Siete in cerca del miglior vino bianco del 2024?
Lasciatevelo consigliare dal nostro team di sommelier esperti!
Qui sotto potete trovare una classifica con i nomi più famosi, italiani e non, dei vini più pregiati in assoluto.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di vini bianchi
- Migliore in assoluto: Abbazia di Novacella Müller-Thurgau
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Batasiolo ROERO ARNEIS
- Miglior vino bianco economico: Sant'Orsola Pinot Grigio delle Venezie
Scorrete la pagina per scoprire nel dettaglio tutto ciò che ogni prodotto ha di speciale.
Vediamoli insieme…
I migliori vini bianchi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Abbazia di Novacella Müller-Thurgau
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Batasiolo ROERO ARNEIS
| Vedi su Amazon → |
Miglior vino bianco economico: | Sant'Orsola Pinot Grigio delle Venezie
| Vedi su Amazon → |
Nota: Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori decanter per vino della nostra lista, dunque non dimenticatevi di consultarli.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Librandi IGT Val di Neto Bianco Critone – La nostra raccomandazione
Volume: 12.5%
I nostri sommelier esperti sono tutti d’accordo, se volete senza dubbio bere il miglior vino bianco in assoluto, dovete optare per Librandi IGT Val di Neto Bianco Critone. Italiano e dal gusto secco e fruttato, è prodotto da una delle case più importanti nel settore ed è estremamente versatile.
Se volete servire un ottimo vino bianco durante una cena in famiglia o tra amici, con Librandi non potete sbagliare. Il gusto è eccezionale e mischia aromi fruttati tropicali e pera, con un mix di fiori bianchi. Si rivela adatto al palato di tutti, anche di coloro che non sono bevitori abituali grazie al sapore fermo che non lascia un retrogusto troppo persistente.
Viene prodotto da vitigni 100% italiani, ed in particolare questo vino bianco è composto al 90% di Chardonnay e 10% di Sauvignon. Le percentuali sono state attentamente studiate e siamo sicuri che noterete sin dal primo sorso l’equilibrio di sapori perfetto che rendono questo prodotto uno tra tanti ed inconfondibile.
Librandi è anche uno dei più versatili vini bianchi che potete trovare sul mercato nel 2019. Potete metterlo in tavola durante un aperitivo, ma anche con crudi e fa la sua bella figura anche con primi e secondi della cucina di mare. Se preferite, si lascia sorseggiare piacevolmente anche in assolutezza, magari con un pezzetto di dolce al suo fianco.
Un consiglio per il servizio, questo vino bianco da il meglio se servito ad 8 gradi centigradi in un bel calice di cristallo. Librandi vi permette di portare ogni vostro pasto ad un livello superiore e senza ombra di dubbio, non farete altro che ricevere complimenti per il perfetto accostamento con ogni cibo.
- Miglior vino bianco pregiato del 2024
- Adatto a tutte le occasioni, sia per cene in famiglia che tra amici
- Gusto eccezionale con un mix di aromi fruttati e fiori bianchi
- Perfetto anche per coloro che non sono bevitori abituali
- Prodotto da vitigni 100% italiani
- Versatile, adatto ad ogni portata in un menu di mare
- Ideale da sorseggiare anche fuori pasto
- Va servito ad 8 gradi centigradi per ottenere il meglio
2. Falanghina Sannio Doc Feudi di San Gregorio – Miglior rapporto qualità prezzo
Volume: 13%
La Falanghina Sannio Doc Feudi di San Gregorio, è uno dei migliori vini bianchi che potete acquistare in base al suo rapporto qualità prezzo. Con un gusto fermo e secco, si rivela perfetto in particolare per gli aperitivi e per accompagnare menu con portate tipiche marittime. Vediamo insieme le sue particolarità.
Questo vino bianco è per veri intenditori, in particolare in base al delicato processo di produzione al quale viene sottoposto. La particolarità è la fermentazione in serbatoi di acciaio a temperature tra i 16 ed i 18 gradi centigradi. Questa tipologia di operazione gli permette di sviluppare il particolare gusto inconfondibile che soltanto da una Falanghina del Sannio potete ottenere.
Dopo la fermentazione, viene fatto ulteriormente maturare per 5 mesi in serbatoi d’acciaio, per cui si rivela particolarmente adatto a coloro amanti dei sapori secchi, fermi e decisi. Secondo i nostri sommelier, questo vino bianco è particolarmente indicato per essere servito durante gli antipasti e le cene a base di pesce, ad una temperatura di 10 gradi centigradi.
Ovviamente, la produzione è al 100% italiana e di origine controllata. Ogni grappolo d’uva viene accuratamente selezionato per voi, per cui il profumo intenso e persistente di questo vino bianco è per voi una garanzia di qualità. Non a caso è uno dei nomi più diffusi sul territorio nazionale ed internazionale e sicuramente è conosciuto dai bevitori abituali, che ne avranno sempre uno di scorta in cantina.
Presenta anche una bella bottiglia, dalla colorazione scura e con un bello stemma centrale, per cui questo vino bianco si rivela perfetto anche per tutti coloro che sono in cerca di un regalo. Farete sicuramente un figurone, che lo portiate in tavola o che lo regaliate a qualcuno.
- Tra i migliori vini bianchi pregiati in base al rapporto qualità prezzo
- Delicato processo di fermentazione e maturazione
- Gusto secco e fermo
- Particolarmente indicato per antipasti e portate a base di pesce
- Va servito a 10 gradi centigradi
- Proviene al 100% da buoni vitigni italiani
- Uno dei nomi più diffusi sul territorio nazionale ed internazionale
- Perfetto anche da regalare
3. Cascina Ciuchè Barbera d’Asti, Chardonnay, Pinot Chardonnay Spumante – Mix perfetto per ogni occasione
Volume: 12%; 13%; 14.5%
Questo che vi presentiamo ora, è un vero e proprio mix perfetto di ottimi vini bianchi, tutti caratterizzati da sapori fermi ed un’eccellente versatilità di servizio. Siamo sicuri che troverete tra una delle tre bottiglie, sempre quella più adatta alle vostre cene ed occasioni speciali.
Il Barbera d’Asti è caratterizzato da un gusto secco ma deciso, con una presenza di note speziate. In particolare, si rivela adatto per tutti coloro che bevono ad ogni pasto un buon bicchiere di vino per accompagnare il cibo. Se siete amanti delle portate di terra, Cascina Ciuchè è adatto proprio per affiancare un buon tagliere di affettati e formaggi.
Passiamo ora al secondo vino bianco, un buonissimo Chardonnay, che sicuramente riuscirete a riconoscere tra mille. L’odore fruttato e caratteristico gli donano un sentore fine e persistente. Come tutti i vini dal colore giallo paglierino, si rivela adatto per tutti coloro che cercano un buon prodotto da mettere in tavola durante i pregiati pranzi o cene a base di pesce.
Il Pinot Chardonnay Spumante infine, prodotto sempre dalla stessa cantina, è la perfetta finitura a tutti i vostri pasti. Arrivati al momento del dessert dopo tanto buon cibo, è d’obbligo accompagnare il dolce con il vino più adatto. Il gusto fruttato ed intenso, lo rendono invitante e bevibile sia lentamente, che tutto d’un sorso. La dolcezza inconfondibile di questo spumante è unica nel suo genere.
Tutti e tre i prodotti provengono da una cantina italiana, sicuramente tra le migliori e più conosciute. Se volete avere informazioni, non esitate a contattare personalmente i produttori che sono preparatissimi e disponibili. Sono anche disponibili per ogni tipo di consiglio circa il vino che volete acquistare.
- Mix di vini ben equilibrato e bilanciato
- Adatto sia a menu di terra che di mare
- Barbera d’Asti con gusto secco e deciso e note speziate
- Chardonnay pregiato inconfondibile, con odore fruttato e caratteristico
- Spumante dolce e perfetto come finitura di pasto
- Prodotti in una delle migliori cantine italiane
- Produttori preparati e disponibili che assistono e consigliano alla perfezione
4. Pecorino I.G.T. Cantine LAMPATO Colline Pescaresi – Equilibrio perfetto
Volume: 13%
Se siete in cerca di un ottimo vino bianco italiano, dal sapore perfettamente equilibrato, una bella bottiglia di Pecorino I.G.T. delle Cantine Lampato è la migliore per voi. Il gusto bilanciato gli dona una piacevole bevibilità in ogni occasione, durante feste, aperitivi o occasioni speciali che siano.
Un vino bianco, fermo e secco come pochi sul mercato, riuscirà a soddisfare senza dubbio sia i palati dei più esigenti, ma anche di chi non beve spesso. Non si rivela eccessivamente dolce, per cui la perfetta dolcezza insieme al volume di 13% lo rendono ideale sia per accompagnare pasti e portate principali salate, che dolci.
L’acidità che possiede questo vino bianco vi permette di assaporare ad ogni sorso tutti i profumi, che resteranno sul vostro palato per molto tempo. Non vi preoccupate, non è pungente e dunque il retrogusto non vi darà alcun fastidio. Non a caso è anche uno dei prodotti più venduti e più apprezzati da intenditori e non di tutto il mondo.
Viene prodotto in ogni caso interamente in Italia, precisamente in Abruzzo nelle colline Pescaresi. L’azienda, che probabilmente avrete già sentito se siete appassionati e cultori del vino, è una delle più antiche in Italia ed oggi una delle più importanti. Infatti, a supporto di tutto ciò vi diciamo che possiede la certificazione geografica I.G.T.
Una soluzione perfetta per chi durante una buona cena ed un buon pranzo vuole far contenti tutti su cosa bere, questo vino bianco non vi deluderà affatto. Siamo sicuri che riuscirà ad accompagnare alla perfezione ogni boccone del pasto al quale lo abbinate e la vostra tavola non potrà più farne a meno.
- Tra i migliori vini bianchi fermi dal gusto bilanciato in commercio nel 2019
- Adatto sia per i palati più esperti che per i non bevitori
- Perfetta dolcezza abbinata al volume di 13%
- Retrogusto presente ma non pungente ed eccessivo
- Tra i prodotti più venduti ed apprezzati al mondo
- Prodotto interamente in Italia, in Abruzzo
- Possiede la certificazione I.G.T.
- Accompagna alla perfezione ogni pasto
5. Ca’ dei Frati Lugana Doc – Ideale da bere invecchiato
Volume: 13%
Il Ca’ dei Frati Lugana Doc è il miglior vino fermo tra cui optare se preferite bere qualcosa con un sapore più deciso e forte, che nonostante sia perfetto già nell’annata, non fa che migliorare col tempo. Si rivela dunque adatto per i palati più forti, in particolare se lo fate invecchiare in bottiglia per un po’.
Se consumate questo vino nell’annata di produzione, noterete sin da subito il gusto leggero, fino ed elegante con note di fiori bianchi miste a sentori balsamici. Non è tutto, ad arricchire ulteriormente il sapore di questo fantastico bianco, è anche la presenza di aromi fruttati quali albicocca e mandorle i quali gli conferiscono una dolcezza perfetta per il vostro palato.
Con il passare del tempo, il Ca’ dei Frati Lugana Doc esprime al massimo le sue potenzialità, e se siete bevitori esperti lo noterete senza ombra di dubbio. Invecchiando, il sapore evolve completamente offrendovi un gusto fermo e deciso, ricco di note minerali. A prevalere saranno sapori iodati, speziati e fruttati, in particolare i canditi.
Come tutti i più importanti vini bianchi italiani, possiede la certificazione D.O.C. poiché viene prodotto in Lombardia esclusivamente dal vitigno la Turbiana, autoctono del posto. Ogni chicco d’uva è di prima scelta, la tipologia è al 100% Trebbiano di Soave, infatti nessun sapore è fuori posto in questo prodotto che si rivela armonico e godibilissimo anche dopo molti anni dalla produzione.
A livello mondiale, ha anche acquisito il premio Robert M.Parker, uno dei più famosi “avvocati del vino” esistenti tutt’oggi. Insomma, possiamo dire che se cercate un prodotto di qualità, che può essere bevuto oggi come tra 10 anni, scegliendo il Ca’ dei Frati Lugana Doc, non sbaglierete.
- Vino bianco tra i migliori da bere invecchiati
- Può essere consumato anche nell’annata
- In gioventù i sapori sono un mix di fiori bianchi, odori balsamici e fruttati
- Invecchiando, il sapore diventa più fermo e deciso con prevalere di sapori minerali e speziati
- Dispone della certificazione D.O.C.
- Prodotto esclusivamente in Lombardia
- Uva 100% Trebbiano di Soave
- Vincitore del premio Robert M.Parker
6. Clamens Justine – Miglior vino bianco francese
Volume: 12%
Lo sappiamo benissimo, i principali avversari del mercato del vino bianco italiano sono senza dubbio i francesi, e con questo prodotto si confermano assolutamente all’altezza delle aspettative. Clamens Justine si rivela il miglior vino bianco francese che potete acquistare nel 2019.
Lo Chardonnay Clamens Justine che vi stiamo presentando, viene prodotto nel sud ovest della Francia. A livello mondiale, è senza dubbio uno dei più riconosciuti e potete notarlo anche dai premi che ha vinto. Tra questi, i più importanti sono il Goldmedaille Gibert & Gaillard 2017, Goldmedaille China Wine & Spirit Awards 2018. Come potete vedere, è arrivato anche oltreoceano.
Perfetto in particolare da servire con gli aperitivi e con il pesce, presenta sapori eccellenti. In particolare, si rivela a primo impatto asciutto, per poi rilasciare gradualmente nella vostra bocca un piacevole aroma fruttato e leggermente dolce. Secondo le opinioni dei nostri esperti, è particolarmente adatto da sorseggiare bello fresco in estate.
Come abbiamo detto poco su, va servito fresco in modo da esaltare al meglio i sentori di frutta e non lasciar prevalere la dolcezza tipica della tipologia di uva con il quale è prodotto. Non è molto alcolico e dunque il sapore si rivela anche bilanciato ed è bevibile da chi non è amante delle bollicine.
Se volete effettuare un paragone e testare un buon vino bianco che non sia necessariamente italiano, non possiamo che consigliarvi Clamens Justine. In particolare per i bevitori esperti, sarà subito chiaro perché è uno dei prodotti vinicoli non italiani più diffusi sul mercato a livello internazionale.
- Miglior vino bianco francese del 2024
- Regge alla perfezione il confronto con gli italiani
- Prodotto nel sud ovest della Francia
- Ha vinto importanti premi internazionali, anche oltreoceano
- Godibilissimo particolarmente con aperitivi e pesce
- A primo impatto asciutto ma al contempo fruttato e leggermente dolce
- Va servito fresco
- Non è molto alcolico
Fattori da considerare per l’acquisto di un vino bianco
Questa recensione è adatta soprattutto per voi, che non siete esperti nel settore del vino. Se volete acquistare una bella bottiglia per una bella cenetta in famiglia o tra amici, o per fare un bel regalo, siete nel posto giusto. Possiamo immaginare però che siate anche confusi e può sembrare che un vino bianco sia come l’altro. Per questo, per evitare di sbagliare, continuate a leggere la nostra guida all’acquisto.
Volume
Il volume o grado alcolico, rappresenta la percentuale di alcool etilico presente in 100 milliltri di vino. Questo fattore è molto importante perché se da un lato un elevato volume può contribuire a donare un sapore più buono al prodotto, dall’altro può risultare più difficile da bere per alcuni ed abbinarlo ai pasti. Per avere un buon equilibrio, vi consigliamo di non superare i 15%.
Gusto
Secco, fermo, asciutto, che confusione! Ci sono diversi gusti di vini bianchi tra cui potete optare che possono risultare buoni o meno in base al vostro palato. In generale, se volete andare sul sicuro, vi consigliamo di scegliere per un prodotto con un gusto secco e fermo, poiché si rivelano in generale quelli con un retrogusto meno pungente e dunque adatti anche a chi non è solito bere.
Aromi
Ci sono tantissimi aromi presenti in un vino bianco, e spaziano dai fiori, in generale bianchi, ai frutti tropicali o canditi. In base al pasto al quale volete abbinarlo o al vostro palato, ovviamente, potreste preferire un sapore più fruttato e dunque più dolce. Molto importante è allora anche la dolcezza, che se eccessiva potrebbe non essere adatta ad esempio, ad accompagnare una cena.
Tipologia di pasto
Se state acquistando un vino bianco, molto importante è anche valutare il tipo di pasto al quale decidete di abbinarlo. In particolare, possiamo dirvi che quelli più dolci e fruttati si rivelano particolarmente adatti per gli apertivi. Quelli invece dal sapore più secco e deciso, sono perfetti per accompagnare portate principali in menu a base di pesce.
Servizio
Importante, è che osserviate e rispettiate alla perfezione le modalità di servizio. Alcuni, per ottenere il massimo, necessitano di essere serviti freddi, altri a temperatura ambiente. Da far attenzione è anche la possibilità di servire il vino non nell’annata, piuttosto dopo qualche anno di invecchiamento in bottiglia il che gli farà acquisire sapori e sentori tutti nuovi.
Un vero e proprio culto
Bere vino è da sempre un vero e proprio culto, che va preso seriamente e non a caso, tutte le competizioni internazionali lo confermano. In ogni caso, se volete offrire un buon prodotto ad un pasto o fare un bel regalo, optate per uno dei 6 migliori vini bianchi che vi abbiamo elencato in questa recensione. Ne troverete senza dubbio uno adatto a cultori, e non!