solo comodo e capiente, ma anche bello da vedere e curato nell’aspetto, allora l’avete trovato! Per finire è disponibile in 5 colori differenti: blu denim, caffè, grigio, verde scuro e khaki.
- Zaino da viaggio con il design più elegante, vintage
- Realizzato in materiali di alta qualità, robusti e con rifiniture resistenti
- Cerniere lisce e resistenti
- Ampi scomparti interni portaoggetti
- Disponibile in 5 colori
- È necessario farlo arieggiare un po’ per eliminare l’odore di nuovo, appena acquistato
- Secondo qualche recensione le cerniere sono poco resistenti
- Non è impermeabile
Aspetti da considerare quando si acquista uno zaino da trekking
Ora conoscete gli zaini da trekking più funzionali del 2024, le loro caratteristiche e l’uso che potete farne. Questo mondo non ha più segreti. Prima di procedere con l’acquisto, però, c’è ancora qualche aspetto che, anche secondo i consigli degli esperti, vale la pena conoscere. Continuate a leggere!
Capacità
Gli zaini da trekking si possono dividere in 3 categorie in base alla loro capienza:
Gli zaini da weekend contengono all’incirca da 30 a 50 litri e prendono il nome dalla loro caratteristica fondamentale, ossia quella di essere adatti per brevi viaggi, da 1 a massimo 3 giorni. È necessario organizzare bene gli spazi per metterci dentro tutto quel che vi serve. Il vantaggio è che, essendo piccoli, sono incredibilmente comodi e leggeri.
Quelli pensati per le gite di più giorni hanno una capienza dai 50 agli 80 litri. Sono perfetti per trekking, viaggi da 3 a 5 giorni e brevi escursioni, ad esempio in alta montagna o lungo le piste da sci.
Gli zaini per lunghi viaggi, invece, possono contenere dagli 80 litri in poi. Sono appositamente studiati per permettervi di restare fuori casa per più di 5 giorni e portare quel che volete, come abiti di ricambio e il sacco a pelo. Sono perfetti anche per la famiglia, quindi vanno pene per trasportare anche i giocattoli e gli abiti dei bambini senza occupare troppo spazio.
Lunghezza dello schienale e larghezza dei fianchi
Si tratta di altri due fattori molto importanti da considerare quando si acquista uno zaino da escursionismo o da trekking:
- Lunghezza dello schienale: quando acquistate uno zaino da trekking, è importante che vi regoliate in base alla vostra altezza e taglia. Alcuni modelli possiedono delle cinghie che devono agganciarsi intorno alla vostra vita per aiutarvi a distribuire meglio il peso. Devono essere posizionate proprio nel punto più stretto della vostra vita. Anche larghezza dello schienale che deve essere compatibile con la vostra altezza, così da rendere lo zaino più confortevole sia per il corpo maschile che per quello femminile.
- Cinghie regolabili: è necessario che le cinghie di cui abbiamo parlato prima siano regolabili. In questo modo potrete fissarle nel modo che preferite intorno alla vita, affinché non stringano troppo causandovi disagio e che non siano troppo larghe da non svolgere la loro funzione di supporto.
Struttura dello zaino da trekking
Gli zaini da trekking devono avere una struttura ergonomica sia per quanto riguarda gli spallacci sia per quanto riguarda lo schienale. In questo modo potranno non solo garantire miglior stabilità a chi li trasporta, ma distribuire meglio il peso in modo che non gravi troppo sulla colonna vertebrale.
Della struttura fanno parte anche tasca principale, tasche esterne, scompartimenti interni e i supporti esterni per le tende da campeggio, il sacco a pelo, i bastoni da trekking ecc. Anche questi contribuiscono alla distribuzione ottimale del peso. Quelli che non hanno queste caratteristiche, anche se hanno una grande capienza, sono consigliati soprattutto per brevi camminate.
Ventilazione
Altra caratteristica strutturale importante sono i sistemi di traspirazione, solitamente consistenti in un comodo pannello in rete in corrispondenza della schiena. Qualora presente, questo permette alla pelle di respirare e di sudare di meno durante un’escursione. Inoltre contrastano la formazione di cattivi odori. La cosa migliore per garantirsi una passeggiate con meno disagi possibile è optare per gli zaini da trekking che hanno anche questa caratteristica.
Tasche e supporti
Più tasche sono disponibili, meglio è! Esistono all’incirca quattro tipi diversi di tasche:
- Tasche elasticizzate laterali: restano piatte quando sono vuote, ma basta inserirvi borracce, picchetti da tenda o altri oggetti di grandi dimensioni per farle estendere e renderle molto capienti.
- Tasche laterali: sono facili da raggiungere anche senza dover togliere lo zaino. Sono fatte per contenere smartphone, snack, denaro… insomma, tutto ciò che è necessario avere a portata di mano.
- Tasche frontali: sono le classiche tasche che non mancano mai in ogni zaino da trekking, capaci di contenere oggetti piccoli e non troppo pesanti. Inoltre sono di facile accesso, anche se bisogna almeno sfilare uno degli spallacci, ma vi permettono di recuperare facilmente ciò che serve.
- Supporti: i supporti esterni consistono in ganci, fibbie o cinghie a strappo ai quali è possibile fissare o appendere tutti gli accessori necessari per il trekking che non possono trovare posto all’interno dello zaino, come il sacco a pelo, la tenda da campeggio, i bastoni da trekking, giacche o altri accessori.
FAQ
Come scegliere uno zaino da trekking?
Ciò che differenzia uno zaino da escursionismo da uno zaino standard è la resistenza e la presenza di tasche e supporti pensati apposta per l’escursionismo, i viaggi o i trekking. Come vedremo meglio nel paragrafo successivo, impermeabilità e resistenza sono due parametri fondamentali per la scelta dello zaino adatto per noi. Anche la capacità conta molto. Dobbiamo sceglierla in base alla quantità di accessori e risorse che vogliamo portare con noi e alla durata dell’avventura.
I migliori zaini da viaggio o da trekking hanno tantissime tasche, scompartimenti e supporti per consentire di dividere il contenuto in modo funzionale. È molto importante anche che lo zaino sia progettato in modo da distribuire il peso sulla nostra schiena nel miglior modo possibile, per non gravare sulla colonna vertebrale. In questo modo, preverrà dolore e disagio quando lo si trasporta.
Di che materiale sono fatti gli zaini da trekking?
È importante che uno zaino da trekking sia realizzato con materiali resistenti ai fattori climatici, come pioggia, neve o sole. Essendo fatto per trasportare risorse durante le escursioni, è altrettanto importante che siano molto resistenti e impermeabili. Tra i materiali più usati ci sono sia la tela che il nylon. Entrambi hanno un’elevata resistenza e non si rompono facilmente. In più possono essere trattati in modo da non permettere all’acqua di penetrare all’interno.
Qual è la capacità di uno zaino da trekking?
La capacità di uno zaino si misura in litri ed è importante da considerare perché ci rende l’idea di quanti accessori o risorse possiamo portare con noi. In media la capacità è compresa tra i 20 e i 50 litri e vanno bene per viaggi brevi o di media durata. Zaini da trekking più grandi, progettati per portare una maggiore quantità di cose all’interno, hanno una capacità compresa tra i 60 e gli 80 litri. Il peso che possono sostenere all’interno varia a seconda delle dimensioni e dei materiali.
Lo zaino da trekking ideale è quello che permette di mettere al suo interno tutto ciò che è necessario in escursione. Uno zaino piccolo non va bene per un viaggio che dura giorni. Se si tratta di una passeggiata di qualche ora, però, sarà sufficiente per mettere all’interno vivande, effetti personali e altri accessori.
Quanto costa uno zaino da trekking?
Il prezzo di uno zaino da trekking dipende in gran parte dal modello scelto. In media, quelli di capacità media costano tra i 30 e i 50 euro. Sono ideali per le uscite brevi che non richiedono troppi strumenti o accessori.
I modelli di maggiore capacità costano tra i 60 e i 100 euro. Questi sono per lo più utilizzati da persone che dedicano più tempo a questa attività e si cimentano in viaggi più lunghi e che, quindi, hanno bisogno di più spazio per trasportare risorse, attrezzatura e tenda da campeggio.
Il vostro compagno di viaggio più fidato
Quando siete in campeggio o praticate trekking, escursionismo o alpinismo, il vostro zaino, insieme al resto dell’attrezzatura, è il compagno di viaggio più importante. Più è adatto alle vostre esigenze quando siete in un territorio selvaggio, più vi darà la possibilità di affrontare nel miglior modo possibile qualsiasi evenienza.
Grazie alla capacità, alle tasche e ai supporti, potrete portare con voi tende da campeggio, strumenti per la sopravvivenza e la sicurezza e, ovviamente, scorte di acqua e cibo. Vi diremmo di pensare attentamente all’articolo giusto per voi, ma sappiamo che, qualunque sceglierete tra questi migliori zaini da trekking del 2024, resterete molto soddisfatti.