Volete comprare delle nuove scarpe da trekking ma siete confusi da tutti i modelli sul mercato?
Nessun problema!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di scarpe da trekking
- Migliori scarpe da trekking per uomo : CMP Rigel Mid Wp
- Migliori scarpe da trekking per donna : CMP Rigel
- Comode per tutti i piedi : Adidas Terrex Swift R2 Mid GTX
- Particolarmente resistenti : SALEWA MS MTN Training Lite GTX
- Massima aderenza sul terreno : Columbia REDMOND V2 MID
In questo articolo, vi mostreremo le 10 migliori scarpe da trekking del 2024.
Tutto quello che dovete fare è scegliere un paio in base alle vostre esigenze e al vostro budget.
Le migliori scarpe da trekking
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliori scarpe da trekking per uomo : | CMP Rigel Mid Wp
| Vedi su Amazon → |
Migliori scarpe da trekking per donna : | CMP Rigel
| Vedi su Amazon → |
Comode per tutti i piedi : | Adidas Terrex Swift R2 Mid GTX
| Vedi su Amazon → |
Particolarmente resistenti : | SALEWA MS MTN Training Lite GTX
| Vedi su Amazon → |
Massima aderenza sul terreno : | Columbia REDMOND V2 MID
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito ha anche analizzato i migliori zaini da trekking e i migliori scarponi da montagna che potete comprare. Assicuratevi di consultarli.
Altre scarpe da trekking popolari nell’ultimo anno:
1. SALOMON Evasion 2 Aero – Migliore in assoluto
Per: uomo
Le Evasion 2 Aero sono le migliori scarpe da trekking che potete acquistare nel 2023 e vi aiuteranno a percorrere i sentieri più difficili. Sono state progettate appositamente per il trekking, e sono altamente traspiranti, resistenti e confortevoli. Sarete in grado di muovervi su sentieri sassosi, umidi, fangosi e in qualsiasi tipo di situazione.
Grazie alla suola Non Marking Contagrip sarete protetti contro il rischio di scivolare. L’intersuola in EVA, invece, vi darà più stabilità e un’ottima ammortizzazione. Inoltre, queste scarpe hanno parafanghi che vi daranno una protezione completa. Sono realizzate in pelle vellutata e in rete forata traspirante, in modo da mantenere i vostri piedi asciutti.
- Comfort totale: grazie alla tecnologia Sensifit, il vostro piede sarà perfettamente stabile, e non scivolerà all’interno. Inoltre, sono scarpe da trekking ben ammortizzare e vi consentono di camminare per ore senza provere dolore.
- Protezione antiscivolo: la suola Contagrip della scarpa vi darà la trazione e la stabilità necessaria su terreni difficili. Dispone anche di un sistema di protezione del tallone e un puntale che vi impedirà di scivolare accidentalmente.
- Ottima ammortizzazione: l’intersuola in EVA vi dà più stabilità e ammortizza meglio ogni passo. Le scarpe, essendo ammortizzate, vi consentono di camminare facilmente, anche su terreni molto irregolari o pieni di ostacoli e non stancano.
- Soletta impermeabile: vi sentirete a vostro agio con la soletta in Ortholite, in quanto non accumula umidità e mantiene il piede nella posizione corretta. Garantirà una buona postura del piede, dal tallone alla punta.
- Eccellente traspirabilità: basta piedi sudati! La pelle sintetica e la rete traspirante forata della scarpa garantiscono una buona circolazione dell’aria.
- Resistente all’abrasione: le scarpe da trekking Evasion 2 Aero resistono all’acqua, al fango, al caldo e al freddo. Inoltre, si asciugano rapidamente dopo averle lavate o se si bagnano su un sentiero pieno di pozzanghere.
- Lacci regolabili: i lacci sono realizzati in un tessuto resistente e permettono di regolare le scarpe in modo ottimale intorno al piede. Non si slacciano durante le vostre passeggiate.
- Design leggero: questa è un modello leggero che vi permetterà di muovervi in totale comfort. Ognuna pesa circa 385 g. Sono anche molto flessibili, quindi accompagnano alla perfezione passi e movimenti del piede.
2. CMP Rigel Mid – Miglior rapporto qualità prezzo
Per: donna
Le Rigel Mid della CMP sono eccezionali scarpe da trekking. Sono state progettate appositamente per le donne che amano gli sport all’aperto. Con la suola FullOn GRIP è possibile attraversare qualsiasi superficie, non importa quanto sia asciutta o bagnata. Il sistema di supporto della caviglia previene le distorsioni e permette di camminare in modo più stabile.
La membrana impermeabile CLIMA PROTECT vi proteggerà da pioggia, pozzanghere e terreni bagnati. Ogni volta che le usate avrete una grande stabilità, grazie alla sua intersuola in EVA. Inoltre, la fodera in TPU nel tallone vi aiuterà ad avere più sostegno. In questo articolo, trovate anche la versione maschile.
- FullOn GRIP: la suola in gomma con tecnologia FullOn GRIP è ideale per qualsiasi superficie. Con queste scarpe potrete attraversare sentieri asciutti o bagnati facilmente. Vi permettono di muovervi attraverso aree dove ci sono pietre, sabbia, erba e su qualsiasi altro tipo di elemento.
- Intersuola sicura: non avrete più problemi di equilibrio! L’intersuola in EVA vi darà molta stabilità. È una scarpa perfetta quando fate trekking su un terreno irregolare o instabile, perché vi dà fermezza e sicurezza.
- Supporto per la caviglia: è uno stivale di medie dimensioni che proteggerà completamente la caviglia. È stato progettato per ridurre al minimo il rischio di lesioni e distorsioni.
- Impermeabile al 100%: non lasciate che l’acqua vi fermi! La scarpa include una membrana CLIMA PROTECT totalmente impermeabile, che permette di attraversare qualsiasi sentiero senza gli inconvenienti causati dall’umidità.
- Maggiore traspirabilità: questa straordinaria scarpa è resistente e traspirante, grazie alla pelle scamosciata e al cuoio nabuk. Il suo innovativo tessuto permette la circolazione dell’aria per evitare la formazione di umidità all’interno. Vi terrà al sicuro dai cattivi odori.
- Fodera antiscivolo: la fodera in TPU nella zona tallone assicura un eccellente supporto. Questo è perfetto per rendere il piede più confortevole e non scivolare all’interno.
- Buona flessibilità: CMP ha reso le scarpe da trekking Rigel Mid robuste, leggere e flessibili a sufficienza per permettertvi di muovervi come volete. Il piede sarà ben posizionato all’interno, ma sarà anche in grado di muoversi liberamente.
3. CMP Rigel Mid – Massima stabilità
Per: uomo
Se siete appassionati di passeggiate all’aperto, amerete le scarpe CMP Rigel Mid. Sono state progettate per gli uomini che praticano il trekking e che hanno bisogno di camminare con massima stabilità e sicurezza. Con questa scarpa potrete camminare su qualsiasi terreno senza alcun inconveniente, grazie alla suola FullOn GRIP. Non importa se il terreno è bagnato o asciutto: si adatteranno a qualsiasi condizione nel miglior modo possibile per evitare incidenti. Inoltre, il sistema di supporto della caviglia vi proteggerà dalle distorsioni.
La membrana impermeabile CLIMA PROTECT protegge la scarpa per evitare che l’acqua penetri. Ha anche un’intersuola in EVA, che vi darà l’equilibrio di cui avete bisogno. Rimarrete perfettamente stabili su tutte le superfici. Il rivestimento in TPU del tallone vi darà più sostegno. È una scarpa da trekking sportiva comoda e sicura che vi permetterà di vivere mille avventure. In questo articolo trovate anche la versione femminile. Entrambi i modelli da uomo e donna vantano il miglior rapporto qualità prezzo e hanno ottenuto recensioni positive in tutti i forum sull’argomento.
4. Grisport Avenger – Design moderno ultra funzionale
Per: unisex
Le Gibson sono tra le migliori scarpe da trekking perchè realizzate con materiali di alta qualità e hanno un design all’avanguardia. Sono fatte in pelle molto resistente, in grado di resistere a qualsiasi clima o temperatura. Inoltre, sono impermeabili, perfette per mantenere i piedi asciutti. La suola in gomma Vibram, che le rende scarpe ammortizzate, vi garantisce la massima aderenza su ogni tipo di terreno.
Forniscono un accomodamento comodo e preciso, perchè sono in grado di adattarsi ad ogni tipo di piede, grazie alle solette comode. Inoltre, l’interno in tessuto traspirante lascia respirare il piede in ogni situazione. È una scarpa con la quale potrete camminare su ogni tipo di terreno o sentiero, senza paura che si rompano o si deteriorino.
- Molteplici usi: queste scarpe sono progettati per il trekking, ma poteete usarle anche per la vostra sicurezza sul lavoro. Grazie al suo design funzionale e alla tecnologia all’avanguardia, questa scarpa vi protegge da ogni tipo di incidente. Lo confermano anche le recensioni, perciò fatene l’uso che ritenete migliore.
- Suola antiscivolo: la suola Vibram è antiscivolo e antiperforazione e vi darà una sicurezza totale. Vi permetterà di affrontare lunghe passeggiate, sia su terreni rocciosi sia su terreni ghiacciati e su ogni altro terreno. Essendo ammortizzate, vi permetteranno di camminare comodamente a lungo
- Impronta stabile: l’intersuola del Grisport Avenger fornisce fermezza e stabilità su qualsiasi superficie. Inoltre, è presente uno strato plastica super resistente, molto spessa e non facilmente perforabile. La pianta del piede sarà completamente sicura all’interno.
- Maggiore sostegno: avrete la massima protezione per la caviglia grazie all’altezza del collo di 19,5 cm. Il design protegge il piede da distorsioni e riduce al minimo il rischio di lesioni come distorsioni o fratture.
- Design impermeabile: questa scarpa eccezionale è completamente impermeabile, per mantenere i piedi completamente asciutti in ogni momento. Potrete fare lunghe passeggiate senza che le pozzanghere rappresentino un problema.
- Interno traspirante: il tessuto interno è traspirante affinchè l’aria circoli efficacemente. Il piede sarà fresco, anche dopo lunghe passeggiate.
- Lacci sicuri: i lacci non solo vi permetteranno di ottenere una perfetta vestibilità, ma sono fatti in maniera tale da non slacciarsi mentre camminate.
5. Columbia Redmond V2 – Migliori scarpe da trekking economiche
Per: uomo
Una passeggiata in montagna? La Columbia Redmond V2 è una scarpa all’avanguardia che vi fornirà comfort e sicurezza. Sono scarponi perfetti per l’escursionismo, poiché si comportano bene su qualsiasi terreno e con qualsiasi clima. Sono ammortizzate e camminerete per ore sentendole sempre comode, grazie alla tecnologia Techlite integrata nell’intersuola. Inoltre, l’elevata trazione della suola Omni Grip vi offre massima sicurezza.
Hanno una membrana impermeabile e cuciture sigillate Omni-Tech che impediscono la filtrazione dell’acqua all’interno. Trattandosi di una scarpa di media altezza, protegge le caviglie e avvolge completamente il piede. Sono realizzate in pelle scamosciata e rete forata molto resistente. Le recensioni concordano nel definirle le scarpe da trekking economiche di qualità più elevata.
- Suola Omni Grip: la suola in gomma Omni Grip garantisce un’elevata trazione indipendentemente dal terreno. Il design e il materiale della scarpa le conferiscono una maggiore capacità di aderire alle superfici, sia che ci si trovi su un pavimento asciutto o bagnato.
- Intersuola Techlite: grazie al design innovativo dell’intersuola, calza perfettamente al piede. Inoltre, vi manterrà perfettamente stabili nonostante i dislivelli e gli ostacoli che si incontrano spesso sui sentieri di montagna.
- Tecnologia Omni-Tech: non lasciate che il maltempo intralci la vostra avventura! Le cuciture perfettametne sigillate impediranno all’acqua di filtrare nella scarpa, così sarete ben protetti dalla pioggia.
- Rete traspirante: il tessuto a rete permette una buona circolazione dell’aria che permette al piede di respirare all’interno della scarpa. In questo modo si riduce l’umidità all’interno e rimarrete perfettamente asciutti. Potrete passeggiare su terreni bagnati o tra le pozzanghere sentendovi completamente a vostro agio.
- Calzata comoda: dimenticate gli stivali scomodi. L’interno imbottito delle scarpe da trekking Columbia Redmond V2 vi darà un supporto confortevole e ottimale. Inoltre, il sistema di allacciatura è progettato in modo da permettervi di regolare la scarpa a proprio piacimento.
- Design resistente: il camoscio, la rete e la gomma utilizzati nel Columbia Redmond V2 sono di ottima qualità e garantiscono una lunga durata. Non si deformano facilmente e resistono molto bene agli urti e all’uso frequente.
6. CMP Rigel 3Q54457 – Escursioni più sicure
Per: uomo
La CMP Rigel è una scarpa progettata appositamente per le passeggiate in montagna. Sarà la vostra compagna perfetto per le attività all’aperto. Se avete bisogno di scarpe impermeabili, comode, ammortizzate, sicure e confortevoli, queste sono tra le scarpe da trekking migliori che potete aquistare. Appartengono alla linea Performance, che coniuga perfettamente avanguardia e stile, in modo da consentirvi di affrontare ogni percorso con vigore. Grazie alla suola FullOn GRIP avrete un’eccellente trazione su ogni superficie e non rischierete di scivolare sui terreni difficili.
La membrana interna CLIMA PROTECT le rende impermeabili. Inoltre, si tratta di una scarpa con sostegno alla caviglia che garantisce un buon equilibrio anche sui terreni più difficili. L’intersuola in EVA assorbe bene gli urti e non si deforma, mantenendo il piede sempre al sicuro. I suoi materiali pregiati come la pelle e la gomma, insieme alla tecnologia innovativa che la caratterizza, la rendono la scarpa ideale per i viaggi a piedi e le esplorazioni, come confermano anche le recensioni.
- Suola in gomma: queste scarpe sono perfette sia per superfici asciutte che bagnate. Grazie alla suola FullOn GRIP è possibile attraversare qualsiasi terreno. Avrete una buona trazione sui sentieri montuosi: non importa quanto sia difficile la strada. Potrete muovervi liberamente su pietre, fango, erba e qualsiasi altro tipo di terreno.
- Intersuola in EVA: godrete di un eccellente equilibrio, grazie all’intersuola in EVA, che è più stabile e assorbe gli urti nel miglior modo possibile. Quando siete in zone dissestate vi farà sentire più sicuri, dandovi l’equilibrio necessario per non cadere.
- Calzata perfetta: l’interno della scarpa è imbottito, in modo che il piede sia più comodo possibile. Inoltre, il sistema di allacciatura vi permetterà di regolare la scarpa perfettamente, per potervi muovere liberamente.
- Protezione dall’umidità: la tecnologia CMP Rigel rende le scarpe impermeabili e mantiene i vostri piedi sempre asciutti. Sarete in grado di camminareper ore senza che all’interno si accumuli umidità, nonostante le condizioni meteorologiche.
- Design traspirante: Rigel è una scarpa che lascia entrare l’aria all’interno. Il piede respira e non suda eccessivamente. Vi farà sentire più a vostro agio ed eviterà l’accumulo di umidità che porta cattivi odori e può danneggiare la pelle.
- Fodera antiscivolo: all’interno della scarpa è stata incorporata una fodera in TPU, ideale per tenere il tallone in posizione stabile ed evitare che scivoli all’interno.
- Capacità di movimento: CMP è riuscita a combinare robustezza, comfort e flessibilità in queste scarpe da trekking. Si tratta di un modello leggero con il quale potete muovervi liberamente, senza perdere l’aderenza o l’equilibrio.
7. Salomon X Ultra 3 Mid GTX – Il miglior comfort
Per: uomo
Se non avete mai usato la scarpa Salomon X Ultra 3 GTX, allora non conoscete il vero comfort. Questa marca ha impiegato la tecnologia più moderna e i migliori materiali per realizzare questi scarponi. Sono tra le scarpe da trekking più stabili e ammortizzate sul mercato. Grazie alla tecnologia Descent Control, sono perfette per l’escursionismo sportivo e vi aiutano a superare gli ostacoli sul vostro cammino con facilità. La soletta OrthLite ha un design anatomico che le rende particolarmente comode.
La membrana GORE-TEX impedisce all’acqua di penetrare nelle scarpe da trekking, tenendo il piede asciutto e in condizioni oittimale per camminare più a lungo. Ha anche una punta protettiva che protegge le dita dei piedi da qualsiasi impatto. La suola è dotata di borchie a spina di pesce che aderiscono meglio alle superfici per evitare lo scivolamento. Senza dubbio, questa è una scarpa che vi piacerà e che diventerà una parte indispensabile della vostra attrezzatura.
- Contagrip TD: avrete una tenuta maggiore sui sentieri scivolosi! La suola Contagrip TD è dotata di un design a spina di pesce antiscivolo, che offre una presa migliore. Non scivolerete e potrete camminare in piena tranquillità ovunque.
- Intersuola iniettata: questa scarpa ha una grande stabilità e un’ottima ammortizzazione, grazie all’intersuola in EVA iniettata. Si può camminare su qualsiasi superficie senza perdere l’equilibrio e quindi avanzare in tutta sicurezza.
- Soletta OrthLite: la scarpa viene fornita con una soletta OrthLite che si adatta perfettamente all’anatomia del piede. Sono comode e antiscivolo: si possono fare lunghe passeggiate senza provare dolore e senza fatica.
- Membrana GORE-TEX: la membrana impermeabile proteggerà dall’acqua, anche in caso di pioggia battente. È fatta di un materiale che si asciuga rapidamente, così non dovete aspettare troppo a lungo perché ritorni asciutta.
- Calotta di protezione per le dita dei piedi: la protezione frontale manterrà le dita dei piedi al sicuro, proteggendole da urti e schiacciamenti.
- Avvolge i piedi: il suo design Sensifit avvolgerà il vostro piede e lo farà sentire a suo agio. Dall’intersuola al sistema di allacciatura vi permetterà di avere una vestibilità perfetta, che potete regolare.
- Lacci pesanti: i lacci Quicklace sono resistenti e pratici. Con un solo gesto potete legarli e regolarli a seconda delle tue esigenze.
- Massima resistenza: realizzate in materiali della miglior qualità, le scarpe da trekking X Ultra 3 Mid GTX vi assicurano una lunga durata. Non si rompono o si deformano e potete farne un uso frequente.
8. Mountain Warehouse Adventurer – Ideale per le donne avventurose
Per: donna
Le scarpe da donna Mountain Warehouse Adventurer sono perfette per le vostre avventure all’aperto. Il loro design moderno integra tecnologie innovative, materie prime eccellenti e lavorazione di qualità. L’esterno è realizzato in un materiale sintetico resistente che mantiene i piedi asciutti e protetti. La suola è super confortevole e vi offre un eccellente supporto per muovervi in sicurezza su qualsiasi percorso.
La presa di queste scarpe è molto buona, grazie al sistema antiscivolo che vi manterrà stabili anche su terreno bagnato. La soletta imbottita vi sarà di grande aiuto anche durante le vostre passeggiate più lunghe, poiché vi fornirà tutto il comfort di cui avete bisogno. Ogni passo sarà sicuro e fermo e vi sentirete a vostro agio, indipendentemente dalle condizioni metereologiche, dal terreno e dagli ostacoli.
- Eccellente presa: Adventurer è una scarpa che vi offre una presa ottimale sulle superfici e vi aiuterà a muovervi in modo sicuro. È la migliore per le donne che si dedicano prequentemente all’escursione e che amano camminare liberamente in montagna.
- Interno asciutto: grazie alla membrana impermeabile della scarpa Mountain Werehouse, l’interno sarà sempre asciutto. I vostri piedi saranno protetti, anche in caso di pioggia battente.
- Tomaia sintetica: la pelle sintetica e la rete le rendono un modello leggero e duraturo. Inoltre, è traspirante e il piede resta fresco e asciutto anche nelle stagioni calde.
- Soletta interna imbottita: per offrivi un sostegno ottimale, sono state dotate di soletta anatomica. Questa vi permetterà di fare lunghe passeggiate, senza provare disagio e dandovi maggiore stabilità.
- Rinforzi aggiuntivi: le scarpe sono dotate di paracolpi per tallone e punta, fatti in gomma resistente per garantirvi miglior protezione. Questo le rende anche scarpe più durevoli e resistenti.
9. NEOKER
Per: unisex
10. CMP Arietis
Per: uomo
Aspetti da considerare quando si acquistano delle scarpe da trekking
Adesso che avete confrontato vari modelli, non sarà più così difficile trovare le scarpe da trekking perfette per le vostre esigenze!
Prima di procedere all’acquisto di un paio di scarpe da trekking, però, ci sono ancora alcuni fattori che dovreste considerare.
Ve li illustriamo subito, senza perdere altro tempo!
Tipo
Ci sono diversi tipi di scarpe da trekking in commercio e le marche sono altrettante. Avete dunque la possibilità di scegliere il modello migliore per ogni vostra esigenza: ci sono quelle più adatte a percorsi semplici, per principianti, e quelle più pesanti, specifiche per passeggiate e scalate più faticose. Ecco, nello specifico, i modelli di scarpe da trekking che potete trovare in vendita.
Scarpe da escursionismo leggero
L’aspetto di queste scarpe da trekking ricorda molto quello di un paio di normali scarpe da corsa per le lunghe distanze: hanno un collo basso e possiedono delle solette decisamente flessibili, ma sono anche abbastanza resistenti, per proteggere al meglio la caviglia e la pianta del piede dai terreni più duri e sconnessi.
Perfette per percorsi semplici e scalate non impegnative, sono anche adatte ai principianti dell’arrampicata e, in generale, a chiunque desideri indossare scarpe da trekking commode che non appesantiscano eccessivamente i piedi durante le passeggiate.
Stivali da escursionismo
Sia che abbiano il collo più basso, sia che si tratti di stivali più alti progettati per sostenere la caviglia, si tratta di scarpe da trekking flessibili ma molto robuste, per cui potrebbero volerci alcuni giorni prima di abituarvi alla durezza delle loro suole.
Sono ideali per intraprendere lunghe passeggiate nella campagna, poiché proteggono il piede dall’acqua e garantiscono stabilità.
Scarponi da alpinismo
Poiché i sentieri montani sono spesso molto scoscesi e difficili, questi scarponi sono particolarmente solidi e adatti ai professionisti dell’arrampicata. Le solette, tra le più robuste in circolazione, sono studiate appositamente per garantire il massimo dell’ammortizzazione e la miglior tenuta possibile sui sentieri rocciosi sconnessi.
Sono scarpe impermeabili e calde, adatte soprattutto a chi si trova a scalare i ghiacciai, e abbastanza robuste da sopportare carichi pesanti senza subire danni. Si tratta delle scarpe da trekking migliori per chi si dedica spesso all’arrampicata e alle scalate. È importante che respingano l’acqua e l’umidità al massimo.
Materiali
Anche per quanto riguarda i materiali, le migliori marche offrono un’ampia gamma di scelta:
Cuoio pieno fiore: molto resistente alle abrasioni e di lunga durata, questo materiale viene usato per le scarpe destinate a lunghe scalate su terreni particolarmente difficili. Non è particolarmente traspirante né leggero e, soprattutto, è necessario indossare le scarpe in questo materiale per qualche giorno prima di abituarvi alla durezza. Tuttavia il cuoio di questo genere rende le scarpe da trekking molto più resistenti.
Cuoio fiore corretto: formato da un misto di pelle e nylon, questa materia prima offre una traspirazione e una leggerezza maggiore rispetto al cuoio pieno fiore. Rispetto ad altri materiali risulta anche meno costoso. Tuttavia, è meno resistente all’abrasione e alle infiltrazioni di acqua e umidità.
Pelle nabuk: questo tipo di cuoio somiglia alla pelle scamosciata, e garantisce buona resistenza contro le intemperie e le infiltrazioni, come le scarpe da trekking in cuoio pieno fiore. La solidità delle scarpe da trekking realizzate con questo materiale le rende perfette per le condizioni più estreme. Per apprezzare la loro flessibilità è necessario indossarle per qualche giorno per farle ammorbidire. La pelle nabuk è anche esteticamente gradevole ed elegante.
Tessuti sintetici: il materiale sintetico più utilizzato per le scarpe da trekking è il poliestere, ma esistono moltissime altre fibre adatte a realizzare scarpe di questo tipo. I modelli di questo tipo sono leggerissimi, si asciugano con più facilità rispetto a quelli in pelle e sono decisamente meno costose. Tuttavia le cuciture esterne cedono molto più facilmente col passare degli anni rispetto alle scarpe da trekking in cuoio.
Membrane resistenti all’acqua: si tratta di specifiche membrane che vengono aggiunte alle scarpe da trekking non impermeabili, così da renderle adatte per i climi più umidi e rigidi. Possono avere una capacità di traspirazione ridotta e farvi provare una sensazione di caldo intenso ai piedi durante le giornate afose. Sono però la soluzione migliore se non volete che le condizioni meteo vi rallentino il passo durante le vostre escursioni.
Resistenza all’acqua
Le scarpe da trekking ideali devono essere realizzate con materiali resistenti all’umidità e all’acqua. Chi le indossa, infatti, dovrà spesso affrontare condizioni climatiche difficili o scalare luoghi impervi come i ghiacciai. Per cui è importante che il piede resti all’asciutto e che l’umidità non s’infiltri nel tessuto della scarpa. Se le scarpe da trekking non sono impermeabili è possibile renderle tali applicando apposite membrane, in questo modo potranno adattarsi meglio alle varie situazioni.
Suola in vibram
Questo materiale, brevettato da una fabbrica italiana già dal 1937, è composto da materiali sintetici e naturali come zolfo, carbonio e silicio, per garantire la massima durabilità e una migliore resistenza all’abrasione e alla trazione, oltre che un’aderenza massima alle superfici più impervie. Inoltre, mantiene il piede al caldo anche a temperature molto basse.
Molte scarpe da trekking o da corsa moderne hanno suole realizzate in questo materiale, anche se possono presentare composizioni diverse a seconda dell’uso che se ne dovrà fare. Sono resistenti e solide, e garantiscono una resistenza migliore rispetto a molte suole realizzate con materiali economici. Per gli appassionati del trekking questa è di una caratteristica irrinunciabile!
FAQ
Cos’hanno di così speciale le scarpe da trekking?
Tra gli sport da praticare all’aperto e nella natura, troviamo l’escursionismo. Questo consiste nell’esplorare una specifica area geografica. Come tutti gli sport, è necessario indossare un abbigliamento speciale che ci protegga e minimizzi il rischio di subire un incidente.
Le scarpe da trekking sono appositamente progettate per proteggere i piedi quando si cammina su sentieri o percorsi irregolari. Allo stesso tempo, forniscono stabilità al passi grazie alla loro suola speciale. Questa pò essere caratterizzata da piccoli tacchetti o punte che aumentano la presa su superfici rocciose.
Quando dovremmo indossare le scarpe da trekking?
Si consiglia di acquistare un paio di scarpe da trekking se si ha intenzione di svolgere questo tipo di attività all’aperto. Sono comunemente usate da campeggiatori, scout e persone che amano esplorare valichi, sentieri boschi o, semplicemente passeggiare nella natura.
Se vogliamo praticare trekking o escursionismo, alpinismo o esplorazione, è necessario acquistare questo tipo di scarpe. Indossandole, daremo ai nostri piedi un miglior supporto per evitare di farci male.
Indossare le scarpe sbagliate mentre si svolgono queste attività potrebbe farci sentire a disagio e impedirci di goderci l’esperienza. Allo stesso tempo, l’utilizzo di calzature standard in queste situazioni potrebbe essere dannoso, perché non hanno la struttura necessaria per mantenere i nostri piedi e le caviglie nella posizione corretta e non sono fatte per assicurare una
È necessario un supporto per la caviglia durante le escursioni?
Al momento dell’acquisto di una scarpa da trekking, si consiglia di scegliere un modello che abbia un supporto per la caviglia se prevedete di camminare su sentieri di superficie difficili. Questo fornisce un ulteriore sicurezza quando si svolgono attività come l’arrampicata o si attraversano sentieri rocciosi.
Uno dei più grandi vantaggi delle scarpe con questo supporto extra è che le possibilità di slogarsi le caviglie si riducono. Anche se sono più pesanti dei modelli con il taglio basso, rendono questa parte del corpo meno vulnerabile se scivoliamo, cadiamo o facciamo una passo sbagliata.
Quali sono le migliori marche di scarpe da trekking?
Tra le scarpe da trekking più famose, troviamo quelle del marchio Salomon. Si distinguono perchè realizzate con materiali della miglior qualità, il che conferisce loro maggiore durata.
Allo stesso modo, possiamo optare anche i modelli prodotti da CMP. Questi sono popolari per la loro grande varietà di colori e disegni. La loro caratteristica principale è che forniscono un grande sostegno al piede con i loro interni confortevoli e morbidi. A differenza di altre scarpe da trekking, sono incredibilmente leggeri, quindi sono impercettibili quando vengono indossati.
Come scegliere la scarpa da trekking ideale?
Nella scelta della scarpa da trekking più adatta, è necessario scegliere i modelli che hanno le caratteristiche migliori per soddisfare le nostre esigenze. È importante acquisire la taglia giusta, perché potrebbero essere molto scomodi da indossare se sono piccoli o potrebbero farci cadere se sono molto grandi.
Si consiglia di scegliere un modello di scarpa che sia fatto di materiali impermeabili e resistenti all’acqua, perché è molto scomodo camminare con i piedi bagnati durante le escursioni.
Il tipo di collo da scegliere dipenderà dalle attività che intendiamo svolgere. Le scarpe a collo basso tendono ad essere molto più comode e fresche sul piede, ma non forniscono il supporto e la protezione che garantisce un modello che copre anche la caviglia.
Inoltre, dobbiamo scegliere un modello che abbia una suola ad alta aderenza. Questo ci permetterà di sentirci più sicuri e più stabili quando camminiamo su superfici piene di fango, acqua o con rocce scivolose.
Quanto costa un paio di scarpe da trekking?
Il costo di un paio di scarpe da trekking, varia a seconda delle caratteristiche di ogni modello e della marca che le ha prodotte, oltre che della misura che calcoliamo. In media, il costo di questo tipo di calzature parte da un minimo di 30 euro ma può raggiungere diverse centinaia di euro.
La natura in totale sicurezza
Ora che conoscete le migliori scarpe da trekking in vendita nel 2023, scegliere il modello perfetto per voi non sarà più così complicato. Acquistando un paio da questa lista avrete la certezza di indossare ai vostri piedi, durante le vostre passeggiate o le esplorazioni, degli scarponi robusti e di qualità, che vi offrono tutte le caratteristiche che state cercando. Il vostro obiettivo non è forse godervi la natura in totale comfort e sicurezza? Con questi modelli otterrete esattamente questo.