Se siete arrivati qui…
Allora siete probabilmente in cerca di un buon whisky, vero?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di whisky
- Il Miglior Whisky: Lagavulin 16 A.
- Il più antico della Scozia: Talisker 10 A.
- Il miglior single malt: Aultmore
- Il piacere dell’affumicatura: Laphroaig
- Il sapore più delicato: Nikka
Il nostro team di esperti ha effettuato una profonda ricerca ed ha trovato per voi i 5 migliori whisky che potete acquistare nel 2023.
Vediamoli!
I migliori whisky
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il Miglior Whisky: | Lagavulin 16 A.
| Vedi su Amazon → |
Il più antico della Scozia: | Talisker 10 A.
| Vedi su Amazon → |
Il miglior single malt: | Aultmore
| Vedi su Amazon → |
Il piacere dell’affumicatura: | Laphroaig
| Vedi su Amazon → |
Il sapore più delicato: | Nikka
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche esaminato i migliori bicchieri da whisky e i migliori gin disponibili sul mercato, allora non dimenticatevi di leggerli.
1. Lagavulin 16 A. – La nostra raccomandazione
Tempo di invecchiamento: 16 anni
Volume: 43%
Lagavulin, originario della Gran Bretagna, è uno dei migliori whisky che potete trovare nel 2023, il migliore per i veri amanti, di una delle marche più apprezzate al mondo.
Questo whisky è uno tra i più pregiati al mondo, possiede un volume di 43% e viene fatto invecchiare per 16 anni in barile. Bevendo questo fantastico whisky potete sentire sin da subito tutta la raffinatezza e la mescolanza di sapori: lo troverete molto corposo ma al contempo secco, con un sapore torbato intenso.
Uno dei whisky più intensi e torbati in assoluto, un solo sorso vi porterà direttamente sulla bellissima isola di Islay, tra salsedine, suono delle onde, un vero viaggio non solo per il vostro palato ma anche per la vostra mente.
È il migliore anche per coloro che preferiscono scotch o alcolici più dolci, in quanto possiede una dolcezza molto delicata, che viene completata da tocchi intensi di alghe e sale. Se poi volete andare in estasi, accompagnatelo con un pezzetto di cioccolato fondente ed un bel sigaro ed otterrete un mix di gusti unico ed inconfondibile.
Se il sapore dovesse piacervi ma il whisky vi sembra troppo forte, oltre che berlo così al naturale, potete tranquillamente diluirlo con un piccolo goccio di acqua naturale. In questo modo avrete un sapore più delicato ma comunque caratteristico.
Questo Lagavulin è adatto per tutti coloro che adorano whiskey torbati dal gusto forte, è perfetto da bere sia in compagnia, sia in solitudine davanti al camino e con un bel libro. Si rivela anche un regalo amato da tutti, in caso stesse pensando di regalarlo a qualcuno.
Secondo le nostre opinioni, è il miglior whisky presente sul mercato.
- La nostra raccomandazione come miglior whisky del 2024
- Troverete un volume di 43% ed è invecchiato di 16 anni in barile
- Sapore veramente intenso e particolare ma si adatta a tutti i palati
- Corposo e secco, possiede un sapore torbato intenso
- Note intense di alghe e mare, proprio come il paese d’origine
- Adatto anche a coloro che preferiscono whisky dolci in quanto presenta un retrogusto dolce delicato ma molto presente
2. Talisker 10 A. – Il più antico della Scozia
Tempo di invecchiamento: 2 anni
Volume: 45.8%
Talisker è un whiskey scozzese unico, proprio come la località di produzione, dato che viene prodotto nella distilleria più antica di Scozia, sull’isola di Skye.
Un mix di sapori che vi lascerà stupefatti: speziato, fresco, pungente ma anche dolce, caldo e corposo, insomma, una vera e propria festa per il vostro palato. Questo whisky possiede un volume di 45.8% ed è fatto invecchiare in botte di rovere americano per 2 anni.
Al primo sorso noterete già perché è uno dei migliori whisky: un carattere ricco e forte che vi rimanda alle località marine scozzesi, proprio dove viene prodotto. È uno dei whisky più apprezzati dagli intenditori.
Si rivela il migliore per gli amanti del cibo di mare: servitene un goccio in abbinamento con delle ostriche o del salmone fresco e resterete senza parole. Inoltre, si rivela adatto anche per coloro che sono vegetariani.
Potete sorseggiare un bel bicchiere di questo famoso whisky scozzese liscio in modo da apprezzare al massimo la torbatura corposa ma delicata. Oppure potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per dargli una freschezza aggiuntiva. Si rivela inoltre il migliore anche per coloro che preferiscono la dolcezza in quanto possiede un retrogusto dolce.
Che stiate cercando il miglior accompagnamento per la vostra cena a base di pesce o semplicemente qualcosa di veramente eccezionale da bere dopo una cena o per festeggiare in compagnia, Talisker non vi deluderà affatto.
Potrebbero piacervi anche alcune delle migliori vodka e dei migliori rum della nostra selezione. Prendetevi un momento per guardarli.
- Un whiskey scozzese eccellente, prodotto nella distilleria più antica della Scozia
- Possiede un volume di 45.8% e viene fatto invecchiare in botte di rovere americano per 2 anni
- Presenta un mix di sapori unico, è speziato e fresco, dolce e corposo
- Lo troverete il migliore per accompagnare una cena a base di pesce
- Amato tantissimo anche dai vegetariani
- Può essere bevuto sia liscio che accompagnato da cubetti di ghiaccio in modo da donargli una freschezza aggiuntiva
3. Aultmore – Il miglior single malt
Tempo di invecchiamento: 12 anni
Volume: 46%
Se siete amanti dei whisky scozzesi single malt, non potete non considerare Aultmore. È uno dei whisky scozzesi più pregiati e famosi al mondo, viene prodotto nella distilleria Aultmore che è attiva dal 1867.
Se siete curiosi di sapere perché si chiama in questo modo, ciò dipende dalla pregiata fonte di acqua della distilleria. Il whisky ha un volume di 46% e viene fatto invecchiare in barile per 12 anni e ciò gli conferisce quella combinazione di sapori che troverete praticamente perfetta. Con un forte retrogusto di orzo maltato con un gusto corposo ed avvolgente, è in grado di soddisfare anche i palati di coloro che cercano sapori buoni e decisi.
Al contempo, è anche molto fresco e dolce grazie alle note zuccherose ed alla presenza di erbe selvatiche che gli donano un gusto floreale e vivo. Questo whisky è perfetto per accompagnare una bella fetta di dolce. Provatelo, non ve ne pentirete assolutamente.
Il whisky si rivela veramente adatto a tutti i palati, sia a quelli più esigenti che quelli più delicati. Infatti è veramente facile da bere in quanto, nonostante il sapore deciso, è comunque delicato e non invadente. Un solo sorso vi lascerà la bocca armoniosa.
Un punto di forza è anche il rapporto qualità prezzo, che a detta degli intenditori è davvero il migliore. Se volete far bella figura offrendo un whisky veramente eccezionale, con Aultmore potete stare tranquilli… metterà d’accordo tutto e tutti.
La nostra guida dei migliori grappe offre altri prodotti di alta qualità, allora scopritelo.
- Il miglior whisky single malt sul mercato nel 2023
- Ottimo volume di 46%, viene fatto invecchiare per 12 anni in barile
- Presenta una combinazione di sapori unica e perfetta: corposità, dolcezza e freschezza
- Il malto d’orzo combinato con le note zuccherine e le erbe aromatiche lo rendono unico nel suo genere
- Del tutto perfetto per accompagnare una fetta di dolce
- Adatto a tutti i tipi di palato grazie al gusto bilanciato che lo rende facile da bere
4. Laphroaig – Il piacere dell’affumicatura
Tempo di invecchiamento: 10 anni
Volume: 40%
Se siete in cerca di un ottimo whisky da offrire quando siete in compagnia restando in un range di prezzo davvero contenuto, Laphroaig fa al caso vostro. Prodotto in Scozia, vi basterà soltanto sentirne l’odore per capire quanto sia intenso il suo sapore, ma anche dolce e veramente profumato.
Laphroaig è una delle marche più conosciute per i whisky. Questa variante possiede un volume di 40% e viene fatta invecchiare in barile per 10 anni. Assaggiatelo e sentirete sin da subito il forte odore di fumo che gli conferisce corposità ed intensità. Al contempo grazie al tocco di alghe marine potete gustare anche quel tocco di salinità, che non guasta mai.
Inoltre, per tutti coloro che gradiscono anche sapori dolci nessun problema in quanto possiede un sorprendente retrogusto dolce. Questo whisky è adatto anche se volete preparare dei gustosi e freschi cocktail da offrire come aperitivo prima di un pasto.
Potete berlo tranquillamente liscio, ma vi diamo un piccolo consiglio: dopo aver finito di bere, aggiungete un goccio d’acqua nel bicchiere dove c’era il whisky e manderete il vostro palato al settimo cielo. Dovete assolutamente provarlo!
Un punto di forza di questo prodotto è che anche economico per il vostro portafogli, quindi potete tranquillamente berlo insieme a persone, amici o parenti con i quali volete festeggiare un traguardo o un grande avvenimento.
- Whisky con un piacevole sentore di affumicatura
- Retrogusto di fumo che gli conferisce corposità e grazie alle alghe avete quel tocco di salinità che lo rende unico
- Viene fatto invecchiare in barile per 10 anni ed ha un volume del 40%
- Adatto anche per preparare gustosissimi cocktail
- Già dal suo odore potete sentire il mix di intensità e dolcezza
- Nonostante l’economicità, possiede tutte le caratteristiche di un buon whisky scozzese, proprio come quelli delle migliori marche
5. Nikka – Il sapore più delicato
Tempo di invecchiamento: 2 anni
Volume: 51%
L’unicità di questo whisky è che lo troverete diverso da un whisky inglese, scozzese o irlandese che sia, in quanto non presenta quel sapore torbato caratteristico ma ne ha uno completamente diverso rispetto ai concorrenti sul mercato.
Possiede un volume di 51% e viene fatto invecchiare per 2 anni in barile. Vi basterà solo un goccio di questo prodotto per capire perché diciamo che è totalmente diverso dagli altri. Potete infatti sin da subito notare che il gusto è morbido e delicato, manca la corposità tipica dei whisky affumicati. Lascerà nella vostra bocca un retrogusto armonioso e persistente.
Possiede delle note fruttate e speziate che vi permettono di accompagnarlo con un bel pezzo di cioccolato fondente, il tutto creerà un mix ed un’esplosione di sapori senza eguali per il vostro palato. Tutto questo viene completato da dolci note caramellose e di vaniglia.
Siccome il volume è piuttosto elevato è adatto soprattutto ai palati più forti, ma potete tranquillamente diluirlo con un po’ d’acqua. In questo modo ridurrete e potrete gustare al meglio tutte le caratteristiche e le ricchezze dei suoi sapori erbacei e speziati.
Se siete appassionati di whisky e cercate qualcosa di diverso rispetto ai soliti prodotti che possedete nella credenza o se siete neofiti nel campo e prima di lanciarvi su un forte irlandese volete tentare qualcosa di più delicato, Nikka è senza dubbio la scelta migliore per voi. E per altri buoni articoli, guardate la nostra lista dei migliori liquori alla liquirizia disponibili sul mercato.
- Ottimo whisky dal sapore unico al mondo
- 51% di volume ed invecchiamento in barile di 2 anni
- Il gusto è morbido e delicato, non è corposo
- Presenta delle note fruttate e speziate, perfetto per essere accompagnato con del cioccolato fondente
- Adatto sia per gli appassionati di whisky che vogliono assaggiare qualcosa di diverso, che per i neofiti
- Una delle migliori marche presenti sul mercato sin da sempre
Fattori da considerare per l’acquisto di un whisky
Acquistare un buon whisky può essere una vera impresa. Alcuni presentano sapori e note particolari e non si adattano a tutti i palati, così come il volume e l’invecchiamento che conferiscono sapori diversi. Il nostro team ha creato non solo delle recensioni ed una classifica, ma anche una lista con i principali fattori che dovete tenere in considerazione quando acquistate un whisky.
Invecchiamento
Uno dei primi fattori che dovete considerare è quanto tempo è stato fatto invecchiare ed in che tipo di botte. Il tempo necessario è vario non solo in base al prodotto stesso, ma anche alle leggi del paese di produzione. In genere si parte dai 2 anni e si arriva fino a 20. L’invecchiamento viene fatto in genere in botti di rovere americano e questo processo è importante in quanto è il momento in cui il whisky acquisisce aromi, sapori e colori.
Secondo le nostre opinioni è meglio optare per un whisky con un lungo periodo di invecchiamento se volete sapori ed aromi più intensi. Mentre mantenetevi su tempi minori se preferite un prodotto dal sapore meno forte e più delicato.
Volume
Il volume rappresenta la percentuale di alcool presente all’interno del prodotto. Questo tipo di alcolico è caratterizzato in genere da un alta percentuale di alcool, dunque sarà difficile trovare prodotti con un volume inferiore al 40%. In ogni caso, non vi preoccupate perché è possibile diluire anche quelli più alcolici con un goccio d’acqua ed abbasserete il volume finale.
Sapori
Scegliere i sapori che fanno per voi può essere un’impresa piuttosto ardua, in quanto sul mercato sono presenti veramente infinite varietà. In genere possiamo dire che si dividono in due grandi categorie: quelli dal sapore affumicato, intenso e corposo tipici dei whisky scozzesi e quelli dal sapore meno intenso ma più dolce e morbido. Inoltre prestate attenzioni anche agli aromi ed alle eventuali erbe aromatiche con le quali vengono arricchiti.
Colore
Semplicemente osservando il suo colore potete avere un’analisi completa dei sapori e degli aromi che troverete al suo interno quando andrete ad assaggiarlo. Avrete così informazioni sull’invecchiamento e sugli ingredienti. In generale possiamo dire che partendo da colori simili al trasparente si arriva al marrone scuro e più è scuro il colore più sarà invecchiato il prodotto e dunque avrà un sapore più intenso e corposo.
Corposo ed intenso, morbido e delicato
Siete giunti in fondo alla nostra recensione e classifica sui migliori whisky del 2024. Adesso non vi resta che far fede alle vostre papille gustative e decidere quale può fare al caso vostro: siete amanti dei buoni sapori forti e decisi? Optate allora per un whisky invecchiato a lungo, il quale con un solo sorso vi soddisferà a pieno. Se avete gusti più morbidi e gradite un prodotto che potete sorseggiare a lungo, optate per uno chiaro e più giovane. Non vi resta che sorseggiarlo e valutare i suoi sapori.